Il Calderone di Severus

Grazie Harry

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 7/1/2008, 16:15




Bene, ora che la saga è finita che ne dite di dire il vostro grazie a Harry?

Sì, a Harry, perchè... suvvia, la maggioranza di noi Severus lo ringrazia già di continuo e avrebbe anche difficoltà a scegliere uno specifico gesto o una certa parola per ringraziarlo. Impossibile, io passerei i prossimi anni a ringraziare, incapace di scegliere un solo perchè ;) :D

Ma, invece, mi piacerebbe che, ciascuna di noi dicesse grazie a Harry se esiste un motivo specifico e speciale per cui lo farebbe. Non parlo di motivi "metafisici", ma di qualcosa avvenuto in sette libri. Un gesto, una parola.
Un po' come simbolo, visto che inventando Harry la Rowling (critiche letterarie o meno a quest'ultimo libro) ci ha donato un mondo.

Sarà che io il mio piccolo motivo per ringraziare ce l'ho fin dalla prima lettura del 7° libro in inglese.
Ora, giusto cinque minuti fa, è arrivato il corriere a portarmi la copia in italiano.
Apro una piccola parentesi, così, tra noi: La prima volta che ho preso in mano il libro in inglese, quello, come fosse stato già maneggiato, si è aperto da solo nel bel mezzo del capitolo 32... nel punto cruciale... :cry:
Oggi, scarto il libro in italiano è noto subito che una delle pagine ha uno di quei difetti nel taglio della carta per cui i margini sono un po' accartocciati, proprio come un orecchio fatto da un lettore per tenere il segno.
Indovinate dove?
Capitolo 32.

Per la serie... Severus c'è e batte pure il famoso colpo ;)

Ed è questo che mi ha riportato sotto gli occhi la frase esatta per la quale, fin dalla prima lettura, ho pensato: "Grazie Harry", con tutto di lacrime agli occhi.

Eccola: Nel tunnel, tornato in sè, Harry aprì gli occhi: si era morso a sangue le nocche per non urlare.

A Harry devo dire grazie anche per quel che segue, ovviamente, ma non avete idea di come mi è caro per quel gesto descritto in una sola riga.
Perchè è stata la prima volta, in tanti anni, in cui leggendo mi sono sentita davvero tuttuno con Harry.
Perchè anche io mi sono morsa un labbro (non a sangue, ovviamente) stringendo i pugni sul libro, la prima volta che ho letto e lui, in questo caso, era proprio lì con me, scioccato e orripilato proprio come me, così mi sono sentita meno sola in quel pessimo pessimo momento per una fan pazza e sentimentale quale sono.

Così... be', grazie di cuore, Harry.
 
Top
giny81
view post Posted on 7/1/2008, 17:57




Oh per tutti e quattro i fondatori Nyky....

Già mi trabocca lo stomaco di emozione... :cry:

Mi metti davanti ad un'impresa che suona al di sopra delle mie forze. Ringraziare Harry per un gesto o una parola...difficilissimo....
Dentro di me ci sono mille momenti in cui l'ho guardato e l'ho ringraziato per il solo fatto di farmi sentire come mi fa sentire....
Forse potrei scriverli un po' alla volta o devo sceglierne uno solo? ;)

In ogni caso inizierò dal primo.

Sul treno, al primo anno, quando Harry ha di fronte Ron e si apre a lui con fiducia, con la voglia di avere un amico.
Dopo tutto il disprezzo, la solitudine, l'amarezza che sono state il solo pane della sua crescita, mi è sembrato da piangere che fosse ancora così disposto ad incontrare il suo prossimo, invece che rinchiuso in se stesso dietro una barricata difensiva. Allora ho pensato "c'è davvero qualcosa di speciale in te, qualcosa che posso imparare".
La sensazione si è massimamente acuita quando la Rowling ha descritto la sua voglia di condividere i dolci con Ron, forse perchè prima non aveva mai avuto niente da condividere.
Ma il motivo non era questo. Era l'altro....Non aveva mai avuto qualcuno con cui condividere qualcosa....... :pianto super: :wub:

Grazie Harry, perchè abbiamo davvero la stessa idea dell'Amicizia...
 
Top
*Lady Snape*
view post Posted on 8/1/2008, 15:19




Mmm.....una bella impresa trovare qualcosa di Harry per cui ringraziarlo.

In realtà ce ne sono molte. Credo che su tutto c'è il suo buon cuore e due gesti importanti: il salvataggio di Codaliscia dalle vendette di Sirius e Remus, ma ancora di più, per ricordare l'ultimo libro, il salvataggio di Draco e Goyle....sì, perchè avrebbe rischiato di morire e per di pù per un nemico.

Questo ha convalidato le teorie di quel vecchio pazzo di Silente e contrasta abilmente con le idee di Voldemort, pronto ad uccidere anche i suoi servitori più fedeli se può trarne vantaggi.

