Il Calderone di Severus

Variazioni in scala di grigio - Come cambia il vostro Severus nelle fic?, Tematiche slash con argomentazioni IC e OOC

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 4/2/2009, 16:54




CITAZIONE (Astry @ 3/2/2009, 21:07)
Visto che non siamo di fronte ad atteggiamenti ambigui da parte di Severus, ne la Rowling ha mai detto esplicitamente che lui non sia etero, mi sembra abbastanza scontato dire che un Severus Slash non sia IC.
Libere di scrivere di lui quello che volete, ma NON chiamatelo Canon.

No, mai parlato di canon. IC è un'altra cosa. Ci si prova, anche tra slashers. Non è detto che si riesca ;)
Però sono convinta che un Severus gay o bi possa restare "nel personaggio", in linea con le sue caratteristiche morali e caratteriali. Certo, con una sfumatura diversa di grigio. Quella che, per forza di cose, noi tutte fanwriters gli diamo, gay o etero che sia.
Il bello è anche questo.
Non voglio convincerti, a me piace che ognuna di noi scriva un Severus leggermente diverso.
Sono qui per il fandom, non per il canon.


 
Top
the bride1
view post Posted on 8/2/2009, 11:13




E’ tutta la settimana che cerco di rispondere a questo post e finalmente eccomi qui.
Mille cose interessanti, a proposito di sotto-testi, interpretazioni e ambiguità. Avrei mille cose da dire perché questo discorso si intreccia con tante altre mie passioni…cercherò di essere breve e di essere chiara.

È ovvio che tutti i testi abbiamo una zona grigia; che spesso certe cose “sfuggono” dall’intenzione dell’autore e talvolta lo contraddicono; che spesso, consapevole o no, l’autore inserisce nei testi degli elementi, che, come in una reazione a catena, ne creano altri e altri ancora nella mente del lettore.
Di fronte a questa “autonomia” del testo, Aliseia mi sembra suggerire che si può spingere un pochino sull’acceleratore, separare l’opera della sua autrice e “appropriarsi” in toto del personaggio. Rimane IC fuori dal Canon. In questo caso, Aliseia, come Derrida, suggerisce che il testo può essere totalmente decontestualizzato e che tolto un personaggio, con il suo vissuto, da un contesto e collocato in un altro contesto, è possibile dar luogo a mille altre situazioni tutte IC.
Io, invece, trovo molta difficoltà a decontestualizzare un personaggio dal suo testo e l’operazione, in ogni caso per me, è estremamente più complessa.
Usando come esempio Severus, sarebbe necessario non solo staccare Severus Piton dalla Rowling (intentio auctoris), ma anche dall’impianto complessivo della saga di Harry Potter e dal complesso di valori, stili, contesti in cui l’opera di Harry Potter si inscrive (intentio operis).
Pertanto, l’ipotesi di una relazione omosessuale o bi-sessuale di Piton, ma anche di Sirius non sono è evidente contraria alla “poetica” della Rowling (intentio auctoris), ma evidentemente stona anche con l’impianto complessivo della saga (intentio operis). Tant’è che la sessualità dell’unico personaggio gay della storia la Rolwling l’ha tirata fuori dal capello ed è parsa ai più come una nota non coerente con il testo stesso.
Diverso il caso dei manga o degli anime, dove i sottotesti yuri e yaoi sono volutamente inserite e volutamente lasciati ambigui. Penso, per esempio, alla dedizione di Lady Oscar per la regina Maria Antonietta: un evidente sottotesto, evidente ambiguo ma inserito in un contesto in cui l’ambiguità è la cifra stessa del testo. Aliseia faceva riferimento alla sfida a Grimmauld Place. Solo sganciando Sirius e Severus da tutto il resto dl testo potremmo leggervi un sottotesto omosessuale ma nel testo così com’è non vi è nulla di ambiguo né di sotteso.
Tornando quindi alla sessualità di Severus è evidente che l’interpretazione più “legittima” del testo, cioè quella che permette di interpretare il personaggio nella posizione “più globale” del testo è quella di un Severus vergine, eterosessuale, innamorato non ricambiato di un’unica donna.
Immaginare un Severus innamorato di un altro uomo, o di un’altra donna, non solo e non tanto ne cambierebbe il carattere, ma ne cambierebbe il comportamento, come cercavo di spiegare qualche post fa. Perché nell’intenzione complessiva dell’opera è proprio l’amore eterosessuale e monodirezionale di Severus che ne determina i comportamenti, le relazioni, lo stesso svolgersi della storia.
Ogni altra interpretazione è evidente una decodifica aberrante, cioè volontariamente decostruita e ricostruita a proprio uso e consumo.
Non che ci sia nulla di male in ciò, affatto. Cercavo di spiegare prima che apprezzo molto questi “esercizi di stile” e, credimi Nykyo, questo termine non vuole essere affatto una diminutio.
Solo che mi sembra il termine più azzeccato per far capire come, dato un certo materiale, se ne può credibilmente generare altro per filiazione diretta aberrando nei tratti sostanziali la volontà dell’autrice e la volontà dell’opera.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 8/2/2009, 15:40




