Il Calderone di Severus

Il piano di Silente circa l’antica bacchetta di Sambuco

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2014, 14:32




CITAZIONE (Ida59 @ 30/3/2014, 15:10) 
Scusa, non avevo visto il tuo successivo messaggio.
Grazie per l'aggiunta.

Sì, comprendo e giustifico il dubbio di Silente e concordo sul fatto che, se fosse stato del tutto sicuro, dire quella frase sarebbe stato inutile.
Però non comprendo allora perchè, nel finale (ultima pagina del capitolo prima dell'epilogo), tutto è ribaltato e il quadro di (Silente), che sappiamo essere stato istruito da lui stesso, invece assentisce quando Harry ripete la teoria della bacchetta che perde di valore se il suo proprietario muore imbattuto.

Secondo me Silente riteneva che la teoria della "perdita di valore" della bacchetta in caso di sua morte "pre-concordata" fosse quella giusta. Poi, però, per non correre inutili rischi, considerato che sia la maledizione dell'anello sia il veleno della caverna provenivano da Voledemort, ritiene più sicuro farsi uccidere da Severus (e pace all'anima lacerata del povero Severus...) che, caso mai l'altra teoria fosse sbagliata, diventerebbe lui il padrone della bacchetta.

Questo, però, riaprirebbe la domanda iniziale: se Silente propendeva per il fatto che Severus non sarebbe mai diventato il padrone della bacchetta, perchè non ha pensato di proteggerlo da Voldemort?

Per me la risposta è che Silente quando è morto ancora NON sapeva che Voldy fosse alla ricerca di quella bacchetta e, quindi, non aveva alcun reale motivo di dover proteggere Severus.

Secondo me la Rowling ha pasticciato un po' con quella frase a cui il quadro da il suo assenso.
Io riguardo la bacchetta e il proteggere Severus ho sempre pensato che il progetto di Silente fosse che Severus uccidendolo sarebbe diventato il padrone della bacchetta e che quindi Voldemort non avrebbe potuto ucciderlo. Harry successivamente avrebbe dovuto diventare il proprietario della bacchetta disarmando Severus, disarmandolo non uccidendolo perché Harry sappiamo che usa sempre e solo l'expelliarmus. Io credo che sapesse benissimo che Voldemort stesse cercando la bacchetta e aveva calcolato le cose senza tenere conto dell'imprevisto di Draco che lo disarma e quando un mago ne disarma un altro la bacchetta poi risponde a lui.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 07:56
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Rispondo prima a Ida (sempre mie considerazioni):
Però non comprendo allora perchè, nel finale (ultima pagina del capitolo prima dell'epilogo), tutto è ribaltato e il quadro di (Silente), che sappiamo essere stato istruito da lui stesso, invece assentisce quando Harry ripete la teoria della bacchetta che perde di valore se il suo proprietario muore imbattuto.

Io penso che qui ci potrebbero essere due spiegazioni:
a) "SE" Harry morirà di morte naturale e non programmerà un trucco, come invece ha fatto Dumbledore che ha "inquinato" la correttezza della sua morte, allora la bacchetta morirà con lui.
b) In realtà il ritratto di Dumbledore non ha informazioni corrrette, proprio perchè è un ritratto. Oppure, in realtà il ritratto di Dumbledore sa che non è effettivamente così, ma lo dice per rassicurare comunque Harry e per diffondere un'informazione(falsa) al mondo magico.

Io penso anche che, su certe cose, i film (che a me non piacciono) abbiano sistemato un po' il caos (vedi la stretta di mano con Quirrell del primo libro). Mi sembra che alla fine dell'ottavo film, Harry getti la bacchetta in un burrone vicino al castello. Non mi ricordo se addirittura la spezza prima. Penso che sia una soluzione decente, anche se non del tutto accettabile. Qualcuno potrebbe "accioarla" e riportarla indietro, sapendo dove è stata gettata. L'ideale per me sarebbe stato distruggerla definitivamente col fuoco o cose simili. Ovviamente non so se una bacchetta così potente si sarebbe lasciata distruggere, ma non mi sembra che JK abbia detto niente al proposito.

