Il Calderone di Severus

L'amore romantico in HP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2007, 11:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 23/11/2007, 11:33)
Preferisco anche io la "sragionevolezza" di Severus :)

Ma parlarne è interessante anche per un altro motivo, almeno secondo me.
Infatti, Ginny è molto ragionevole nel rinunciare a Harry, e viceversa, però è anche vero che in quel momento c'è in gioco un mondo intero, non solo il loro amore.
Invece, almeno al principio, tra Severus e Lily non c'è nulla di simile in ballo.
Poi, quando davvero quello che è in gioco è l'intero mondo magico, Severus pronuncia il suo "Always", però, a conti fatti quando si trova a decidere tra il suo cuore (che per varie ragioni gli griderebbe di salvare Harry e al diavolo tutti gli altri) e la "ragion di stato", tra giusto e voluto, anche a costo della sua stessa vita, Severus sceglie il giusto, il bene supremo, la vita di tutti.
Always resta Always, ma ciònonostante Severus fa una scelta precisa e netta, di totale sacrificio e redenzione, di fedeltà a Silente e ai suoi ideali, di altruismo.
E chissà come proietta sul ricordo di Lily questa sua scelta...
Mannaggia a JKR, mannaggia... ma non poteva dirci di più?

Nulla da dire sulla ragionevolezza di Ginny: anche io, nella realtà, mi sarei comportata come lei.
Ma tra la realtà e la finzione c'è di mezzo il sogno, dove l'unico amore che ha ragione di essere, nel mio personale, e magari distorto modo di vedere, è solo quello "Romantico" (con la lettera maiuscola).
Di ragionevolezza, logica e razionalità è già abbondantemente infarcita la mia vita e quando sogno voglio farlo alla grande.
Del resto, Severus compie quella sua scelta con Lily ormai morta da diciassette anni: se lei fosse ancora stata viva, e lo avesse sempre amato, quale scelta avrebbe compiuto Severus tra "salvare il mondo" e "salvare il suo amore"?
Personalmente, non ho alcun dubbio. :lovelove:
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 23/11/2007, 11:55




CITAZIONE (Ida59 @ 23/11/2007, 11:52)
CITAZIONE (Nykyo @ 23/11/2007, 11:33)
Preferisco anche io la "sragionevolezza" di Severus :)

Ma parlarne è interessante anche per un altro motivo, almeno secondo me.
Infatti, Ginny è molto ragionevole nel rinunciare a Harry, e viceversa, però è anche vero che in quel momento c'è in gioco un mondo intero, non solo il loro amore.
Invece, almeno al principio, tra Severus e Lily non c'è nulla di simile in ballo.
Poi, quando davvero quello che è in gioco è l'intero mondo magico, Severus pronuncia il suo "Always", però, a conti fatti quando si trova a decidere tra il suo cuore (che per varie ragioni gli griderebbe di salvare Harry e al diavolo tutti gli altri) e la "ragion di stato", tra giusto e voluto, anche a costo della sua stessa vita, Severus sceglie il giusto, il bene supremo, la vita di tutti.
Always resta Always, ma ciònonostante Severus fa una scelta precisa e netta, di totale sacrificio e redenzione, di fedeltà a Silente e ai suoi ideali, di altruismo.
E chissà come proietta sul ricordo di Lily questa sua scelta...
Mannaggia a JKR, mannaggia... ma non poteva dirci di più?

Nulla da dire sulla ragionevolezza di Ginny: anche io, nella realtà, mi sarei comportata come lei.
Ma tra la realtà e la finzione c'è di mezzo il sogno, dove l'unico amore che ha ragione di essere, nel mio personale, e magari distorto modo di vedere, è solo quello "Romantico" (con la lettera maiuscola).
Di ragionevolezza, logica e razionalità è già abbondantemente infarcita la mia vita e quando sogno voglio farlo alla grande.
Del resto, Severus compie quella sua scelta con Lily ormai morta da diciassette anni: se lei fosse ancora stata viva, e lo avesse sempre amato, quale scelta avrebbe compiuto Severus tra "salvare il mondo" e "salvare il suo amore"?
Personalmente, non ho alcun dubbio. :lovelove:

Non mettevo in dubbio che tu stessi contestando Ginny, volevo fare la differenza proprio perchè mi domandavo che sarebbe accaduto con Lily viva.
Hai toccato esattamente il punto, insomma.
Non ho la tua stessa certezza che Severus avrebbe scelto Lily, però... :wub:
Chissà... anche se temo che conoscendolo avrebbe potuto seguire una terza strada e scegliere di morire con lei direttamente.
Di sicuro anche il solo dilemma è già tanto romantico :lovelove:

Edited by Ida59 - 23/11/2007, 12:00
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 23/11/2007, 12:10




CITAZIONE (the bride1 @ 22/11/2007, 14:43)
Vuoi mettere la sragionevolezza di Snape che farfuglia a Lily “…io non ti permetterò…”? C’è tutto il possesso, la gelosia, la paura, l’irrazionalità di un amore romantico come si deve.

Bello questo pezzo! Me ne ero dimenticata! :AlanSnape2.gif:
 
Top
giny81
view post Posted on 23/11/2007, 13:39




Per Simo e Moony.
Credo che quando Remus e Dora vengono esclusi dalle coppie "contro" sia solo nel senso che stanno dalla stessa parte della barricata che divide l'Ordine dai Mangiamorte.
Per il resto sono indubitabilmente una coppia piena di passione e struggimento secondo me, per cui nulla da dire!

Invece, Ny, non ho capito bene quale sia lo scenario che profili per Severus. Ti stai chiedendo se Severus avrebbe comunque comunicato a Harry che doveva morire se Lily fosse stata viva e l'avesse amato?
Se è così io credo che l'avrebbe fatto eccome.
In fondo non è questa la cifra di Severus nel settimo libro, il motivo della sua grandezza?
Essere riuscito a uscire da sè, dal suo amore, dai suoi dolori, e aver fatto quello che doveva, anche contro ogni suo più profondo istinto, contro ogni sua volontà?
Questo non potrebbe mai venire a mancare, perchè è il momento della redenzione più profonda di Severus, del coraggio più commovente.
E' il momento in cui lui dimostra indubitabilmente a tutti e a se stesso che sta dalla parte giusta davvero e non dalla propria parte.

Poi io trovo molto più attraente un uomo che tra me e il mondo sa scegliere il mondo, anche se mi ama alla follia (il che forse spiega la mia totale passione per Harry :wub: :D ).
Perchè allora è un amore che rende davvero le persone migliori, che le eleva al di sopra di se stesse.
Anche se sembra assurdo, io credo che Severus abbia amato Lily nel modo più alto proprio quando ha mandato suo figlio a morte. Semplicemente perchè è quello che ha fatto anche lei...Perchè nel farlo erano ugualmente nobili, ugualmente grandi, ugualmente feriti.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/11/2007, 14:18




CITAZIONE (giny81 @ 23/11/2007, 13:39)
Invece, Ny, non ho capito bene quale sia lo scenario che profili per Severus. Ti stai chiedendo se Severus avrebbe comunque comunicato a Harry che doveva morire se Lily fosse stata viva e l'avesse amato?
Se è così io credo che l'avrebbe fatto eccome.
In fondo non è questa la cifra di Severus nel settimo libro, il motivo della sua grandezza?
Essere riuscito a uscire da sè, dal suo amore, dai suoi dolori, e aver fatto quello che doveva, anche contro ogni suo più profondo istinto, contro ogni sua volontà?
Questo non potrebbe mai venire a mancare, perchè è il momento della redenzione più profonda di Severus, del coraggio più commovente.
E' il momento in cui lui dimostra indubitabilmente a tutti e a se stesso che sta dalla parte giusta davvero e non dalla propria parte.

