Il Calderone di Severus

Club delle Nere Fanwriter

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 24/11/2008, 14:38




CITAZIONE (Ida59 @ 24/11/2008, 13:26)

Tenebre.
Apro gli occhi.
Buio nero ed oscuro.
Ancora una volta chiudo gli occhi, sofferenti,
troppo stanchi perché sfuggano ancora a lungo
ad un sonno carico d’incubi fin troppo conosciuti.
Di nuovo, solo tenebre.
Buio profondo ed infinito.
Sono avvolto dall’oscurità, che preme anche dentro di me.
Sono io, l’oscurità.


Eeeeeh (lungo sospiro...), ma che bello... Il pezzo che avrei scelto io, il nostro primo manifesto, prima ancora che nascesse nei nostri pensieri l'idea del Nero Club....

Ora vado con la mia definizione di Nera Fanwriter.
Allora, credo che ben difficilmente troveremo un Club dalle regole più elastiche di questo. E, paradossalmente, proprio in un genere che sembrerebbe così ben codificato a priori. Come scrivevo, qui o altrove, per me il gotico, o il gotico-che-arriva-fino-al-dark, come volete, è soprattutto uno stato d'animo. Stato d'animo che può essere ingenerato da ben noti espedienti letterari, dalla notte tempestosa alla casa lugubre e disabitata, ma pur sempre in una dimensione interiore, e in quanto tale difficile da spiegare razionalmente (difficile per me, s'intende).
Vediamo allora se riesco a spiegare la mia idea di gotico-contemporaneo.
Diciamo che, se partiamo dal gotico-romantico, l'intera saga di HP per certi versi ci cade in pieno:
 magia e soprannaturale
 ambientazione anticheggiante (basti pensare che siamo in un mondo dove non si usa la luce elettrica, ma quella delle candele.)
Ma non basta, ovviamente. Se dovessi aggiungere un paio di caratteristiche che mi sembrano adeguate sarebbero:
 atmosfere cupe e terribili.
il soprannaturale inteso come strappo alla realtà conosciuta, seppure magica. Mi spiego: Lupin tranquillo professore che deve nascondersi una volta al mese, per me non è "oscuro". Lupin bambino o ragazzino, che si trasforma per la prima volta, tra sensi di colpa e pene dell'inferno: sì, quello va bene. Nick-quasi-senza-testa: è solo scenografia. Il fantasma di Lily che tormenta i sogni di Severus: soddisfa la mia sete di gotico-contemporaneo.
 Il punto di partenza: senso di inadeguatezza/desiderio di rivalsa
 Il percorso e la Meta Finale: Errore/Colpa/Redenzione.

Non devono esistere TUTTE queste caratteristiche insieme. Gli ultimi tre punti riassumono le caratteristiche psicologiche, che, come è evidente, possono estendersi a tutta la mia visione di HP, e in particolare, alla mia visione pitonica. Ma io non sono solo gotica, e il gotico e il dark non sono solo questo, ma molto di più. Riesco meglio ad esprimere un "sentimento del Gotico", piuttosto che una "regola del Gotico".

Se, per gioco, dovessi scrivere un incipit gotico, in questo istante non userei né un terribile Castello, né armature cigolanti, ma, che so, un vetro…

"Severus è davanti al vetro opaco, incrostato di ghiaccio, di una finestra. È la prima neve, e, per un permesso eccezionale, i ragazzi hanno ottenuto il diritto di giocare fuori, dopo cena. Ridono, cadono, si tirano palle di neve. Lui è irritato, vorrebbe che sparissero. Sul vetro il suo respiro forma nuvole opalescenti di vapore, e lui ha la folle tentazione di scrivere, con un lungo dito sottile, una formula che li faccia svanire. Allunga il dito, sfiora il vetro, e poi cambia idea e scrive "Dove sei?". Osserva i caratteri, le lettera gocciolano, si sfaldano, finché una goccia, invece di scendere in verticale, cambia traiettoria, il suo percorso sfugge e s'incurva in nuove parole, sotto le sue. Lettera dopo lettera, lentamente, appare sul vetro una scritta: "Io non sono più" "

È uno scherzo, ho copiato qua e là, persino da me stessa ;)

Ora però il mio dono: la mia sinceramente, furiosamente gotica Lacrime Nere, con il Signore degli Amori Impossibili e il fantasma di Lily.
Bianco come la rabbia, bianco come la Morte.
E un percorso di redenzione che parte dal verde delle erbe morte, per arrivare, attraverso i molteplici toni di grigio dell'Espiazione, tra le sfumature viola della sensualità e del mistero, fino al bianco infinito dell'albedo che comprende ogni colore.


