Il Calderone di Severus

HP6 - Impressioni e recensioni, discutiamone insieme!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2009, 17:21
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Postate qui le vostre impressioni o le recensioni che avete letto,

dopo aver visto il film!



Edit di Ida: ho eliminato la richiesta di tenere i commenti sotto spoiler perchè, ormai, quasi tuti dovrebbero aver visto il film!

Edited by Ida59 - 3/8/2009, 12:45
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 19:44
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ecco la prima notizia che arriva dagli Stati uniti!
La riporta BadTaste.

Harry Potter 6: è record di incassi

Scritto da Colinmckenzie
mercoledì 15 luglio 2009

Straordinario dato dalle proiezioni di mezzanotte di Harry Potter e il principe mezzosangue negli Stati Uniti, che ha raccolto 22 milioni di dollari, battendo tutti i primati precedenti...

Fonte: Varie

Se qualcuno pensava che la serie di Harry Potter potesse subire la fine della saga letteraria e il ritardo con cui è uscito quest'ultimo film, si sbagliava di grosso. Harry Potter e il Principe MezzosangueAnzi, sembra che l'attesa abbia reso i fan ancora più desiderosi di vedere il film prima possibile. Risultato? 22,2 milioni di dollari incassati dalle sole proiezioni della mezzanotte tra martedì e mercoledì negli Stati Uniti per Harry Potter e il principe mezzosangue, come riportano sia Variety che Nikki Finke.
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 19:51
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Eccomi!!! vi lascio le mie impressioni
SPOILER (click to view)
Allora io direi che il film di per sè non è così malvagio come mi aspettavo.
Salvo lo stravolgimento della scena sulla torre di astronomia e il duello con malfoy, di per sè il film va veloce. Grandissima pecca è quella di non aver sviluppato completamente la parte del libro, soprattutto perchè alla fine, durante il duello tra Piton e Harry, non si capisce perchè Sev riveli di essere il principe mezzosangue (manca completamente la parte dopo il duello Draco/Harry quando Severus ordina a quest'ultimo di portagli tutti i suoi libri. Se uno non lo sa, non si spiega il comportamento di Piton).

L'avada kedavra....splendore. Piton lo dice quasi per disperazione. Il film merita di essere visto solo per quella scena :wub:
Anche il giuramento...Si legge la preoccupazione e la paura nell'espressione di Alan :wub:

Poi cosa c'è ancora...Ah, quando Piton cura le ferite di Draco si sente proprio una specie di cantilena e la bacchetta che sfiora i tagli..
Nel complesso Severus ha avuto un ruolo abbastanza dominante, anzi potrei dire che il film si è sviluppato interamente intorno a Harry,Draco,Ron,Lavanda,Hermione,Sev, Lumacorno,Ginny e Silente. Gli altri personaggi servono proprio per definire l'ambientazione :lol:[SPOILER]

Ah, dimenticavo
SPOILER (click to view)
Avete presente i duelli che ci sono nel castello quando arrivano i mangiamorte?Ecco...dimenticateli. Arrivano indisturbati alla torre di astronomia passeggiando. Menomale che ci sono gli Auror in tutta la scuola...
Qualcuno di voi ha visto la scena di Sev quando dice "E' finita?" Io sinceramente non me la ricordo


Edited by Sev the brave - 15/7/2009, 21:24
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 15/7/2009, 20:58




Mon dieu!
Premettendo che ho lanciato urletti isterici nella sala, gudagnandomi gli sguardi sconcertati dei presenti, ecco le mie impressioni!

SPOILER (click to view)
Et alors, sono quasi svenuta quando Bella ha appoggiato il mento sulla spalla di Severus! E lui è rimasto lì, impassibile come sempre.
Sempre in quella scena, l'ho trovato divino a sorreggere il calice di vino.
In tutti gli altri film non s'era mai visto da così vicino.