No, più che altro mi chiedevo cosa avrebbe scelto tra Lily in persona e tutto il mondo.
E alla fine credo che avrebbe scelto il mondo, ma anche di morire con lei.
Perchè in fondo è come dici tu e Severus non ha rimorsi solo verso Lily, ma in un certo senso li ha verso tutti e vuole davvero salvare anche il mondo magico, tutto quanto.
Quindi non credo che ce la farebbe a venir meno al bene supremo, ma nemmeno che potrebbe lasciare andare Lily e sopravviverle.

Bah, non fatemi caso, era una mia elucubrazione romantica del tutto ipotetica.


CITAZIONE (giny81 @ 23/11/2007, 13:39)
Anche se sembra assurdo, io credo che Severus abbia amato Lily nel modo più alto proprio quando ha mandato suo figlio a morte. Semplicemente perchè è quello che ha fatto anche lei...Perchè nel farlo erano ugualmente nobili, ugualmente grandi, ugualmente feriti.

Sì, credo che in quel momento li abbia amati entrambi, Lily e Harry in maniera totale, struggente e inarrivabile.
Concordo con te.


 
Top
Astry
view post Posted on 23/11/2007, 14:51




CITAZIONE (giny81 @ 23/11/2007, 13:39)
Anche se sembra assurdo, io credo che Severus abbia amato Lily nel modo più alto proprio quando ha mandato suo figlio a morte. Semplicemente perchè è quello che ha fatto anche lei...Perchè nel farlo erano ugualmente nobili, ugualmente grandi, ugualmente feriti.

Wow, Giny, ma sei davvero tu? O è una snapppina che ha inghiottito un litro di Polisucco :wub:
 
Top
giny81
view post Posted on 23/11/2007, 15:51




CITAZIONE (Astry @ 23/11/2007, 14:51)
CITAZIONE (giny81 @ 23/11/2007, 13:39)
Anche se sembra assurdo, io credo che Severus abbia amato Lily nel modo più alto proprio quando ha mandato suo figlio a morte. Semplicemente perchè è quello che ha fatto anche lei...Perchè nel farlo erano ugualmente nobili, ugualmente grandi, ugualmente feriti.

Wow, Giny, ma sei davvero tu? O è una snapppina che ha inghiottito un litro di Polisucco :wub:

Sono io, giuro.
Ma io non ho mai avuto un'opinione bassa di Severus, tutt'altro, anche se talora mi ha fatto davvero imbelvire, per cui non c'è molto di cui stupirsi, davvero! :D :P

 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 23/11/2007, 21:17




L'amore romantico in HP è trattato in modo camaleontico, in base all'età dei personaggi e alla loro evoluzione e come è stato già scritto ci sta alla grande la cotta di Harry per Cho, le storie adolescenziali di Ginny, idem per Ron ed Hermione.
La Rowling è stata molto brava nel designare forse sin dall'inizio la persona giusta per ciascuno dei personaggi, ma facendo in modo che potessero maturare abbastanza per meritare il compagno/a della propria vita (Ron ad esempio ha dovuto fare passi da giganti per avere finalmente Hermione pur amandosi già da tempo, idem James con Lily).
Credo sulla base di questo ragionamento che il gran sfigato della situazione sia il nostro povero Snivellus, che ha amato sempre la stessa donna senza deviazioni per quel che ne sappiamo. In ogni caso anche Piton ha fatto le sue esperienze, stranegative, non sentimentali ma pur sempre esperienze che hanno fatto si che il personaggio crescesse in un ambito molto più di peso di una storia romantica, anche se, guarda un pò, è stato proprio un amore romantico a permettere tutto questo!
La Row è stata brava a far giocherellare i sentimenti d'amore tra i suoi personaggi in base al modo in cui li ha immaginati!
Una streghetta per la Row!
 
Top
the bride1
view post Posted on 23/11/2007, 23:53




CITAZIONE (fleurdelacourt @ 23/11/2007, 21:17)
L'amore romantico in HP è trattato in modo camaleontico, in base all'età dei personaggi e alla loro evoluzione e come è stato già scritto ci sta alla grande la cotta di Harry per Cho, le storie adolescenziali di Ginny, idem per Ron ed Hermione.
La Rowling è stata molto brava nel designare forse sin dall'inizio la persona giusta per ciascuno dei personaggi, ma facendo in modo che potessero maturare abbastanza per meritare il compagno/a della propria vita (Ron ad esempio ha dovuto fare passi da giganti per avere finalmente Hermione pur amandosi già da tempo, idem James con Lily).
Credo sulla base di questo ragionamento che il gran sfigato della situazione sia il nostro povero Snivellus, che ha amato sempre la stessa donna senza deviazioni per quel che ne sappiamo.

