Il Calderone di Severus

Nere idee in libertà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2008, 16:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 3/12/2008, 15:59)
Inoltre, poiché nell'incipt di partenza sono presenti alcuni sottotemi dovrete tener conto anche di questo e utilizzarne almeno uno a vostro piacimento all'interno del vostro racconto.
I sottotemi sono:

- Ghiaccio.
- Vetro/Finestra (inteso come soglia verso altri mondi).
- Al di là.
- Soprannaturale.

Mmm... mi spieghi in che senso intendi "utilizzati in maniera organica e originale, tramite la rielaborazione degli stessi" contrapposto al puro inserimento nominale?
Parlando del "ghiaccio", ad esempio, basta far riferimento al lago ghiacciato e al freddo dell'ambiente circostante o ci vuole qualcosa di più, tipo il ghiaccio in cui Severus ha avvolto il suo cuore?

CITAZIONE
Il bonus sarà altrimenti di 3 punti se i sottotemi verranno toccati tutti solo a mero titolo di comparsa-citazione superficiale (ossia inseriti nominalmente).

Facciamo un punto per ogni tema nominalmente citato, e 5 punti se sono citati tutti?


CITAZIONE
Il bonus sarà di 5 punti se i sottotemi verranno utilizzati in maniera organica e originale, tramite la rielaborazione degli stessi.

Facciamo 7 punti per ogni tema, e 35 se si usano tutti e 4?

Qualche limite di lunghezza minima e massima in parole?
Qualsiasi genere e rating?
Qualsiasi epoca?

Quanti punti per chi partecipa alla sfida?
50?
Oppure un certo numero di punti in base a un certo numero di parole?


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/12/2008, 16:17)
Perle nere??? Sento un vago riferimento a dei bottoncini (chissà... magari mi sbaglio! :P :P :P ) devo vedere cosa riesco a trovare :) uhmmm...[/color]

Ooooh... ma sai che non ci avevo pensato? :P
E se, invece dei gioielli, collezionassimo i bottoncini? :rolleyes:
Quelli sul bordo in fondo dei pantaloni, quelli sullle maniche, quelli sul petto, quelli sul collo e quelli sui pantaloni... (ma NON sul bordo in fondo... ) :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2008, 18:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Uff... mi piace anche questa iniziativa... :blink:
Non avrò mai il tempo per scrivere tutto... :cry:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/12/2008, 19:51




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 16:12)
CITAZIONE (Nykyo @ 3/12/2008, 15:59)
Queste sono state le parole che Aliseia ha usato per donare una sua piccola "nera" perla al nostro Club.

Eeeeehi!!!
E se usassimo delle perle nere come riconoscimento/punteggio?
Semplici perle per le unità, poi anelli, bracciali, collane, diademi per cinquine, decine, cinquantine, centinaia...

Carina l'idea, sia riguardo alle perle sia riguardo ai bottoncini...


CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 16:34)
Mmm... mi spieghi in che senso intendi "utilizzati in maniera organica e originale, tramite la rielaborazione degli stessi" contrapposto al puro inserimento nominale?
Parlando del "ghiaccio", ad esempio, basta far riferimento al lago ghiacciato e al freddo dell'ambiente circostante o ci vuole qualcosa di più, tipo il ghiaccio in cui Severus ha avvolto il suo cuore?

Direi che hai già capito. Parlare del lago ghiacciato è fare un mero riferimento letterale/citazione del sottotema ghiaccio, usare il ghiaccio come metafora sul cuore di Severus, o come qualunque altro tipo di metafora è già un utilizzo "organico e originale".

CITAZIONE
Facciamo un punto per ogni tema nominalmente citato, e 5 punti se sono citati tutti?

Ottimo.

CITAZIONE
Facciamo 7 punti per ogni tema, e 35 se si usano tutti e 4?

Ottimo anche questo.

CITAZIONE
Qualche limite di lunghezza minima e massima in parole?

Solo one-shot? Ma non troppo corte che sono logorroica...
CITAZIONE
Qualsiasi genere e rating?

Yes!!!

CITAZIONE
Qualsiasi epoca?

Direi solo con Severus adulto, dato il tenore dell'incipit di Ali, a meno che io non lo ricordi male e non sia possibile allargarsi, allora sarei per allargarci eccome, che c'è più gusto.

CITAZIONE
Quanti punti per chi partecipa alla sfida?
50?
Oppure un certo numero di punti in base a un certo numero di parole?

Vada per i 50 di base!


 
Top
Aliseia
view post Posted on 4/12/2008, 12:07




EDIT: Censured, censured, censured ;DDDDD

By Nykyo-amministratrice.




Edited by Nykyo - 4/12/2008, 15:48
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/12/2008, 15:51




CITAZIONE (Aliseia @ 4/12/2008, 12:07)
EDIT: Censured, censured, censured ;DDDDD

By Nykyo-amministratrice.

Ali, da brava non scriverci certe cose, se no: 1) Spoileri il mio racconto anche se non l'ho ancora scritto XDDDD 2) Dai troppi suggerimenti agli sfidanti e personalmente come admin preferirei che ciascuno si arrangiasse da solo e traesse da solo le conclusioni che vuole a partire solo dall'incipit fornito ;) E' quello il senso che io avevo in mente per la sfida: noi diamo solo ed esclusivamente un incipit già scritto, poi il resto deve essere del tutto farina del sacco di chi scrive il racconto. Specie perchè la cosa più divertente è vedere come dalla tua partenza ciascuno tira fuori ciò che preferisce e scoprire quanti hanno idee simili e quanti le hanno diverse ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 4/12/2008, 16:08




CITAZIONE (Nykyo @ 4/12/2008, 15:51)
CITAZIONE (Aliseia @ 4/12/2008, 12:07)
EDIT: Censured, censured, censured ;DDDDD

By Nykyo-amministratrice.

