Il Calderone di Severus

Come avete reagito alla sua morte?

« Older   Newer »
  Share  
Earendil
view post Posted on 30/9/2009, 16:54




Entrambe le posizioni sono valide.
Poteva morire meglio, o non morire affatto magari, e saremmo stati contenti di più.
Ma dal momento che non si può cambiare nulla, se non tornare indietro nel tempo, puntare un mitra alla Rowl e dirle di scrivere meglio, allora lo facciamo leggenda. E se siamo ancora qua, è proprio perchè è leggenda.
Qualcuno ha capito cosa diamine ho scritto? :blink:
 
Top
Ernil
view post Posted on 30/9/2009, 17:02




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 30/9/2009, 15:07)
Però così è andata. Non l'ho rifiutata, perchè è un dato di fatto, però mi associo all'idea che la storia non si debba fermare qui. Cioè, che tutto debba crollare per la morte del personaggio.

Forse "accettazione" in alcuni casi, può equivalere a "morte dell'interesse per HP."
Ma non è il mio caso.
Per me è morto, ma la vita va comunque avanti. Trova il modo di andare avanti, proprio attraverso gli scritti delle numerose (e dei un po' meno numerosi) fanwriters. Se tutti "voltassimo pagina" dopo la morte letteraria del nostro beniamino, allora che senso avrebbe scrivere di lui ff?

Invece, secondo me, un modo per accettare la sua morte e per, appunto, portare avanti il mito, e trasformarlo in leggenda, è scrivere di lui cosa sarebbe stato in alternativa, in un universo parallelo. Di modi ce ne sono tanti, ma non devo certo essere io a suggerirveli.

Il rifiuto non è il mio caso. Ci ho messo settimane, se non mesi, ma alla fine l'ho accettato. E d'altronde ogni tanto, quando mi sento più triste che sia morto, mi dico "Beh, almeno è in un posto migliore, adesso" - oddio, detto così fa da reparto psichiatrico, eh? Ma è così che mi sento.

Quanto al trasformare in leggenda, quoto assolutamente Earendil *alza la mano e saltella gridando: io! io ho capito quello che hai detto!*
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/9/2009, 17:22




CITAZIONE (Ida59 @ 30/9/2009, 16:12)
Tu sai bene che per me Severus è un "sogno", il mio personale sogno.
E i sogni non muoiono, non possono morire, neppure quando è la loro creatrice originale a volerli uccidere.
E' morto il Severus della Rowling, in quelle pagine, non il "mio sogno", che continua invece a vivere imperituro.
Del "dato di fatto" che tu dici, io me ne frego e questa è e rimane la mia reazione alla sua morte, logica o meno che sia.

Sono convinta anch'io che i sogni non possano morire. Nonostante la realtà agghiacciante, non ho mai perso questo credo fondamentAle. :D

Per quanto differente tu abbia trovato la mia idea dalla tua, dopo questa delucidazione, posso dire che, invece, c'è una comunanza. Eccome.
Tu hai accettato la morte del personaggio della Rowling.
Esattamente come ho fatto io.
Non si può cambiare, non si può modificare la realtà e, soprattutto, non si può prendere a sberle la Rowling.

Però, esattamente come me, scrivi di lui e non sembri, per il momento, intenzionata a smettere.
Hai quella mia stessa volontà di reagire per cui ti ho adorato fin dal primo istante.
Non hai messo sopra una pietra al mondo di HP, solo perchè JKR ti ha ucciso Severus.
Ma non esiste!

Capisci che la frase "non ho accettato la morte di Severus" in questo modo si ridimensiona e acquisisce logica, e dimostra che non è affatto vero che "te ne freghi" del dato di fatto.
Tigre, è proprio per quel dato di fatto che tu cerchi di rendere il più felice possibile Severus, proprio per dargli ciò che la Rowling gli ha sempre tolto, fino alla fine.


CITAZIONE
Il tuo rapporto con Severus è molto diverso dal mio, così come il Severus delle tue storie è sostanzialmente sganciato dal mondo di JKR e tu scrivi di norma AU: in questo contesto è evidente che per te è molto più facile accettare la morte del personaggio, visto che non incide minimamente sulle storie che scrivi.

Non ho la presunzione di scrivere in maniera differente dall'AU, per il momento, non avendo ancora effettuato un'approfondita lettura dei libri. Forse, quando l'avrò fatto (in un futuro non proprio dietro l'angolo) tenterò "il salto". Oppure no. Attualmente ti direi di no, visto che non ho alcun interesse a continuare ciò che ha scritto la Rowling. Ti confesso che, senza determinati personaggi (pochi) e spunti, non mi sarei nemmeno affiancata a questo insolito mondo.

Ciò non toglie quanto ho detto sopra.

