Il Calderone di Severus

Twilight e le sue stranezze, Vediamo se la pensiamo allo stesso modo

« Older   Newer »
  Share  
Nemesis Snape
icon11  view post Posted on 2/7/2009, 21:13




Magari a leggere ci sarà qualche fan di Twilight, ma voglio precisare fin da ora che non voglio assolutamente insultare i gusti altrui, perché ognuno è libero di scegliere ciò che più gli piace.

Dunque, premettendo già da subito che non amo questa saga, ho alcuni punti che mi piacerebbe analizzare con voi.

L’autrice (Meyer) ha dato vita a creature totalmente differenti da quelle che conoscevamo. Esempio lampante di vampiro da cui trarre spunto è Dracula di Bram Stoker.

Poi nella saga scopri che ci sono anche i licantropi, che per lo più li trovo dei cagnolini da giardino.

Un vero lupo mannaro non è come il lupetto di montagna o un husky, che per quanto grandi possano apparire rispetto ai cani normali, non possono essere considerati dei veri licantropi, in quanto, tanto per fare un esempio, l’altezza media è il doppio di quella umana.

Metto già le mani in avanti, dicendo che ho letto solo Twilight e New Moon. Perdonatemi ma non ce l’ho fatta a continuare.

Primo, non riesco a sopportare la scrittura in prima persona, sebbene io stessa abbia scritto una storia così.

Almeno secondo me, poi posso anche sbagliarmi, vedi i sentimenti della persona che parla, in questo caso Bella, ma degli altri, più di tanto, non sai cosa provano interiormente... i loro sentimenti.

Comunque queste sono preferenze.

Senza aprire altre discussioni, ho deciso di parlare qui anche del film.

Io non sarò un’attrice di cinema, non ho sulle spalle anni e anni di esperienza teatrale, ma di recitazione un po’ me ne intendo.

E quando ho visto Twilight in inglese mi sono cadute le braccia.

Sarà forse che sono abituata con attori del calibro di Alan Rickman e Johnny Depp, ma Robert Pattinson, a mio avviso, non trasmette molta passione sullo schermo.

Come del resto per altri giovani attori del cast, la cui recitazione è superficiale, il che pesa gravemente sulla pellicola.

Con mio sommo rammarico devo dire che il “fascino” di Pattinson (no scusatemi ma come si fa a dire ad un tipo che è bello quando si ritrova la fronte lobotomizzata, il naso alla greca e la mascella a boomerang?! con tutto il rispetto per chi ha una di queste caretteristiche...) ha prevalso sul film, distraendo così il pubblico.

Qualche giorno fa, girando su internet, sono capitata per caso in un sito, ove le ragazze iscritte, le famosissime Twilighters, hanno osato scrivere un’oscenità, che non riporterò completamente, solo la frase più sconvolgente:

“Johnny Depp non è nulla in confronto a Robert Pattinson. Pattinson recita mille volte meglio”

E a quel punto stavo per avere un collasso. Credo che questa frase si commenti da sola.

Aggiungo un’ultima cosa e poi me ne vado.

Vi è mai capitato di incontrare qualcuno che ha sempre visto i film e mai letto i libri da cui sono tratti?

Conosco gente così e devo dire che mi hanno lasciato a bocca aperta.

Dopo aver visto il film di Twilight se ne sono subito innamorate e hanno cominciato a leggere i libri.

Ma una cosa non riesco a capire: perché dopo aver visto i film di Harry Potter nessuno si è sprecato a leggere un solo libro?

Mah, chissà perché.



Nemesis

Edited by Ida59 - 25/2/2010, 16:03
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 10:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nemesis Snape @ 2/7/2009, 22:13)
Ma una cosa non riesco a capire: perché dopo aver visto i film di Harry Potter nessuno si è sprecato a leggere un solo libro?

Bè, a dir la verità, non credo che le cose stiano proprio così. Il grande successo dei libri di HP credo sia nato proprio dai film che, raggiungendo in modo molto più facile un numero enorme di persone, le hanno poi indotte a leggere i libri.
Anche a me è capitato così: ho letto i libri di HP dopo aver visto i primi due film.

