Il Calderone di Severus

Mi chiamo Rachel Corrie (Regista - 2006), di A.Rickman e K. Viner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2008, 09:09
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Mi chiamo Rachel Corrie

A cura di Alan Rickman e Katharine Viner

Collana Reading Theatre
Traduzione Monica Capuani

pp. 90

Prezzo di Copertina: euro 13,00
Marzo 2008



Per il mio compleanno, ormai passato da qualche mese, mi fu regalato un libro, che come succede da un po' di tempo, misi sul comodino, ad alimentare la pila dei libri da leggere.
In queste giornate di afa, ho deciso di cominciare a sfoltire la pila e, per iniziare, ho preso quello più piccolo.
Con mia somma sorpresa ho notato che era un testo teatrale, elaborato da Alan Rickman e Katharine Viner, una giornalista del Guardian, sulla base di diari, lettere ai genitori, agli amici e altri scritti di Rachel Corrie.
Rachel Corrie, per chi non lo sapesse ancora, visto che negli ultimi anni è diventata un’icona del pacifismo contro il conflitto israelo-palestinese, era una ragazza americana, che il 16 marzo del 2003 con sette compagni dell’ISM (International Solidarity Movement), britannici e statunitensi, si mise davanti ad un bulldozer dell’esercito israeliano che si preparava a distruggere la casa di un medico palestinese di Rafah. Il bulldozer la travolse, schiacciandole il cranio, le gambe e tutte le ossa della colonna. Morì in un taxi che la portava all’ospedale di Rafah. Aveva 23 anni!

Attraverso i diari di Rachel, le lettere e le e-mail, è nato questo monologo agile e appassionato, che restituisce un'ora di vita ad una ventenne idealista come oggi ce ne sono poche. E’stato rappresentato per la prima volta al Royal Court Theatre di Londra, per la regia della stesso Rickman e poi al Playhous Theatre del West End, con un successo senza precedenti. In America è stato a lungo “censurato" a causa delle lobbies filo-istraeliane, ma la New York “progressista”, ha permesso che fosse in seguito accolto off-Broadway, al Minetta Lane Theatre, con un sempre "tutto esaurito"!
Il testo ha suscitato un acceso dibattito, richiamando l'attenzione delle istituzioni sulla sicurezza delle organizzazioni umanitarie che cercano di riportare la pace nelle zone calde del mondo.
Il libro è chiuso da una lettera-accusa di Vanessa Redgrave contro il tentativo di censura americano, considerato come una seconda uccisione di Rachel.

Ve lo consiglio caldamente, perché questo splendido recitativo rappresenta sicuramente la voglia, di una parte della nostra gioventù, purtroppo non tutta, di sconfiggere “i mostri interni”, come dice Rachel Corrie e quelli della storia, anche se a fine lettura vi lascerà come se vi avessero dato un pugno allo stomaco.

 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 09:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quel libro è sulla pigna ANCHE del mio comodino... però ora ho appena cominciato HP7, quindi dovrà attendere ancora.
 
Web  Top
Always...
view post Posted on 9/7/2008, 10:09




Consiglio a tutti di leggerlo. é breve ma intenso e profondo.
E necessario.
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 23:09
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Non ho dubbi che sia una lettura interessantissima, soprattutto dopo il successo della trasposizione teatrale di Alan Rickman, anche se è da tempo che ormai queste letture tendo ad evitarle, proprio per non arrabbiarmi ulteriormente, causa quello che sento sulle troppe ingiustizie al mondo davanti alle quali siamo impotenti o rimaniamo indifferenti.
Voglio dire: a prescindere da qualsiasi ragione ideologica, una ragazza di 23 anni NON può e NON deve morire in questo modo! :angry:

Comunque, dal momento che purtroppo tutto ciò è accaduto, onore al merito di mr. Rickman (sono un po' di parte lo so, ma stavolta credo che lo meriti tutto) per aver riportato all'attenzione del mondo una vicenda che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta ai più!
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 23:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 13/7/2008, 00:09)
Comunque, dal momento che purtroppo tutto ciò è accaduto, onore al merito di mr. Rickman (sono un po' di parte lo so, ma stavolta credo che lo meriti tutto) per aver riportato all'attenzione del mondo una vicenda che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta ai più!