E la mia accettazione della morte del personaggio è evidente proprio in ciò che scrivo, e incide (e inciderà) su ciò proliferà da questa mente distorta. Il fatto che io non abbia scritto, per esempio, un seguito partendo dalla morte si Severus (irrealizzabile, al momento, per i motivi che ho spiegato sopra) non vuol dire che io abbia fatto i salti di gioia quando Severus è deceduto, lanciando crisantemi qui e là per la casa. Ma è anche effettivamente vero che, non avendo alcun interesse a scrivere un continuo dell'originale Rowlinghiano, ho facilità a non avere problemi.

Ecco la differenza. :woot:

Distinguiamo le due cose. Diciamo che "chi vuole scrivere il continuo della storia, e che quindi è obbligato a resuscitare o a trasformare in spettro/ritratto/immaginetta Severus" ha diversi problemi di "trama".

Non accettare la morte del personaggio, sarebbe, invece, tagliare i ponti con la saga (ad esempio).

Ho la netta sensazione che mi prenderò della cretina, perchè suppongo che debba essere implicito per chiunque, dalle tue parole, dedurre la distinzione che io ho verbalizzato qua sopra. :truce:

Se ci fosse qualcun'altro come me, che, evidentemente, ha frainteso, può venire a stringermi la mano. :D


CITAZIONE
Diverso è per chi non vuole andare AU e si trova bloccato dalla morte del personaggio e ha due sole possibilità: non scrivere mai di epoche che vanno OLTRE il momento della sua morte, oppure resuscitarlo.
O mandare a quel paese JKR, come ho fatto io!

L'AU, fino a prova contraria, dicendo ciò, lo segui anche tu. O AU o "What if?", che è un racconto AU nell'accezione "What if?". Prendi, per esempio, Cristallo Nero.
Ci trovo qualcosa di male?
No, visto che il tuo "mandare a quel paese JKR" è la stessa cosa che implicitamente faccio pure io. ;)



CITAZIONE (Earendil @ 30/9/2009, 17:54)
Entrambe le posizioni sono valide.
Poteva morire meglio, o non morire affatto magari, e saremmo stati contenti di più.
Ma dal momento che non si può cambiare nulla, se non tornare indietro nel tempo, puntare un mitra alla Rowl e dirle di scrivere meglio, allora lo facciamo leggenda. E se siamo ancora qua, è proprio perchè è leggenda.
Qualcuno ha capito cosa diamine ho scritto? :blink:

Per i "fedeli" del testo biblico Rowlinghiano ci sono due strade: il suicidio e l'accettazione che comporta grane scrittorie.

Per gli infedeli (come me e quella sagomaccia di Tigre) esiste un "granchissenefrega. La vita va semplicemente avanti e a modo mio". :D

Sì, Peppuzzo, si è capito molto veramente tutto :woot: :woot: :D


CITAZIONE (Ernil @ 30/9/2009, 18:02)
Il rifiuto non è il mio caso. Ci ho messo settimane, se non mesi, ma alla fine l'ho accettato. E d'altronde ogni tanto, quando mi sento più triste che sia morto, mi dico "Beh, almeno è in un posto migliore, adesso" - oddio, detto così fa da reparto psichiatrico, eh? Ma è così che mi sento.

Quanto al trasformare in leggenda, quoto assolutamente Earendil *alza la mano e saltella gridando: io! io ho capito quello che hai detto!*

Però, come diceva Peppe, per te la leggenda prosegue. Di fatto sei qui con noi, e scrivi e leggi di Severus. Non hai messo un pietra (tombale) sopra l'intera saga, nel totale rifiuto delle scelte compiute dall'autrice. Anzi, come noi, spolveratina alla manica, piuma alla mano e si va avanti. :D
 
Top
Earendil
view post Posted on 30/9/2009, 17:25




Diomiomio, ma qui sta saltando fuori pura pscologiaaa!!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/9/2009, 17:26




E' un bene o un male? :blink:

Per me è un modo per approfondire il discorso e ribassare la convinzione che, come forum di HP, tratti di tematiche idiote. Ma quando mai??? :tigre:
 
Top
Earendil
view post Posted on 30/9/2009, 17:47




E' un bene, un bene, soprattutto quando si riesce ad argomentare le proprie idee.
 
Top
Ernil
view post Posted on 30/9/2009, 19:59




Concordo, è un bene. Cancelliamo questo pregiudizio che HP sia per bambini! *brandisce il forcone*

Comunque, il giorno in cui abbandonerò la saga è molto lontano... diciamo... mai?

What if e AU esistono proprio perchè la leggenda prosegua. Ora e sempre, Snape! :tigre2: (d'accordo, sto sclerando, me ne vado XD)

 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 21:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 30/9/2009, 18:22)
Per quanto differente tu abbia trovato la mia idea dalla tua, dopo questa delucidazione, posso dire che, invece, c'è una comunanza. Eccome.
Tu hai accettato la morte del personaggio della Rowling.
Esattamente come ho fatto io.
Non si può cambiare, non si può modificare la realtà e, soprattutto, non si può prendere a sberle la Rowling.

