Il Calderone di Severus

A suon di musica!, per chi scrive su "note" d'ispirazione

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/8/2009, 18:44




Ordunque: apro questa discussione dopo una frase lanciata lì dalla nostra Nemesis, che ha giustamente suggerito di provare a vedere con che soundtracks vi mettete a scrivere solitamente.

Scrivete con la musica? Bene, diteci un po' che genere ascoltate, vi ispira e vi fa concentrare meglio, magari citando anche gli artisti/brani che vi hanno emozionato di più.

Scrivete dopo aver ascoltato un particolare brano? Raccontateci lo stesso, siamo curiose come scimmie! :woot:


Non riuscite a scrivere con la musica? Vi serve silenzio e concentrazione? Dai, spiegateci perchè!

Io ho il solito fracasso di cose da dire, quindi lascio la palla alla prima che fa il balzo e la recupera! ;)


Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:25
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 5/8/2009, 18:54




Oho... ringraziamo il mio "ingegno multiforme"! :P :P
Bene bene...
Io MAI riuscirei a scrivere senza musica. Mi sento vuota se non lo faccio e mi vengono in mente delle immagini: io, seduta sulla mia seggiolina, a scuola mentre svolgo un tema.
Quindi no, non mi va bene!
Per scrivere io "uso" solo un tipo di musica ed è grazie a quella che vado avanti: la mia amata musica celtica.
Mai sentito parlare di Enya? O gli Altan? Ecco grazie a loro la mia mente si muove e pian piano vengono fuori idee che non riuscirei a produrre senza di loro! :lol: :lol:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/8/2009, 20:29




Sì, Charlie, condivido. La musica è uno dei tasselli essenziali che mi spinge a scrivere.

Oltre alla vista, che influisce notevolmente su molte cose, anche l'orecchio vuole la sua parte :D

La musica, soprattutto particolari canzoni, devo dire, riescono a ispirarmi molto, a gettarmi nell'atmosfera in cui vorrei far ricadere, spesso, il povero lettore.

E' difficile da spiegare, ma ascoltando certi suoni, la mente riesce a vagare libera, dapprima, e dopo a focalizzarsi su particolari scene che la mente crea e a cui la mano, successivamente, da forma.
Generalmente, quindi, prima ascolto qualcosa e lascio andare la fantasia a briglia sciolta, prendendo qualche appunto sul momento, di getto; poi mi metto a scrivere la scena vera e propria, che necessiterà di una rilettura per perfezionare il tutto.

Una canzone che mi ha particolarmente ispirato è "I don't want to miss a thing" ma di chi? Degli Aerosmith, no? :woot:



Ottima base per scrivere una situazione ricca di emozioni. Io ascolto, poi, capendo le parole (a parte il fatto che ormai le conosco a memoria :rolleyes: )
La canzone ha un buon accompagnamento classicheggiante di fondo, cosa che apprezzo moltissimo, oltre al fatto che i toni cambiano, da un inizio lento si passa a qualcosa di più sentito, profondo, che alla fine accellera, portando a una fine quasi drammatica.

Bene, sempre di questi artisti, c'è un repertorio praticamente infinito. Ma i generi si spaziano parecchio.

Per esempio. Charlie citava Enya.
A me, di suo, è piaciuta molto Sail Away. Molto indicata per scrivere ;)

A voi la parola.
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 20:41
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Aspettate aspettate, arrivo anch'io.

Per me la musica è vita, come lo è leggere, scrivere e disegnare.
Senza di essa non potrei far nulla.
Mi smuove, mi ispira, mi accende, mi spegne.
Sa quando deve farmi felice, sa quando deve rilassarmi e sa quando deve sostenermi.
Per tutti questi motivi la musica è per me essenziale per ogni cosa che faccio, per ogni gesto o parola.

Quando devo scrivere ascolto gli Enigma o Renato Zero, li adoro dalla notte dei tempi e non potrei farne mai a meno.
Rendono tutto più facile grazie alle parole e alla splendida musica che calza a pennello su tutto ciò che scrivo.