Harry deve essere ringraziato, perchè lui da costantemente seconde possibilità.
 
Top
Starliam
view post Posted on 8/1/2008, 18:23




Mi ci è voluto un po' per capire cosa dovevo scrivere in questo topic.
Anche per me, i motivi sono tanti per poter dire il mio personale "grazie" a questo personaggio, che ho sentito vicino fin da subito.
Bella forza, direte voi, è il protagonista. Infatti, è il protagonista, ed è stato creato per essere un po' l'emblema di tutti noi: la vicenda che lo vede protagonista è una storia di formazione, inizia con Harry bambino che cresce e prende a poco a poco coscienza dell'esistenza del Male; fino a trovare il coraggio e la forza necessaria per sconfiggerlo.
E' allora che Harry diventa uomo: per ovvie ragioni, la saga copre sette anni; ma per noi, l'entrata nell'età adulta non coincide sempre, con il raggiungimento dell'età per poter guidare e votare.
Sono passati sette anni da quando sono diventata maggiorenne, e ancora non mi sento diventata adulta. Sarà che forse il mio Voldemort personale aspetta ancora che gli sferri il colpo di grazia, ma mi sento particolarmente vicina a Harry nelle varie fasi della sua crescita.
Grazie perchè al Ministero ci sarei andata anch'io.
Grazie perchè mi trovo continuamente in presenza di bivi, e una volta scelta una strada continuo a guardarmi indietro, e a chiedermi se ho male interpretato i segnali, se non avrei dovuto prendere l'altra direzione.
Perchè quella scena ulla tomba dei genitori è l'unica di tutti e sette i libri che mi abbia fatto veramente piangere.
Perchè a volte è importante anche non agire.
E a dispetto di quello che ci dicono gli altri, spesso la risposta la possiamo trovare solo dentro di noi, nonostante i dubbi che ci perseguitano.
Perchè alla fine la forza più grande è sempre l'amore, ed è un bene che lui non lo abbia mai dimenticato. Forse, grazie a Harry, riuscirò a non scordarmelo mai neanche io.
 
Top
the bride1
view post Posted on 8/1/2008, 19:48




Gli elfi domestici. Ringrazio Harry per gli elfi domestici. E per tutta l’innata gentilezza che ha dimostrato per tutte le creature magiche. Perché dimostra che la bontà d’animo vero gli altri torna sempre nella forma del rispetto e della stima.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 9/1/2008, 13:54




Premetto che la mia accettazione del personaggio non è stata facile, ed è passata attraverso la sua accettazione del mio personaggio preferito, che farò il fioretto di non chiamare per nome in questo post, altrimenti potrebbe sembrare che io non parli d'altro (?).
Harry si è riconciliato definitivamente con lui alla fine del 7° libro, con l'imposizione di un nome, ma la mia riconciliazione con Harry era cominciata prima, quando si è chinato ad ascoltare un uomo morente.
Senza giudicare, senza nemmeno pensare.
Perché Harry è così, intuito e passione.
Questo è Harry alla fine del 7° libro, un uomo che ha fatto il cammino inverso di molti, che nascono aperti e poi si induriscono verso il mondo.
Il giovane Harry è un piccolo geyser ribollente di emozioni.
L'adulto Harry è come un oceano, calmo in superficie, nasconde tumulti, è capace di profondità (mi ricorda qualcuno, il cui nome aleggia senza essere pronunciato…)
E perciò, Harry, un grande grazie per le grandi cose che hai fatto.
Come si dice quando si assegnano le medaglie: per l'abnegazione e lo sprezzo del pericolo.
Ma accanto al grande grazie che tutti pronunciano, un piccolo grazie personale, per cui ho scelto un piccolo episodio.
Correggetemi se sbaglio la cronologia: secondo libro, i Dursley dimenticano il suo compleanno.
Harry è in giardino da solo, e si canta una canzone: "buon compleanno a me".
Di sicuro non è il passo più originale della Rowling scrittrice, ma quella è una delle occasioni in cui ho voluto bene a Harry.
E perciò: un grazie al bambino che si canta una canzone da solo.
Non piange, canta.
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 15:42

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Voglio dire il mio grazie ad Harry, per tutto quello che mi ha insegnato in tutti questi anni!.
Per la sua bontà d'animo,
Per la sua profonda gentilezza,
Per il suo grande coraggio,
Per la sua passione e il suo istinto

Per la sua voglia di aiutare gli altri,
per la sua paura di mettere in pericolo le persone che ama.