CITAZIONE (the bride1 @ 8/2/2009, 11:13)
Non che ci sia nulla di male in ciò, affatto. Cercavo di spiegare prima che apprezzo molto questi “esercizi di stile” e, credimi Nykyo, questo termine non vuole essere affatto una diminutio.
Solo che mi sembra il termine più azzeccato per far capire come, dato un certo materiale, se ne può credibilmente generare altro per filiazione diretta aberrando nei tratti sostanziali la volontà dell’autrice e la volontà dell’opera.

Le parole "esercizio di stile" non mi disturbano, perché nello stile vedo qualcosa di essenziale. "Lo stile è l'uomo", diceva non so più chi. E lo dice una che, in gran parte delle occasioni, odia il proprio stile, e che deve avere perciò qualche problema di autostima. Perché non c'è dubbio: nello stile siamo noi. Molto più delle intenzioni e dei palesi convincimenti estetici o morali che mettiamo in un racconto. C'è un suono proprio, uno scarto nel significato, persino un ritmo che è proprio dei nostri pensieri.
Per il resto, mia cara, il tuo intervento è così interessante e "denso" che me lo rileggerò con più tempo e con più attenzione, anche se non credo di essere all'altezza della discussione (Derrida, Derrida... Mi costringerai come al solito a leggere qualcosa di nuovo ;) ). La mia ragione mi dice: non c'è un Severus fuori di quell'amore impossibile e negato. Ho scritto un "quasi", volutamente, nel mio primo intervento: il Severus slash ha quasi la stessa intensità, quasi la stessa commozione. E, lo confesso, pensavo proprio a te nello scrivere "quasi". Perché non c'è dubbio che la Severus/Lily sia la forma più alta di sacrificio e di esaltazione per Severus. Ma il mio istinto e il mio cuore mi dicono: non è giusto, fai qualcosa per salvarlo. Fai qualcosa di "credibile", come dici tu. Ci sono scrittrici slash che hanno dato a Severus un'intensità e una dignità a mio parere superiori a quelle della Rowling (Nykyo, boll11, Sage). Io mi accontento di essere "credibile", di lasciarmi sfuggire un flash che per gli altri possa essere, per un attimo, "riconoscibile". Non meno credibile delle storie etero in cui Severus ama un'altra donna, e questo lo ribadisco con orgoglio. Lo slash può essere IC, e non è canon così come non lo è alcuna storia al di fuori della Severus/Lily. Se la Rowling fosse riuscita a convincermi della bontà e della necessità di immolare Severus a quell'amore, lo accetterei, seppure soffrendo con lui. Lei non c'è riuscita. E, sì, rivendico il diritto di rielaborare il testo. Ben consapevole che è la fantasia di una fan, un esercizio di stile, una terapia personale. Sono consapevole di offuscare con questo la bellezza e la purezza adamantina di quell'Always, e di offrire in cambio al mio Eroe solo una stiracchiata fantasia slash. Ma gli offro comunque una via di fuga, e una seconda vita, che non cancella la prima. E' il mio dono d'amore per lui, è la mia protesta, consapevole, nei confronti della Rowling. Un atto critico, per quanto maldestro.
Comunque, ci tengo a ribadirlo, ne parlo sempre con grande piacere e passione, e qualsiasi commento è sempre per me una gradita occasione di riflessione. Non c'è niente in questa discussione così stimolante che mi offenda o mi irriti. Sempre meglio chiarirlo, non si sa mai ;)
 
