Il Calderone di Severus

Come avete reagito alla sua morte?

« Older   Newer »
  Share  
Ernil
view post Posted on 29/9/2009, 12:24




Era da un po' che me lo chiedevo - dato che io ho smesso di mangiare per tre giorni, più o meno - come chi ha sempre amato Snape ha reagito alla sua morte?

Sì, lo so che c'era da aspettarselo (maledetta JKR!), ma ci sarà stato sicuramente un momento in cui avete saputo per la prima volta, leggendo il libro o perchè qualcuno ve l'ha spoilerato, che Severus moriva... la vostra reazione, a caldo?




La mia, a parte il rifiuto del cibo e l'apatia è stata ------> :cry: Davvero, ero sconvolta. Dato che erano stati così gentili da dirlo al telegiornale (tra l'altro, la giornalista aveva pure deformato il suo nome), è stato un colpo basso, non ero pronta. Ho avuto occhiaie da record per giorni, prima di capire che, se volevo, rimaneva vivo per me.

Ma basta parlare di me.. dite di voi *morbosamente curiosa*

 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 29/9/2009, 13:17




Devo dire che quando ho letto il pezzo ero seriamente convinta che nel capitolo successivo Severus tornasse in vita.
Poi però, andando avanti per due o tre righe mi sono resa conto che Severus se n'era andato per sempre e lì... lacrimucce son scese.

Dopo le simpatiche :cry: :cry: :cry: lacrimette ho finito male il libro: ossia non l'ho letto più con entusiasmo perché pensavo troppo alla sua fine.

Ah Severus... anima destinata a perire in eterno....
:sob: :sob: :sob:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/9/2009, 13:26




E' una domanda interessante la tua, Ernil, ma se appena letto il libro avrei potuto darti un'ottima reazione "a caldo", ora mi tocca pensarci su, per ricordarmi cos'è stato.

E' stato spezzato un grande personaggio, innegabilmente: ci rimasi parecchio male, soprattutto per la morte brutale che gli venne riservata.

Ma davvero hai smesso di mangiare?




 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 29/9/2009, 13:31




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 29/9/2009, 14:26)
E' stato spezzato un grande personaggio, innegabilmente: ci rimasi parecchio male, soprattutto per la morte brutale che gli venne riservata.

In effetti... Severus poteva morire in mille modi ma quella di Nagini ha spaccato!
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 13:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Perso l'appetito no, anche perché me lo aspettavo (ammetto che nelle mie fantasie, anche le più terribili, lui moriva proteggendo Harry nel suo ultimo atto erioco per salvare il figlio della donna che aveva amato più delal sua vita), ma ho pianto quello sì. perché al sua morte, oltre che inutile, é stata quallida e non che non rispettosa del personaggio che era (e che é ) Severus.
Se non ricodo male (perdonate le mia memoria breve schifida) ho lanciato il libro da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 16:13
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Ero in poltrona in camera mia. Quando ho letto del morso di Nagini ho pensato che, se Harry era lì a vedere la scena, probabilmente lo avrebbe salvato quindi sono andata avanti convinta di un qualche tipo di svolta sorprendente. Arrivata a fine capitolo ho chiuso il libro. Per me la storia era finita a pag 605 e per un paio di giorni ho evitato per bene di leggere il libro. Mi ci sono volute 48 ore per "trovare il coraggio" e leggere il capitolo del principe.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/9/2009, 16:39




Io ho un abitudine, pessima, di comprare un libro ed andare subito a leggere tre o quattro pagine verso la fine, con ''I doni della morte'' non l'ho fatto...non ne ho avuto il coraggio.
Sapevo che sarebbe morto o almeno come molti lo immaginavo, pero' ho creduto, sperato, desiderato che potesse arrivare alla fine vivo.
Ho letto il libro in poche ore, senza fermarmi, neanche per perdermi nel fumo di una sigaretta, dovevo sapere...
Ho pianto fiumi di lacrime, come se, fosse morta una persona reale, perche' per me Severus era reale, come il sorgere del sole al mattino.
In poche righe avevo perso un amico, un amante, un sogno...
Piu' di tutto inizialmente ho provato rabbia per questa morte concentrata in poche righe,
Ma se fosse morto in dieci pagine cosa sarebbe cambiato?
Se avesse avuto un'altra morte, come molti dicono, piu' eroica, sarebbe stato meno lacerante perderlo, vederlo cadere senza vita?
Credo di no, credo sia morto con coraggio, dignita' e orgoglio, come ha vissuto!
Ho letto e riletto la sua morte piu' volte, come in trans, come se sperassi che le parole scritte potessero cambiare sotto i miei occhi, ma quelle parole dolorose da leggere sono ancora li' ed hanno fatto il giro del mondo...
Era notte fonda, mi sono asciugata le lacrime e l'ho sognato, ho sognato che andava verso il suo destino salendo un'alta scalinata col mantello che ondeggiava elegantemente dietro di lui,
ho cercato di fermalo di avvertirlo, ma ha detto che io non avrei dovuto assolutamente essere li e mi sono svegliata...
Era mattina ed io ero arrabbiata e triste per quel libro scritto di fretta e malamente, per di piu' con l'orribile ciliegina sulla torta!
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 16:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Io ho un abitudine, pessima, di comprare un libro ed andare subito a leggere tre o quattro pagine verso la fine, con ''I doni della morte'' non l'ho fatto...non ne ho avuto il coraggio.

