Il Calderone di Severus

Mi chiamo Rachel Corrie (Regista - 2006), di A.Rickman e K. Viner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2018, 19:10
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Che bella! E che bello lui :wub:
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 07:40
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


L'innovativo dramma MY NAME IS RACHEL CORRIE in arrivo al Magic Theatre


Articolo in lingua originale

Fonte: BroadwayWorld
www.broadwayworld.com/san-francisco...heatre-20170317

La produzione newyorkese acclamata dalla critica, My Name Is Rachel Corrie, arriva al Magic Theatre di San Francisco per una durata limitata.

Creata dall'attore/regista Alan Rickman e dalla giornalista Katharine Viner, con l'ausilio di materiale tratto dai diari, dalle lettere e dalle e-mail di Corrie a parenti e amici, quest'opera avvincente segue la ventitreenne mentre racconta di aver lasciato la sua casa di Olympia, Washington, per lavorare come attivista nel cuore del conflitto israelo-palestinese. Corrie ha catturato l'attenzione internazionale quando si è opposta alla traiettoria di un bulldozer blindato.

My Name Is Rachel Corrie, diretto da Jonathan Kane e interpretato da Charlotte Hemmings, sarà presentato dal 27 aprile al 14 maggio 2017 (inaugurazione stampa il 29 aprile) al Magic Theatre, Fort Mason Center, 2 Marina Blvd, San Francisco. In occasione di alcuni spettacoli ci saranno talkback post-spettacolo con il regista e la star (29 aprile) e con i genitori di Rachel, Craig e Cindy Corrie (3 e 4 maggio). Per i biglietti (25-50 dollari) e ulteriori informazioni, il pubblico può visitare il sito MagicTheatre.org o chiamare il numero (415) 441-8822.

My Name Is Rachel Corrie crea il ritratto di una fumatrice incostante, articolata e amante di Salvador Dalì (con una passione per la musica di Pat Benatar), che ha deciso di seguire i suoi ideali. In tre repliche londinesi che hanno registrato il tutto esaurito, l'opera è stata circondata da polemiche e da appassionati sostenitori e ha creato un appello rivoluzionario a sostenere il lavoro politico e il difficile discorso che a volte crea.

My Name Is Rachel Corrie ha debuttato al Royal Court Theatre di Londra, dove è diventato lo spettacolo che ha registrato il più rapido sold-out nei 50 anni di storia del teatro, con file notturne di persone in cerca di biglietti fuori dal botteghino. A tre repliche da tutto esaurito a Londra, compreso un trasferimento nel West End, è seguita una produzione a New York. L'opera è stata rappresentata in 20 paesi, tra cui Israele, ed è stata tradotta in 12 lingue. La produzione di San Francisco, presentata da Sawtooth Productions, vedrà Charlotte Hemmings riprendere la sua interpretazione newyorkese di Rachel Corrie, con la regia di Jonathan Kane. Sotto l'attenta regia di Kane, la Hemmings ricrea l'attivismo di Corrie e la sua comprensione di una situazione sempre più incandescente e complessa.

Il 29 aprile si terrà un talkback post-spettacolo con Hemmings e Kane, e il 3 e 4 maggio al Magic Theatre si terranno talkback post-spettacolo con i genitori di Rachel, Craig e Cindy Corrie.

Charlotte Hemmings (Rachel Corrie), che ha interpretato il ruolo di Rachel nella produzione di New York, è stata vista anche come Maggie in Lend me a Tenor e Rosanna in Brilliant Traces di Cindy Lou Johnson al NexStage Theater. Tra le altre interpretazioni di Hemmings figurano A Little Night Laughter, The Actors Nightmare e Light up the Sky. È stata vista sullo schermo nel ruolo di Nell Shipman nel film documentario "A Girl from God's Country". Hemmings ha anche partecipato al laboratorio per sceneggiatori del Sun Valley Film Festival negli ultimi due anni.