Devo dire che, quando è iniziata scuola, credevo che avrebbero mostrato la prima lezione di Severus, ma nulla. C'era solo Lumacorno. <_<

Poi, ho adorato quando Severus si china su Draco per curarlo.
Concordo con te, Sev the brave, sembrava proprio una cantilena. E lui lì, chino verso Dracuccio, con il mantello dentro l'acqua. :wub: :wub:

Verso la fine, quando Harry si nasconde nella Torre di Astronomia e appare Piton... sì, insomma, avete visto quando porta due dita davanti alle labbra per farlo tacere?? Ma-gni-fi-co!!! :woot: :woot:

Per quando dice "E' finita" è stato piuttosto rapido.
Come è stato rapido quando dice ad Harry di essere lui il Principe. Potevano diluirla un po', no? :angry:

Per il resto, ho adorato questo film e conto di rivederlo più volte.


NESSUNO PUO' NEGARMI SEVERUS!! :wub: :wub: :wub:






Edited by Nemesis Snape - 15/7/2009, 22:13
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 20:58
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Aaaaaggghhhh, non ce l'ho fatta, non ho resistito alla tentazione e ho letto gli spoiler di Sev e Nemesis! :cry:
Comunque niente di nuovo che già non mi aspettassi. In questi giorni si è visto talmente tanto tra trailer, interviste, anteprime e behind the scenes che è come se il film me lo fossi già visto interamente! :lol:
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 15/7/2009, 21:17




Oh Ele, vedremo cosa dirai tu quando lo vedrai!!

E poi, dimenticavo qualcosa...

SPOILER (click to view)
La casa di Severus, sebbene si veda solo la biblioteca, è beissima (non bellissima, eh? beissima!)

E quando le due sorelle lo beccano mentre legge il giornale?? Mi stavo già sciogliendo!! :stupore: :stupore: :stupore:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/7/2009, 21:36





La cattiva influenza di Ciocchina Parte Prima


Eh sì, io non sarei qui a curiosare se non fosse colpa sua :P

Una domanda:


SPOILER (click to view)
Ma, a parte le scene in cui c'è Alan (salvatore di tutto il film, oltre che del mondo magico e dell'INPS, in quanto avranno un pensionato di meno, grazie a lui) per il resto del film ci dovremo portare dietro gli stuzzicadenti per tener le palpebre sollevate in sua attesa? :P :P :P
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 21:40
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


SPOILER (click to view)
[/SPOILER]Perchè alla festa? Quando Cormac vomita quasi addosso a Severus?
Alla fine tutte ste scene amorose non sono state poi tanto noiose. Anzi, alla fine sono riusciti a renderle divertenti.


 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 15/7/2009, 21:43




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 15/7/2009, 22:36)
La cattiva influenza di Ciocchina Parte Prima


Eh sì, io non sarei qui a curiosare se non fosse colpa sua :P

Una domanda:


SPOILER (click to view)
Ma, a parte le scene in cui c'è Alan (salvatore di tutto il film, oltre che del mondo magico e dell'INPS, in quanto avranno un pensionato di meno, grazie a lui) per il resto del film ci dovremo portare dietro gli stuzzicadenti per tener le palpebre sollevate in sua attesa? :P :P :P

Et alors la tua rispostuccia, Ale!

SPOILER (click to view)
Beh, no dai. Devo dire che certe volte ero sorpreso di vederlo.
Però ehm... ecco... Oh non ti posso dire nulla!!! :( :(
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 21:43
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Per rispondere ad Ale, io direi di no. Come ho detto sotto spoiler il film è piuttosto "veloce" e divertente. L'idea di contrapporre le scene divertenti con quelle di angoscia di Draco, a me hanno dato l'impressione di rendere ancora più evidente lo stato in cui si trova il povero Malfoy.
SPOILER (click to view)
[/SPOILER]
della morte di Silente c'è da dire che mi ha impressionato un po'. In linea generale direi che è una buona scena, togliendo il fatto che si è fatto disarmare come un pollo...Poi la visione in primissimo piano di Albus steso a terra con Harry che gli sistema i capelli e tutta la scuola che guarda ammutolita il suo cadavere, devo dire che mi ha quasi fatto commuovere. La scena della caverna riporta quasi gli stessi dialoghi del libro.


Edited by Sev the brave - 15/7/2009, 22:47
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 15/7/2009, 21:45




CITAZIONE (Sev the brave @ 15/7/2009, 22:40)
SPOILER (click to view)
[/SPOILER]Perchè alla festa? Quando Cormac vomita quasi addosso a Severus?
Alla fine tutte ste scene amorose non sono state poi tanto noiose. Anzi, alla fine sono riusciti a renderle divertenti.

