Il Calderone di Severus

Michael Collins (1996)

« Older   Newer »
  Share  
Lupa Bianca92
view post Posted on 22/8/2008, 14:34




Michael_Collins_Alan_as_Eamon_De_Valera_alan_rickman_10785468_500_276

Ieri sono finalmente riuscita a trovare il film Michael Collins, in cui Alan interpreta la parte di De Valera, il presidente della repubblica irlandese che si oppone al protagonista.
Sfortunatamente non ho avuto la possibilità di vederlo in lingua originale, e la voce che gli hanno dato in italiano non è granchè, ma mi è piaciuto molto lo stesso, anche perchè il genere storico-drammatico è quello che preferisco.
E' un film piuttosto "pesantuccio" e ci sono scene con Alan di grandissima intensità.
La mia preferita è quella della riunione del parlamento irlandese in cui lo sguardo di puro odio che rivolge a Collins è imperdibile, ma è molto carina anche quella in cui viene fatto evadere travestito da vecchietta :lol:
Attendo le vostre opinioni :)

Edited by Ida59 - 28/4/2020, 21:31
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 23:42
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Michael Collins è, a mio parere, uno dei film più belli a cui abbia partecipato Alan e il personaggio di De Valera è tra quelli che gli sono riusciti meglio! :)

La scena che hai citato della riunione del parlamento irlandese, in cui Alan scocca a Neeson un'occhiata di puro odio, è impagabile così come pure quella dell'evasione travestito da donna (eh eh eh... i travestimenti da vecchia signora gli riescono molto bene a quanto pare, vedi anche quando si trasforma da molliccio con le sembianze di Piton in nonna di Paciock, nel terzo HP :P :P ) ma che mi dici dei suoi sguardi micidiali di quando discute faccia a faccia sempre con Neeson/Collins, fino a rasentare l'isteria e, alla fine quando, nascosto dietro a dei covoni di paglia, singhiozza disperato dopo aver sentito le parole di Collins? Magnifico... :rolleyes: :wub:

Cara Lupa Bianca, con tutti questi ricordi di belle scene, mi hai fatto proprio venire la voglia di andarmelo a rivedere per l'ennesima volta!! ;) :P


 
Top
MoonWizard
view post Posted on 21/11/2008, 16:55




Michael Collins è uno dei miei film preferiti in assoluto, un cast stellare a partire da Liam Neeson fino a Aidan Quinn...passando per Alan Rickman che non ne sbaglia una e come al solito è perfetto. Non era una parte facile quella di De Valera, personaggio storico abbastanza ambiguo secondo me, e chi meglio di Rickman poteva interpretarlo?

E poi è stato il film con cui ho scoperto Neil Jordan, un genio della regia secondo me.

L'anno scorso sono stato a Dublino e sono andato a visitare molti luoghi che si vedono nel film, compresi la Kilmainham Gaol, la prigione dove sono state girate alcune scene del film, il Castello di Dublino e le Collins Barrack. E' una parte di storia quella della guerra di indipendenza irlandese che adoro.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:18
Avatar

Grande Pozionista

Group:
Member
Posts:
55,600

Status:


Purtroppo non l'ho mai visto, spero di trovarlo presto .... Ma non demordo !!!!
Anche se il film risultasse noioso o un po' pesantuccio (proprio come detto da Lupa Bianca92) cercerò di non lasciarmelo scappare, deve entrare a far parte nella mia collezione :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2008, 22:20
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Se vi può interessare, su Isohunt c'è la versione inglese. ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/9/2010, 13:34




Ho visto che mancava la Scheda del Film e l'ho aggiunta.

Michael Collins (1996)


Titolo originale Michael Collins
Paese Gran Bretagna/Irlanda/USA
Anno 1996
Durata 133 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere Biografico, Storico, Drammatico
Regia Neil Jordan
Interpreti e personaggi
Liam Neeson: Michael Collins
Julia Roberts: Kitty Kiernan
Ian Hart: Joe O'Reilly
Aidan Quinn: Harry Boland
Brendan Gleeson: Liam Tobin
Alan Rickman: Eamon De Valera
Stephen Rea: Ned Broy
Charles Dance: Soames
Jonathan Rhys-Meyers: assassino di Michael Collins




