Il Calderone di Severus

Nere idee in libertà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2008, 21:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


idee_1





RIPRENDENDO I PUNTI ESSENZIALI CHE SONO STATI DETTI:

In un contesto letterario, il termine "gotico" viene più che altro applicato ad un gruppo di romanzi scritti tra il 1760 e il 1820. Le caratteristiche tipiche del romanzo gotico sono:
- Una certa enfasi nel descrivere il terrificante, una frequente insistenza sulle ambientazioni arcaiche.
- Un uso cospicuo del sovrannaturale
- L'elemento che sembra più universale nel genere, è la presenza di uno spettro o di un mostro.
- magia e soprannaturale
- ambientazione anticheggiante
- atmosfere cupe e terribili.
- il soprannaturale inteso come strappo alla realtà conosciuta, seppure magica. Mi spiego: Lupin tranquillo professore che deve nascondersi una volta al mese, per me non è "oscuro". Lupin bambino o ragazzino, che si trasforma per la prima volta, tra sensi di colpa e pene dell'inferno: sì, quello va bene. Nick-quasi-senza-testa: è solo scenografia. Il fantasma di Lily che tormenta i sogni di Severus: soddisfa la mia sete di gotico-contemporaneo.
- Il punto di partenza: senso di inadeguatezza/desiderio di rivalsa
- Il percorso e la Meta Finale: Errore/Colpa/Redenzione.



Considerando questi elementi si potrebbe fare a questo modo:

1) Ognuno di noi potrebbe spiegare la propria visione di gotico, indicando in quali definizioni di questo genere letterario si ritrova meglio.

2) Inizialmente possiamo spulciare tra le cose che abbiamo scritto e proporre al fino palato dei gotici estimatori alcuni pezzi dei nostri scritti che riteniamo particolarmente gotici

3) Si potrebbero poi studiare/organizzare dei giochi creativi (e sfide in un secondo tempo) dando alcuni punti fermi da sviluppare.





idee_rid_1


CODICE
[URL=http://severus.forumcommunity.net/?t=21895859#entry160668014][IMG=idee_rid_1]http://i.imgur.com/28WEFgk.jpg[/IMG][/URL]



Edited by chiara53 - 4/7/2017, 15:01
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/12/2008, 23:15






Considerando tutto ciò, proporrei di indire dei giochi creativi, basandoci su queste tematiche.

Per esempio, si potrebbero considerare:


LE AMBIENTAZIONI: tenendo presenti i canoni che sono stati detti. Il gioco, messo genericamente, potrebbe entrare nello specifico, specificando, chessò, boschi, foreste, deserti di sabbia o di ghiaccio, e altro ancora...

I PERSONAGGI: basandoci sia su HP che su originali, si potrebbero "sezionare" singolarmente e valutarne gli aspetti più significativi da autore ad autore.

I MOSTRI: anche quelli ci sono e quindi, perchè scartarli? Qui l'argomento può restare sul "banale" (i classici mostri) o andare nell'inconscio, nel lato oscuro del singolo personaggio (e qui ci sarebbe da distinguere il personaggio, raffrontandolo col suo personale mostro. Esempio, come diceva Ali, Lupin.)

GLI STATI D'ANIMO: lanciandosi su uno in particolare (la paura, l'amore, la rabbia, ecc...)


Chi ha altre idee o integrazioni si faccia avanti. ;)

 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 11:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Riguardo alle Ambientazioni io suddividerei tra quelle "naturali" (boschi, deserti, mare...) e quelle "artificilai", cioè costruite dagli uomini (castelli, fortezze, monasteri, torri...)

Riguardo ai Personaggi, oltre a Severus (conflitti interiori), segnalo Voldemort e Bellatrix (malvagi) e Lupin (mostri e conflitti interiori)

C'è poi il filone del Soprannaturale (e qui ci vedrei bene i fantasmi) e, in generale, quello delle Atmosfere cupe e terrificanti.

Oltre agli stati d'animo dedicherei una sezione ai Conflitti interiori.

