Il Calderone di Severus

Le mutevoli descrizioni di Severus da parte di JKR con il passar del tempo, Quale influenza dai film e dalle fanfiction?

« Older   Newer »
  Share  
deisy73
view post Posted on 5/9/2008, 16:59




Ciao a tutte,
sono Deisy73 (nuova iscritta) ed è un bel po' che mi frulla in testa una riflessione:
Secondo voi, perchè la Rowling, che nel primo libro si prodiga nella descrizione (alquanto infame) di Severus Piton, in seguito evita di descriverlo, almeno dal lato fisico e addirittura sembra glissare sui suoi vari aspetti?
E' possibile che si sia trovata in difficoltà trovandosi di fronte al personaggio a cui Alan Rickman aveva dato una personalità così ben definita e probabilmente un tantino discosta dal personaggio originale, tanto da esserne influenzata nei suoi scritti. A quel punto un dietrofront poteva sembrare poco coerente. Quindi meglio glissare?
COSA NE PENSATE??? :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 16:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E' una domanda che si sono poste in tante, te lo assicuro.
Secondo me, una qualche influenza sulla Rowling, seppure piccola, l'interpretazione di Severus da parte di Rickman ce l'ha avuta.
 
Web  Top
deisy73
view post Posted on 6/9/2008, 16:42




Ieri ho letto sul forum una discussione di pochi mesi fa che parlava proprio della Rowling, delle sue intenzioni nel delineare il personaggio di Severus nei primi libri e di ciò che alla fine ci siamo ritrovate davanti dopo che Rickman ha cominciato la sua interpretazione....
La discussione era molto bella ed accesa e non posso far altro che convenire con i diversi(ma alla fine convergenti) punti di vista. Alla fine, anch'io non arrivo a capire se la Rowling sia innamorata persa di Severus o lo disprezzi.
Secondo me se potesse, su Severus ci scriverebbe tutta una serie di romanzi, molto più gothic (si scrive così?) e noir, molto poco approcciabili dal pubblico dei più piccoli.
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 17:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Riciclo qui un mio intervento sulla lista Severus (legata al Sotterraneo di Piton) scritto il 20/10/2004. Ho inserito alcune considerazioni scritte oggi sotto la forma: N.d.Ida oggi.
Si stava discutendo di quanto e come il personaggio di Snape fosse stato stravolto dai film e dalle fanfiction.

-------------------
Ok, di questo abbiamo già parlato, ma l'argomento è sempre molto interessante ed altrettanto interessante sarebbe sapere (anche se questo ormai non è più possibile) quanto peso ha avuto in questo fatto l'interpretazione di Alan. Vi pongo quindi una domanda precisa.

Se fosse stato un altro attore ad interpretare Snape, secondo voi saremmo ora a questo stesso punto di stravolgimento del personaggio?


Secondo me sì. Infatti, almeno per il mio caso personale, il fatto che fosse Alan ad interpretare Snape non ha avuto alcun valore particolare. Pur avendo PRIMA visto i film e DOPO letto i libri, io mi sono "innamorata" PRIMA del personaggio letterario di Snape (anche se solo dopo aver letto il 4° libro: sono un po’ gnucca, lo so già da me, non c'è bisogno che lo sottolineiate!) ed era ormai il marzo 2003, quando era passato più di un anno dal momento in cui avevo visto il primo film.
Solo DOPO quasi un altro anno è nata la mia passione per Alan che, a questo punto, è ovviamente confluito nel personaggio di Severus fino a confondersi totalmente con lui (dal che chiunque può dedurre che, a quel punto, non ci ho capito più nulla! Sì, l'avevamo capito, ed abbiamo capito che continui a non capire più nulla neppure ora che sono passati altri 4 anni! N.d.tutte!).
Il mio “innamoramento” di Snape è quindi stato del tutto indipendente da Alan e mi ha portata, come molte altre, ad interpretarne il personaggio in modo molto particolare e sono, ovviamente, caduta nella rete delle fanfictions, aggiungendo al materiale già circolante anche il mio.
Ma fin verso il gennaio 2004 Snape era e rimaneva, per me, un puro personaggio letterario, che non aveva alcun volto reale (non riuscendo certo a scrivere quello che scrivevo immaginando il volto descritto dalla Rowling…) ma solo una precisa caratterizzazione psicologica. Quindi avevo a modo mio “stravolto” il personaggio, senza alcun intervento di Alan. Quando poi il “mio” Severus ha preso il suo volto… apriti cielo!




