Il Calderone di Severus

Preparando il Gothic Club

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 18/11/2008, 23:28




E' difficle, tesoro. Come dire, se cerchi su Wikipedia riporta tutto ad un'unica cosa, il gotico, ma non sono del tutto d'accordo, trovo che si perdano le sfumature.
Il Dark, ad esempio, può non essere legato al periodo medioevale. Conosco fantascienza che è darkissima.
Della musica Dark su Wikipedia si dice: "atmosfere decadenti e tematiche introspettive".
Che pare uguale al gotico, ma non è per forza legato ad un epoca o al suo rifacimento in chiave fantasy.
Però una buona definizione del Dark in rete non c'è, o almeno io non l'ho ancora trovata.
E non so dartene una mia. So farti mille esempi di cultura più o meno darkeggiante, dalla musica dei Joy Division alla scrittura e ai fumetti di Neil Gaiman, so dirti cosa nel mio stile è dark (la mia Spinner's end, di sicuro, lo è molto più di Hogwarts, sebbene la prima sia moderna e la seconda medioevale), ma non so darti una definizione stringente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 10:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Possiamo riassumere dicendo che Dark è la versione moderna del Gotico, sganciata dall'ambientazione forzatamente medioevale, che abbandona certe tematiche legate all'epoca (ad esempio quella del cattolicesimo come oppressione) e ha un animo forse un po' più ribelle?




Edited by Ida59 - 19/11/2008, 16:57
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2008, 17:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Se la definizione che ho dato sopra del Dark può reggere, non c'è problema a inglobare anche il Dark nel Gothic Club.

Se, invece, se ne distaccasse maggiormente, direi che, dopo aver fatto un giro informativo sul Web, mentre il mio animo ha certamente delle venature Gotiche, sul lato Dark sono piuttosto carente e ho l'impressione che anche Aliseia (dimmi se sbaglio) si trovi più o meno nelle mie condizioni.

Quindi, dato che io e lei siamo le madrine di questo Club, la nostra scelta va solo ed esclusivamente al Gotico.
Oltretutto, so che Aliseia, in gran segreto, sta elaborando uno stupendo manifesto poetico per il Club che, però, con il Dark c'entra veramente pochino. E lo stesso sta facendo Ale per il Banner.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 19/11/2008, 17:08




CITAZIONE (Ida59 @ 19/11/2008, 17:03)
Oltretutto, so che Aliseia, in gran segreto, sta elaborando uno stupendo manifesto poetico per il Club che, però, con il Dark c'entra veramente pochino. E lo stesso sta facendo Ale per il Banner.

Aaah, gotico, segreti... Adoro i segreti, soprattutto perché creano un'aspettattiva che poi viene puntualmente delusa ;)
Non è stupendo, direi di no. Ma ho fiducia nel banner (dov'è l'altra felina? Perché non "goticheggia" anche lei?)
Stavo per pubblicare questo post, ma forse è già superato:
"
Citando Ida: il mio “conscio” è mooolto ignorantello. Uso “gotico” e “dark” indifferentemente, amo la letteratura e il cinema del soprannaturale, da Poe a The Others, per intenderci, qualcosa che non ha molto a che fare con le ambientazioni ma con gli stati d'animo e i conflitti interiori. Non conosco e, per quel poco che li conosco, non amo particolarmente né la musica dark né certi atteggiamenti particolarmente posati: trovo, per dire, i Beatles di Strawberry Fields Forever e di I am The Walrus, molto più dark (e cioè oscuri, in contatto con l'inconscio) di tanta musica dark per definizione (sono antica, lo so ;) ).
Stessa cosa per la letteratura: preferisco le eleganti dimore di campagna di MR James agli scenari apocalittici metropolitani, il “non detto” di Walter De Lamare alla violenza esplicita del racconto moderno (sono proprio antica).
Per dire che tutte le proposte fatte sono molto interessanti, anche se non tutte nelle mie corde.
Mi piace anche l'idea di allargare ad altri personaggi. Ma il mio “conscio” avverte tutta la propria inadeguatezza nel gestire un'idea simile. Vorrà dire che, come suggerisce Ida, ci divideremo in sottosezioni.
Prenoto solo un buio angoletto per il mio inconscio romanticamente, languidamente gotico."
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 17:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 19/11/2008, 17:08)
(dov'è l'altra felina? Perché non "goticheggia" anche lei?)

