Il Calderone di Severus

L'ultimo libro letto, per consigliare le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
Starliam
view post Posted on 23/2/2008, 13:30




[color=]Che ne pensate di inaugurare il "gemello" del topic sul cinema, parlando delle nostre letture? I libri che avete appena letto o quelli che vi piace leggere e rileggere, consigliateli a tutti!


John Grisham - Il re dei torti

Con questo romanzo John Grisham ci presenta una realtà legale americana sconosciuta ai più: gli avvocati esperti in cause per danni alla collettività. Si occupano di trovare e reclutare persone che possono aver ricevuto danni usando farmaci, vernici o altri prodotti: poi viene intentata una causa collettiva alla ditta produttrice o alla casa farmaceutica. Poichè nessuna azienda vuole finire in un processo che può concludersi con un verdetto di colpevolezza, le varie aziende si accordano per un rimborso ai clienti. Considerato che gli avvocati prendono il 30% di ogni rimborso, si capisce come molti di loro siano diventati ricchi sfondati senza aver mai preso pate a un processo. Jet privati, ville con piscina in località esotiche, macchine lussuose: di certo, nel suo misero ufficio al gratuito patrocinio, Clay Carter non arevbbe mai pensato di entrare a far parte di questo ambiente.
Finchè non riceve una "soffiata": mettendo a tacere la coscienza, accetta di condurre un procedimento che porterà ad affossare le colpe di una casa farmaceutica. Ecco che diventa famoso da un giorno all'altro: anche lui può comprarsi il suo jet, anche lui può arricchirsi senza praticamente lavorare.
Ecco che viene soprannominato "il re dei torti", per la sua abilità nello scovare clienti danneggiati da aziende. Ma forse Clay è troppo giovane e troppo inesperto, e il successo improvviso gli ha dato alla testa: basta una scelta sbagliata per sprofondare nell'abisso.
Una storia avvincente, piena di colpi di scena che sicuramente sarà apprezzata da chi ama i legal-thriller di Grisham. [/color]

Edited by Ida59 - 26/11/2018, 19:41
 
Top
occhioMalocchio
view post Posted on 29/5/2008, 21:45




L’ultimo libro che ho letto è il quarto della serie dei “ Guardiani” che si intitola “ Gli Ultimi Guardiani”.
Premessa e descrizione della serie: la serie è in stile fantasy, e tratta anch’essa di maghi, streghe e incantesimi, ma non potrebbe farlo in maniera più diversa dalla saga di Hp.
Ambientata nella Russia e in alcune città dell’Europa dei giorni nostri, narra le vicende dei cosiddetti “Altri”. Esseri umani dotati del potere di dominare la magia e capaci di entrare nel mondo parallelo del Crepuscolo, sollevando la propria ombra dal terreno e usandola come una porta.
Tuttavia gli Altri sono divisi in due fazioni, sin dalla notte dei tempi, ovvero Luce e Tenebre.
Le due fazioni sono in lotta perenne, per sconfiggere l’altra e ottenere il domino sull’intera razza umana, fonte primaria della forza necessaria a praticare la magia.
Sono infatti le emozione dei normali esseri umani il “nutrimento” necessario agli Altri: la gioia, la speranza e la felicità sono emozioni che ogni Altro della Luce è in grado di assorbire e usare per se, di contro la disperazione, la tristezza e l’odio sono il nutrimento degli Altri delle Tenebre.
Cinquanta anni fa fu deciso, dato che la guerra totale avrebbe causato l’estinzione degli Altri e forse della razza umana , di stipulare il Patto.
Il Patto mantiene l’equilibrio tra le forze, e come custodi sono stati stabiliti tre organi: La Guardia della Notte, composta da Altri della Luce che vigila sull’operato delle tenebre.
La Guardia del Giorno, composta da altri delle Tenebre, che vigila sull’operato delle forze della luce.
L’Inquisizione, l’organo supremo di vigilanza, totalmente neutro e superiore ad entrambe le parti, il cui solo scopo è quello di punire chi infrange il Patto.
Tuttavia il Patto non ha fermato la guerra, ma l’ha semplicemente modificata, trasformandola in un sottile gioco di strategie, i cui fili sono manovrati da i Capi delle due Guardie della città di Mosca.
Durante la narrazione, lungo tutti e quattro i libri, seguiamo la storia di Anton Gorodeckij, Mago della Luce, e la sua evoluzione, partendo dal più basso gradino della Guardia della Notte. Salvo qualche eccezione è sempre lui il protagonista, ogni libro è diviso in tre storie, che nascono e si concludono in maniera autonoma, ma tutte sempre legate da un sottile filo conduttore.

