Il Calderone di Severus

Variazioni in scala di grigio - Come cambia il vostro Severus nelle fic?, Tematiche slash con argomentazioni IC e OOC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2009, 17:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione nasce da alcuni post scritti nel Laboratorio Poetico (post che verranno spostati da quel topic a questo, dunque d'ora in poi li troverete qui e non più lì) e in sostanza, sebbene nella discussione iniziale si parlasse prima di tutto di slash, il fulcro dello scambio di vedute che potrà avvenire in questo nuovo post, riguarda un campo ben più ampio che non la mera scelta di scrivere slash piuttosto che het.

Il quesito che vi poniamo e sul quale caldeggiamo i vostri interventi è il seguente: quali differenze e/o sfumature caratterizzano i nostri personali Severus a seconda del genere e del tipo di ff di cui li facciamo protagonisti?
Secondo voi il vostro Severus è o non è, anche solo in parte, diverso a seconda di ciò che scrivete di lui?

Inizio riportando da qui in poi i post che hanno dato vita al discorso.


***





CITAZIONE (Nykyo @ 21/1/2009, 13:01)
Però, Ida, sai cosa, dubito che in questo caso cambi molto sapere chi parla di chi, ecc. Un mare di poesie sono di una cripticità assoluta, ma le si capisce comunque a prima lettura, mentre magari altri non ci trovano nulla. Voglio dire, è difficile spiegare ciò che sto cercando di dirti, ma forse stringendo il succo è: ti sembrano criptiche fino a questo punto perché sono su un pairing che non ami (anche se Sage dubito sia andata sul malevolence ;D), se no magari ci avresti letto di tutto e di più ;)
Insomma, ho idea che sia più che altro una semplice e normalissima questione di gusti :)
Però spero comunque di essere stata esauriente con le mie spiegazioni ^^

Sì, credo proprio che sia una questione di gusti e, quindi, di capacità di comprendere tutti i sottintesi del pairing entrando bene nei personaggi.
Infatti, la Snily di Aliseia è stata molto più facile da comprendere e non necessita di particolari spiegazioni.
Ad ogni modo, le spiegazioni sulla tua "Via" mi sono state molto utili e mi hanno confermato che la mia interpretazione era sostanzialmente corretta (insomma, avevo capito CHI fosse CHI e le cose principali tra loro).

Le poesie sono molto più difficili da comprendere, invece. E, se non riesco a entrare "dentro", non riesco a gustarmele.


CITAZIONE (Aliseia @ 21/1/2009, 13:28)
Nella mia drabble-ragnetto il protagonista è Severus, e gli dice, quasi risentito "Non mi hai ucciso" (Non è sollievo, non è una domanda, ma solo un'affermazione stupita e diffidente). E Sirius ride (quando mai) prenotandosi per un'altra volta, sperando che ci sia, in ogni caso, una prossima volta.

Bene, avevo indovinato anche questo, allora.
Ma il titolo "prima volta" ha proprio quel dato significato che mi è venuto in mente quando l'ho letto, prima ancora di sapere cosa c'era scritto?


CITAZIONE (Aliseia @ 21/1/2009, 16:02)
CITAZIONE
Comunque concordo su Severus e Sirius e aggiungo che per me il bello è anche che Severus quando c'è Sirius di mezzo è molto :furia: e :ira: ma forse almeno in chiave malevolence è anche un po' :unsure: o no?...

Molto, molto insicuro, e questo intenerisce Sirius, e anche me :wub: :wub: (Severus è sospeso e, come dire, straziato, provato, da spinte diverse e contrastanti, e questo gli incurva le labbra, e i nervi, e quelle ali che nessuno vedrà, se non uno, altrettanto folle, che non vuole davvero domarlo ma, alla fine, arrendersi a lui. Hai ragione ;) ).

Certo che, vista l'idea che avete di loro, è ovvio che non riesco ad immedesimarmici, nè nell'uno nè nell'altro: più contorti di così!
Inoltre, a me Severus :furia: , :ira: e :unsure: non piace affatto.
Ma voi siete liberissime di vederlo come volete.