Su Twilight (libri) il mio giudizio non è negativo come il tuo (i libri li ho letti tutte e 4) e, anzi, apprezzo molto proprio le "variazioni sul tema" che l'autrice ha apportato su vampiri e licantropi.
Tra l'altro, riguardo ai licantropi, alla fine vi è la chiara spiegazione che non si tratta affatto dei lupi mannari della tradizione letteraria, ma di una figura competamente diversa: è infatti un caso che si trasformino in lupi e ciò è dipeso solo dal fatto che il "primo della specie" ha scelto quell'animale, invece di un altro, quale rifugio per la propria anima rimasta priva di corpo.

Rilevo, infine, che anche JKR ha applicato proprie "variazioni" su diversi temi (a partire dai maghi stessi, e vampiri compresi) e ritengo che proprio questo sia il grande fascino dei suoi libri, esattamente come lo è quello dei libri della Meyer.

Riguardo alla scrittura in prima persona, se la Meyer ci da la visione in prima persona di Bella, JKR, seppure scrive in terza persona, ci fornisce esclusivamente il punto di vista di Harry (la famosa Potter-visione) e nulla sappiamo di cosa pensino gli altri personaggi (invece, nel 4° libro, la Meyer ci da una lunga parte vista in prima persona da Jacob, cosa che permette di comprendere molto meglio il personaggio): anche in questo campo, quindi, non trovo poi che sia molta differerenza tra le due autrici.


Edited by Ida59 - 17/6/2015, 22:33
 
Web  Top
Calliope
view post Posted on 3/7/2009, 13:22




CITAZIONE
Johnny Depp non è nulla in confronto a Robert Pattinson. Pattinson recita mille volte meglio

Muhauhaa :______________D
*Ahem*
Premettendo il " de gustibus" (Pattinson con la sua fronte e la sua mascella non è mica da buttare :_D) io sono arrivato al II libro, e devo dire che non è tanto deludente! Anzi, nel secondo ho apprezzato questo scrivere in prima persona proprio perchè credetemi, io sono stata male! E devo fare i complimenti alla Meyer perchè,secondo me, è riuscita a descrivere, a far capire e a TRASMETTERE il dolore della protagonista (New Moon è fondamentalmente incentrato su questo) egregiamente! Twilight non sono riuscita a goderlo più di tanto perchè avevo visto il film prima, e lì c'è un altro discorso. E' davvero tanto tanto tanto diverso, per il semplice fatto che tu ti aspetti di trovare dei dialoghi che corrispondono ad un determinato capitolo, e te li ritrovi scene e scene dopo! Spero che New Moon abbia una qualche marcia in più (fondamentalmente, con i doppiatori italiani il risultato è accettabile) e in ogni caso, appena leggerò gli altri ti farò sapere!
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 3/7/2009, 18:46




CITAZIONE (Ida59 @ 3/7/2009, 11:25)
Bè, a dir la verità, non credo che le cose stiano proprio così. Il grande successo dei libri di HP credo sia nato proprio dai film che, raggiungendo in modo molto più facile un numero enorme di persone, le hanno poi indotte a leggere i libri.
Anche a me è capitato così: ho letto i libri di HP dopo aver visto i primi due film.

Allora vorrà dire che sono io che conosco persone strane.
Ne parlavo proprio oggi con una mia amica e le ho detto: perché non leggi Harry Potter?
E lei mi ha detto che dopo qualche pagina si è addormentata.
Mentre per Twilight era tutto diverso.
E tutti quelli che conosco la pensano allo stesso modo.

Per il resto sono contenta di aver trovato persone che mi diano un valido motivo.
Ormai mi rispondo solo: perché c'è Pattinson.

Per Calliope, saranno gusti perché io Robert P. non riesco a digerirlo proprio. :sick:
Questo è vero, nel secondo esprime perfettamente il dolore di Bella, ma dopo un po', almeno a me, stanca.

Vedrò comunque di leggere anche io gli altri due.
 
