Il Calderone di Severus

HP6 - Impressioni e recensioni, discutiamone insieme!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2009, 15:57
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


E ancora record!
Notizia di BadTaste.

Harry Potter 6: giovedì da record in Italia, mercoledì nel mondo

Scritto da Colinmckenzie
venerdì 17 luglio 2009

Continua l'ottimo andamento di Harry Potter e il principe mezzosangue nel nostro Paese, dove ieri ha raccolto altri 1,6 milioni. E intanto la pellicola ottiene il primato per il miglior giorno d'esordio mondiale...

Ancora primati e dati fantastici per Harry Potter e il principe mezzosangue. Ieri in Italia, dopo il mercoledì d'apertura da 2,9 milioni, la pellicola ha conquistato 1,6 milioni circa (i dati non sono definitivi), che quasi sicuramente significano un primato per un giovedì come secondo giorno (e forse come giovedì tout court). Per dare un'idea, Pirati dei Caraibi - la maledizione del forziere fantasma ha ottenuto di giovedì 860.000 euro, La passione di Cristo 826.000 e Pirati dei Caraibi - ai confini del mondo 611.000. Insomma, nessuno è arrivato al milione, cifra che Harry Potter ha superato ampiamente.

Intanto, il film ha fatto segnare anche un altro primato, questa volta mondiale. Si tratta del maggiore esordio mondiale di tutti i tempi: mercoledì il kolossal ha incassato infatti 45.85 milioni di dollari nei mercati internazionali, che aggiunti ai 58.18 milioni incassati negli Stati Uniti fanno 104 milioni di dollari in tutto il mondo. La Warner Bros. distribuirà il film in ulteriori Paesi nelle prossime settimane, e nei cinema IMAX americani tra 10 giorni, quindi i margini di incasso si prospettano ancora più alti. Vi terremo aggiornati sulla situazione, ma per ora sembra che Harry Potter e il principe mezzosangue sia sulla buona strada per raggiungere, se non battere, i 937 milioni di dollari incassati dal quinto episodio, Harry Potter e l'Ordine della Fenice.



----------------------------------------

In più Portus, ci regala una sezione, in cui elenca le scene tagliate, che noi abbiamo visto nei vari trailer e che, in fase di montaggio, sono state tagliate!

Cliccate sul link che vi ho dato per leggere l'articolo!
 
Top
snape87f
view post Posted on 17/7/2009, 19:55




Ciao...hem se per caso volessi postare fotine inedite del film (di sev naturalmente) :D posso farlo qua? naturalmente mettendole come spoiler....
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/7/2009, 20:07




io ho pianto per tutta l'ultima mezz'ora di film,lasciando il mio consorte completamente basito!!!!!
SPOILER (click to view)
una cosa che a questo regista non manca e' il dono della sintesi dopo mezz'ora era gia' natale!!!!!!!!!!!!!comunque il film tutto sommato e' piacevole anche i romanticismi non sono poi cosi'pesanti .Alan rickman ha superato se stesso...alla fine quando sposta draco e dice ''lo faccio io''ho temuto mi venisse un infarto,avete notato l'intensita' del suo sguardo e tutta la disperazione che esprime pur cercando con i gesti e la voce di restare freddo e controllato! :wub: perche non c'era la lezione di difesa???????!!!!!!! :bonk: si poteva fare a meno della scena della tana di cui ignoro lo scopo,e aggiungere PIU'PITON!!!!!!!!!!!tuttavia sono rimasta soddisfatta e anzi quasi quasi domani vado a rivederlo :P :P :P :P
 
Top
snape87f
view post Posted on 17/7/2009, 23:33




in attesa che esca in risoluzione migliore ....vi posto alcuni screen capture :) direttamente dal film...
Se non avete ancora visto il film...non aprite lo spoiler :D
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image
image
image
image



appena posso metto le altre :D
 
Top
Kaory74
view post Posted on 18/7/2009, 10:12




Scusate il ritardo con cui recensisco ma ho dovuto RIPRENDERMI
SPOILER (click to view)
si Alan è stato davvero grande :stelle: :stupore: :D ma resta a mio parere l'unica cosa buona del film poichè) oltre all'innegabile qualità degli effetti speciali), miapersonalissima opinioneovvio, questo filmnon è altro che una serie infinita dieventi piazzati li senza in molti casi spiegazioni adegueta dei perchè quelle azioni avvengono. :gasp:
Per non dire chemolte cose che in teoria erano di introduzione al 7 e l' 8 sono scomparse e ora voglio proprio vedere cosa si inventeranno gli sceneggiatori per dare una parvenza di continuità, inoltre avrebbero dovuto dare più spessore ai personaggi di Piton e di Malfoy... bah ai posteri l'ardua sentenza :pianto:
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 18/7/2009, 16:08




Strappo cinque minuti al mio tempo, ch'è tiranno da qualche mese, per tornare qui a commentare il film.....non ho saputo farne a meno.
L'ho visto ieri pomeriggio e.....

SPOILER (click to view)
....e che devo dire? Non lo so.Se mi mettessi nei panni di chi non ha letto i libri probabilmente ne sarei soddisfatta abbastanza, poichè le vicende ormonali del trio sono state, a mio parere, espresse bene seppure anche quelle condensate. Certo, sempre non avendo letto i libri, mi sarebbe difficile arrabbiarmi un pochettino nel rendermi conto che tante belle scene spettacolari, che sicuramente al film avrebbero giovato, non sono state prese in considerazione. E probabilmente mi risulterebbe difficoltoso "capire" anche solo il collegamento che fra questo film e i prossimi due era nelle intenzioni di dare.

