Il Calderone di Severus

Variazioni in scala di grigio - Come cambia il vostro Severus nelle fic?, Tematiche slash con argomentazioni IC e OOC

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 29/1/2009, 11:06




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 29/1/2009, 10:54)
ciò che è stato riportato qua sopra è da prendere con le pinzette dei francobolli, eh? Se no mi ritrovo a "scontare" con Aliseia una notte al Bagno e una al Tempio :wacko:

E io lo sapevo che avremmo trovato subito candidate :rolleyes:
 
Top
Astry
view post Posted on 29/1/2009, 13:16




Sono d’accordo con Ale. Severus, essendo un personaggio così vivo da sembrare reale, non può essere ingabbiato solo nella sua versione adulta o in quella da Snivellus. Io nelle mie ff mi sono ritrovata ad avere a che fare con un Severus giovane, spaventato, ancora pieno di illusioni, e poi ho scritto del Severus adulto, quello pieno di rimorsi, con il suo dovere come unica ragione di vita. Ho scritto addirittura di un Severus tornato dalla morte, di certo anche quello è un Severus diverso dagli altri, per certi aspetti, un Severus che ha concluso la sua missione e deve cominciare a guardare la vita in un modo completamente nuovo. Ma Piton è sempre Piton, almeno quello che io credo di conoscere. Qualcuno può anche rimproverarmi dicendomi che il mio Piton è diverso da quello della Rowling, certo, questo è possibile. Diciamo che questo è il Severus che io credo di conoscere. E pensando di conoscerlo mi immedesimo nei suoi pensieri in qualsiasi situazione. Anche nei suoi errori, ed è stata la cosa più difficile da scrivere, ma Severus è anche questo. Credo che immaginare solo i suoi rimorsi, ma non entrare nella sua testa, mentre lui commetteva i suoi terribili delitti, sia come vedere un Severus a metà. Per capirlo fino in fondo, ho dovuto mettergli un pugnale in mano e fargli commettere il suo primo omicidio. Non per dovere, ma perché in quel momento credeva davvero che fosse la cosa giusta da fare.
Riguardo al Piton Slash (ora Niky mi uccide) io non riesco ad immaginarmelo, semplicemente perché il Piton che riconosco è etero, la sua personalità è etero. Anche il suo lato apparentemente fragile, che potrebbe in qualche modo essere interpretato come il suo lato femminile, per me non lo è. Quello è il Severus Snivellus, ma che ha comunque una sua forza che è poi quella forza che lo spinge a fare la sua scelta terribile. Perché lui non è quello che rimane nel mezzo. Non è lì ad attendere un amore che non avrà mai. Lui sceglie, sapendo di perdere l’affetto e la stima di un’amica (perché Lily non lo ha mai considerato nulla di più), ma comunque prende una decisione, netta. Come netta sarà la sua decisione di passare dalla parte di Silente. Severus non è uno che sta un po’ di qua e un po’ di là, anche se sembra un controsenso parlando di una spia. Ma lui non è un Mangiamorte poco convinto, né un membro dell’Ordine a tempo perso. Per questo non concepisco il Severus slash che si innamora del suo aguzzino. Un ex Snivellus non lo farebbe mai.
Oltretutto, anche se Niky (nomino lei perché è l’unica che è riuscita a farmi ingoiare qualche sua storia slash, a costo di leggermele per telefono, benedetta donna) sostiene che il suo Piton slash conserva lo stesso carattere di quello etero, e forse da come lei lo descrive potrebbe anche essere così, ma per me questo non sarebbe mai possibile, perché se dovessi immaginarmi un Piton gay gli attribuirei tutte le caratteristiche di un gay. Dovrei necessariamente immaginarlo un po’ come viene descritto Silente, che è stato concepito slash dalla sua autrice, e in effetti, anche se lo avrei preferito etero, la sua genialità un po’ insolita si adatta perfettamente a questa sua visione. Ma Severus proprio no. Per me non si può prendere il Severus canon e farlo innamorare di Sirius o qualunque altro uomo della saga, non è nella sua natura. Come, secondo me, non è nella sua natura neppure essere un ottimo amatore etero, come è il Severus di Ida. Lui è l’uomo incompiuto, quello del sogno infranto, mai realizzato. Potrebbe anche imparare, certo, come il tenerissimo Severus vergine di Niky (quello non slash). Ma appunto, per accettarlo, dovrei seguirne la lenta evoluzione, come se si trattasse di una persona reale.

 
Top
Mixky
view post Posted on 29/1/2009, 14:04




Vedi, Astry, non amassi alla follia quei due pazzi zucconi potrei anche davvero dire che di tutte le nostre visioni la tua forse potrebbe essere quella più vicina al "vero".
Però per me il mio Severus slash non perde niente del suo carattere, nè della sua personalità. Non è questione di essere effemminati o vestirsi, come Silente, in modo strano anche per i maghi. Per me, la mia visione del Severus slash è che semplicemente l'odio reciproco che provano l'uno verso l'altro si è trasformato in qualcos'altro che sta talmente all'opposto che a volte si confondono.
Per me non è poi così assurdo e una volta che uno ci è dentro è come droga, non ne puoi far a meno.
E che Merlino mantenga a Niky la sua ispirazione Malevolence!!! :) :wub:
 
Top
Astry
view post Posted on 29/1/2009, 14:29




CITAZIONE (Mixky @ 29/1/2009, 14:04)
Non è questione di essere effemminati o vestirsi, come Silente, in modo strano anche per i maghi. Per me, la mia visione del Severus slash è che semplicemente l'odio reciproco che provano l'uno verso l'altro si è trasformato in qualcos'altro che sta talmente all'opposto che a volte si confondono.

