Il Calderone di Severus

Sei cappelli per pensare, E tu, che cappello indossi quando scrivi?

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/9/2008, 21:32




SEI CAPPELLI PER PENSARE







Che cappello indossiamo per scrivere?

Sì, perchè quando ci mettiamo a lavorare con la fantasia indossiamo uno dei sei cappelli di cui parla Edward De Bono, nel suo libro "Sei cappelli per pensare".

Non è detto che ne indossiamo solo uno, possono esserci combinazioni variegate, ma uno e uno soltanto ci caratterizza particolarmente.

In occidente il metodo tradizionale per approfondire un argomento o risolvere un problema è la discussione: ma a discutere si perde molto tempo, e soprattutto non si raggiunge un risultato significativo in termini di innovazione, poiché ognuna delle parti è interessata a difendere e a far prevalere la propria posizione.
Grazie al "metodo dei sei cappelli", ideato da De Bono (lo scopritore del pensiero laterale), la discussione diventa più produttiva ed efficace, perché assegna ad ogni partner un ruolo preciso, isolando i punti di forza e debolezza dei singoli aspetti che nella discussione dialettica risultano confusi e mescolati.

Il cappello bianco identifica chi si occupa di raccogliere i fatti e i dati oggettivi.

Il cappello rosso è indossato da chi fornisce il punto di vista emotivo alla questione oggetto di approfondimento.

Il cappello nero copre gli aspetti negativi, quelli evidenziati da chi ritiene fin dall'inizio che non c'è soluzione, o che qualunque soluzione non funzionerà.

Il cappello giallo è il cappello dell'ottimista, che comprende la speranza, i pensieri positivi, la voglia di buttarsi in una nuova impresa, anche rischiosa, confidando intimamente nella sua riuscita.
Il cappello verde indica la componente creativa, produttrice di idee innovative e inusuali.

Il cappello blu, infine, è connesso al controllo e all'organizzazione di tutti gli aspetti in gioco, compresi quindi gli altri cappelli.

Se anche mai nella nostra biblioteca finiremo col distribuire cappelli ai nostri colleghi, possiamo comunque intravedere le dinamiche che giocano un ruolo rilevante all'interno della nostra organizzazione, promuovendo o deprimendo l'introduzione di innovazioni nei servizi e nella gestione dei compiti

Qual'è il vostro?
In quale di questi sei vi riscontrate di più?

Di seguito, vi riporto la spiegazione del metodo di De Bono, con le descrizioni dei sei cappelli.


CITAZIONE
1) cappello bianco: quando lo s'indossa si cercano informazioni. In pratica chi indossa questo capello è invitato
a riferirsi solo ai dati e alle informazioni concrete che esistono o a come procurarsi le informazioni necessarie.
Potremmo dire che si tratta del "problem setting" nelle comuni procedure di problem solving, dove si riuniscono i
dati a disposizione.


2) cappello rosso: rappresenta il fuoco ed il caldo. A che fare con i sentimenti. Quando indossi questo capello devi
far sgorgare i tuoi sentimenti. Evitando il più possibile le censure. In gruppo questo permette agli individui di dare
largo sfogo ai propri sentimenti senza essere giudicati o senza presentarli sotto "mentite spoglie". Troppo spesso
i sentimenti sono celati o camuffati per evitare di ferire o di essere feriti.


3) Cappello nero: rappresenta un giudice. Questo è il cappello dei critici e di quelli che amano prendere decisioni
con cautela. Quando indossi questo capello devi essere critico nei confronti delle idee che sono emerse. E' anche il
capello più usato ed è per questo che deve essere gestito con molta attenzione dal moderatore del gruppo. Di solito,
si consiglia di utilizzare questo capello per ultimo, proprio come nel "critico" della strategia di Walt Disney.


4) cappello giallo: rappresenta il sole e la visione ottimistica delle cose. Ma non solo ottimistica anche e
soprattutto logica. Chi indossa questo capello afferma su base logica quali potranno essere i vantaggi dell'applicazione
dell'idea che si sta discutendo...sempre su base logica.


5) cappello verde: come la natura...e se mi hai già letto in passato sai quanto è impiotante la natura per la nostra
creatività. Il cappello verde è quello creativo per eccellenza.
Chi lo indossa s'impegna a fareuno sforzo creativo per migliorare le cose... proporre idee ed ipotesi creative.


6) cappello blu: come il cielo. Chi indossa questo capello s'impegna a guardare le cose dall'alto ad osservare
il processo nel suo divenire. E' il cappello che ci permette di vedere "se tutto va bene". Indossarlo significa controllare
il tutto, anche il fatto stesso di mettersi in testa un "altro capello"... è quello che decide e riassume e fa il punto
della situazione.

Read more: www.psicologianeurolinguistica.net/...l#ixzz3YL03gkUM


Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:22
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 22:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quando scrivo fiction io, indubbiamente, indosso il cappello rosso!
Ma, probabilmente, deve essersi appiccicato alla mia testa... forse ci sono adirittura nata!