Però, esattamente come me, scrivi di lui e non sembri, per il momento, intenzionata a smettere.
Hai quella mia stessa volontà di reagire per cui ti ho adorato fin dal primo istante.
Non hai messo sopra una pietra al mondo di HP, solo perchè JKR ti ha ucciso Severus.
Ma non esiste!

Capisci che la frase "non ho accettato la morte di Severus" in questo modo si ridimensiona e acquisisce logica, e dimostra che non è affatto vero che "te ne freghi" del dato di fatto.
Tigre, è proprio per quel dato di fatto che tu cerchi di rendere il più felice possibile Severus, proprio per dargli ciò che la Rowling gli ha sempre tolto, fino alla fine.

Ok, posso anche essere d'accordo su queste tue frasi, se specifichiamo che, come dato di fatto, è morto il Severus di JKR (e chissenefrega! :P ) ma NON il "mio sogno" :lovelove: e che, ovviamente, non intendo smettere di scrivere di lui (manco morta! :D ) e che lo renderò sempre felice (dopo il dovuto scotto di sofferenza di Severus pagato alla mia personalissima accezione di "sadismo")! :)

 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/9/2009, 21:28




CITAZIONE (Ida59 @ 30/9/2009, 22:17)
Ok, posso anche essere d'accordo su queste tue frasi, se specifichiamo che, come dato di fatto, è morto il Severus di JKR (e chissenefrega! :P ) ma NON il "mio sogno" :lovelove: e che, ovviamente, non intendo smettere di scrivere di lui (manco morta! :D ) e che lo renderò sempre felice (dopo il dovuto scotto di sofferenza di Severus pagato alla mia personalissima accezione di "sadismo")! :)

Ohhh, mi concedi di essere d'accordo con mi? Woooow! :woot: :P
Di tutto quello che hai scritto, non ho mai avuto alcun dubbio ;) :lol:

 
Top
Earendil
view post Posted on 30/9/2009, 22:11




Bene, alla fine l'amore trionfa sempre.
:woot: :lol:
 
Top
phobera
view post Posted on 1/10/2009, 13:51




Appena letta la scena ho battutto(realmente ) il libro nel muro, mandando laR.sonoramente a fare in c..o!Mi ci sono voluti tre giorni per riprendere il libro in mano e finito di leggere con quell'insulso cappellino finale non l'ho più riletto!!Bleah!! Orribile e ingiusto!!Sono ancora incaz...a!E (lo so che non si incomincia con una e...echissenefrega!)Sono d'accordissimo con Ary sul discorso che l'amore per L. ha sminuito il personaggio, ma son convinta che la R. l'abbia fatto per sminuire il personaggio che altrimenti avrebbe messo in ombra Harryperchè Harry non ha grosse evoluzioni,non cresce,mentre Severus da piccolo seme malatticcio diventa una belliisma pianta!(magari sono un pò di parte, o anche no!)
 
Top
Earendil
view post Posted on 1/10/2009, 15:47




Oh, Phob, che bella immagine quella della pianta!Quando sei incassiata tiri fuori poesia? :woot:
 
Top
meissas
view post Posted on 1/10/2009, 18:41




Quando ho letto come la Rowling ha tolto di mezzo Severus ho abbandonato alle ortiche il libro per circa un paio di settimane, dopodichè il resto l'ho letto per inerzia, solo perchè non mi piace lasciare a metà le cose che inizio.
D'altra parte quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, avevo già trovato il libro molto deludente, pieno di morti inutili, per certi versi raffazzonato, privo di tutto quello che mi aspettavo, duelli, imboscate, Lord Voldemort e Mangiamorte in piena attività, e invece pagine e pagine di campeggio nei boschi.

Sinceramente me lo sentivo che Severus sarebbe morto, ma mi ero illusa (come mi ero illusa di molte altre cose a dire la verità nel corso della saga) che la Row gli portasse un pò più di rispetto, questo sì... ho capito subito che era stato lui a fornire a Harry la spada di Godric, e per un attimo ho pensato che laRow gli avrebbe dato l'opportunità di far vedere a tutti che era un vero eroe, non un traditore... invece la verità spettava solo a Harry Potter, come spettavano a Harry tutte le scene madri
Non mi aspettavo che per Severus ci fosse solo nagini e una muffosa topaia... credo che con lui la Row si sarebbe dovuta impegnare di +

:Streghetta:
 
Top
phobera
view post Posted on 1/10/2009, 19:53




Credo che in realtà siano le mie origini contadine (babbo nonno bisnonno) che emergono quando mi Incassio! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (meissas @ 1/10/2009, 19:41)
...e per un attimo ho pensato che laRow gli avrebbe dato l'opportunità di far vedere a tutti che era un vero eroe, non un traditore... invece la verità spettava solo a Harry Potter, come spettavano a Harry tutte le scene madri
Non mi aspettavo che per Severus ci fosse solo nagini e una muffosa topaia... credo che con lui la Row si sarebbe dovuta impegnare di +

Come comprendo la tua delusione, Meissas...
 
Web  Top
88 replies since 29/9/2009, 12:24   1326 views
  Share