Il Calderone di Severus

Approfondimenti sui Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Walyant
view post Posted on 24/1/2010, 18:25




Se mi è concesso..
Sono d'accordo con te Ale quando dici che gli esseri umani sono il più grande spettacolo del mondo, perchè come giullari a volte, portano all'esasperazione ogni cosa che abbia delle basi vere. A mio parere, certe cose, per poterle comprenderle bisogna viverle, bisogna esserlo. Uno può immaginare cosa significa essere ceco, ma non può saperlo davvero... loro vivono in un altro mondo che creano grazie agli altri sensi. Così un HLV, alcuni sono del tutto ciarlatani.... altri no. Certo, è una mensogna enorme quando si parla di immortalità, di repulsione alle croci oppure e di tutto quello che non fa altro che enfatizzare la diceria leggendaria, ma altre cose sono tutt'altro che mensogna.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2010, 18:51




CITAZIONE (Walyant @ 24/1/2010, 18:25)
Se mi è concesso..
Sono d'accordo con te Ale quando dici che gli esseri umani sono il più grande spettacolo del mondo, perchè come giullari a volte, portano all'esasperazione ogni cosa che abbia delle basi vere. A mio parere, certe cose, per poterle comprenderle bisogna viverle, bisogna esserlo. Uno può immaginare cosa significa essere ceco, ma non può saperlo davvero... loro vivono in un altro mondo che creano grazie agli altri sensi. Così un HLV, alcuni sono del tutto ciarlatani.... altri no. Certo, è una mensogna enorme quando si parla di immortalità, di repulsione alle croci oppure e di tutto quello che non fa altro che enfatizzare la diceria leggendaria, ma altre cose sono tutt'altro che mensogna.

Non prendere così seriamente la mia citazione a Charles Bukowski.

In determinati casi quella che tu definisci come "esasperazione" di una cosa, a volte può essere un'espressione profonda della passione e dell'entusiasmo che la singola persona esterna in maniera, talvolta, eccessiva, ai nostri occhi. E' un modo di comunicare qualcosa. In certi casi può rivelarsi affascinante.

Ti faccio un esempio: se una persona è fan, per esempio, di un personaggio di un film o di un libro, e non vede altro che quel personaggio, di primo acchito si tende a bollarla con "ma è fissata!". Punto.
Invece, se si scende in profondità, se si va oltre l'apparenza, si può provare a vedere il legame che quella persona ha instaurato con quel determinato personaggio, (di fantasia o reale), in cui si rispecchia, oppure nei cui principi si riconosce.

Da un canto, però, quello che dici è anche vero, però: a volte, soprattutto nell'ambiente cinematografico e dello spettacolo, ciò che ha delle basi di vero viene estremizzato e portato su rotte sbagliate. (basta vedere il lungometraggio di Spielberg sullo Squalo, ad esempio, che ha estremizzato la natura di predatore di questo animale.)

In questo caso ciò che tu dici è un'altra cosa ancora, ma prima di esprimere il mio parere, mi piacerebbe sentire il tuo.
Permettimi qualche domanda: tu ritieni che il vampirismo o il fenomeno degli HLV abbiano dei fondamenti di verità? Se sì, su che piano? (Medico? Psicologico? Fantastico?)

Sull'immortalità, premetto che concordo: purtroppo andiamo tutti incontro allo stesso destino biologico, accettato o meno.

 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 18:59
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


L'unica certezza dell'uomo è la morte. E' difficile credere davvero a questo genere di persone. Io li ritengo abbastanza "grotteschi" anche se sono liberi di fare quello che vogliono..
 
Top
Walyant
view post Posted on 24/1/2010, 19:08




D'accordissimo con te Ale, quando dici che l'esasperazione è ben altro, infatti io non parlavo di quel tipo, io parlavo di essere ciò che non si è solo per attirare l'attenzione e puntare i fari sulla propria personalità. Non sono contro ciò, ognuno di noi , nel nostro piccolo vorremmo essere considerati, ma usare mezzi di questo genere è del tutto sbagliato anche perchè si va a denigrare la verità delle cose facendola diventare un gioco di ruolo. Non è affatto così.

Per me il fenomeno dell'HLV ha un fondo di verità che a volte spaventa un pò. Per le sue caratteristiche può essere ritenuto un fattore ampiamente psicologico considerando che ha tutte le caratteristiche di un caso clinico interessante: Fissazione, megalomania, egocentrismo, voglia di sangue, fuga dalla realtà, ricerca di altri appagamenti, ecc.... Un terapeuta vedendo un quadro del genere si alzerebbe le maniche e incomincerebbe a lavorare. Tali caratteristiche sono solo apparenza, ossia ciò che traspare quando pensi ad un vampiro o ad HLV. La psicologia lo motiva con vari referti. La medicina? eheh, la medicina li manderebbe direttamente al reparto psichiatrico definendo l'individuo un Borderline. Fantastico, sul piano fantastico le basi sono effimere. Certo abbiamo vari film rilevanti che ci hanno fatto prendere contatto con questa realtà, ma quando si parla di HLV tutto cambia. Nessun film si può avvicinare tangibilmente a questa realtà, come le varie cose scritte in web.
La verità sugli HLV è molto più intrisa e complessa. Qui si parla di basi genetiche unite a concetti astrali, non si diventa un HLV, si nasce, crescendo ti accorgi che hai sempre visto il mondo con colori diversi da quelli altrui: gli altri il cielo lo vedono celeste, un HLV lo vede pieno di sfumature. E poi il cammino si estende su altri fronti...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2010, 19:47




CITAZIONE (Sev the brave @ 24/1/2010, 18:59)
L'unica certezza dell'uomo è la morte. E' difficile credere davvero a questo genere di persone. Io li ritengo abbastanza "grotteschi" anche se sono liberi di fare quello che vogliono..