Ma i libri li ho letti, e anzi ieri sera ho riaperto il Principe e l'ho ricominciato giusto per una pulciosa curiosità di vedere quali e quanti tagli inutili sono stati portati.

La cronaca: emozione all'inizio, inutile negarlo, quando il marchio della Warner fra le nuvole temporalesche lascia il posto al titolo. Bellissimo e spettacolare l'effetto della camera "con vista Mangiamorte" che vola nei vicoli di Londra, e ti fa ben sperare.
Peccato non ci sia alcun tipo di commento su questa strana incursione del mondo magico fra i babbani.
Quei due minuti di tentativo di imbrocco fra Harry e la cameriera nera del barrettino (che non esiste nel libro) potevano essere usati diversamente.
Ho desiderato avere, come non mai, una bacchetta magica quando Silente e Lumacorno hanno rimesso a posto in due secondi la casa devastata, ehhee! QUanto mi farebbe comodo, viste le condizioni della mia!!
E poi il primo scioglimento quando Severus chiude il giornale sulla poltrona, un gesto così...così.....uahu!!! ho messo la foto come sfondo del desktop!
Ma anche lì, in quella situazione, troppo affrettamento.
Insomma facciamola breve, anche perchè dovrò e vorrò rivederlo almeno altre tre o quattro volte per assorbirlo tutto.
Gli attori sono stati -errimi, Alan eccelso, ma anche il Lumacorno è stato assai divertente e azzeccato.
Peccato, lo ripeto, che i tagli prevedibili (in quanto a lunghezza, non ad opportunità) non ci abbiano fatto godere appieno dei gemelli e il loro negozio non meno di Lupin e Tonks o dei sempre godibili e odiosi zii di Harry, che con Silente nel salotto avrebbero sicuramente creato una scenetta assolutamente comica!!
Mi rendo conto che, appunto, parlo perchè ho letto i libri, ma a questo Principe/Severus non hanno dato lo spazio che avrebbe meritato, senza contare che l'escamotage per fare arrivare i Mangiamorte sulla Torre di Astronomia senza alcun tipo di duello nella scuola ha tolto parecchio phatos ad uno dei passaggi basilari di tutta la saga.
Severus che fa segno ad Harry di tacere prima di aggregarsi agli altri per poi far fuori Silente sarà anche un indizio sulla sua vera natura, probabilmente, ma m'è piaciuto poco.

Però veh, gente, io ve lo dico: i lucciconi mi sono venuti quando Severus ha lanciato l'Avada Kedavra......l'espressione, e il tono (complimenti al doppiatore) così pregni dell'ennesima sofferenza che quell'uomo ha dovuto affrontare!!!
Mi sono messa una mano sul viso, e mia figlia nel buio del cinema l'ha notato, e ha visto i miei occhi lucidi.
"Mamma che fai? Ma è un film!" La voce della ragione, eheh.
Però ecco, immenso Alan, immenso!!
Per ora non mi viene altro......


...e se altro mi viene, un po' più a freddo, spero non vi dispiaccia se torno qui a commentare pur non frequentando assiduamente questo forum!
Ciao belle, a presto!
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/7/2009, 16:20




CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 18/7/2009, 17:08)
Strappo cinque minuti al mio tempo, ch'è tiranno da qualche mese, per tornare qui a commentare il film.....non ho saputo farne a meno.
L'ho visto ieri pomeriggio e.....

SPOILER (click to view)
....e che devo dire? Non lo so.Se mi mettessi nei panni di chi non ha letto i libri probabilmente ne sarei soddisfatta abbastanza, poichè le vicende ormonali del trio sono state, a mio parere, espresse bene seppure anche quelle condensate. Certo, sempre non avendo letto i libri, mi sarebbe difficile arrabbiarmi un pochettino nel rendermi conto che tante belle scene spettacolari, che sicuramente al film avrebbero giovato, non sono state prese in considerazione. E probabilmente mi risulterebbe difficoltoso "capire" anche solo il collegamento che fra questo film e i prossimi due era nelle intenzioni di dare.

Ma i libri li ho letti, e anzi ieri sera ho riaperto il Principe e l'ho ricominciato giusto per una pulciosa curiosità di vedere quali e quanti tagli inutili sono stati portati.