Top
Rob7
view post Posted on 22/8/2009, 20:53




Posso dire la mia? Io la dico poi...
Il problema dei molti che non accettano Twilight sta eclusivamente nel fatto che effettivamente il film ha fatto troppo rumore, e aggiungo non certo per Pattinson.
I libri della Meyer erano già molto conosciuti ed apprezzati anche prima del film.

Il fatto che i vampiri non sono descritti come uno se li immagina non vuol dire che siano sbagliati, sono comunque esseri che nei libri assumono varie sfaccettature.
La Meyer, a suo dire, ha fatto un sogno e da questo sogno è nato Twilight e il resto della saga.

Riguardo i licantropi Ida ha già risposto, in realtà sono mutaforma. Una tribù che si trasforma in caso di necessità per diffendere dai nemici il loro territorio e che si tramanda questo dono di generazione in generazione.

Io che ho amato ed amo molto questa saga continuo a dire che è semplicemente una bellissima storia d'amore. Per me, che ho sempre e di continuo il bisogno disperato di sognare e di amare, la saga della Meyer è stata motivo di grande emozione.
Intere notti passete a leggere, la novità di Twilight, la sofferenza di New moon, l'indecisione di Eclipse e l'amore e la paura di Breaking dawn. Personalmente la adoro.

Il film l'ho apprezzato un pò meno ma non di certo per il demerito degli attori. Robert Pattinson effettivamente non è ancora un grande attore ma ha reso perfettamente l'idea che aveva la Meyer del suo personaggio più importante. I paragoni che si fanno in genere riguardo gli attori li ho sempre trovati estremamente inutili.

Mi appresto a dirti, così la smetto di rompere, che Twilight non è Pattinson ma è Edward Cullen, il suo personaggio, la sua sofferenza, la sua storia d'amore. è questo che ha reso questa saga speciale. Non i vampiri "vegetariani", non Bella, ne altro.


Spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto! :unsure: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Ailinen
view post Posted on 24/8/2009, 15:37




Non posso giudicare i libri, faccio molta fatica a leggere le cose in prima persona. Al massimo riesco a leggere le prime pagine e poi lascio lì (anche se qualche volta mi capita di scrivere fanfic in prima persona).

Ho visto il film e ho fatto fatica ad accettare alcune cose riguardo i vampiri. La questione per il quale possono uscire di giorno, ma solo con giornate non di sole.

Ho sempre visto i vampiri come creature oscure, legate alla notte, affascinanti, misteriose e spaventose. Le ho sempre immaginate creature sofferenti, l'odio per la notte e il bramare di poter tornare essere baciati dal sole senza pagarne le conseguenze.

Ma per il resto è una bella storia d'amore....
 
Top
Rob7
view post Posted on 4/9/2009, 01:50




Cara Rob, ho cancellato il tuo messaggio perchè non è questo il luogo corretto in cui inserirlo.

Non ho alcun problema a starti ad ascoltare, ma occorre che tu mi fornisca prove circostanziate a sostegno delle tue parole.
Se vuoi, manda una mail all'indirizzo del forum.
Ma forse sarebbe meglio che, prima, tu cercassi un chiarimento diretto con la persona: a volte accadono anche spiacevoli equivoci.

Ida59 - Amministratore


Edited by Ida59 - 4/9/2009, 11:36
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 10:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Rob7 @ 22/8/2009, 21:53)
Mi appresto a dirti, così la smetto di rompere, che Twilight non è Pattinson ma è Edward Cullen, il suo personaggio, la sua sofferenza, la sua storia d'amore. è questo che ha reso questa saga speciale. Non i vampiri "vegetariani", non Bella, ne altro.

Concordo in pieno.
E il fatto che Edward sia anche bellissimo (l'attore a me non piace: potrebbe essere mio figlio, mentre Edward, se pure ha 17 anni, come caratterizzazione psicologica e come comportamenti, è un uomo più che maturo!) e la cosa che meno mi interessa!


