Il Calderone di Severus

Cosa si intende per "padrino"?

« Older   Newer »
  Share  
Starliam
view post Posted on 1/1/2008, 18:22




La necessità di questa discussione mi è nata dal topic sul rapporto fra Harry e Severus.
In realtà è uno dei punti che non ho mai capito della saga, e apro un topic apposito per evitare di fare confusione con l'altra, visto che non c'entra molto :D

Dunque, la curiosità mi è stata risvegliata dalla risposta di Simo, nella quale si parla di Sirius come tutore legale di Harry, in quanto suo padrino. Cosa che in effetti sembra essere, visto che avrebbe voluto anche prenderlo con sè dopo la morte dei genitori.
Questa è una cosa che mi incuriosisce, perchè non ne capisco il meccanismo: cosa si intende, esattamente, per "padrino"?

Non ho idea di come funzionino le cose in Gran Bretagna sotto questo aspetto, ma Sirius è padrino di battesimo di Harry? Oppure padrino in un altro senso?
Perchè da noi il discorso del padrino di battesimo sembra essere più una formalità che altro: anche io ho avuto un padrino di battesimo, ma non è mai stato in alcun modo il mio tutore legale.
Forse nei libri della Rowling (per i quali essere il padrino di qualcuno sembra avere molta importanza) si tratta in pratica di un designare qualcuno che si occupi del bambino in caso di mancanza dei genitori?
 
Top
Simo880
view post Posted on 1/1/2008, 18:27




Direi che è padrino di battesimo.
Almeno così l'ho sempre inteso io. Ecco perché Sirius è quello ufficiale e Remus, come dice Giny, quello "in pectore".

MA: guarda che il fatto di essere padrino non implica, per Sirius, la qualifica di tutore legale.
Sirius è il padrino di Harry e inoltre James e Lily, temendo per la propria vita, hanno affidato legalmente il figlio a Sirius in caso di loro morte.
Sono due cose diverse ma che si sommano. E la qualifica di tutore legale permette a Sirius di avere il potere di decidere per Harry.
Quella di padrino no.
 
Top
Starliam
view post Posted on 1/1/2008, 18:29




Ah, ecco, ora mi torna!
Questa cosa dell'affidamento è specificata anche nei libri?
Perchè non mi ricordo un tubo! :D
 
Top
view post Posted on 1/1/2008, 18:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il padrino della religione cattolica non è un tutore LEGALE, bensì una guida religiosa, se non ricordo male. Si ha sia nel Battesimo sia con la Cresima.
 
Web  Top
Starliam
view post Posted on 1/1/2008, 18:33




Infatti, e i miei sono spariti entrambi! :D
Per questo mi pareva strano che Sirius potesse essere responsabile per Harry.
 
Top
Simo880
view post Posted on 1/1/2008, 19:21




CITAZIONE (Starliam @ 1/1/2008, 18:29)
Ah, ecco, ora mi torna!
Questa cosa dell'affidamento è specificata anche nei libri?
Perchè non mi ricordo un tubo! :D

No, è implicita, viene espressamente detto che Sirius è il tutore legale di Harry.
Nel Prigioniero, quando sul treno che li riporta a Londra i ragazzi ricevono la lettera di Sirius, c'é allegato il biglietto con il quale Sirius concede ad Harry il permesso di visitare Hogsmeade e dice così: "Io, Sirius Balck, padrino e tutore di Harry Potter, con la presente gli concedo..."
Tutore significa tutore legale.

Sì, Ida, ricordi bene.

CITAZIONE (Starliam @ 1/1/2008, 18:33)
Per questo mi pareva strano che Sirius potesse essere responsabile per Harry.

Intendi in senso legale?
Beh, certo, solo come padrino non poteva!
 