Trama


Sette anni della breve e ardente vita di Michael Collins (1891-1922), discusso eroe dell'indipendenza irlandese, ucciso in un'imboscata da altri irlandesi, bizzarro incrocio tra Primula Rossa e Peter Pan con l'aspetto di un goffo e massiccio ragazzo di campagna. Dall'inizio alla fine (dove N. Jordan cede alle pastoie del genere biografico e alle esigenze dell'alto costo), è un film di guerra, guerriglia, guerra civile, la più disperata e feroce delle guerre. Quella contro gli inglesi “dura da 700 anni”, dice Collins. E continua. Per l'afflato epico, il ritmo serrato, la statura dei personaggi è un big movie che vanta almeno due sequenze da great movie: la “notte dei dodici apostoli” in cui, per ordine di Collins, furono giustiziati all'alba una dozzina di informatori inglesi, e, episodio altrettanto storico, la strage nello stadio, compiuta dai tanks inglesi su una folla pacifica e inerme. Un certo Marx scrisse che gli uomini fanno la storia, ma non è mai quella che vogliono. L'irlandese Jordan lo conferma. Storicamente fazioso (in favore di Collins e contro De Valera) e troppo irlandese nelle omissioni. Leone d'oro alla Mostra di Venezia 1997 e Coppa Volpi a L. Neeson.
Nel 1916, durante la rivolta nota come la rivolta di Pasqua, i rivoluzionari irlandesi si arrendono dopo essersi contrapposti per sei giorni, presso la sede centrale delle poste di Dublino, alla schiacciante forza militare dell'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari solo ad Eamon de Valera, cittadino americano, viene risparmiato il plotone di esecuzione. Molti seguaci, tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland, finiscono in prigione. Una volta rilasciati si trovano a essere i nuovi capi del movimento di indipendenza irlandese. Collins si butta a capofitto nella lotta politica e militare contro il dominio britannico viaggiando per il Paese e facendo proseliti con i suoi discorsi di grande efficacia e con la sua personalità magnetica.

Critica 1: In cerca di lumi per meglio intendere il film Michael Collins, un po' affrettatamente premiato a Venezia con il Leone d'oro, sfoglio senza avere il tempo di digerirle (è il destino tutto logico del critico cinematografico, che va sempre di fretta e non approfondisce niente) le oltre 500 pagine della voluminosa biografia (edizioni Arrow) dedicata da Tim Pat Coogan al grande rivoluzionario irlandese. Per saperne di più bisognerebbe leggersi anche la biografia speculare, dedicata dallo stesso autore Eamon De Valera, il longevo presidente dell'Irlanda, amico-nemico di Collins; e non sarebbe male avere il tempo di consultare altri libri di Coogan: sull'Ira, sugli ultimi 25 anni torbidi di una sanguinosa vicenda tuttora in corso. Un panorama storico-politico che non si può seriamente affrontare, questo è certo, sulla falsariga di un film agiografico e quasi all'antica hollywoodiana qual è questo di Neil Jordan, pur suggestivo, spettacolare, accattivante; e con al centro un divo in crescita di prestigio come Liam Neeson, laureato miglior attore dalla giuria di Roman Polanski. Eppure dalla biografia di Coogan si apprende che le circostanze dell'assassinio di Collins, ucciso da un ultrà irlandese come lui, restano tutt'altro che chiare; e che per mettere un monumento sulla tomba dell'eroe, con una semplice dedica della famiglia, si aprì con l'ufficialità un tira e molla proseguito per anni. Noi del cinema siamo tutti un po' patrioti irlandesi dal giorno in cui John Ford ci guidò attraverso le nebbie di Dublino dietro al suo “traditore”; e ora il film di Jordan arriva a confermare la fotogenia della rivolta dei Sinn Fein nuovamente rievocata fra palpiti di passione e senza badare a spese. Leggendario animatore della resistenza antibritannica, Collins divise con De Valera (impersonato da Alan Rickman) i rischi della situazione. L'uno animatore della guerriglia urbana e l'altro politico prudente, i ruoli si invertirono in maniera paradossale dopo il trattato del 1922: quando Collins sottoscrisse il compromesso che abbandonava l'Ulster alla corona inglese e De Valera si radicalizzò fino a far scoppiare la guerra fratricida in cui il protagonista del film trovò la morte. Per la durata di 132 minuti, che non pesano affatto, assistiamo alle virili gesta di un personaggio esaltato come un grande protagonista della storia: eppure i commentatori britannici, inclusi molti recensori del film, sono di tutt'altro avviso e considerano Collins lo sciagurato inventore del terrorismo, piaga del nostro secolo. Non manca un risvolto personale sulla rivalità fra Michael e Harry Boland (Aidan Quinn) per l'amore di Kitty Kiernan (Julia Roberts), una storia a tre alla Jules e Jim di cui si trovano ampi riscontri nel libro di Coogan: e si tratta di una vicenda a sfondo doppiamente tragico perché Boland, schieratosi contro l'ex-amico nel momento del Trattato di Londra finì vittima della guerra fratricida. Il profilo di Kitty come esce dai documenti (per raccogliere la sua corrispondenza con Collins c'è voluto un intero volume) è quello di una donna religiosissima e sfortunata, sopravvissuta nel culto della memoria dell'uomo che non fece in tempo a sposarla. Julia Roberts, pur attraverso apparizioni brevi, conferma di possedere il dono che fu della Garbo attingendo a una misteriosa intensità