Eh?? :blink:

Quella scena è stata mooolto divertente ^_^
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 10:51
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ecco i numeri italiani!!
Articolo di BadTaste.

Harry Potter 6: record anche in Italia!

Scritto da Colinmckenzie
giovedì 16 luglio 2009

Harry Potter e il principe mezzosangue sfonda anche in Italia, ottenendo 2,4 milioni nelle sale monitorate e battendo tutti i primati assoluti per un mercoledì d'esordio...

Sembra proprio che la saga di Harry Potter sia un trionfo straordinario ovunque esca. Da noi, Harry Potter e il principe mezzosangue ha già ottenuto 2,4 milioni nella giornata di ieri, battendo il precedente primato di 2,1 milioni, che apparteneva al precedente capitolo della saga L'ordine della fenice. Va detto peraltro che la rilevazione è stata fatta soltanto su 772 schermi monitorati dal Cinetel, mentre il film è uscito in circa 900 copie, quindi il dato effettivo sarà anche superiore.

E ora, il risultato del weekend lungo potrebbe benissimo superare gli 8 milioni ottenuti dal precedente capitolo.
 
Top
JoeyCe
view post Posted on 16/7/2009, 19:50




Ciao a tutte, provo ad andare di commento anche se so che mi limiterò a impressioni, devo rivederlo e rivederlo, metabolizzare e poi sarò più lucida!

Comunque...
SPOILER (click to view)
premetto che già da tempo sto provando a distinguere tra libro e film, nel senso che so che un libro non è una sceneggiatura e quindi non devo aspettarmi un film tale e quale al libro e questo devo dire che mi aiuta a mandar giù un po' di cose!
Detto questo, a me il film è piaciuto! Molto divertente e scorrevole la prima parte, ho riso e mi sono gustata i siparietti amorosi. Tra l'altro il Ron/Hermione, che io adoro, non mi ha deluso! Molto carino Ron quando chiede a Hermione dei canarini, l'ho intesa non come "presa in giro" ma come se, nonostante lavanda, comunque lui ci tenesse a chiedere a Hermione cosa stava facendo, a fermarsi con lei qualche minuto. Ginny/HArry invece così così, avviene troppo in fretta, lui si ritrova preso da lei senza preavviso, so che anche nel libro lui si stupisce del "mostro" nel suo stomaco, ma qui mi è sembrato ancora più veloce! E poi non mi è piaciuta per niente la scena alla Tana con Ginny che insegue Harry in vestaglia :blink: e tutta la scena in sè dell'attacco, boh, alla fine non riesce a dare quel senso di paura e ombra che magari volevano dare, e che invece potevano benissimo rendere a scuola, invece che concentrarsi solo sulle coppie.
Draco: mi è piaciuto tanto! soprattutto nella scena con Silente!!!
Però però...io che sarei stata al cinema anche per 5 ore di film mi son goduta la parte sulle vicende amorose, ma poi però il film non è mica durato 5 ore, quindi passato il 1 tempo ne è rimasta solo 1 scarsa per il resto! E questo mi è dispiaciuto! Tra l'altro, mio marito che il libro non l'ha letto nell'intervallo tra 1 e 2 tempo mi ha detto che ancora non aveva capito dove volevano andare a parare. E in effetti per chi non ha letto i libro si capisce poco qual è il succo della questione! Che, tra l'altro, pare non sia affatto il Principe....e qui... :( :angry:
Non per Sevrus che è assolutamente meraviglioso, in ogni sua scena, movimento (mi ha colpito un sacco quando scende le scale dopo il colloquio con Silente sulla Torre, non so perchè!), ma soprattutto sguardo! Perfetto! Lancia delle occhiate a Harry incredibili, come quella nel bagno quando Draco è stato colpito dal sectumsempra. Direi che Harry si sente guardato fin nel profondo, altro che!
L'avada kedavra è da brividi, come Silente che gli dice "ti prego", una scena splendida secondo me.
Però poi....la scena con Harry... :angry: niente "dont' call me a coward"!!!!! :cry: e due seocndi nei quali Sev dice a Harry che il principe è lui. Ma chi non ha letto il libro come può capire l'importanza di essere il Principe? Non è assolutamente spiegato! Non dico per chi ha letto i libri che amen (mi son rassegnata, nemmeno chi erano Ramoso e co. hanno spiegato a suo tempo!) ma proprio per chi non li ha letti! Chi non li ha letti mai saprà dell'infanzia di Sev :cry: a meno che non inseriscano tutte le spiegazioni nel Racconto del principe..(illusa..?!?!?!).
Ritornando al film, niente funerale a Silente, ho letto in giro che a molti è dispiaciuto ma la scena con le bacchette accese l'ho trovata altrettanto toccante.
Ultimissima scena con le spiegazioni d'obbligo, sugli horcrux e Rab, e prelude al settimo, non c'è un vero e proprio finale ma è giusto così. Non si accena al matrimonio di Bill e Flaur ma spero proprio che ci sarà comunque!

