Il Calderone di Severus

Mostri di Tenebra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2009, 23:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Cavolo Ale, ho letto tutto d'un fiato quello che riguarda fantasmi, spettri e apparizioni, non mi sarei più fermata!
Molto, molto, molto interessante e, come prevedevo, anche abbastanza brividoso, anche se le spiegazioni scientifiche che hai aggiunto riguardo alcuni casi, razionalizzano la natura di determinati fenomeni e hanno potere tranquillizzante! ;) :P
Chissà se con l'andare del tempo l'uomo sarà in grado di dare una spiegazione logica a tutto, supportata anche da prove tangibili?
Comunque hai fatto davvero una ricerca accurata e hai soddisfatto anche parecchie curiosità che avevo in proposito, grazie. :D
Voglio andare avanti con calma domani nella lettura del prossimo capitolo sulle streghe e gustarmelo con l'uguale attenzione che merita
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/2/2009, 00:36




Sì, Ele, la parte dei fantasmi, cercando e scartabellando, ha affascinato molto anche me.
Da sempre mi pongo interrogativi su questo tema, ma sono quasi sicura che non troverò mai una verità razionale in merito.

Credo che l'uomo molte cose non se le potrà mai spiegare: ci appigliamo alla scienza, alla fede, ma la verità qual'è? Ok, la smetto subito, e metto la modalità "riflessione profonda" in standby.

Prove "tangibili" in materia di fantasmi. Mah... :shifty:
Forse, dico forse, il passaggio di un piano di esistenza all'altro, dalla vita alla morte, potrebbe spiegarci l'inspiegabile, ma qui, anche se prima o poi ci tocca, andiamo in argomenti spiacevoli che, in questa discussione, ho cercato di arginare il più possibile. Poi, certo, se ci saranno domande o si vorrà approfondire un determinato argomento, mi organizzerò di conseguenza. :ph34r:
 
Top
omegariddle
view post Posted on 8/4/2009, 22:30




io girovagando di qua e di la ho trovato questa cosa sui fantasmi non che per me abbia molto senso... forse ce lo trovate voi... io la scrivo!!

i fantasmi rappresentano l'unico incubo capace di tenerci svegli la notte. la paura che si avverte quando si è soli, nel buio e non si riescono ad aprire gli occhi, poiché c'è forse qualcuno che ci sta osservando...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/4/2009, 16:00




CITAZIONE (omegariddle @ 8/4/2009, 23:30)
io girovagando di qua e di la ho trovato questa cosa sui fantasmi non che per me abbia molto senso... forse ce lo trovate voi... io la scrivo!!

i fantasmi rappresentano l'unico incubo capace di tenerci svegli la notte. la paura che si avverte quando si è soli, nel buio e non si riescono ad aprire gli occhi, poiché c'è forse qualcuno che ci sta osservando...

Ciao Omega, e grazie per il contributo alla discussione.
Ogni tanto fa piacere averne qualcuno ^_^

Allora, molto interessante questa frase, che si va a ricollegare col tema dei fantasmi che ho trattato QUI.

Che dire: i fantasmi possono essere analizzati da svariati punti di vista.
Tu hai preso un'osservazione che li riconduce all'incubo, una delle tante interpretazione che aleggia attorno ad essi.
Sì, il fantasma è un incubo, in parte, un collegamento verso il destino biologico a cui andiamo tutti irrimediabilmente incontro, un ponte tra vita e morte, conosciuto e ignoto, che ci spaventa e ci attrae, come tutte le cose, i mostri, le creature magiche, lo spazio, la miriade di cose che l'uomo non conosce, teme e brama, allo stesso tempo.

Il lato pauroso dei fantasmi, molto sfruttato nell'ambiente cinematografico (se pensiamo ai moltissimi cult dell'horror movie "Made in Japan", come The Ring, The Obscure, The Grudge, e molti altri)
è quello più affine alla morte e a tutti i fattori ad essa collegati, quali la presenza dell'anima all'interno del corpo, la vita dopo la morte e altro ancora.