Quando disegno ascolto i Pink Floyd perchè la loro geniale musica esprime perfettamente quello che voglio realizzare con una matita.
Loro con parole e musica, io con carta e mina.
Grazie a loro creo piccoli mattoni che formeranno un grande muro.

Potrei citare tantissimi gruppi o cantanti, ma mi soffermo su ciò che ho citato perchè mi da la maggiore ispirazione possibile.

Nemesis io adoro la musica celtica!
 
Contacts  Top
Nemesis Snape
view post Posted on 12/8/2009, 18:27




Oh sì... musica celtica: yeah, pure love! Però ti mette un po' la depressione e quindi le uso per le scene drammatiche.

Per le parti stong, diciamo, oppure dove c'è odio, rabbia, grinta e tutte quelle cose che non hai quando sei depressa, mi diletto con la musica forte, ROCK!

Pink, Paramore, 30 Second to Mars ecc ecc...

:lol: :lol:
 
Top
Rob7
view post Posted on 17/8/2009, 14:22




Io mi intrufolo pure qui!
Ho letto le parole magiche "MUSICA" e non ho resistito, devo dirvi anche io la mia!
Vi sembrerà strano ma anche a me piace scrivere cioè mi piace dare forma alle mie fantasie. è anche un modo per non dimenticare le pazzie che sogno la notte.
Comunque premetto il fatto che io ascolto musica sempre ovunque e in qualsiasi momento, devo dire che quando scrivo ascolto qualsiasi cosa di mio gusto. Dipende sempre da ciò che intendo scrivere. Momenti, emozioni e sensazioni incorniciate da una colonna sonora che accompagna la mano.
Questi artisti che vi citerò sono la mia stessa essenza, tutti loro con una o più canzoni mi regalano la gioia e la forza necessaria per non mollare!
In primis in assoluto ci sono i miei adorati Ramones che con le loro canzoni mi accompagneranno sino alla tomba. Patti Smith la grandissima poetessa del rock. I muse, i Jam, i Glasvegas, i Green Day, Snow Patrol, Clash, Smiths.
Ovviamente i suoni della mia terra rappresentati benissimo dai vecchi Tazenda e da Maria Carta. E ancora De Andrè, Battiato, e tanti altri.
Scusate la lista, devo dire di averne escluso qualcuno, comunque per scrivere o per qualsiasi altra cosa la musica non mi deve mai mancare!!!
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/8/2009, 18:47




premetto che adoro la musica di qualsiasi genere, classica,rock ecc...ascolto i Pink floyd, David Bowie, Oasis, metallica, Greenday, Guns'n roses,Beatles, Rolling stones, Coldplay, Vasco,Wagner, Mozart e chi piu' ne ha piu' ne metta...ma solo esclusivamente in macchina o quando vado a correre, perche' purtroppo quando scrivo o disegno l'unico suono da cui voglio essere accompagnata e' il silenzio, probabilmente e' un mio limite ma l'ascoltare musica per me implica il movimento, devo assolutamente correre a piedi o in macchina, e quindi, visto che non posso disegnare o scrivere mentre guido :P , preferisco il silenzio e la penombra di una stanza.
 
Top
Ailinen
view post Posted on 24/8/2009, 19:44




Dipende molto....
Generalmente ascolto musica celtica o irlandese... A volte accendo la tv, ma mai in silenzio, non riesco a concentrarmi altrimenti...
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 14:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dipende molto da ciò che sto scrivendo.

Ci sono pezzi "difficili", in cui la logica prevale e tutto deve incastrarsi perfettamente: spesso si tratta di lunghi dialoghi in cui voglio far emergere un ben preciso messaggio. In questo caso ho bisogno di un silenzio assoluto.
Lo stesso vale per le scene di sesso, che sono difficilissime da scrivere, e per quelle in cui Severus si rapporta a Voldemort che sono le più difficili in assoluto.

