Il Calderone di Severus

Vedo, prevedo e stravedo, Parliamo di Tarocchi e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 10:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Ecco qui possiamo continuare la discussione sui Tarocchi e tutti gli altri metodi di divinazione (ce ne sono moltissimi tipi anche i più strani).
Domande, curiosità e quant'altro.


Breve spiegazione di cosa sono i Tarocchi: (ovviamente la fonte é Wikipedia )

I tarocchi sono un tipo di carte da gioco che trovano la maggiore diffusione in Europa, tra la fine del medioevo e il Rinascimento. Nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 Trionfi, o Arcani maggiori, le tappe di un percorso d'iniziazione. Va inoltre sottolineato che molti artisti e intellettuali si sono lasciati affascinare da queste figure arcane e hanno realizzato o ideato nuovi tarocchi, spesso profondamente diversi da quelli antichi.

Storia

I tarocchi sono di origine italiana e sono documentati per la prima volta a Ferrara, nel 1442, in due inventari del ducato estense, per il pagamento della fornitura di Carte da trionphi[1] Non a caso i più antichi mazzi di tarocchi oggi conosciuti provengono dalla corte di Filippo Maria Visconti (1412-1447), duca di Milano, che potrebbe essere l'inventore o il committente di queste speciali carte.

Sull'origine dei tarocchi esistono tuttavia numerose teorie esoteriche, senza alcun fondamento storico. La più nota vuole che i Tarocchi provengano dall'Antico Egitto dei Faraoni e direttamente dal dio Thot. Le elucubrazioni esoteriche sui tarocchi si svilupparono fra il XVIII ed il XIX secolo a partire dagli studi pubblicati da Jean-Baptiste Alliette e Antoine Court de Gebelin, che ne postularono un'antica origine, non validata da alcuna fonte storica, legata ai miti dell'antico Egitto o della Cabala ebraica. Il primo a lanciare queste teorie fu il poligrafo francese Antoine Court de Gebelin, alla fine del Settecento. Nella metà del secolo seguente Alphonse Louis Constant, meglio conosciuto come Eliphas Levi, indicò le origini dei tarocchi nella cabala ebraica, per via del fatto che i Trionfi sono ventidue come le lettere dell'alfabeto ebraico.

Un mazzo di tarocchi, di qualsiasi tipo, si costituisce comunque di 78 carte. Le 22 figure denominate in origine Trionfi e ribattezzate dagli esoteristi Arcani Maggiori, mostrano un'iconografia di chiara derivazione cristiana (ad esempio Il Diavolo, L'Angelo, La Forza, La Temperanza, La Giustizia, Il Papa ecc.). Le 56 figure denominate Arcani minori consistono nelle tradizionali carte da gioco a semi italiani (coppe, denari, bastoni e spade) e precedono di almeno 40 anni le carte dei Trionfi. Ciò significa che il mazzo dei tarocchi risultò dall'unione di due diversi mazzi.

La differenza tra le due sequenze è stata sottolineata dagli esoteristi in questo modo: gli Arcani maggiori contengono simboli universali, riconducibili ad esperienze di vita particolari, mentre i minori sono una sorta di punteggiatura dei responsi.

Nel 1927 Oswald Wirth cercò di riassumere in un manuale (ancora oggi pubblicato) le chiavi interpretative assegnate a ciascuna carta dai membri della fratellanza alla quale era legato: l'Ordine Cabalistico della Rosa+Croce. La trattazione viene completata con un mazzo di 22 Arcani Cabbalistici disegnati dallo stesso Wirth nel 1889.

L'uso dei tarocchi come carte da gioco si trova ancora in molte aree italiane e francesi. Il tarocco siciliano è utilizzato a Barcellona Pozzo di Gotto ed a Calatafimi. A Bologna si usa il Tarocchino bolognese, le cui regole originali sono conservate dall'Accademia del Tarocchino bolognese. A Pinerolo si usa il Tarocco ligure-piemontese. In Francia si usa il Tarot nouveau; qui le regole sono fissate dalla Fédération Française de Tarot.


Per saperne di più... Wikipedia
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 10:44
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Come mi piace questo argomento, si si :) :)
Ho sbirciato l'iconografia dei Tarocchi e ricordo che il tizio fumato di prima :lol: :lol: mi abbia predetto morte dalla Luna, ma dico io... boo... ehm :fischia: :fischia: ... che vuol dire? :blink: :blink: :) :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2009, 10:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Allora: la luna é uno degli Arcani Maggiori (totale Arcani Maggiorni 22 Arcani Minori - spade, denari, ori, coppe - 56), numero XVIII.
Effettivamente é una carta negativa ma non significa morte.
Indica inganni, indica un periodo particolarmente oscuro che non permette di vedere bene gli ostacoli, indica pericolo e ostacoli provenienti dall'ambiente esterno. Solitamente dovrebbe indicare qualcuno che ti sta ingannando o che, in qualche modo, ostacola il tuo percorso.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Oh capperi, si si, tutto vero, questo è tutto esatto, non la morte infingardo di un fumato <_< <_<
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 2/9/2009, 12:00)
Oh capperi, si si, tutto vero, questo è tutto esatto, non la morte infingardo di un fumato