Top
the bride1
view post Posted on 8/2/2009, 21:38




CITAZIONE (Aliseia @ 8/2/2009, 15:40)
Ci sono scrittrici slash che hanno dato a Severus un'intensità e una dignità a mio parere superiori a quelle della Rowling (Nykyo, boll11, Sage).

Anche se non è il mio genere, sono d’accordo, d’accordissimo. E lo stesso vale per altre storie – non tante in realtà – in cui Severus ama un’altra donna. Le fan scrivono e pensano a lui come un protagonista, come IL protagonista e non come un comprimario, una spalla da macchietta a cui tante volte ricorre la Rowling.

CITAZIONE (Aliseia @ 8/2/2009, 15:40)
Se la Rowling fosse riuscita a convincermi della bontà e della necessità di immolare Severus a quell'amore, lo accetterei, seppure soffrendo con lui. Lei non c'è riuscita. E, sì, rivendico il diritto di rielaborare il testo. Ben consapevole che è la fantasia di una fan, un esercizio di stile, una terapia personale. Sono consapevole di offuscare con questo la bellezza e la purezza adamantina di quell'Always, e di offrire in cambio al mio Eroe solo una stiracchiata fantasia slash. Ma gli offro comunque una via di fuga, e una seconda vita, che non cancella la prima. E' il mio dono d'amore per lui, è la mia protesta, consapevole, nei confronti della Rowling. Un atto critico, per quanto maldestro.

Vedi, è proprio questo il mio problema con le “alternative”. Per me Severus e tutti gli altri personaggi hanno un destino letterario già scritto e tanto più il loro ruolo è centrale nella storia tanto più per me sarà vincolante quel destino. Non ci sono vie di fuga perché per me la storia di Severus è un lento procedere in una definita direzione. Ma non pensiate che questo sia monotono. Quanti colori, quante sfumature, quante differenti modulazioni di respiri ci sono per arrivare a quella meta!
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 9/2/2009, 20:56