Critica2:In una Irlanda schiacciata da 700 anni di dominio britannico, Michael Collins rappresenta la lotta per la pace e la libertà. Il film si apre, sotto forma di racconto (e già questa scelta risulta del tutto inutile), sull'insurrezione di Pasqua del 1916 ed il conseguente rinnovamento del movimento per l'indipendenza dell'Irlanda. Viaggiando per tutto il paese facendo proseliti con i suoi discorsi inneggianti all'identità nazionale, Collins, inventore del metodo della guerriglia, organizza la sua famosa Armata Invisibile, un esercito di volontari che con pochi mezzi riesce a diventare l'incubo della grande potenza occupante. La situazione precipita con l'arrivo a Dublino dei Black e Tans, un corpo paramilitare inviato con il solo scopo di insegnare l'obbedienza agli irlandesi con qualunque mezzo, responsabile dell'eccidio passato alla storia come Bloody Sunday. Si arriva comunque ad un armistizio e Collins, pur non essendo uomo di politica e nonostante le sue riluttanze, viene inviato a Londra per trattare la pace. Il trattato, non riconoscendo la Repubblica d'Irlanda, stabilisce l'esistenza di uno stato libero d'Irlanda con un proprio governo, ma separato dal nord e tenuto a giurare obbedienza alla corona inglese. Gli stessi compagni di lotta, fra cui l'amico Harry Boland e Eamon De Valera, si schierano contro Collins fino ad arrivare allo scoppio della guerra civile fra i sostenitore i gli oppositori del trattato.

Ma senza entrare nel merito e cercare di giudicare se Michael Collins sia stato un eroe o un traditore, o se un film di questo genere possa o meno essere a favore dell'attuale IRA, come si è da più parti sostenuto, c'è da dire che se La moglie del soldato, almeno nella prima parte, affrontava la questione irlandese in maniera cruda e realistica, ma inserendola in una contesto profondamente avvincente, qui siamo di fronte al tipico prodotto commerciale destinato al grande pubblico. Per quanto la lotta di un popolo per la propria libertà sia visibile dall'inizio alla fine del film, tutto ciò avviene in maniera quasi asettica, mentre quello che viene enfatizzato sono le scaramucce amorose fra Michael Collins e Harry Boland. Può, del resto, mancare l'avvincente storia d'amore, possiamo fare a meno del melodrammone costantemente propinato dalle produzioni d'oltreoceano?