Jonathan Kane (regista) è originario di New York City e ora si divide tra New York e Sun Valley, Idaho. A New York ha presentato un revival della commedia A Prelude To Death di Mabou Mines, vincitrice del premio Obie, a Venezia, accompagnandola con una versione in concerto di The Warrior Ant di Lee Breuer e Bob Telson al Puck Building di Soho. A Sun Valley ha diretto più di 70 letture di opere teatrali. Ha inoltre presentato The Sun Valley Performing Arts Festival, Seduced, Brilliant Traces, A Little Night Laughter, The Odd Couple e This Is Our Youth. "Sono entusiasta di portare in scena questa storia straordinaria di una giovane donna che ha pagato il prezzo più alto per essersi letteralmente battuta per ciò in cui credeva", afferma Kane. "Questo spettacolo sembra ancora più attuale ora che le divisioni nella nostra società continuano ad affliggerci.

Katharine Viner (Co-Adapter) è diventata la prima redattrice capo donna nei 195 anni di storia del Guardian, quando ha assunto il timone nel giugno 2015. Entrata al Guardian come scrittrice nel 1997, è diventata in seguito vicedirettore del Guardian, ha lanciato il pluripremiato Guardian Australia nel 2013 e ha ricoperto il ruolo di caporedattore del Guardian US, con sede a New York. È annoverata tra le 100 donne più potenti di Forbes. Viner ha creato My Name is Rachel Corrie in collaborazione con Alan Rickman, che è apparso al Royal Court Theatre di Londra con un'edizione del Guardian che riportava le potenti ultime email di Rachel Corrie. Alan aveva capito che la voce di Rachel poteva funzionare benissimo sul palcoscenico e mi ha incaricato di aiutarlo a trasformare le sue parole in un'opera teatrale. La pièce che abbiamo montato insieme ha avuto un impatto maggiore di quanto avessimo mai immaginato, con due repliche al Royal Court, un trasferimento nel West End e produzioni in tutto il mondo, da New York a Haifa".

Alan Rickman (Co-Adattatore) è stato un attore e regista inglese, noto a milioni di persone in tutto il mondo per il ruolo del Professor Piton nei film di "Harry Potter". È stato co-autore di My Name Is Rachel Corrie e ha diretto tutte e tre le produzioni londinesi, oltre al debutto newyorkese a Minetta Lane. Membro della Royal Shakespeare Company e frequente protagonista dei palcoscenici di Londra e New York, Rickman ha anche interpretato personaggi in decine di film memorabili, tra cui Hans Gruber in "Die Hard", Nottingham in "Robin Hood: principe dei ladri", il colonnello Brandon in "Ragione e sentimento" e Harry in "Love Actually". Rickman è morto all'età di 69 anni nel gennaio 2016. Secondo Viner, quando poco prima della sua morte gli fu chiesto quale fosse il suo momento di maggior orgoglio al Royal Court, Rickman "disse che fu quando portò i genitori di Rachel Corrie fuori dalla facciata del teatro per mostrare loro il nome della loro defunta figlia con le luci al neon".

Prima della produzione newyorkese, Rickman ha dichiarato pubblicamente: "Non avremmo mai dipinto Rachel come una santa dorata né l'avremmo sentimentalizzata, ma dovevamo anche affrontare il fatto che era stata demonizzata. Volevamo presentare un ritratto equilibrato. La parte attivista della sua vita è assolutamente abbinata alla parte immaginativa della sua vita". Craig Corrie ha aggiunto, in un tributo postumo a Rickman: "Quando Alan e Katharine Viner hanno creato My Name is Rachel Corrie a partire dagli scritti di Rachel, e lui l'ha portato avanti durante le prime quattro rappresentazioni teatrali, sono riusciti a catturare l'energia di Rachel, il suo umorismo e la sua capacità di mettere in discussione se stessa e il suo mondo. Per coloro che non conoscevano Rachel ma sapevano solo di lei, lo spettacolo ha restituito a mia figlia la sua umanità - un risultato non da poco". Come ha osservato Lyn Gardner nella sua recensione al Guardian, "di tanto in tanto si assiste a uno spettacolo in teatro e si sente una voce che, come quella di Rachel, vibra di passione e idealismo, e che insegna a tutti noi come vivere".