Ale è bloccata in quello che lei definisce "Burundi marino" fino a venerdì, dove NON ha il PC con Photoshop e, quindi, non può lavorare sul banner.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2008, 17:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 19/11/2008, 17:08)
Mi piace anche l'idea di allargare ad altri personaggi. Ma il mio “conscio” avverte tutta la propria inadeguatezza nel gestire un'idea simile.


Bè, si può sempre sperimentare!
Voldemort è perfetto per interpretare il gotico puro, quello palesemente malvagio, quasi diabolico.
E Bellatrix è sua degna compare.
Non a caso, le cose più "puramente" gotiche le ho scritte quando questi personaggi hanno orbitato intorno al mio Severus che, di gotico, ha invece l'aspetto di tutti i pesanti conflitti interiori irrisolti, il suo inconscio tendere alla luce, per rimanere poi bloccato, ancora una volta ricacciato in un'oscurità che lo soffoca ma dalla quale, da solo, non riesce a liberarsi.

Però, se apriamo ad altri personaggi, occorre inserire il Gothic Club nella Macro Sezione del "Mondo di Harry Potter", direi nella sezione base "Il mondo di Harry Potter", mentre tutti gli altri club, fino ad ora, erano proliferati solo nella sezione dell'ES.

Certo, se nascessero anche altri Club fuori dall'ES, potrei poi aprire una sezione apposita per i Club!


Edited by Ida59 - 19/11/2008, 21:01
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 19/11/2008, 20:52




CITAZIONE (Ida59 @ 16/11/2008, 17:24)
Spero di essere riuscita a rendere visibile questa sezione anche a Bride, oltre che ai moderatori, visto che è interessata all'argomento.

Bride, se ci sei batti un colpo!

Eccomi!
Mi piace.
Sto già pensando a come dare il mio contributo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 21:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perfetto Bride: ti aspettavamo!
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 19/11/2008, 22:37




Umh, devo pensarci con calma e rispondere con ponederatezza a Ali, perché mi sa che un po' di confusione riguardo al dark c'è ancora.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 20/11/2008, 13:40




CITAZIONE (Nykyo @ 19/11/2008, 22:37)
Umh, devo pensarci con calma e rispondere con ponederatezza a Ali, perché mi sa che un po' di confusione riguardo al dark c'è ancora.

Tesoro, non sei nel club già per vocazione? Stavo pensando allla tua "Prima o poi", la Londra brumosa e il fantasma di Sirius... :wub:
Uno scenario del genere: io non chiedo di meglio, che meraviglia...
Mi sono scoperta stranamente vecchia e acida su questo discorso del dark. Uhmm: "Che vogliono, mi sono chiesta, quei tizi con l'eyeliner che cola e la faccia imbiancata?"
Ma se il tizio fosse Robert Smith, allora sì... ;)
E per il resto non ne so niente, e perciò io personalmente ti aspetto, Oscura Signora Malevolence :wub:

...

Bride cara, benvenuta, sai che la tua discussione su Dracula è tra le fonti di ispirazione?
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 17:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


PROVE DI COLORE: avete qualche preferenza per il colore "base" da usare per il Club?



Ritorno al Nero E3E3FF

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero E3F6FF

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 575700

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 3A0057

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 570000

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero GRAY

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 57003A

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 570057

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 000057

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 80002b

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero C6C6FF

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero FFECC6

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 000000

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 2c002c

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 550080

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 005757

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.