E certamente il personaggio che risulta più insulso è proprio quello dell'oggetto di tanto desiderio, Kitty Kiernan (una Julia Roberts nella parte a lei più congeniale), anche se lo stesso Liam Neeson ben difficilmente sarebbe in grado di ammaliare le schiere popolari d'Irlanda. Ugualmente poco interessante è il De Valera di Alan Rickman sempre un po' troppo sopra le righe. Chi invece piace molto è la presenza irlandese più costante degli ultimi anni, uno Stephen Rea che impersona l'ispettore Ned Broy, informatore di Collins, e non da meno è Aidan Quinn, anche se il suo Harry Boland alla lunga risente necessariamente dell'atmosfera di cui il film è pregno e che lo rende ben poco credibile.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 21/12/2011, 11:30




Ho ritrovato alcune recensioni:

Qui le traduzioni delle recensioni


MICHAEL COLLINS ACTION OUSTS POLITICS IN NEIL JORDAN'S EPIC
By Geoff Brown
(The Times, November 7, 1996)
Geoff Brownadmires an all-action Michael Collins Given his credentials as the martyred hero of Irish republicanism and a founding father of guerrilla warfare, no film about Michael Collins could slip out unnoticed. Least of all could this happen to a film bankrolled by Warner Bros, directed by Neil Jordan and pushed at the world market.

In Michael Collins Liam Neeson bestrides the screen as the man known as "the Big Fella", striding down Dublin streets, charisma unfurled, coat-tails flying. In the shadows is Julia Roberts, Hollywood's pretty woman, available whenever the hero needs a break from strategy, gathering intelligence or shooting the British in their homes. The action alone transfixes the eye: gunfire, explosions, an armoured car invading a football stadium, strafing the crowd. No matter what your allegiance, or the current state of Anglo-Irish relations, this is a film that demands you take notice.

But what kind of notice? Although Jordan's script never seriously deforms the facts as it tracks Collins's progress from the Easter uprising of 1916 to his death in an ambush six years later, the film never spends much time explaining the political issues to a general audience. After the briefest of opening screeds backtracking through Irish history, Jordan hits us with shells and crumbling masonry, as the fledgeling army o the Irish Republic is shot down by the British in 1916. So it goes on, with as much exemplary physical action as an old-fashioned Hollywood adventure, superbly shot by cameraman Chris Menges, and cut to the quick.

Not that Neeson's Collins exactly fits the pigeonhole of an idealised adventure hero. He is allowed to be ruthless as he plots assassinations; he is allowed to be naive. But by making such a point of the man's dynamism, the hurtling speed of his walk and talk, the film certainly paints Collins in worshipful colours. His opposite number is Alan Rickman's Eamon de Valera, the nationalists' leader, dry and deliberate even when he escapes from jail dressed as a woman. For all Neeson's gusto, Rickman is the one you watch in their joint scenes; Stephen Rea is equally powerful as the police informer in the bowels of Dublin Castle. As for Julia Roberts, cast as Collins's lover Kitty Kiernan, she serves a plot purpose early on, then gets in the way by still appearing when she does not.

Roberts's continued presence points up the film's frustrated ambitions. Irish history is too complex, and for many audiences too remote, to be streamlined into a Hollywood action epic; and by putting so much stress on the physical action, the tit-for-tat atrocities of the British and Irish forces, Jordan gives ammunition to those eager for any sign of bias. Clearer heads should appreciate the film for its imperfect but heartfelt portrayal of a man and a movement lifted by passion, but brought low by terrorism.[]



IRISH HISTORY THROUGH A HAZE

By Lloyd Rose
(Washington Post, October 25 1996)
The smoke of battle keeps blowing across the movie frame in "Michael Collins," obscuring the war-scarred streets of Dublin, along with a chunk of Irish history. Neil Jordan's epic film about the bloody events of 1916-1922 is stirring, romantic, mythical -- an aesthetic and poetic success. But for anyone not familiar with the dauntingly complicated events of the period, it's historically opaque. Without being mannered, the film is extraordinarily beautiful. Though there are many sunlit scenes, the smoky conflicts, foggy nighttime streets and country morning mists give "Michael Collins" something of the quality of a dream: the nightmare of Irish history from which James Joyce so famously said he was trying to awake.

During one scene, Collins and a friend are hiding on a roof as ashes from a burning building drift down like some dreadful snow. When a prisoner is brought into Dublin Castle, the site of the occupiers' government, the frightened turncoat Broy (Stephen Rea, in the film's best performance) follows the prisoner and his guards through a dim maze of corridors and foresees his own end. The moody authority of the directing in these and other sequences is undeniable. But the political beliefs of the characters -- the reasons they wage near-fratricidal war on one another -- are so meagerly defined that, for all its virtues, "Michael Collins" ends up adopting the shallow vision of a mediocre Hollywood bio-pic: history as a melodramatic clash of personalities.