Si potrebbero trovare belle immagini da postare e poi sceglierne una o più che potrebbero ispiarare brevi (o lunghi) brani.

E' evidente che alcuni brani/immagini possono contemporaneamente rientrare in più di una categoria: potremmo assegnare riconoscimenti (Ale hai suggerimenti?) a chi colleziona più partecipazioni ai diversi giochi (più di 5 partecipazioni, più di 10 e così via...)

Si può partecipare al singolo gioco sia con propri scritti (nuovi o brani di storie già pubblicate) o fanart (disegni o grafica), o con citazioni altrui, sia di scrittori famosi che di fanwriter (citare sempre l'autore in quest'ultimo caso, fornendo il link all'opera completa), o inserendo immagini/fotografie sia di pittori famosi che di fanartist (citare sempre l'autore in quest'ultimo caso).

Inoltre Aliseia aveva scritto un bellissimo incipit che potrebbe addirittura stimolare una Sfida:


Se, per gioco, dovessi scrivere un incipit gotico, in questo istante non userei né un terribile Castello, né armature cigolanti, ma, che so, un vetro…

"Severus è davanti al vetro opaco, incrostato di ghiaccio, di una finestra. È la prima neve, e, per un permesso eccezionale, i ragazzi hanno ottenuto il diritto di giocare fuori, dopo cena. Ridono, cadono, si tirano palle di neve. Lui è irritato, vorrebbe che sparissero. Sul vetro il suo respiro forma nuvole opalescenti di vapore, e lui ha la folle tentazione di scrivere, con un lungo dito sottile, una formula che li faccia svanire. Allunga il dito, sfiora il vetro, e poi cambia idea e scrive "Dove sei?". Osserva i caratteri, le lettera gocciolano, si sfaldano, finché una goccia, invece di scendere in verticale, cambia traiettoria, il suo percorso sfugge e s'incurva in nuove parole, sotto le sue. Lettera dopo lettera, lentamente, appare sul vetro una scritta: "Io non sono più" "


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:36
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/12/2008, 11:45




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 11:28)
Riguardo alle Ambientazioni io suddividerei tra quelle "naturali" (boschi, deserti, mare...) e quelle "artificilai", cioè costruite dagli uomini (castelli, fortezze, monasteri, torri...)

Sì, buona idea. :)

CITAZIONE
Riguardo ai Personaggi, oltre a Severus (conflitti interiori), segnalo Voldemort e Bellatrix (malvagi) e Lupin (mostri e conflitti interiori)

Qui, però, si potrebbe spaziare anche ad altri personaggi (magari anche originali, per lasciare aperte più strade).

L'idea della sfida è ottima, ma bisogna vedere se metterla a scadenza o "no limits" :lol:



 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 11:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/12/2008, 11:45)
L'idea della sfida è ottima, ma bisogna vedere se metterla a scadenza o "no limits"

Per ora direi indubbiamente "no limits".

Ho aggiunto altre cose nel mio post precedente (che ti riguardano...)

Coraggio, Nere Fanwriter, fatevi avanti e dite per quali argomenti di gioco vi sentite più portate! (liberissime di aggiungerne altri)

Io ho abbondante materiale già scritto sui Personaggi (Severus, Voldemort, Bellatrix, Lupin), sulle ambientazioni naturali e artificiali, sulle atmosfere cupe e terribili, sui fantasmi, sui conflitti interiori.


Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:37
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/12/2008, 12:03




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 11:57)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/12/2008, 11:45)
L'idea della sfida è ottima, ma bisogna vedere se metterla a scadenza o "no limits"

Per ora direi indubbiamente "no limits".

Ho aggiunto altre cose nel mio post precedente (che ti riguardano...)

Ultimamente mi batti in velocità (sì, sì, è l'arterio che avanza!) XD



CITAZIONE
E' evidente che alcuni brani/immagini possono contemporaneamente rientrare in più di una categoria: potremmo assegnare riconoscimenti (Ale hai suggerimenti?) a chi colleziona più partecipazioni ai diversi giochi (più di 5 partecipazioni, più di 10 e così via...)