Edited by chiara53 - 2/7/2022, 17:45
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 11:14
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Qui la recensione del Guardian:



Qui l'articolo originale



Erin Doherty emerge come una delle grandi scoperte dell'anno con un'interpretazione straordinaria della giovane americana che cerca disperatamente di rimediare alle ingiustizie del mondo

Il tempo cambia le cose. Questa selezione dei diari di Rachel Corrie - sapientemente compilata dal compianto Alan Rickman e dal caporedattore del Guardian, Katharine Viner - è stata vista per la prima volta nel 2005. Allora il ricordo della morte della protagonista era ancora fresco: due anni prima era stata schiacciata da un bulldozer dell'esercito israeliano a Gaza.

Oggi la storia non solo è meno familiare, ma è oggetto di proteste da parte della Federazione sionista. Tuttavia, la pièce rimane un documento umano profondamente toccante ed è interpretata in modo straordinario da Erin Doherty che, dopo questa e la sua apparizione in The Divide di Alan Ayckbourn a Edimburgo, è una delle grandi scoperte dell'anno. Corrie emerge dallo spettacolo come un raro spirito umano che combina una sensibilità poetica con una coscienza politica - come se Sylvia Plath fosse stata incrociata con Jane Fonda.

Nata a Olympia, Washington - "un posto dove i ragazzi hippie vengono dopo aver fatto un tour con le jam band" - ammette di avere paura delle persone, ma di essere spinta da un bisogno compulsivo di aiutarle. Un viaggio da adolescente in Russia la trasforma da attivista locale in una persona con una consapevolezza globale. Questo la porta a recarsi in Israele e a lavorare a Gaza con l'International Solidarity Movement per sostenere i palestinesi le cui case venivano sistematicamente demolite.

Vedendo l'opera una seconda volta, sono rimasta colpita dalla solitudine e dal senso di morte imminente di Corrie. Tuttavia, il suo diario registra anche l'esistenza tormentata della gente nella città di Rafah: 602 case sono state rase al suolo, molte di quelle sopravvissute hanno buchi nei muri, i posti di blocco impediscono alle persone di andare al lavoro o di iscriversi all'università. I manifestanti sostengono che Corrie fosse una ragazza ingenua manipolata dai jihadisti. Ma l'opera non pretende di essere uno studio oggettivo e approfondito della situazione israelo-palestinese: ciò che offre è la vivida testimonianza personale di una giovane donna molto consapevole che vive in una città assediata.

Il revival di Josh Roche è meno realistico dal punto di vista scenico rispetto alla produzione originale di Rickman. L'attenzione si concentra invece su Corrie come attivista iperattiva. L'interpretazione della Doherty è frenetica, mentre pinza selvaggiamente gli estratti del suo diario sulle tavole insanguinate della scenografia di Sophie Thomas, come in una costante corsa contro il tempo.

Ciò che si nota della Doherty sono anche i suoi occhi: luminosi e brillanti nella sua adolescenza olimpica, cupamente vigili quando vede la sofferenza dei palestinesi in prima persona. Soprattutto, trasmette l'intelligenza inquieta di una giovane americana spinta dall'urgenza di porre rimedio alle ingiustizie del mondo, ma profeticamente consapevole della propria mortalità.

Edited by Arwen68 - 2/7/2022, 16:30
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 11:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Il lutto di Alan Rickman: non è complicato

Di Hannah Rozenblat

Fonte: http://redirect.viglink.com/?key=71fe2139a...ot-complicated/

Il 14 gennaio mi sono svegliata con una serie di notifiche sul mio telefono. Due amici avevano condiviso nuovamente su Facebook una vecchia foto che alcuni di noi avevano scattato con Alan Rickman sulla porta del palco dopo averlo visto esibirsi al Seminar nel gennaio 2012. Un'altra coppia di amici mi aveva inviato un messaggio di condoglianze, dicendo di aver appena saputo di Alan Rickman. Che cosa? è stato il mio primo pensiero di panico, anche se conoscevo già l'unica risposta logica. Sono andata su Internet e ho cliccato in giro. La stessa cosa era ovunque, post su Facebook, articoli di giornale: RIP Alan Rickman. Alan Rickman è morto a 69 anni.

Ho seguito da vicino la carriera di Alan Rickman per oltre un decennio, guardando non solo i suoi film ma anche assistendo alle sue rappresentazioni teatrali a New York e guardando la mia buona dose di interviste con lui su YouTube. La prima volta che l'ho incontrato è stato nel 2008, alla proiezione di Bottle Shock, il suo film più recente. Nella sessione di domande e risposte che seguì, rimasi incantata mentre parlava del film e della sua carriera. Quella prima volta rimasi completamente sbalordito, stentando a credere che l'uomo che avevo ammirato per tanto tempo fosse seduto a pochi metri da me, e che ogni tanto incrociasse lo sguardo con i membri del pubblico, me compreso.