Adesso non esageriamo. L'uomo, durante la sua esistenza, ha molte altre certezze al di fuori della morte!

"Liberi di fare quello che vogliono" fino a un certo punto. Se si mettono ad azzannare la gente al primo angolo buio, questa libertà inizia già ad essere troppo ampia...



CITAZIONE (Walyant @ 24/1/2010, 19:08)
Certo abbiamo vari film rilevanti che ci hanno fatto prendere contatto con questa realtà, ma quando si parla di HLV tutto cambia. Nessun film si può avvicinare tangibilmente a questa realtà, come le varie cose scritte in web.
La verità sugli HLV è molto più intrisa e complessa. Qui si parla di basi genetiche unite a concetti astrali, non si diventa un HLV, si nasce, crescendo ti accorgi che hai sempre visto il mondo con colori diversi da quelli altrui: gli altri il cielo lo vedono celeste, un HLV lo vede pieno di sfumature. E poi il cammino si estende su altri fronti...

Una percezione differente delle cose è possibile, e verosimilmente plausibile, in certi casi.
Però la "necessità" di bere sangue (cosa che non è fattibile, se si beve più di mezzo litro di sangue lo si rigetta.) è un comportamento anomalo, che il normale essere umano, sopratutto in tempi moderni, non dovrebbe sentire come impulso.

Ma mi sembra di capire che tu attribuisca un che di sovrannaturale agli HLV...



 
Top
Walyant
view post Posted on 24/1/2010, 20:39




Infatti loro non si nutrono di mezzo litro di sangue, ma di un cucchiaio ogni 3 giorni. Inoltre si, hanno qualche caratteristica sovrannaturale.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2010, 21:15




CITAZIONE (Walyant @ 24/1/2010, 20:39)
Infatti loro non si nutrono di mezzo litro di sangue, ma di un cucchiaio ogni 3 giorni. Inoltre si, hanno qualche caratteristica sovrannaturale.

E bere il sangue, se non è per sopravvivere, a che servirebbe?
 
Top
Walyant
view post Posted on 24/1/2010, 22:45




E' una forma di sopravvivenza, perchè un HLV che non si nutre rischia la depressione, conati di vomito e mal di testa acuti.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/1/2010, 09:44




Ma stiamo parlando di sangue umano o animale? Se umano da dove lo prenderebbero?
 
Top
Walyant
view post Posted on 25/1/2010, 14:44




Parliamo di entrambi. Per loro bere sangue animale sarebbe come per noi stare giorni e giorni a pane ed acqua, quindi sopravvivere. La vera ed unica fone di nutrimento sarebbe il sangue umano. In tal caso non c'è da preoccuparsi, si può dormire tranquillamente con la finestra aperta la notte ;). Ci sono i donatori, ossia individui consciamenti consensienti che donano sangue ad un HLV. Dal momento che si parla di una ferita di circa 6-7 cm, il danno non è grave e non causa effetti collaterali.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 25/1/2010, 14:56




"Voglio succhiare il tuo sangueee" :woot: :woot: :woot: :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Ora che sono nel club goticoso mi farò una bella scorpacciata di tutto quanto! :D :D

Per quanto riguarda gli HLV avevo visto qualche anno fa un documentario su queste persone.
Parlava di una banda, in America, che amava andare in giro a succhiare il sangue delle persone,
Il capo di questa banda aveva una protesi ai denti fatta apposta per perforare la carne umana e beveva il sangue delle vittime, dopo averle uccise con una mazza da baseball (usava sempre quella).

 
Top
Walyant
view post Posted on 25/1/2010, 21:01




Questo tizio per esempio aveva dei seri problemi mentali.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 25/1/2010, 21:06




Sì, ma quando si è fanatici di qualcosa il passo è molto breve.
 
Top
Walyant
view post Posted on 25/1/2010, 21:23




Già, ecco perchè negli altri post ho tenuto a sottolineare questa linea sottile che porta a denigrare la veridicità e la serietà della questione. Non sono cose che vanno prese alla leggera.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 25/1/2010, 21:29




Appunto!
Essendo proprio una cosa molto delicata e, mi permetto, assolutamente anormale nella nostra vita quotidiana, il passo è molto breve.
A mio parere bisogna distinguere la realtà dalla fantasia.
 
Top
156 replies since 15/5/2009, 06:08   4351 views
  Share