Oddio!!! Allora non sono l'unica che legge la fine di un libro quando lo compra!!!!
Mi sento meglio!
:D

CITAZIONE
Se avesse avuto un'altra morte, come molti dicono, piu' eroica, sarebbe stato meno lacerante perderlo, vederlo cadere senza vita?

No, non sarebbe cambiato nulla.
Severus non meritava di morire punto e basta. Non dopo tutto quello che ha passato in vita.
Ma, ripensandoci parecchi mesi dopo, come sarebbe stata la sua vita se non fosse morto?
Probabilmente rosa dal rimorso di aver ucciso Albus. Un amico, forse l'unico che aveva avuto. Sicuramente la figura paterna più vicina che avesse mai avuto negli ultimi anni.
Quindi, a dispetto di tutto, nonostante non accetti la sua morte, forse quel morso é stata una liberazione. Liberazione dalla sofferenza.
E il dolore fisico lenito da due occhi scintille verdi.

Il punto non é la morte.
Ma come é morto.
Solo, in una casa che puzza di muffa.
Solo come ha vissuto.
Non é stato giusto.
Considerato da tutti il traditore, l'assassino di Silente. Scagionato dal figlio del suo nemico.
Se Severus doveva morire, poteva dargli almeno una morte più dignitosa. Non, per forza, eroica, ma, almeno, da uomo libero.

Edited by ellyson - 29/9/2009, 17:57
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 16:49
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Premettendo che il libro fin lì mi aveva profondamente deluso e annoiato, a parte qualche barlume di luce, che non aveva comunque ripagato, quando sono giunta ai fatidici capitoli 32 e 33, ho mandato a f...ulo la Rowling, non ho pianto, perchè la morte di Severus me l'aspettavo, ma vi posso assicurare che ero molto, ma molto inca&&ata!

Un personaggio talmente bello, ridotto, intanto a morire in quel modo, in più innamorato di un amore malato, perchè l'amore di Severus per Lily, iniziato a 10 anni, è un amore malato e qualsiasi psicologo/psichiatra ve lo potrebbe confermare!

Io mio Severus arriva al Principe Mezzosangue, quello che Rowling mi ha presentato nei Doni della Morte, ha stravolto completamente l'idea che mi ero fatta!
E non mi parlate di romanticismo, perchè il Romanticismo con la R Maiuscola ha tutt'altri presupposti, lì si parla di amori ADULTI, che si confrontano, pensati, ragionati, sofferti!
Qui abbiamo un'idea dell'amore, che amore non è, ma "malattia"!
L'unica idea che ho salvato del Severus di questo libro è l'immagine dell'antieroe, un po' calviniano, ma quella ce l'avevo già quando ho finito il 6°!

Quindi, in conclusione, la morte di Severus mi ha fatto andare fuori dai gangeri e non so se glielo perdonerò mai alla Rowling!
 
Top
Earendil
view post Posted on 29/9/2009, 16:54




mmm...
La morte di Severus, credo, ce l'aspettavamo tutti, chi più chi meno.
Le mie sensazioni alla sua morte non sono state positiv, non tanto perchè l'ha fatto trappassare mamma Row, quanto perchè mi aspettavo ancora più pathos.
Più in generale, questo discorso s'inserisce in quello che mi aspettavo dall'ultimo atto della saga: guerre, duelli, pura avventura, e invece nulla di tutto questo, solo un sobrio inno alla libertà. La morte di Sev rappresenta certo la parte più toccante, e quello che comunque va apprezzato è che l'autrice è riuscita a rendere tutta l'idea del suo coraggioso sacrificio.
Un sacrificio, già, alla cui base sta una solitudine immensa, come la sua audacia.
:)
 
Top
Ernil
view post Posted on 29/9/2009, 17:00




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 29/9/2009, 14:26)
Ma davvero hai smesso di mangiare? [/color]

*flashback di mia mamma che tenta di ingozzarmi con la minestra* Eh, sì. Il terzo giornò resuscitò (insomma, le vitamine non riempiono lo stomaco) e si gettò sulla nutella fra innumerevoli sospiri.