Ora però ho un’altra considerazione da fare. Snape è senza dubbio stato stravolto dalla fanfiction, e su questo la Rowling non aveva alcun potere di intervenire. Ma il personaggio di Snape è stato stravolto ANCHE dai film (ed il terzo ha superato di gran lunga i due precedenti su questo versante). Ma sui film la Rowling si sa che è sempre intervenuta e, si dice, anche pesantemente. Ecco allora le mie domande.

Perché la Rowling ha permesso che i film stravolgessero il personaggio di Snape?
Ma i film stravolgono veramente il personaggio di Snape?


A queste domande non ho, ovviamente, alcuna risposta. Posso solo fare alcune considerazioni.
JKR non ha trovato nulla da ridire sulla scelta di Rickman che, palesemente, era troppo vecchio per la parte. 20 anni di troppo sono sempre 20 anni, anche per un uomo affascinante come Alan: a 55 anni non se ne può dimostrare 35. Inoltre Alan, naso a parte, nulla aveva a che fare con Snape. Va bene che il trucco aiuta molto, vedasi lenti a contatto nere e parrucca, ma non toglie i chili di troppo, ed il personaggio di Snape mi pare proprio che sia sul magro andante.
Possibile mai che non esistesse un attore più “adatto” di Alan per la parte? (Ma come cavolo puoi dire una cosa del genere, proprio tu??? Sei senza cuore! N.d.cuore di Ida molto preoccupato.)
Bastava che ne pigliassero uno tipo Gazza e lo conciassero altrettanto male seguendo le descrizioni della Rowling… ed il gioco era fatto. Chi mai si sarebbe potuta innamorare di uno così??? (Ora ho capito perché hai detto di prendere un altro attore. Il cuore ce lo hai! N.d.cuore di Ida, ora molto più sollevato!)
Fare uno Snape brutto era possibilissimo: vedete un po’ voi come hanno conciato il povero Gary Oldman per fargli interpretare Sirius. Per conto mio è EVIDENTE che, a monte, è stata fatta una scelta precisa sul personaggio di Snape: quella di non renderlo brutto come quello del libro.
Al momento (N.d.Ida oggi: questo pezzo l’ho scritto nell’ottobre 2004), dalle interviste che rilascia, JKR sembra conscia che gli spettatori stiano spesso confondendo il personaggio con l’attore. Ma il pubblico le ritorna solo ciò che lei ha PERMESSO di dare al pubblico stesso. Non credo per nulla allo stupore che la Rowling dimostra in queste interviste.
Passiamo ora all’interpretazione di Alan, tenendo conto che lui (Alan, chi altri?) nella preparazione del primo film ha lavorato parecchio con sceneggiatore e regista per “costruire” il personaggio cinematografico e che la Rowling gli ha fornito delle informazioni riservate sul personaggio di Snape. Informazioni sull’evoluzione del personaggio nel proseguire della storia? Informazioni sul passato di Snape? Non ci è dato di sapere (ora sappiamo che gli ha detto che Snape era innamorato di Lily e ha continuato ad amarla per tutta la vita)… e Mr. Rickman non parla neppure sotto Cruciatus di questi argomenti (anche se mai mi sognerei di cruciarlo… se proprio devo sognare… c’è di meglio!).
L’interpretazione data da Alan, che è certamente approvata da registi, sceneggiatore e autrice, tende a rendere il personaggio piuttosto ambiguo, ma certo non “cattivo”. Da tutti i sondaggi che ci sono in giro per la rete risulta che il pubblico ritiene che Snape sia sostanzialmente “buono”. (N.d.Ida oggi: questo era vero nell’ottobre 2004, prima che uscisse il 6° libro. Dopo l’assassinio di Silente, per un certo tempo c’è stata una gran confusione sulla “bontà” di Snape)
E fin qui, nulla di strano, perché probabilmente questa era l’intenzione della scrittrice fin dall’origine. Indubbiamente Alan ha reso Snape misterioso, intrigante ed affascinante. Ecco, questo nei libri non c’è: là sembra solo un professore stronzo. Ad una prima lettura, però. Altrimenti, se così fosse, il personaggio di JKR sarebbe alquanto privo di spessore, cosa che, invece, così non è. Forse poteva sembrare un personaggio piatto fino al 3° libro (mea culpa, mea culpa, mia grandissima colpa che tale l’ho considerato fino a quel momento!) ma dal quarto libro in poi quel personaggio assume una consistenza del tutto diversa e chi si ostina ancora, dopo il 5° libro, a ritenerlo SOLO un professore stronzo… forse è meglio che si tolga le fette di salame dagli occhi! Nel personaggio di Snape c’è indubbiamente una profonda aura di mistero e questo mistero ognuno se lo gioca come meglio gli pare (e la fanfiction insegna!).
Alla fine della storia, cosa ha aggiunto Alan a Snape? Solo fascino e sensualità ma, perdonatemi, queste sono cose che fanno indissolubilmente parte di Mr. Rickman: qualunque parte gli fai recitare, anche quella del pesce, lui risulterà sensualmente affascinante. E non venitemi a dire che la Rowling questo non lo sapeva!
Arriviamo poi all’ultima scena di Snape del 3° film dove, al posto di uno Snape odioso, isterico e del tutto privo di controllo, che urla e strepita contro Harry (Un Occlumante come lui? Ma cosa si era fumata la Rowling mentre scriveva quella scena? O ancora non aveva ben definito questo aspetto della sua personalità? N.d.Ida oggi: dopo aver letto HP7 e sapendo dell’imperituro amore di Severus per Lily, è chiarissimo perché Snape perde il controllo, proprio davanti a Sirius, che ritiene essere la causa finale della morte della sua Lily. Chiedo venia a JKR!), troviamo invece uno Snape totalmente eroico (Ida con gli occhi a cuoricino che sospira e dice: Sì, sì, sì… amore mio!) pronto ad immolare se stesso per salvare il trio. No, scusate, a chi la vogliamo dare a bere? La Rowling DOVEVA essere perfettamente D’ACCORDO con quella scena altrimenti non avrebbe permesso una così becera alterazione del suo finale! E se JKR era d’accordo, allora è lei la prima ad aver stravolto il personaggio e verrebbe da chiedersi se questo personaggio non abbia subito, nella mente dell’autrice stessa, una sorta di metamorfosi e, nato in un modo, debba andare poi a morire in un altro. E non ho usato a caso la parola MORIRE, perché a me quella scena di Snape che difende il trio fa solo venire terribili sospetti e brividi di paura (Poooovero amore mio dolce!!! N.d.Ida oggi: e purtroppo avevo ragione!)