Quello che mi è difficile da comprendere è come Niky possa avere una visione così differente di Severus quando lo vede "etero" rispetto a questa versione "slash".
Ma, magari, è meglio aprire una apposita discussione per sviscerare questa nuova visione dicotomica di Severus. (Qui nell'ES, naturalmente, prima che ci prendano definitivamente tutte per matte!)


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:31
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 21/1/2009, 18:57




CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2009, 17:30)
Sì, credo proprio che sia una questione di gusti e, quindi, di capacità di comprendere tutti i sottintesi del pairing entrando bene nei personaggi.
Infatti, la Snily di Aliseia è stata molto più facile da comprendere e non necessita di particolari spiegazioni.
Ad ogni modo, le spiegazioni sulla tua "Via" mi sono state molto utili e mi hanno confermato che la mia interpretazione era sostanzialmente corretta (insomma, avevo capito CHI fosse CHI e le cose principali tra loro).

Le poesie sono molto più difficili da comprendere, invece. E, se non riesco a entrare "dentro", non riesco a gustarmele.

Il che è normalissimo, tesoro. Tant'è che la Snily di Ali è bellissima, ma davvero stupenda, e l'ho capita, ma di certo mi ha toccata meno del suo precedente pezzetto malevolence. E' proprio questione di gusti.


CITAZIONE
Certo che, vista l'idea che avete di loro, è ovvio che non riesco ad immedesimarmici, nè nell'uno nè nell'altro: più contorti di così!

Sono contorti, Ida, è verissimo (oddio, se non altro Severus), però in fondo meno di quel che sembra. Ho idea che strizza strizza si possa risolvere tutto col concetto che non è affatto facile ammettere di amare chi hai sempre odiato, specie se sei molto orgoglioso (per Severus, poi è più difficile che per Sirius, visto che Severus ha anche motivi di rancore).
CITAZIONE
Inoltre, a me Severus :furia: , :ira: e :unsure: non piace affatto.
Ma voi siete liberissime di vederlo come volete.

Eheheheh, tesoro, ma se uno ti bullasse per anni di motivi per essere :furia: e :ira: ne avresti, no? E se poi quel qualcuno ad un certo punto anziché odio ti dedicasse amore non saresti insicura riguardo ai suoi sentimenti?
O magari no, Iduzza, non so, oltre al gusto stiamo parlando della cosa meno oggettiva al mondo: il comportamento caratteriale.

CITAZIONE
Quello che mi è difficile da comprendere è come Niky possa avere una visione così differente di Severus quando lo vede "etero" rispetto a questa versione "slash".

No, no, tesoro, ti assicuro che non ho nessunissima visione diversa. Il mio Severus etero e gen è caratterialmente identico a quello slash. E' anche lui inca$$ato col mondo, ringhiante (;)) e insicuro da matti (Rowena e Jewel ne sanno qualcosina :lol:), solo che di norma il mio Severus etero è adulto, non ha più Malandrini a cui pensare (ha di molto peggio a cui pensare) e ha imparato a nascondere tanti lati del suo carattere.
Invece il mio Severus slash è più giovane, più inesperto e alla prese con il Malandrino per eccellenza.
In una parola: il mio Severus slash è Snivellus, dalla testa ai piedi.
Secondo me è questo (slash a parte) che te lo rende meno vicino/comprensibile, tesoro, per il solito discorso su Snivellus che abbiamo fatto tante volte.

CITAZIONE
Ma, magari, è meglio aprire una apposita discussione per sviscerare questa nuova visione dicotomica di Severus. (Qui nell'ES, naturalmente, prima che ci prendano definitivamente tutte per matte!)[/color]

Certo, socia :)
Solo non so come impostarla, se no lo farei subito e sposterei questa mia risposta.
Ti suona se la intitolo "Variazioni sul tema" e la imposto come discussione riguardo le differenze e/o sfumature che i nostri Severus secondo noi hanno o non hanno quando scriviamo di loro?
Se no dimmi tu e io comunque provvedo ad apertura e spostamento.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 21/1/2009, 20:23




CITAZIONE (Mixky @ 21/1/2009, 15:39)
Aliseia!!!
Caspiterina!
Mi hai lasciata senza fiato, ho un nodo in gola per la bellezza di questi versi!