Inserirmi in una discussione come questa mi sembra quasi un atto sacrilego. E' come se stessi urlando in una chiesa o camminando con i tacchi alti in una moschea. Non ho l'abitudine (nè la capacità) di analizzare tanto a fondo i personaggi. Quando leggo mi lascio trasportare dalle emozioni, quindi mi risulta difficile ragionare sulle motivazioni di un personaggio e, successivamente, sulle intenzioni dell'autore. Quando scrivo, lascio che siano le azioni a parlare e cerco, per quanto possibile, di evitare monologhi introspettivi (magari detti davanti allo specchio. Merlino, che pena certi personaggi!). Le uniche due, stupide e insignificanti, osservazioni che vorrei fare sono queste: innanzitutto, se la Rowling si fosse lasciata andare ai monologhi introspettivi di cui sopra, avremmo dovuto assistere ad una scena a dir poco patetica, con Snape "costretto" a rivelare tutti i suoi sentimenti a Harry e a piangersi addosso per i suoi gravissimi ed imperdonabili errori. Forse esagero, ma penso che se lei ci avesse dato più dettagli noi non staremmo a parlare di sfumature di grigio. Lei ci avrebbe dato le tinte, mentre noi ci saremmo dovute accontentare di riscrivere più o meno le stesse cose, forse diverse nella forma, ma comunque uguali nella sostanza. Sono contenta che abbia disegnato questo quadro solo per grandi linee, lasciando a noi la possibilità di dipingerlo con le nostre tinte. In sei libri, abbiamo la possibilità di vederlo soltanto attraverso gli occhi di Harry (eccetto quel famoso secondo capitolo) e questo può distorcere la nostra visione del personaggio. Nell'ultimo libro, ci sono piccoli frammenti di vita, pochi giorni che rappresentano un'intera esistenza. Possiamo immaginare il suo dolore, la sua rabbia, le motivazioni che l'hanno spinto a certe scelte. Possiamo immaginare, ma non è detto che una fantasia sia più IC di un'altra. Certo, Severus in tutù che balla la lambada è decisamente poco credibile. Cosa gli vieta, però, di amare un'altra donna? Quel famoso "always" non è una condanna alla solitudine. Io trovo molto meno credibile un uomo che rimane fedele alla sua prima cotta adolescenziale (anzi, infantile!), di quanto non lo sia un Severus in tutù. E' capitato a tutti, credo, di innamorarsi follemente. Molti di questi amori sono finiti, lasciando il dolce ricordo di piccoli istanti di gioia. Spero, però, che nessuno sia così pazzo da struggersi per una vita intera nel ricordo del primo amore, per quanto intenso possa essere. La vita continua...
So che molte di voi adesso staranno storcendo il naso, sia per quello che ho scritto che per come l'ho scritto. :D Riflettendoci, però, io non trovo nessuno motivo per cui Severus non possa essersi innamorato di nuovo. Tra l'altro, un nuovo amore non deve necessariamente cancellare il vecchio, soprattutto se la prima persona è morta. Una madre che ha due figli non smette di amare il primo perchè ne è arrivato un altro. E se uno dei due figli morisse, l'amore non rimarrebbe comunque immutato?
La seconda osservazione non è una risposta a tutto ciò che è stato scritto prima. Riguardo un Severus gay, è difficile pronunciarsi. Proprio ieri il mio fidanzato mi ha detto che se morissi lui passerebbe all'altra sponda, perchè non vorrebbe nessun'altra donna nella sua vita. Dite che devo preoccuparmi? ;) Tornando a Severus. Non mi pronuncio sulla possibilità che sia gay, ma dando per scontato che possa esserlo, c'è una cosa che sfugge alle scrittrici. Al giorno d'oggi, essere gay sembra quasi normale. Sembra, perchè la discriminazione c'è sempre e difficilmente un omosessuale potrà avere una vita normale. Ci sarà, onnipresente, il cretino di turno che storcerà il naso vedendo passare due uomini che si tengono la mano. Il problema è che le fan fiction che descrivono Severus innamorato di un altro uomo sono soprattutto ambientate all'epoca dei malandrini, tra il 1971 e il 1977. In quegli anni essere gay era una specie di condanna a morte. Solo nel 1973, ad esempio, si è deciso che l'omosessualità non era una patologia. Nel 1977, in America, era ancora consentito dalla legge licenziare un impiegato perchè omosessuale. Un ragazzo cresciuto con la consapevolezza della propria diversità in un ambiente così spaventosamente razzista non può vivere un rapporto omosessuale accettandolo al pari di uno eterosessuale. Questo, ovviamente, ammettendo che Severus possa essere gay. Ora che ci penso, magari ha dedicato la sua vita ad un'unica donna perchè incapace di accettare l'idea che gli piacessero gli uomini! ;)
Ecco, la cena è pronta ed io ho concluso il mio banalissimo intervento. Volevo approfittare dello spazio per un microscopico OT: Aliseia, la tua firma mi terrorizza. Sono aracnofobica e vedere quel ragno comparire all'improvviso mi ha fatto venire un infarto!
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 11:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 9/2/2009, 20:56)
Possiamo immaginare, ma non è detto che una fantasia sia più IC di un'altra. Certo, Severus in tutù che balla la lambada è decisamente poco credibile. Cosa gli vieta, però, di amare un'altra donna? Quel famoso "always" non è una condanna alla solitudine. Io trovo molto meno credibile un uomo che rimane fedele alla sua prima cotta adolescenziale (anzi, infantile!), di quanto non lo sia un Severus in tutù. E' capitato a tutti, credo, di innamorarsi follemente. Molti di questi amori sono finiti, lasciando il dolce ricordo di piccoli istanti di gioia. Spero, però, che nessuno sia così pazzo da struggersi per una vita intera nel ricordo del primo amore, per quanto intenso possa essere. La vita continua...
So che molte di voi adesso staranno storcendo il naso, sia per quello che ho scritto che per come l'ho scritto. :D Riflettendoci, però, io non trovo nessuno motivo per cui Severus non possa essersi innamorato di nuovo.

