Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2021, 14:41
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Xe83-Giorgy
Red Point

Care Giorgy e Xenia,
sono rimasta senza parole. Anzi, qualcosa da dirvi ce l’ho: “Ma insomma, una si predispone alla lettura carica di aspettativa, si fa cullare e quasi stordire da parole e frasi dense di ogni emozione immaginabile; sogna di poter anch’ella volare un giorno sulle ali di una lingua che padroneggiate in modo mirabile e invidiabile, e poi scrivete…
CITAZIONE
Il mio destino avrà ancora pagine da raccontare, capitoli da scrivere, progetti da realizzare, occhi da incontrare e, perché no, anche labbra da accarezzare.

… e il racconto finisce!?”
Ditemi subito che avete intenzione di esaudire i desideri del meraviglioso nuovo Severus che avete descritto; ditemi che, come minimo, esiste in fieri un seguito, una storia parallela, un prequel, un ‘Red Point 2-la vendetta’, o mi arrabbio!
Va bene, per ora mi accontento di rileggere per la 5 volta il vostro racconto, però datevi da fare prima che lo impari a memoria 😉
<3 <3

PS dimenticavo :
CITAZIONE
...restando ancorato a lisergici flussi di memoria...

Questo mi ha stesa. LSD!? Siete stupefacenti! :D XP

Edited by Lonely_Kate - 14/6/2021, 16:00
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 18:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Xe83, Giorgy - Red Point

Bellissime immagini narrate con sentimento.
Severus merita davvero un futuro e una storia tutta da raccontare!
Velatamente malinconico lo sguardo verso il mare e sulla spiaggia, comunica un senso di abbandono e solitudine che, per fortuna, sono spezzate dalla presenza della donna affannata e sedotta dalla magia della scoperta.
Un testo curatissimo e ricco di preziosismi nella scelta delle parole.
Complimenti ad entrambe e un abbraccio a Manu.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 18:47
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Titolo: Red Point - Autori: Xe83, Giorgy

Ragazze, questo racconto a quattro mani è un'idea interessantissima, che immagino vi abbia anche divertito moltissimo. Mi piace l'idea di ricomporre il senso di amarezza che nella saga accompagna la morte di Silente (con tutte le conseguenze legate all'apparente responsabilità di Severus) con il recupero di quella parte del rapporto padre-figlio che ci fa tanto bene immaginare. Così ben delineati i personaggi, attraverso un dialogo e delle descrizioni mai scontate.
Delizioso il confronto tra Severus e questo vostro personaggio originale che gli tiene testa e condivide con lui il fatto di avere una grande passione per il suo lavoro.
Brave. Complimenti. <3
 
Top
Giorgy
view post Posted on 14/6/2021, 20:46




Lonely_Kate
Questa è la magia di quando si scrive una storia con una cara amica, o meglio, un’anima affine ❤️ si crea un legame indissolubile e i nostri pensieri confluiscono nella medesima direzione.
È stata una grande fortuna poter scrivere insieme a Xe🌹 grazie alle tue parole cara Kate, ci hai fatto venire un’idea 😉
Stay tuned!!!😜
chiara 1953
Grazie mille cara Chiara😘 sono felice che hai percepito alla perfezione tutte le emozioni del nostro Severus.
Gabrix1967
È stato un bellissimo esperimento letterario. ❤️ La vera magia è stata la scioltezza e la spontaneità della scrittura, i nostri due stili si sono “incastrati” e completati senza alcun sforzo.
Abbiamo eseguito lo stesso modus operandi del grande Michelangelo:
“ La figura è presente nella mente dell'artista e nella materia, la scultura non è un fare, ma togliere materia. La figura non è visibile, ma esiste, la bravura dell'artista sta nel far emergere.”
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 20:49
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE
un abbraccio a Manu.

