Il Calderone di Severus

HP1 - Indizi scoperti, persi o mancanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2008, 15:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Come ho già detto: ho un sacco di tempo da perdere in treno (tra andata e ritorno circa 80 min.) e trituro i libri in poco tempo.
Sono già a metà di Harry Potter e la Pietra Filosofale e ho notato un paio di cosette che, con il senno di poi, hanno assunto un significato diverso.

La primissima frase che ho sottolineato sul libro, e che mi ha fatto venire i brividi quando l'ho letta, si trova a nel capitolo 4, pag. 58, é una battuta di Hagrid (giusto per capirci sono nella capanna sugli scogli e il Guardiacaccia sta cercando di spiegare a Harry chi é Lord Voldemort e che fine ha fatto): Alcuni dicono che è morto. Balle, secondo me. Non so se dentro aveva ancora qualcosa di abbastanza umano da morire[....]

Dopo il settimo libro ho fatto subito il collegamento con gli hocraux.
Sembra una frase detta a caso da una persona a caso... invece cela una parte del segreto di voldemort. Insomma lui non ha più nulla di umano quando uccide i Potter. La sua anima é stata frammentata in più parti e non muore proprio per questo motivo.

Più tardi metterò le altre... :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 18:35
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


E questa è per ribadire, l'avevo detto già da tempo che Silente aveva capito se non tutto, quasi, e... da lì ha pianificato la vita di Harry!!!!

HP1
cap 1 pag. 19

Sotto il ciuffo di capelli corvini che gli spuntava sulla fronte,
scorsero un taglio dalla forma bizzarra, simile a una saetta.
"E' qui che..." chiese in un bisbiglio la professoressa Mcgranitt.
"Sì" rispose Silente. "Questa cicatrice se la terrà per sempre".
"E lei non può farci niente, Silente?"
"Anche se potessi, non lo farei. Le cicatrici possono tornare utili."
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 20:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Indubbiamente quella cicatrice, o meglio, il legame con Voldemort, è tornato comodissimo a Harry: senza di quello NON avrebbe MAI scoperto cosa stava facendo Voldemort e non avrebbe mai avuto a disposizione gli elementi essenziali per sconfiggerlo.

La questione è che il nostro STRATEGA, dalla fragile apparenza di bonario vecchietto, aveva capito fin dall'inizio che quel pezzettino d'anima era scivolato alla chetichella dentro a Harry, ma, naturalmente, se n'è ben guardato dal dare questa essenziale informazione: ha lasciato il difficile compito, guarda un po', proprio a Piton!
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2009, 21:50
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Forse non c'entra molto, però la posto lo stesso:
Hagrid nel capitolo 5 pag 51, dice a Harry:" Tu sei un prescelto, e questo fa la vita difficile..."
Piccolo indizio "involontario" sulla profezia?
 
Top
view post Posted on 25/3/2009, 22:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Indubbiamente è un indizio e ammetto di non averlo minimamente colto.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2009, 23:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco, invece, una scorrettezza di JKR.
In HP1 a pag 285 Silente racconta a Harry l'odiosa menzogna che Piton lo ha salvato perchè era in debito di vita con James.
Dopo l'ultimo libro noi sappiamo benissimo che Piton salva Harry per amore di Lily e che non si è mai realmente sentito in debito di vita con James (che lo ha salvato per proteggere i suoi amici) viene fuori in HP3, confermato poi ancora in HP7.
Quindi Silente mente e la cosa grave, cioè la scorrettezza dell'autrice, è che lei fa dire a Silente (mi sembra in HP1, la scena dello specchio delle brame o nelle spiegazioni finali) a Harry che NON gli mentirà mai e che quando non potrà dirgli la verità starà zitto.
In questo punto, invece, Silente mente a Harry, con ciò mentendo ai lettori e traendoli in inganno.
 
Web  Top
*M i s s*
view post Posted on 26/3/2009, 13:22




CITAZIONE
NON gli mentirà mai e che quando non potrà dirgli la verità starà zitto.

Be allora poteva starsene zitto! Ai lettori bastava sapere che harry si fosse sbagliato sul conto di Piton.

ma anche quando Sirius parlava del ricordo di Piton che aveva visto harry non gli ha mai accenato del fatto che Lily fosse amica di Sev...
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 09:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Discussione un po' morta eh?
Ieri sera colta da un'improvvisa ispirazione di ricerca (mi sentivo molto Hermione in biblioteca) ha ripreso in mano il primo libro e mi sono segnata tutte la pagine e le parti che, a mio modesto parere, racchiudono un indizio o una vaga spiegazione a quello che succede nei prissimi libri.
Avviso subito che io vedo indizi un po' ovunque. ^_^
Iniziamo?
Bene.
Nel primo libro uno dei capitoli dove ho trovato più "indizi" é stato quello su Olivander e la bacchetta di Harry che, come ben sappiamo, ha un ruolo fondamentale nel corso della saga.

