Il Calderone di Severus

Accio Piton!!, (Ma non ho la bacchetta....)

« Older   Newer »
  Share  
Dama dell'Arno
view post Posted on 23/9/2009, 16:28




L'ho scritto due mesi fa (circa) questo pezzullo sotto.
Poi non l'ho postato... per prigrizia direi, ma non sarei sincera.
Ora, con una bella spinta, ho preso coraggio e vi stresso.
Non è completo, lo finirò presto, ma intanto lo metto perchè devo fare i compiti a casa, ehehhe! (non li ho mai fatti con altrettanto piacere...)


(metto subito le mani avanti e chiedo scusa se sbaglio ad aprire una nuova discussione per parlare di "me e Severus", ma mi pare di aver capito che è gradito tal modo di procedere da quel che ho letto in giro. E siccome in giro, specie su MSS, negli utlimi giorni mi ci sto perdendo, spero capiàte quanto la mia mente, già profondamente provata dal bollore alluginogeno di questi giorni, sia un pochino in balìa dei gorgosprizzi! :lol:)

Dunque Severus...

Nei primi tre libri l'ho letto e trovato antipatico. Perfido e sfuggente, ma cattivo no, senza dubbio, almeno non cattivo nel senso che voleva nuocere ad Harry pur manifestandogli da subito tutta la sua antipatia.
Insomma, nella Pietra, è logico che tutti i sospetti convergano su di lui, ma quando alla fine si scopre che è Raptor il vero "birbante", semplicemente Piton passa di mente...forse il colpo di scena è talmente colpo che i sospetti sul prof di Pozioni che ci hanno accompagnato per tutto il libro vengono, semplicemente, dimenticati.

Andando avanti nella saga, sono talmente tante le volte che il trio sospetta di lui e trova inevitabilmente il muro del preside che frena in partenza ogni dubbio mostrando indefessamente la sua fiducia in Severus, al punto di non voler nemmeno ascoltare le obiezioni che di volta in volta gli vengono ribadite (anche da me che stavo leggendo, cavolo!) che alla fine un qualche dubbio comincia a venirti...

Poi ho visto il primo film, e allora ho capitolato!
Ricordo che il film della Pietra uscì quasi in contemporanea col primo del Signore degli Anelli, e mentre per il secondo provai una minima delusione (la famosa storia che i film MAI rispecchiano i libri ecc ecc...), HP mi piacque tantissimo!
Tutto quanto, tutto davvero, mi fu presentato davanti agli occhi come me lo ero immaginato!!
Dalle ambientazioni alla caratterizzazione dei personaggi!
Adorai subito Silente (peccato che sia morto subito dopo, l'attore...), e la McGrannit era proprio lei! Un Hagrid coccolosamente impacciato che salva il piccolo Harry dai fantasticamente odiosi zii, e quel castello magico, e Dyagon Alley, e la sala grande...fiuuuuuuuu!!!
Ogni tanto lo riguardo perchè, davvero, per me fu una fantasticheria di bambina fattasi, in qualche modo, realtà.

Poi arriva Piton.
Arriva Alan che interpreta Piton.
Ed è subito amore. Non lo so perchè.
Forse perchè mi piacciono gli uomini coi capelli lunghi?
Solo per questo?

(continua...)
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 24/9/2009, 01:59




(...proseguo)

No, dai, non può essere solo per questo, ehehhe!!

Però nel film fu una presenza assoluta, forse più che nei libri, e di questo credo che il merito vada tutto ad Alan che ha saputo "uscire fuori" nonostante le ovvie esigenze di copione, che non è mai il libro.
Ma il discorso Alan, in questo contesto, vorrei provare a lasciarlo fuori (se ci riesco) per concentrarmi sul personaggio.
Pur non negando che gran contributo alla mia opinione possa essere attribuito all'attore, si sa che i film non sono mai andati di pari passo con i libri (avevo già letto il Prigioniero quando vidi al cinema la Pietra...) e già due mesi fa ho detto che, fino al terzo, il prof di Pozioni mi era, come minimo, ambiguo.

Il Calice e l'Ordine, poi, non sono stati altro (e me ne sono resa conto dopo) che una preparazione alla scena che io ritengo basilare in tutta la saga: l'Avada contro Silente sulla Torre di Astronomia.
Me la sono messa in firma per questo, non per altro.

