Il Calderone di Severus

Il vostro metodo di scrittura

« Older   Newer »
  Share  
Lil_Eveline
view post Posted on 27/7/2009, 23:30




In che senso si appesantisce? Se hai bisogno di consigli scrivimi pure. :) A me è capitato un paio di volte di iniziare a scrivere un capitolo avendo già stabilito tutto e poi... la storia andava avanti da sola, prendendo una piega del tutto inaspettata. :lol: Non so cosa succedesse nella mia mente, ma dopo aver studiato e progettato ogni dettaglio, improvvisamente sentivo che la scena non doveva andare avanti in quel modo e cambiavo tutto.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:33
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 11:23
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Dunque, a me di solito partono dei flash in testa (ebbene sì, mi faccio di allucinogeni :lol: ) in cui vedo le immagini che costituiranno la trama di una fanfiction. In questo mi aiuta la visione dei film, da cui traggo spunto riguardo i connotati dei personaggi e le location.
Mi faccio diciamo così un personale film mentale e inizio a buttare giù appunti per la costruzione dei capitoli in generale, partendo a elaborare l'inizio della storia e la sua fine cioè, decido già come inizierà ed andrà a finire.
Poi tutto quello che sta in mezzo viene a poco a poco partendo, come ha spiegato molto bene Lil, da un abbozzo/schizzo generale e grossolano che piano piano andrò a rendere più specifico nei particolari aggiungendo descrizioni, azioni, passaggi sempre più particolareggiati.
Devo dire che, ogni volta, leggo e rileggo fino allo sfinimento ogni brano che aggiungo, per controllare che ortograficamente e grammaticalmente tutto fili per il verso giusto e poi per capire se devo aggiungere qualcosa che manca o togliere il superfluo: io tendo ad essere prolissa e faccio fatica a riassumere concetti che potrebbero essere molto più eleganti e gradevoli se descritti in modo sintetico.
E' un po' come avere un foglio bianco su cui inizi a schizzare le prime tracce di un disegno a linee generali e poi gradualmente precisi i contorni togliendo e aggiungendo, rimodellando e spennellando fino ad avere il quadro finale, tutto bello colorato e pronto da incorniciare :D
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 28/7/2009, 18:17




CITAZIONE (Lil_Eveline @ 28/7/2009, 00:30)
In che senso si appesantisce? Se hai bisogno di consigli scrivimi pure. :) A me è capitato un paio di volte di iniziare a scrivere un capitolo avendo già stabilito tutto e poi... la storia andava avanti da sola, prendendo una piega del tutto inaspettata. :lol: Non so cosa succedesse nella mia mente, ma dopo aver studiato e progettato ogni dettaglio, improvvisamente sentivo che la scena non doveva andare avanti in quel modo e cambiavo tutto.

Ad esempio, la mia fiction in corso presenta 43 capitoli. Me ne mancando due da scrivere, ma è dall'agosto scorso che ci lavoro e per me scriverli è stato un vero problema.
Non tanto perché durante l'anno scolastico non ho molto tempo come durante le vacanze, ma perché, anche se la storia mi piace molto, faccio molta fatica a continuare a scrivere.

Ho provato a scrivere qualcosa di più corto ma mi rendo conto che così non riesco a scrivere tutto ciò che vorrei far presente agli autori. :cry: :cry:


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:33
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/8/2009, 11:50




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 28/7/2009, 19:17)
Ad esempio, la mia fiction in corso presenta 43 capitoli. Me ne mancando due da scrivere, ma è dall'agosto scorso che ci lavoro e per me scriverli è stato un vero problema.
Non tanto perché durante l'anno scolastico non ho molto tempo come durante le vacanze, ma perché, anche se la storia mi piace molto, faccio molta fatica a continuare a scrivere.

Ho provato a scrivere qualcosa di più corto ma mi rendo conto che così non riesco a scrivere tutto ciò che vorrei far presente agli autori. :cry: :cry:

Hai provato a farti uno schema, magari su carta, riflettendo bene sulla trama e su ciò che vuoi dire?

Ti assicuro che a volte serve molto a riordinare le idee. ;)
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 3/8/2009, 15:25




Ale... mia salvatrice!
Ma lo sai che la mia mente bacata non c'aveva pensato?? :blink: :blink:
Mi chiedo dove ho la testa :wacko: :wacko: :wacko:

Grassssie! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/8/2009, 18:10




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 3/8/2009, 16:25)
Ale... mia salvatrice!
Ma lo sai che la mia mente bacata non c'aveva pensato?? :blink: :blink:
Mi chiedo dove ho la testa :wacko: :wacko: :wacko:

Grassssie! :lol: :lol: :lol: [/color]

E' un metodo semplice, però occhio perchè può diventare complicato.

