Il Calderone di Severus

L'ultimo libro letto, per consigliare le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
Starliam
view post Posted on 1/9/2008, 19:55




Oscar Wilde e i delitti a lume di candela

"Oscar Wilde che si traveste da Sherlock Holmes: perchè no?"
Questa frase, pronunciata dal protagonista, riassume il "succo" del libro. Il protagonista è Oscar Wilde, che si trova ad indagare sulla morte del sedicenne Billy Wood. E' stato lui, infatti, a trovare il corpo dello sfortunato ragazzo, con la gola tagliata: ma la polizia non gli crede, perchè quando denuncia il fatto, il giorno dopo, del cadavere non c'è più traccia.
Oscar non vuole lasciare perdere, e inizia le sue indagini personali affiancato dall'amico Robert Sherard, con la collaborazione di Arthur Conan Doyle. Oscar è rimasto affascinato dal personaggio di Sherlock Holmes (che Conan Doyle sta dando alle stampe proprio in quel periodo), e tenta di applicare all'indagine il metodo deduttivo del famoso detective. Il tutto condito dai suoi celeberrimi aforismi.
L'autore è un gran conoscitore di Wilde, e si vede nel modo in cui descrive e fa muovere il personaggio: la storia è avvincente, si tratta né più né meno di un giallo, in cui il lettore si diverte a tentare di scoprire il colpevole (io non ci ero arrivata... non del tutto, almeno!).
Affascinante anche la descrizione della società vittoriana dell'epoca, con i suoi lati oscuri e le sue contraddizioni: la stessa società che dopo aver acclamato Oscar Wilde per anni non avrebbe esitato a trascinarlo nel fango.


8820044455g

Edited by Ida59 - 26/11/2018, 19:49
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 18:17
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Sto praticamente terminando di leggere LA BAMBINA CHE CREDEVA IN TOM GORDON, di Stephen King, il grande maestro della narrativa horror e, a mio parere, uno dei più grandi narratori e scrittori contemporanei, la cui abilità straordinaria è quella di rendere in modo molto realistico ed efficace l'orrore nel quotidiano. Di tutta la produzione di King questo è uno dei pochi lavori che non avevo ancora letto e lo consiglio a chi ama questo genere, è anche abbastanza breve e molto scorrevole.

E' la storia di una bimba di 9 anni che, durante una gita per i boschi del Maine con mamma e fratello, si perde e vaga nella foresta percorrendo da sola centinaia di miglia, cercando di sopravvivere per giorni e giorni, con tutto quello che, potete immaginare, ne consegue...
 
Top
stefi
view post Posted on 5/11/2008, 23:46




Madame Bovary, di Gustave Flaubert

Qualcuno ridacchia? Qualcuno mormorera' "Una geometra che si diletta con la Letteratura classica?" Una che tutt'al piu' si legge le ff su Snape e scrive parodie mortali su questo malcapitato gia' preso di mira dalla sua creatrice?!
Avete ragione, lo trovo bizzarro anch'io, ma piu' bizzaro ancora é il modo che questo libretto consunto ha escogitato per capitarmi fra le mani.

Durante una pausa lavorativa (stavo scrostando i muri di casa per liberarli dalla dispersione e riportare il bianco-fisso originale - con i suoi bei ghirigori da apprendista Michelangelo - alla luce) mi sono detta "Adesso, ora e in questo momento preciso devo andare a piedi a consegnare due borse di lattine e bottiglie usate al centro di raccolta!"
Parto e lascio i miei cari fra stupore, polvere e mattoni. Cammino, cammino e cammino fino all'Ecocentro. Getto i miei rifiuti riciclabili nei contenitori e mi avvicino distratta agli scaffali degli oggetti usati ancora in buono stato. Li' c'é lui... il libretto incriminato. Lo prendo varie volte fra le mani e sfoglio le pagine ingiallite di quella vetusta edizione.

Madame Bovary... Bovary... cosa so di quest'opera? Forse che era stata proibita ai tempi dei tempi? Sara' piccante? No... non é il Marchese della Sade, e nemmeno Boccaccio o Ovidio. Mo' che fo'? Lo prendo e mi metto a leggere mentre torno camminando a casa, ancora chiedendomi perché l'ho preso.

