Il Calderone di Severus

Tim Roth e il suo Severus Piton?, sia ma... Alan è l'unico!

« Older   Newer »
  Share  
Swindle
view post Posted on 27/10/2010, 22:04




Tantantantaaaaaaaaaan.
*musichetta alla star wars*
Ecco che arriva la paladina di Tim Roth! xD

No, allora, con calma.
Come sapete bene io non amo molto Alan. E non perchè non mi piaccia come attore (niente da ridire, per carità) ma per il semplice fatto che quando ero bambina, la prima volta che vidi HP1, nella mia testa c'era già l'immagine di Piton data dai libri... e la mia immaginazione era completamente diversa da quella data nel film.
E, anche a distanza di anni, chi può andare contro alla fantasia di una bambina? :P
E mi porto dietro questa cosa anche per altri personaggi, non solo per Severus, don't worry.
Comunque... torniamo a noi.
Sono d'accordo riguardo alla voce di Alan, alla sua interpretazione, la veste che svolazza, gli sguardi gelidi, il sopracciglio alzato e tutto il resto.
Non si può dire nulla.
Potete dire che Alan è Piton, e oramai su questo non ci piove, o che non riuscite ad immaginare Severus "vestito" da un altro attore, o che vi siete innamorate di lui proprio grazie a Rickman.
E su questo non posso dire nulla.
Ma.
E dico MA, NON potete dire nulla sulla bravura di Tim Roth come attore.
Qualcuno (non ricordo chi) ha detto che non sarebbe stato in grado di riprodurre la mimica facciale di Piton, i gesti, le espressioni.
Ma state scherzando?
Ma avete mai visto Tim Roth recitare?! O.O
Non so se qualcuno conosce i suoi film, ma credo che tutti l'abbiate almeno intravisto una volta nei panni di Cal Lightman di Lie to me.
Avete visto come si muove? Come parla? Le espressioni che fa?
No, perchè... almeno in questo, mi spiace dirlo, ma obiettivamente mi sembra migliore di Rickman.
Poi ok, voce, presenza fisica (nonostante in Lie to me si prenda agevolmente i suoi spazi) e affinità con Piton è di sicuro migliore Rickman.
Però, per favore, non sottovalutate Roth.
Avrebbe potuto fare un bel lavoro.

Detto questo, sono contenta che non abbia accettato... contando che i film di Harry Potter mi lasciano ogni volta sempre più disgustata, direi che lo preferisco decisamente come Cal Lightman! xD

P.S. Questa mi sembra un'ottima proposta. C'è qualcuno di buon cuore che ha voglia di farci un pensierino? :P
CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 23/9/2009, 17:20)
(a proposito, qualcuna a caso che sa manovrare photoshop e via ritoccando... così per curiosità... sarebbe in grado di mostrarcelo in veste Snape preparando 'na bella Polisucco adatta all'uopo??)

P.S.2
Tra l'altro credo che il Rickman potrebbe imparare qualcosa da Roth (alludo ovviamente alle interviste che gentilmente Alan lascia su Piton). Questo è una frase di Roth:
"Rimanere intrappolati in un ruolo succede nella tua mente, solo nella tua mente."
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 29/10/2010, 09:25




Un appunto devo fartelo Swindle. Io ho amto Severus Piton ben prima di conoscere Alan. L'ho amato dalla sua prima comparsa nei libri, dalla sua mitica prima lezione di pozioni. E' stato Severus che mi ha fatto conoscere Alan e non viceversa. Per questo quando vedo Rickman che interpreta Piton io vedo solo Piton e lo amo perchè è Piton non perchè è Rickman. Non so se mi sono spiegata bene... Piton ha il suo fascino anche solo nelle pagine del libro indipendentemente da chi lo interpreta al cinema. Alan è riuscito a rendere il personaggio così come è nei libri. E non si può dire che Rickman sia affascinante nei panni di Severus. Alan è irresistibile nei panni del colonnello Brandon, in John Gissing, in Alex ecc. ma non nei panni di Severus. In Piton è perfetto perchè è Piton sgradevole, sarcastico, freddo...