Dovresti ripensare a quel periodo e cercare di ricordare se c'era una persona che, in qualche modo, ce l'aveva con te. Malignità, bugie.
Probabilmente la carta stava sottolineando un periodo praticolarmanete buio della tua vita.
Ma ci sono troppe varianti per darti una risposta precisa.
Bisogna prima di tutto vedere la domanda che gli hai posto.
Quali erano le altre carte che aveva attorno.
E che tipo di schema usava.
Così posso solo dirti il significato generico della carta.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/9/2009, 11:29




Interressantissimo Elly! A me, una volta (parliamo di un paio di mesi fa) era capitato di trovare la carta del Diavolo. Io con le amiche di giornalismo, a una cena, avevam fatto questa specie di gioco, cioè di estrarre ognuno una carta. Una roba assolutamente tutt'altro che seria, però era divertente :D

(La prima volta che ti becco, prenoto una lettura di carte seria!)

Non è che il significato fosse molto positivo, (non mi ricordo bene cosa mi avevano detto perchè non ero molto lucida :fischia: ) ma tu come la interpreti? :blink:


Edited by Ale85LeoSign - 2/9/2009, 12:30
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:30
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Questo non me lo ricordo :triste: :triste:
Mi è rimasta impressa quella carta perchè mi sembra, ma posso sbagliare, che aveva a che fare qualcosa con i Pesci che è il mio segno.
Tutto il resto non me lo ricordo :cry: :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Il diavolo é anch'esso visto come una carta molto negativa, a volte la più negativa di tutto il mazzo, ma (come in tutte le care) bisogna solo trovare la chiave di lettura giusta.
Tecnicamente la carte del Diavolo rappresenta la tentazione, conflitti interiori, a volta può rappresentare una persona violenta.
Ma significa anche una persona priva di ipocrisia, la lussuria, il desiderio. Spesso é legata al sesso, a volte prevede un'amore passionale.
E' legata alla persone creative, suggerisce forte creatività e talento.
Una perona carimsatica e amante passionale.

Ovviamente ha anche un rovescio della medaglia. Può significare paura delle responsabilità, debolezza. Richiama l'immagine di una persona egocentrica e viziata.
Se llo vediamo dal punto di vista degli affetti indica una persona che tradisce, che inganna.
Una perona ostile, nemica, priva di scrupoli, invidiosa e rancorosa.

Questo é il significato generale più o meno.

Ora vista su di te sottolinea sicuramente la tua vena cerativa e il tuo talento. Una persona passionale (tralascio l'argomento sesso che é meglio) carica di energie, focosa. Sei reale e non ti mostri sotto false facce per poi ingannare le persone. Sei così e basta.
Rientri nelle persone magnetiche e cariche di carisma. Ma anche che hanno un po' paura dei legami affettivi, che fugge (non necessariamente il tradimento).
Un po' gelosa e competitiva dove serve.


Quanto ci ho azzeccato?



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 2/9/2009, 12:29)
(La prima volta che ti becco, prenoto una lettura di carte seria!)

Ma ti sembro una seria io?

CITAZIONE (Severus Ikari @ 2/9/2009, 12:30)
Questo non me lo ricordo :triste: :triste:
Mi è rimasta impressa quella carta perchè mi sembra, ma posso sbagliare, che aveva a che fare qualcosa con i Pesci che è il mio segno.
Tutto il resto non me lo ricordo

Questa non la sapevo quindi sono andata a cercare. Ai pesci corrisponde la carta del Sole, mentre il Diavolo é associato il segno del Sagittario.

Un altro sito, invece, associa i Pesci alla carta della Luna mentre al Diavolo associa il capricorno.

<_< <_< <_< <_< <_<

Devo vedere a casa se i miei libri dicono qualcosa.
 
Top
Ailinen
view post Posted on 2/9/2009, 12:13




Non amo molto i tarocchi a dire il vero. Ma li collezioni, o almeno ho iniziato a collezionarli.

Di metodi di divinazione ne uso altri, sopra ogni cosa gli Oracoli oppure la fiamma di una candela.

I tarocchi mi fanno paura, anche gli Oracoli in realtà, ci azzeccano sempre troppo.

E poi da parte mia c'è anche molta pigrizia per imparare ad usarli...