Allora, io credo che ci sia una certa confusione di base (ehi Lil, non sto dicendo che sei TU ad essere confusa, solo perchè sto citando un tuo passo, sia chiaro! ;) ) tra IC e AU.
Una fic scritta dopo il 7° libro in cui Severus ama una donna diversa da Lily (o un uomo, non c'è differenza alcuna per me, salvo una personale questione di gusti, per cui preferisco affiancargli una donna, cosa che, tra l'altro, mi permette una buona identificazione) è una storia AU. Ma questo non esclude affatto che il personaggio di Severus in quella storia sia perfettamente IC.
Il "canone" del personaggio, a mio modo di vedere, riguarda la sua caratterizzazione psicologica interiore, ci porta a interpretarlo, a scrutare nei suoi più intimi pensieri, emozioni e sensazioni, a immaginare cosa direbbe e farebbe in quella data situazione. Finchè ci si muove in situazioni che ricalcano la realtà degli avvenimenti dei libri, in un certo senso è più "facile" mantenere IC Severus, mentre quando si finisce in storie AU si corrono più rischi di sbagliare, ma, a mio modo di vedere, un Severus innamorato di qualcuno diverso da Lily può tranquillamente essere un perfetto Severus IC e questo proprio grazie a tutte quelle "maglie larghe" che JKR ha lasciato nei suoi libri.
Esistono poi casi, come quello, già citato, di "Per amore di un figlio" in cui l'autrice è riuscita a creare una tale situazione in cui, se volesse, potrebbe tranquillamente fa innamorare Severus di qualcun altro e mantenerlo perfettamente IC senza andare AU. Onore al merito ad Astry!

Otre al discorso AU, nel caso di Severus può essere molto rilevante l'aspetto "What if" che dell'AU è un caso particolare.
Credo che potrebbe essere interessante una lettura approfondita della piccola Guida al Canone - OOC - AU che io e Niky avevamo scritto a suo tempo: da questa discussione potrebbero emergere spunti interessanti per migliorare quello che abbiamo scritto a suo tempo.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:34
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 10/2/2009, 12:06




CITAZIONE (Ida59 @ 10/2/2009, 11:08)
CITAZIONE (lil_eveline @ 9/2/2009, 20:56)
Possiamo immaginare, ma non è detto che una fantasia sia più IC di un'altra. (...)Io trovo molto meno credibile un uomo che rimane fedele alla sua prima cotta adolescenziale (anzi, infantile!), di quanto non lo sia un Severus in tutù. (...) Riflettendoci, però, io non trovo nessuno motivo per cui Severus non possa essersi innamorato di nuovo.

Allora, io credo che ci sia una certa confusione di base (ehi Lil, non sto dicendo che sei TU ad essere confusa, solo perchè sto citando un tuo passo, sia chiaro! ;) ) tra IC e AU.

Grazie per la precisazione. Conoscendomi, sicuramente mi sarebbe venuto il dubbio che ti riferissi a me. Sono d'accordo con te ed esprimere il mio punto di vista sulla questione significherebbe soltanto ripetere quello che hai detto. Volevo soltanto sottolineare che ho scritto IC proprio perchè ho ben analizzato il significato della sigla e volevo dire esattamente quello che ho scritto. Severus può rimanere IC anche in ff slash, a mio parere.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 13:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 10/2/2009, 12:06)
Grazie per la precisazione. Conoscendomi, sicuramente mi sarebbe venuto il dubbio che ti riferissi a me. Sono d'accordo con te ed esprimere il mio punto di vista sulla questione significherebbe soltanto ripetere quello che hai detto. Volevo soltanto sottolineare che ho scritto IC proprio perchè ho ben analizzato il significato della sigla e volevo dire esattamente quello che ho scritto. Severus può rimanere IC anche in ff slash, a mio parere.