Edited by Ida59 - 17/6/2015, 22:34
 
Web  Top
occhioMalocchio
view post Posted on 4/9/2009, 10:37




CITAZIONE (Ida59 @ 4/9/2009, 11:28)
CITAZIONE (Rob7 @ 22/8/2009, 21:53)
Mi appresto a dirti, così la smetto di rompere, che Twilight non è Pattinson ma è Edward Cullen, il suo personaggio, la sua sofferenza, la sua storia d'amore. è questo che ha reso questa saga speciale. Non i vampiri "vegetariani", non Bella, ne altro.

Concordo in pieno.
E il fatto che Edward sia anche bellissimo (l'attore a me non piace: potrtebbe essere mio figlio, mentre Edward, se pure ha 17 anni, come caratterizzazione psicologica e come comportamneti, è un uomo più che maturo!) e la cosa che meno mi interessa!

Beh, guarda che Edward ha pù di un secolo, Ida. Ha il corpo di un diciassettenne ma è immortale ed è dei primi del secolo! ;) :lol:
Poi dirò anche io la mia su questa saga, l'ho letta tutta d'un fiato. Benchè all'inizio non digerissi la scrittura in prima persona e le continui allusioni di Bella al suo " dio greco personale" , devo dire che alla fine i libri mi hanno conquistato.

Edited by Ida59 - 17/6/2015, 22:34
 
Top
Ailinen
view post Posted on 4/9/2009, 10:47




CITAZIONE (occhioMalocchio @ 4/9/2009, 11:37)
Beh, guarda che Edward ha pù di un secolo, Ida. Ha il corpo di un diciassettenne ma è immortale ed è dei primi del secolo! ;) :lol:
Poi dirò anche io la mia su questa saga, l'ho letta tutta d'un fiato. Benchè all'inizio non digerissi la scrittura in prima persona e le continui allusioni di Bella al suo " dio greco personale" , devo dire che alla fine i libri mi hanno conquistato.

Avrà anche più di un secolo, ma nel film sembra che abbia solamente 17 anni... <<
 
Top
occhioMalocchio
view post Posted on 4/9/2009, 11:17




CITAZIONE (Ailinen @ 4/9/2009, 11:47)
Avrà anche più di un secolo, ma nel film sembra che abbia solamente 17 anni... <<

Certo, è ovvio. Quello che intendevo io, è che il suo carattere e la sua psicologia, di cui parla Ida, non sono quelle di un diciassettenne innamorato e basta. Lui è "in giro" da parecchio, è normale che abbia più spessore di quanto potrebbe averne un normale diciassettenne.

Dopo questa precisazione, passo a dire la mia sulla saga...

Piccola premessa : io ho deciso di non guardare il film perchè sapevo che avrebbero calcato parecchio la mano con la faccenda della storia d'amore ( e voi direte " e certo, è il fulcro di tutto, è normale!" ), ma io non sopporto molto le scene smielate... -_-

Anche nei libri in effetti non erano di certo le mie parti preferite quelle in cui Bella ed Edward dormivano abbracciati...

Però ho amato molto la psicologia di tutti i Cullen per esempio, infatti il 3° libro è il mio preferito, e anche quella di Jacob.
Trovo che abbia trattato bene le parti "action" che sono quelle che preferisco ( in generale, di qualsiasi libro si tratti ), anche se forse esagera un po' coi superpoteri dei vampiri nella battaglia coi Volturi.
Credo che l'astio che i patiti dei vampiri provano nei confronti della saga sia del tutto fuori luogo, forse è motivato dal fatto che si imputi alla Meyer il fatto di averli addolciti troppo e di averli tolti dal mondo di tenbra nel quale vivono per portarli troppo sotto la luce del sole, però è una visione dei vampiri che vale come quella di ogni altro, no? il giudizio è personale...
Dopotutto ha creato il proprio mondo, dove i vampiri sono vegetariani e i licantropi si trasformano solo per proteggere la propria tribù, e non per il morso di un mostro "lunatico". Anche se, come ha gia precisato Ida, i veri licantropi ci sono e vengono definiti "figli della luna" e sono diversi da Jacob & C. ed è con loro che i vampiri hanno un odio millenario.
C'era qualcos'altro ma adesso miè scappato di mente... lo scriverò appena mi ricordo! :P
 
Top
Ailinen
view post Posted on 4/9/2009, 11:55




Sinceramente non ho visto tutto questo spessore.... O_O

Da parte mia non odio la saga, direi che ne sono piuttosto indifferente... Alla fine ognuno ha la propria visione di tutto, vampiri e licantropi compresi.