Mi sovviene una certa scrittrice, che lo usa, e che ADORA giocare a battaglia navale! :woot:
Cioè, scrive un foglio, poi non c'è più spazio, usa un altro foglio, che diventa B, poi dentro B ci stava bene un pezzo di A, che diventa A1, poi prosegue col tovagliolo C, perchè B è già finito, e le idee fioccano, così i fogli diventano un labirinto in cui districarsi :lol: :P :P :P
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 5/8/2009, 18:34




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/8/2009, 19:10)
Mi sovviene una certa scrittrice, che lo usa, e che ADORA giocare a battaglia navale! :woot:
Cioè, scrive un foglio, poi non c'è più spazio, usa un altro foglio, che diventa B, poi dentro B ci stava bene un pezzo di A, che diventa A1, poi prosegue col tovagliolo C, perchè B è già finito, e le idee fioccano, così i fogli diventano un labirinto in cui districarsi :lol: :P :P :P [/color]



:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Complimenti alla scrittrice!
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 22:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/8/2009, 19:10)
Mi sovviene una certa scrittrice, che lo usa, e che ADORA giocare a battaglia navale! :woot:
Cioè, scrive un foglio, poi non c'è più spazio, usa un altro foglio, che diventa B, poi dentro B ci stava bene un pezzo di A, che diventa A1, poi prosegue col tovagliolo C, perchè B è già finito, e le idee fioccano, così i fogli diventano un labirinto in cui districarsi :lol: :P :P :P [/color]

Quale scrittrice??? :P :P :P :P :P

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:33
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/8/2009, 08:36




CITAZIONE (Ida59 @ 5/8/2009, 23:26)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/8/2009, 19:10)
Mi sovviene una certa scrittrice, che lo usa, e che ADORA giocare a battaglia navale! :woot:
Cioè, scrive un foglio, poi non c'è più spazio, usa un altro foglio, che diventa B, poi dentro B ci stava bene un pezzo di A, che diventa A1, poi prosegue col tovagliolo C, perchè B è già finito, e le idee fioccano, così i fogli diventano un labirinto in cui districarsi :lol: :P :P :P [/color]

Quale scrittrice???:P :P :P :P :P

Ma salve Capitano! :woot: Qual buon vento!
Quante navi ha affondato di recente? Ci auguriamo che ricominci il prima possibile (la prego comunque di risparmiare il mio gommone! :lol: :P :P :P :P :P )
 
Top
Ailinen
view post Posted on 24/8/2009, 19:48




Dipende molto. Se è una cosa corta allora scrivo di getto, se la cosa è in più capitoli mi faccio uno schemino ma che più schemino non si può...

Mi scrivo praticamente dei titoli che rievocano quello che voglio descrivere nel capitolo. Mi segno anche chi fa parte di un dato capitolo.
 
Top
meissas
view post Posted on 6/10/2009, 15:50




Di solito le mie sono immagini che sorgono al momento, magari mentre aspetto l'autobus o faccio una passeggiata (sempre e rigorosamente con cuffiette al seguito).
Una volta intuito uno spunto che val la pena portare avanti, coltivo e immagino tutta la scenografia che sta intorno all'idea di fondo e quando l'azione e l'ambientazione mi convincono, inizio a appuntarmi su carta qualche dettaglio per non perdere l'ispirazione.

Questo iter vale per brevi storie o per singoli capitoli di storie più lunghe, quindi spesso quell'idea resta lì ad aspettare che sia il suo momento e quest'attesa mi assicura che non sia una idea balzana nata per un entusiasmo momentaneo.
Quando riprendo questi appunti, se li trovo ancora degni della mia considerazione, traduco a parole quelle immagini, ne nasce una bozza, che verrà poi ulteriormente arricchita e migliorata in seconda e terza lettura (di solito se ho lavorato a pc, stampo gli scritti e me li correggo e integro a mano perchè trovo + diretto lavorare con la penna che con una tastiera).