Vedi, questo tuo ragionamento mi porta apensare che Snape sia davvero il personaggio romantico per eccellenza della storia di HP.
In base a quello che la Row ha racconatato, tutti i personaggi che abbiamo citato in questa discussione stabiliscono delle relazioni sentimentali, che, a seconda dei soggetti, sono più o meno intense e appassionate.
Snape, invece, è il personaggio dell’Always.
Always.
Come dire da sempre. Per sempre.
È un monolito, questa parola. È una dichiarazione d’amore per il presente, ma anche il degno per il futuro, e vale pure per il passato. È una parola definiva, che non conosce tempo, che non conosce spazio. È la parola dell’assolutezza.
Solo i bambini e i santi possono dire “ti amerò per sempre”.
È un’enormità, questa parola, è un credito all’infinto, è la possibilità di credere che l’altro non cambierà mai e che nulla mai cambierà. Quanta innocenza in questa dichiarazione, quanta inconsapevolezza, quando slancio vergine in questo amore...
In ciò Severus è così maledettamente Snivellus…


Permettetemi una piccola digressione citazionista.

In Versailles No Bara, quello che noi conosciamo come il manga di Lady Oscar, quando Andrè dichiara il suo amore a Oscar spara: “ti amo da prima che nascessi”. L’enormità del sentimento era tale per cui i traduttori italiani hanno optato per un più gestibile “ti voglio bene da sempre”. -_-
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 24/11/2007, 12:04




Allora non è solo la Salani a storpiare le traduzioni, ma è un vizietto del bel paese!
In ogni caso sono d'accordo con te, dietro quell' always si cela la storia in assoluto più romantica dell'intera saga, che è tale proprio perchè eterna e tormentata. E' bellissimo vedere come un burbero in apparenza, sarcastico e che dice che è da sciocchi portare il cuore sul bavero, in realtà celi sotto il suo di bavero un sentimento così profondo.
Molte volte ho sentito dire che l'amore per Lily era troppo patetico per lui e che molti si aspettavano una soluzione più da "guerriero" dietro la fiducia di Silente, ma in realtà non ritengo questa scelta patetica perchè lui, Piton, tiene segreto il suo amore, lo custodisce con gelosia, come ha sempre fatto del resto anche con lei.
E poi in una saga basata sul potere dell'amore cosa può esserci di più forte dell'amore stesso?
 
Top
Astry
view post Posted on 24/11/2007, 13:24




CITAZIONE (the bride1 @ 23/11/2007, 23:53)
Solo i bambini e i santi possono dire “ti amerò per sempre”.
È un’enormità, questa parola, è un credito all’infinto, è la possibilità di credere che l’altro non cambierà mai e che nulla mai cambierà. Quanta innocenza in questa dichiarazione, quanta inconsapevolezza, quando slancio vergine in questo amore...
In ciò Severus è così maledettamente Snivellus…