Sì, ho precisato proprio perchè ho avuto timore che tu fraintendessi (era già capitato altre volte con altre persone), ma quello che ho detto io era perfettamente concorde con quello che hai detto tu.

Nella piccola Guida al Canone-OOC-AU Niky ha scritto una parte apposita sul canone nello slash, proprio sostenendo ciò che hai detto tu qui.

Però, è evidente che questa affermazione (Severus può essere IC anche in una fic slash) non deve essere presa come la verità assoluta e Astry (un nome a caso! ;) ) ha tutto il diritto di continuare a pensarla diversamente in quanto lei vede la cosa sotto una sfumatura di grigio diversa, in cui il carattere "sessuale" di una persona assurge a scelta di vita e, conseguentemente, permea di sè tutta la struttura psicologica della persona stessa rendendo forzatamente OOC il presonaggio che fa una scelta sessualmente diversa da quello originale, così come Bride vede nella scelta d'amore eterno di Severus per Lily il principale carattere del personaggio per cui, modificata/superata/ignorata quella scelta, il personaggio scivola inesorabilmente nell'OOC.

Per me il personaggio di Severus è altro e diverso dalle sue scelte sessuali/affettive: è un coacervo di emozioni, sentimenti, pulsioni, istinti, pensieri, ragionamenti, condizionamenti culturali e modi di essere che lo portano ad agire in un dato modo identificando se stesso indipendentemente dall'oggetto del suo amore.
E' l'uomo dell'Always e della leatà eterna. Ma non è questione di Lily: la sua fedeltà è andata anche a Silente, fino all'ultimo istante di vita, anche se ha percepito di essere stato usato da lui. Gli è stato fedele perchè era giusto esserlo, perchè era il suo dovere esserlo.
E così Severus diventa l'uomo del Dovere al cui compimento ha dedicato ogni istante della sua vita, pagando ogni giorno con profondo dolore e rimorso le sue colpe.
Ma è anche l'uomo dell'orgoglio, quello celato dietro la maschera dell'impassibilità e dell'odio, che mai avrebbe ammesso di amare Harry Potter. Eppure ha dato la vita, per lui, e, cosa ancora più importante, gli ha dato tutti quei ricordi.
E in quei ricordi abbiamo visto che Severus è anche l'uomo che sa piangere per amore, oppure che si preoccupa per le lacerazioni della sua anima.
Severus, come molto bene l'ha definito Aliseia, è l'uomo delle dicotomie, è il gotico eroe dagli intimi conflitti irrisolti, è l'eroe tragico-romantico che non potrà mai essere felice.
Tutto questo è Severus e tutto ciò va ben oltre una scelta d'amore.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:34
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 10/2/2009, 15:05




Al volo, e poi fuggo davvero a dormire...

The Bride: ora ho capito cosa intendi per "esercizio di stile", pur non concordando con il resto del tuo discorso (ma quello è proprio questione di liberissimi punti di vista, e come hai visto il mio è granitico forte XD) adesso non posso dire che il tuo modo di intendere il termine "esercizio di stile" mi sembri una diminutio.
E' evidente che non lo consideri nel mero senso di virtuosismo, quindi di fatto una diminutio proprio non ce la vedo.
Anzi...

Lil: Sai che invece spessissimo le slasher tengono conto di ciò che dici sull'omosessualità come illegale nell'inghilterra dell'epoca? Anzi, ti dirò, spesso arrivano a ipotizzare altrettanta chiusura mentale al riguardo da parte dei bigottissimi maghi.
Però il tuo argomento è validissimo, un sacco di gente se ne dimentica del tutto.
Anche se lo trovo un peccato venale in un mondo irreale come il fandom.
Però davvero è una riflessione interessante.

