Il Calderone di Severus

Preparando il Gothic Club

« Older   Newer »
  Share  
Simo80.
view post Posted on 16/11/2008, 21:22




Ah, ok!
Allora ci penso. :)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/11/2008, 20:01




Umh, umh, Ida è di sicuro gotica come nessuna. Non ci piove. E' la nostra Signora del Gotico Pitonico ;) :)
Io, invece, credo di essere più dark che Gotica e... mmhh... leggendo una cosa scritta da Aliseia, pensavo che si rischia di confondere le due cose.
Gotico e dark si intrecciano spesso, ma non sono esattaemente la stessa cosa.
Io sono poco gotica e molto dark, tanto per dire.

Ok, smetto di rompere XDDD Era solo perché magari la precisazione può aiutarvi :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 22:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Effettivamente, bisognerebbe trovare delle definizioni generali di "gotico" nelle arti letterarie e figurative e, quindi, aggiustarle al nostro caso.
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 17/11/2008, 22:31




Direi che il concetto letterario del gotico da Warpole in poi non dovrebbe essere difficilissimo da scovare online e sarebbe perfetto!
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 22:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Temo di ignorare completamente chi sia Warpole: mi sa che sono gotica anche io nel subconscio, ma il conscio è ignorantello in tema! ;)
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 17/11/2008, 22:41




Pensa quanto sono ignorante io che ho scritto Warpole anziché Walpole com'è giusto XDDD
Ad ogni modo eccolo.

E qui ci sono diverse cose utili sulla letteratura gotica.
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 23:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 17/11/2008, 22:41)
Pensa quanto sono ignorante io che ho scritto Warpole anziché Walpole com'è giusto


E io che ho anche controllato di averlo copiato giusto!!! :lol: :woot: :P ;)

Domani vedo se, stando a casa, riesco a fare un giro su quei siti e scopiazzare qualcosa di interessante per incrementare la nostra cultura.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2008, 13:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco qui un breve riassunto tratto dai link forniti da Niky (io ho fatto solo copia incolla)

Letteratura gotica




Per Letteratura gotica (o, semplicemente, romanzo gotico) si intende un tipo di letteratura sviluppatasi, attraverso un tipo di romanzo ben caratterizzato, nel corso del Settecento. La sua peculiarità è data da ambientazioni cupe e da personaggi il più delle volte malvagi e dagli atteggiamenti diabolici. L'iniziatore del genere è considerato Horace Walpole con il suo libro "Il castello di Otranto".
Il romanzo gotico è spesso ambientato nel medioevo, epoca buia per antonomasia, e i luoghi in cui si svolgono le vicende sono spesso tetri e tenebrosi, come: vecchi castelli, conventi, monasteri. I personaggi che animano il romanzo gotico sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente. Tipici di questo genere letterario sono il tema della morte, della possessione demoniaca, del male, delle antiche profezie. Materia dei romanzi gotici sono il terrore (e di conseguenza il sublime) e i conflitti interiori senza soluzione. Una delle figure fondamentali è la vergine perseguitata, già personificata dalla Clarissa di Richardson: nel castello di Otranto di Walpole, e più ancora nella Radcliffe e in Lewis, giovani donne pure sono costrette a fuggire da biechi seduttori.
Questo tipo di romanzo conobbe una certa fortuna anche nel XIX secolo, annoverando altri importanti scrittori quali Matthew Gregory Lewis, Ann Radcliffe e Mary Shelley. Sentimentalismo, rivolta contro il razionalismo illuminista, inquietudine per l’industrializzazione portano alla nascita del gothic revival, sottogenere che si sviluppa nella seconda metà del ‘700 e prosegue fino a inizio ‘800. All’interno di questo genere sono da annoverare IL Castello di Otranto(The castle of Otranto) (1764) di Horace Walpole, Il vecchio Barone Inglese(The old English Baron) (1777) di Clara Reeve, Vathek (1786) scritto in francese da William Beckford, I misteri di Udolpho (1794) e L'Italiano o il confessionale dei Penitenti Neri di Ann Radcliffe, Il Monaco di Gregory Lewis, Melmoth l'uomo errante di Charles Robert Maturin (1820), Il Vampiro di John William Polidori (1819).