Grazie anche per le sue botte d'ira ed esplosioni di rabbia.
Grazie Harry!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2013, 20:58

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


E grazie Harry, perche' hai dato la speranza e hai lottato per un mondo migliore. E naturalmente grazie per i tuoi occhini verdi!
Ho capito subito che avevamo davanti un bammbino speciale... Mi piace il fatto che pur scoprendosi famoso, non ha dato importanza alla cosa, anzi ad essere sincera ho notato il suo fastidio;lui desiderava solamente essere un bambino come tutti gli altri, con gli amici, ma soprattutto coi genitori ancora al suo fianco (nello specchio avrebbe potuto vedere se stesso famoso, ma invece ha rivisto la sua famiglia).
Ha un grande cuore ed e' un ragazzo sensibilissimo, Sto arrivando! Mettersi nei panni degli altri, anche di chi gli sta antipatico (ha provato pena, per quel bambino che piangeva in un angolo, mentre i genitori litigavano, e anche quando lo stesso bambino ormai adolescente veniva appeso per le caviglie dai bulli della scuola....in quel caso e' stato obbiettivo).
Insomma Harry e' stato un bambino, un ragazzo, ed infine un uomo Eccezzionale !. Grazie Harry!

Perdonatemi per i casini di ortografia ma la tastiera fa la scema sta sera...Appena la cambio correggo.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 28/2/2013, 12:13




Grazie per la scena in cui decide di sacrificare la sua vita per il Mondo Magico, andando consapevolmente e con paura (perché per una volta non agisce impulsivamente, è completamente lucido) incontro a Voldemort e alla morte... una delle parti più commoventi dei sette libri, forse la sola in cui ho davvero pianto per lui :sob:
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 13:26

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Grazie anche perché quando ha visto Severus in punto di morte con la ferita aperta sul collo, si è avvicinato d'istinto, pur non sapendo ancora dell'innocenza del professore. Ha provato pietà per un uomo che odiava...questo sta a dimostrare la sua grande bontà. Non si è chiesto ne come, ne il perché, è corso accanto all'uomo morente, sapendo di rischiare la vita (Voldemort era appena uscito dalla stanza in fondo). Secondo me non voleva lasciarlo morire solo, o semplicemente dentro di sé sentiva la sensazione dell'innocenza del preside...fatto sta che il gesto mi è piaciuto un sacco. Quindi grazie Harry, per non avere lasciato solo Severus. E grazie perché inconapevolmente hai esaudito l'ultimo suo desiderio: morire guardando gli occhi della sua amata...
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/7/2013, 15:33




CITAZIONE (sev89 @ 14/7/2013, 14:26) 
Grazie anche perché quando ha visto Severus in punto di morte con la ferita aperta sul collo, si è avvicinato d'istinto, pur non sapendo ancora dell'innocenza del professore. Ha provato pietà per un uomo che odiava...questo sta a dimostrare la sua grande bontà. Non si è chiesto ne come, ne il perché, è corso accanto all'uomo morente, sapendo di rischiare la vita (Voldemort era appena uscito dalla stanza in fondo). Secondo me non voleva lasciarlo morire solo, o semplicemente dentro di sé sentiva la sensazione dell'innocenza del preside...fatto sta che il gesto mi è piaciuto un sacco. Quindi grazie Harry, per non avere lasciato solo Severus. E grazie perché inconapevolmente hai esaudito l'ultimo suo desiderio: morire guardando gli occhi della sua amata...

Pur rispettando il tuo pensiero, Anna (ci mancherebbe) non sono così d'accordo con ciò che dici.

Cioè, ok, un'altra persona (e ne esistono, ormai lo so) avrebbe potuto lasciarlo lì a morire, pensando in primis a salvare la propria pelle.
Harry si è avvicinato a Severus mentre moriva e gli ha permesso di rivedere un'ultima volta lo sguardo della sua Lily nel momento in cui, più di ogni altro, avrebbe voluto sentirla vicina.
E' vero, non l'ha lasciato morire da solo, ma non ha fatto niente. Cioè, non ha provato a fermare l'emorragia, non ha agito in alcun modo. Ha preso i "ricordi" con la fiaschetta e l'ha semplicemente guardato.
Lo so, a Harry cosa importava di non lasciarlo andare? Però lo stesso istinto, folgorazione o chiamatelo come volete, di togliersi il mantello dell'invisibilità e avvicinarglisi non poteva anche spingerlo a far qualcosa per tentare di salvarlo?

A proposito, piccolo reminder per chi volesse cimentarsi:
c'è una sfida FF di MS (Guardami, appunto) dove si può provare a scrivere una one shot sulla morte di Severus.
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 20:32

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Forse da quel lato hai ragione tu. E sul film se noti il tentativo di tamponare la ferita c'è...Harry si insanguina le mani in un tentativo goffo di fermare l'emorragia. Sarebbe stato bello se ci fosse stato anche nel romanzo.
 
Contacts  Top
11 replies since 7/1/2008, 16:15   241 views
  Share