Il Calderone di Severus

La Nera Pinacoteca

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 31/3/2009, 17:39




Care amanti del Nero, del Gotico e del Dark, come potevamo, tra tante bellissime iniziative legate al Club, lasciarci sfuggire l'opportunità di aprire una Nera Pinacoteca per raccogliere il meglio dell'arte pittorica di ogni tempo su quelle che - anche a prescindere dal periodo architettonico prima e da qullo letterario dopo - sono le maggiori opere d'arte richiamanti ai temi gotici e tenebrosi in ogni loro possibile sfumatura?
Dal fantasma alla mera suggestione malinconica, dall'angoscia dell'animo umano nella sua cupezza alla tetra poesia di un castello in rovina, dal "Memento Mori" alla "Danza Macabra", nella nostra pinacoteca c'è davvero posto per artisti eccelsi di ogni epoca.
E non è necessario postare seguendo un filo temporale.
Solo la tematica è rilevante.

Inizio io stessa con tre splendide, "Nerissime", opere di un pittore romantico che adoro: Caspar David Friedrich (1774-1840)

Il viandante sul mare di nebbia:

Caspar_David_Friedrich_Wanderer_above_the_Sea_of_Fog

Il cimitero dell'Abbazia sotto la neve:

images

L'Abbazia nel querceto:
images

A presto con nuove "tele" e vi saremo grati se vorrete contribuire ad arricchire la Pinacoteca :)

Edited by chiara53 - 22/4/2015, 12:01
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 10:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Niky per l'apporto!
Il "Viandante sul mare di nebbia" rimane sempre l'immagine che mi torna agli occhi pensando al mio Severus sullo scoglio davanti ad Azkaban in "Folia e passione", la terza storia di Trilogia d'amore e morte.
(Aah... devo trovare il tempo per aprire la discussione sulle ambientazioni gotiche e postare alcuni brani che ho scritto...)


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2009, 11:11
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Io proporrei qualcosa di più "attuale".

Le inquietudini delle avanguardie del '900, mi hanno sempre suscitato sensazioni particolari, perchè trasportano su tela i recessi dell'animo umano, con tutte le sue paure!

Questo è un quadro di Max Ernst, uno dei massimi esponenti del surrealismo tedesco dei primi anni del '900.
S'intitola: Max Ernst sta mostrando ad una giovane donna la testa di suo padre.

La giovane donna ritratta è la sorella morta e, a quanto pare, Ernst aveva un brutto rapporto conflittuale con il padre!

Direi che più "gotico di così!"

 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 14:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


... alla faccia del rapporto conflittuale!

Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2009, 17:10
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Sempre surrealisti dal tratto inquietantemente gotico, a mio modesto parere, e che io adoro!

Sempre Ernst:Il piccolo Max - così vede la sua nascita, lui un rettile e sua madre un'aquila!

Sembra un'immagine tratta da un "bestiario medioevale"!



Stesso artista: L'angelo di fuoco, stesso commento del precedente!



Salvador Dalì: l'enfant geopolitique, per farci capire lo strazio del mondo! Immagine inquietante, ma bellissima!



Dalì. I rimorsi della coscienza.



Dalì: Donna dalla testa di rose, ma a me sembra proprio uno dei "mostri di tenebra"!






 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 10:34
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Passiamo ad un pittore del '600 Salvator Rosa che si colloca in quel particolare ambiente culturale che vede intrecciate scienza, magia, alchimia, filosofia e arte. Fu oltre che pittore, poeta originale ed estroso, autore di epigrammi e di satire, ed anche raffinato musicista. Nacque a Napoli nel 1615 e morì nel 1673 a Roma, espresse attraverso le varie forme artistiche, quel “dissenso” che contraddinse tutta una generazione di pittori e scrittori, che si posero in maniera fortemente critica nei confronti del potere politico e religioso.
Fu molto amato e rivalutato, nel periodo romantico, soprattutto in Inghilterra.

Proprio per la sua vena "magica" lo trovo azzeccato per questa sezione, almeno per alcuni suoi lavori e se vi fate un giro in rete, scoprirete che alcuni paesaggi eseguiti nell'ultimo perido, hanno un non so che di oscuro!!

Questo e un suo autoritratto che fa tanto "alchimista"!



La Strega



Stregoneria



Giasone e il drago



La Fragilità Umana

 
Top
*Peeves*
view post Posted on 27/5/2009, 17:11




Image and video hosting by TinyPic

Vista dal mio ufficio.
Solitamente non è cosi' inquietante, ma quando il cielo assume colorazioni particolari, il drago guardiano della grondaia diventa piuttosto "gotico".
Le nuvole ricordano del fumo, o l'alito del drago...
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 17:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Molto ben fatta la foto e originale l'immagine che, unita allo sfondo particolare, ha veramente dato luogo a una stupenda ambientazione gotica nel nostro quotidiano.
Complimenti per aver colto l'attimo!


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:24
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 28/5/2009, 09:40




Ma che grondaia gotica che avete! In effetti con quel cielo e quella luce è perfetta.
E mi ha ricordato anche Tolkien, che magari gotico non era, ma che con il suo Smaug avrebbe tanto apprezzato la tua foto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 16:09
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Eccovi, a mio modesto parere, un altro dei pittori “gotici” e anche un po' inquietanti, profondamente influenzato, durante il suo soggiorno a Praga, città magica per eccellenza, dall’opera degli alchimisti che affollavano la città, durante il regno dell’eclettico Rodolfo II.