Fuori da questi casi particolari, amo scrivere con un sottofondo musicale perchè, prima di tutto, serva a eliminare i vari rumori di fondo che ci sono in casa. In ogni caso, si tratta sempre e solo di musica, assolutamente senza parole, altrimenti mi distraggono, mentre ho bisogno di una completa concentrazione per scrivere.
Quindi niente canzoni (del resto, le ascolto solo di rado) nè musica lirica: faccio eccezione solo per alcuni pezzi di Wagner, in tedesco, così non capisco le parole, di timbro piuttosto "eroico" e che sono adatti a scrivere scene di battaglie).
Di norma ascolto musica classica: Beethoven, Dvorak, Vivaldi, Smetana, Brahms, Debussy, Saint-Seans, Grieg, Chopin, Liszt, Mendelssohn, Schubert, Bach, Mozart, Strauss e altri.
Preferisco pezzi "morbidi", quelli che creano un'atmosfera di sottofondo, ma che non catturano l'attenzione, altrimenti mi distraggo: il Cac-Can, ad esempio, mi mette voglia di ballare e non potrei mai usarlo per scrivere!
Ad ogni modo, sul PC ho un'infinita varietà di brani musicali e, se uno mi disturba/distrae, passo al successivo con un veloce clic.

Però, per alcuni pezzi particolari, possono essere battaglie, oppure brani di grande sofferenza per Severus, o, ancora, punti molto dolci e romantici, talvolta cerco qualcosa di più appropriato, che fornisca la necessaria atmosfera tragico-eroica che mi serve, oppure una molto delicata e tenera.
In ogni caso, non è mai la musica a darmi l'ispirazione per il brano che sto scrivendo ma, al contrario, sapendo cosa intendo scrivere, a volte cerco una musica "adatta" per farlo.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:38
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/8/2009, 17:18




CITAZIONE (Ida59 @ 26/8/2009, 15:26)
Dipende molto da ciò che sto scrivendo.

Ci sono pezzi "difficili", in cui la logica prevale e tutto deve incastrarsi perfettamente: spesso si tratta di lunghi dialoghi in cui voglio far emergere un ben preciso messaggio. In questo caso ho bisogno di un silenzio assoluto.
Lo stesso vale per le scene di sesso, che sono difficilissime da scrivere, e per quelle in cui Severus si rapporta a Voldemort che sono le più difficili in assoluto.

Sì, su questo concordo. Per i pezzi dove bisogna scervellarsi, la musica non può far altro che distrarre e, allora, ci vuole silenzio.



CITAZIONE
Preferisco pezzi "morbidi", quelli che creano un'atmosfera di sottofondo, ma che non catturano l'attenzione, altrimenti mi distraggo: il Cac-Can, ad esempio, mi mette voglia di ballare e non potrei mai usarlo per scrivere!

Eh... no, il Can-Can, no. :P :P :P :P :P


CITAZIONE
In ogni caso, non è mai la musica a darmi l'ispirazione per il brano che sto scrivendo ma, al contrario, sapendo cosa intendo scrivere, a volte cerco una musica "adatta" per farlo.[/color]

Interessante...
Questo è esattamente l'opposto, però capita anche a me. Dipende a che punto sono con la storia e la scena che sto per scrivere. Se il sottofondo va bene, niente click, se va bene come i cavoli a merenda, click e via! :D
 