Però esiste anche un lato "famigliare" connesso alla tradizione, sedimentatasi molto in Oriente, ma anche in Europa e nelle varie civiltà susseguitesi nel tempo.

Per esempio: in Cina, ogni anno, verso il 5 aprile si svolge la Qingming Jie (清明节), l’antica festa di commemorazione dei morti legata al vecchio calendario lunare.
In quel giorno, quando il paesaggio cinese è tornato a risplendere dei suoi colori dopo il lungo inverno, intere famiglie si recano al cimitero per rendere visita ai loro cari, rievocando così le proprie origini. È la rinascita della vita, la primavera della natura e dell’uomo.
Davanti alle tombe si consuma una cerimonia intima e collettiva: spazzate via foglie ed erbacce, si riverniciano i caratteri incisi sulle lapidi, si bruciano bacchette d’incenso e soldi finti di carta, la gente offre ai defunti del cibo e s’inchina in segno di rispetto. Come a capodanno lo scoppio dei petardi allontana gli spiriti maligni (video).
Sarà per il verde della campagna in cui sono immerse, ma io queste strutture funerarie le trovo meno tristi di quelle moderne.

Il culto dei propri morti, la volontà di preservare un ricordo col passato, attraverso la preghiera, rituali di ogni tradizione e diverse ricorrenze segnate anche sul nostro calendario, sono un modo come un altro di mantenere "vivi" ricordi che altrimenti sarebbero morti e sepolti.


Ce ne sono tantissime di osservazioni da fare, lascio la parola a chi ha voglia di esprimersi, altrimenti proseguirò, appena riesco, a raccimolare materiale sull'argomento mostri.
 
Top
Aleksandra
view post Posted on 12/5/2009, 22:00




Davvero molto interessante il post dedicato ai Vampiri^^. Non c’è cosa che non mi affascini in queste creature! Mi fa piacere che tu gli abbia presentati nella loro natura ‘tradizionale’. Sono meschini e crudeli per natura, e non si fanno scrupoli quando si tratta di terminare una vittima (così come Bram Stoker immaginava Dracula nell’omonima opera!). Il film ‘Dracula di Bram Stoker’ è davvero fatto bene, ma se devo essere una perfetta critica dovrei lamentarmi per il copione (che vede Dracula come un personaggio romantico, anziché spietato…). Tuttavia, questo romanticismo che traspare nel film, è molto Gotico (soprattutto perché spazia sul binomio di Amore e Morte). Decisamente difficile vedere i Vampiri come personaggi romantici, ma qualche volta ci si riesce…

Riguardo ai ‘fuochi fatui’, ricordo nel romanzo di Dracula di Bram Stoker che erano delle misteriose luminescenze blu, che comparivano solo la notte di S. Lorenzo (se non vado per errato!). Questi marcavano la presenza del tesoro di un defunto (il conte si recava verso questi punti illuminati, per raccoglierne le fortune…), ovviamente era pericoloso avvicinarvisi, per cui la gente preferiva barricarsi in casa. Davvero fantastico, ma la credenza dei fuochi fatui si è originata da una superstizione orientale, molto diffusa in Giappone. Se avete presente Dragonball, le anime nell’al di là erano rappresentate come piccole fiamme blu^^.


Un gran bel lavoro! Tra l’altro ti sei documentata molto bene^^. I miei più sentiti elogi.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/5/2009, 12:02





Grazie mille, Aleksis! :lol: Sono lusingata dai tuoi complimenti e, anzi, sono sicura che avrai un sacco di cose da dire in merito. Sentiti liberissima di farlo! Più contributi e più riprese di uno stesso tema, rendendone visibili le sfaccettature, arricchiranno sicuramente questa discussione. :D :D :D
 