L'ambientazione gotica



L’ambientazione però non è più quella del mondo borghese settecentesco, ma cupi castelli medievali o bui conventi. La minaccia proviene e si manifesta spesso in paesi cattolici: a dispetto del fatto che le vicende narrate sembrano distaccarsi dalla realtà socio politica del tempo, il gothic revival ricorda agli inglesi come hanno fatto bene ad allontanarsi dal papato, a trovarsi un re di sicura fede protestante disposto a governare con un parlamento ed una costituzione che limita i suoi poteri (Glorius Revolution). Allo stesso tempo però la letteratura inglese è stata osteggiata, messa in ombra perché appartenente ad un paese non cattolico.
Facili strumenti per ottenere il sublime sono l’oscurità (al contrario la luce rientra nel senso del bello); oggetti molto potenti, grandi, che incutono timore (come cannoni, palazzi possenti, catene); rumori molto forti; il senso di vastità, di cose non misurabili; l’approssimazione (ad esempio Milton nel Paradise Lost accennava solo vagamente all’aspetto e alle fattezze del diavolo); infine la mancanza di rapporto causa-effetto.

Le locations legate al sublime sono:
-castelli
-abbazie e conventi

-più in generale i paesi cattolici che sembrano governati da monarchie assolute che non tutelano affatto i diritti dei cittadini. Il potere religioso cattolico agisce mediante immagini che invitano alla contemplazione di tipo emotivo e non razionale come fa la parola e vede un’interferenza tra fedele e testo.
-le grandi locations naturali come le Alpi o il Polo Nord dove dominano neve e ghiacci (Frankenstein), ma anche il deserto come terra inospitale (Vathek). Il potere feudale e il dispotismo che contribuiscono allo sfondo gotico sublime sono temi che verranno poi ripresi dagli scrittori americani nell’800, che hanno vissuto i governi dispotici puritani (caccia alle streghe, ordalia; indiani = lingua incomprensibile, feroci e superstiziosi). Tutte queste tematiche e simboli presto diverranno emblematici del Romanticismo inglese.


 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2008, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dopo un approfondito studio (si fa per dire!) dei temi della letteratura gotica, devo ammettere che in parte mi riconosco in questo filone letterario.

Il massimo di identificazione pura con il gotico lo ritrovo nei miei scritti quando entra in scena Voldemort, personaggio malvagio e tenebroso per eccellenza, addirittura quasi demoniaco nelle mie descrizioni e talvolta persino macabro (c'è una scena in cui beve sangue e si fa una schifosissima doccia di sangue).
Invece, il mio adorato Severus sarà anche tenebroso, magari un po' ambiguo, ha un sacco di conflitti irrisolti ma, certo non è malvagio.

Spesso le mie ambientazioni sono studiatamente cupe (ne ricordo una veramente non male di Azkaban, dove il sole non splende mai) e gioco molto spesso fra oscurità e luce, in conflitto tra loro, con il personaggio incapace di raggiungere un equilibrio stabile tra loro, sempre disperatamente alla ricerca della luce, ma spietatamente soffocato dall'oscurità.


Detto questo, le mie proposte per il Gothic Club sono:

1) se pure, per la maggioranza di noi, il fulcro è e rimane Severus, vogliamo non limitare il discorso solo a lui ma permettere di andare anche oltre questo personaggio, visto che, ad esempio, Voldemort è un personaggio gotico per eccellenza?

2) inizialmente possiamo spulciare tra le cose che abbiamo scritto e proporre al fino palato dei gotici estimatori alcuni pezzi che riteniamo particolarmente gotici

3) si potrebbero poi fare dei giochi creativi (e sfide in un secondo tempo) dando alcuni punti fermi da sviluppare.

Che ne dite?
 