Per quel che riguarda Cla, sono d'accordo sul fatto che Dumbledore sapeva che Voldemort cercava la bacchetta, oppure temeva che l'avrebbe fatto. Si evince da varie cose nel libro. E poi Albus conosceva il suo pollo (Tom). L'imprevisto (Draco) è quello che dà sale alle storie e dimostra che tutto questo calcolare di Albus non era poi così da mente superiore come lui credeva. Albus ha fatto gli stessi errori che rimproverava a Voldemort. Voldemort non considera gli elfi, Albus non considera gli umani. Non pensa proprio che Draco possa rivelarsi così astuto nel progettare il suo piano per eliminarlo. Se invece avesse tenuto Draco molto più sotto controllo, forse avrebbe scoperto la sua macchinazione in tempo.

(Inoltre, piccola scorribanda mentale extra, che cavolo di incantesimi protettivi aveva Hogwarts se ci si poteva arrivare tramite un armadio trasportatore? Materializzarsi no, ma basta collegare due armadi e voilà, gli incantesimi vanno a farsi benedire. A quel livello, la mente geniale di Albus fa cilecca varie volte. Pensiamo anche all'ingresso di Sirius quando sveglia Ron per far fuori Crosta. Che ci sarebbe voluto a mettere una specie di allarme intrusi?
Questa è un prova evidente delle carenze di Albus come preside. Permette a malincuore che vengano disposti i Dissennatori attorno al castello, con i pericoli che comportano e la loro incapacità a controllarsi di fronte agli esseri umani debilitati, e non arriva a creare un incanto detector per l'interno del castello? Eh, qui ci sarebbe parecchio da dire, ma non è il luogo giusto.)

Invece sono perplessa per la parte di Harry che diventa padrone della Bacchetta. Perchè Harry avrebbe dovuto prendersela lui? Nel piano di Albus doveva morire per mano di Voldemort. Tenergli lontano la Bacchetta era un modo sicuro per togliergli un'ulteriore chance di vittoria.

Mi chiedo poi se Dumbledore avesse calcolato anche un futuro con Snape padrone della Bacchetta. Come si sarebbe comportato Severus se fosse sopravvissuto, una volta morti Harry e Voldemort, ormai libero da tutti i vincoli, visto che il padre-padrone Albus era scomparso e la sua promessa di vegliare su Harry non aveva più senso? Cosa ne avrebbe fatto di una Bacchetta così importante? L'avrebbe tenuta o avrebbe cercato/trovato un modo di distruggerla definitivamente?

PS: Ida, ho aggiornato i miei messaggi precedenti perchè ho tradotto l'ultima spiegazione in inglese direttamente sul mio post originale.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 08:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per la traduzione. ora controllo se avevo capito tutto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2014, 23:51
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao di nuovo, Ida. Whitehound mi ha mandato un altro messaggio a proposito della tua domanda di qualche tempo fa, e cioè:

Però non comprendo allora perchè, nel finale (ultima pagina del capitolo prima dell'epilogo), tutto è ribaltato e il quadro di (Silente), che sappiamo essere stato istruito da lui stesso, invece assentisce quando Harry ripete la teoria della bacchetta che perde di valore se il suo proprietario muore imbattuto.

Direi che la gentile signora scozzese si sta appassionando anche lei al dibattito, forse perchè a sua volta ha un sito in cui si divertono a sviscerare HP. Ecco la sua risposta:

I don't know if this is a continuity error or deliberate on JK's part, but this conversation between Harry and Dumbledore makes no sense however you slice it. Harry *knows* that it isn't necessary to kill him in order to take the Mastery of the Wand - anybody who disarms him, as he disarmed Draco. will take the Mastery from him, and it doesn't matter if he hides the Elder Wand away - if he is holding *any* wand, and somebody disarms him against his will, then they will take the Mastery away from him. And he's going to be an Auror, so unless he's the best fighter who ever lived there are going to be times when somebody disarms or otherwise defeats him.

Non so se è un errore di continuità narrativa o se è deliberato da parte da JK, ma questa conversazione tra Harry e Dumbledore non ha senso comunque la si esamini. Harry SA che non è necessario che lui venga ucciso per essere privato del dominio della Bacchetta – chiunque lo disarmi, come lui ha disarmato Draco, glielo porterà via, anche se Harry sta usando un’altra bacchetta; se qualcuno lo disarma contro la sua volontà, gli toglierà il controllo. E Harry vuole diventare un Auror, perciò a meno che non sia il miglior combattente mai esistito, potrebbe sempre succedere che qualcuno lo disarmi o comunque lo sconfigga.