Usi solo gli arcani maggiori o anche gli arcani minori?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/9/2009, 12:16




CITAZIONE (ellyson @ 2/9/2009, 12:50)
Ora vista su di te sottolinea sicuramente la tua vena cerativa e il tuo talento. Una persona passionale (tralascio l'argomento sesso che é meglio) carica di energie, focosa. Sei reale e non ti mostri sotto false facce per poi ingannare le persone. Sei così e basta.
Rientri nelle persone magnetiche e cariche di carisma. Ma anche che hanno un po' paura dei legami affettivi, che fugge (non necessariamente il tradimento).
Un po' gelosa e competitiva dove serve.


Quanto ci ho azzeccato?

In parte c'hai preso secondo me (grazie per il tralascio -_- )
Più che gelosa, possessiva, il che è diverso.

Ah, quindi sono anche cornuta (ecco spiegato perchè spesso faccio fatica a passare dalle porte) :P :P :P

Quanto c'hai azzeccato? Ne riparleremo in tribunale. Zut zut. :P :P :P


CITAZIONE
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 2/9/2009, 12:29)
(La prima volta che ti becco, prenoto una lettura di carte seria!)

Ma ti sembro una seria io?


Ma certo che sì :P :P :P

Ma quindi le carte sono legate ai segni?

Se sì, per curiosità qual'è la carta legata al mio segno?


Edited by Ale85LeoSign - 2/9/2009, 13:32
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 13:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ailinen @ 2/9/2009, 13:13)
Usi solo gli arcani maggiori o anche gli arcani minori?

Dipende dal tipo di schema, o gioco come viene chiamato, che utilizzo. In alcuni casi li uso tutti in altri solo quelli Maggiori.


CITAZIONE
Ma quindi le carte sono legate ai segni?

Se sì, per curiosità qual'è la carta legata al mio segno?

Quando trovo 2 aritcoli che dicono la stessa cosa te lo dico!
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 13:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
I tarocchi mi fanno paura, anche gli Oracoli in realtà, ci azzeccano sempre troppo.

Basta dargli il giusto peso, come in tutte le cose.
E' vero a volte ci azzeccano e sono molto precise ma non sono la verità né, tanto meno, una finestra sul futuro.
 
Top
Ailinen
view post Posted on 2/9/2009, 13:44




CITAZIONE (ellyson @ 2/9/2009, 14:17)
CITAZIONE
I tarocchi mi fanno paura, anche gli Oracoli in realtà, ci azzeccano sempre troppo.

Basta dargli il giusto peso, come in tutte le cose.
E' vero a volte ci azzeccano e sono molto precise ma non sono la verità né, tanto meno, una finestra sul futuro.

Sì questo è vero, ma le cose sul mio futuro le vedo con distacco (diciamo così); ma le cose sul passato... Quelle no.... Trovano sempre il motivo scatenante di una cosa e di come mi sento esattamente in un dato momento.

Hanno azzeccato di malattie, di amicizie disastrose e di molto altro che solo io so e nessun altro.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 13:50
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Se riescono a darmi i numeri vincenti prima dell'estrazione al superenalotto, direi che potrei credere anche agli asini che volano.

Oracoli? Fiamma della candela? Non ne avevo mai sentito parlare :huh:
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 14:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ailinen @ 2/9/2009, 14:44)
Sì questo è vero, ma le cose sul mio futuro le vedo con distacco (diciamo così); ma le cose sul passato... Quelle no.... Trovano sempre il motivo scatenante di una cosa e di come mi sento esattamente in un dato momento.

Hanno azzeccato di malattie, di amicizie disastrose e di molto altro che solo io so e nessun altro.

Questo non vuol dire tutto e niente.
Una delle prime regole di chi legge i tarocchi o altre forme di divinazione é mai farlo a se stessi. Si é troppo in fluenzati.
Io ti parlo delle carte perché sono loro che conosco meglio.
Ogni carta ha molteplici significati che vanno visti nella loro totalità e unite alle altre cate del gioco. E' ovvio che se faccio una lettura su di me sono influenzata da quello che mi é successo, non vedo l'insieme con il discacco necessario.
E il fatto che abbiano indovinato alcuni fatti brutti non significano che "annuncino" solo disgrazie. :P ;)

Di mazzi di tarocchi ne ho parecchi e una lista abbastanza lunga di mazzi che comprerò in futuro. Di oracoli uno solo e non l'ho ancora studiato bene. Funzionano come i tarocchi?

CITAZIONE (Sev the brave @ 2/9/2009, 14:50)
Se riescono a darmi i numeri vincenti prima dell'estrazione al superenalotto, direi che potrei credere anche agli asini che volano.

Se vuoi la mia quelli che ti danno i numeri leggendo le carte sono solo truffatori.
Se fosse così facile sarebbero tutti milionari e non in Tv a vendere i loro "numeri magici". Tutte balle.
 
Top
56 replies since 2/9/2009, 10:25   1269 views
  Share