Top
Aleksandra
view post Posted on 13/5/2009, 18:55




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 13/5/2009, 13:02)
Grazie mille, Aleksis! :lol: Sono lusingata dai tuoi complimenti e, anzi, sono sicura che avrai un sacco di cose da dire in merito. Sentiti liberissima di farlo! Più contributi e più riprese di uno stesso tema, rendendone visibili le sfaccettature, arricchiranno sicuramente questa discussione. :D :D :D

Figurati^^! Grazie a te, per avermi lasciato l’opportunità di aggiungere qualcosa al riguardo (anche se non saprei che altro aggiungere, mi sembra che tu abbia spiegato bene parecchie cose!). Devo ancora finire di leggere la tua interessante ricerca anche sulla licantropia e sugli spettri, davvero lo trovo molto interessante^^.
 
Top
Aleksandra
view post Posted on 19/5/2009, 17:27




{† I Ghoul e gli Zombie †}



Abbiamo parlato molto di Vampiri, e Ale85LeoSign ha fatto una stupenda ricerca a riguardo^^! Ma ho notato che la sezione era ancora carente di un approfondimento al riguardo degli Zombie e dei Ghoul. Ho preferito aprire un nuovo topic, per i seguenti motivi:

1) Seppure anche i Ghoul e gli Zombie siano non-morti, sono dissimili dai Vampiri per una serie di caratteristiche che gli rende una specie a sé;
2) Ho trovato più idoneo non mischiare l’argomento nella sezione ‘Mostri di tenebra’, insieme ai Vampiri, Spettri e Licantropi, poiché sono creature diurne;
3) E infine, per risparmiare lavoro ai Mod e agli Admin di dover modificare la sezione per aggiungere questo capitolo a riguardo^^. (ma quanto sono brava, neh? :rolleyes: )

† I Ghoul †



Il Ghoul (anche Ghul o Gula in italiano) è un tipo di mostro del folklore arabo. Il nome proviene dalla parola: الغول al-ghūl della lingua araba (al- corrisponde all'articolo determinativo) e fu introdotto inizialmente nella lingua inglese dalla traduzione dei romanzi della Mille e una notte. Il Ghoul, nella cultura arabo-islamica, è una creatura che vive nel deserto, un demone muta-forma che può assumere l'aspetto di un animale, specialmente di iena, ma anche di un essere umano. È il più crudele dei jinn e, nel sentimento popolare, viene accusato di dissacrare le tombe e di nutrirsi della carne dei morti o dei bambini piccoli. Inoltre attira i viaggiatori nella vastità del deserto per ucciderli e divorarli.
(Definizione ricercata su Wikipedia)

Ghoul_Metro2034

Ebbene, questo è quello che sono nel più e nel meno i Ghoul. Ma non pensiate che sia tutto, poiché un piccolo approfondimento a riguardo avrei da farlo io^^. Avendo letto discreto tempo fa, “La Bibbia Gotica” di Nancy Kilpatrick (grande scrittrice Goth canadese), questa elencava i cosiddetti mostri ‘Gotici’ in una parte del libro, e tra questi vi erano anche i Ghoul. La Kilpatrick non definiva i Ghoul come non-morti o demoni (così come imponeva la tradizione arabo-islamica), ma propriamente come spiriti malvagi condannati a ‘vivere’ e soffrire in un corpo mortale. Possono cambiare il proprio aspetto fisico, e volendo possono assomigliare a tal punto a noi umani da riuscire persino a confondersi. In prevalenza sono creature necrofaghe (ovvero, che si cibano di cadaveri), e per questa caratteristica differiscono dagli Zombie che, al contrario, si nutrono di carne viva. Gli Zombie odiano la luce, i Ghoul, al contrario, possono uscire allo scoperto, seppure preferiscano anche loro le ore notturne. Evidentemente è più facile profanare una tomba in un cimitero quando è notte, piuttosto che andarci in pieno giorno quando il becchino è allerta dietro l’angolo, pronto a stanare i profanatori di tombe!



†††



† Gli Zombie †



Zombi (italianizzazione della parola zombie) è un termine di origine haitiana legato ai riti del Vudù, che è entrata nell'immaginario comune attraverso il campo cinematografico e letterario come un morto vivente.