Grazie :wub: :wub: :wub:

CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2009, 17:30)
CITAZIONE (Aliseia @ 21/1/2009, 13:28)
Nella mia drabble-ragnetto il protagonista è Severus, e gli dice, quasi risentito "Non mi hai ucciso" (Non è sollievo, non è una domanda, ma solo un'affermazione stupita e diffidente). E Sirius ride (quando mai) prenotandosi per un'altra volta, sperando che ci sia, in ogni caso, una prossima volta.

Bene, avevo indovinato anche questo, allora.
Ma il titolo "prima volta" ha proprio quel dato significato che mi è venuto in mente quando l'ho letto, prima ancora di sapere cosa c'era scritto?

Sì. E tutto è anche intimamente legato a certe "incomprensioni" che ci sono state tra di loro... Ehm... Ti ricordi quella volta che Sirius è stato, come dicevamo, un po' "scortese"? Severus sa che fidarsi di lui può anche portarlo alla morte, in tutti i sensi, metaforici e non. E decide di fidarsi ancora, o meglio, di abbandonarsi, e di accettare tutto, qualunque cosa possa venire da quell'incontro. Un po' melodrammatico, lo so. Non sarebbe malevolence, altrimenti. Non sarebbe Severus, per me.

CITAZIONE
Certo che, vista l'idea che avete di loro, è ovvio che non riesco ad immedesimarmici, nè nell'uno nè nell'altro: più contorti di così!
Inoltre, a me Severus :furia: , :ira: e :unsure: non piace affatto.
Ma voi siete liberissime di vederlo come volete.

Se non sono contorti non li voglio! ;)
E lui :lovelove: : lo adoro furioso e adirato!! :wub: :wub:
Insicuro, purtroppo, è un lato caratteriale che gli ha imposto la vita. Una tale mancanza d'amore non può non lasciare il segno. E mi piace da matti quando mette insieme le due parti, furiosa e insicura, in un unico uomo che sappia essere virile e insieme vulnerabile, nello slash come nell'het (bellissima l'idea della discussione)


Edited by Aliseia - 21/1/2009, 20:44
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 23:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 21/1/2009, 18:57)
... solo che di norma il mio Severus etero è adulto, non ha più Malandrini a cui pensare (ha di molto peggio a cui pensare) e ha imparato a nascondere tanti lati del suo carattere.
Invece il mio Severus slash è più giovane, più inesperto e alla prese con il Malandrino per eccellenza.
In una parola: il mio Severus slash è Snivellus, dalla testa ai piedi.
Secondo me è questo (slash a parte) che te lo rende meno vicino/comprensibile, tesoro, per il solito discorso su Snivellus che abbiamo fatto tante volte.

Sì, era assolutamente ovvio, che stupida a non pensarci: è giovane, è Snivellus e non ha ancora fatto la scelta sbagliata.
Più che evidente che di lui non sono innamorata e, quindi, non lo sento vicino nè riesco a comprenderlo.


CITAZIONE (Nykyo @ 21/1/2009, 18:57)
Ti suona se la intitolo "Variazioni sul tema" e la imposto come discussione riguardo le differenze e/o sfumature che i nostri Severus secondo noi hanno o non hanno quando scriviamo di loro?
Se no dimmi tu e io comunque provvedo ad apertura e spostamento.

Come vuoi tu Niky. In quel modo rendi il discorso molto più generale e tutti possono partecipare alla discussione, mentre io pensavo a una cosa più "vostra" di scrittrici slash, in cui io avrei letto ma, certo, non scritto, salvo fare qualche domanda..

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:31
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 21/1/2009, 23:40




CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2009, 23:35)
Sì, era assolutamente ovvio, che stupida a non pensarci: è giovane, è Snivellus e non ha ancora fatto la scelta sbagliata.
Più che evidente che di lui non sono innamorata e, quindi, non lo sento vicino nè riesco a comprenderlo.

Vedi, sapevo che era lì il nodo della questione. Ormai ci conosciamo bene, socia :)


CITAZIONE
Come vuoi tu Niky. In quel modo rendi il discorso molto più generale e tutti possono partecipare alla discussione, mentre io pensavo a una cosa più "vostra" di scrittrici slash, in cui io avrei letto ma, certo, non scritto, salvo fare qualche domanda...