Ritorno al Nero 800000

Poiché ho attraversato i mari
della mia e della vostra inquietudine
poiché ho visitato le più oscure stanze
della mia e della vostra coscienza
Si alzano i Corvi come oscure anime a coprire il Cielo
e io Ritorno al Nero
.



Edited by Ida59 - 20/11/2008, 17:35
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 20/11/2008, 19:17




Riguardo al colore io voterei per questo: C6C6FF o per il nero vero e proprio.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/11/2008, 19:38




CITAZIONE (Aliseia @ 20/11/2008, 13:40)
Stessa cosa per la letteratura: preferisco le eleganti dimore di campagna di MR James agli scenari apocalittici metropolitani, il “non detto” di Walter De Lamare alla violenza esplicita del racconto moderno (sono proprio antica).

Tesoro, mi sa che tra gotico e dark io e te non ci capiamo. Io adoro James e non ci piove che sia gotico, però il dark non è che sia tanto esplicito-apocalittico. Semmai è molto intimista e un filo fantasy.
Coraline o Sandman di Gaiman sono piuttosto dark. Certi numeri di Batman sono dark, ma non è che lo splatter e l'iper moderno siano dark.
Tanto per capirci meglio e fare un esempio che capiamo tutte e due, guardando ai film è spesso vero il contrario e la violenza esplicita è proprio gotico e non dark.
Sweeny Tood è gotico. Edward Manidiforbice dove non c'è proprio violenza è dark. E in Sweeny Tood il sangue scorre a fiumi... ;D

CITAZIONE
Tesoro, non sei nel club già per vocazione? Stavo pensando allla tua "Prima o poi", la Londra brumosa e il fantasma di Sirius... :wub:
Uno scenario del genere: io non chiedo di meglio, che meraviglia...

Vedi che non ci siamo capite su cosa è il dark? "Prima o poi" per me è assolutissimamente non gotica nel senso letterario del termine, ma in compenso è decisamente dark-romantic ;)
Ma gotica proprio no. Non lo è nell'intento e non la sento come tale.

CITAZIONE
Mi sono scoperta stranamente vecchia e acida su questo discorso del dark. Uhmm: "Che vogliono, mi sono chiesta, quei tizi con l'eyeliner che cola e la faccia imbiancata?"
Ma se il tizio fosse Robert Smith, allora sì... ;)
E per il resto non ne so niente, e perciò io personalmente ti aspetto, Oscura Signora Malevolence :wub:

Robert Smith è il dark per eccellenza, ma è pure uno dei pochi che si stratruccano XDDD A parte Siuxie ovviamente. Tutti gli altri cantori del dark-new wave e di un certo tipo di malinconia dark differente (vedi il mitico Nick Kave) di rimmell e eye liner non ne hanno mai usato. Erano più truccati i Duran Duran :lol: :lol::lol:
Non facciamo confusione tra il buon vecchio dark (guarda, tesoro, il dark è "antico" lui pure quasi come i Beatles, gli esordi del genere e dei miei adorati Cure data 1976) e l'odierno gotich-emo con i ciuffi sulla faccia, le maglie a righe alle ginocchia e i ragazzini con lo smalto fuxia XDDDD

Comunque sia, mi rendo sempre più conto che io gotica non lo sono proprio, Dark sì, ma gotica, salvo qualche rarissimo saltino qui e lì, direi proprio di no.
Quindi mi sa che la tessera non posso comunque prenderla.

PS: Ali, ora ridi sul serio, ma sai che con te sono sempre ipersincera, quindi devo dirtelo: secondo me, pure quello che scrivi tu non è gotico. Secondo me sei dark pure tu :lol: :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 20:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ragazze, ora che la discussione è aperta nel Forum, forse è meglio se certe tematiche le discutete "in chiaro", che possono servire a tutti.
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 20/11/2008, 20:44




Per me è ok. Facciamo che se Ali vuole rispondermi prende i quote e mi replica di là? Va bene?
 
Top
97 replies since 12/11/2008, 16:40   681 views
  Share