Il Calderone di Severus

Scrittura molto creativa.

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 13/3/2009, 16:23




L'idea mi è venuta guardando la puntata di "che tempo che fa" del 7 Marzo. Gian Luigi Beccaria, linguista e membro dell'Accademia della Crusca, parlava del linguaggio di Luciana Littizzetto durante i suoi interventi (qui il video); in breve, da questa intervista esce la figura di una persona capace di giocare con la lingua italiana e modellarla a suo uso e consumo senza mai cadere nella volgarità.
Molti di noi, suppongo, cercano di evitare bestemmie e parolacce usando espressioni alternative; nascono così tante imprecazioni più o meno fantasiose (porca trota, va' fanciullo, eccheccappero...) che però si limitano, di solito, alla semplice assonanza con le parole che ci ribollono dentro quando vorremmo urlare un bel "vaffa..." al mondo.
Questo messaggio nasce proprio dal modo "poetico" che la Littizzetto ha di trasformare le piccole avversità di ogni giorno in perle di isteria creativa; è uno spazio in cui chiunque potrà sfogarsi contro il proprio vicino, il prof infame, la mamma rompiscatole o il marito decisamente troppo puntiglioso... unica condizione: non essere MAI volgari. Niente parolacce, dunque, (per chi ne avesse bisogno c'è un elenco completo pronto ad essere spedito via mp, nel caso non fosse chiaro il concetto di "parolaccia" :P ) ma solo ed esclusivamente un uso davvero molto creativo di termini quotidiani e del tutto inoffensivi.


Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:24
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/3/2009, 21:53




Vale il mio ormai proverbiale Porca Pluffa? ;D
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 14/3/2009, 00:08




CITAZIONE (Nykyo @ 13/3/2009, 21:53)
Vale il mio ormai proverbiale Porca Pluffa? ;D

Certo. Ma non limitarti e dai pure libero sfogo alla tua creatività! :lol:

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:37
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/3/2009, 21:31




Questa cosa mi era sfuggita! Bellissimo!
Ho giusto un paio di invettive contro la mia cara zietta cervello di gallina incartapecorito dagli anni che non dovrebbe avere ma che dimostra tutti per invecchiamento-precoce-cerebrale dovuto al corso accelerato di "scienze delle merendine" che ha fatto recentemente con cui si è addirittura laureata! Eh sì, ormai prendono la laurea anche le pantegane!

Allora, ce l'ho con questa """donna""" perchè ha voluto avere il cane che era di mio nonno, in quanto facente parte dell'asse ereditario, e quindi è stato messo tutto su contratto e bla bla bla.
Tutto a posto, tutto ok, fino a quando "cervello in brodo-primordiale" non si è improvvisamente resa conto che il siddetto cane aveva nove anni, era un Pastore Tedesco e non sarebbe andato d'accordo coi suoi 2 bassotti.

Quindi, la nostra cara """amica degli animali""", nonchè "paladina della giustizia", ond'evitare di fare una figura di sterco con noi, ha preso il cane, sfoggiando un bel sorriso Durbans da "prendetemi a calci" e l'ha sbattuto in un canile, non potendolo tenere a casa sua.
Questo è amore per gli animali, oh sì! Perchè dire "disdiciamo quel cavolo di contratto, perchè, scusate, ho seri problemi mentali e non sono in grado d'intendere e di volere quando apro quella fogna di bocca che mi ritrovo" voleva dire scendere dal piedistallo o perdere una palla della corona!

Tranquilli! Il problema si risolverà. La mia caritatevole sorella recupererà il cane-pacco-postale non appena si trasferirà col suo ragazzo fuori Milano.
Grazie cara zietta, spero che ti venga un prolasso rettale la prossima volta che ti viene in mente di fare un dispetto alla qui presente!

Bene ho finito. Penso che mi sentirete ancora, perchè, d'ora in poi, mi devo fare una scarrozzata fino al canile per far mangiare sto porro cane che non mangia più! E non ha tutti i torti, considerando che quella "donna" è la dimostrazione pratica di come l'uomo discenda dalle scimmie. Oh, no! Povere scimmie, non insultiamole!!!
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 22:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ale, so che sto andando OT in questa discussione dedicata alla scrittura molto creativa ma permettimi di esprimerti tutta la solidarietà e ammirazione per ciò che stai facendo per il cane e augurarmi che la disgustosa """donna""" in questione possa trascorrere i restanti anni della propria vita sulla tazza di un gabinetto, colpita dalla maledizione di Tutankhamon e quindi impossibilitata a muoversi per arrecare altro danno all'umanità!
Sono stata abbastanza creativa e colorita senza essere volgare?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/3/2009, 22:15




Eh eh eh, lo sapevo che se avessi letto ti saresti incoccolata, Ele.
Guarda quella """donna""" si è centrifugata il cervello, l'ha steso, ma, siccome ha dimenticato di mettere le mollette, l'è volato via, verso l'infinito e oltre.