Ora lo so ;) piu' lo leggo e piu' mi ritrovo l'accoppiata Severus-Rowling :Severus_bacchetta.gif:

L'autore Flaubert si sfoga con la sua vita e la sua famglia, piazzando dappertutto il suo vissuto (Rowling).
Il titolo del libro é dedicato a questa buona donna della signora Bovary (Lily?), che nel libro ha una grande importanza, ma che pero' senza quella buon'anima del signor Bovary (Severus) non sarebbe niente... perché quella non fa altro che spendere i soldi in arredamento kitchoso e cornificare (con i due signorotti colti della regione) quel pover'uomo del marito che si guadagna da vivere salassando i contadini della regione e tornando a casa impiastricciato di sangue e liquidi purulenti vari :sick: .
L'autore (Flaubert-Rowling) tenta di dipingermi il povero Charles Bovary (Severus Snape) come un grezzo e tonto dottorino di campagna, che pero' in confronto alla maggioranza degli altri abitanti del luogo sa leggere e scrivere, cavalcare, possiede una mediocre cultura, sopporta silenzioso e paziente la sua vitaccia non sempre facile, ed é medico! Mica bruscolini, no?! Medico! Sono pero' grata a monsieur Flaubert di non avermelo descritto come giallognolo, unto e dai denti storti -_-
Gli incontri amorosi della signora Bovary proprio non vengono descritti, e l'unica frase "spinta" é quel e finalmente conobbe l'amore, che non riguarda nemmeno la signora Bovary ma il signor Bovary :blink: Gia', messa cosi' mi sembra evidente che la qualita' (il primo anonimo incontro amoroso del giovane studente in medicina Bovary) sia nettamente piu' importante delle numerose fughe extraconiugali della signora... tié, uno a zero! Pero' saro' indulgente con la signora Bovary, in quanto é affetta da depressioni, e qui non tutti sono in grado di trovare una soluzione o una cura a questa malattia. La signora sceglie decisamente un'inadeguata cura perché purtroppo morira' infelice :( e abbandonata dai suoi amanti. L'unico fesso che le rimane fedele, naturalmente senza sapere degli intrighi della moglie, é il povero Charles.

Insomma questo libretto mi sta affascinando proprio. Non l'ho ancora finito forse perché l'ho iniziato parecchie volte senza aver mai finito di leggerlo tutto, perché rileggendo appaiono chiari sempre piu' dettagli importanti per far soffrire il povero Bovary...
Ma dalla vena sadica dell'autore non posso che aspettarmi un finale ingiusto e tragico, che dite? Parto con la ff? :salti gioia:
No, ma penso che mi procurero' la versione francese, giusto per vedere come in francese suoni quell'erotico e finalmente conobbe l'amore... :blush:

Edited by stefi - 6/11/2008, 08:46
 
Top
MoonWizard
view post Posted on 23/11/2008, 22:15




I figli di Hurin di J.R.R. Tolkien....lo sto finendo proprio in questi giorni
 
Top
giny81
view post Posted on 24/11/2008, 12:45




Non sarà originale in questo periodo, anzi non lo è affatto, ma sto leggendo Twilight..e devo dire che non è male.
Almeno nel suo genere. Certo non è HP, se qualcuno se lo sta chiedendo, ma non è male.
 
Top
MoonWizard
view post Posted on 24/11/2008, 16:07




twilight è il primo della serie? ho visto che è uscito un libro della stessa autrice ultimamente, è sempre la stessa storia o è qualcosa di nuovo??
te lo chiedo perchè da quando ho scoperto Harry Potter mi sto appassionando al genere fantasy e mi incuriosiva twilight
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 16:45
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


I libri della saga di Twilight, sono 4:

Twilight
New Moon
Eclipse
Breaking Dawn

Io ho letto solo il primo, per curiosità, carino, un po' troppo sdolcinato, molto adolescenziale, ma si può leggere.

Ho visto il film, che devo dire non è male, abbastanza fedele e che chiaramente lascia in sospeso, quindi non è detto che non leggerò anche gli altri.
 