Iniziando a leggere il Principe Mezzosangue, e trovandovi quella scena del voto con Narcissa e Bellatrix, ricordo che rimasi un po' spiazzata rendendomi conto di quanto, senza accorgermene, avevo già collocato Severus dalla parte di Silente, e quindi di Harry...
Davvero non me n'ero accorta. Mi era, alla fine, sembrato ovvio... non so per quale motivo, e non so nemmeno se mamma Row l'avesse voluto o no, ma probabilmente si e se ciò fosse, chapeau!
Perchè a me mi c'ha portata per mano senza tanto clamore a capire subito che quell'Avada contro Silente non era quello che voleva fare intendere a chi non aveva saputo acchiapparla, la sua mano tesa!
Ha messo solo una parola, una sola, una!
"Please.."
Ed Harry che nota, nel tono della voce di Silente, la "sfumatura" chiave di tutta la saga, e che mai si sarebbe aspettato di sentire dal preside che aveva appena sconfitto gli inferi nella grotta dopo aver bevuto quella pozionaccia per liberare l'Horcrux: una supplica.

Perchè Silente supplica Piton di ucciderlo?
L'ha difeso sin dalle prime pagine, non ha mai voluto ascoltare alcuna illazione su di lui, ma non gli ha mai concesso, fino ad allora, la cattedra tanto ambita.
Perchè gliela da' proprio nel Principe?
So che la maggior parte dei lettori (almeno TUTTI quelli che conosco) hanno biasimato il preside per questa concessione alla luce dell'evidente "tradimento" di Piton.
Evidente se non leggi.
O almeno... se non leggi col cuore.

Io non so che cuore avessi quando ho letto, ma non ho mai creduto, nemmeno per un istante infinitesimale, che Severus avesse ammazzato Silente per tradimento. Mai!
Ho atteso spasmodicamente l'uscita dei Doni della Morte, al punto di prenotarne una copia nella mini cartoleria del mio paesello per timore di perderla.
Non per scoprire come sarebbe andata a finire tutta quanta la storia, ma perchè mi aspettavo per forza una spiegazione di quanto era successo alla fine del Principe e, seppur convintissima della "bontà" di Severus, anelavo a saperne il perchè.
Mai avrei immaginato l'amore deluso per Lily. No, non ci ero proprio arrivata, ma non è stata una delusione, affatto.
Anzi, per quanto possano dire e possano aver detto, ed accusato, di banalità quella ragione... beh, io alla fine non ce la trovo, tutta questa banalità.
A me l'idea che quel tenebroso, acido, maligno e scostante professore (sempre parlando di personaggio librario) si fosse costruita tutta quella corazza in nome di un amore stilnovesco, beh... mi commosse parecchio.
Se poi si aggiungono tutte le angherie che è stato costretto a subire, anche per volontà sua (non voleva mostrare la parte migliore di sè, Albus dixit) il risultato, almeno per me, era inequivocabile: amore assoluto!!

Poi è ovvio che essendomi innamorata del Piton/Rickman dei film io abbia letto e vissuto la fine della storia con una ben precisa immagine nel cuore, ma sono certa di poter dire che non è per Alan che io ho creduto in Severus.
Lo posso dire senza barcollare nella convinzione, eheh.

(Oddio, sono le tre di notte....continua, forse...)





 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 09:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vedo che stai facendo degli stupendi "compiti a casa"! :wub:

Quasi quasi te ne assegno altri... :P
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Il riassunto che segue è stato fatto nel rispetto dei concetti espressi da Dama dell'Arno e utilizzando frasi scritte da lei stessa.



DAMA DELL’ARNO 109 parole

Nei primi tre libri l'ho trovato antipatico. Perfido e sfuggente, ma cattivo no, almeno non cattivo nel senso che voleva nuocere ad Harry, pur manifestandogli da subito tutta la sua antipatia.
Non ho mai creduto, nemmeno per un istante infinitesimale, che Severus avesse ammazzato Silente per tradimento. Mai!
L’idea che quel tenebroso, acido, maligno e scostante professore si fosse costruita tutta quella corazza in nome di un amore stilnovista, beh... mi commosse parecchio.
Se poi si aggiungono tutte le angherie che è stato costretto a subire, anche per volontà sua (non voleva mostrare la parte migliore di sé, Albus dixit) il risultato, almeno per me, era inequivocabile: amore assoluto!!

Edited by chiara53 - 23/1/2013, 13:27
 
Top
3 replies since 23/9/2009, 16:28   110 views
  Share