ARCIMBOLDO

“Solve et coagula” dicono gli alchimisti: “Sciogli e rimescola” letteralmente significano queste poche ma fondamentali parole per la realizzazione della Grande Opera alchemica. Termini che rimandano alla scomposizione e alla ricomposizione della materia, mezzo supremo per raggiungere la perfezione spirituale e materiale. Questa breve parentesi sui procedimenti alchemici non è però fine a se stessa, infatti, serve a introdurre un singolare artista che rimase molto influenzato da questo principio tanto da applicarlo come leit motiv a gran parte delle sue opere.
Giuseppe Arcimboldo, infatti, visse a Praga dal 1562 al 1587, prima alla corte di Massimiliano I e poi a quella di Rodolfo II, anni fondamentali per la sua ricerca artistica. Entrò in contatto con numerosi esponenti della società segreta Rosacrociana tanto da rimanere profondamente influenzato da questi principi base dell’alchimia.
Le sue otto tavole allegoriche, le quattro stagioni:

l'autunno


l'inverno
arc_05_672-458_resize

la primavera


l'estate



e i corrispondenti quattro elementi aristotelici:

aria


acqua


terra


fuoco



rimandano proprio al principio ermetico della corrispondenza fra microcosmo (uomo) e macrocosmo (universo).
Come dimostra anche il ritratto che fece l’Arcimboldo dell’imperatore Rodolfo, eseguito dopo il suo ritorno a Milano, e intitolato “Rodolfo II in veste di Vertunno”, il principio della separazione e ricongiunzione della materia che avviene attraverso le sue bizzarre combinazioni di forme animate e inanimate.



Edited by chiara53 - 22/4/2015, 11:44
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 22:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bellissime immagini, Ary, da guardare e riguardare per scoprirne tutti i segreti!
(Uffa, in studio non vedo le immagini e ho potuto godermele solo ora!)


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:25
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 25/7/2009, 19:48




CITAZIONE (Ary64 @ 21/7/2009, 17:09)
Eccovi, a mio modesto parere, un altro dei pittori “gotici” e anche un po' inquietanti, profondamente influenzato, durante il suo soggiorno a Praga, città magica per eccellenza, dall’opera degli alchimisti che affollavano la città, durante il regno dell’eclettico Rodolfo II.

Grazie, Ary.
Adoro i tuoi frequenti riferimenti all'alchimia, te l'ho già detto?

E quel contributo precedente, con Salvator Rosa... Che meraviglia: da brividi, deliziosi brividi...
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 15:13
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ed eccovi ora Victoria Francés, una giovane artista che ha molto a che fare con il gotico!!

Victoria Francés nasce il 25 ottobre 1982 a Valencia. La sua infanzia è segnata dal fascino dei boschi galiziani, che contribuiscono enormemente alla sua odierna sensibilità gotica. Anche i suoi viaggi la avvicinano a questo mondo: rimane letteralmente affascinata da Londra e Parigi. Sviluppa anche una certa passione per la pittura preraffaelita. Ma è soprattutto la letteratura a fare la sua parte: Goethe, Stoker, Baudelaire, Poe.

Durante i suoi studi ha pubblicato per Norma Editorial il primo volume di Favole, riscuotendo un buon successo. Ha comunque continuato a studiare, laureandosi in Belle Arti alla Facoltà di San Carlos, a Valencia. La sua prima apparizione è quella al Salone del Fumetto di Barcellona, l'8 marzo 2004. La sua carriera prosegue tuttora con la pubblicazione di altri libri illustrati.

Ecco le copertine dei suoi libri illustrati:

Favole 1. Lacrime di pietra (Lágrimas de piedra)
Lizard Edizioni 2006 | Formato: 17,5x26,5 | pagine 48 | a colori | legatura cartonato | € 16,50 | Codice ISBN: 88-88545-76-X
I. Vergini del Lago
II. Angeli del Silenzio

Favole 2. Liberami (Libérame)
Lizard Edizioni 2006 | Formato: 17,5x26,5 | pagine 48 | a colori | legatura cartonato | € 16,50 | Codice ISBN: 88-88545-84-0
I. La fata di Venezia
II. Il Paiolo
III. Il Necross

Favole 3. Gelida luce (Gélida luz)
Lizard Edizioni 2007 | Formato: 17,5x26,5 | pagine 48 | a colori | legatura cartonato | € 16,50 | Codice ISBN: 88-6167-003-2
I. La dolorosa dolce epidemia
II. Angelica - Violette nel ghiaccio
III. Gelida luce - La fine delle tenebre
III. Teatro di Marionette

Il cuore di Arlene (El corazón de Arlene)
Planeta DeAgostini El corazón de Arlene2007 | pagine 24 | a colori | € 6,95

Alcune delle creazioni di Victoria Francés e che io trovo molto belle!










Qui trovate la sua splendida gallery


Edited by Ary64 - 21/9/2009, 07:33
 
Top
norrispurr
view post Posted on 19/9/2009, 21:23




Ary, lo dico sempre: dove le vai a trovare tutte le bellssime cose che posti sul Forum?
Meravigliose le creazioni di questa giovane artista!
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 20:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stupende le immagini, ma bellissimi anche i titoli delle "Favole"!

Anche la gallery è favolosa: sono immagini che potrebbero anche ispirare delle brevi scene gotiche.
Qualcuno ha voglia di cimentarsi lasciando correre l'immaginazione su quei disegni?

E se andate sulla home del sito trovate anche molte altre immagini, brani/poesie gotiche e perfino musica!

Brava Ary che scopri per noi queste chicche!


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:25
 
Web  Top
16 replies since 31/3/2009, 17:39   1343 views
  Share