Ali, da brava non scriverci certe cose

Eh eh, non riesco mai a farmi censurare quando scrivo, almeno con gli incipit...
Libertà assoluta di sviluppare la storia, ci mancherebbe, è proprio quello il bello ;)
 
Top
Astry
view post Posted on 4/12/2008, 16:19




CITAZIONE (Nykyo @ 4/12/2008, 15:51)
Ali, da brava non scriverci certe cose, se no: 1) Spoileri il mio racconto anche se non l'ho ancora scritto XDDDD 2) Dai troppi suggerimenti agli sfidanti e personalmente come admin preferirei che ciascuno si arrangiasse da solo e traesse da solo le conclusioni che vuole a partire solo dall'incipit fornito ;) E' quello il senso che io avevo in mente per la sfida: noi diamo solo ed esclusivamente un incipit già scritto, poi il resto deve essere del tutto farina del sacco di chi scrive il racconto. Specie perchè la cosa più divertente è vedere come dalla tua partenza ciascuno tira fuori ciò che preferisce e scoprire quanti hanno idee simili e quanti le hanno diverse ;)

Giusto Niky, troppi suggerimenti rovinano la fantasia, e qui, a mio parere, ne sono stati dati gia troppi. Infatti, se l'imput iniziale mi aveva stuzzicato l'idea, ora mi si è irreparabilmente smosciata. In effetti ancora non ho deciso se impegolarmi in quest'altro club e fare la mia offerta. Sto ricominciando gradualmente e faticosamente a scrivere, ma ho bisogno di libertà. Solo dopo, deciderò se questa cosa che sto scrivendo, potrà adattarsi, con qualche piccolo ritocco, al Gotic-club o al sadi-club o a nessuno dei due. Tanto, come dice Ale, io faccio le cose al contrario, ovvero parto dalla fine.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/12/2008, 21:42




Astry, tesoro, capisco e sappi che sono per la massima libertà. L'idea della sfida "Incipt" in fondo era proprio questa: uno spunto di base e poi il gusto di vedere come ognuno lo sviluppa a suo modo, anche perché si sa che "Cento teste, cento idee" ;)

Ali, non ti censurerei un racconto nemmeno con la pistola alla tempia, e i tuoi "suggerimenti"erano fin troppo affini alle mie idee, però in questo caso ho dovuto per forza "imbavagliarti" un poco. Anche perchè se no ti scoprivi troppo pure tu, e noi vogliamo che anche tu partecipi alla sfida con un tuo racconto ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 3/12/2008, 18:05)
Uff... mi piace anche questa iniziativa... :blink:
Non avrò mai il tempo per scrivere tutto... :cry:

Non preoccuparti, Elly, sei in buona compagnia, il che significa che ci concederemo termini umanissimi! ;)

CITAZIONE (Astry @ 4/12/2008, 16:19)
Sto ricominciando gradualmente e faticosamente a scrivere, ma ho bisogno di libertà. Solo dopo, deciderò se questa cosa che sto scrivendo, potrà adattarsi, con qualche piccolo ritocco, al Gotic-club o al sadi-club o a nessuno dei due.


L'importante è che tu abbia ripreso a scrivere! :)
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 4/12/2008, 23:11




CITAZIONE (Ida59 @ 4/12/2008, 23:09)
CITAZIONE (Aliseia @ 4/12/2008, 12:07)
EDIT: Censured, censured, censured ;DDDDD

By Nykyo-amministratrice.

Ma che aveva scritto Aliseia??? :blink:

Nulla di proibito dal regolamento, ma erano tutta una serie di suggerimenti, su come poteva essere proseguito il suo incipit, e non credo che fosse il caso di lasciarli, se no che gusto c'è? ;) :lol:
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, leggendo i messaggi successivi avevo capito (e cancellato il mio intervento, ma intanto tu l'avevi già citato).

Direi che ora il "bando" della sfida è completo e puoi aprire la relativa discussione.


Edited by chiara53 - 4/7/2017, 15:02
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 4/12/2008, 23:18




CITAZIONE (Ida59 @ 4/12/2008, 23:13)
Sì, leggendo i messaggi successivi avevo capito (e cancellato il mio intervento, ma intanto tu l'avevi già citato).

Direi che ora il "bando" della sfida è completo e puoi aprire la relativa discussione.

Umh, siccome ultimamente sono rintronata lo chiedo: esiste un post da cui copiare il bando corretto, con i giusti riferimenti ai punteggi per i vari temi ecc.?
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Temo di non aver capito la domanda. :wacko:
Il post è il tuo, con le mie proposte aggiuntive.
Devi decidere se mettere un minimo/massimo di parole.

 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 4/12/2008, 23:47




Ok, ora ho capito, tesoro, ma mi ci vuole un attimo per riorganizzarmi. Ti da problemi se tardo un poco?Ora sono cotta e sto andando a nanna e da domani a lunedì avrò un ponte molto incasinato.
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 11:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tutto il tempo che vuoi, Niky: abbiamo già mille iniziative che bollono in pentola, quindi non c'è fretta.
Sono preoccupata per il tuo gravoso fine settimana, ma RICORDATI che il 9 dicembre il forum compie 2 anni!
 
Web  Top
60 replies since 24/11/2008, 21:58   658 views
  Share