Sono d'accordo che l'odio feroce si possa anche trasformare, ma per me al massimo potrebbe trasformarsi in amicizia. Ammesso che Sirius smettesse di fare il cretino e di comportarsi da eterno bambinone.
Ma dato che sono innamorata di Severus e lo amo proprio in quanto uomo. Non potrei amarlo se lui "uomo" non fosse. Potrei provare amicizia, come proverei per un amico gay, ma non amore.
Insomma, tu nella vita reale potresti innamorarti di un gay? Essere amici, ok, ma proprio provare attrazione fisica, magari, per assurdo, diventare la sua amante, cercando di strapparlo al suo compagno?
:blink:
Boh!?!? C'è qualcosa che non mi torna.
Se poi mi dite che il vostro Severus è gay per modo di dire, allora io rispondo che state scrivendo di un personaggio extraterrestre, qualcosa che avete costruito ad arte per voi, ma che nella realtà non potrebbe esistere.



PS: vedo che Ny sta scrivendo un romanzo, questa è la volta buona che mi uccide :lol: Perdonami Nikyuccia ma io proprio non ce la faccio a capire il tuo Severus. Credo che sia qualcosa che viene dal cuore, nessuna spiegazione potrà farmi cambiare idea, come le mie spiegazioni non la faranno cambiare a te, ma lo sai che ti voglio bene lo stesso :wub:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 29/1/2009, 15:11




CITAZIONE (Astry @ 29/1/2009, 13:16)
Riguardo al Piton Slash (ora Niky mi uccide) io non riesco ad immaginarmelo, semplicemente perché il Piton che riconosco è etero, la sua personalità è etero. Anche il suo lato apparentemente fragile, che potrebbe in qualche modo essere interpretato come il suo lato femminile, per me non lo è. Quello è il Severus Snivellus, ma che ha comunque una sua forza che è poi quella forza che lo spinge a fare la sua scelta terribile. Perché lui non è quello che rimane nel mezzo. Non è lì ad attendere un amore che non avrà mai. Lui sceglie, sapendo di perdere l’affetto e la stima di un’amica (perché Lily non lo ha mai considerato nulla di più), ma comunque prende una decisione, netta. Come netta sarà la sua decisione di passare dalla parte di Silente. Severus non è uno che sta un po’ di qua e un po’ di là, anche se sembra un controsenso parlando di una spia. Ma lui non è un Mangiamorte poco convinto, né un membro dell’Ordine a tempo perso. Per questo non concepisco il Severus slash che si innamora del suo aguzzino. Un ex Snivellus non lo farebbe mai.

Ma figurati se ti uccido, tesoro ;) :wub:

Semmai ti rispondo ^_^

Mi sa che il problema col Severus slash - il mio almeno - è qualcosa che però, tesoro, viene da te, dal di dentro, non dal mio Severus o da quello che scrivo.
Mi spiego meglio: il mio Severus slash, non ce l'ha questo lato femminile che tu dici. Ha le debolezze che hai citato, ma quelle ce le ha anche da etero, solo che quando le ha da etero tu le leggi in modo diverso.
Lasciando perdere il mio giudizio, per forza di cose un po' soggettivo, posso dirti che un bel po' di persone - alcune delle quali parlano con una specifica cognizione di causa - mi hanno sempre detto che il mio Severus delle ff slash non è affatto gay, è un etero che ama alla follia un altro maschio. So che sembra un controsenso, ma sono parole con un significato preciso e devo ammettere che sono veritiere, pur se non avrei problemi neanche se invece il mio Severus fosse il contrario.

Soprattutto, tesoro, e questo sento di poterlo dire con la massima fermezza, il mio Severus delle Malevolence non è uno che aspetta un amore che non arriverà mai (a dirla tutta, obiettivamente, quello che spasima per un amore che non arriverà mai, è il Piton di mamma Rowling, quello dell'always per una donna che più angelicata e idealizzata da lui a tratti non potrebbe essere) e non è uno che non sa decidere.
Il mio Severus è innamorato del suo Sirius, con tutta la decisione e la concretezza del mondo, e non se ne sta ad aspettare la manna dal cielo. Va a prendersi, a modo suo, ciò che ama e desidera, vive una relazione molto più fisica (e non parlo solo di sesso) e tangibile di quanto la Rowling abbia mai anche solo sognato. Il mio amore Malevolence è un amore consumato nei fatti, sempre, comunque finisca.
E il mio Severus sceglie sempre con nettezza assoluta (proprio come nelle storie non slash). In certi racconti sceglie Voldemort, sbaglia e paga, proprio come nei libri e - per inciso - non sceglie Voldemort per motivi OOC legati alla volontà di Sirius o a un suo gesto, ma sceglie per motivi suoi, per drammi suoi, per incertezze (quelle di Snivellus) che gli sono proprie di suo, che sia un Sirius o una Lily a tirarle fuori dal suo cuore.
Altre volte il mio Severus, sempre con nettezza, sempre per motivi tutti suoi, sceglie l'amore e non Voldemort, ma non in modi OOC, semmai in modi AU, visto che dopo come la Rowling l'ha trattato nel 7° libro mi ritengo liberissima di andare AU quel tanto che basta a far felice il mio amatissimo Piton.

Di sicuro il mio Severus non sta sia di là che di qua, te lo posso garantire ^^ perciò io trovo che quel tipo di riflessione non c'entri nulla con il discorso slash o non salsh.

Quanto allo Snivellus che si innamora del suo aguzzino, tesoro, te l'ho detto: è quello il bello. Il massimo trionfo di Severus! Sirius che lo ama, che non riesce in nessun modo a non amarlo, che lo ama tanto da essere costretto a odiarlo per sopravvivere a ciò che potrebbe conseguirne.

Ma a parte questo, chissà... a te non accadrebbe, ma chissà... dipende dall'aguzzino, tesoro, dipende dal perchè lo è sempre stato, dal fatto che continui o meno ad esserlo, da cosa farà e da cosa dirà e dimostrerà, dipende da tante cose.
Il Sirius delle Malevolence (come è per alcuni versi il vero Sirius) è una aguzzino che si può se non altro comprendere, ed è un Sirius che Severus può amare, senza rimanerne sconfitto o umiliato.