Ecco la presentazione dell’ultimo libro della serie, intitolato appunto “Gli Ultimi Guardiani” :

Logorate da una guerra senza fine la Luce e le Tenebre hanno stretto un patto per mantenere l’equilibrio e i Guardiani di entrambe le parti si impegnano a farlo rispettare.
Ma ogni tanto qualcuno infrange le regole, e a farne le spese sono spesso gli umani. Come Viktor, un ricco e giovane russo che studia a Edimburgo, chi è stato a farlo morire dissanguato con un morso alla gola ?
La Guardia scozzese ha chiesto aiuto a quella di Mosca:questa missione sembra perfetta per Anton.
Una missione delicata perchè proprio ad Edimburgo un altro Grande Mago, ( il livello più alto raggiungibile da un Altro ) il leggendario Merlino ( ebbene sì, c’è anche qua :lol: ), nascose centinaia di anni prima un artefatto dai poteri sconosciuti: la Corona di Tutto.
Dagli altopiani rocciosi dell’Uzbekistan all’antico castello di Edimburgo, tra burocrati e mutantropi, streghe e inquisitori, pallottole magiche ed esplosioni nucleari, Luce e Tenebre si alleano nella caccia ad una nuova e pericolosa setta di Guardiani assetati di Potere.

Naturalmente il mio consiglio, se mai foste interessati a leggere i libri di questa saga che ha letteralmente stregato ( per restare in tema :D ) la Russia, è quello di cominciare dal principio, ovvero leggendo il primo libro, cioè “ I Guardiani della Notte”.
Viene poi il secondo “ I Guardiani del Giorno” seguito da “ I Guardiani del Crepuscolo”.
L’autore è Sergej Luk’janenko, editi dalla Mondadori.

Da i primi due sono stati tratti due film, che hanno polverizzato ogni record di incassi in Russia, superando perfino “ Il Signore degli Anelli”.
 
Top
phobera
view post Posted on 30/5/2008, 07:10




Anch'io ho letto tutti i libri della serie e mi son piaciuti parecchio, ma parecchio,ma da noi i film sono usciti?
Anche se credo che la magia e l'umanità di quei libri sia difficilmente trasmissibile!
 
Top
ale85leosign
view post Posted on 31/5/2008, 21:58




Christopher Moore
Un lavoro sporco



Charlie Asher è un ometto contento, felice, appagato, Ha una bella moglie in attesa di un figlio e un’esistenza tranquilla. Quando l’adorata Rachel perde la vita dando alla luce la dolce Sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega.
Charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci.
Che non dovrebbero esistere.
Un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento.
Enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull’aldilà.
Messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa.
Corvi spettrali che svolazzano in ogni dove.
Conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire.
I casi sono due: o Charlie sta dando i numeri o qualcosa, qualcuno, l’ha scelto per una missione neppure troppo piacevole.
Qualcuna, più precisamente (con una bella falce e un visino allegro) vuole essere sostituita o aiutata.
Ehi, è Un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pur fare…

Un libro che va dall'ironia al sadismo (il classico genere che piace a me) trascinando nella lettura irrimediabilmente.
Unica cosa, ci si deve armare di talismani e toccare ferro parecchio... :D
 
Top
Always...
view post Posted on 1/6/2008, 07:44




Sto rileggendo la "Storia delle donne in occidente" di G.Duby e M.Perrot. Sono cinque tomi che spaziano dall'antichità all'Ottocento.
E' utile, di tanto in tanto rispolverarli, per non dimenticare che ciò che abbiamo adesso in termini di indipendenza e parità è un niente in confronto ai millenni bui che ci hanno precedute. <_<
 