Alla fine, dopo tutta questa sbrodolata, tento di fare una concisa conclusione: mentre sono d’accordo che la fanfiction abbia spesso completamente stravolto il personaggio di Snape (a parte il romanticismo, c’è anche un sacco di sesso e di slash in giro) non ritengo che i film lo abbiano poi stravolto così tanto o, perlomeno, lo abbiano stravolto contro il volere dell’autrice. Forse hanno solo un po’ forzato i tempi, anticipando al 3° film cose che magari sono ancora racchiuse nel segreto degli ultimi due libri.
Perché, se così non fosse, verrebbe da chiedersi se JKR è del tutto impazzita per permettere certe cose.
Ultima ipotesi, ma anche questa mi piace molto poco: la Rowling è una persona molto poco seria e ci ha raccontato finora un sacco di balle e non ha affatto la trama precisa dei 7 libri già in mente. Ma se la inventa di giorno in giorno (cosa che spiegherebbe i lunghissimi tempi del 5° libro e, a quanto pare, anche del 6°), modificandola a seconda di dove tira il vento o, meglio, i sondaggi del mercato. Questo vuol dire che uno Snape nato odioso e cattivo, può diventare buono e melenso, oppure immolarsi in un eroico sacrificio che lo riabiliti tra i “buoni”.


E voi, come la pensate su queste mie tre domande?
 