Ma alla fine il punto, tesoro, è che lo slash o si ama o non si ama. E' come il gusto del gelato: alcuni amano la fragola, altri il cioccolato e ciascuno resta fedele al suo.
Non si può spiegare perché piace lo slash, insomma.
Però ci tenevo a chiarire certi concetti riguardo a Severus. Al mio almeno.


CITAZIONE
Oltretutto, anche se Niky (nomino lei perché è l’unica che è riuscita a farmi ingoiare qualche sua storia slash, a costo di leggermele per telefono, benedetta donna) sostiene che il suo Piton slash conserva lo stesso carattere di quello etero, e forse da come lei lo descrive potrebbe anche essere così, ma per me questo non sarebbe mai possibile, perché se dovessi immaginarmi un Piton gay gli attribuirei tutte le caratteristiche di un gay. Dovrei necessariamente immaginarlo un po’ come viene descritto Silente, che è stato concepito slash dalla sua autrice, e in effetti, anche se lo avrei preferito etero, la sua genialità un po’ insolita si adatta perfettamente a questa sua visione.

Dissento anche qui, tesoro.
Ci sono gay di mille tipi diversi, perché i gay sono persone e le persone sono tutte diverse. Silente incarna una certa tipologia di uomo omosessuale. Solo una certa tipologia.
Fare un simile ragionamento su Silente è come dire che tutte le donne bionde e di nobili origini sono snob perché lo è Narcissa.
Non esistono "tutte le caratteristiche di un gay", proprio come non esistono "tutte le caratteristiche di una data categoria X di persone".
Ci saranno anche dei dati di base comuni (se non altro nel fatto che a tutti i gay piacciono persone del loro stesso sesso), ma non è che si possa fare un discorso così netto.
E' come dire che tutte le persone di colore hanno il senso del ritmo. Falsissimo, ho un amico nigeriano stonato come una campana XD O che tutti gli avvocati sono avvoltoi ;D
Così Silente è un tipo di gay letterario, e il mio Severus è un altro.
Hai mica mai visto il mio Severus indossare lunghe palandrane con cinture d'argento? Salvo forse in qualche etero... ;DDD
Ok, scherzo per stemperare la cosa, però lo penso davvero.
E continuo a non vedere come il mio Severus cambi da etero a slash. Sei tu che lo vedi cambiato, mica lui che muta atteggiamenti, tesoro.
E' come se tu leggessi con un filtro sugli occhi, ma il filtro non lo metto mica io.

In realtà, se proprio vogliamo, il mio Severus varia molto di più - e sempre a livello di sfumature, pur restando sempre uguale a se stesso - a seconda del fatto che io lo descriva adulto o ragazzo, sia nelle etero che nello slash, o che lo descriva già liberato, per qualunque motivo, dai suoi rimorsi, piuttosto che ancora intento a scalare la vetta dolorosa del proprio dovere.
Altre cose non cambiano e mai cambieranno in lui, slash o non slash.
Che stia con Sirius o meno al mio Severus non va giù James.
Che stia con Sirius o meno il mio Severus è tentato dalla conoscenza, perfino se viene da Voldemort.
Che stia con Sirius o meno il mio Severus morirebbe per dovere, onore e lealtà.
Che stia con Sirius o meno il mio Severus muore dentro nell'uccidere Silente.
Ecc. Ecc.



CITAZIONE (Astry @ 29/1/2009, 14:29)
Se poi mi dite che il vostro Severus è gay per modo di dire, allora io rispondo che state scrivendo di un personaggio extraterrestre, qualcosa che avete costruito ad arte per voi, ma che nella realtà non potrebbe esistere.

Ahahah, ma come tutto, nel fandom, tesoro, lo slash è slash, non è realtà.
E' letteratura per donne che amano l'idea di due uomini che stanno in sieme, sia in senso fisico che in senso romantico.
Tutto qui.

E... no, non strapperei mai Severus a Sirius, sono troppo belli insieme :lol: :wub: :wub: :wub:


CITAZIONE
PS: vedo che Ny sta scrivendo un romanzo, questa è la volta buona che mi uccide :lol: Perdonami Nikyuccia ma io proprio non ce la faccio a capire il tuo Severus. Credo che sia qualcosa che viene dal cuore, nessuna spiegazione potrà farmi cambiare idea, come le mie spiegazioni non la faranno cambiare a te, ma lo sai che ti voglio bene lo stesso :wub:

Ma che uccido...
Però capisci che puntualizzo.
Non per convincerti, non ci voglio nemmeno provare. E' questione di gusti, te l'ho detto.
Ma solo perché voglio chiarire che certe cose tu le vedi in un certo modo ma di tuo, non è che siano tratti del mio Piton.
Sono un tuo modo di leggerlo se è slash, non un mio modo di scriverlo.
Immagino che tu comprenda che non è la stessa cosa e perchè a me comunque preme specificarlo.

E il volersi ben non c'entra, tesoro. E' che non riesco più a scrivere etero, non lo faccio apposta, proprio non riesco, se no sai che per il bene che ti voglio ti scriverei valanghe di roba.
E' questo che ci frega, uffa!!! Se ti piacesse lo slash ti inonderei di Malevolence per dichiarati quanto ti adoro.
Mi vuoi bene anche senza, vero? ;) :wub:

EDIT: scordavo...
CITAZIONE
Ma Severus proprio no. Per me non si può prendere il Severus canon e farlo innamorare di Sirius o qualunque altro uomo della saga, non è nella sua natura.

Sì che si può. Si può farlo e ovviamente in quel caso Severus va davvero OOC, ma OOC rispetto al canon dei fatti, non - se la slasher sa il fatto suo - rispetto al canon del carattere. E' questo il divertente... scriverlo e mantenerlo comunque IC con se stesso ^^
 
Top
Astry
view post Posted on 29/1/2009, 17:59




CITAZIONE (Nykyo @ 29/1/2009, 15:11)
alcune delle quali parlano con una specifica cognizione di causa - mi hanno sempre detto che il mio Severus delle ff slash non è affatto gay, è un etero che ama alla follia un altro maschio.