Edit di Ida: inserito il link alla storia.


Edited by Ida59 - 20/5/2017, 18:59
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 14:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 24/11/2008, 14:38)
Eeeeeh (lungo sospiro...), ma che bello... Il pezzo che avrei scelto io, il nostro primo manifesto, prima ancora che nascesse nei nostri pensieri l'idea del Nero Club....

Questo significa che ho il tuo "gradimento" di Madrina per poter entrare nel Club? ;) :P :D


Bene, ora che le Madrine hanno espresso il loro parere, Aliseia in quel suo tipico modo che mi affascina portandomi con rapido e leggero battito di ciglia nel suo intrigante sogno, adesso tocca a voi.

Attendiamo i vostri sogni di nero inchiostro e la vostra personale visione gotico-dark!


Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:32
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 24/11/2008, 15:02




CITAZIONE (Ida59 @ 24/11/2008, 14:45)
Questo significa che ho il tuo "gradimento" di Madrina per poter entrare nel Club? ;) :P :D

100% di gradimento, un vero prodotto doc!

Uhmmm... Madrina? Tu sei la Madrina! Sono io che ti chiedo l'approvazione per entrare nel Club (questa cosa sta diventando un tantino autoreferenziale, ce la cantiamo e ce la suoniamo in due... Dove sono le altre gothiche o dark, a seconda delle personalissime inclinazioni?!?)
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 15:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 24/11/2008, 15:02)
Uhmmm... Madrina? Tu sei la Madrina! Sono io che ti chiedo l'approvazione per entrare nel Club (questa cosa sta diventando un tantino autoreferenziale, ce la cantiamo e ce la suoniamo in due... Dove sono le altre gothiche o dark, a seconda delle personalissime inclinazioni?!?)

E che ne so io dove si sono nascoste tutte quante!!!
Suoniamo le trombe per chiamare a raccolta in nostro aiuto l'Ordine delle Severe, le nostre Bianche Sorelle? :lol:

Oppure chiediamo a Leonessa di gratificarci con un suo ruggito?

(Appena finita la riunione di lavoro, inserisco il Regolamento del Club)


Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2008, 22:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



goti_club



Regolamento



Il Club delle Nere Fanwriter vuole essere molto informale al fine di permettere l’adesione a persone che, all’interno di una generica visione che dal Gotico puro spazia fino al moderno Dark, si identificano in percezioni anche solo parziali, quasi sensazioni dell’anima, e non precisamente catalogabili.
Inoltre, il Club si rivolge a tutti e non solo ai fanwriter: è quindi molto gradita anche la partecipazione di chi sa disegnare o lavorare di grafica, ma sarà favorevolmente accolto anche chi, non riuscendo, anche per questioni di tempo, a produrre materiale proprio, vorrà segnalare quello di altri, siano essi amici o sconosciuti incontrati per caso sul Web, oppure noti scrittori o pittori, o fotografi che possano, con il loro lavoro, essere d’ispirazione per il nostro.
Insomma, è un modo per giocare e, allo stesso tempo, per imparare e per crescere.

Quindi, anche le regole cresceranno con noi, adattandosi di volta in volta alle nostre esigenze e costruendo i sentieri che scegliamo di percorrere insieme.

Solo un punto fermo iniziale.

Per avere diritto a inserire il Banner del Club nella propria firma, occorrerà presentare il proprio “Dono Iniziatico”
, inserendo in questa discussione alcuni frammenti del nero inchiostro dei vostri sogni, che verranno poi riportati nella Loggia delle Nere Fanwriter di fianco al vostro nome. Quando il vostro nome comparirà nella loggia, il banner sarà anche vostro, di pieno diritto.
Potete pescare dal vostro personale archivio di storie gotico-dark, oppure scriverle per l’occasione, ma dovete fare un’offerta di nero inchiostro per superare la tenebrosa soglia di questo sogno.
Sono bene accette anche fanart e creazioni grafiche, vostre naturalmente, ma anche citazioni di scrittori famosi, o immagini di quadri e fotografie (ricordate di citare l’autore e il titolo dell’opera).
L’unico ovvio vincolo è che il “dono” rientri nel tema gotico/dark del Club, per lo meno per quella che ne è la vostra personale interpretazione.