Liam Neeson, who plays Collins, has a big, heroic presence that's right for the role. Collins, the Irish revolutionary who negotiated a peace treaty with England and died for his pains, was the stuff of which folk heroes are made. He was big and good-looking, a fierce, passionate man whose plain-spokenness hid a subtle, brilliant military mind. The movie gives the impression that Collins brought the English to their knees almost single-handedly. This is stretching things, but he was indisputably a guerrilla warrior, organizer and administrator of genius.

Unfortunately for Collins, his chief rival was a political manipulator of genius. This was Eamon De Valera (Alan Rickman), one of the more complex figures of 20th-century history. A fascinating mixture of cunning and idealism, physical courage and rotten nerves, De Valera was to die in bed in 1975, age 91, having wielded power in Ireland longer than Mao did in China. He outlived the martyred Collins - whom some charged he had killed - by 60 years.

Even fiction could hardly provide two more perfect antagonists: Collins the warm, lusty, spontaneous warrior who would visit De Valera's family and play with his children when the latter was abroad or on the run; and De Valera, the half-Spanish, half-blind ex-mathematics professor who calculated every move down to the decimal place. (He was so cool-natured that when, in 1916, an English officer came to his prison cell to inform him that he would not be executed after all, he never even looked up from his volume of St. Augustine.)

But what reality has joined together, Jordan has put asunder. Rickman plays De Valera with sinuous intelligence and his usual magnetism (and looks startlingly like him), but the part is so underwritten that the character is a cipher. De Valera comes to occupy a secondary place in the story, and the central relationship we're supposed to follow and care about is between Collins and his close friend Harry Boland (Aidan Quinn).

It's not true that British actors are always more charismatic than Americans. It's just true that Neeson, Rickman, Rea, Ian Hart (as Collins's doggedly loyal friend Joe O'Reilly) and Charles Dance (as the iciest, most evil of all Icy Evil Englishmen) are all more charismatic than Quinn. Their roles may be thinly written, but they fill them up with presence and style, and Quinn is blown off the screen by the high wind of their performances.

He always seems to be scrambling around after some other character, looking bewildered. It doesn't help that his big fallout with Collins is never explained: He just pops up one day on De Valera's side. Since that side has never been defined for the audience, we have no idea why the two former friends become enemies. (Of the other American in the cast, Julia Roberts, who as Collins's beloved keeps popping up in one gorgeous '20s outfit after another, the less said the better.)

At first, with Collins advocating guerrilla war and De Valera insisting on getting Ireland recognized as a political entity - a republic - it seems as if we're being presented with the Man of Action vs. the Man of Caution. Then, midway through the movie, Collins negotiates a peace treaty and De Valera, apparently in a fit of pique, stages a walkout from the Dail (the Irish Parliament) and starts a civil war. Now he looks like the extremist and Collins the cautious one. Without understanding more how they differed on tactics and philosophy, the audience is left with the impression that, for some incomprehensible reason, the two men switched sides.

Jordan has seen and learned from all the right movies, which in this case most notably include the "Godfather" films. Though Jordan has Coppola's romanticism and sense of scope, he fatally lacks that director's dramatic sense and rigorous moral acuity. "Michael Collins" treats controversial events that still reverberate in Irish society as if they could be explained in terms of heroes and villains, and then obscures exactly what Jordan believes heroism and villainy consist of.

Does he seriously think that De Valera, who argued that Ireland would never be accepted in the international community as long as it was run by a secret militia, didn't have a point? Or that Collins, the undercover man par excellence, might not have had problems as the leader of a conventional, open government? He doesn't tell us. Questions this complicated don't even come up. An artist has a right to any vision of history he wants - but it shouldn't be a clouded one.[]


MICHAEL WHO? IRISH FREEDOM FIGHTER AND 'BIG FELLA'
By Janet Maslin
(New York Times, October 11, 1996)

Michael Collins

Like the Irish freedom fighter and statesman at the heart of his sweeping new film, the writer and director Neil Jordan faces an uphill battle.

Michael Collins, legendary in Ireland and less so in England, is largely a little-known figure to the audiences who made Jordan's two most recent films, "The Crying Game" and "Interview With the Vampire," such runaway hits.