Pag. 82
Capitolo 5


Olivander a Harry durante la scelta della bacchetta.

Suo padre, invece, preferì una bacchetta di mogano. Undici pollici. Flessibile. Un po’ più potente e ottima per la trasfigurazione.

La mia domanda é stata: sarà stata anche questa a facilitare la trasformazione di James in cervo?
Questo é già un piccolo, velato indizio sulle intenzioni future del padre di Harry?
Ammetto ch é un po' campata in aria come teoria ma, conoscendo gli avvenimenti futuri del 3 libro, questa frase mi é sembrata molto più che una semplice spiegazione sulla bacchetta di James Potter.

Stesso capitolo
Pag. 84


La alzò sopra la testa, la abbassò sferzando l’aria polverosa e una scia di scintille rosse e d’oro si sprigionò dall’estremità come un fuoco d’artificio, proiettando sulle pareti minuscoli riflessi danzanti di luce.

La bachetta di Malfoy ha sprigionato sintille argento? O serpentelli di fumo verdi?
E' solo un caso che la bacchetta di Harry Potter abbia mandato scintille rosso e oro, proprio i colori di Grifondoro, non appena l'ha presa in mano la prima volta?
Credo di no. La Rowling già voleva dirci a quale casa era distinato il suo bambino sopravvissuto.

Stesso capitolo.
Pag. 86

Questa volta é Hagrid che parla a Harry.

Tu sei un prescelto, e questo fa sempre la vita difficile.

Non ce lo vedo benissimo Hagrid chiuso nella Torre sud a bere tè e leggerne le foglie. Ma in questa frase lui ha esattamente detto le parole che racchiudono la saga.
Potter é un prescelto. Prescelto a sua insaputa da Lord Voldemort come suo avversario e, di conseguenza, avrà una vita difficile.
Altro vago indizio che ci preannuncia come la vita di Potter non sarà tanto semplice.

La cosa che mi piace più di tutte é scovare queste piccole cose, ma che danno già l'idea di quello che potrebbe accadere, dette da personaggi che molti non ritengono importanti. Olivander... Hagrid... nel socondo c'è un accenno al passato di Silente detto da Dobby. Credo che sia semplice mettere in bocca frasi importanti o di grande significato a personaggi come Silente, tutti si aspettano grandi cose da lui, invece, farsi dette apparentemente a caso da personaggi a caso, hanno più valore.
All'inizio non ci dai peso, dici solo "Sì ok, bacchetta per la trasfigurazione". Ma poi dici "Cavolo la bacchetta!". E ti si apre un mondo muovo... rileggendo i libri mi sono venuti in mente tanti di quei missing moment.... vabbeh sto divagando.
Ricominciamo.

Capitolo 7
pag. 126

Sogno strano di harry

Indossava il turbante del professor Raptor e il turbate gli parlava senza posa, dicendogli che doveva trasferirsi a Serpeverde immediatemnte, perché a quello era destinato.

Di tutti i professori, di tutti gli incubi, lui sogna Raptor e il suo turbante che parla.
Coincidenza? Semplice schifo verso Raptor o é l'anima racchiusa nel ragazzo che sente quello che resta di Vodemort dentro il professore?

Capitolo 8
Pag. 136


Hagrid e Harry parlano di Piton.

<ma a me, sembra proprio che mi odiasse.>
<sciocchezze!> esclamò Hagrid <e perché mai?>
Eppure Harry non poté fare a meno di notare che Hagrid, nel pronunciare quelle parole, evitava di guardarlo.


E eviteri anch'io di guardalo se conoscessi l'amicizia passata tra Severus e Lily! Se sapessi che quei due erano grandi amici prima di quel fatidico pomeriggio del quinto anno.
Hagrid conosce Piton, non come Silente ovviamente, ma é il guardiacaccia e conosce gli studenti. Forse Lily e Severus si rifugiavano nelle vicinaze della sua capanna e discutevano sull'idiozia dei Malandrini.
Lui ci dice, con qull'aria vaga, che c'é un motivo ben preciso se Piton odia così tanto Harry.
Anche se poi tutto viene rovinato con quella balla di Silente sullo scherzo. Ma, come lui dice più di una volta, le sue omissioni sono solo a fin di bene. Solo per proteggerlo.