Web  Top
phobera
view post Posted on 9/9/2008, 08:37




image

questa è la mia opinione
 
Top
Aliseia
view post Posted on 9/9/2008, 11:44




Wow! Che bella discussione, ci vado a nozze con discussioni così... Al punto che mi ha ispirato uno sproloquio tale da dover aprire una nuova discussione, la “mia”, che non esisteva nell'ES. Eccola QUI

Per quello che riguarda i quesiti: i films purtroppo appiattiscono Snape, e per ragioni, temo, puramente commerciali, di tempo e di fascia di pubblico.
Ma non lo stravolgono.
Persino Mike Newell, che lo trattò malissimo nel Calice, mandò comunque chiari messaggi d'innocenza. Ricordate la scena in cui Silente si piega su Harry e Cedric, e Severus dietro di lui gli appoggia una mano sulle spalle? Linguaggio del corpo, e molto esplicito.
L'americano Chris Columbus lo rese affascinante (il duello con Allock!!).
Il famigerato Yates lo ha persino troppo ammorbidito ne L'Ordine.
(Non parlerò di Cuaron, che è un genio, aveva capito tutto prima degli altri, persino la storia con Lily, e certe sue scene -il Lupo! Il Lupo! - sono un non-canon accettato e amato dai fans di tutto il mondo).
Insomma, molti, se non tutti i registi, avevano capito prima di leggere il finale.
Lo stesso, uhm..., non si può dire di certi fans e commentatori.
Ma per loro resta l'estremo scorno e sberleffo di quelle ultime 4-5 righe con “Albus Severus”, e per me è una vendetta sufficiente, una dolcissima vendetta. ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 15:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


:) :) :)
CITAZIONE (Aliseia @ 9/9/2008, 12:44) 
Wow! Che bella discussione, ci vado a nozze con discussioni così... Al punto che mi ha ispirato uno sproloquio tale da dover aprire una nuova discussione, la “mia”, che non esisteva nell'ES. Eccola QUI

Per quello che riguarda i quesiti: i films purtroppo appiattiscono Snape, e per ragioni, temo, puramente commerciali, di tempo e di fascia di pubblico.
Ma non lo stravolgono.
Persino Mike Newell, che lo trattò malissimo nel Calice, mandò comunque chiari messaggi d'innocenza. Ricordate la scena in cui Silente si piega su Harry e Cedric, e Severus dietro di lui gli appoggia una mano sulle spalle? Linguaggio del corpo, e molto esplicito.
L'americano Chris Columbus lo rese affascinante (il duello con Allock!!).
Il famigerato Yates lo ha persino troppo ammorbidito ne L'Ordine.
(Non parlerò di Cuaron, che è un genio, aveva capito tutto prima degli altri, persino la storia con Lily, e certe sue scene -il Lupo! Il Lupo! - sono un non-canon accettato e amato dai fans di tutto il mondo).
Insomma, molti, se non tutti i registi, avevano capito prima di leggere il finale.
Lo stesso, uhm..., non si può dire di certi fans e commentatori.
Ma per loro resta l'estremo scorno e sberleffo di quelle ultime 4-5 righe con “Albus Severus”, e per me è una vendetta sufficiente, una dolcissima vendetta. ;)

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2012, 16:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/9/2008, 18:03) 
-------------------
Ok, di questo abbiamo già parlato, ma l'argomento è sempre molto interessante ed altrettanto interessante sarebbe sapere (anche se questo ormai non è più possibile) quanto peso ha avuto in questo fatto l'interpretazione di Alan. Vi pongo quindi una domanda precisa.

Se fosse stato un altro attore ad interpretare Snape, secondo voi saremmo ora a questo stesso punto di stravolgimento del personaggio?

Premetto che Rickman non ha stravolto nulla, ha solo interpretato e dato spessore al personaggio.
A questa domanda ho ampiamente risposto in questa discussioneTim Roth e il suo Severus

CITAZIONE
Ma il personaggio di Snape è stato stravolto ANCHE dai film
Perché la Rowling ha permesso che i film stravolgessero il personaggio di Snape?
Ma i film stravolgono veramente il personaggio di Snape?