La cronaca: emozione all'inizio, inutile negarlo, quando il marchio della Warner fra le nuvole temporalesche lascia il posto al titolo. Bellissimo e spettacolare l'effetto della camera "con vista Mangiamorte" che vola nei vicoli di Londra, e ti fa ben sperare.
Peccato non ci sia alcun tipo di commento su questa strana incursione del mondo magico fra i babbani.
Quei due minuti di tentativo di imbrocco fra Harry e la cameriera nera del barrettino (che non esiste nel libro) potevano essere usati diversamente.
Ho desiderato avere, come non mai, una bacchetta magica quando Silente e Lumacorno hanno rimesso a posto in due secondi la casa devastata, ehhee! QUanto mi farebbe comodo, viste le condizioni della mia!!
E poi il primo scioglimento quando Severus chiude il giornale sulla poltrona, un gesto così...così.....uahu!!! ho messo la foto come sfondo del desktop!
Ma anche lì, in quella situazione, troppo affrettamento.
Insomma facciamola breve, anche perchè dovrò e vorrò rivederlo almeno altre tre o quattro volte per assorbirlo tutto.
Gli attori sono stati -errimi, Alan eccelso, ma anche il Lumacorno è stato assai divertente e azzeccato.
Peccato, lo ripeto, che i tagli prevedibili (in quanto a lunghezza, non ad opportunità) non ci abbiano fatto godere appieno dei gemelli e il loro negozio non meno di Lupin e Tonks o dei sempre godibili e odiosi zii di Harry, che con Silente nel salotto avrebbero sicuramente creato una scenetta assolutamente comica!!
Mi rendo conto che, appunto, parlo perchè ho letto i libri, ma a questo Principe/Severus non hanno dato lo spazio che avrebbe meritato, senza contare che l'escamotage per fare arrivare i Mangiamorte sulla Torre di Astronomia senza alcun tipo di duello nella scuola ha tolto parecchio phatos ad uno dei passaggi basilari di tutta la saga.
Severus che fa segno ad Harry di tacere prima di aggregarsi agli altri per poi far fuori Silente sarà anche un indizio sulla sua vera natura, probabilmente, ma m'è piaciuto poco.

Però veh, gente, io ve lo dico: i lucciconi mi sono venuti quando Severus ha lanciato l'Avada Kedavra......l'espressione, e il tono (complimenti al doppiatore) così pregni dell'ennesima sofferenza che quell'uomo ha dovuto affrontare!!!
Mi sono messa una mano sul viso, e mia figlia nel buio del cinema l'ha notato, e ha visto i miei occhi lucidi.
"Mamma che fai? Ma è un film!" La voce della ragione, eheh.
Però ecco, immenso Alan, immenso!!
Per ora non mi viene altro......


...e se altro mi viene, un po' più a freddo, spero non vi dispiaccia se torno qui a commentare pur non frequentando assiduamente questo forum!
Ciao belle, a presto!

ti straquoto hai ragione Alan e' immenso in quella scena e in tutto il film!!!!!!!
SPOILER (click to view)
la scena con la cameriera e' proprio insulsa,speriamo che il prossimo film ci faccia emozionare dall'inizio alla fine e non solo l'ultima mezz'ora!!!!!


Corrette le citazioni! ;)


Edited by Ary64 - 18/7/2009, 18:02
 
Top
norrispurr
view post Posted on 18/7/2009, 16:37




Oh my god!
L'ho visto ieri sera e...
SPOILER (click to view)
Anzitutto sono contenta che Severus abbia nel film diverse apparizioni, viste le nostre fosche previsioni temevo tagli drastici, invece è andata meglio di quanto sperassi.

La scena del voto...l'ho aspettata così tanto che sia durante questa che durante la scena dell'Avada avevo il cuore a 1.000 per l'emozione; è stata un pò deludente, come avevamo avuto modo di constatare già, anche se io non avevo voluto vedere quasi nulla: deludente nel senso che è stata piuttosto "veloce", e chiaramente noi snapine avremo voluto che durasse di più, avremmo voluto vedere Severus che sorseggia il vino elfico e Narcissa che piange disperata sul suo petto mentre lui la guarda con occhi impenetrabili, è vero, ma lui....DIVINO, SENSUALE, DA SVENIRE E RIMANERE IN TERRA FINO A CHE NON TI VIENE A FAR RINVENIRE CON UN COLPO DI BACCHETTA MAGICA, e non aggiungo altro; e quando dice "I will" e la guarda con quello sguardo carico di pathos, aaaaaaaaah! :wub: :wub: :wub:

Meraviglioso nelle altre apparizioni, bottoncini compresi (una vestale DOC non poteva non buttare l'occhio anche lì!).

La scena in cui soccorre Draco dopo il Sectumpsempra di Harry: aaaaaaaaaaaaah!
Come torreggia su di lui e poi gli rimargina le ferite con la bacchetta mentre pronuncia la formula in latino, OMG, com'è sexy: DA SVE - NI - RE!

La scena dell'Avada toglie davvero il fiato.
Prima, quando lui arriva silenzioso come un felino e fa cenno ad Harry di non parlare poggiando il ditino sulle sue sensualissime labbra, oh my god, da sciogliersi letteralmente! :wub:
E poi l'Avada, ma avete visto che intensità, che sofferenza, e che sguardo!
Da trapassarti l'anima!

E poi la scena del duello. Ecco, lì avrei allungato un pò di più per poter vedere tutta la lezione di DADA, ma va bene anche così, che meraviglia!
Divino quando dice "Io sono il Principe Mezzosangue"; non vedo l'ora di sentirlo nella versione originale con la sua voce da brividi.

Insomma, cosa posso dire?
Severus, I love you! :wub:


Edited by norrispurr - 18/7/2009, 19:05
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 18:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (snape87f @ 18/7/2009, 00:33)
appena posso metto le altre :D

Grazie mille per le foto.

CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 18/7/2009, 17:08)
... spero non vi dispiaccia se torno qui a commentare pur non frequentando assiduamente questo forum!

No, non ci dispiace affatto, anzi, ci fa piacere!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/7/2009, 20:20




Eccovi qui le mie impressioni sul film, leggete solo se lo avete già visto!