The only thing you can say is that if he is defeated by a criminal who doesn't know about the Elder Wand, and who is then defeated by someone else, and so on, the Mastery may be lost by being passed through a chain of people who don't know what or where the Wand is.

Tutto quello che si può dire è che se sarà sconfitto da un criminale che non sa nulla della Bacchetta di Sambuco, e che poi è sconfitto da qualcun altro e via così, il dominio della bacchetta potrebbe finire disperdendosi attraverso una catena di persone che non sanno cosa o dove è la Bacchetta.

The only way the Mastery will die when he does is if he is never, ever defeated or disarmed even once in his life, and then he dies naturally.

Il solo modo in cui il dominio della Bacchetta potrebbe estinguersi quando muore Harry è che Harry non venga mai sconfitto neanche una volta nella sua vita, e quindi poi muoia naturalmente.
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 08:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie mille, Mep!

CITAZIONE (Lady Memory @ 1/4/2014, 00:51) 
Tutto quello che si può dire è che se sarà sconfitto da un criminale che non sa nulla della Bacchetta di Sambuco, e che poi è sconfitto da qualcun altro e via così, il dominio della bacchetta potrebbe finire disperdendosi attraverso una catena di persone che non sanno cosa o dove è la Bacchetta.

Penso che sia proprio questo il modo in cui il potere della bacchetta potrà realmente svanire e credo che Harry intenda aiutare il destino: rimette la bacchetta nella Tomba di Silente e poi negherà/cercherà di far dimenticare d'essere lui il padrone della bacchetta alimentando la diceria che sia di Silente. E se anche la perderà, a forza di cambiar di mano, il potere/maledizione potrebbe esaurirsi se si perdono le tracce. E poi, per usufruire del potere della bacchetta, oltre ad esserne i padroni, bisogna anche avercela in mano, no?

Uff... però è molto triste vedere che noi fan stiamo così attenti alle parole dell Rowling, mentre lei le ha buttate lì', senza neppure pensarci troppo, probabilmente, altrimenti non averbbe commesso errori così grossolani, contraddizioni così evidenti. Oppure non l'abbiamo sempre sopravvalutata... E questo sarebbe ancora più triste... :(

Porta alla signora scozzese i complimenti di una signora italiana e gli auguri al suo forum.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2014, 09:09
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie Ida, presenterò :)

Sono contenta che questo mix italiano-inglese sia stato utile e divertente (almeno per me). Se può servire altro, fammi sapere.
 
Top
Samanta Riccardi
view post Posted on 1/4/2014, 10:10




Anche a me intristisce molto come ha stilato l'ultimo libro: si percepisce proprio la fretta di pubblicarlo e quindi è molto "raffazzonato" (scusate il tecnicismo :) ). Inevitabilmente rovinando l'ultimo libro ne perde la saga nel complesso ed è un vero peccato. Troppe incongruenze grossolane. A questo punto, se proprio non aveva idea di come sbarazzarsi di Piton (perché magari il tenerlo in vita avrebbe complicato ed allungato il romanzo che doveva essere presto consegnato), fallo inciampare in un gradino: apparirà distratto, ma non stupido almeno(parlo per assurdo, ovviamente). Rozzo per rozzo, almeno l'immagine da strateghi di Silente e Piton sarebbe rimasta intatta. Da questo punto in poi la storia perde di senso, secondo me. Io non penso che sia plausibile neanche l'ipotesi che Silente non sapesse che Voldemort sarebbe andato alla ricerca della Bacchetta perché dopo l'incidente al Cimitero, quando è stato riportato alla sua forma originaria, il problema è stato proprio la strana reazione della bacchetta. Da quel punto era ovvio che avrebbe cercato la migliore che potesse esistere nel mondo magico pur di non fallire di nuovo nel suo voler uccidere Harry

Per ale 85: certo che sarebbe stato possibile, con tutti gli incantesimi e i mezzi di Silente! Il più grande mago di tutti i tempi! Anche solo incaricare Funny sarebbe bastato (il suo pianto avrebbe rimarginato la ferita e fermato eventuale veleno) o far entrare in scena Hermione con qualche trovata geniale. Se ci pensi quei tre se ne sono andati lasciandolo morire così....hanno avuto più commozione per un Ippogrifo che per un essere umano (niente contro gli animali, ovvio, io li amo, ma non ne escono bene nessuno dei tre)
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 12:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che dire, Sam? Su questo forum non possiamo fare altro che essere d'accordo con te e condividere la tua insoddisfazione per quel finale raffazonato un po' troppo di corsa.
Saì, si diceva che fosse la WB a fare pressione perchè dovevano far uscire il film (il 6°, mi sembra) e volevano avere qualche dritta in più su come la saga sarebbe finita. Ne avessero almeno approfittato per dare un filo di spessore/presenza a Piton (magari spiegando tutti i buchi che avevano lasciato prima), il principe mezzosangue che sembra quasi capitare per sbaglio alla torre di astronomia...
 