Top
giny81
view post Posted on 24/11/2008, 16:55




Vero che c'è qualcosa di profondamente adolescenziale nella storia. Più nel film che nel libro, direi.
Scherzando ho detto che è un po' il "Tre metri sopra il cielo" dei vampiri!
Però ha diversi temi interessanti e comunque è una lettura gradevole, scorrevole e a tratti davvero avvincente.
Non è un capolavoro ma se, Moonwizard, inizia a prenderti bene il fantasy, può valerne la pena. Anche se io ancora non l'ho finito, per cui non assicuro!
 
Top
Simo80.
view post Posted on 24/11/2008, 21:46




Allora, ho finalmente letto tutta la saga di Queste Oscure Materie, rileggendo anche La Bussola d'Oro.
Mi è piaciuta molto, i temi sono impegnativi ed altrettanto i concetti, pregni di filosofia, fisica... è una storia avvincente, con protagonisti molto affascinanti anche nel male, quello che brilla su tutti è Lord Asriel.
La protagonista è un bel personaggio, ma forse ha un'età un po' troppo piccola per poter fare certi discorsi. Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, per un certo verso, almeno secondo me.
Naturalmente non è Harry Potter, ma sono libri che consiglio comunque.
Ora sono in attesa di Twilight.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/11/2008, 22:43




Io finisco sempre fuori dal fantasy contemporaneo. HP per me finisce con l'essere davvero un'eccezione.
E per non smentirmi al momento sto leggendo "La bastarda di Istambul" un interessantissimo romanzo che tratta, tra l'altro, del genocidio degli armeni.
 
Top
elena piton
view post Posted on 26/11/2008, 11:05




Negli ultimi 4 mesi ho avuto moltissimo tempo a disposizione per leggere,bloccata a riposo sul divano o nel mio bel letto le alternative erano leggere e tv/SKY, io amo immensamente la lettura pertanto vi metto alcuni titoli, mettere nello specifico la trama e il mio personale commento diventerebbe un po lunghetto pertanto chi vuole sapere di più può chiedere.
Vi accorgerete dai titoli elencati di seguito che la mia passione sono i Fantasy di vario genere da quelli per ragazzi/ adolescenti a quelli un po più adulti, siete pronti?

Il ballo della morte - Laurell K. Hamilton
Sedotta dalla luna - Laurell. k. Hamiton
La corporazione dei maghi - Trudi Canavan
La scuola dei maghi -Trudi Canavan
I segreti di Nicholas Flamel - Michael Scott
La ragazza drago - Licia Troisi
Gli occhi di un re -Catherine Banner
Capitan Grisam e l'amore( fairy oak) -Elisabetta Gnone

questi gli ultimi letti , mentre mi sto apprestando a leggere il nuovo capitolo delle Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi, Il destino di Adhara, mentre sul comodino staziona da 10 gg il tomo di Cristhofer Paolini, il quale visto il volume credo attenderà ancora un po.
 
Top
elena piton
view post Posted on 27/11/2008, 09:12




ok è definitivo ultimo libro letto " il destino di Adhara " di Licia Troisi, terminato questa notte alle 03.20
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 10:05
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


"La Settima Strega" di Paola Zannoner

E' un racconto per ragazzi, che consiglio vivamente agli adulti per la tematica affrontata, la persecuzione delle donne che hanno cercato di essere solo se stesse nel corso dei secoli e a cui sono state tagliate le gambe con l'accusa di "stregoneria"!
L'ho trovato mentre cercavo un libro da regalare ad Arianna per il suo decimo compleanno, la mia "mostrina bella" ha già 10 anni!!! :wub:

Vi riporto la recensione de "L'Indice", una rivista di critica letteraria:

Paola Zannoner – già autrice di uno straordinario Il vento di Santiago (Mondadori, 2000) sul dramma dei figli dei desaparecidos cileni – conferma la sua vena di scrittrice dalla forte carica morale e civile che qui contamina felicemente la narrazione con le convenzioni di genere del romanzo fantastico, ma sempre entro un quadro di rigorosa ricostruzione storica di tempi, eventi e personaggi. Si può parlare di new fantasy femminista, ma senza pseudo-eroine con spade o bacchette fatate. A Meg, una tredicenne del 2011, viene rivelato di essere una "strega", cioè di possedere poteri straordinari e di avere il compito di salvare altre sei "sorelle" streghe, tutte tredici-quattordicenni, perseguitate e messe a morte nei secoli passati. Marga, erborista e guaritrice, è già sul rogo (1333). Giuditta Alemanni, filosofa neoplatonica ai tempi dei Medici e di Savonarola, è avvelenata (1498). L'inglese Daisy vuole studiare medicina e per questo seziona i cadaveri durante il regno di Elisabetta (1580). Laetitia, amica dell'infanta di Spagna Margherita, è una pittrice e artista visionaria (1666). Charlotte, poetessa, rischia la ghigliottina di Robespierre, mentre il Club delle Cittadine della Repubblica Rivoluzionaria si oppone al terrore (1794). Anna Kemres, a Praga nel 1942, è condannata ai lager nazisti anche se non è ebrea, forse zingara, e sua zia esce di notte per curare e aiutare a partorire. Contro le sei sorelle temporalmente asincrone, ma poi magicamente ricongiunte, si erge persecutore il mago nero, con le fattezze di un prete medievale, di volta in volta incarnato in un'autorità, monsignore, governatore, inquisitore, militare, potente, il vero ministro del male che raccoglie e proietta la rabbia e le sofferenze delle misere vite della gente su ragazze identificate come il diavolo. Il finale stringe il lettore in un crescendo di tensione e suspense, grazie anche a una scrittura incisiva e incalzante. Fernando Rotondo
 
Top
Sage.
view post Posted on 27/11/2008, 23:12




CITAZIONE (Ary64 @ 24/11/2008, 16:45)
I libri della saga di Twilight, sono 4:

Twilight
New Moon
Eclipse
Breaking Dawn

Io ho letto solo il primo, per curiosità, carino, un po' troppo sdolcinato, molto adolescenziale, ma si può leggere.

Ho visto il film, che devo dire non è male, abbastanza fedele e che chiaramente lascia in sospeso, quindi non è detto che non leggerò anche gli altri.

Come sempre Ary è aggiornatissima! :wub:

Anche io, vinta dalla curiosità, ho cominciato a leggere questa saga (qualche anno fa, in realtà... quando uscì il primo volume) e devo dire che la storia è piacevolissima da leggere, a tratti un po' troppo sdolcinata con dei picchi di ingenuità che lasciano perplesso il lettore più maturo, ma lo stile è scorrevole e la storia decisamente ben scritta (ed è sempre un piacere trovare questo pregio in un romanzo per ragazzi) e avvincente con personaggi estremamente piacevoli.
Ammetto di non aver amato molto il finale della saga (ma non aggiungo altro per non spoilerare coloro che devono ancora leggerlo), ma l'autrice è di certo rimasta coerente con la sua idea di base.

Buona lettura! :)


p.s. per Ary: Una bella recensione di "Una serie di Sfortunati Eventi" non guasterebbe, vero? ;)

CITAZIONE (Nykyo @ 24/11/2008, 22:43)
Io finisco sempre fuori dal fantasy contemporaneo. HP per me finisce con l'essere davvero un'eccezione.
E per non smentirmi al momento sto leggendo "La bastarda di Istambul" un interessantissimo romanzo che tratta, tra l'altro, del genocidio degli armeni.

Sembra davvero interessante, tesoro!
Vedrò di procurarmelo, tra l'altro mi hai sempre dato ottimi consigli!;) :D
 
Top
Nykyo
view post Posted on 27/11/2008, 23:17




CITAZIONE (Sage. @ 27/11/2008, 23:12)
CITAZIONE (Nykyo @ 24/11/2008, 22:43)
Io finisco sempre fuori dal fantasy contemporaneo. HP per me finisce con l'essere davvero un'eccezione.
E per non smentirmi al momento sto leggendo "La bastarda di Istambul" un interessantissimo romanzo che tratta, tra l'altro, del genocidio degli armeni.

Sembra davvero interessante, tesoro!
Vedrò di procurarmelo, tra l'altro mi hai sempre dato ottimi consigli!;) :D

Spero che questo valga anche per il famoso Merlino... ;)
 
Top
140 replies since 23/2/2008, 13:30   1856 views
  Share