SPOILER (click to view)
Allora, premetto che il mio commento non sarà "rose e fiori", tutt'altro. Ammetto che sia soggettivamente che per quanto obiettiva io possa essere, questo film si è rivelato una vera delusione (salvo rare eccezioni) e ne salverà ben poca cosa.

Questo film è una catastrofe: ma non è affatto drammatico!

Già dall'inizio ho trovato una buona avvisaglia, ovvero, quella cameriera a cui Harry tenterebbe di fare il filo (Dio, che squallore!) e l'ambientazione babbana da film giallo che stonava tremendamente. Ma, mi sono detta, può essere solo un neo, speriamo in bene per il resto.
Ho sperato fin troppo bene.

Il film è palesemente incentrato sulle turbe amorose adolescenziali. Qualche passaggio può far sorridere, (per gli amanti della buona ironia, poco, devo dire) ma la persistente monotonia di "Ma a Harry piace Ginny, solo che Ginny sta con X, e Hermione sta male perchè Ron non se la fila e sta con la sua "fidanzatina prealpina VinaVil", e bla bla" mi ha fatto calare la palpebra non poco.

E' un film strano. Posso dire che ha una velocità lenta.
Mi spiego meglio: Yates ha concentrato nel film molti pezzi del libro e non (in due ore e passa di pellicola!) però lo svolgimento della trama è così lento da risultare quasi soporifero. Lo spettatore può "rianimarsi" dal suo persistente stato di coma (tralasciando, ovviamente, le amanti di Severus che, comunque, non fa tantissime comparse e, anzi, in una si limita a fare la "statua di sale" ma ci tornerà dopo su di lui):
-nella scena dell'attacco alla tana (che NON era di questo film, ma che sarà stata strategicamente inserita a forza proprio per "ravvivare" la monotonia di una trama di sbaciucchiamenti) che risulta banale (perchè smentire l'intero film?) per l'eccessiva velocità dello svolgimento dell'azione, e per lo scarso coinvolgimento del pubblico (conseguenza inevitabile, e non solo qui.)
- quando, in perfetto "infarto da film horror", un mostro afferra improvvisamente la mano di Harry, afferrando improvvisamente anche l'attenzione dello spettatore che dormiva sonni non troppo beati, pensando al costo del biglietto e di quello stramaledetto anno d'attesa.
Per il resto 8 mesi in più di post produzione non sono chiaramente bastati a Yates per schiarirsi le idee sul film, montando spesso a casaccio, tagliando e allungando a sproposito, riuscendo così nell’impresa di stancare e rendere il 60/70% dei 150 infiniti minuti spesso noiosissimi!

Poi... si può dire che:

- chi ha letto i libri rimane deluso per tagli/battute/invenzioni e quant'altro
-chi NON ha letto i libri capisce poco o niente, quindi si addormenta (testimonianza di un amico.)

Il film manca totalmente di drammaticità . Le poche scene che potevano avere questo tocco di classe, sono state spezzate dalla bassa qualità d'ironia impiegata per tutto il film o da tagli troppo netti delle scene.
Non c'è materialmente il tempo, per esempio, per vedere la morte di Silente negli occhi di Piton, non c'è abbastanza azione nella scena iniziale del crollo del ponte e manca completamente alla fine, quando i ragazzi dovrebbero soffermarsi sulla morte di Silente (che non è il primo che passa per strada, ma pace...) invece spezzano proprio il dramma con la solita battutina delle tante che hanno costellato tutto il film, facendo cadere totalmente le braccia alla sottoscritta che, durante la visione, aveva faticato parecchio a tenerle attaccate al resto del corpo.

Severus: Alan Rickman, bello da morire (vero Albus? Dovevi morire solo tu, ma qui è una morte civile!) e finalmente ben visibile in tutto il suo oscuro fascino.
Ha recitato veramente bene. La sua presenza, per chi lo ama, salva alcuni tratti di pellicola, anche se il caro regista ha saputo tagliare anche pezzi consistenti in cui lo stesso Alan avrebbe avuto un ruolo molto più rilevante. Cominciamo con la scena del voto, che perde completamente del suo fascino per le varianti apportate, proseguiamo con la scena inserita a forza della collana dove manca il dato rilevante che Piton ha salvato la studentessa ma, comunque, passa i 3/4 della scena ad analizzare scientificamente l'oggetto incriminato. Andiamo avanti con l'Avada, in cui la scena acquista una lievissima nota drammatica, unicamente per l'espressione che lo spettatore riesce a scorgere nel viso di Piton per una qualche frazione di secondo, per proseguire con un taglio netto, e via andare. Poi, il duello Piton/Harry, in cui c'è un rapidissimo scambio di fatture, la battuta mancata di "Don't call me coward!" e la mancata comparsa di Fierobecco (Piton sfregiato dubito che si vedrà mai)
Si potrebbe dire che il Principe Mezzosangue ha incarnato l'essenza del film negli ultimi tratti di pellicola, correndo con lentezza (che eleganza!) esattamente nel modo di avanzare dell'intero film!

Come bruciare, qualititivamente parlando, una delle saghe più amate e dalle maggiori potenzialità della storia del cinema. Diventa probabilmente di diritto uno dei misteri della storia dell’umanità il perchè in casa Warner abbiano deciso di affidare i 3 capitoli conclusivi (diventati poi 4) di una delle saghe più famose della 7° arte ad un regista sconosciuto e palesemente inadeguato come David Yates.