Ok, fortuna che dovevano essere solo impressioni da prima visione :rolleyes: :P mi son dilungata un bel po!!!
In conclusione, mi è piaciuto come film e lo rivedrò volentieri più e più e più volte! Certo, se lo devo paragonare al libro naturale che mi vengono molti dubbi, ma d'altronde questo è il film, non la mia visione di come sarebbe dovuto essere il film! Quindi pazienza! :P
Ultimissimissima cosa: grazie Alan!!!!!!!!!
 
Top
incanta
view post Posted on 16/7/2009, 21:58




^_^ ho visto il film in prima fila (pensavo di vederlo peggio ma invece certe scene sono capitate a tavolino).

SPOILER (click to view)
Sono stupita del film. mi è piaciuto un sacco la parte di Silente e Harry Potter (ho messo da parte la mia antipatia verso di lui e ne è valsa la pena) all'interno della grotta quando Silente lo obbliga a fargli bere per prendere l'amuleto "horcrux" è stato molto toccante da parte mia. Poi mi è particolarmente piaciuta la scena della morte( anche se nel libro non viene descritta in quel modo). Che dire di Harry Potter sotto l'effetto della Felix Felicis? è stata bellissima!!! qui Daniel Radcliff la recita benissimo. e che dire di Ronald Weasley sotto l'effetto del filtro d'amore? anche questa bellissima e anche qui la parte viene interpretata in modo perfetto (a parer mio) da Rupert Grint. La morte di Silente mi ha commossa. E' stata fatta benissimo e non sono rimasta delusa anche se è durata pochino^_^. un aspetto negativo è stato il finale. mi aspettavo il funerale di silente ma non c'era=(. E' stato uno dei più bei film, se non il più bello e più toccante di tutti i 6 fino ad ora girati. faccio i complimenti al regista e al compositore delle colonne sonore veramente stupende.


>

DA RIVEDERE



SPOILER (click to view)
Ah ma mi sono dimenticata

Alan Rickman in questo film è meraviglioso, recita la sua parte benissimo. Severus Piton del film è veramente molto attraente (come lo è sempre stato). non mi è piaciuto molto Draco anche se le sue scene sono state interpretate bene. (scusate tutte le mie dimenticanze ed errori grammaticali^_^ ma l'ho visto ieri e oggi non ho potuto postare prima e sono stanchissima)
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 10:16
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ecco la recensione di Portus.

SPOILER (click to view)
Harry Potter 6: la recensione di Okrim

Ecco a voi la seconda recensione di Portus (qui trovate la prima), scritta dal sottoscritto. Quando si tratta di Harry Potter e soprattutto appena dopo la visione di un film, mi è difficile essere obiettivo e non suonare troppo entusiasta. Sta di fatto che il film non ha deluso le mie aspettative, mi ha sorpreso, emozionato, toccato e divertito; ottimo come film e molto buono come adattamento.

E' incredibile quanto ci si senta poco realizzati dopo aver visto il film soltanto una volta. Una seconda visione è d'obbligo e personalmente, non vedo l'ora. Guardare i film di Harry Potter è un'emozione indescrivibile; nulla è paragonabile alla comparsa del fatidico logo della Warner Bros che segna l'inizio del film, che cattura l'attenzione e suscita gli applausi del pubblico. Personalmente, ho adorato questo film. Ho adorato immergermi per la sesta volta nel magico mondo che tanto mi attrae. E' stato un sollievo vedere quanti progressi siano stati fatti rispetto all'adattamento cinematografico precedente.