More problematic is the elusive nature of a leader who experienced a sea change during his brief career, evolving from a pioneer of modern-day terrorism into a proponent of compromise and peace.

Serious salesmanship is in order for "Michael Collins," on and off the screen. The film itself works eagerly to emphasize the frankly entertaining aspects of its story. Picturesque romance, virtuoso cinematography and sloganeering dialogue ("I hate them for making hate necessary!") all threaten to turn "Michael Collins" into Jordan's least daringly idiosyncratic effort.

But his passionate enthusiasm for his subject survives this film's sugarcoating.

Played with great magnetism and triumphant bluster by Liam Neeson, the film's Michael Collins easily lives up to his nickname. "The big fella," as he is sometimes called here, thunders through Ireland on a mission that Jordan describes unflinchingly: to fight by any means necessary against English occupation.

"We won't play by the rules, Harry," Collins tells Harry Boland (Aidan Quinn), his close friend and associate among the Irish Volunteers, the secret force organized after the Easter Uprising of 1916. "We'll make our own."


Beautifully shot by Chris Menges with strong visual drama and a sense of moody grandeur, "Michael Collins" makes Dublin the stately backdrop for its mounting acts of sabotage. Without pulling punches about his sympathies, which are entirely with Collins and the Volunteers, Jordan imbues the film with wrenching intimations of tragedy in the making. "You will have to do the shooting," Collins tells his men, as history moves them toward bloodshed. "Don't expect it to be pleasant."

In a film that unabashedly invokes religious imagery in a political context, one fighter is seen praying in church just before a deadly attack.


While the film vividly depicts cloak-and-dagger details of the Volunteers' fight against English spies and officials in Ireland, it also tries to leaven these bloody episodes with the hokum of a love triangle.

Michael and Harry are both smitten with the fetching Kitty Kiernan, played by Julia Roberts, who in her first scene here sweetly sings an Irish standard. ("She's a voice like an angel!" Collins exclaims.) Ms. Roberts beams charmingly through this role without adding anything substantial to the film's vision of its hero.

"Promise me something, Kitty," Collins tells her in venerable leading-man fashion. "Promise you'll never care about me." At another point in this early screenplay of Jordan's, which has far less edge than his recent writing, Collins and Boland discuss the short but glorious life of a butterfly.

Like T.E. Lawrence at the same stage in British history, Collins is remembered for having invented formidable new ways to bend the will of the Empire and then weathering a change of heart later on.

"Lawrence of Arabia" is one model for the biographical film equally comfortable in the public and private arenas of its hero's life, but "Michael Collins" winds up with a private soap opera and a sometimes detached view of the political events to which he contributed.

In this realm, Alan Rickman plays the prim Eamon de Valera as a chilling counterpoint to Neeson's robust, roaringly good performance as Collins. In a small but vital role, Stephen Rea stands out as a pivotal character stirred by patriotism and by Collins's fiery and charismatic advocacy of his cause. []


Edited by Arwen68 - 7/7/2022, 18:54
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 21/4/2012, 18:56




Behind The Scene:

MC_Behind
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 20:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mamma mia, che capelli rossi!
E come sembra diverso da se stesso...
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 21/4/2012, 20:31




CITAZIONE (Ida59 @ 21/4/2012, 21:27) 
Mamma mia, che capelli rossi!
E come sembra diverso da se stesso...

Mica tanto diverso... guarda il primo bottone della giacca deve essere una mania. :lol:
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 20:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 21/4/2012, 21:31) 
Mica tanto diverso... guarda il primo bottone della giacca deve essere una mania. :lol:

:lol: :lol: :lol: Hai assolutamente ragione!
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 25/5/2012, 07:38




Me lo sono rivisto ieri sera, e questa è una delle scene che mi piace di più, è talmente sexy vestito da chierichetto

Michael_Collins_Alan_as_Eamon_De_Valera_alan_rickman_10785468_500_276

Edited by Ele Snapey - 26/11/2017, 21:39
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 08:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Concordo, concordo...
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2012, 18:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Vero, soprattutto quando fa la faccia furbetta perchè ha appena intravisto le chiavi da fregare per farsi il doppione :P
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 26/5/2012, 21:24




Concordo concordo :blush:
 
Top
78 replies since 22/8/2008, 14:34   2437 views
  Share