Grazie Chiara, un abbraccio grande anche a te! ❤️
Scusate l'OT.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 17:25
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Ania - Dernière danse
Raramente leggo le slash, non sono nelle mie corde, e in particolare mi riesce difficile immaginare come possibile un paring Severus/Harry.
Detto questo ho letto la tua storia, Ania, e non posso che farti i complimenti per come scrivi di questa tanto improbabile, per me, coppia.
La tua storia è colma di desiderio, di passione e di dolore! Amore e Morte, come nella migliore tradizione romantica. Struggimento, desidero, rimpianto per ciò che non sarà... e poi quella domanda improvvisa che spiazza non solo l'interlocutore del tuo racconto ma anche il lettore e che a me ha strappato un sorriso.
Complimenti! <3

Edited by Arwen68 - 15/6/2021, 18:46
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 16:03
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/5/2021, 09:08) 
Anche questa volta non riesco a scrivere nulla per la sfida delle stagioni: sono troppo presa a portare avanti "Cornice rossa", il romanzo che sto scrivendo, ormai arrivato a quasi 500 pagine.
Vi segnalo quindi una mia brevissima e vecchia fic (del 2008!): Sogno di una notte (di mezza estate) augurandovi una piacevole lettura

Sono terribilmente in ritardo nella lettura/recensione di tutte le storie pubblicate, ma sto anche recuperando. E lo faccio iniziando da questa conturbante visione intrisa di passione, sensualità e del profumo del mare notturno; un quadro di grande impatto dove l'accenno al riverbero della luna che si frantuma sulle onde e brilla nelle sue iridi nere, irresistibili, ammalianti, è sublime e fa sentire sulla pelle le intense emozioni che vibrano tra le righe.
Immagini che si possono toccare, respirare, assaporare con profondo coinvolgimento e piacere... Wooow, Ida, sei sempre insuperabile :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 16:36
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Il blu è il nuovo nero - Lonely_Kate

Una goduria, Kate, una vera goduria declinata nelle varie tonalità del blu (che per altro è il mio colore preferito) che si snoda in un delizioso crescendo di situazioni spassose e quasi surreali, orchestrate in maniera mirabile ^U^

Fantastico il confronto con Sibilla, personaggio che anch'io mi sono divertita spesso a far interagire con lui, essendogli così diametralmente opposta da diventare il suo lato contrapposto per eccellenza: il loro scambio verbale è un vero piacere da leggere! 3_3

E poi irresistibile quella sua cocciutaggine, tipica e perfettamente IC, con cui resiste alla provocazione derivante dai colleghi vestiti in maniera consona alla stagione. A un certo punto anch'io ho pensato, sentendomi male per lui: su, tesoro, e indossare qualcosa di più leggero come fanno tutti gli altri, invece di crepare di caldo sotto il completo nero di flanella? XD

Ma lui no, ostinatamente fedele alla propria immagine e quindi al proprio modo di essere, (che poi è anche uno dei motivi principali per cui lo amiamo tanto) fino al finale che strappa l'ennesima risata e chiude in modo strepitoso la godibilissima avventura dalle sfumature zaffiro, indaco, cobalto, prussia... Aaaah che meraviglia, mia cara, questo tuo ultimo bel colpo di genio! :lol: <3
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:57
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 16/6/2021, 17:36) 
Il blu è il nuovo nero - Lonely_Kate

Una goduria, Kate, una vera goduria declinata nelle varie tonalità del blu (che per altro è il mio colore preferito) che si snoda in un delizioso crescendo di situazioni spassose e quasi surreali, orchestrate in maniera mirabile ^U^
Fantastico il confronto con Sibilla, personaggio che anch'io mi sono divertita spesso a far interagire con lui, essendogli così diametralmente opposta da diventare il suo lato contrapposto per eccellenza: il loro scambio verbale è un vero piacere da leggere! 3_3

Ele, carissima, i tuoi apprezzamenti mi fanno sempre emozionare :blush: . Sono felicissima di scoprire che l’autrice di “Cena a sorpresa” e “La notte che l’uovo d’oro scomparve” ha gradito il piccolo battibecco tra Severus e Sibilla. Hai proprio ragione, la tentazione di farli interagire è irresistibile!