Ed è proprio questo il punto. Come fa un etero ad amare alla follia un altro maschio? Esiste una cosa simile? Non so, magari, sono io che sono poco informata. Se mi trovi un esempio che una cosa del genere può avvenire, allora amerò alla follia anche il tuo Piton Slash.
Inoltre io non ho mai detto che il tuo Piton è affemminato, no, lui non lo è, ma è proprio questo che non è credibile per me.
Insomma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, se lo vuoi accoppiare con un altro maschio, non puoi dire che non è gay.

Mi viene da piangere al pensiero che non potrò leggere le tue storie :cry: :cry: :cry:
Anzi, mi sta passando proprio la voglia di leggere ff, dato che le migliori scrittrici si stanno buttando tutte sullo slash. Non ho più niente da leggere. E allo stesso modo mi sta anche passando piano piano la fantasia di scrivere.



CITAZIONE (Nykyo @ 29/1/2009, 15:11)
E il volersi ben non c'entra, tesoro. E' che non riesco più a scrivere etero, non lo faccio apposta, proprio non riesco, se no sai che per il bene che ti voglio ti scriverei valanghe di roba.
E' questo che ci frega, uffa!!! Se ti piacesse lo slash ti inonderei di Malevolence per dichiarati quanto ti adoro.
Mi vuoi bene anche senza, vero? ;) :wub:

Uffa! Tu non solo non scrivi valanghe di roba per me, ma non leggi più nemmeno quello che scrivo, perchè non leggi più niente che non sia Malevolence. Ed è anche per quello che a me è passata la voglia di scrivere. Tu me l'avevi fatta venire e ora m'è passata.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 29/1/2009, 21:21




Astry, tesoro, non ho detto che una cosa così esista, ho detto il contrario: lo slash non è realtà, è un genere letterario.

Però non è vero che i gay siano tutti effeminati. Ne conosco di virilissimi, che sono proprio "insospettabili" (e due di questi insospettabili di mia conoscenza sono perfino sposati da 15 anni l'uno con l'altro, eppure non sono femminili per nulla, e non direi mai che uno dei due faccia la "moglie").

Quanto al resto, tesoro, credimi mi da un immenso dolore sentirti dire che ti passa la voglia di leggere e pure quella di scirvere, specie perché se non scrivi più è un vero peccato. Tu scrivi in un modo stupendo a prescindere da me o da qualunque slash.
In compenso, non è vero che leggo solo Malevolence, leggo un sacco di roba, se posso, ma ultimamente non posso. Sono idietro di secoli nelle letture e nei commenti anche di maree di slash, se è per questo.
Ho poco tempo per tante cose, tesoro, e quando ce l'ho finisce che scrivo, perché per me scrivere è una cosa che va al di là della voglia, è una sorta di necessità, una cosa che "devo" fare.
Ma non so scrivere a comando. Anche quando scrivo su un prompt o un'idea data da altri ci riesco solo se quello specifico racconto è già dentro di me.
Scriverei mille etero per te, tesoro, sul serio, se solo riuscissi, ma al momento non riesco, non è quello che preme con tutto se stesso perché io lo metta su carta.
Ho provato tante volte a forzarmi in senso contrario, ma non ha nemmeno senso, perché partorisco solo cose che non pubblicherei mai, tanto non mi convincono, oppure mi areno del tutto.
Davvero mi spiace un mondo, ma non posso neanche dirti il contrario o raccontarti le balle.
Non a te.

Ciò detto, la smetto con l'OT, ma questo dovevo dirlo qui e subito. Tengo troppo a te e dovevo rispondere subito.
 
Top
the bride1
view post Posted on 1/2/2009, 17:50





CITAZIONE (Astry @ 29/1/2009, 14:29)
CITAZIONE
Ma Severus proprio no. Per me non si può prendere il Severus canon e farlo innamorare di Sirius o qualunque altro uomo della saga, non è nella sua natura.

Sì che si può. Si può farlo e ovviamente in quel caso Severus va davvero OOC, ma OOC rispetto al canon dei fatti, non - se la slasher sa il fatto suo - rispetto al canon del carattere. E' questo il divertente... scriverlo e mantenerlo comunque IC con se stesso ^^

Penso che sia questo che redima tutti i nostri discorsi. Se la fanwriter sa il fatto suo, se mantiene il personaggio in canon con se stesso può fargli fare tutto. Persino, nel caso specifico di Severus, innamorarsi di Sirius.
Se le ff sono esercizi di stile, possiamo giocare quanto vogliamo, usando i personaggi, coerenti con se stessi, in contesti e in interazioni inimmaginabili. Piton slash è un esercizio di stile e, per quello che ho letto qui, è sempre plausibile, riuscito.
Ma quando sono io a scrivere, per rispettare il canon non devo rispettare solo il carattere del personaggio, ma anche il generale stile di comportamento che lo contraddistingue.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/2/2009, 19:03




CITAZIONE (the bride1 @ 1/2/2009, 17:50)
CITAZIONE (Astry @ 29/1/2009, 14:29)
Sì che si può. Si può farlo e ovviamente in quel caso Severus va davvero OOC, ma OOC rispetto al canon dei fatti, non - se la slasher sa il fatto suo - rispetto al canon del carattere. E' questo il divertente... scriverlo e mantenerlo comunque IC con se stesso ^^

Penso che sia questo che redima tutti i nostri discorsi. Se la fanwriter sa il fatto suo, se mantiene il personaggio in canon con se stesso può fargli fare tutto. Persino, nel caso specifico di Severus, innamorarsi di Sirius.
Se le ff sono esercizi di stile, possiamo giocare quanto vogliamo, usando i personaggi, coerenti con se stessi, in contesti e in interazioni inimmaginabili. Piton slash è un esercizio di stile e, per quello che ho letto qui, è sempre plausibile, riuscito.
Ma quando sono io a scrivere, per rispettare il canon non devo rispettare solo il carattere del personaggio, ma anche il generale stile di comportamento che lo contraddistingue.