Umh, solo che così non saprei più come impostarla visto che, appunto, per me Severus sempre quello è, slash o etero che io scriva e a meno che per le altre slasher non sia differente finiremmo con l'avere pochino di cui discutere.

 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 23:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Fai tranquillamente la discussione più allargata, allora.

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:31
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 28/1/2009, 14:35




Purtroppo no :( e quindi il numero di ff che posso scrivere é limitato.

La visione che ho dei MIEI personaggi é rigida: mi posso per esempio immedesimare molto bene in un Severus mellifluo e "Marysueoso" perché so che non si tratta del MIO.
Inoltre avendo scritto gli ultimi due libri parallelamemte alla Rowling, gli episodi mancanti sono pochi se non nulli, e quelli che mancano sono al limite dettagli "idraulici".

Non riesco a vederlo in un altro modo, e questo inibisce parecchio (che bel termine :lol: ) eventuali trame di racconti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 14:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per aver aperto la nuova discussione, Niky: appena possibile contribuirò.

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:32
 
Web  Top
Mixky
view post Posted on 28/1/2009, 17:01




La traccia è interessante.
Non credo però che il "mio" Severus sarebbe diverso se scrivessi di lui in situazioni diverse. La mia visione di Severus è molto simile a quella di Nykyo, non so più se è perchè leggo sempre le sue ff e ne sono totalmente coinvolta o perchè i "nostri" Severus combaciano alla perfezione indipendentemente l'una dall'altra.
Quindi se scrivessi di un Severus het probabilmente sarebbe lo stesso (o un simil-Severus) di "Sorvegliato" (l'avete letto? No?! Filate. Ora!!!)
Ed io che li conosco ormai entrambi (il giovane Snivellus e l'adulto Severus) posso asserire con una certa sicurezza che sono esattamente la stessa persona e non hanno differenze sostanziali, se non quelle dovute ai fatti accaduti col tempo.
Insomma ho fatto una gran confusione. Ci avete capito qualcosa o devo provvedere a comprarmi un traduttore? :P
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 19:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Mixky @ 28/1/2009, 17:01)
Insomma ho fatto una gran confusione. Ci avete capito qualcosa o devo provvedere a comprarmi un traduttore? :P


Hehehe... puoi sempre provare con l'Aliseico! :lol:


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:32
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 28/1/2009, 23:36




CITAZIONE (Mixky @ 28/1/2009, 17:01)
Ed io che li conosco ormai entrambi (il giovane Snivellus e l'adulto Severus) posso asserire con una certa sicurezza che sono esattamente la stessa persona e non hanno differenze sostanziali, se non quelle dovute ai fatti accaduti col tempo.

Perfetto, anche io la penso così.
Anche io nel mio piccolo covo un canon dal quale non posso staccarmi, indipendentemente da ciò che scrivo.
Per cui, nonostante le lusinghe di qualcuna di voi (;)), non potrei mai scrivere storie slash e nemmeno storie con personaggi originali.
Certo posso supporre che esista una naturale progressione del personaggio, che certe irruenze da ragazzino si siano smorzate nelle prove da adulto, ma ciò che rimane costante di lui, per me, è il senso di inadeguatezza, lo stupore nei confronti delle dichiarazioni di affetto, l'orgoglio della sua intelligenza, l'incapacità di esprimere il vulcano di emozioni che ribolle dentro il suo cervello. (lungo, intenso, sofferente sospiro...)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 29/1/2009, 00:26




CITAZIONE (the bride1 @ 28/1/2009, 23:36)
CITAZIONE (Mixky @ 28/1/2009, 17:01)
Ed io che li conosco ormai entrambi (il giovane Snivellus e l'adulto Severus) posso asserire con una certa sicurezza che sono esattamente la stessa persona e non hanno differenze sostanziali, se non quelle dovute ai fatti accaduti col tempo.