La parte finale del libro, come sanno tutti i fan della saga, è una delle più tragiche e dolorose, purtroppo mal gestita e rappresentata. Se Yates con il 5° capitolo si era ripreso nella breve ma convincente battaglia finale, in questo 6° non riesce a ripetersi, finendo per portare in sala senza pathos, passione e la giusta dose di dolore, la morte di uno dei protagonisti più amati, tagliando addirittura tutta la lunghissima e spettacolare parte finale del funerale!
Evidentemente, tutte le lacrime i fan se le dovranno tenere fino alla fine di questa "caduta libera cinematografica." Sempre che l'attesa non li stronchi prima.

Proprio con l’ultimissima scena Potter tocca poi l’apice dell’assurdo, con Hermione ed Harry preoccupati per l’escalation di terrore che incombe su di loro ma immediatamente pronti, dopo 2 secondi, a parlare dei rispettivi fidanzatini, come nulla fosse, lasciando lo spettatore in sala con una delle immagini di commiato più inutili viste recentemente al cinema.

Ma ora cercherò di salvare qualcosa.
Molto ben fatta la scena nella grotta, con Silente, simile a un inferno dantesco, e molto bravo l'attore interprete. Presumo che tutto il budget
per gli effetti speciali sia stato speso qui...
Le luci del film sono buone e non il chiaro/scuro tremendo del 3o o le svariate tonalità di blu, mattone e verde che abbiam trovato nei precedenti capitoli. Almeno spero, in quanto necessito di una seconda visione per poterlo confermare.

Gli attori sono tutti bravi, ma mal incasellati in molti casi: personaggi rilevanti come Bellatrix, Minerva, Tonks e Lupin (che dalla pubblicità al film, parevano essere onnipresenti) e... il principe Mezzosangue, a stento riconosciuto dallo spettatore che non conosce i libri, a cui si schiariranno le idee solo con la battuta finale del Principe.

Cosa ne rimane? Un film dalle potenzialità mostruose, troppo lungo, scritto e montato male, che ha saputo sfruttare il lavoro di post produzione sul piano degli effetti speciali, che conferma la qualità elevatissima dell’intero cast, che strappa qualche sorriso, terrorizza, coinvolge ed affascina in alcuni momenti, ma annoia e stanca in troppi, tanto da far tremare i polsi in vista dell’ultimissimo capitolo, addirittura diviso in due! Chi li dirigerà? Sempre lui, David Yates... ovvero l’uomo che è riuscito a trasformare in realtà una delle tante pozioni inventate da J.K R. Quale? La Felix Felicis!

Perchè, con tutta la pubblicità che è stata fatta, l'enorme aspettativa dei fan potteriani che si è incrementata all'inverosimile durante tutta quest'attesa, stiamo cercando tutti di dire "massì, in fondo è bello", quando, alla fine, questo film ha contribuito a confermare l'incapacità di molti registi a trasformare in realtà i sogni di millioni di persone.


Che dire... credevo MOOOLTO meglio. <_< -_- :tigre:


Edited by Ale85LeoSign - 19/7/2009, 09:06
 
Top
snape87f
view post Posted on 18/7/2009, 22:24




hola altri screen capture di severus :D...spero siano graditi
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/7/2009, 22:26




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/7/2009, 21:20)
Eccovi qui le mie impressioni sul film, leggete solo se lo avete già visto!



SPOILER (click to view)
Allora, premetto che il mio commento non sarà "rose e fiori", tutt'altro. Ammetto che sia soggettivamente che per quanto obiettiva io possa essere, questo film si è rivelato una vera delusione (salvo rare eccezioni) e ne salverà ben poca cosa.

Questo film è una catastrofe: ma non è affatto drammatico!

Già dall'inizio ho trovato una buona avvisaglia, ovvero, quella cameriera a cui Harry tenterebbe di fare il filo (Dio, che squallore!) e l'ambientazione babbana da film giallo che stonava tremendamente. Ma, mi sono detta, può essere solo un neo, speriamo in bene per il resto.
Ho sperato fin troppo bene.

Il film è palesemente incentrato sulle turbe amorose adolescenziali. Qualche passaggio può far sorridere, (per gli amanti della buona ironia, poco, devo dire) ma la persistente monotonia di "Ma a Harry piace Ginny, solo che Ginny sta con X, e Hermione sta male perchè Ron non se la fila e sta con la sua "fidanzatina prealpina VinaVil", e bla bla" mi ha fatto calare la palpebra non poco.

E' un film strano. Posso dire che ha una velocità lenta.
Mi spiego meglio: Yates ha concentrato nel film molti pezzi del libro e non (in due ore e passa di pellicola!) però lo svolgimento della trama è così lento da risultare quasi soporifero. Lo spettatore può "rianimarsi" dal suo persistente stato di coma (tralasciando, ovviamente, le amanti di Severus che, comunque, non fa tantissime comparse e, anzi, in una si limita a fare la "statua di sale" ma ci tornerà dopo su di lui):
-nella scena dell'attacco alla tana (che NON era di questo film, ma che sarà stata strategicamente inserita a forza proprio per "ravvivare" la monotonia di una trama di sbaciucchiamenti) che risulta banale (perchè smentire l'intero film?) per l'eccessiva velocità dello svolgimento dell'azione, e per lo scarso coinvolgimento del pubblico (conseguenza inevitabile, e non solo qui.)
- quando, in perfetto "infarto da film horror", un mostro afferra improvvisamente la mano di Harry, afferrando improvvisamente anche l'attenzione dello spettatore che dormiva sonni non troppo beati, pensando al costo del biglietto e di quello stramaledetto anno d'attesa.
Per il resto 8 mesi in più di post produzione non sono chiaramente bastati a Yates per schiarirsi le idee sul film, montando spesso a casaccio, tagliando e allungando a sproposito, riuscendo così nell’impresa di stancare e rendere il 60/70% dei 150 infiniti minuti spesso noiosissimi!