Non metto in dubbio che Roth sia un ottimo attore ma l'interpretazione di Alan in Severus è perfetta e dubito che avrebbe potuto fare meglio della perfezione :P
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 14:09

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Roth è un grande attore ma Alan resta insuperabile per il ruolo di Piton !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2012, 16:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


questa discussione risale ad un secolo fa. Tuttavia per me è nuova di zecca, mi sono letta tutti gli interventi precedenti e le opinioni che ho notato essere le più varie.
Severus Piton esiste nei libri di JKR, ma esiste anche nel mio cuore, personaggio doppio ed oscuro di una saga che ha fatto presa anche sugli adulti. Misterioso e fin dalla sua prima apparizione intrigante.
Dopo i libri, durante i quali mi ero fatta una vaga idea del suo aspetto fisico, sono venuti i film: non bellissimi, con attori principali tre ragazzini e altri personaggi, cosiddetti secondari che hanno rivestito i panni di Minerva, Severus, Silente eccetera eccetera. Gli interepreti sono diventati il personaggio senza se e senza ma, lo hanno incarnato. Ora Tim Roth per me non esiste, per il semplice fatto che non ci può essere un "invece"; che lui sia un grande attore non si discute, ma da che mondo è mondo, l'attore fa il personaggio e il personaggio acquista la carne ed il sangue dell'attore: ci sono molti esempi, Zingaretti/Montalbano, Gino Cervi/Peppone, Fernandel/ Don Camillo. Non li ho citati a caso, nel giovane Montalbano, per quanta bravo potesse essere l'attore, non era Zingaretti. Nell'obbrobbrioso remake di Don Camillo Terence Hill e l'altro attore che faceva Peppone erano patetici, ma non perchè difettassero di capacità, ma per il semplice fatto che viso-fisico- gestualità- voce fanno di una cosa di carta un essere vivo e a tutto tondo, ma irripetibile. Questo accade per ogni personaggio di un libro: Maigret, Poirot e via via enumerando; inoltre il miracolo si compie con un solo unico Attore che non si chiama più, nel nostro caso, Alan Rickman, ma Severus Piton. Non è questione di essere più o meno bravi, di età più o meno simile (quello poi mi sembra del tutto ininfluente) è questione di immedesimazione e trasformazione anche fisica oltre che studio psicologico . Rickman durante le riprese (a volte si vede nei dietro le quinte) si immerge nel personaggio tanto da diventare Piton e fare paura ai ragazzini per davvero.
Per me, nel mio immaginario esiste un solo James Bond ed è Sean Connery e un solo Severus Piton, Alan Rickman oggi domani e sempre.
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 16:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 1/5/2012, 17:06) 
[...] inoltre il miracolo si compie con un solo unico Attore che non si chiama più, nel nostro caso, Alan Rickman, ma Severus Piton. Non è questione di essere più o meno bravi, di età più o meno simile (quello poi mi sembra del tutto ininfluente) è questione di immedesimazione e trasformazione anche fisica oltre che studio psicologico . Rickman durante le riprese (a volte si vede nei dietro le quinte) si immerge nel personaggio tanto da diventare Piton e fare paura ai ragazzini per davvero.

:applauso:
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2012, 18:07
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


mm...mah, io l'occasione gliela darei. Fisicamente Tim ha la faccia del bastardo, il naso giusto e il viso sufficientemente affilato e scarno da poter interpretare Severus. Intendiamoci, se dovessi scegliere il personaggio che fisicamente più si avvicina al Piton del libro io forse sceglierei Tim. Poi sul talento di Rickman non c'è più storia, ma in teoria la scelta che stavano facendo all'inizio dei provini non era così sbagliata...
Alan è quel "classico" attore che va bene ovunque. Dovesse interpretare una pianta, sarebbe capace di interpretarla meglio di chiunque altro!
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 18:09

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 1/5/2012, 17:06) 
questa discussione risale ad un secolo fa. Tuttavia per me è nuova di zecca, mi sono letta tutti gli interventi precedenti e le opinioni che ho notato essere le più varie.
Severus Piton esiste nei libri di JKR, ma esiste anche nel mio cuore, personaggio doppio ed oscuro di una saga che ha fatto presa anche sugli adulti. Misterioso e fin dalla sua prima apparizione intrigante.
Dopo i libri, durante i quali mi ero fatta una vaga idea del suo aspetto fisico, sono venuti i film: non bellissimi, con attori principali tre ragazzini e altri personaggi, cosiddetti secondari che hanno rivestito i panni di Minerva, Severus, Silente eccetera eccetera. Gli interepreti sono diventati il personaggio senza se e senza ma, lo hanno incarnato. Ora Tim Roth per me non esiste, per il semplice fatto che non ci può essere un "invece"; che lui sia un grande attore non si discute, ma da che mondo è mondo, l'attore fa il personaggio e il personaggio acquista la carne ed il sangue dell'attore: ci sono molti esempi, Zingaretti/Montalbano, Gino Cervi/Peppone, Fernandel/ Don Camillo. Non li ho citati a caso, nel giovane Montalbano, per quanta bravo potesse essere l'attore, non era Zingaretti. Nell'obbrobbrioso remake di Don Camillo Terence Hill e l'altro attore che faceva Peppone erano patetici, ma non perchè difettassero di capacità, ma per il semplice fatto che viso-fisico- gestualità- voce fanno di una cosa di carta un essere vivo e a tutto tondo, ma irripetibile. Questo accade per ogni personaggio di un libro: Maigret, Poirot e via via enumerando; inoltre il miracolo si compie con un solo unico Attore che non si chiama più, nel nostro caso, Alan Rickman, ma Severus Piton. Non è questione di essere più o meno bravi, di età più o meno simile (quello poi mi sembra del tutto ininfluente) è questione di immedesimazione e trasformazione anche fisica oltre che studio psicologico . Rickman durante le riprese (a volte si vede nei dietro le quinte) si immerge nel personaggio tanto da diventare Piton e fare paura ai ragazzini per davvero.
Per me, nel mio immaginario esiste un solo James Bond ed è Sean Connery e un solo Severus Piton, Alan Rickman oggi domani e sempre.