Top
Starliam
view post Posted on 1/6/2008, 11:32




Susana Fortes - Quattrocento

La cosiddetta "congiura dei Pazzi" è uno dei momenti più controversi della storia rinascimentale. Il 26 aprile 1478, durante una Messa solenne nel Duomo di Firenze, Lorenzo il Magnifico e suo fratello minore Giuliano vennero aggrediti dai congiurati (quasi tutti appartenente alla famiglia rivale dei Pazzi). Lorenzo, seppur ferito al collo, riuscì a cavarsela, ma Giuliano venne ucciso da 19 pugnalate.
I due fratelli erano molto amati dai fiorentini, e la rivolta popolare non si fece attendere: alcuni congiurati vennero lanciati dalle finestre dei loro palazzi, altri impiccati, linciati e fatti a pezzi nelle strade e nelle piazze.
Lorenzo, addolorato per la perdita del fratello e desideroso di far piazza pulita di coloro che ormai erano un pericolo, non fece nulla per fermare la folla inferocita, che dopo tre giorni aveva ucciso più di cento persone, fra colpevoli e innocenti.
Ma chi c'era veramente, dietro la congiura? E' questo l'interrogativo della giovane Ana Sotomayor, studentessa spagnola che lavora su una tesi su un pittore fiorentino, vissuto sotto la protezione di Lorenzo. studiando i manoscritti del pittore, Ana si convince che il vero mandante era un altro: non il papa sisto IV, e neanche Ferdinando a'Aragona. Un mandante occulto, rimasto nascosto fra le pieghe della storia.
La storia è avvincente, con appassionanti flashback sulla vita di Lorenzo e Giuliano. I personaggi (come il pittore Masoni) sono inventati, ma la scoperta finale è quella fatta nel 2004 da un professore di un'università americana, che studiando alcune lettere, ha scoperto il vero mandante della congiura dei Pazzi (non ve lo dico per non rovinarvi il finale: è un personaggio reso famoso, per noi, da un dipinto conosciutissimo :D).
Consigliato, soprattutto se amate le vicende storiche!


Edited by Ida59 - 26/11/2018, 19:41
 
Top
Starliam
view post Posted on 18/6/2008, 19:46






Jeanne Kalogridis - L'enigma della Gioconda

Ho comprato questo romanzo, sinceramente, senza aspettarmi granchè. Mi incuriosiva solo perchè ambientato nel rinascimento fiorentino, ma ero convinta che una storia di Lisa Gherardini (la famosa Gioconda) inventata dall'autrice, sarebbe stata un pacco totale.
E invece, oh, una volta iniziato, non riuscivo più a smettere! Più di 500 pagine divorate in tre giorni!
C'è tutto: amore, mistero, avventura, intrighi, le vecchie lettere scritte con l'inchiostro simpatico e gli incontri segreti in cattedrale.
E poi omicidi, congiure, rivolte popolari, carestie, amanti segrete...
Vi piace la politica? c'è anche quella.
Vi piacciono i torbidi segreti familiari? ci sono!
E l'arte? C'è!
Oltre ai personaggi principali, ce ne sono molti altri: alcuni storici (Savonarlo, Leonardo, Lorenzo il Magnifico...), altri inventati di sana pianta. Le loro vicende si intrecciano intorno alla protagonista, un personaggio realmente esistito ma del quale non sappiamo nulla. Chissà chi era Lisa Gherardini del Giocondo, chi ha amato, come è vissuta. Lo sentiamo direttamente da lei, in quanto la vicenda è quasi interamente raccontata in prima persona dalla stessa protagonista.
Ovviamente va letto come un romanzo di fantasia: le uniche cose reali sono le ambientazioni storiche e politiche: ma vi assicuro che è una lettura piacevolissima. I misteri e le domande si susseguono capitolo dopo capitolo, e non riuscirete a staccarvene!

Ecco un piccolo estratto:

Infine, prese il pennello. Restai ferma a lungo, ad ascoltare il sussurro della pelliccia bagnata contro il gesso asciutto, facendo del mio meglio per non grattarmi il naso, per non fare il più piccolo movimento. Leonardo era concentrato e inaccessibile; tutta la sua attenzione era rivolta al lavoro che aveva davanti.
Guardava il mio volto, vedendone ogni curva, ogni segno, ogni ombra, ma non vedeva me. Gli chiesi: "Questo è per Piero? Lo darete a lui?"