Perfetto, anche io la penso così.
Anche io nel mio piccolo covo un canon dal quale non posso staccarmi, indipendentemente da ciò che scrivo.
Per cui, nonostante le lusinghe di qualcuna di voi (;)), non potrei mai scrivere storie slash e nemmeno storie con personaggi originali.
Certo posso supporre che esista una naturale progressione del personaggio, che certe irruenze da ragazzino si siano smorzate nelle prove da adulto, ma ciò che rimane costante di lui, per me, è il senso di inadeguatezza, lo stupore nei confronti delle dichiarazioni di affetto, l'orgoglio della sua intelligenza, l'incapacità di esprimere il vulcano di emozioni che ribolle dentro il suo cervello. (lungo, intenso, sofferente sospiro...)

Esattamente (o quasi) le stesse cose che non cambiano e mai cambieranno del mio di Severus, etero o slash che sia, anche se magari può sembrare il contrario.
Amo lo slash e il mio OTP, ormai lo so, è Malevolence, però di base è Severus Piton quello che amo, prima di tutto! :wub:
 
Top
Aliseia
view post Posted on 29/1/2009, 09:01




CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 19:29)
CITAZIONE (Mixky @ 28/1/2009, 17:01)
Insomma ho fatto una gran confusione. Ci avete capito qualcosa o devo provvedere a comprarmi un traduttore? :P

Hehehe... puoi sempre provare con l'Aliseico! :lol:

Miky, ti sei spiegata benissimo. e non ascoltare la Tigre, o altrimenti non ti capirà più nessuno o quasi ;)
Anche per me Severus è UNO. E tanti, ma intimamente connessi tra loro e presenti, insieme, quando scrivo di lui o penso a lui. Per questo evitai i Club, pur così allettanti :wub:, di Vestali e di Goccioline. (Anche se, spesso e volentieri, sbircio in entrambi... Avrete notato un'ombra tra le colonnne, una risatina sovrapposta a quella di Mirtilla tra i vapori del bagno :D )
Nello Snivellus c'è già Severus, in Severus c'è ancora Snivellus.
Il mio Severus slash è un maschio, e, spero, un Uomo. Amaro, dubbioso, orgoglioso come sarebbe in un racconto het. Sono casomai i partners che tirano fuori da lui reazioni diverse. E, anche qui, sembrerà strano, credo che il Severus integro e orgoglioso esca meglio nello slash che nell'het.
Ma stiamo parlando dello stesso uomo, che cercava un amore perfetto, e ne ha trovato uno vero.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 29/1/2009, 10:39




Hey, non volevo dire che il Severus delle Vestali o delle Goccioline sia incompleto, ma solo che io sarei un'eretica in entrambi i Club.
Un esempio infelice, chiedo scusa.
Per punizione: una notte nel Tempio e una nel sacro Bagno.
No, vado da sola.
Dobbiamo solo parlare, sì.
Non voglio che nessuno si sacrifichi al mio posto.
Non voglio essere accompagnata.
Non insistete.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/1/2009, 10:54




Discussione interessante, sì.
Per ciò che ho scritto di lui, posso dire che il "mio" Severus, da un certo punto di vista, è unico, ma non posso concepirlo totalmente come tale: tendenzialmente, è possibile scindenrlo in due parti, la sua vita precedente, quando era giovinetto, e la sua vita "odierna", da persona adulta. Naturalmente degli aspetti del suo carattere, della sua persona, non possono cambiare da storia a storia. ma penso che il personaggio si possa evolvere, in parte, con l'autore.

Come dice Bride, sì, esiste un canon da cui non si sfora, ma, c'è sempre un ma, io sono dell'idea di non escludere completamente la possibilità che il personaggio possa acquisire sfumature diverse (non sto parlando di "una mano di bianco, o di nero" a livello di cambiamenti drastici. Rimango sempre nell'ambito "sfumato" ;) ) in base alla nostra evoluzione e anche alla sua nel tempo.

Non dico che bisogna per forza "stravolgere" il personaggio, ma che, mettendolo in determinate situazioni, l'autore può fare in modo di fargli assumere determinate sfumature.
A mio avviso, tutto è possibile, o quasi ;)

Ahh, noi idealisti. (ciò che è stato riportato qua sopra è da prendere con le pinzette dei francobolli, eh? Se no mi ritrovo a "scontare" con Aliseia una notte al Bagno e una al Tempio :wacko: )

 
Top
55 replies since 21/1/2009, 17:30   785 views
  Share