Ricordo l'ora esatta: le 3:57 di notte, io con la torcia in camera mia... giuro, avevo passato tutti il dannato libro in attesa che il suo nome venisse pronunciato, che lui parlasse, che si facesse anche solo un accenno a lui dopo il primo capitolo... e appena ho letto che Voldemort aveva mandato Lucius a chiamare Snape, ho avuto un terribile presentimento. Quando è morto, sul momento, non ho pianto. Ero in vero stato di choc. Ero quasi convinta che sarebbe resuscitato la pagina dopo, ma quando ho visto che così, Harry prendeva e se ne andava.. dio, che odio! :tigre:

E poi, come ho detto, l'apatia... è stata una cosa terribile, per me, leggerlo. Ero stata avvertita, è vero, ma... *sigh*

 
Top
Earendil
view post Posted on 29/9/2009, 17:04




Ma il tempo lenisce e si ricordano le cose belle... :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/9/2009, 17:18




CITAZIONE (Ary64 @ 29/9/2009, 17:49)
Un personaggio talmente bello, ridotto, intanto a morire in quel modo, in più innamorato di un amore malato, perchè l'amore di Severus per Lily, iniziato a 10 anni, è un amore malato e qualsiasi psicologo/psichiatra ve lo potrebbe confermare

Ma no dai, l'amore di Severus per Lily contribuisce a creare la psicologia del personaggio, infondo il Severus degli altri sei libri e' lo stesso del settimo, mica cambia!
Pero' un po' hai ragione del resto gli ''adulti'' della Rowling hanno tutti qualcosa che non va, basta pensare a Sirius che con Harry non si rapporta molto da adulto, ma in piu' situazioni si comporta come se Harry fosse James, non riuscendo a slegarsi dal passato!
C'e' chi va dall'analista mentre la Rowling ha preferito scrivere ''Harry Potter''e' un esempio di ''malattia'' creativa!
:woot: :woot: :woot:
Sono andata Ot?! :unsure:
 
Top
Earendil
view post Posted on 29/9/2009, 17:38




Nein, te lo dice uno che OT non va mai. -_-
Piuttosto, Ernil, bellissima discussione: credo fioccheranno risposte! :wub:
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 17:40
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 29/9/2009, 18:18)
CITAZIONE (Ary64 @ 29/9/2009, 17:49)
Un personaggio talmente bello, ridotto, intanto a morire in quel modo, in più innamorato di un amore malato, perchè l'amore di Severus per Lily, iniziato a 10 anni, è un amore malato e qualsiasi psicologo/psichiatra ve lo potrebbe confermare

Ma no dai, l'amore di Severus per Lily contribuisce a creare la psicologia del personaggio, infondo il Severus degli altri sei libri e' lo stesso del settimo, mica cambia!
Pero' un po' hai ragione del resto gli ''adulti'' della Rowling hanno tutti qualcosa che non va, basta pensare a Sirius che con Harry non si rapporta molto da adulto, ma in piu' situazioni si comporta come se Harry fosse James, non riuscendo a slegarsi dal passato!
C'e' chi va dall'analista mentre la Rowling ha preferito scrivere ''Harry Potter''e' un esempio di ''malattia'' creativa!
:woot: :woot: :woot:
Sono andata Ot?! :unsure:

Sì, siamo OT, ma dopo questo ci fermiamo o se volete apriamo una discussione!

La psicologia del personaggio era già delineata nei sei libri precedenti, qui gli ha dato il colpo di grazia, c'è stata una deviazione!

Come ho già detto, io le salvo solo il Severus Antieroe calviniano, raccontato molto bene! Non serviva l'amore malato adolescenziale per delinearlo, questo è stato un brutto scacco alla complessità del personaggio che aveva già descritto!!

E qui chiudo l'OT


 
Top
88 replies since 29/9/2009, 12:24   1326 views
  Share