Poi... si può dire che:

- chi ha letto i libri rimane deluso per tagli/battute/invenzioni e quant'altro
-chi NON ha letto i libri capisce poco o niente, quindi si addormenta (testimonianza di un amico.)

Il film manca totalmente di drammaticità . Le poche scene che potevano avere questo tocco di classe, sono state spezzate dalla bassa qualità d'ironia impiegata per tutto il film o da tagli troppo netti delle scene.
Non c'è materialmente il tempo, per esempio, per vedere la morte di Silente negli occhi di Piton, non c'è abbastanza azione nella scena iniziale del crollo del ponte e manca completamente alla fine, quando i ragazzi dovrebbero soffermarsi sulla morte di Silente (che non è il primo che passa per strada, ma pace...) invece spezzano proprio il dramma con la solita battutina delle tante che hanno costellato tutto il film, facendo cadere totalmente le braccia alla sottoscritta che, durante la visione, aveva faticato parecchio a tenerle attaccate al resto del corpo.

Severus: Alan Rickman, bello da morire (vero Albus?) e finalmente ben visibile in tutto il suo oscuro fascino.
Ha recitato veramente bene. La sua presenza, per chi lo ama, salva alcuni tratti di pellicola, anche se il caro regista ha saputo tagliare anche pezzi consistenti in cui lo stesso Alan avrebbe avuto un ruolo molto più rilevante. Cominciamo con la scena del voto, che perde completamente del suo fascino per le varianti apportate, proseguiamo con la scena inserita a forza della collana dove manca il dato rilevante che Piton ha salvato la studentessa ma, comunque, passa i 3/4 della scena ad analizzare scientificamente l'oggetto incriminato. Andiamo avanti con l'Avada, in cui la scena acquista una lievissima nota drammatica, unicamente per l'espressione che lo spettatore riesce a scorgere nel viso di Piton per una qualche frazione di secondo, per proseguire con un taglio netto, e via andare. Poi, il duello Piton/Harry, in cui c'è un rapidissimo scambio di fatture, la battuta mancata di "Don't call me coward!" e la mancata comparsa di Fierobecco (Piton sfregiato dubito che si vedrà mai)
Si potrebbe dire che il Principe Mezzosangue ha incarnato l'essenza del film negli ultimi tratti di pellicola, correndo con lentezza (che eleganza!) esattamente nel modo di avanzare dell'intero film!

Come bruciare, qualititivamente parlando, una delle saghe più amate e dalle maggiori potenzialità della storia del cinema. Diventa probabilmente di diritto uno dei misteri della storia dell’umanità il perchè in casa Warner abbiano deciso di affidare i 3 capitoli conclusivi (diventati poi 4) di una delle saghe più famose della 7° arte ad un regista sconosciuto e palesemente inadeguato come David Yates.

La parte finale del libro, come sanno tutti i fan della saga, è una delle più tragiche e dolorose, purtroppo mal gestita e rappresentata. Se Yates con il 5° capitolo si era ripreso nella breve ma convincente battaglia finale, in questo 6° non riesce a ripetersi, finendo per portare in sala senza pathos, passione e la giusta dose di dolore, la morte di uno dei protagonisti più amati, tagliando addirittura tutta la lunghissima e spettacolare parte finale del funerale!
Evidentemente, tutte le lacrime i fan se le dovranno tenere fino alla fine di questa "caduta libera cinematografica." Sempre che l'attesa non li stronchi prima.

Proprio con l’ultimissima scena Potter tocca poi l’apice dell’assurdo, con Hermione ed Harry preoccupati per l’escalation di terrore che incombe su di loro ma immediatamente pronti, dopo 2 secondi, a parlare dei rispettivi fidanzatini, come nulla fosse, lasciando lo spettatore in sala con una delle immagini di commiato più inutili viste recentemente al cinema.

Ma ora cercherò di salvare qualcosa.
Molto ben fatta la scena nella grotta, con Silente, simile a un inferno dantesco, e molto bravo l'attore interprete. Presumo che tutto il budget
per gli effetti speciali sia stato speso qui...
Le luci del film sono buone e non il chiaro/scuro tremendo del 3o o le svariate tonalità di blu, mattone e verde che abbiam trovato nei precedenti capitoli. Almeno spero, in quanto necessito di una seconda visione per poterlo confermare.

Gli attori sono tutti bravi, ma mal incasellati in molti casi: personaggi rilevanti come Bellatrix, Minerva, Tonks e Lupin (che dalla pubblicità al film, parevano essere onnipresenti) e... il principe Mezzosangue, a stento riconosciuto dallo spettatore che non conosce i libri, a cui si schiariranno le idee solo con la battuta finale del Principe.