No, dai, non siamo OT, continuiamo a essere "carine e coccolose" senza essere volgari. :D :D :D
La prof non dovrebbe bacchettarci. :rolleyes:
 
Top
Earendil
view post Posted on 4/10/2009, 14:30




Povero cucciolone, spero che ormai la situazione si sia risolta per il meglio, Amiga. :)
E porca pupazza, che gente stronsia, se mi passate la licenza poetica. ;) :woot:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/11/2009, 13:57




Della nostra ex insegnante, ho apprezzato molto vermanete tanto questo esercizio, nel quale si può dar libero sfogo, per certi versi, al proprio malumore, stando attenti alle parole che si usano.

Servono sempre le parolacce per insultare? Ma certo che no!
Ci sono MILLIONI di modi per insultare qualcuno, anche indirettamente, senza scendere nel volgare o nella classica situazione "ti sparo addosso una parolaccia perchè non ho argomentazioni valide per controbatterti".
E' come dire: in una partita di tennis stai clamorosamente perdendo, allora, invece di rispondere al servizio stando all'altezza dell'avversario, ti togli una scarpa e gliela lanci. Se l'avversario è comunque bravo, probabilmente o schiverà la tua scarpa- "surrogato palla da tennis", senza farsi troppi problemi, oppure ti tornerà indietro con un servizio rovente.

In ogni caso, questo divertente paragone, prima di arrivare allo sfogo Alessandriano di oggi.
Sì, io di "lavoro" scrivo (e quando avrò una regolare sigla, potrò eliminare le fronzolose virgolette), per esprimermi scrivo, e, dai, oggi per sfogare un po' il mio malumore scrivo.

Può diventare piuttosto divertente scrivere le proprie arrabbiature e, magari, riuscire a metterle giù in chiave tragi-comica, poi può anche risollevare il morAle.


Bando alle ciance, passiamo all'esercizio:



Con chi ce l'ho oggi?
Bè, la lista potrebbe essere clamorosamente lunga, e io non credo di avere nè voglia nè tempo di srotolarla tutta in pubblico, perciò mi focalizzerò genericamente su un soggetto a caso: il mio "capo".
Chi non odia il proprio capo?
Chiariamoci, questo non è il capo on the top, è una subalterna caricata a caffeina che mi comanda a bacchetta e che mi dice cosa devo e non devo fare. Purtroppo prevale il "cosa devo fare", ma mi sembra chiaro...

Insomma, questa losca figura, visto che la notizia del giorno è l'influenza suina, ha pensato bene di inviare la sfruttata di turno in mezzo ai più comuni Lazzaretti, giusto per accertarsi che rimarrà in qualche modo contagiata, come prova vivente per un ottimo servizio.

Il buon senso direbbe di evitare luoghi affollati, studi di medici, ecc. Ma il giornalismo, come tutti sappiamo, spesso va contro il buon senso. E questo è uno di quei casi.

Come prima spedizione punitiva, sono andata da un medico generico, per fortuna senza troppi pazienti. Ed è andata.

Non contenta, mi manda da un pediatra. Studio pieno di bambini e l'ometto pensa bene di tenermi a parlare per ore e ore. Lì credo di aver rischiato di più la vita con le madri, che, visto il ritardo per le visite, quando sono uscita, sembravano delle specie di hooligan. :blink:

Ultima trovata. Mi mandano direttamente nel posto dove è più probabile beccarsi un virus, nella tana del lupo: in una scuola!
Ma la chicca di tutto questo, sono le domande che devo fare:
"Ma come vi sentite, bambini?"
"Avete paura della suina?"

Vogliamo fare un minuto di silenzio?

Ma come cippa vuoi che si sentano?! Prima o poi, il bambino che me lo dice, corredando la controdomanda con il lancio di qualche oggetto, lo troverò.
Ma che domande sono? Mi prenderei a sberle io stessa per delle domande del genere! Cioè, già che ci sei, fammi chiedere se hanno paura di crepare!

Ad ogni modo, mi tocca. Non ho scelta.
E l'anima pia della capa, mi telefonerà anche durante la notte per accertarsi che abbia svolto il mio "lavoro".

Sì, uno sfoghino ci voleva. :D
E l'ebra grama, di solito, non muore mai...

 
Top
7 replies since 13/3/2009, 16:23   176 views
  Share