Il Calderone di Severus

Cosa si intende per "padrino"?

« Older   Newer »
  Share  
CIOPONE
view post Posted on 30/4/2009, 09:23




Sirius e' solo il tutore LEGALE di Harry.
A mio parere non dobbiamo intendere Sirius anche come padrino spirituale o religioso.
Chi ci dice che nel mondo dei maghi esistano battesimo, comunione e cresima?
A me non pare proprio, da come la Row ha impostato la saga.
Forse i maghi hanno dei riti loro.
Poi, perche' Solo Sirius era il padrino di Harry? Perche' no pure Remus e Peter? Cioe', tutti padrini, niente madrine. Non e' da intendersi come un rito cattolico, probabilmente. O mi sbaglio?

CIOP
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 13:02
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


È una questione, questa di cosa si intenda precisamente con "padrino" in HP, su cui mi ero interrogata tempo fa e alla fine, dopo aver fatto qualche ricerca (in questo sono molto simile a Hermione :P), ho trovato una soluzione (assolutamente ipotetica e forse assai contorta) alla questione.

Ho considerato la tradizione cristiana (ho scoperto che esiste la figura del padrino anche nella tradizione ebraica) che circonda la figura del padrino, che, in un primo tempo, corrispondeva, per lo più, con i genitori naturali del bambino. (Il divieto in questo senso risale all'813).
Durante il Medioevo divenne anche colui che, oltre ad occuparsi dell'educazione religiosa del bambino, poteva divenire suo tutore in caso di morte dei genitori e assenza di parenti maggiorenni in vita, tanto più che il matriomonio tra il figlioccio/a e la madrina/padrino era vietato, perché la loro unione era da considerarsi incestuosa (cosa legata anche al fatto che il padrino e la madrina diventano genitori spirituali del bambino).
In Inghilterra, in particolar modo, un possibile rapporto sentimentale tra figlioccio/a e madrina/padrino non fu più considerato incestuoso a partire dal 1540 e, nel XVII secolo, la figura del padrino perse piano piano importanza dal punto di vista "legale" (parlare di tutela legale in quei secoli è piuttosto scorretto), per arrivare alla figura odierna che dovrebbe occuparsi unicamente dell'educazione spirituale del bambino. Un processo simile avvenne anche nelle altre confessioni cristiane, con tempi diversi.
Da quel che so, adesso, secondo il rito Anglicano, le figure del padrino e della madrina sono simili a quelle che conosciamo noi, seppur vi siano meno limitazioni per poter svolgere il ruolo di padrino e madrina.
Il fatto però che, nel medioevo il padrino potesse diventare tutore "legale" del bambino, potrebbe far presupporre che nel mondo magico che, per certi versi, è più "arcaico" del mondo babbano, possa essere rimasto in vigore qualcosa del genere, magari legato ad una ritualità diversa da quella dei riti cristiani del battesimo (in fondo anche il matrimonio segue un proprio rito particolare). Magari un rito legato alla designazione del nome del bambino, vista come una sorta di presentazione alla comunità magica. E questo potrebbe spiegare perché nella conversazione tra Hagrid, la McGranitt, Madama Rosmerta e Caramell in Prigioniero di Azkaban venga rimarcato diverse volte che Sirius sia il padrino di Harry. (Hagrid nel suo racconto dice:"Dammi Harry, Hagrid, sono il suo padrino, lo curo io...", facendo sembrare naturale il fatto che Sirius, in quanto padrino, possa prendersi cura di Harry.) Tra l'altro, se nel mondo magico il padrino diviene automaticamente tutore, appare anche più sensato che, nel momento in cui Sirius scrive il permesso per far andare Harry a Hogsmeade, indichi di essere padrino e tutore di Harry Potter. A livello legale babbano basterebbe scrivere di essere "tutore di Harry Potter". Il fatto che Sirius sia suo padrino è irrilevante. Invece Sirius si sente in dovere di specificare di esserne anche il padrino, quasi che essere padrino possa venir considerata, nel mondo magico, una condizione necessaria e sufficiente per essere tutore del bambino una volta questi risulti orfano.
Il fatto che i Potter abbiano poi nominato, immagino per vie legali, Sirius tutore di Harry credo possa essere dovuto essenzialmente al fatto che Lily abbia dei parenti babbani e quindi avulsi dagli usi del mondo magico. Ho quindi ipotizzato che qualcosa del genere non avvenisse nelle famiglie rigorosamente purosangue, bastando il fatto che la persona in questione fosse di fatto il tutore in caso di morte dei genitori (ed, immagino, assenza di altri parenti maggiorenni in vita).
Come già detto all'inizio è una teoria assolutamente contorta (la tesi mi ha traviata in maniera decisiva in questo senso :P ).
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 18:09

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Magari Sirius è il padrino di battesimo di Harry, e siccome Lily e JAMES temevano per la loro vita gli hanno dato anche la custodia legale. Io la penso così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2012, 20:33

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Esatto, Alaide, per quanto concerne la figura cristiana del padrino.
Padrino e tutore assieme è idea soprattutto medievale: in un'epoca di altissima mortalità, non solo infantile ma anche di adulti, un padrino avrebbe potuto garantire la sussistenza del bambino anche in caso di morte di genitori.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 21:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sono perfettamente d'accordo.
 
Contacts  Top
MissMalfoy97
view post Posted on 18/10/2012, 19:44




Beh, questa cosa del padrino non mi è mai stata del tutto chiara, ma secondo me nel mondo magico la figura del padrino è molto diversa da quella che abbiamo noi in Italia.
Dopotutto, nel terzo libro, Minerva è scioccata dal fatto che Sirius sia il padrino di Harry, non il tutore. Mi sono fatta quindi l'idea - che può darsi sia sbagliata - che per i maghi il padrino sia una specie di tutore anche legale, o comunque una figura di molto maggior rilievo... per esempio, anche Teddy Lupin diventa praticamente uno di famiglia per Harry, che è il suo padrino. Insomma, magari Lily e James avevano nominato Sirius anche tutore per non avere problemi con la giustizia Babbana, ma io mi sono fatta questa personale idea del ruolo del padrino.
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 19/10/2012, 17:36




Sirius era padrino e tutore di Harry, Harry è solo padrino di Teddy, perché il bambino viene cresciuto dalla nonna. Mi domando cosa sarebbe successo se fosse morta anche Andromeda... Teddy sarebbe stato affidato ai Malfoy? :blink:
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 07:30
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ma... La butto lì... E se padrino avesse l'accezione di tutore proprio perché slegato dalla cristianità? Una sorta di termine tecnico, dove la nomina però avviene per vie legali e non religiose...
Alla fine i maghi festeggiano il Natale, sì, ma non nell'accezione cristiana. Non dimentichiamoci di Halloween (Shamain); inoltre il Ballo del Ceppo in inglese è il ballo di Yule. E queste due sono feste legate ad una tradizione pagana, non cristiana. Anche il fatto del Natale può essere spiegato con il festeggiare la tradizione "cristianizzata" dell'evento; per Pasqua la festa originale sarebbe Oestara.
La religione non è mai esplicitata nel corso della saga, quindi ritengo che "padrino" sia un termine legale più che religioso... E se dovessi pensare ad una religione per i maghi, vedrei meglio una religione neopagana che cristiana.
 
Top
22 replies since 1/1/2008, 18:22   1827 views
  Share