Cosa ne rimane? Un film dalle potenzialità mostruose, troppo lungo, scritto e montato male, che ha saputo sfruttare il lavoro di post produzione sul piano degli effetti speciali, che conferma la qualità elevatissima dell’intero cast, che strappa qualche sorriso, terrorizza, coinvolge ed affascina in alcuni momenti, ma annoia e stanca in troppi, tanto da far tremare i polsi in vista dell’ultimissimo capitolo, addirittura diviso in due! Chi li dirigerà? Sempre lui, David Yates... ovvero l’uomo che è riuscito a trasformare in realtà una delle tante pozioni inventate da J.K R. Quale? La Felix Felicis!

Perchè, con tutta la pubblicità che è stata fatta, l'enorme aspettativa dei fan potteriani che si è incrementata all'inverosimile durante tutta quest'attesa, stiamo cercando tutti di dire "massì, in fondo è bello", quando, alla fine, questo film ha contribuito a confermare l'incapacità di molti registri a trasformare in realtà i sogni di millioni di persone.


Che dire... credevo MOOOLTO meglio. <_< -_- :tigre:

SPOILER (click to view)
hai ragione sulla scena della cameriera(e' squallida) come non ha nessun senso l'attacco alla tana...doveva soffermarsi di piu' su quello che c'e' nel libro senza inventare niente dato che non e' stato capace di aggiungera ma semmai solo di togliere...certo non potevamo aspettarci la trasposizione fedele del libro che sarebbe impossibile...comunque io tutta l'ultima mezz'ora la salvo forse perche' Alan sulla torre di astronomia e' veramente un grande!!!!!!ma mi chiedo :yates e' veramente cosi' incapace o c' e' dietro la mano della casa di produzione con un tipo di interesse diverso da quello di fare un film fedele al libro????
ah aproposito io sono nuova....complimenti per i tuoi lavori di grafica...sono bellissimi
 
Top
lunanera75
view post Posted on 19/7/2009, 00:24




Ho visto il film, la sera del 15 luglio.
SPOILER (click to view)
Impossibile aspettarsi un film senza tagli. La notizia era trapelata mesi prima perciò ero pronta al peggio.
I due tasselli maggiormente sacrificati sono stati i Gaunt e le origini del Principe; il primo totalmente inesistente, il secondo trattato con scarsa attenzione. Il problema di Yates è il voler perdersi - non so quanto voluto - nelle scene meno importanti; i siparietti, le battutine (troppe) che fanno sorridere lo spettatore, lo spaccare una pellicola oscura e carica di tensione con battute e azioni stupide; sono sì particolari che fanno parte della storia e delle atmosfere, ma vanno a scapito della trama, e inevitabilmente ne corrispondono relativi tagli. E riduzione della parti degli altri personaggi secondari. Yates continua a invadere le scene di comicità, il che ci può anche stare, ma il troppo stroppia, sempre. Modo di fare che rende tutto così commerciale... La recitazione di Radcliffe mi è parsa pietosa. Innanzi tutto la scena di Harry nel bar e la sua frase sull'andare in giro sui treni. E' fuori luogo, e non certo per il flirtare, che ci sta, bensì perché Harry sta poco dai Dursley e sa benissimo quanto sia pericolosa la situazione che si è venuta a creare. Per fortuna c'è quella frase di Silente. Onestamente non capisco perché abbiano voluto togliere i Dursley... bastava una piccola scena di due minuti e sarebbe stato perfetto. Mah.
La new entry Jim Broadbent dimostra di essere entrato perfettamente nello spirito del personaggio di Lumacorno. Nella casa il divertentissimo Horace è un po' troppo cordiale, forse, con Albus. Ma non è grave.
Spinner's End: Narcissa non va benissimo, diciamolo. E' un po' troppo composta per essere una madre terrorizzata dal pericolo che incombe sul figlio. Ma è anche vero che la compostezza è in generale un difetto fin troppo presente nei film della Saga, a differenza dei libri (vedere La Camera dei Segreti e, appunto, L'Ordine della Fenice).
Lode a Tom Felton, a suo agio nel ruolo di un Draco impanicato e sconvolto psicologicamente. Bravissimo Alan (perfetto e mellifluo anche questa volta, come piace a noi) e Gambon ( simile al Gandalf il Grigio e lontano anni luce dal Silente dei libri e dei primi due film ), il resto del vecchio cast compare pochissimo, purtroppo. A livello di scenografia e fotografia si rimane soddisfatti, impeccabili e di una perfezione sbalorditiva.Spettacolari le ambientazioni e gli effetti visivi. L'atmosfera dei luoghi caratteristici descritti tante volte nei libri è resa bene come mai prima d'ora; dall'espresso di Hogwarts, alle scale pericolanti della Tana, all'accogliente camera di Ron, alle urla di gioia nella Sala di Ritrovo, senza dimenticare il meraviglioso e mastodontico negozio di scherzi di Fred e George. I particolari si notavano più che negli altri film. colonna sonora pratico riciclaggio di pezzi del quinto film. Qualche buono spunto, ma la mancanza e il peso di musiche efficaci si sente. scene inedite fate bene. nessuna rivolta dei professori forse perché c’è anche nel settimo.
L'amore fra Ginny ed Harry, forse, non è reso abbastanza bene... certo, già così si vede che ha un significato del tutto diverso dalla cotta per Cho, però... non so, nel libro l'amore e il desiderio che provano l'uno per l'altro è molto adulto. Ma forse, semplicemente, certe cose vengono meglio sulla carta che su uno schermo... sono rimasta stranita nella scena in cui ginny si inginocchia sembrava che gli stesse per fare...
I veri difetti del film, però, secondo me sono sostanzialmente due: la quasi totale assenza di Tonks e Remus, che sarebbe stata importante ... ma soprattutto per mostrare e far capire meglio le difficoltà che i due attraversano a causa del piccolo problema peloso di Remus e della situazione; e il taglio della battaglia, e dunque dei vari personaggi che vi partecipano. Si può dire quanto si vuole che poi nei Doni sarebbe risultato ripetitivo, ma secondo me non è così. Prima di tutto, la battaglia del Principe è piccola, mentre quella dei Doni è LA BATTAGLIA (non per niente il capitolo s'intitola La Battaglia di Hogwarts), in secondo luogo serve a mostrare che l'Ordine della Fenice agisce sul serio, non va solo a salvare i ragazzi caduti in una trappola al Minstero. Ed è un momento molto alto e commovente, anche nel suo prosieguo in infermeria, momento che serve anche a mostrare che Harry aveva ragione.
Non che la scena nel film non sia venuta comunque bene, però... stona un po'. Il nostro Piton che fa segno ad Harry di stare zitto... bah, diciamo che non ci sta malissimo, perché Harry lo prende chiaramente come l'intervento di un membro dell'Ordine, però... però.
E poi, i Mangiamorte entrano e girano indisturbati... impensabile. Albus non fa che sottolineare l'importanza della sicurezza, gli Auror sono persino sulla porta della Sala Grande, le barriere di protezione magica sono rinforzate al massimo, i Mangiamorte ci rimbalzano contro... e poi lui se va senza rafforzare la sicurezza e questi girano indisturbati devastando la Sala Grande? Ma su...
E poi mi spiace tantissimo che non abbiano fatto urlare a Severus "Non chiamarmi codardo!" perché è un punto fondamentale per il personaggio. :truce:

Questione del taglio dei ricordi: il taglio in sé e per sé forse non va male, anche se mi è dispiaciuto non vedere il dialogo centrale fra Harry e Silente, però credo che avrebbero dovuto spiegare meglio la questione degli Horcrux o meglio, di quali sono quelli di Voldemort.
Il libro metteva il dubbio su un accordo tra Silente e Severus per la sua morte guardando solo il film questo non si capisce poi non spiega nemmeno il motivo per il quale Severus Piton è il principe .negativo anche l'assenza del funerale.
L'importante, comunque, è che sappiano come sbrigliare la matassa in modo convincente nei film dei Doni.

mia figlia non ha avuto niente da ridire. era tutto perfetto ^_^ beata innocenza!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/7/2009, 10:15




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/7/2009, 23:26)
SPOILER (click to view)
hai ragione sulla scena della cameriera(e' squallida) come non ha nessun senso l'attacco alla tana...doveva soffermarsi di piu' su quello che c'e' nel libro senza inventare niente dato che non e' stato capace di aggiungera ma semmai solo di togliere...certo non potevamo aspettarci la trasposizione fedele del libro che sarebbe impossibile...comunque io tutta l'ultima mezz'ora la salvo forse perche' Alan sulla torre di astronomia e' veramente un grande!!!!!!ma mi chiedo :yates e' veramente cosi' incapace o c' e' dietro la mano della casa di produzione con un tipo di interesse diverso da quello di fare un film fedele al libro????

SPOILER (click to view)
Nessuno credo che si immaginasse una riproduzione fedelissima del libro (nemmeno Peter Jackson è riuscito a farlo, però tra il "Signore degli Anelli", per esempio, e questo HP c'è un abisso!) ma, per il fattibile, che almeno il sesto libro di una saga che è diventata così famosa, trovasse almeno una riproduzione cinematografica all'altezza almeno del 1o e del 2o film.
A mio avviso, per aver scelto un regista così alle prime armi, la Warner deve avere degli interessi in ballo che nessuno di noi potrà mai neanche lontanamente immaginare. L'idea che mi viene, comunque, non è affatto buona... <_<




CITAZIONE
ah aproposito io sono nuova....complimenti per i tuoi lavori di grafica...sono bellissimi



Grazie ^_^
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 19/7/2009, 11:15




Piccola premessuccia:
SPOILER (click to view)
forse l'ho già detto, ma quando si soffre di perdita di memoria....
Sarà che forse io sono rimasta imbambolata dal fascino di Severus-Alan, ma: il film era cupo? No perché a me non sembrava molto.
Insomma, vabbé che sono cresciuta a film horror e pane, ma questo nemmeno con il binocolo si vedeva che era cupo e dark.
Ho comprato tutti i giornali possibili prima che uscisse il fim, e ogni volta nel titolo inserivano la parola DARK.
Io, purtroppo non ho visto nulla di tutto ciò.

Sarò io che sono malata... :wacko:


E per concludere.

SPOILER (click to view)
Ah-ah, ho scoperto il vostro piano: voi, con quelle foto, volete farmi venire un attacco cardiaco, vero?
Vi informo che vi sta riuscendo alla grande!!!
Chi è l'artefice di tutto ciò???

Si, ti ho beccata, snape87f. Credevi di sfuggirmi eh?

(dai che scherzo... sull'attaco al cuore mica tanto! :lol: :lol: :lol: )
 
Top
161 replies since 15/7/2009, 17:21   3149 views
  Share