^___^

Edited by Ida59 - 17/6/2015, 22:34
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 12:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (occhioMalocchio @ 4/9/2009, 11:37)
Beh, guarda che Edward ha pù di un secolo, Ida. Ha il corpo di un diciassettenne ma è immortale ed è dei primi del secolo! ;) :lol:

Sì, infatti è questo che intendevo: leggendo i libri non riuscivo proprio a "vederlo" come un ragazzino.
Del resto, non lo immaginavo neppure come un vecchietto decrepito! :lol:


Edited by Ida59 - 17/6/2015, 22:35
 
Web  Top
meissas
view post Posted on 1/10/2009, 17:57




Premessa, ho letto tutti i libri , ho visto il primo film, mi sono piaciuti, ma non ne sono pazza.

La prima metà del primo libro mi ha preso moltissimo, mi piacciono le storie ambientate nella provincia americana (soprattutto le atmosfere grigie, già note da Xfiles, dello stato di Washington), mi piace l'idea di questa famiglia che tutti ammirano e al tempo stesso temono, i ragazzi della tribù, le leggende...
Sono però rimasta spiazzata da tutto quel circo di macchine potenti, la villa bellissima, i tipi superfighetti (mi sembrava quasi che la Meyer volesse fare una Beverly Hills con i vampiri, molto adatta a tirar fuori un blockbuster... sic).
Insomma la seconda parte mi è piaciuta meno, anche per tutta la sequela di superpoteri di questi strani vampiri, la super velocità, la pelle che rifrange il sole, ecc, c'era troppa perfezione e troppi pochi difetti in questi personaggi, soprattutto in Edward.

I libri seguenti, mettendo molto più tormento nella storia, soprattutto con la parte riguardante i mutaforma (o licantropi che dir si voglia) hanno ritrovato in parte i miei gusti e risollevato l'idea che mi ero fatta alla fine del primo libro.
Al momento perciò considero la saga una piacevole lettura.

Il film, come tutti i film tratti da libri che ho letto in precedenza, mi è sembrato avesse qualcosa in meno dell'opera letteraria, non ho trovato particolarmente malvagi i due protagonisti, mentre gli altri membri della famiglia Cullen, fosse stato per me, non avrebbero avuto quelle facce, soprattutto il "dottor Cullen" e sua moglie.

Quanto al discorso del raccontare in prima persona, secondo me non priva la lettura degli altri punti di vista: come diceva Ida, la Rowling, pur usando la 3^ persona, è riuscita in 7 libri a dare agli eventi solo il POV del suo protagonista.
Personalmente quando scrivo uso proprio la prima persona perchè secondo me in questo modo i sentimenti sono più diretti e coinvolgenti. Se poi ho intenzione o la necessità di far vedere il punto di vista di un altro personaggio, o per dare una visione d'insieme, uso più narratori e spiego la storia in questo modo.

bien alla prossima... sperando che la febbre di Edward Cullen non ci sottoponga + a obbrobri del genere ----> https://www.youtube.com/watch?v=gPxdAGqhEaI&feature=sub

:Streghetta:

 
Top
Shanimaya
view post Posted on 22/3/2010, 14:04




Ho spostato i messaggi postati da Ary64 e la relativa risposta di Beat nella sottosezione "Altri film", siccome erano presenti video e trailer della trasposizione cinematografica dei libri.
Trovate tutto ciò che ha postato Ary64, e la risposta di Beat, qui: http://sognare.forumcommunity.net/?t=32452307&st=45

Shanimaya/moderatore
 
Top
18 replies since 2/7/2009, 21:13   485 views
  Share