Se mi piace Rickman, come persona, ancora prima che come uomo, ci sarà ben un motivo!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2011, 21:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa foto dovrebbe essere con l'attrice che ha interpretato Rachel Corrie.

LyBo9TL



Edited by Arwen68 - 8/11/2017, 17:10
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 1/8/2012, 06:54




Molto belle le immagini.
Consiglio vivamente questo libro, soprattutto ai giovani.
Ci racconta che nel mondo ci sono persone che quotidianamente combattono e danno la vita per la pace e la libertà.
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 29/8/2012, 06:41




Proprio ieri il tribunale di Rafah ha respinto la richiesta di indennizzo ai genitori di Rachel Corrie che avevano avviato una causa civile contro lo stato israeliano, accusandolo di essere responsabile dell'uccisione della figlia e di non aver condotto un'indagine credibile.
Il Giudice ha detto che l'esercito israeliano non è responsabile per la morte di Rachel, che si è trattato di un incidente perchè chi guidava la ruspa non poteva vedere la ragazza.
Infine si afferma che la stessa Rachel si mise da sola e volontariamente in pericolo ostacolando il mezzo e quindi provocando lei stessa l'incidente. :huh:
Che dire, per me questa è una sentenza a dir poco VERGOGNOSA e che aggiunge un'altra macchia infamante sull'attuale politica israeliana. :angry:
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 06:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (cccpkobe78 @ 29/8/2012, 07:41) 
Proprio ieri il tribunale di Rafah ha respinto la richiesta di indennizzo ai genitori di Rachel Corrie che avevano avviato una causa civile contro lo stato israeliano, accusandolo di essere responsabile dell'uccisione della figlia e di non aver condotto un'indagine credibile.
Il Giudice ha detto che l'esercito israeliano non è responsabile per la morte di Rachel, che si è trattato di un incidente perchè chi guidava la ruspa non poteva vedere la ragazza.
Infine si afferma che la stessa Rachel si mise da sola e volontariamente in pericolo ostacolando il mezzo e quindi provocando lei stessa l'incidente. :huh:
Che dire, per me questa è una sentenza a dir poco VERGOGNOSA e che aggiunge un'altra macchia infamante sull'attuale politica israeliana. :angry:

NON HO PAROLE... SOLO PAROLACCE
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 15:52

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Always... @ 9/7/2008, 10:09) 
Consiglio a tutti di leggerlo. é breve ma intenso e profondo.
E necessario.

Lo farò, ma dopo la laurea meglio...
 
Contacts  Top
fideliox
view post Posted on 27/2/2013, 21:18




L'8/9 Marzo quest'opera verrà messa in scena a Certaldo (FI)

Edited by Arwen68 - 8/11/2017, 17:15
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 27/2/2013, 23:01




Grazie della segnalazione Maurizio! ;)
 
Top
fideliox
view post Posted on 28/2/2013, 00:57




^_^ prego, io penso di andare a vederlo, se ho novità ulteriori ve le comunicherò!

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 27/2/2013, 23:01) 
Grazie della segnalazione Maurizio! ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 28/2/2013, 12:35




CITAZIONE (fideliox @ 28/2/2013, 00:57) 
^_^ prego, io penso di andare a vederlo, se ho novità ulteriori ve le comunicherò!

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 27/2/2013, 23:01) 
Grazie della segnalazione Maurizio! ;)

Ok, grazie.
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 23:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Non so se sto postando la notizia nella sezione giusta ma siccome riguarda la messa in scena di quest'opera teatrale metto il link qui di seguito:
www.salaunoteatro.com/spettacoli/mi-chiamo-rachel-corrie/
 
Top
34 replies since 9/7/2008, 09:09   920 views
  Share