Quanto ai personaggi, di solito prima di mettermi a scrivere ho già un'idea piuttosto precisa di come sono, che psicologia hanno, qual è il loro passato (molto utile a generare ulteriori intrecci) e tutto questo resta appuntato a parte: se la storia è lunga questi appunti vengono spesso riletti e arricchiti perchè con il procedere della storia, il personaggio arricchisce le sue esperienze e le sue "rivelazioni", e questo "quaderno" mi aiuta a gestire le eventuali contraddizioni che loo rendono più umano.
Analogamente anche della trama esiste uno schema che da sintetico (albori dell'idea che genererà la storia) diventa via via più complesso e pieno di freccette e rimandi.

Meissa

:Streghetta:

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:33
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/6/2010, 08:35




Un'altra riflessione che mi sorge spontanea, sempre a livello di metodo di scrittura è:

è utile schematizzare?
E, se sì, quanto si può ricorrere a questa tecnica mentre si scrive?

Cioè... mi viene in mente il solito discorso del talento e della pratica. L'esempio sportivo è un classico.

Se hai talento, non fai nessuna fatica, e procedi bene, anche senza impegnarti troppo.
Se non hai talento, ma ti alleni veramente tanto, potresti anche arrivare a superare chi ha talento.

Nel campo scrittorio, fare schemi e cercare di tenere la propria storia "sotto controllo" e precisamente progettata in ogni minimo dettaglio, può creare un'opera pregevole?
Ma fino a che punto si possono schematizzare emozioni, intuizioni e ispirazioni del momento?

E' possibile che una storia priva di qualunque appiglio a schemi e tabelle preconfezionate, possa, in qualche modo, essere migliore del progetto, per esempio, di un anno?

 
Top
Swindle
view post Posted on 24/6/2010, 09:34




Uh, mi sono accorta di non aver mai dato il mio contributo a questo bellissimo topic!

Allora... il mio metodo?
Innanzitutto, io di solito non penso.
Cioè, non è che dico: ok, voglio scrivere una nuova storia, facciamoci venire in mente un'idea.
La mia mente funziona che magari sto seguendo una noiosissima lezione di greco a scuola, oppure sto correndo per strada per non perdere il pullman, oppure ancora sono sotto la doccia e... tac! Arriva l'idea.
Ed è proprio così per me, come un'illuminazione.
Un secondo prima stavo pensando a cosa farmi per pranzo, un secondo dopo ho tutta la trama, la storia, nella mia mente.
L'illuminazione parte da un dettaglio. Che ne so... magari una volta è una bella frase o battuta, altre volte l'aspetto particolare di un qualche personaggio, altre ancora può essere un potere o una capacità particolarmente interessanti.
Da lì inizia a crescere.
Facciamo una bella metafora: è come un fiumiciattolo che scorre placido nel suo letto. Tutto ad un tratto arriva la pioggia. Dapprima è lieve, poi sempre più forte fino a quando non è scrosciante, e il fiume cresce, si innalza, diventa burrascoso, finché non sta più nel suo letto e straripa.
A questo punto, di solito, sono entusiasmata dalla nuova idea e posso cominciare a scriverla.
Questo però non vuol dire che io la scriva subito sul serio.
A volte non ho tempo, a volte non ho voglia, sono troppo stanca per scrivere... e la storia rimane lì, relegata in un cassettino del mio cervello.
Per fortuna ho un'ottima memoria.
Cioè, non ho memoria per lo studio nel vero senso della parola, ma una grande memoria per le storie. Ricordo le trame di tutti i libri che ho letto, anche avendoli letti una sola volta, e, di quelli che più mi piacciono, di solito ricordo anche i dettagli.
Così accade per le mie storie. Le ricordo completamente, anche a distanza di molto tempo.
Perciò, quando ho voglia, tempo, forza di scriverle, non faccio altro che aprire il cassettino e ripescarle dal cervello, e lì inizia lo "scrivere di getto", perché una volta che ho iniziato... solitamente non finisco più! XD
Questo metodo, per come sono fatta, mi è particolarmente congeniale, perché nel momento in cui mi metto a scriverla, solitamente la storia è già completa, almeno nella mia mente. A volte so già i passaggi che devo scrivere, o alcune battute di questo o di quel personaggio.
Questo perché magari, ad un certo punto in un momento totalmente inaspettato, mi è venuto in mente un altro dettaglio da aggiungere a quella storia, perciò apro il cassettino, ce lo metto dentro, e poi lo richiudo.
Così quando mi accingo a scrivere la storia, è molto cresciuta dal momento dell'illuminazione. Inoltre in questo modo, avendo pochi dubbi su cosa io debba scrivere, non ho neanche grandi cambiamenti da fare, e riletta la storia una volta ne sono già abbastanza soddisfatta (e così qui si ritorna allo "scrivere di getto").