Sarebbe poi oltremodo gradita, quindi, la contestuale esposizione della vostra “visione”, gotica o dark che sia, ponendo l’accento sugli aspetti che maggiormente vi coinvolgono o sui quali scrivete o che preferite leggere.
Il tutto, sempre nella discussione iniziale (sopra linkata) di fondazione del Club.

Infine, l’unico vincolo.

Si accetta solo materiale relativo al fandom di Harry Potter oppure “Originale”.
Questo significa nessuna citazione da fic del fandom (per esempio) del Signore degli Anelli e nessuna fanart sui fandom che rientrano in (altro esempio) Anime & Manga, così come non è ammesso attingere da film o telefilm intorno ai quali si è creato un fandom.



Spero sia tutto chiaro: se avete dubbi chiedete QUI.





“Loggia delle Nere Fanwriter”



loggia



Solo le persone il cui nome compare nella Loggia delle Nere Fanwriter potranno fregiarsi del Banner base del Club, nel quale ruotano i nomi dei componenti (con aggiornamento mensile).
Nella Loggia, a fianco del nome di ogni Nera Fanwriter, comparirà anche il “dono iniziatico” offerto, nonché l’indicazione dei vari giochi/sfide cui ha partecipato, con il relativo bannerino di partecipazione.
Ricordiamo ancora che, benché nel nome Club si faccia riferimento solo alle Fanwriter, fanart e lavori grafici sono considerati di pari valore, così come le citazioni di scrittori o pittori gotici, o altre immagini fotografiche.
L’aggiornamento della Loggia avverrà mensilmente (i primi giorni del mese successivo a quello di riferimento).
Chi è inserito nell’elenco della Loggia all’inizio di ogni mese fa automaticamente parte della Nera Corte.




“Nera Corte”





Le Nere Fanwriter che all’inizio di ogni mese risulteranno appartenere alla Loggia delle Nere Fanwriter (per il mese di Novembre 2008 solo le due “madrine”, Aliseia e Ida59) dovranno esprimere, a nome del Club, il gradimento per i doni offerti al Club stesso che comporterà la relativa ammissione.
Saranno ammessi tutti coloro che otterranno l’approvazione di almeno il 30% (arrotondato per eccesso) dei membri effettivi della Loggia esistenti all’inizio del mese.
A ogni fine mese l’elenco dei partecipanti al Club (Vedi Loggia delle Nere Fanwriter) sarà aggiornato e dal primo del mese successivo le persone inserite nella Loggia potranno esprimere il loro voto per l’ammissione di nuovi membri.
Le accettazioni dei “doni” avverranno solo all’interno della discussione della “Nera Corte”.




Giochi/sfide vari



idee_1



Verranno aperte diverse discussioni in cui sviluppare giochi creativi/sfide improntati a un determinato Tema gotico/dark, che verrà scelto nella discussione “Nere idee in libertà”.

In ogni Gioco saranno accettati testi (poche righe o una intera storia, non fa differenza), ma anche fanart e lavori grafici propri oppure immagini altrui (compresi quadri e foto: specificare sempre l’autore, se possibile) inerenti all’argomento trattato e appartenenti al fandom di HP oppure “Originali”.
I brani possono essere vostri, appositamente scritti per il gioco o ripescati da qualche vostra storia, ma anche testi di altri Fanwriter (in tal caso credo sarebbe opportuno avvisarli) o brani di scrittori “veri” (specificare sempre l’autore, se possibile).

Nel caso delle Sfide, vale quanto esposto per i giochi, ma la creazione deve essere “vostra”, salvo diversamente disposto dal bando della sfida stessa.

Regole, durata, limiti, condizioni e altro saranno specificati da chi aprirà il Gioco/Sfida.

Tutti i membri del Club possono liberamente aprire un gioco/sfida, definendone le regole, dopo averne preventivamente discusso in “Nere idee in libertà” per appurare che quel dato argomento interessi a qualcuno (giocare da soli non è molto divertente).
Inoltre, nel primo messaggio della discussione “Nere idee in libertà” verrà creato un elenco di temi teorici utilizzabili dai membri per costruire giochi/sfide di loro gradimento.