Eh sì, l'applauso qui è doveroso.
Quoto ogni singola parola, virgole e spaziature comprese.
E poi, diciamola tutta, io proprio non riesco a ragionare con "e se".
Se ci fosse effettivamente stata un'interpretazione del personaggio da parte del suddetto attore potrei provare a fare un confronto, ma non c'è stata e sul nulla non riesco a mettermi a disquisire, dicendo chi sarebbe stato meglio o peggio.
Per cui torno a rintanarmi nel mio angolino, a sognare Alan e a ringraziarlo in eterno di essere stato un perfetto Severus Piton.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2012, 20:34

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Concordo pienamente con te !. Non c'è Piton senza la bravura di Alan !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2012, 06:22

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 22/9/2009, 23:47) 

Ma dico io, ma i movimenti del mantello ( :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: ) non sarebbero stati gli stessi senza Alan, i bottoncini non avrebbero tirato (:sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:) per cui niente (S)Vestali, la voce è la Sua Voce (:sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:), voglio dire non per niente è la voce di Dio :P :lol:
(...)

E avete mai osservato come cammina (esempio quando sta andando a compiere l'obbligato crimine)??? E' deciso senza essere sgraziato, sicuro e in assoluta "armonia" con il resto del corpo: ha una postura da invidia.
Per quanto riguarda la voce, credo di non aver mai ascoltato toni così ricchi e setosi (e qui mi fermo :rolleyes: )

Ecco... sinceramente, se il nostro fosse rimasto quello di HP2 senza bottoncini in sofferenza e panzottola (troppo) evidente sarei stata molto più contenta.

Detto questo, non immagino Tim Roth nel ruolo di Snape.
 
Top
arcady
view post Posted on 3/5/2012, 08:43




Nonostante apprezzi molto Tim Roth come attore, sono convinta che lui avrebbe portato sullo schermo un Severus dall'aspetto ragnesco - passatemi il termine - e sicuramente non elegante e misterioso come quello del nostro Alan.
No, non esiste. Quando ho saputo che lo avevano preso in considerazione per la parte ho rabbrividito, perchè Roth è bravo, davvero bravo, ma ha un modo tutto suo di recitare, rende vagamente grotteschi tutti i suoi personaggi, ed è il suo bello, ma per Severus non andava assolutamente bene!
Felice che sia andata come è andata! ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 09:16

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si Alan è il migliore. Il suo modo di camminare, di atteggiarsi, di parlare è straordinario !. E poi prdonatemi ma come alza lui il sopracciglio, non lo fa nessuno !.
 
Contacts  Top
*Always*
view post Posted on 5/5/2012, 18:44




non riuscirei mai a immaginare un severus diverso da alan. Il suo modo di camminare, la sua mimica, i suoi movimenti sono perfetti. è identico al sev del libro
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 13:46

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io credo che ci resterei molto male se non fosse Alan a fare Sev. Ho sentito che nel 2016 vogliono fare un remake di Harry Potter, e sinceramente non so se andro a guardare un Piton diverso da Alan: io penso che mi si spezzerebbe il cuore. per me lui e' unico ed irripetibile, per quanto bravo sarà l'attore che sceglieranno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2012, 15:23
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 18/5/2012, 14:46) 
Io credo che ci resterei molto male se non fosse Alan a fare Sev. Ho sentito che nel 2016 vogliono fare un remake di Harry Potter, e sinceramente non so se andro a guardare un Piton diverso da Alan: io penso che mi si spezzerebbe il cuore. per me lui e' unico ed irripetibile, per quanto bravo sarà l'attore che sceglieranno.

Orrore!!! :blink: No, ditemi che non è vero, non potrei MAI guardare un Severus diverso da LUI, ma nemmeno una Minerva McGranitt che non sia la splendida Maggie Smith o un Harry che non sia il Radcliffe, (ebbene sì, nonostante la sua espressione monocorde da pesce bollito) :cry:
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 15:28

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


ma non era un pesce d'aprile??? :soppracciglio:
 
Top
40 replies since 22/9/2009, 18:54   2613 views
  Share