Web  Top
Simo80.
view post Posted on 18/11/2008, 14:06




Personalmente... Mi piace.
Ma io proporrei anche di aprire ad una vena meno gotica, magari, e più dark. Non nel senso di cambiare nome al Club, semplicemente di considerare le cose in senso lato, sotto questo punto di vista.
E di lasciare spazio ad ambientazioni con qualsiasi personaggio. Tanto va da sé che per forza queste cose devono avere un collegamento con la Seconda Guerra ed esservi ambientate.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 14:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Potrebbe andare bene aggiungere anche il filone "Dark", però andrebbe meglio identificato dando una definizione di "letteratura dark".
Ma qui non so bene da dove cominciare...
Da una rapida lettura su Wikipedia mi sembra di capire che si tratta di qualcosa che sta al confine con l'Horror Fantasy e non mi sembra di scrivere cose simili.


Edited by Ida59 - 18/11/2008, 14:46
 
Web  Top
=Ranze=
view post Posted on 18/11/2008, 22:01




CITAZIONE (Ida59 @ 18/11/2008, 13:57)
Detto questo, le mie proposte per il Gothic Club sono:

1) se pure, per la maggioranza di noi, il fulcro è e rimane Severus, vogliamo non limitare il discorso solo a lui ma permettere di andare anche oltre questo personaggio, visto che, ad esempio, Voldemort è un personaggio gotico per eccellenza?

2) inizialmente possiamo spulciare tra le cose che abbiamo scritto e proporre al fino palato dei gotici estimatori alcuni pezzi che riteniamo particolarmente gotici

3) si potrebbero poi fare dei giochi creativi (e sfide in un secondo tempo) dando alcuni punti fermi da sviluppare.

Che ne dite?

Mi piace molto... vorrei sapere una cosa. Quando dici "non limitare il discorso solo a lui" significa che sarebbero ammesse anche ff in cui egli non compare?
^_^ Può starci anche solamente Lupin ad esempio?
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 23:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (=Ranze= @ 18/11/2008, 22:01)
Quando dici "non limitare il discorso solo a lui" significa che sarebbero ammesse anche ff in cui egli non compare?
^_^ Può starci anche solamente Lupin ad esempio?

Se decidiamo insieme, cioè con l'accordo di tutti, di non limitare il discorso a Severus, sì, in una storia Piton potrebbe non comparire affatto e esserci altri personaggi, però sempre di HP. Indubbiamente Lupin, in quanto Lupo Mannaro si presta molto bene a una storia di puro stile gotico.

Oppure, ora che mi viene in mente, su un discorso "Gotico" distaccato da Severus, ci vedo benissimo anche degli "Originali": il genere gotico ci va a nozze con i vampiri, ad esempio!


 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 18/11/2008, 23:14




Umh, dire che il dark è in bilico tra horror e fantasy non lo rispecchia comunque del tutto.
Non so, è qulcosina di più che non è facile spiegare e che richiama anche uno stile, un tipo di musica e, a suo modo, uno stile di vita.
Davvero non so spiegarlo, ma ha a che fare anche con una certa rabbia, una certa malinconia di fondo, e pure una certa dose di sentimenti tipo inadeguatezza-sfortuna-riscatto... oddio, così è confusissimo (ma per me che sono darkeggiante da sempre è tanto chiaro :lol:), comunque una cosa è certa: Severus è un personaggio darkissimo!

Nel caso, riguardo al club, io mi tessero come dark poco medievaleggiante, se per voi va bene ;) :D
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 23:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Niky, non è che trovi una definizione un po' più precisa di Dark? Quello che tu hai detto di Severus Darkissimo e quello che nel gotico è "il personaggio dai conflitti interiori irrisolti".

Intanto, ti ringrazio per la "dritta" dei link sul gotico.

Domani sarà ancora a casa, quindi se mi dai i compiti Dark vedo di svolgerli bene.
 
Web  Top
97 replies since 12/11/2008, 16:40   681 views
  Share