† Folklore Haitiano †



Nelle credenze popolari di Haiti, alcuni sacerdoti detti bokor sarebbero in grado di catturare una parte dell'anima di una persona detta piccolo angelo guardiano, producendo uno stato di letargia che rende come morto un essere vivente, e che anche anni dopo la sua sepoltura, essi siano in grado di riesumare il corpo rendendolo loro schiavo. Passando sotto il naso del morto una bottiglietta contenente il suo piccolo angelo guardiano lo si potrebbe far risvegliare e controllarlo a piacimento. Secondo alcune tradizioni se lo zombi dovesse assaggiare del sale per un qualsiasi motivo, riprenderebbe coscienza e la fattura verrebbe spezzata.

Haiti_Zombi

A partire dagli anni ottanta del Novecento si sono intrapresi studi a carattere scientifico sull'origine e la natura delle droghe che possono portare ai sopraccitati effetti. Trattasi di mix di sostanze neuro-tossiche di origine animale, probabilmente dal pesce palla (tetradotossina) e da molluschi gasteropodi della famiglia dei Conidi, che indurrebbero le vittime ad uno stato catatonico confondibile con la morte.

Si narra più realisticamente di individui haitiani del ceto povero, indotti ad uno stato di morte apparente da individui senza scrupoli, frettolosamente sepolti dai familiari e presto riesumati per venir loro somministrato un blando antidoto che ripristinerebbe le funzioni vitali senza però restituire la volontà. Le vittime incapaci di qualsiasi resistenza verrebbero asserviti come schiavi per le piantagioni di canna da zucchero.

Le popolazioni haitiane dunque non temerebbero gli zombi, ma di divenirne loro stessi. Il regime dittatoriale della famiglia Duvalier, al potere fino agli anni ottanta, esasperava il clima di superstizione sugli zombi, conferendo ai capi della polizia segreta, i cosiddetti Tonton Macoutes, il potere di disporre delle 'droghe malefiche'.

† Cosa ne pensiamo invece noi Occidentali? †



Nella letteratura occidentale del passato, gli zombi erano noti come gli schiavi vittime delle droghe. Un ottimo riferimento filmografico è costituito da L'isola degli zombies (1932) con la star Bela Lugosi. Zombi è anche una droga del futuro citata nel racconto fantastico La porta sull'estate di Robert Heinlein, con la quale il protagonista viene totalmente asservito ai suoi falsi amici.

Nella seconda metà del Novecento gli zombi (più correttamente "morti viventi") sono immaginati come le creature morte che continuano a camminare, senza più volontà, spinti solo dalla fame innaturale di carne umana. Questa immagine degli zombie viene introdotta da La notte dei morti viventi del 1968, il film cult capostipite del ciclo di George Romero, il cui tono apocalittico era ispirato dal romanzo di Richard Matheson, Io sono leggenda nel quale il termine zombie non era ancora usato (si parlava di vampiri). Tanto nel libro di Matheson quanto nel film di Romero è descritta la fine della civiltà devastata da un'umanità di cadaveri. Un durissimo apologo satirico sociale, che si evidenzia nel secondo capitolo del ciclo Zombi (1978), dove folle di zombi invadono un centro commerciale, mimando le gestualità dei vivi.

zombie2

Il concetto di "morto vivente" è dunque una distorsione o re-interpretazione di quello che lo zombi rappresenta nella religione vuduista ed è interessante come nel giro di una, due generazioni una parte di verità sia divenuta un mito sovrannaturale.

Forse non è un caso che con la caduta della dittatura haitiana, negli anni ottanta il fenomeno sia passato da superstizione a materia di studi scientifici, restituendo al pubblico la verità nativa. In un'intervista postuma su Rai Tre, il regista Lucio Fulci, autore di Zombi 2, parlava di un concorso della Chiesa haitiana ad alimentare la superstizione.