E in cosa se si scrive slash in modo canon lo stile di comportamento di Severus non è più lui?
Voglio dire: il Severus di JKR, che ci piaccia o no, è un uomo che non è mai stato riamato, che non ha mai avuto un amore reale/realiustico di quelli vissuti in modo concreto e non idealizzati, ed è pure vergine.
Ergo, pure in chiave etero Severus in coppia con chicchessia non è IC con alcuni dati del canon originale.
Severus è del tutto IC al 100% solo in una ipotetica Severus/Lily non ricambiata.
In ogni altro caso, uno scarto c'è.
Posto questo, si può, come tu stessa concordi, tenerlo IC caratterialmente.
Ma non vedo perché il comportamento dovrebbe differire.
Il mio Severus - faccio un esempio col mio tanto per capirci - sempre sarcastico, chiuso, introverso, ostico, spinoso, autocontrollato è anche se ama Sirius, perciò dal momento che il carattere quello è anche il comportamento, nelle linee base che dettano il canon resta quello suo tipico come descritto nei libri.
Idem se ama una donna.
In altri momenti, posto che si sta scrivendo una cosa che implica "amore", può comportarsi in modo un filo inusuale rispetto al canon, ma se so spiegare perché lo fa sempre IC resto, perché un OOC non è più tale se sapientemente giustificato e gestito.
E questo vale sia per lo slash che per le etero.
Anzi, a dirla tutta tutta, Severus con Sirius più OOC giustificato di tanto non andrà mai, perché non ce lo vedo a fare il tenerone con un altro maschio che poi è pure Black in un certo modo, mentre se ne scrivo con una donna probabilmente succederà, che ne so... che sia più tenero e le prenda dei fiori ;)
Insomma, per concludere, secondo me tra IC del carattere e IC del comportamento c'è davvero una differenza minima, quand'anche c'è, e non dipende mai dal genere.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/2/2009, 19:29




Aggiuntina, perché devo dirlo ;)

Non concordo molto col concetto: esercizio di stile.

Esercizio di stile è qualcosa che mi fa pensare al cosiddetto "virtuosismo" e il virtuosismo di suo è qualcosa di manieroso fatto per sfoggiare una capacità/bravura più che per esprimere qualcosa.
Insomma, l'esercizio di stile non deve per forza essere freddo e senza cuore, ma quasi sempre lo è, in quanto il suo fine ultimo non è trasmettere emozione, bensì mostrare un talento "materiale".
Esercizio di stile è scrivere un racconto con un numero di parole contate ristrettissimo, tanto per fare un esempio, o magari scrivere un intero racconto solo con parole che iniziano con la stessa lettera (congiunzioni e articoli esclusi. Sì può, mi è capitato di vederne), ma rendere IC l'OOC e credibile un personaggio non è, secondo me, esercizio di stile, è qualcosa di più alchemico, complesso e sottile.
Se non "sento" un personaggio, un pairing, una situzione, con tutto il virtuosismo del mondo non so scriverne in modo convincente per chi lo legge.
Parlo per me solo per capirci, ovviamente.

Questo è un discorso un po' OT, ma non potevo non dirlo.

E se volessimo ricondurlo in topic potrei dire che trovo sia più un esercizio di stile il contrario: prendere il personaggio X e cambiargli carattere-comportamento per gioco a seconda del mutare delle situazioni, tanto per giocare con il "come sarebbe se...".
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2009, 19:46




CITAZIONE (Nykyo @ 1/2/2009, 19:03)
E in cosa se si scrive slash in modo canon lo stile di comportamento di Severus non è più lui?
Voglio dire: il Severus di JKR, che ci piaccia o no, è un uomo che non è mai stato riamato, che non ha mai avuto un amore reale/realiustico di quelli vissuti in modo concreto e non idealizzati, ed è pure vergine.

...

Severus è del tutto IC al 100% solo in una ipotetica Severus/Lily non ricambiata.
In ogni altro caso, uno scarto c'è.

...

Insomma, per concludere, secondo me tra IC del carattere e IC del comportamento c'è davvero una differenza minima, quand'anche c'è, e non dipende mai dal genere.

A mio avviso, il genere è rilevante sì, da questo punto di vista; insomma gioca il suo ruolo.
Nei libri di J.K.R, come dicevi tu Ny, troviamo quest'ipotetica Severus/Lily, e bon. Ma non mi verrete a dire che era più veritiera una Severus/Silente (orrore e raccapriccio!).

A prescindere da questa "scelta" del personaggio, in una ff, fargli compiere una "scelta" (passatemi il termine) differente, sarebbe come dire di farlo vestire di bianco invece che di nero.
Severus si vestirebbe mai di bianco? Sarebbe un palese OOC.
So che affiancare la scelta di un abito alla scelta dei propri sentimenti, delle persone che amiamo, suona come uno stridio di unghie sulla lavagna, ma qui il paragone, a mio avviso, regge.

Quello che sto cercando di dire, è che questa differenza (perchè è pur sempre una differenza) potrebbe influenzare più di quello che sembra il Canon.

Poi, ok, sono anch'io dell'idea che qualsiasi ff che si spinga oltre un amore platonico, sgarri percentualmente un filo sul canon, ma sempre meno di ff che seguono "la via dello slash".

(Ny, giù la mannaia! )
 
Top
flaflysnape
view post Posted on 1/2/2009, 20:22




CITAZIONE (Nykyo @ 29/1/2009, 15:11)
Mi sa che il problema col Severus slash - il mio almeno - è qualcosa che però, tesoro, viene da te, dal di dentro, non dal mio Severus o da quello che scrivo.
Mi spiego meglio: il mio Severus slash, non ce l'ha questo lato femminile che tu dici. Ha le debolezze che hai citato, ma quelle ce le ha anche da etero, solo che quando le ha da etero tu le leggi in modo diverso.
Lasciando perdere il mio giudizio, per forza di cose un po' soggettivo, posso dirti che un bel po' di persone - alcune delle quali parlano con una specifica cognizione di causa - mi hanno sempre detto che il mio Severus delle ff slash non è affatto gay, è un etero che ama alla follia un altro maschio. So che sembra un controsenso, ma sono parole con un significato preciso e devo ammettere che sono veritiere, pur se non avrei problemi neanche se invece il mio Severus fosse il contrario.