Top
giny81
view post Posted on 1/1/2008, 19:24




Io non ricordo dove si dice che Sirius sia anche il tutore legale di Harry.
Anche se è probabilissimo che James e Lily abbiano disposto in tal senso.
Ma forse nella comunità magica le due cose coincidono spontaneamente.
E' un mondo dove i legami tra le persone contano anche senza carte. Diverso dalla nostra modernità, in qualche modo.
Meno legale-razionale e più organico.
 
Top
Simo880
view post Posted on 1/1/2008, 19:28




Lo dice Sirius quando stanno uscendo dal tunnel della Stamberga. Quando chiede ad Harry se vuole andare a vivere con lui, dopo che avranno riconosciuto la sua innocenza.
"...Beh, i tuoi genitori mi hanno nominato tuo tutore...."
Parole precise.
 
Top
giny81
view post Posted on 1/1/2008, 19:36




Perfetto.
 
Top
Starliam
view post Posted on 1/1/2008, 19:43




Ok, questione risolta!
Mi spiace aver aperto un topic per una cosa che potevo risolver con un semplice MP, ma a essere sincera pensavo che la faccenda fosse più complicata! :D
 
Top
Simo880
view post Posted on 1/1/2008, 20:54




Oh, vabbé, Stella, potremo comunque trovare il modo di sfruttarlo. ;)
 
Top
Bex.
view post Posted on 8/1/2008, 22:01




Da noi, in Italia, il padrino è il padrino del battesimo, c'è un padrino e una madrina e sono i genitori religiosi in un certo senso, cioè colore che in caso i genitori effettivi non sappiano o non vogliano o non possano insegnare i giusti precetti religiosi al bambino spetta a loro farlo. Il padrino e la madrina non devono essere fra loro sposati, né avere legami legali o di parentela (possono ma non devono), e possono essere chiunque (i miei sono un'amica di famiglia e uno dei suoi quattro figli).
Tuttavia questo vale per noi, non so come funzioni in Inghilterra.
O addirittura come funzioni nella comunità magica. Infatti ne "Il prigioniero di Azkaban" Minerva è oltremodo scioccata che Sirius (ritenuto allora un malvivente) sia il padrino di Harry. Ma se fosse padrino per come lo intendiamo noi non ci sarebbe alcun motivo di temere rivendicazioni legali come invece sembra fare intendere la McGranitt (certo, poi le rivendicazioni di un pazzo o l'onta alla famiglia sono tutt'altro discorso). Tuttavia nei libri sembra che per la comunità magica il padrino abbia un ruolo assai più determinante ed effettivamente legale, sembra quasi subentrare ai genitori in mancanza di questi (forse in una comunità dove la magia è la normalità la religione la magia e la legalità sono la stessa cosa?).
Anche perché, a battesimo, ognuno ha un padrino e una madrina mentre solo alla Cresima le ragazze hanno solo la madrina e i ragazzi solo il padrino. Quindi essendo per tempistica padrino di battesimo e non di cresima... dov'è la madrina di Harry? Chi è?
 
Top
Starliam
view post Posted on 8/1/2008, 22:04




La Rowling rispose alla mancanza della madrina dicendo che Sirius era ancora molto "scavezzacollo" (non ricordo il termine giusto) e non si era sposato nè aveva una ragazza, quindi, per Harry, niente madrina.
 
Top
Bex.
view post Posted on 8/1/2008, 22:06




Allora probabilmente in Inghilterra funziona diversamente perché, come ho detto, da noi non serve che padrino e madrina siano sposati fra loro. La mia madrina è un'amica di famiglia e il mio padrino non è suo marito ma uno dei suoi quattro figli.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 20/2/2008, 14:12




CITAZIONE (Bex. @ 8/1/2008, 22:06)
Allora probabilmente in Inghilterra funziona diversamente perché, come ho detto, da noi non serve che padrino e madrina siano sposati fra loro.

ah ecco...anche a me sembrava strano!
Però non mi pare che in Inghilterra la tradizione sia diversa...se uno ha un padrino dovrebbe avere anche una madrina, no? Mah...
 
Top
22 replies since 1/1/2008, 18:22   1827 views
  Share