Nella figura dello zombi si intravede un'immagine speculare in negativo, di carattere diabolico ed insieme pagano di concetti cristiani: la resurrezione apocalittica dei corpi (integri) per Opera Divina ed il rito eucaristico. "Quando non ci sarà più posto all'Inferno..." i corpi corrotti risorgono cannibalizzando i vivi, in quella che è letteralmente detta "eucarestia pagana".

Nel libro Il serpente e l'arcobaleno di Wade Davis, da cui è stato tratto un film di Wes Craven, viene analizzata la relazione tra zombi e vudu nel caso Clairvius Narcisse.
Nel film Resident Evil, gli zombi sono persone colpite dal Virus "T", che ne provocherebbe una specie di morte parziale. Infatti, rimarrebbe attiva solo la parte del cervello che ci permette di assecondare i bisogni primari, che in questo caso è l'esigenza di mangiare.
(Definizione ricercata su Wikipedia)

†††



torcia02torcia02



Edited by Ida59 - 28/6/2015, 23:11
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/5/2009, 19:33




Perfetto Ale! Un contributo molto interessante alla sezione.
Ma, visto che questi sono comunque mostri, dovrei aggiungerli nell'elenco di là, riconoscendoti, naturalmente, tutti i credits.


Che ne dici? ;)

Se hai voglia di collaborare con me ad aggiornare l'elenco di "Mostri di Tenebra", sei la benvenuta ^_^ .

Poi si possono creare nuove discussioni per "domande e discussioni" su quel determinato mostro.

Per esempio, questa discussione si può lasciare aperta per domande specifiche sugli Zombie (un po' come abbiamo fatto per i Vampiri)

Un indice, però, ci sta bene.


Allora, stretta di mano?
 
Top
Aleksandra
view post Posted on 19/5/2009, 20:14




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/5/2009, 20:33)
Perfetto Ale! Un contributo molto interessante alla sezione.
Ma, visto che questi sono comunque mostri, dovrei aggiungerli nell'elenco di là, riconoscendoti, naturalmente, tutti i credits.

Allora, stretta di mano?

D’accordo^^. L’idea che hai proposto tu è decisamente migliore :B): !
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 20:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Contributo interessante, Aleks: grazie!

Ale, per me puoi compattare le due discussioni ( e fare l'indice all'inizio, che è molto utile.)


Edited by Ida59 - 28/6/2015, 23:10
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/5/2009, 20:34




Certo che lo compatto, Tiger.

L'indice c'è già, se tu avessi letto SENZA la tecnica salti&balzi, tu sapresti. -_- zut zut
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 20:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non ho fatti salti&balzi, questa volta: semplicemente è passato un po' di tempo da quando ho letto e tu dovresti ricordarti che io sono vecchietta e che la memoria talora vacilla...

Edited by Ida59 - 28/6/2015, 23:12
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/5/2009, 21:01






Eh eh eh, vero Tiger. :lol: :P Talora e a quest'ora soprattutto :P :P :P

Tutto a posto e nella presentazione ho aggiornato l'INDICE
 
Top
view post Posted on 22/5/2009, 10:39
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ehi ma questa sezione è diventata inquietantissima!! :cry: :cry: ;)

Ho letto finalmente il tuo interessantissimo contributo, Aleksandra, con la descrizione di Ghoul e Zombi che mi ha fatto accapponare la pelle. :cry:

Io sono estremamente affascinata da tutte queste cose, come ho già detto, ma poi rimango impressionata! Quando ho visto il Sesto Senso al cinema, per un paio di mesi non mi sono alzata più la notte per andare in bagno anche se ne avevo bisogno, al ricordo della scena in cui il bimbo protagonista, che si era appunto alzato per andare a fare pipì e poi bere un bicchier d'acqua, va in cucina e scopre il fantasmazzo di una sciura con la testa quasi aperta a metà che vagolava per la casa :lol: :lol:
 
Top
138 replies since 22/1/2009, 23:17   13993 views
  Share