Ah, capisco. Di immagini io ne ho a iosa :D
Per quanto riguarda i riconoscimenti è un'ottima idea.
Se poi iniziano a partire delle sfide la cosa si fa ancora più interessante :D :D :D
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/12/2008, 15:05




Bellissima sarebbe proprio l'idea di usare l'incipit scritto da Aliseia come prompt per una sfida gotico-dark. Lei ha scritto l'incipit e le altre sfidanti (ma anche Aliseia stessa) dovrebbero concludere il racconto nel modo che preferiscono, scegliendo uno dei sottotemi gotici da lei toccati (ghiaccio, al di là, soprannaturale) come sotto-prompt da utilizzare per tutto il racconto.
Chi poi completasse il racconto usando tutti quei sottotemi che ho elencato potrebbe avere un bonus di qualche tipo. Magari più alto se il sottotema è usato in modo più originale e articolato, e un po' più basso se il sottotema è solo citato-accennato.

Sarebbe un'idea carina. Anche perché confesso che io ho già qualcosina che mi frulla per la capoccia... XD
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 15:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 3/12/2008, 15:05)
Bellissima sarebbe proprio l'idea di usare l'incipit scritto da Aliseia come prompt per una sfida gotico-dark. Lei ha scritto l'incipit e le altre sfidanti (ma anche Aliseia stessa) dovrebbero concludere il racconto nel modo che preferiscono, scegliendo uno dei sottotemi gotici da lei toccati (ghiaccio, al di là, soprannaturale) come sotto-prompt da utilizzare per tutto il racconto.
Chi poi completasse il racconto usando tutti quei sottotemi che ho elencato potrebbe avere un bonus di qualche tipo. Magari più alto se il sottotema è usato in modo più originale e articolato, e un po' più basso se il sottotema è solo citato-accennato.

Sarebbe un'idea carina. Anche perché confesso che io ho già qualcosina che mi frulla per la capoccia... XD

Dai, Niky, prova a mettere giù il bando della sfida: lo perfezioniamo qui e poi apriamo la discussione.



Edited by chiara53 - 27/6/2018, 17:21
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 3/12/2008, 15:38




Ok, socia! Arrivo...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/12/2008, 15:41




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 15:36)
Dovremmo trovare un modo per assegnare dei riconoscimenti (da inserire poi nella Loggia) a chi partecipa a i giochi/sfide: qualche idea? Medagliette? Bannerini?

Io propongo dei Bannerini Medagliette! Ho già un paio di idee, aspetta che le metto giù :lol: :lol: :lol:



Edited by Ale85LeoSign - 3/12/2008, 15:42
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 15:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dovremmo trovare un modo per assegnare dei riconoscimenti (da inserire poi nella Loggia) a chi partecipa a i giochi/sfide: qualche idea? Bacchette magiche? Bannerini? Incantesimi oscuri?

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/12/2008, 15:41)
CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 15:36)
Dovremmo trovare un modo per assegnare dei riconoscimenti (da inserire poi nella Loggia) a chi partecipa a i giochi/sfide: qualche idea? Medagliette? Bannerini?

Io propongo dei Bannerini Medagliette! Ho già un paio di idee, aspetta che le metto giù :lol: :lol: :lol:

Oooops, questa volta mi hai fregato sul tempo: ho modificato e spostato il messaggio, ma tu lo hai quotato prima che io ci lavorassi sopra!

Edited by chiara53 - 27/6/2018, 17:21
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/12/2008, 15:45




Ahahah! L'importante è che i concetti arrivino a destinazione :lol: :lol: :lol:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/12/2008, 15:59




I Sfida delle Nere Fanwriter: Incipit!



"Se, per gioco, dovessi scrivere un incipit gotico, in questo istante non userei né un terribile Castello, né armature cigolanti, ma, che so, un vetro…"


Queste sono state le parole che Aliseia ha usato per donare una sua piccola "nera" perla al nostro Club.