Nei due anni successivi, l'ho visto altre volte: quando ha diretto The Creditors alla Brooklyn Academy of Music (BAM) nel 2010; quando ha recitato in John Gabriel Borkman, sempre alla BAM, nel 2011; e quando è venuto a Broadway per la commedia Seminar nel 2012. Ogni volta, dopo lo spettacolo, l'ho aspettato alla porta del palco per ringraziarlo del lavoro significativo che stava svolgendo. E ogni volta è stato gentile e cortese, dedicandomi tutta la sua attenzione per quei pochi minuti, a differenza di molti altri attori che firmano frettolosamente le locandine che i loro fan gli propongono e poi se ne vanno. Ma Alan Rickman non è mai stato così. Anche al culmine di una carriera lunga e ricca di successi, è sempre stato molto disponibile e genuino con i suoi fan. Parte dell'emozione di vederlo dal vivo è diventata l'opportunità di parlare con lui dopo lo spettacolo.

L'ultima volta che l'ho visto è stato otto mesi fa, sempre al BAM. Quel giorno io e lui stavamo assistendo a una rappresentazione di Fantasmi di Ibsen (una produzione intensa e magistrale) e il pensiero principale che ricordo mi è passato per la testa quando l'ho visto è stato: "Spero che torni presto su questo palco". Non sapevo che non l'avrei mai più rivisto su un palcoscenico.

Dopo la sua morte, sono rimasto turbato quando ho notato una serie di post e commenti apparsi su Facebook, in cui si dichiarava che Rickman era un antisemita e quindi non meritava di essere pianto. Anzi, sono rimasto inorridito. In alcuni casi, questi commenti sono stati lasciati in risposta ai post dei miei amici che esprimevano dolore per la morte di Rickman. Dal nulla, questi commentatori scrivevano: "Ma Alan Rickman era un antisemita!". Oppure: "Non avete sentito parlare di quell'opera teatrale che ha prodotto?".

Non offrivano alcuna prova concreta a sostegno di quella che era un'affermazione piuttosto controversa. Titoli come "antisemita" non dovrebbero essere lanciati con leggerezza senza prove conclusive. Accusare le persone di antisemitismo alla minima provocazione è controproducente; rivela solo una visione ristretta e paranoica del mondo, in cui l'antisemitismo è in agguato sotto la superficie ovunque, in attesa di uscire.

Naturalmente, in quanto fan ebrea di Alan Rickman, non potevo ignorare la polemica suscitata dal suo coinvolgimento nella produzione dell'opera teatrale My Name is Rachel Corrie, all'origine delle accuse di antisemitismo. My Name is Rachel Corrie è un'opera teatrale basata sugli scritti personali di Rachel Corrie, una giovane attivista americana pro-palestinese uccisa nel 2003 da un bulldozer dell'IDF mentre faceva da scudo umano per protestare contro la distruzione di un edificio palestinese. I tribunali israeliani hanno dichiarato la sua morte un incidente. Alan Rickman e Katharine Viner hanno lavorato insieme per modificare gli scritti di Corrie, tra cui le annotazioni del suo diario e le e-mail a familiari e amici. Per la sceneggiatura hanno usato solo le parole di Corrie. Rickman ha diretto l'opera per la prima volta su un palcoscenico londinese nel 2005, prima di tentare di portare la produzione a New York.

Per la comunità ebraica, la creazione di questo spettacolo è diventata l'origine del mito "Alan Rickman è un antisemita" - e dico "mito" perché troppe persone erano pronte a crederci sulla base di prove molto scarse. Ma io non volevo credere a qualcosa senza conoscere tutti i fatti, così ho indagato. Anche se non sono riuscita a vedere lo spettacolo vero e proprio, e ho potuto solo leggere il copione e vedere frammenti della produzione online, ho trovato molti articoli e video in cui Alan Rickman parlava dell'opera e delle sue intenzioni nel dirigerla. Quando ho concluso la mia ricerca, mi sono sentita abbastanza soddisfatta che il coinvolgimento di Rickman in My Name is Rachel Corrie non avesse alcuna sfumatura antisemita o anti-Israele.
Al contrario, una delle cose che ho notato in tutte le interviste è stata la sua costante neutralità sul conflitto israelo-palestinese.