Per rispondere ad Ale:

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/6/2010, 09:35)
è utile schematizzare?
E, se sì, quanto si può ricorrere a questa tecnica mentre si scrive?

E' difficile che io mi faccia degli schemini.
Se lo faccio, vuol dire che quella storia è davvero importante. Cioè che ho paura di dimenticare qualcosa.
Mi sono accorta che per me gli schemini erano inutili (sempre per la storia del ricordare tutto) a scuola, con i temi. I prof. consigliano sempre di fare una scaletta... all'inizio io la facevo, ma poi mi sono accorta che non mi serviva a nulla, perché anche senza di essa, riuscivo perfettamente a tenere il filo del discorso che volevo, e mi ricordavo bene cosa dovessi scrivere.
CITAZIONE
Nel campo scrittorio, fare schemi e cercare di tenere la propria storia "sotto controllo" e precisamente progettata in ogni minimo dettaglio, può creare un'opera pregevole?

Secondo me non conta l'uso degli schemi per determinare se un'opera sarà pregevole o meno. Si tratta solo di metodi.
Siamo persone diverse, e come tali abbiamo menti diverse. Ogni mente lavora e ragiona a modo suo, perciò ha bisogno di cose diverse.
CITAZIONE
Ma fino a che punto si possono schematizzare emozioni, intuizioni e ispirazioni del momento?

Credo che se si fa uno schemino, bisogna farlo solo sulla trama, o sui personaggi al massimo... perché altrimenti le emozioni, le sensazioni ne perdono. Queste cose non dovrebbero mai essere schematizzate, semplicemente perché non sono dettate dalla logica e, schematizzandole e dando loro troppi dettagli, si rischia che esse perdano di veridicità e che non lascino nulla al lettore.
CITAZIONE
E' possibile che una storia priva di qualunque appiglio a schemi e tabelle preconfezionate, possa, in qualche modo, essere migliore del progetto, per esempio, di un anno?

Secondo me è possibile. Ma ripeto, non perché fare schemi non sia un buon metodo, ma magari perché la storia che ne è priva ha un autore che è abituato a lavorare così, e che quindi ne ha tratto il meglio.

Per quanto mi riguarda, fino ad ora, ho fatto uno schemino una sola volta.
Ed è per il mio "progetto" più grande.
Talmente grande che ci lavoro da anni, talmente grande che per esso ho un file word pieno solo di schemini, talmente grande che tutte le idee che reputo più belle vanno a finire lì.
Ecco, nonostante il mio metodo rimanga (infatti nella mia mente la storia c'è, in tutto e per tutto, ed ha avuto una genesi uguale alle altre... fiume e tutto il resto) per questo lo faccio: semplicemente perché voglio che sia perfetto.


Edited by Swindle - 24/6/2010, 11:41
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 12:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Questo perché magari, ad un certo punto in un momento totalmente inaspettato, mi è venuto in mente un altro dettaglio da aggiungere a quella storia, perciò apro il cassettino, ce lo metto dentro, e poi lo richiudo.

Bellooooo! Mi piacerebbe poter fare così, invece mi tocca prendere appunti su appunti, il punto A che si espande in A1, A2,... A24 e poi si interseca con *1, *2, ... *15 che però è scritto sul retro del punto C3 che era collegato al recto del punto D8 e così via!
Quando riprendo in mano gli appunti c'è da spararsi! :D


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:33
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 24/6/2010, 13:41




CITAZIONE (Ida59 @ 24/6/2010, 13:04)
Quando riprendo in mano gli appunti c'è da spararsi! :D


Immagino! O.O

Ma comunque il mio metodo non è assolutamente rose e fiori; cioè, delle volte mi capita di aprire il cassettino sbagliato e infilarci dentro un pezzo che in realtà dovrebbe stare da un'altra parte... e quando poi lo riapro per cercarlo... sai quanto ci metto per ritrovare il cassettino giusto??? :woot:
Scherzi a parte: io tutto sommato così mi trovo bene... non credo che per come è fatta la mia mente riuscirei a fare in modo diverso, e se tu scrivi quello che scrivi con mille fogli di appunti... bè, direi che per te il tuo metodo è perfetto! :D
 
Top
35 replies since 26/7/2009, 18:07   490 views
  Share