Ed ecco il risultato: Severus è davanti al vetro opaco, incrostato di ghiaccio, di una finestra. È la prima neve, e, per un permesso eccezionale, i ragazzi hanno ottenuto il diritto di giocare fuori, dopo cena. Ridono, cadono, si tirano palle di neve. Lui è irritato, vorrebbe che sparissero. Sul vetro il suo respiro forma nuvole opalescenti di vapore, e lui ha la folle tentazione di scrivere, con un lungo dito sottile, una formula che li faccia svanire. Allunga il dito, sfiora il vetro, e poi cambia idea e scrive "Dove sei?". Osserva i caratteri, le lettera gocciolano, si sfaldano, finché una goccia, invece di scendere in verticale, cambia traiettoria, il suo percorso sfugge e s'incurva in nuove parole, sotto le sue. Lettera dopo lettera, lentamente, appare sul vetro una scritta: "Io non sono più"

Quello che Aliseia ha scritto, ovviamente, è solo un "incipit". L'inizio del viaggio fantastico nella mente, nei personaggi e nelle idee che è sempre un nuovo racconto.

Quello che vogliamo da voi (sì, sì, anche da te, e da te che fai finta di nulla laggiù in fondo e, sì, perfino da te Aliseia) è che scriviate ciò che manca: il resto del racconto e il suo finale.

La nostra sfida consiste proprio in questo. Dovrete continuare a modo vostro il bellissimo incipit di Aliseia.
Nel farlo dovrete tener conto del fatto che questa è una sfida lanciata dal Club delle Nere Fanwriter e che quindi il gotico o il dark (passando per ogni benaccetta sfumatura intermedia tra gli stessi) dovranno comunque permeare il racconto, o come ambientazione (ossia nella mera descrizione dei luoghi e dei personaggi) o come filo conduttore (riguardo agli avvenimenti).

Inoltre, poiché nell'incipt di partenza sono presenti alcuni sottotemi dovrete tener conto anche di questo e utilizzarne almeno uno a vostro piacimento all'interno del vostro racconto.
I sottotemi sono:

- Ghiaccio.
- Vetro/Finestra (inteso come soglia verso altri mondi).
- Al di là.
- Soprannaturale.

Un ulteriore bonus verrà assegnato a chi, nel completare la traccia dettata dal nostro incipit utilizzerà tutti i sottotemi elencati.

Il bonus sarà di 5 punti se i sottotemi verranno utilizzati in maniera organica e originale, tramite la rielaborazione degli stessi.

Il bonus sarà altrimenti di 3 punti se i sottotemi verranno toccati tutti solo a mero titolo di comparsa-citazione superficiale (ossia inseriti nominalmente).

L'incipit lo avete, ora tocca a voi! Buona sfida e buon divertimento!










Ecco, questa è la bozza di regolamento. Ora fuggo che devo fare una cosa. A dopo!



 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 16:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 3/12/2008, 15:59)
Queste sono state le parole che Aliseia ha usato per donare una sua piccola "nera" perla al nostro Club.

Eeeeehi!!!
E se usassimo delle perle nere come riconoscimento/punteggio?
Semplici perle per le unità, poi anelli, bracciali, collane, diademi per cinquine, decine, cinquantine, centinaia...
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/12/2008, 16:17




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2008, 16:12)
CITAZIONE (Nykyo @ 3/12/2008, 15:59)
Queste sono state le parole che Aliseia ha usato per donare una sua piccola "nera" perla al nostro Club.

Eeeeehi!!!
E se usassimo delle perle nere come riconoscimento/punteggio?
Semplici perle per le unità, poi anelli, bracciali, collane, diademi per cinquine, decine, cinquantine, centinaia...

Perle nere??? Sento un vago riferimento a dei bottoncini (chissà... magari mi sbaglio! :P :P :P ) devo vedere cosa riesco a trovare :) uhmmm...
 
Top
60 replies since 24/11/2008, 21:58   658 views
  Share