Soprattutto, tesoro, e questo sento di poterlo dire con la massima fermezza, il mio Severus delle Malevolence non è uno che aspetta un amore che non arriverà mai (a dirla tutta, obiettivamente, quello che spasima per un amore che non arriverà mai, è il Piton di mamma Rowling, quello dell'always per una donna che più angelicata e idealizzata da lui a tratti non potrebbe essere) e non è uno che non sa decidere.
Il mio Severus è innamorato del suo Sirius, con tutta la decisione e la concretezza del mondo, e non se ne sta ad aspettare la manna dal cielo. Va a prendersi, a modo suo, ciò che ama e desidera, vive una relazione molto più fisica (e non parlo solo di sesso) e tangibile di quanto la Rowling abbia mai anche solo sognato. Il mio amore Malevolence è un amore consumato nei fatti, sempre, comunque finisca.
E il mio Severus sceglie sempre con nettezza assoluta (proprio come nelle storie non slash). In certi racconti sceglie Voldemort, sbaglia e paga, proprio come nei libri e - per inciso - non sceglie Voldemort per motivi OOC legati alla volontà di Sirius o a un suo gesto, ma sceglie per motivi suoi, per drammi suoi, per incertezze (quelle di Snivellus) che gli sono proprie di suo, che sia un Sirius o una Lily a tirarle fuori dal suo cuore.
Altre volte il mio Severus, sempre con nettezza, sempre per motivi tutti suoi, sceglie l'amore e non Voldemort, ma non in modi OOC, semmai in modi AU, visto che dopo come la Rowling l'ha trattato nel 7° libro mi ritengo liberissima di andare AU quel tanto che basta a far felice il mio amatissimo Piton.

Di sicuro il mio Severus non sta sia di là che di qua, te lo posso garantire ^^ perciò io trovo che quel tipo di riflessione non c'entri nulla con il discorso slash o non salsh.

Quanto allo Snivellus che si innamora del suo aguzzino, tesoro, te l'ho detto: è quello il bello. Il massimo trionfo di Severus! Sirius che lo ama, che non riesce in nessun modo a non amarlo, che lo ama tanto da essere costretto a odiarlo per sopravvivere a ciò che potrebbe conseguirne.

Ma a parte questo, chissà... a te non accadrebbe, ma chissà... dipende dall'aguzzino, tesoro, dipende dal perchè lo è sempre stato, dal fatto che continui o meno ad esserlo, da cosa farà e da cosa dirà e dimostrerà, dipende da tante cose.
Il Sirius delle Malevolence (come è per alcuni versi il vero Sirius) è una aguzzino che si può se non altro comprendere, ed è un Sirius che Severus può amare, senza rimanerne sconfitto o umiliato.

Ma alla fine il punto, tesoro, è che lo slash o si ama o non si ama. E' come il gusto del gelato: alcuni amano la fragola, altri il cioccolato e ciascuno resta fedele al suo.
Non si può spiegare perché piace lo slash, insomma.
Però ci tenevo a chiarire certi concetti riguardo a Severus. Al mio almeno.

Ah ma che discussione fantastica! Inizio col quotare ogni singola parola di Nyky, la quale condivide il mio stesso "Severus slash" (anche se io preferisco le Snarry piuttosto che le Malevolence :P ) Non quoto tutto quello che ha detto perchè è troppo lungo XD quindi, ho riportato solo la parte che mi ha colpita di più.
Severus slash perde il suo IC... ma nooo! Dove e quando?? Ok, mi potreste dire tanti dove e quando, quindi arrivo al dunque XD Personalmente il Severus slash non cambia molto da quello etero. Io gli affibio lo stesso vissuto e le stesse caratteristiche, ma anzi, quello slash può rispecchiare nello stesso modo di quello etero della Rolla. Ditemi, il Severus slash non ama forse? Non è condizionato dal suo passato? Non si apre all'amore pur non avendolo mai conosciuto, come farebbe quello etero? La risposta è si, ed io aggiungo che il Severus slash è a volte molto più intrigante e IC di quello "normale". Il Sev che si innamora (pur andando contro ai suoi preconcetti) di un Sirius, è davvero un amore in linea con Severus Piton. Proprio per quello che ha esplicitato Ny. Un Severus gay non ci perde assolutamente, rispetto ad uno etero.
Ale, tu dici "A prescindere da questa "scelta" del personaggio, in una ff, fargli compiere una "scelta" (passatemi il termine) differente, sarebbe come dire di farlo vestire di bianco invece che di nero.
Severus si vestirebbe mai di bianco? Sarebbe un palese OOC."...ma perchè? Per quale motivo un Sev slash risulterebbe più OOC di un Sev etero che vive un amore assolutamente non veritiero con una qualsiasi donna? Stai certa che il Sev gay mantiene le stesse caratteristiche del Sev che piace e non va più OOC di una qualsiasi altra versione del Potion Master. Io posso trovare in egual modo OOC un Sev etero(in cui Sev è esageratamente innamortao della donna o dolce) ed uno SLASH(che potrebbe risultare troppo "affemminato", facendo quindi allontanare di molto le caratteristiche basi di Severus Piton).
 
Top
Astry
view post Posted on 1/2/2009, 20:30




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/2/2009, 19:46)
A mio avviso, il genere è rilevante sì, da questo punto di vista; insomma gioca il suo ruolo.
Nei libri di J.K.R, come dicevi tu Ny, troviamo quest'ipotetica Severus/Lily, e bon. Ma non mi verrete a dire che era più veritiera una Severus/Silente (orrore e raccapriccio!).

A prescindere da questa "scelta" del personaggio, in una ff, fargli compiere una "scelta" (passatemi il termine) differente, sarebbe come dire di farlo vestire di bianco invece che di nero.
Severus si vestirebbe mai di bianco? Sarebbe un palese OOC.