Anche se siamo sempre tragicamente OT ;DDDD
 
Top
Aliseia
view post Posted on 11/2/2009, 23:58




CITAZIONE (lil_eveline @ 9/2/2009, 20:56)
Tornando a Severus. Non mi pronuncio sulla possibilità che sia gay, ma dando per scontato che possa esserlo, c'è una cosa che sfugge alle scrittrici. Al giorno d'oggi, essere gay sembra quasi normale. Sembra, perchè la discriminazione c'è sempre e difficilmente un omosessuale potrà avere una vita normale. Ci sarà, onnipresente, il cretino di turno che storcerà il naso vedendo passare due uomini che si tengono la mano. Il problema è che le fan fiction che descrivono Severus innamorato di un altro uomo sono soprattutto ambientate all'epoca dei malandrini, tra il 1971 e il 1977. In quegli anni essere gay era una specie di condanna a morte. Solo nel 1973, ad esempio, si è deciso che l'omosessualità non era una patologia. Nel 1977, in America, era ancora consentito dalla legge licenziare un impiegato perchè omosessuale. Un ragazzo cresciuto con la consapevolezza della propria diversità in un ambiente così spaventosamente razzista non può vivere un rapporto omosessuale accettandolo al pari di uno eterosessuale. Questo, ovviamente, ammettendo che Severus possa essere gay. Ora che ci penso, magari ha dedicato la sua vita ad un'unica donna perchè incapace di accettare l'idea che gli piacessero gli uomini! ;)

Ho pensato spesso alla discriminazione, che non può mancare neanche in un mondo magico. Figuriamoci poi nel mondo magico della Rowling, dove i pregiudizi sono una specie di malattia endemica.
Di solito nello slash si sceglie una specie di felice AU, dove tali pregiudizi non vengano a disturbare storie già abbastanza tormentate per altri tipi di conflitti. Il mio primo Sirius, comunque, aveva difficoltà ad accettarsi come gay, e sfogava il suo rifiuto nella rabbia e nella crudeltà gratuita, proprio verso colui che gli ispirava un’inspiegabile attrazione. Poi ho scoperto il Sirius delle maggiori scrittrici malevolence: istintivo, sfrontato, libero, anche nelle scelte sessuali. Il problema per lui, casomai, era quello di amare un Serpeverde. Per non parlare di un ex-Mangiamorte (un conflitto che, in termini diversi, deve aver vissuto anche nel canon, dal momento che tra i Serpeverde, e poi tra i Mangiamorte, ha avuto un fratello che è morto tragicamente)
Per il mio Severus slash non vedo un’omosessualità nascosta, o negata, ma piuttosto una specie di evoluzione. Il mio Severus slash ha amato Lily. L’ha amata con un fervore che ha del religioso, e forse l’ha anche desiderata. Io non rinnego l’Always. Poi gli è capitata questa disgrazia, questo cataclisma, questo inspiegabile terremoto, e mentre credeva di trovare solo un po’ di sesso, una specie di oblio da tutto ciò che è sentimento, ha trovato un amore adulto, un amore mai (o quasi) confermato con le parole, nemmeno nel dorato AU delle ff.
Anche qui, il conflitto non è tanto la scelta sessuale, ma il fatto di amare l’aguzzino, il bastardo, l’ex (?) nemico. Per Severus essere discriminato, incompreso e perseguitato non è una novità. Non è neanche una novità amare in modo disperato qualcuno che forse non lo ama, qualcuno totalmente diverso da lui, e, apparentemente, a lui superiore. Una novità sarebbe, casomai, essere amato. Non a caso questa è la cosa che lo spaventa di più, nel canon come nelle fanfictions.

CITAZIONE
Volevo approfittare dello spazio per un microscopico OT: Aliseia, la tua firma mi terrorizza. Sono aracnofobica e vedere quel ragno comparire all'improvviso mi ha fatto venire un infarto!

Eheh, mi dipiace, lil, ma non devi comunque temere il "ragnetto". Me l'ha prestato Nykyo. È il suo ragnetto. È Severus. Di solito il mio Severus è Corvo. O, addirittura, in quel banner, Pettirosso. È sempre lui: piccolo, oscuro, ingarbugliato... ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/5/2010, 14:02




Riprendendo in mano questa discussione a distanza di tempo, torno a sottolineare (dopo l'erudita disquisizione che ha scandito il pranzo di ieri) quanto il personaggio di Severus si possa "sfumare" in base al contesto narrativo in cui viene posto.