CITAZIONE
E poi irresistibile quella sua cocciutaggine, tipica e perfettamente IC, con cui resiste alla provocazione derivante dai colleghi vestiti in maniera consona alla stagione. A un certo punto anch'io ho pensato, sentendomi male per lui: su, tesoro, e indossare qualcosa di più leggero come fanno tutti gli altri, invece di crepare di caldo sotto il completo nero di flanella? XD

Non amo le alte temperature ed ho immaginato che l’adorata redingote di flanella del Prof, impossibile da indossare con l’afa portata a vette estreme, potesse diventare il mezzo per costringerlo ad aprirsi un po’. :P

CITAZIONE
Ma lui no, ostinatamente fedele alla propria immagine e quindi al proprio modo di essere, (che poi è anche uno dei motivi principali per cui lo amiamo tanto) fino al finale che strappa l'ennesima risata e chiude in modo strepitoso la godibilissima avventura dalle sfumature zaffiro, indaco, cobalto, prussia... Aaaah che meraviglia, mia cara, questo tuo ultimo bel colpo di genio! :lol: <3

Lui però è un testone e, anche se questa sua caratteristica fa sciogliere come burro le sue ammiratrici :lovelove: , mi predispone a inventare degli stratagemmi per farlo capitolare. Sì, l’ho preso un po’ in giro, ma a fin di bene. Sono sicura che immaginare il nostro amatissimo Potions Master abbigliato con vesti diverse, anche se originali, non avrebbe mancato di farci battere il cuore.
Sei troppo buona con me, grazie, grazie <3 <3

Edited by Lonely_Kate - 17/6/2021, 11:14
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 12:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Titolo: Una goccia nel mare
Autore: Silver Doe
Data: settembre 2020 mai pubblicato - rivisto e modificato giugno 2021
Beta reader: Ida59, grazie di tutto!
Tipologia: one shot
Rating: per tutti
Genere: drammatico
Avvertimenti: AU
Riassunto: Sei sulla soglia, stai per andartene quando, del tutto inaspettatamente, senti qualcosa, una mano, poggiarsi sul tuo braccio, come a volerti trattenere.
Personaggi: Severus Piton, Hermione Granger
Pairing: nessuno
Epoca: 5° anno

Disclaimer: Disclaimer: I personaggi e i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà e occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre” (cit.)

Una goccia nel mare



È ormai calata la sera, un’altra estenuante giornata volge al termine, e a Grimmauld Place una lunga riunione dell’Ordine della Fenice si è appena conclusa.
La tensione si scioglie, l’atmosfera è diventata più rilassata e il brusio delle chiacchiere pervade la stanza, ma tu eviti di incrociare gli sguardi altrui e, senza farti notare, ti alzi dal tuo posto, quello nell’angolo più in ombra, proprio in fondo al grande tavolo.
La signora Weasley bussa e fa capolino dalla porta annunciando la cena e, con un sorriso gioviale, invita i membri dell’Ordine a unirsi alla famiglia, elencando orgogliosa le deliziose pietanze che li attendono nella sala da pranzo.
È tardi, è già buio e fuori infuria un violento temporale estivo e tutti, sorridendo e ringraziando, accettano con entusiasmo la proposta, attratti dal tepore domestico e dal delizioso profumino proveniente dalla cucina.
Tutti tranne te, che ti tieni in disparte e raccogli in fretta le tue cose, ti avvolgi nello scuro e impenetrabile mantello e ti prepari ad andartene il prima possibile.
Il sorriso scompare dal viso rotondo della signora Weasley, un’ombra di imbarazzo lo attraversa, e lei ti rivolge un breve sguardo interrogativo: “Resta anche lei, professore?”
Ma è palese che si aspetta un diniego: tutti sanno, tu per primo, che quello non è il tuo posto.
Con una scusa qualsiasi ti affretti a ringraziare e a declinare l’invito, saluti velocemente e sgusci fuori dalla stanza.
Subito lei torna a sorridere, in mezzo ai suoi ospiti. Nessuno sentirà la tua mancanza.