347cw3a



Per ogni gioco/sfida che abbia un certo seguito, le grafiche del forum predisporranno (nei tempi che gli saranno di volta in volta congeniali e necessari, in relazione agli altri loro impegni) un banner ispirato dal tema del gioco e solo chi vi partecipa potrà utilizzarlo in firma.
Inoltre, il bannerino verrà inserito (nel corso dell’aggiornamento mensile) anche nella Loggia delle Nere Fanwriter, di fianco al nome di quel dato membro, quale attestato di attiva partecipazione ai vari giochi.


Edited by chiara53 - 4/7/2017, 14:59
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 24/11/2008, 23:17




Bene, visto che ormai è assodato che gotica non lo sono, ma oscuro-darkeggiante spesso e volentieri sì.
Visto che ormai è chiaro che non sono capace di spiegare con un discorso apposito cosa intendo per oscuro-darkeggiante, ma che lo esprimo meglio scrivendo alcuni dei miei racconti.
Visto che Aliseia ci tenva tanto a quel famoso fantasma nella nebbia, il mio dono per il Club è tratto da "Prima o poi" ed è il seguente pezzetto:

Questa è Londra. O meglio, questa è la nebbia di Londra.
E’ una caratteristica di questa folle città, non la sua anima.
Londra non ce l’ha un’anima, proprio come non ce l’ho più io, ormai da troppo tempo.
Ci sono luoghi al mondo che ne hanno una.
Hogwarts, ad esempio, ce l’ha ed è molto forte. La si sente fremere in ogni singola, antica pietra.
Sfrigola, come le scintille del fuoco sotto un calderone di peltro, nella calura d’estate che per pochi giorni ne arroventa i tetti aguzzi, rendendo le torri simili a miraggi. Scricchiola, nell’assestarsi di legno millenario, nelle fredde notti d’inverno.
Ti entra dentro e parla di potenza e magia, di giovani menti pronte ad assorbire sapere o troppo chiuse per comprendere quale immenso privilegio sia percorrere i corridoi velati di polverosi arazzi.
Londra, la Londra babbana almeno, non possiede nulla di simile.
La sua essenza è data solo dal sommarsi di anime che la abitano e percorrono incessanti.
Quindi, ecco, questa su cui continuo a posare gli occhi troppo stanchi non è che la nebbia di Londra.
Ma ha almeno il pregio di conferire un aspetto stregato e irreale al caos moderno e tecnologico di questa sconfinata metropoli.
Sale strisciante dal letto del Tamigi, si abbarbica alle colonne portanti dei ponti, scala gli argini e ingrigisce ogni cosa.
Lascia un sentore umido in bocca e nelle narici, come a volerle chiudere con subdola dolcezza.
Sa di muschio, di malato, di buio.
Però ovatta ogni suono.
Cancella il frastuono delle macchine, l’infernale rombo dei motori babbani.
Rende silenziosi i passi.
Mi piace.
Ho imparato che sopravvivi se resti nell’ombra, se celi te stesso, se non fai rumore.
Un vicolo, la nebbia, i rumori sopiti, una semplice bacchetta, due parole sulle labbra e non c’è Babbano che possa sperare di opporsi.
Quando uccidi nella nebbia, all’inizio fa meno male.
I contorni sono sbiaditi, le grida si liquefanno, il corpo della tua vittima si accascia e svanisce in quella bruma bassa e quasi palpabile che rende difficile perfino vedere il selciato.
Nella nebbia, a Londra, tutti camminano sospesi.
Sembrano fantasmi che fluttuano sul nulla.
Leggeri, senza tempo, anche quando si affrettano.
Nella nebbia anche la morte sembra più dolce.

La panchina è fredda, appiccicosa di sottile condensa.
Quando mi alzerò avrò i vestiti fradici.
Stupidi abiti babbani.
Detesto indossarli.
Ma perfino per l’annoiata e distratta pazzia dei londinesi le mie solite vesti sono troppo.
Troppo stonate, anacronistiche.
Parlano di estraneità, rivelandomi per un intruso, sebbene mi scorra in corpo sangue babbano.
Niente tunica o toga, niente lunga casacca né mantello, allora.
Ho trasfigurato ogni cosa.
Solo il colore è rimasto quello: nero, dalla testa ai piedi.
Non è questione di gusti o un vezzo da snob.
E’ così che mi sento e mi sono sempre sentito; perfino quando sono nudo.
Neri i pantaloni, il maglione privo di fronzoli, addirittura la camicia.
Neri come i capelli, come gli occhi, come il mio amore.
Solo il cuore ho bianco, irrimediabilmente.
L’umore è grigio e gocciola nel mio petto in uno stillicidio dolente, proprio come la pioggia che presto laverà via la nebbia.
Le nuvole la promettono minacciose, gonfie e basse e io spero che attendano ancora, prima di permettere al grido dei clacson di ferirmi nuovamente le orecchie.
Così, potrò starmene qui ancora per un po’.
A ricordare e farmi del male.