Erika Dreifus, in un articolo per Tablet, ha espresso la sua ambivalenza nei confronti di Rickman a causa del suo coinvolgimento in My Name is Rachel Corrie. La Dreifus ha parlato della politica personale di Rachel Corrie e dei modi in cui è stata usata da altri come propaganda, collegandola al disagio che prova nei confronti di Alan Rickman.

Egli ha curato e diretto My Name is Rachel Corrie, ma quest'unica riga del suo lungo e impressionante curriculum non è stata una dichiarazione politica, per quanto qualcuno possa volerci leggere dentro. Forse in questo caso è meglio lasciare che Alan Rickman parli per sé. Quando ho esaminato tutto il materiale che sono riuscito a trovare online sul suo coinvolgimento e sul suo atteggiamento nei confronti dell'opera, una citazione in particolare mi ha colpito. In un'intervista del 2006 al Festival di Edimburgo, a Rickman è stato chiesto come avesse costruito e presentato il personaggio di Rachel Corrie. Ha risposto: "Ogni parola è sua, e non è mai stata una polemica. L'unica istruzione che ho avuto dai suoi genitori, se è un'istruzione o un desiderio, è stata: qualunque cosa facciate, non mettetela su un piedistallo, perché lei non era così. E credo che questo sia il punto, sapete. Per quanto sia coraggiosa, è ingenua. Per quanto speranzosa, è delusa. Penso che la sua giovinezza sia ciò con cui tutti dovrebbero relazionarsi, e di certo non vuole essere una sorta di propaganda".

Presentando la storia di Rachel Corrie, Rickman ha presentato un personaggio che parla da solo, i cui difetti e la cui ingenuità sono sotto gli occhi di tutti. Corrie non è destinata ad essere un'eroina. Lo stesso Rickman ha chiarito più volte che lo spettacolo non intendeva fare una dichiarazione politica o scegliere una parte nel complicato conflitto israelo-palestinese.

Un articolo commemorativo pubblicato su Haaretz dopo la morte di Rickman sottolinea che "in un'intervista rilasciata ad Haaretz nel 2007, Rickman ha sottolineato che l'opera non era un tentativo di lanciare un messaggio politico. Ha deciso di scriverla e di dirigerla, ha detto, a causa della situazione umana rappresentata da Corrie e dei testi emotivi che lei ha scritto". L'articolo cita le parole di Rickman: "Non avrei mai immaginato che l'opera avrebbe creato una controversia così forte. Molti ebrei l'hanno sostenuta. Il produttore di New York era ebreo e abbiamo tenuto una discussione dopo ogni rappresentazione. Sia gli israeliani che i palestinesi hanno partecipato alle discussioni e non ci sono state grida in teatro. Le persone si sono semplicemente ascoltate a vicenda". Forse un po' più di discussione e di ascolto è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Il lutto per Alan Rickman non è complicato. È un lutto come quello di qualsiasi altro personaggio pubblico: se lo si vuole e se ha un significato per noi, lo si può fare, e se non si ha alcun interesse a farlo, non si è obbligati a farlo. Ma dopo la morte di un uomo che ha avuto una carriera prolifica di quattro decenni, che ha significato così tanto per migliaia di fan, sembra inappropriato lanciare parole come "antisemita" senza preoccuparsi di approfondire. Alan Rickman era molte cose, ma non questo. Era un attore brillante e versatile, che metteva molta attenzione e deliberazione nel suo lavoro. Poteva essere ugualmente convincente nei panni di un cattivo, di un eroe o di una via di mezzo. Ha fatto ridere e piangere il pubblico e lo ha coinvolto con nuove idee. Il suo lavoro ha avuto un impatto su molte vite, compresa la mia. E per tutte le cose che è stato, sono in lutto per la sua scomparsa.



Hannah Rozenblat si è recentemente laureata alla Yeshiva University.
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 14:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, Giulia. <3
 
Web  Top
34 replies since 9/7/2008, 09:09   916 views
  Share