I tuoi passi risuonano solitari sullo scalone, in un attimo sei nell’ingresso deserto, la mano sulla maniglia, apri il portone, lasciando entrare una folata di vento, pioggia e foglie secche.
Sei sulla soglia, stai per andartene quando, del tutto inaspettatamente, senti qualcosa, una mano, poggiarsi sul tuo braccio, come a volerti trattenere.
È quella insopportabile ragazzina, la “so-tutto-io”, sbucata da chissà dove.
La guardi allibito e anche un po’ infastidito. Cosa può volere da te?
“Aspetti, professore” balbetta, e arrossisce, palesemente a disagio, “mi chiedevo se...”
Prosegue in fretta, prima che le venga a mancare il coraggio: “La prego, perché non resta a cena, almeno questa volta? Guardi fuori che tempaccio! Professore, ha un’aria tanto stanca, chissà da quanto non mangia, non vada via tutto solo come al solito!”
Non sei stimato nell’Ordine, sei qui solo perché lo vuole Silente, e di certo nessuno desidera che tu ti trattenga oltre il necessario.
Anzi, tutti hanno sempre tirato un sospiro di sollievo quando altre volte hai declinato il freddo e formale invito della signora Weasley e hai sempre cercato di togliere il disturbo il prima possibile.
In tutta la tua vita, nessuno si è mai sinceramente preoccupato per te, nessuno si è mai sognato di rivolgerti una benché minima premura, o un pensiero davvero gentile.
Già, d’altronde non può e non deve essere altrimenti.
Guardi con una strana espressione la ragazzina e, sempre più sconcertato, leggi affetto sincero nei grandi, dolci occhi nocciola.
Per un momento ti mancano le parole, sei stato colto alla sprovvista e non sai cosa dire.
Abbassi gli occhi confuso e d’un tratto ti accorgi che la piccola mano calda è ancora posata sul tuo braccio sinistro, proprio lì, nel punto preciso dove, sotto la manica, hai impresso a fuoco quel segno orrendo.
Lo sai fin troppo bene cosa significa, e ti ricorda senza pietà quello che sei. E quello che non sei.
Un’ombra scura ti attraversa il volto pallido, ti chiedi assurdamente se in qualche modo la sua mano innocente possa percepire, attraverso la pesante stoffa nera, l’infamia che hai marchiata sulla pelle.
Lei si accorge della tua espressione, deve aver intuito qualcosa del tuo dolore, perché la luce del sorriso le si spegne sul viso e abbassa gli occhi imbarazzata, forse già pentita di tanto ardire.
“Non posso” mormori appena, e senti che la tua voce non è ferma come dovrebbe.
Non puoi, non lo meriti, non devi.
In un attimo riacquisti il controllo e diventi duro e tagliente.
“Granger, non essere sciocca, sono molto impegnato. Cosa ti fa pensare che io sia solo stasera, e che non abbia niente di meglio da fare?” rispondi secco e ritiri con decisione il braccio, ti scosti bruscamente allontanandoti da lei, tenera e ingenua creatura.
Quante cose non sai, piccola Granger, cose che ti farebbero inorridire, che ti farebbero scappare via terrorizzata; se solo sapessi, se solo conoscessi anche solo una minima parte della verità, non resteresti qui da sola a intrattenerti con un assassino, non lo avresti invitato a sedersi alla tua stessa tavola.
Torna dentro al sicuro, innocente fanciulla, e chiuditi il portone alle spalle.
Innocente. Molto, molto tempo fa lo eri anche tu, o forse non lo sei mai stato.
Ti volti, sopraffatto dal dolore e dalla vergogna, e non riesci nemmeno a guardarla in viso.
Scendi i gradini di marmo, e ti allontani in fretta a grandi passi, quasi correndo nell’oscurità, incurante della pioggia scrosciante, senza voltarti indietro.
Quando giri l’angolo della strada, con la coda dell’occhio riesci a intravedere lo spiraglio di luce del portone ancora aperto e la piccola figura rimasta immobile sulla soglia.

*****

Il focolare è spento e desolato, la pioggia batte con violenza sulle finestre, e solo il bagliore dei fulmini illumina a tratti la stanza attraverso le imposte chiuse.
Seduto nel soggiorno spoglio e buio, appoggi i gomiti sul tavolino sbilenco e affondi il viso tra le mani.
Inzuppato e infreddolito, non ti sei nemmeno cambiato i vestiti fradici né hai tolto il mantello, che continua a sgocciolare insistentemente sul pavimento.
L’umidità ti è penetrata fin dentro le ossa, il freddo ancor più in profondità.
Sei disperatamente solo, ma, per una volta, qualcuno ha avuto un pensiero per te.
Hai ancora davanti quel sorriso timido e quel paio di occhi dolci, ti sembra ancora di sentire la tenerezza e il calore di quella mano di bambina posata su di te, una carezza che sa arrivare in fondo all’anima.
È soltanto una goccia nel mare, ma un semplice gesto inaspettato ti ha toccato il cuore e ha rischiarato per un breve momento la tua anima tormentata.
Sollevi il volto, i tuoi occhi senza lacrime e senza speranza fissano il buio, nessuno può sentirti, nessuno, nemmeno lei, ma socchiudi le labbra in un impercettibile sussurro.
“Non io. Io non posso, ma grazie, signorina Granger. Grazie.
 