Trovo stupendo questo paragone.
Il fatto che Piton, che in fondo è tutt'altro che innocente, che ha tante colpe da rimproverarsi, possa essere paragonato ad un bambino nei suoi sentimenti è una cosa dolcissima.
E' vero, il suo è un amore innocente, lo è perchè è infinito, lo è perchè in realtà è stato sempre e solo un sogno, un desiderio mai realizzato. Lui non ha perso Lily perchè è morta, lei ha scelto un altro uomo, eppure l'amore di Piton non ha vacillato nemmeno un attimo.
E' come se Severus fosse rimasto alla sua infanzia e per lui il tempo si fosse fermato nel momento in cui ha perso la sua Lily.
Severus il Mangiamorte, Severus la spia, Severus che odia Harry sono solo l'ombra del vero Piton, o meglio l'involucro esterno. Piton è ben nascosto dietro quei tunnel neri nel fondo dei quali c'è Snivellus caparbiamente aggrappato al suo sogno.
Avete notato che nel momento della morte, la Rowling ci fa notare i suoi occhi, dicendo che qualcosa nelle profondità degli occhi scuri sembrò svanire, lasciandoli fissi, spenti e vuoti? Ma guarda un po', e pensare che la prima volta che ci descrive gli stessi occhi li paragona a due tunnel gelidi e vuoti, o qualcosa di simile.
Possibile, che solo mentre sta guardando la sua Lily, quegli occhi tornano per un momento a vivere? Per me solo in quel momento Severus è effettivamente vivo. Per un instante, prima che i suoi occhi tornino ad essere spenti e vuoti, ovvero come sono sempre stati.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 24/11/2007, 13:56




Mi sembrava di dover scrivere cose tanto sagge, e poi ho letto il post di bride, "l'assolutezza dell'always", e potrei anche chiudere qui, sull'amore romantico, cosa vuoi aggiungere?
Astry ha già commentato molto bene.
Bellissimi post, non dico altro.

Ma tornando a quello che già avevo in mente di scrivere, perché avevo letto il post di Simo

CITAZIONE (Aliseia @ 21/11/2007, 22:52)
Adoro Remus e Dora, ma loro sono "buoni".
Il mondo magico potrà anche non amarli.
Ma che dire del nostro civilissimo e politicamente corretto mondo babbano?

CITAZIONE da Simo:
"Ma cosa c'entra? Nel senso.... pensavo che parlassimo di quel mondo, non del nostro. E comunque, anche nel nostro, per quanto una persona possa essere buona, se diversa viene comunque additata e evitata. Il nostro mondo non è certo politicamente corretto, tutt'altro."


C'entra, c'entra, per quello che mi riguarda.
Vedi, Simo, il mio personaggio preferito da un pezzo è uscito dal mondo magico per entrare in quello babbano.
Era necessario a lui, perché è più grande di quel mondo.
Era necessario per noi che lo amiamo, perché se dovessimo basarci sull'amore, sui riconoscimenti e sugli onori di cui gode nel mondo magico, sarebbe una ben triste fandom.
La Rowling ha creato un piccolo mondo magico, con la sua morale, a volte nobile e condivisibile, a volte un po' limitata dai pregiudizi.
Vorrebbe che questa morale coincidesse con la mia. Le è andata male.
A volte si arrabbia anche, per questo motivo ("Voi ragazze e la vostra "sindrome del cattivo-ragazzo!"" disse una volta).
La cosa divertente è che lei stessa mi ha fornito il grimaldello per forzare il piccolo mondo magico e far entrare questi personaggi nel mondo reale.
Questo grimaldello si chiama Severus Snape.
Come ti ha detto Mixky, lui è fatto di carne e sangue.

Vorrei ancora approvare quello che ha scritto giny (ancora! Astry, sembra proprio che sia lei, ci sono le prove quando parla di Harry…)
Mi riferisco al discorso dell'amore e del senso del dovere.
E' vero anche secondo me: Severus si redime veramente quando accetta la sorte di Harry.
Una sorte che Harry sceglie in libertà e consapevolezza, non lo dimentichiamo, perché non è che uno possa fare l'eroe con la sorte degli altri.
Come dice benissimo Niky, l'Always resta l'Always, il suo momento di assoluto, ma Severus sceglie il bene di tutti.
Lui non sacrifica Harry, lui sacrifica la sua devozione a Lily (e magari anche l'affetto per il ragazzo, per chi come me ci crede) in nome di qualcosa che comprende anche quella devozione e anche quell'affetto.
Non è il sacrificio di uno, Harry, per salvare molti.
Questo solo Harry può deciderlo, quando si parla di vite umane non si può decidere con i numeri, altrimenti rientreremmo nell'aberrazione di Silente e Grindelwald.
E se Lily, sopravvissuta, fosse stata di fronte alla scelta di sacrificare la propria vita per lo stesso motivo, credo che alla fine questo Severus lo avrebbe accettato.
Dopo aver provato a dare la sua vita per lei, dopo aver provato a far scomparire lei o l'intero mondo magico, dopo essere morto dentro mille volte, il Severus che amo lo avrebbe accettato.
Può sembrare incoerente da parte mia, ma quello che mi interessa è l'interazione tra la passionalità di Severus e il suo senso del dovere.
In passato avrei detto il modo in cui Severus combatte le proprie passioni per arrivare al giusto.
Adesso direi il modo in cui Severus arriva a scegliere bene attraverso le proprie passioni.
Lui sragiona per amore, e sragiona talmente da scegliere la ragazza sbagliata, e sragiona a tal punto che mette in pericolo la propria sicurezza e la propria vita, e alla fine sragiona tanto che sceglie giusto.
Grazie a Silente, e, misteriosamente, grazie a Lily.