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:37
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/9/2008, 22:30




CITAZIONE (Ida59 @ 30/9/2008, 23:28)
Quando scrivo fiction io, indubbiamente, indosso il cappello rosso!
Ma, probabilmente, deve essersi appiccicato alla mia testa... forse ci sono adirittura nata!

Lo sapeeeevoooo!!! :D Ma non si nasceva con la camicia? :P
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 22:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, nella nostra epoca la distinzione la danno i cappelli: molto più eleganti!

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:37
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 21:52
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ma indovinate un po' con che cappello scrivo? Naturalmente anch'io con quello rosso, tanto è vero che dopo l'uscita del settimo libro non riesco più a scrivere un tubo appunto perchè la delusione per la fine amara di Severus mi ha affossato le emozioni e di conseguenza ingrippato la creatività! :D
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 4/10/2008, 10:23




Cappello verde anche io, Ale! Anche se forse per me sarebbe meglio un bel patchwork un po' rosso, un po' giallo e un po' verde... Perché la Rowi non è mai semplice, no no no!
 
Top
Astry
view post Posted on 4/10/2008, 10:30




Oh, mamma, più ci penso e più credo che la battuta di Ale sul mio cappello, nero come i vestiti che porto, non sia poi tanto solo una battuta.
Visto che scrivo solo e unicamente prendendo quello che non mi è piaciuto del libro originale, difetti e lacune e ogni appiglio possibile per cercare di correggerlo, direi che il mio cappello è proprio nero, nerissimo.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/10/2008, 15:10




CITAZIONE (Ele Snapey @ 3/10/2008, 22:52)
Ma indovinate un po' con che cappello scrivo? Naturalmente anch'io con quello rosso, tanto è vero che dopo l'uscita del settimo libro non riesco più a scrivere un tubo appunto perchè la delusione per la fine amara di Severus mi ha affossato le emozioni e di conseguenza ingrippato la creatività! :D

Ele!!! Se vuoi ti presto per un po' il mio cappello XD Mal ch vada puoi metterne uno multicolor, in questo caso, verde e rosso, sarebbe perfetto per un daltonico :P :P :P


CITAZIONE (Rowizyx @ 4/10/2008, 11:23)
Cappello verde anche io, Ale! Anche se forse per me sarebbe meglio un bel patchwork un po' rosso, un po' giallo e un po' verde... Perché la Rowi non è mai semplice, no no no!

E no! Verrebbe fuori un cappello che vedrebbe un cieco in una notte di nebbia mi sa XD

CITAZIONE (Astry @ 4/10/2008, 11:30)
Oh, mamma, più ci penso e più credo che la battuta di Ale sul mio cappello, nero come i vestiti che porto, non sia poi tanto solo una battuta.
Visto che scrivo solo e unicamente prendendo quello che non mi è piaciuto del libro originale, difetti e lacune e ogni appiglio possibile per cercare di correggerlo, direi che il mio cappello è proprio nero, nerissimo.

Ma io scherzavo! L'ho detto per restare "in tinta"!
Che poi non è totalmente vero, come Rowi o come me, non indossi un monocromatico, c'è sicuramente anche altro in quello che scrivi ;) Fidati!
 
Top
Querthe
view post Posted on 11/1/2009, 23:13




Cappello blu principalmente, con il verde per far tornare le cose che non tornano negli ingranaggi della discussione.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 11/1/2009, 23:39




Mi ero persa la discussione. Carina la cosa dei cappelli: direi un po' rosso e un po' verde, come quelli dei giullari :lol:
 
Top
Astry
view post Posted on 12/1/2009, 00:09




CITAZIONE (Nykyo @ 11/1/2009, 23:39)
Mi ero persa la discussione. Carina la cosa dei cappelli: direi un po' rosso e un po' verde, come quelli dei giullari :lol:

Guarda caso :rolleyes:
 
Top
stefi
view post Posted on 12/1/2009, 14:26




Sono indecisa, li indosso tutti probabilmente! Mi concentro un po' e ne scelgo uno...
 
Top
Earendil
view post Posted on 17/3/2009, 19:37




Da buon siculo, invece del cappello porto la coppola! :B):
In questo caso, la COPPOLA ROSSA, visto che tendo a crogiolarmi nel patetico senza magari intravvedere subito l' esito positivo o negativo di quanto scrivo. Ma forse questo metodo calza soprattutto con le ff, e io mi faccio un poco da parte! -_-
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/8/2009, 10:20





Mi son dimenticata di dire che il mio è il verde, ovvero la creatività.
 
Top
§*Atena_Snape*§
view post Posted on 19/8/2009, 11:18




Quando scrivo credo un mix tra il cappello verde e quello giallo: cerco di essere il più creativa possibile, di avere idee sempre originali.
E come dice nel cappello giallo, cerco di essere positiva infatti le mie storie non hanno molti aspetti cupi.
 
Top
31 replies since 30/9/2008, 21:32   1052 views
  Share