Ovviamente io quoto Ale, noi povere incomprese che non amiamo dividere il nostro uomo con un altro uomo, siamo pure in minoranza.

Il problema, oltre al fatto che un Gay che nello stesso tempo è un maschio da sbavo non esiste (e non mi riferisco all’aspetto fisico), è, secondo me, che le inclinazioni sessuali di una persona fanno parte della sua personalità, e influiscono in modo tanto determinante da non poter essere scambiate così come niente fosse. Se quando scriviamo di Severus e immaginiamo i suoi pensieri, cerchiamo di immaginare come penserebbe un uomo ad esempio di fronte ad una donna e non il contrario, con i limiti dovuti al fatto che noi siamo donne e possiamo solo immaginare di entrare nella testa di un uomo. Ma visto che Severus è stato creato da una donna, non dovremmo allontanarci troppo dalla realtà di questo personaggio.
Il canon secondo me è questo, un Piton che ragiona da Piton, che sente da Piton e che ama da Piton. Certo non è canon nemmeno il Severus grande e perfetto amatore, ma come si può dire che Severus non è dolce quando ama, solo perché è orso col resto del mondo? Severus era dolce con Lily, era tenero, e se Lily fosse vissuta e se fosse stata la sua donna, probabilmente lui sarebbe stato tenero con lei.
Il Severus canon è in grado di amare una donna, come tutti gli uomini. Se nell’evolversi della storia riuscisse a trovare pace, forse sarebbe anche in grado di innamorarsi di nuovo. Questo fa parte del destino e della strada che lo scrittore può tracciare davanti al personaggio.
Se ci fosse una ragione, se nella storia, secondo l’invenzione dell’autore, Sirius dovesse far qualcosa per cambiare i sentimenti di odio che Piton prova per lui, si potrebbe anche ipotizzare un’amicizia. Non so cosa potrebbe fare sto Sirius per meritarla, ma magari Piton potrebbe anche essere in grado di perdonare un uomo se avesse una valida motivazione per farlo.
Ma appunto, questo Severus Canon che pensa e ragiona come un uomo, magari un uomo visto con gli occhi di una donna, ma sempre uomo, non finirebbe mai a letto con Sirius. Perché non sarebbe più lui, sarebbe un non so che strana creatura, visto che sulla terra o sei uomo, o sei donna o sei Gay. Questa razza aliena che voi descrivete, non esiste. Sarebbe insomma un'altra cosa, un libro di fantascienza e soprattutto un altro personaggio completamente nuovo, non Severus, ma Francesco, Giuseppe, Pasqualino o Ugolino.


 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2009, 20:43




CITAZIONE (flaflysnape @ 1/2/2009, 20:22)
Ale, tu dici "A prescindere da questa "scelta" del personaggio, in una ff, fargli compiere una "scelta" (passatemi il termine) differente, sarebbe come dire di farlo vestire di bianco invece che di nero.
Severus si vestirebbe mai di bianco? Sarebbe un palese OOC."...ma perchè? Per quale motivo un Sev slash risulterebbe più OOC di un Sev etero che vive un amore assolutamente non veritiero con una qualsiasi donna? Stai certa che il Sev gay mantiene le stesse caratteristiche del Sev che piace e non va più OOC di una qualsiasi altra versione del Potion Master. Io posso trovare in egual modo OOC un Sev etero(in cui Sev è esageratamente innamortao della donna o dolce) ed uno SLASH(che potrebbe risultare troppo "affemminato", facendo quindi allontanare di molto le caratteristiche basi di Severus Piton).

Edi, io non stavo sindacando la scelta del singolo autore di ff, ma il canon in sè, per quanto sia difficile definirne uno, proprio perché l'autore, irrimediabilmente, ci mette sempre del suo in ciò che scrive.
Ma non voglio finire OT, in questa discussione, fissandomi sul Canon.

Ciò di cui parlavo io, ovvero la cosiddetta "scelta", menzionava il personale gusto del Severus della Rowling, che ha pur sempre le sue oscillazioni e le sue sfumature di grigio, e va bene, ma in quanto ad essere etero o slash, non ci dovrebbero essere dubbi in merito.

Per questo, ciò che dico io è: per essere canon, per quello che si può e che si vuole, se la Rowling ha vestito Severus di nero, se l'autore lo veste di bianco, andrà OOC.
Di tanto? Di poco? Chi può dirlo con esattezza?
Poi è ovvio che ogni autore che saprà "gestire" meglio questo personaggio, saprà renderlo in versione slash, se vorrà, magari meglio di uno che è per la versione "etero".
Su questo non ci piove.

Ma se la scelta basilare del Severus che tutti conosciamo, volgeva verso campo femminile, scegliere l'altra faccia della medaglia, a mio avviso implica un OOC. Quantificarlo, non mi è possibile.


CITAZIONE (Astry @ 1/2/2009, 20:30)
Ovviamente io quoto Ale, noi povere incomprese che non amiamo dividere il nostro uomo con un altro uomo, siamo pure in minoranza.

Eh sì, io più di un uomo non riesco ad amarlo. Al momento di scegliere scelgo o bianco o nero, senza mezzi termini. (parlando di amore nella reale accezione del termine :D ;) Nel senso: evitiamo i "prendo 1" e mi arriva il bonus, così alla fine ne ho due. Argh! )