Quello che più colpisce e più mi affascina dei lavori del regista David Yates sono i dettagli e le strizzate d'occhio che inserisce lungo tutto il film. Non voglio essere molto specifico a riguardo (perchè magari qualcuno leggerà questa recensione prima di aver visto il film) ma sappiate che ci sono dei bellissimi rimandi ai film precedenti e soprattutto, accenni a fatti o cose del libro che non hanno potuto trovare spazio nel film.

Tra gli aspetti negativi citerei il montaggio di Mark Day, che ancora una volta si rivela un pò frammentario. A volte risulta fastidioso, altre volte invece, giusto. Nei ricordi, ad esempio, ho trovata azzeccata la scelta di usare questo montaggio un pò scoordinato perchè ricorda un pò come sono i nostri veri ricordi: non proprio nitidi (come il fumo) e alquanto slegati. Un altro aspetto negativo è il doppiaggio: non risulta molto convincente il giovane Riddle all'orfanotrofio, Lavanda Brown e Cormac McClaggen, molto buono quello di Lumacorno e degli altri doppiatori. Il castello di Hogwarts non ha lo screentime che speravo anche se bisogna ammettere che certe inquadrature sono molto notevoli. Tuttavia avrei preferito altre inquadrature di questo maestoso castello, ad esempio nelle scene di Quidditch, dato che non lo vedremo per un bel pò di tempo.

Il film scorre molto bene: i 153 minuti non sono stati affatto un problema. Ammetto di essermi preoccupato all'idea che ci fosse troppa commedia e che fosse gestita male ma non è stato così. Le scene "light" sono state dirette benissimo e non trovo nulla di male a mostrare in questo ultimo film un pò più di luce in vista dell'oscurità in arrivo.

Gli effetti sono impeccabili in questo sesto capitolo, forse per il budget più elevato. Non sono riuscito ad apprezzare al massimo la fotografia perchè lo schermo del cinema aveva qualche problema (-_-'). Quando uscirà il Dvd potrò dare un giudizio più opportuno. La colonna sonora non è male; molto apprezzabile l'uso di due tracce dell'Ordine della Fenice.

Il cast in questo episodio è davvero eccezionale: memorabile l'interpretazione di Michael Gambon nei panni di Silente (da brivido il suo ultimo sguardo a Harry). Alan Rickman (Piton) conferma le sue incredibili doti, così come tutto il rest del cast. Molto convincente Jim Broadbent nel ruolo di Horace Lumacorno e Jessie Cave nei panni dell'irritante Lavanda Brown.

E' molto importante che un film soddisfi non soltanto le esigenze di un appassionato ma anche quelle del pubblico comune. E David Yates, focalizzandosi sulla commedia ma proponendo una davvero ben fatta controparte dark, ha ottemperato a questo. Ha inoltre cercato di dare un senso al film e di renderlo comprensibile a tutti, e ci è riuscito.

Passiamo alla questione dei tagli... come ogni adattamento cinematografico è ovvio che siano apportati dei tagli al materiale originale. Bill e Fleur non erano necessari, così come Scrimgeour visto che il tema politico è già stato trattato nel quinto film, i Dursley erano trascurabili anche se una piccola comparsa in vista del settimo non sarebbe stata male, la battaglia finale avrebbe un pò stonato (non solo per la ripetizione nell'ottavo film ma anche perchè avrebbe creato un distacco eccessivo dai fatti appena accaduti sulla torre), e il funerale per quanto bello fosse nel libro non avrebbe funzionato allo stesso modo. Il commovente omaggio finale, in compenso, è ottimo.

Silente inoltre, non rivela ad Harry le sue ipotesi sui possibili Horcrux e questo non è un problema: sceneggiatore e regista saranno perfettamente in grado di ovviare nei prossimi film a questa piccola falla che, diciamolo, è stata voluta.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un film che non delude le aspettative, che commuove il pubblico in sala, che diverte tantissimo, che riporta nel magico mondo di Hogwarts dove l'amore non manca, proprio perchè alla luce di una guerra che incombe i legami si saldano e le emozioni si intensificano; un adattamento cinematografico di Harry Potter degno di questo nome, che conserva lo spirito del libro e ci lascia vuoti, in attesa dei tragici eventi in arrivo.
 
Top
161 replies since 15/7/2009, 17:21   3149 views
  Share