Ok, il fantasma in questione in questo pezzetto non c'è, però sarebbe spoilerare l'intero racconto ;D
 
Top
Aliseia
view post Posted on 25/11/2008, 13:29




Ma io il fantasma lo sento già, si sta addensando nell'aria fredda e nel suo cuore...
Grazie :wub:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/11/2008, 14:44




CITAZIONE (Aliseia @ 25/11/2008, 13:29)
Ma io il fantasma lo sento già, si sta addensando nell'aria fredda e nel suo cuore...
Grazie :wub:

Prego, tesoro, figurati ;)
Io e il Sig. Fantasma ringraziamo per tuo affetto :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 14:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 25/11/2008, 13:29)
Ma io il fantasma lo sento già, si sta addensando nell'aria fredda e nel suo cuore...


Verissimo: quel fantasma, tipico elemento gotico, già aleggia nell'aria!

(Aliseia, ti aspetto nella Nera Corte... non fosse altro che per ammirare gli splendidi banner di Ale!)


Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:34
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 25/11/2008, 14:58




Dipende dal fantasma se è più o meno gotico... ma riferirò al Sig. Fantasma che è già divertito dell'essere stato definito anche solo dark, lui che manco da morto riesce a essere impalpabile e trasparente :lol:

PS: Cosa escogitate voi Nere Dame?
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 15:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 25/11/2008, 14:58)
PS: Cosa escogitate voi Nere Dame?

Ci perdiamo ad ammirare le cupe e splendide ambientazioni dei banner di Ale, mentre decidiamo se ammetterti nella Loggia e permetterti quindi di fregiarti del nostro splendido banner del Club! ;)

Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:34
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 25/11/2008, 15:15




CITAZIONE (Nykyo @ 25/11/2008, 14:58)
Dipende dal fantasma se è più o meno gotico... ma riferirò al Sig. Fantasma che è già divertito dell'essere stato definito anche solo dark, lui che manco da morto riesce a essere impalpabile e trasparente :lol:

PS: Cosa escogitate voi Nere Dame?

Che crudeltà, privarlo del corpo, (e che corpo...), lui che di trasparente ha solo lo sguardo... ;)

Ale, quel banner è da urlo...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/11/2008, 15:25




CITAZIONE (Aliseia @ 25/11/2008, 15:15)
Ale, quel banner è da urlo...

:wub: :wub: :wub:

QUI il regolamento aggiornato e tutti i nuovi banner.

Edited by Ida59 - 25/11/2008, 15:44
 
Top
stefi
view post Posted on 25/11/2008, 15:37




CITAZIONE (Nykyo @ 24/11/2008, 23:17)
E’ così che mi sento e mi sono sempre sentito; perfino quando sono nudo.

:wacko: perfino quando é... :blink:

:unsure: Diamo il via a strambe teorie... noooo... devono essere le captures di HBP che mi hanno fatto venire la febbre e i farneticamenti e i vaneggiamenti e le caldane e le vampate e tutto il resto.

O forse sono i banner di Ale... con tutto quel viola, lo scheletrino, i corvi, le finestre gotiche... insomma tutto cio' in cui mi riconosco.

Aaah... che topic :wub:
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 15:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 25/11/2008, 15:37)
O forse sono i banner di Ale... con tutto quel viola, lo scheletrino, i corvi, le finestre gotiche... insomma tutto cio' in cui mi riconosco.

Aaah... che topic :wub:


Avanti, Stefi, basta poco, pochissimo per entrare nel club: solo un piccolo dono (come da regolamento) e la Loggia delle Nere Fanwriter ti sarà aperta.


Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:34
 
Web  Top
152 replies since 20/11/2008, 13:19   6087 views
  Share