Ora: sarebbe interessante che ogni autore, in base alle diverse esperienze, ci desse un'idea di come il suo Severus, in base al contesto scrittorio in cui l'ha posto, sia virato in tonalità differenti da quelle gettate inizialmente dalla Rowling.

Non stiamo parlando di situazioni OOC, ma di una situazione in cui, mantenendo un personaggio perfettamente canon, egli abbia assunto un comportamento che si è adattato all'ambiente/personaggio che gli è stato affiancato dall'autore.

Vi faccio un esempio.


In TQ mi ha colpito un episodio che io stessa ho scritto:

La sua espressione era assolutamente indecifrabile. Un pezzo di ghiaccio.
Alex: “Me lo dica,” disse stringendosi le braccia “perché l’attesa mi uccide.”
Non le rispose ma la fuggevole occhiata che le rivolse parlò da sé.
Sobbalzò cogliendo un tremendo lampo di collera, mentre lui continuava a mantenere quel silenzioso atteggiamento.
Alex: “Lei potrà far paura a chi vuole con quello sguardo omicida, ma…” si spostò all’indietro non appena si sentì nuovamente trafiggere da quella sfavillante oscurità “M-ma non a me.”
Piton: “È tutto?” chiese senza scomporsi minimamente.
Alex: “Io ho finito.” rispose esitante.
Piton: “Cobalto, ” la sedia di fianco a lei uscì dal posto “siediti! E calmati.”
La ragazza, senza discutere, col cuore in gola, si sedette lentamente senza smettere un attimo di fissare quello sguardo magnetico, oscuro e indagatore come non mai in quel momento.
Piton: “Cobalto,” si portò una mano alle tempie come se la sua sola presenza potesse causargli un’improvvisa emicrania “generalmente ci si aspetta che le persone abbiano quella sufficiente dose di razionalità per capire e interpretare nella maniera giusta un consiglio.”
Alex: “Ma io non potevo non avvisarla che…”
Piton: “Certo che potevi!” la fece sobbalzare.
Il suo tono si riabbassò subito “Ma tu non ascolti mai.” mormorò così piano che fece fatica a sentirlo “Mai.”


In questo caso (per non dire in tutta la storia) Severus è un fascio di nervi, costantemente sotto pressione, stato che peggiora drasticamente in compagnia della coo-protagonista della storia, che più che agire d'istinto e fargli saltare i nervi non fa. :rolleyes: -_-
In questo caso Severus assume una sfumatura in più, un rancore a volte palpabile verso di lei, non tanto per il suo comportamento talvolta avventato, ma per ciò che rappresenta inconsciamente per lui.

In questo caso, quindi, deduco che l'aggiunta dell'elemento "Alex" nella vita di Severus, comporti più di un cambiamento all'interno delle normali dinamiche di questo personaggio così complesso.
Nell'ultimo tratto dell'esempio (cosa che capiterà non di rado) Severus ha uno scatto aggressivo, anche se immediatamente controllato e represso, cosa che normalmente non potrebbe e non dovrebbe avere. Ma la pressione a cui lo sottopongo volutamente in tutta la storia, assommata alla presenza della stessa Alex, riescono a giustificare questi micro-scatti nervosi.

E questa è solo un piccola parte del tutto. Ho preferito andare sul "semplice", perchè una riflessione approfondita su tutta la storia credo che, oltre a rovinare il gusto della lettura, mi manderebbe completamente in tilt (e non solo me :P )

A voi la palla.
Avete letto FF dove Severus assume sfumature che lo arricchiscono, lo completano o, perchè no, magari per voi l'hanno ridotto e peggiorato?
Attingete dal vostro "operato" o da quello degli altri. E poi vediamo di parlarne ;)


Edited by Ale85LeoSign - 28/5/2010, 16:52
 
Top
55 replies since 21/1/2009, 17:30   785 views
  Share