CITAZIONE
Il problema, oltre al fatto che un Gay che nello stesso tempo è un maschio da sbavo non esiste (e non mi riferisco all’aspetto fisico), è, secondo me, che le inclinazioni sessuali di una persona fanno parte della sua personalità, e influiscono in modo tanto determinante da non poter essere scambiate così come niente fosse. Se quando scriviamo di Severus e immaginiamo i suoi pensieri, cerchiamo di immaginare come penserebbe un uomo ad esempio di fronte ad una donna e non il contrario, con i limiti dovuti al fatto che noi siamo donne e possiamo solo immaginare di entrare nella testa di un uomo. Ma visto che Severus è stato creato da una donna, non dovremmo allontanarci troppo dalla realtà di questo personaggio.
Il canon secondo me è questo, un Piton che ragiona da Piton, che sente da Piton e che ama da Piton. Certo non è canon nemmeno il Severus grande e perfetto amatore, ma come si può dire che Severus non è dolce quando ama, solo perché è orso col resto del mondo? Severus era dolce con Lily, era tenero, e se Lily fosse vissuta e se fosse stata la sua donna, probabilmente lui sarebbe stato tenero con lei.
Il Severus canon è in grado di amare una donna, come tutti gli uomini. Se nell’evolversi della storia riuscisse a trovare pace, forse sarebbe anche in grado di innamorarsi di nuovo. Questo fa parte del destino e della strada che lo scrittore può tracciare davanti al personaggio.
Se ci fosse una ragione, se nella storia, secondo l’invenzione dell’autore, Sirius dovesse far qualcosa per cambiare i sentimenti di odio che Piton prova per lui, si potrebbe anche ipotizzare un’amicizia. Non so cosa potrebbe fare sto Sirius per meritarla, ma magari Piton potrebbe anche essere in grado di perdonare un uomo se avesse una valida motivazione per farlo.
Ma appunto, questo Severus Canon che pensa e ragiona come un uomo, magari un uomo visto con gli occhi di una donna, ma sempre uomo, non finirebbe mai a letto con Sirius. Perché non sarebbe più lui, sarebbe un non so che strana creatura, visto che sulla terra o sei uomo, o sei donna o sei Gay. Questa razza aliena che voi descrivete, non esiste. Sarebbe insomma un'altra cosa, un libro di fantascienza e soprattutto un altro personaggio completamente nuovo, non Severus, ma Francesco, Giuseppe, Pasqualino o Ugolino.

Non c'è molto altro da aggiungere.


Edited by Ale85LeoSign - 1/2/2009, 20:55
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/2/2009, 20:52




Mamma che brutta, brutta immagine :sick: :lol:

No, non vengo a dirti questo, vengo a dirti che una Severus/MaschioX e una Severus/DonnaYchenonèLily sono altrettanto sull'OOC dato quel graziosissimo, granitico, inamovibile "Always", che ci piaccia o meno.
Poi che se una è brava riesca a rendermi credibilissimo un Severus che si innamora di una che non è Lily o che si innamora di un altro personaggio maschile, questo è un altro discorso, ma per me no non c’è verso che dipenda dallo slash.
Ho letto etero OOC a mazzetti.
E trovo anche che l’amore sia qualcosa che può andare ben al di là dei sessi. Vale nella vita vera, figuriamoci nella finzione di una ff.


CITAZIONE
A prescindere da questa "scelta" del personaggio, in una ff, fargli compiere una "scelta" (passatemi il termine) differente, sarebbe come dire di farlo vestire di bianco invece che di nero.
Severus si vestirebbe mai di bianco? Sarebbe un palese OOC.
So che affiancare la scelta di un abito alla scelta dei propri sentimenti, delle persone che amiamo, suona come uno stridio di unghie sulla lavagna, ma qui il paragone, a mio avviso, regge.

Quello che sto cercando di dire, è che questa differenza (perchè è pur sempre una differenza) potrebbe influenzare più di quello che sembra il Canon.

Non so… per me dipende da cosa inendi per “scelta differente”. Ad esempio, giusto da poco ho scritto una ff AU nella quale Severus sceglie di dire di no alle proposte di Voldemort.
La ff è slash, ma il mio Severus non è per Sirius che sceglie, anche se apparentemente potrebbe sembrare.
Sarà che per me Severus non sceglie mai “per via di altri”, Lily compresa. Nei libri, intendo.
Quindi anche nelle ff per me Severus sceglie qualcosa solo se è “da Severus”.
Ovvio che parlo per me.

Insomma, Severus che diventa dolce, tenero e premurosissimo con tutti, amato/a compreso/a lo vedo di certo OOC come se vestisse di bianco, ma lì è il carattere che si modifica.
Severus che si comporta da Severus, per me può fare tutte le scelte contrarie a quelle di JKR di questo mondo, ma resta IC, purché le faccia “ragionando da Severus”.
E in questo per me amare una donna o amare un uomo pari sono.

CITAZIONE
Poi, ok, sono anch'io dell'idea che qualsiasi ff che si spinga oltre un amore platonico, sgarri percentualmente un filo sul canon, ma sempre meno di ff che seguono "la via dello slash".

(Ny, giù la mannaia! )[/color]

Nessuna mannaia, scherzi ;)

Però è evidente che la pensiamo in modo diverso.

In conclusione, permettetemi una piccola provocazione, non diretta a te in particolare, Ale, né a nessun altro in modo specifico, però che non posso non fare.

Staremmo qui a discutere tanto di OOC si parlasse di un pairing assolutamente fuori canon ma non slash?
Consentitemi di dire che penso di no.

Ciò detto, ho idea che stiamo andando di nuovo OT, visto che la discussione vuole essere generica.
Anche perché a discutere sullo slash o non slash così facciamo notte inutilmente.
Lo slash o lo si ama o no, o lo si sente o no. Non è che ci siano problemi se non lo si ama, ovviamente, però discussioni come questa, per esperienza, sono di fatto poco utili, nel senso che è come se due persone camminassero su linee parallele e pretendessero di intersecare i propri passi: non ci si riesce.

Tanto è vero che ho sempre visto flammoni pazzeschi nascere quando discussioni come queste vengono fuori tra persone che a differenza di noi non si conoscono e non sono abituate a confrontarsi tra loro e a suo tempo su EFP litgavano un giorno sì e quello dopo pure :lol:
Il che è il motivo per cui a suo tempo ho scritto un regolamento apposito per la sezione slash.

Noi non ci litighiamo su, ma trovo che alla fine sia comunque un dialogo un po’ a senso unico.
E parlo anche per me.
Ossia: io sono della mia idea, e mi rendo conto di essere parecchio impermeabile sull’argomento.
Mi conosco ;) :lol:

 
Top
55 replies since 21/1/2009, 17:30   785 views
  Share