Web  Top
Samanta Riccardi
view post Posted on 1/4/2014, 17:29




Sì, per colpa del dio denaro hanno rovinato tutta l'opera. Quello della WB può essere un motivo, ma non una giustificazione: l'autore può sempre richiedere tempo in più e, comunque, il successo dell'ultimo film era assicurato perché appunto finale della saga (stesso ragionamento per il libro). Nessun fan si sarebbe perso l'ultimo capitolo e, infatti, è il film che ha incassato di più (idem per il libro). Poi anche se brutto non è che ti rimborsano, quindi il loro obiettivo di monetizzare l'avrebbero raggiunto lo stesso.
Per il film di HP6 non ci sono proprio parole...
 
Top
Samanta Riccardi
view post Posted on 14/9/2016, 11:41




Comunque la mia risposta è senz'altro l'opzione 1 perché è scritto chiaramente nel libro e riporto il pezzo in questione:
"«Ma lei si aspettava che cercasse la Bacchetta?»
«Ero sicuro che ci avrebbe provato, da quando la tua bacchetta sconfisse la sua nel cimitero di Little Hangleton. All'inizio temeva che l'avessi battuto per la tua abilità superiore. Dopo aver rapito Olivander, tuttavia, scoprì l'esistenza dei nuclei gemelli. Pensò che questo spiegasse tutto. Ma la bacchetta presa in prestito non si comportò meglio! E Voldemort, invece di chiedersi quale tua caratteristica avesse reso la tua bacchetta così forte, quale dono tu possedessi che a lui mancava, si mise a cercare l'unica bacchetta che secondo la leggenda avrebbe sconfitto tutte le altre. L'ossessione per la Bacchetta di Sambuco era diventata feroce quasi quanto quella per te. è convinto che la Bacchetta di Sambuco elimini il suo ultimo punto debole e lo renda veramente invincibile. Povero Piton...»
«Quando ha chiesto a Piton di ucciderla, voleva che la Bacchetta di Sambuco diventasse sua, vero?»
«Ammetto che quella era la mia intenzione» rispose Silente, «ma non è andata come speravo, vero?»
«No» convenne Harry. «Quella parte non ha funzionato».
Ed è anche normale che Silente non volesse vanificare il potere di uno strumento così potente, che era uno dei pochi vantaggi che aveva il mondo magico dei buoni contro Voldemort (non bisogna dimenticare che all'epoca pensavano che Harry sarebbe morto) dato che una volta distrutti i frammenti della sua anima nei vari oggetti occorreva anche sconfiggere lui a duello e, come ricordiamo bene tutte dallo scontro al Ministero tra Voldemort e Silente, non è che fosse facilmente soverchiabile! Io presumo che Silente volesse far diventare il padrone Piton per sconfiggere Voldemort, anche perché senza Harry, chi mai avrebbe potuto?
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 18:06

Sfascia-calderoni

Group:
Bannati
Posts:
54

Status:


Anche io ho avuto sempre in mente questa idea. Silente secondo me voleva che Piton ereditasse la bacchetta e che sconfiggesse un Voldemort ormai mortale. Piton era tra i più grandi pozionisti e maghi della sua generazione, non ci avrebbe messo molto a sconfiggere Voldemort.
Peccato che non sia andato così, mi farebbe piaciuto vedere Piton sconfiggere Voldemort, ma forse è ancora meglio il fatto che lui stia in eterno con Lily e che si sia chiarito con i malandrini, che gli dovevano umili scuse.
Mi affascina però la sua uscita, anche Regulus Black mi piace per questo. È morto in silenzio ma lo ha fatto in grande stile, scoprendo per primo il segreto degli Horcrux di Voldemort
 
Top
40 replies since 8/6/2008, 12:24   9848 views
  Share