Capitolo 12
Pag. 204

Silente a Harry davanti allo specchio delle Brame

Ricorda: non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. E ora, perché non ti rimetti addosso quel meraviglioso mantello e non te ne torni a letto?

Meraviglioso mantello... sappiamo che Silente era convito che il mantello di Potter fosse uno dei Doni della morte.
Sappiamo che il mantello é uno dei Doni della Morte.
Quelle parole per me hanno un altro significato dopo il 7 libro. Silente era quasi ossessionato dalla storia del tre fratelli tanto da fare ricercare la bacchetta di sanbuco, il matello e da fargli indossare l'anello che lo avrebbe portato a morte certa.
Eggià per Albus Silente quel mantello era proprio meraviglioso.

Capitolo 17
Pag. 280


Voldemort/Rapton a harry

Tua madre, invece, non era necessario che morisse.

Con questa frase mi é venuta in mente la supplica di Severus al suo padrone. Poco prima che tradisse.

Sempre cap 17
Pagg. 283


Silente


In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura. Sai, la pietra non era poi una cosa tanto prodigiosa. Sì certo: tutti i soldi e tutta la vita che uno può volere… Sono le due cose che la maggior parte degli essere umani desidera più di ogni altra… Ma il guaio è che gli uomini hanno una particolare abilità nello scegliere proprio le cose peggiori per loro.

Tralasciando il concetto preso da Peter Pan. Morire sarà una grande, meravigliosa avventura questo concetto di Silente può essere ripreso anche nel sesto libro quando é lui a decidere come, dove e quando morire e, sprattutto, chi deve ucciderlo. (tutti quelli che hanno puntato il dito su Piton senza vedere nient'altro che un assassino avrebbero dovuto leggere con attenzione questo pezzo e capire che Silente non era così sprovveduto)
C'é, secondo me, un vago riferimento al suo passato nell'ultima frase, spiegando che gli uomini fanno scelte sbagliate, come lui quando voleva seguire Gellert Grindelwald.


Bene, queste sono le frasi che per me hanno un doppio significato dopo la lettura del settimo libro.
Spero di avervi dato buon materiale su cui riflettere.
Ah ho finito anche il secondo libro e sono a metà del terzo. :huh:
Cosa facciamo? Si apre una discussione per libro?










 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Pag. 82
Capitolo 5


Olivander a Harry durante la scelta della bacchetta.

Suo padre, invece, preferì una bacchetta di mogano. Undici pollici. Flessibile. Un po’ più potente e ottima per la trasfigurazione.

La mia domanda é stata: sarà stata anche questa a facilitare la trasformazione di James in cervo?
Questo é già un piccolo, velato indizio sulle intenzioni future del padre di Harry?
Ammetto ch é un po' campata in aria come teoria ma, conoscendo gli avvenimenti futuri del 3 libro, questa frase mi é sembrata molto più che una semplice spiegazione sulla bacchetta di James Potter.

Sai che non lo avevo per nulla notato?
Sì, potrebbe proprio essere indizio della sua capacità di divenatre Animagus.
Del resto, Minerva è proprio insegnante di Trasfigurazione.


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Stesso capitolo
Pag. 84


La alzò sopra la testa, la abbassò sferzando l’aria polverosa e una scia di scintille rosse e d’oro si sprigionò dall’estremità come un fuoco d’artificio, proiettando sulle pareti minuscoli riflessi danzanti di luce.

La bachetta di Malfoy ha sprigionato sintille argento? O serpentelli di fumo verdi?
E' solo un caso che la bacchetta di Harry Potter abbia mandato scintille rosso e oro, proprio i colori di Grifondoro, non appena l'ha presa in mano la prima volta?
Credo di no. La Rowling già voleva dirci a quale casa era distinato il suo bambino sopravvissuto.

Chissà che avrà fatto la bacchetta di Severus: già mi immagino quelle argentee scintille riflesse nei suoi occhi neri spalancati e incredibilmente pieni di orgogliosa felicità per la sua ufficiale entrata nel mondo magico.


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Cosa facciamo? Si apre una discussione per libro?

Sì, direi di aprire una discussione per ogni libro.

CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
La cosa che mi piace più di tutte é scovare queste piccole cose, ma che danno già l'idea di quello che potrebbe accadere, dette da personaggi che molti non ritengono importanti. Olivander... Hagrid... nel socondo c'è un accenno al passato di Silente detto da Dobby. Credo che sia semplice mettere in bocca frasi importanti o di grande significato a personaggi come Silente, tutti si aspettano grandi cose da lui, invece, farsi dette apparentemente a caso da personaggi a caso, hanno più valore.
All'inizio non ci dai peso, dici solo "Sì ok, bacchetta per la trasfigurazione". Ma poi dici "Cavolo la bacchetta!". E ti si apre un mondo muovo... rileggendo i libri mi sono venuti in mente tanti di quei missing moment...

Brava Elly! Era prorpio questo che intendevo quando ho lanciato l'idea di questa discussione.
Rileggere ora i libri, con il senno di poi, ti permette di gustarli meglio e di trovare mille piccole cose che non avevi mai notato, oppure di felicitarti con te stessa se, invece, avevi scoperto qualcosa di importante.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Sì, direi di aprire una discussione per ogni libro.

Non appena mi riscrivo le farsi del 2 libro, apro un'altra discussione.


CITAZIONE
Chissà che avrà fatto la bacchetta di Severus: già mi immagino quelle argentee scintille riflesse nei suoi occhi neri spalancati e incredibilmente pieni di orgogliosa felicità per la sua ufficiale entrata nel mondo magico

Eccolo un altro missing moment che si potrebbe scrivere!
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Capitolo 7
pag. 126

Sogno strano di harry

Indossava il turbante del professor Raptor e il turbate gli parlava senza posa, dicendogli che doveva trasferirsi a Serpeverde immediatemnte, perché a quello era destinato.

Di tutti i professori, di tutti gli incubi, lui sogna Raptor e il suo turbante che parla.
Coincidenza? Semplice schifo verso Raptor o é l'anima racchiusa nel ragazzo che sente quello che resta di Vodemort dentro il professore?

Mmm... qui mi sa che ci hai preso al 100%, anche se ammetto che era veramente difficile individuare questo indizio: mancavano troppe informazioni essenziali!

Ad ogni modo, la tesi che Harry fosse un Horcrux di Voldemort aveva molti sostenitori già molto tempo prima dell'uscita del 7° libro, anche se a me questa cosa ancora non è andata giù: nel 6° libro ti dice che la magia che cera gli Horcrux è complicatissima e difficile, e poi scopri che l'anima di voldemort se ne va a spasso da sola e crea sortilegi inconsapevoli.
Del resto, fa il pari con l'inconsapevole incantesimo di protezione creato dall'amore di Lily.
Eeh sì, quella notte ne sono accadute di cose stranissime, anche per il mondo dei maghi, in quella casetta...


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 11:30)
CITAZIONE
Chissà che avrà fatto la bacchetta di Severus: già mi immagino quelle argentee scintille riflesse nei suoi occhi neri spalancati e incredibilmente pieni di orgogliosa felicità per la sua ufficiale entrata nel mondo magico

Eccolo un altro missing moment che si potrebbe scrivere!

Evidentemente ci leggiamo nel pensiero perchè anche io, appena dopo aver scritto la frase, ho pensato esattamente la stessa cosa!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/5/2009, 11:41)
CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Capitolo 7
pag. 126

Sogno strano di harry

Indossava il turbante del professor Raptor e il turbate gli parlava senza posa, dicendogli che doveva trasferirsi a Serpeverde immediatemnte, perché a quello era destinato.

Di tutti i professori, di tutti gli incubi, lui sogna Raptor e il suo turbante che parla.
Coincidenza? Semplice schifo verso Raptor o é l'anima racchiusa nel ragazzo che sente quello che resta di Vodemort dentro il professore?

Mmm... qui mi sa che ci hai preso al 100%, anche se ammetto che era veramente difficile individuare questo indizio: mancavano troppe informazioni essenziali!

Ad ogni modo, la tesi che Harry fosse un Horcrux di Voldemort aveva molti sostenitori già molto tempo prima dell'uscita del 7° libro, anche se a me questa cosa ancora non è andata giù: nel 6° libro ti dice che la magia che cera gli Horcrux è complicatissima e difficile, e poi scopri che l'anima di voldemort se ne va a spasso da sola e crea sortilegi inconsapevoli.
Del resto, fa il pari con l'inconsapevole incantesimo di protezione creato dall'amore di Lily.
Eeh sì, quella notte ne sono accadute di cose stranissime, anche per il mondo dei maghi, in quella casetta...