Top
Giorgy
view post Posted on 17/6/2021, 15:18




silver doe che storia piacevole❤️ I miei complimenti cara!
È cosi struggente e affascianante questo tuo Severus dilaniato e allo stesso tempo “stordito” dall’inaspettata richiesta di Hermione❤️
Mi hai colpito la parte finale, vorrei tanto abbracciare quel professore ancora bagnato e chiuso nella sua solitudine😭
Un abbraccio 🌹
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 16:42
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Silver Doe - Una goccia nel mare
Che piacere è stato, cara Barbara, leggere questo tuo racconto dove ho ritrovato un Severus fedele a se stesso, così vero, così Severus!
Una storia tenera, velata dal dolore di un'anima solitaria, anche per necessità, e dalla gentilezza del cuore di una ragazzina, Hermione, che intuisce il dramma di chi ha davanti.
Complimenti, Barbara per questo piccolo gioiello e grazie per averlo condiviso. <3
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 17:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Silver Doe - Una goccia nel mare
Una storia malinconica che racconta quello che tutti immaginiamo: l'esclusione e la solitudine di Severus.
Severus non è ben accetto tra i membri dell'ordine, è utile, ma diverso da loro, lontano dalla luce e dal calore della compagnia: soffre e non si abbasserà mai a mostrarlo.
Solo una lieve gentile carezza lo scuote; lui mantiene intatto il suo orgoglio, ma guarda con rimpianto alla porta socchiusa e alla piccola figura che si è davvero preoccupata di lui.
Molto tenera e commovente la chiusura.
Brava Barbara.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 23:15
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Dernière Danse - Ania Darkred

Aniuccia cara, leggere la tua storia ascoltando la musica di Ludovico Einaudi come colonna sonora è stata una esperienza mistica, oserei dire. :lol:
Ancora una volta hai realizzato qualcosa di infinita bellezza, purezza e poesia, un brano che gronda dolorosa passione e ti cattura l’anima, un piccolo tesoro di emozioni sorprendenti e di malinconie struggenti sottolineate da note musicali che lasciano senza respiro, e dal suono mesto dello sciabordio delle onde del mare.

Tutto ciò grazie alla stupefacente abilità che hai di saper sempre dare vita alle sensazioni più profonde con apparente facilità, e alla tua speciale capacità di trascinare il lettore dentro i meandri dell’anima di un Severus immenso, tratteggiandone l'eterno tormento con straordinaria efficacia; ed è lì, dove hai reso possibile far arrivare in modo tangibile quella terribile sensazione di vuoto e di abbandono, che risiede ed emerge tutta la tua splendida abilità narrativa e lirica, ciò che rende sempre prezioso tutto quello che scrivi. Bravissima! <3
 
Top
Xe83
view post Posted on 18/6/2021, 05:47




Silver Doe - Una goccia nel mare

Carissima Barbara, che sorpresa questa tua sublime storia, che sorpresa trovare un Severus così tanto se stesso! Lo hai seguito e delineato con la precisione e con il grandissimo rispetto che solo chi lo ama davvero sa mostrare. 🧡

Hai saputo tratteggiare la complessa essenza del Professore con una dolcezza meravigliosa, presentando verità dolorose, ma autentiche.
"Tutti tranne te, che ti tieni in disparte e raccogli in fretta le tue cose, ti avvolgi nello scuro e impenetrabile mantello e ti prepari ad andartene il prima possibile". Questo passaggio mi ha commosso, mi ha fatto emozionare e scendere le lacrime.
Tutti tranne lui: è così, è assolutamente così. L'uomo capace di sembrare imperturbabile, insensibile in apparenza, ma in grado di sentire, di provare empatia, di apprezzare con il cuore uno stupendo gesto d'amore.

Il tuo, questo meraviglioso racconto, cara Barbara, è un bellissimo gesto d'amore per Severus: uomo complesso, "scomodo", ma assolutamente autentico.
Bravissima! 🧡

Edited by Xe83 - 18/6/2021, 09:07
 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37996 views
  Share