Motivo il mio deciso "NO":
Ho letto i libri e solo dopo ho visto i film. Per ogni personaggio (adulto) avevo in mente una mia immagine, come sempre accade quando ci si immerge nella lettura. Tranne Ruf che è del tutto ininfluente ho trovato una perfetta somiglianza tra la mia fantasia e gli attori proposti.
Vorrei premettere anche che in età mooolto adulta ho letto i libri e ho visto i film.
Non posso dimenticare la favolosa impressione che ho ricavato dal primo film sui luoghi, molto magici e coincidenti con quanto descritto nei libri. Severus, fin dall'inizio mi ha incuriosito e conquistato. Non ho mai accettato le descrizioni fisiche che JKR fa di lui nel primo libro. Oggi, ripensandoci me lo sono chiesta:Perchè? No, quei capelli unti non li ho mai presi in considerazione. Fin dall'inizio ho pensato che quella era l'immagine e la visione di Harry cioè quella di un bambino di undici anni.
Primo e secondo, ma soprattutto terzo film, hanno dato ragione alle mie fantasie. Rickman, che solo dopo, molto dopo, ho riconosciuto come l'attore che avevo visto in Dogma e in Robin Hood, l'ho trovato fisicamente e espressivamente perfetto: lui era Piton, bello, brutto? Al momento non ricordo l'impressione che ne ebbi, ma per me, lui era il personaggio. In ogni gesto, ogni parola, ogni ghigno era Piton. JKR sapeva e conosceva l'attore, così come con gli altri personaggi e lei ha detto l'ultima parola sulle scelte, pèertanto credo che sapesse più o meno dove sarebbe andata a parare con la storia. Le occorreva un attore completo, espressivo con una certa teatralità nei movimenti.
Credo che l'età di Alan sia del tutto ininfluente, tranne che per i tre bambini,gli altri potevano essere truccati e gestiti facilmente. Non sono certissima che JKR immaginasse tutta nei particolari la storia, ma certo ha voluto creare aspettativa e curiosità intorno all'unico, tra tutti i personaggi, che, solo leggendo tra le righe o andando a naso(il mio caso) avrebbe avuto un doppio ruolo.
A mio parere, infine, esistono ff ( parlo di belle, bellissime, tipo quelle di Ida, Astry, Elly ecc.) che, non solo non stravolgono un bel niente , ma delineano e sottolineano i lati del carattere che la sua matrigna JKR ha creato e gestito con troppa fretta e superficialità.

Edited by chiara53 - 12/6/2012, 17:33
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 13:49

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Forse una piccola influenza Alan l'ha data sul personaggio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2012, 21:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 16/6/2012, 14:49) 
Forse una piccola influenza Alan l'ha data sul personaggio!

Ribadisco quanto detto sopra, Alan ha interpretato il personaggio alla perfezione, approvato e certificato sicuramente da JKR.
Poi un grande attore come lui vi si è calato costruendosi l'abbigliamento e la gestualità che solo la professionalità di Rickman poteva esprimere
:wub:

Edited by chiara53 - 22/6/2012, 13:09
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 11:44

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Alan e' stato strepitoso. ha preso Severus e lo ha fatto suo. lui stesso ha detto, non mi ricordo in che intervista, che quando indossava il vestito nero e la parrucca nera, e quando metteva le lenti a contatto nere, succedeva qualcosa di spettacolare. questa cosa mi ha fatto venire i brividi. Alan ha dato una sua linea al personaggio e lo ha fatto benissimo.
 
Contacts  Top
Welverance
view post Posted on 15/10/2012, 00:26




premesso che la saga l'ho letta solo in funzione di sapere le dinamiche magiche e di Alan/Snape (e soprattutto Richard/Dumbledore) a me piace lo Snape filmico del Rickman e leggerlo dai libri un pò mi da ribbrezzo, però mi rimembro che nel primo libro quando si scopre che Snape salva potterino nell'episodio della partita anche se è per sdebito nei confronti di maiale james potter rimane sempre questo atto di ... come possiamo definirlo..? "uomo d'onore"? beh insomma avete capito il concetto dai ;)
deduco che la rowla volesse mettere una pulce nell'orecchio sulla profonda etica morale di questo personaggio , come suo stile del resto , vedi anche tutti quei giochini che c'erano sul suo sito. però per me c'è troppa discrepanza tra lo snape letterario e cinematografico, non potrei vederli fusi neanche morta : alan fa in modo di darti cinestetica-mente di più che non lo snape di carta così assorbito dal linguaggio uditivo della rowla. ci sono scrittori che ti fanno vedere/toccare molto di più , lei è un pò sadichetta eh!?!
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 09:46

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Comunque, Rickman a parte, ancora prima di vedere il film a me ha colpito molto anche il severus "di carta" dato che la Rowlling lo descrive benissimo. Alan naturalmente ha confermato questa mia passione.
 
Contacts  Top
12 replies since 5/9/2008, 16:59   342 views
  Share