Silente spiega anche che, alla fine, l'anima di Vodemort era così frammenteta che era motlo fragile.
Probabilmente, a quel punto, l'incantesimo per creare l'Horcrux non era più necessario.
C'é una scena simile anche nel secondo libro quando Harry sente che il diario di Riddle, apparentemente immacolato, ha un significato importante. Si sente quasi legato ad esso.
Anche lì credo che sia il frammento di anima di Voldemort dentro il ragazzo che sente l'altro frammento nel diario.
Poi metterò la frase per intero nella discussione.
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:52
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Capitolo 8
Pag. 136

Hagrid e Harry parlano di Piton.

<ma a me, sembra proprio che mi odiasse.>
<sciocchezze!> esclamò Hagrid <e perché mai?>
Eppure Harry non poté fare a meno di notare che Hagrid, nel pronunciare quelle parole, evitava di guardarlo.
...
Anche se poi tutto viene rovinato con quella balla di Silente sullo scherzo. Ma, come lui dice più di una volta, le sue omissioni sono solo a fin di bene. Solo per proteggerlo.

Silente in questo caso ha detto sì una balla, ma solo per mantenere la promessa che ha fatto a Severus!
Nessuno doveva sapere il sentimento che legava lui a Lily e soprattutto Harry!
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Silente in questo caso ha detta una balla s', ma solo per mantenere la promessa che ha fatto a Severus!
Nessuno doveva sapere il sentimente che legava lui a Lily e soprattutto Harry!

Giusto c'era anche la promessa fatta a Severus. Questo l'avevo scordato! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Capitolo 17
Pag. 280


Voldemort/Rapton a harry

Tua madre, invece, non era necessario che morisse.

Con questa frase mi é venuta in mente la supplica di Severus al suo padrone. Poco prima che tradisse.

Eah... sì, indubbiamente sì. Però l'ho capito molto, molto più avanti, solo con la lettura del 6° libro quando Silente dice che la morte dei Potter ha provocato a Piton il rimorso più grande della sua vita. Ecco, lì la questione Lily è stata molto chiara, maledettamente chiara, anche se non mi piaceva per nulla.
E sono molto orgogliosa di poter dire che quell'implorazione di Severus a Voldemort per Lily l'ho anche scritta in una delle mie fic (Non era odio) ben prima che il 7° libro uscisse.


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 10:15)
Sempre cap 17
Pagg. 283


Silente

In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura. Sai, la pietra non era poi una cosa tanto prodigiosa. Sì certo: tutti i soldi e tutta la vita che uno può volere… Sono le due cose che la maggior parte degli essere umani desidera più di ogni altra… Ma il guaio è che gli uomini hanno una particolare abilità nello scegliere proprio le cose peggiori per loro.

Tralasciando il concetto preso da Peter Pan. Morire sarà una grande, meravigliosa avventura questo concetto di Silente può essere ripreso anche nel sesto libro quando é lui a decidere come, dove e quando morire e, sprattutto, chi deve ucciderlo. (tutti quelli che hanno puntato il dito su Piton senza vedere nient'altro che un assassino avrebbero dovuto leggere con attenzione questo pezzo e capire che Silente non era così sprovveduto)
C'é, secondo me, un vago riferimento al suo passato nell'ultima frase, spiegando che gli uomini fanno scelte sbagliate, come lui quando voleva seguire Gellert Grindelwald.

Sì, indubbiamente quel concetto è molto importante (e Silente lo ripete ancora nel corso del 6° libro) e ricordo che lo avevamo citato come prova a favore di Piton anche nel Processo che avevamo fatto sul Sotterraneo della Forla (Silente non ha paura della morte, quindi, perchè mai implorere Piton di non ucciderlo?)

Riguardo al riferimento al suo passato, sì, effettivamente ci può anche stare Grindelwald e la ricerca dei Doni della Morte.


CITAZIONE (ellyson @ 21/5/2009, 11:54)
CITAZIONE
Silente in questo caso ha detta una balla s', ma solo per mantenere la promessa che ha fatto a Severus!
Nessuno doveva sapere il sentimente che legava lui a Lily e soprattutto Harry!

Giusto c'era anche la promessa fatta a Severus. Questo l'avevo scordato! :rolleyes:

Però Silente, proprio nel 1° libro, dice a Harry che NON gli avrebbe mai mentito e che, se proprio non poteva dirgli la verità, sarebbe rimasto zitto.
Quindi per me rimane valida la tesi che Silente, in quel caso, ha perso un'ottima occasione di rimanere zitto!
 
Web  Top
20 replies since 1/9/2008, 15:13   598 views
  Share