Ed eccone un altro, che mi ha fatto tornare in mente un'altra scena, di un altro libro e con un altro personaggio... così diversa, ma in fondo, molto simile:

Leonardo era caduto in ginocchio davanti all'uomo a terra. Giaceva riverso su un fianco e cercava invano di parlare; il sangue gli schiumava dalla bocca e gli sgorgava dalle ferite.


Edited by Ida59 - 26/11/2018, 19:42
 
Top
phobera
view post Posted on 18/6/2008, 21:35




mi hai convinta! Sembra apposta per me!
 
Top
Simo80.
view post Posted on 19/6/2008, 17:20




Ho letto due settimane fa LA BUSSOLA D'ORO, che è il primo libro della trilogia QUESTE OSCURE MATERIE.
Sto aspettando che in biblio restituiscano il secondo, così posso leggerlo.
Nel frattempo ho riletto Il Codice Da Vinci e ora leggo un po' di qua un po' di là.
 
Top
Starliam
view post Posted on 17/7/2008, 12:29




Libreria virtuale!
Questo è Anobii: un sito in cui ognuno può creare il proprio account e la propria libreria. Potete inserire il codice ISBN dei libri che state leggendo (la copertina viene caricata in automatico), scrivere commenti e recensioni, entrare in contatto con persone che hanno i vostri stessi gusti e partecipare ai gruppi di lettura.
La prima sera che l'ho aperto, ho subito conosciuto una ragazza! :D

Ecco qua il mio account!

Starliam


Edited by Ida59 - 26/11/2018, 19:42
 
Top
Simo80.
view post Posted on 17/7/2008, 23:34




Ho letto Al Diavolo Piace Dolce.
 
Top
=Ranze=
view post Posted on 19/7/2008, 21:08




"Poirot e i 4"... e mi appresto a cercare "il segno dei 4"
 
Top
silvia14
view post Posted on 19/7/2008, 21:26




Memorie di una Geisha di Arthur Golden

Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre suscitato la curiosità degli occidentali. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che suscitano queste figure leggendarie, risponde questo romanzo, profondamente documentato che conserva però l'immediatezza di una storia vera. Cosa significa essere una geisha lo apprendiamo da Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina, tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare una geysha famosa e ricercata.
E' un romanzo avvincente e toccante coronato da uno straordinario ritratto femminile.
 
Top
stefi
view post Posted on 17/8/2008, 20:43




Opinioni di un clown, di Heinrich Böll

Devo ringraziare boll (si', proprio la conosciuta autrice di ff slash che ha scritto anche qui in bottega) per avermi fatto conoscere questo scrittore tedesco.
Mi piace l'ironia di Böll, mi intrigano i suoi pensieri e le sue sortite innocenti ma graffianti. Amiro il suo osservare e commentare con sincerita', a volte anche scomoda, cio' che piu' lo interessa in quel momento.
A volte mi ricorda Severus, per esempio quello che chiede a Potter cosa ci faceva la sua testa a Hogsmeade, ma soprattutto il mio Severus che é ironico, cinico, sarcastico... insomma scomodo ma sincero.
In questo libro Böll racconta, nello spazio di circa poco piu' di un giorno, la vita del protagonista che é a casa depresso (abbandonato dalla sua donna) con un gran livido alla gamba, e tramite telefonate ai conoscenti tenta di trovare aiuto materiale e psicologico.
Il libro in sé, un'impolverita e ingiallita edizione degli anni '60 presa in prestito dalla biblioteca, mi ha aiutato a tornare indietro negli anni in cui si svolge il racconto, e capire un po' l'atmosfera che c'era nella Germania post-nazista.
 
Top
silvia14
view post Posted on 27/8/2008, 13:25




La sensitiva di H. Michael Frase

Un romanzo avvincente. Un thriller in cui, a dispetto del titolo, di paranormale non c'è niente!

La protagonista assiste ad un brutale omicidio e l'unica persona ad accorgersi che lei è sulla scena del delitto è proprio la vittima che, nell'ultimo istante di vita, le invia una muta richiesta di aiuto. Raccontare tutto alla polizia significherebbe rischiare la vita ma la nostra eroina non se la sente di far finta di niente e così escogita questo piano ingegnoso che, secondo lei, dovrebbe consentire la soluzione del caso senza rischi. Ovviamente non è così!

Edited by silvia14 - 1/9/2008, 23:33
 
Top
140 replies since 23/2/2008, 13:30   1856 views
  Share