Top
§*Atena_Snape*§
view post Posted on 26/8/2009, 18:18




Direi proprio che la musica é veramente utile quando scrivo.
Se sto cercando un idea o la sto formulando, preferisco ascoltare un pò di musica movimentata: un pò di sano Rock e Hard Rock non fa mai male :D anzi, mi ispira molto e mi da carica.
Per fantasticare non ascolto mai un gruppo preciso ma ascolto le canzoni che più mi fanno pensare alla storia che sto scrivendo.
Di solito, comunque, le canzoni sono degli Aerosmith, Avril Lavigne, Eagles, Zucchero...
Quando scrivo invece faccio un pò come Ida: ascoltare musica troppo movimentata mi distrae e non riesco a concentrarmi sulle parole che voglio usare.
In questi casi preferisco ascoltare musica classica, colonne sonore di videogiochi :D.
Adoro moltissimo i brani di Nobuo Uematsu un noto composito giapponese che fa veramente delle stupende canzoni.
Il brano di sottofondo dipende naturalmente dalla situazione che sto descrivendo, un pò come succede nei film che la canzone cambia a seconda del momento: se scrivo di una situazione tranquilla o dolce adoro ascoltare Aeris' s Theme e Tifa' s Theme, due noti brani dell' autore che prima ho nominato.
Queste due le ascolto pure mentre disegno perché riescono a infondermi tranquillità in modo da sgombrare la mante dalle altre cose e concentrarmi solo su cosa sto facendo.
In altri casi, invece, preferisco il silenzio se proprio non riesco a scrivere e trovo fastidiosa pure la musica classica.
 
Top
Earendil
view post Posted on 24/9/2009, 21:56




Per quanto mi riguarda, gara Amiga, la musica è spesso essenza di quello che scrivo.
In bene, in male, in triste, in postivo, qualche nota c'è sempre dietro i miei lavori. Trovo molto stimolante, però, lavorare con un numero ristretto di canzoni, che sono le mie preferite, come Enya o qualche colonna sonora. Non tutto però è sempre e utile allo stesso modo: come dicevano giustamente le altre, tutto dipende da cosa si scrive.
Ma credo che scrivere ispirati dalla musica, almeno per me, porti sempre a roba triste o commovente!Di rado ne viene fuori qualcosa di comico, ma è perfettamente plausibile. :woot:
Amen, ho parlato.
 
Top
meissas
view post Posted on 7/10/2009, 10:30




La maggior parte di quello che scrivo nasce dalle suggestioni suggerite da una musica, ascoltata nei momenti più impensati: di solito se si tratta di una canzone, il testo non influisce affatto, sono solo la musica e/o la voce che suscitano emozione e creano immagini.

Per lo più ascolto musica inglese e cerco di adattare la scelta alle sensazioni che mi prefiggo di evocare: per es. ultimamente se vado alla ricerca della giusta intuizione per una battaglia con i Mangiamorte mi concentro sulla musica dei Depeche Mode (non so che collegamento si formi nella mia mente, so solo che se ascolto la loro musica 9 volte su 10 esco con un'idea che vede protagonisti i fratelli Lestrange - so da me che questo è un chiaro indizio che avrò presto bisogno della neuro :P ).
Se invece voglio calarmi nel periodo che sto raccontando, ascolto la musica che i miei personaggi, negli anni 70, potevano ascoltare, approfittando del fatto che non tutti i protagonisti sono Serpeverde purosangue e antibabbani.
Ci sono poi delle musiche che mi hanno colto completamente di sorpresa e la mia fantasia ci ha costruito sopra dal niente storie quasi a tradimento: è capitato con una canzone degli Oasis che hanno dato vita a capitoli sul giovane Severus, e due canzoni dei Coldplay che hanno praticamente scritto da sole il finale della mia interminabile longfic.

Quando poi arriva il momento di mettere per iscritto queste suggestioni e produrre seriamente, ho invece bisogno del silenzio assoluto: divento persino scontrosa se sento anche solo un rumorastro che arriva dalla strada o qualcuno mi rivolge la parola.
Naturalmente ci sono anche momenti di totale stato di grazia, in cui se anche cadessero bombe tutto intorno a me, il capitolo uscirebbe comunque fluido e senza bisogno di particolari accorgimenti.

Alla proxx

Meissa

:Streghetta:

Edited by Ida59 - 25/4/2015, 18:12
 
Top
12 replies since 5/8/2009, 18:44   151 views
  Share