Edited by Aliseia - 24/11/2007, 14:29
 
Top
Mixky
view post Posted on 24/11/2007, 15:13




Piccolo OT
Io rimango sempre colpita dai post di Aliseia.
Sono sempre molto toccanti, pongono l'accento sulle cose giuste e sono molto romantici. Si addicono tremendamente a questa discussione!
Chiuso OT

Detto questo, non posso che non essere d'accordo su tutta la linea, in particolare mi piace il finale di questo post:
CITAZIONE
In passato avrei detto il modo in cui Severus combatte le proprie passioni per arrivare al giusto.
Adesso direi il modo in cui Severus arriva a scegliere bene attraverso le proprie passioni.
Lui sragiona per amore, e sragiona talmente da scegliere la ragazza sbagliata, e sragiona a tal punto che mette in pericolo la propria sicurezza e la propria vita, e alla fine sragiona tanto che sceglie giusto.
Grazie a Silente, e, misteriosamente, grazie a Lily.

Perchè mi da l'esatta dimensione della passione e dell'amore di Severus!
 
Top
Aliseia
view post Posted on 24/11/2007, 15:18




Grazie!
E con quel Severus/Snivellus in firma, grazie due volte... (OT mio stavolta)
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 24/11/2007, 15:21




CITAZIONE (Astry @ 24/11/2007, 13:24)
CITAZIONE (the bride1 @ 23/11/2007, 23:53)
Solo i bambini e i santi possono dire “ti amerò per sempre”.
È un’enormità, questa parola, è un credito all’infinto, è la possibilità di credere che l’altro non cambierà mai e che nulla mai cambierà. Quanta innocenza in questa dichiarazione, quanta inconsapevolezza, quando slancio vergine in questo amore...
In ciò Severus è così maledettamente Snivellus…

Trovo stupendo questo paragone.
Il fatto che Piton, che in fondo è tutt'altro che innocente, che ha tante colpe da rimproverarsi, possa essere paragonato ad un bambino nei suoi sentimenti è una cosa dolcissima.
E' vero, il suo è un amore innocente, lo è perchè è infinito, lo è perchè in realtà è stato sempre e solo un sogno, un desiderio mai realizzato. Lui non ha perso Lily perchè è morta, lei ha scelto un altro uomo, eppure l'amore di Piton non ha vacillato nemmeno un attimo.


E' vero, lui non vacilla e pur sbagliando scegliendo Voldemort, non fa nulla per quel che ne sappiamo per contrastare Lily e James, la rispetta e lo fa perchè la ama. Punto. Come se lei dovesse essere e restare per sempre un qualcosa di immacolato, da non sporcare per nulla al mondo, anche se poi lei ha scelto un altro.
Poi c'è la profezia e lui ingenuamente non pensa a chi possa riferirsi, e combina il guaio: involontariamente mette a repentaglio la vita della sua amata ed è l'ultima cosa al mondo che avrebbe voluto fare.
Altro che ossessione, questo sentimento è stato anche altruistico, lui cercava la felicità di Lily per me, non voleva averla ad ogni costo. Ho detto anche altruistico perchè l'amore romantico a mio avviso è involontariamente accompagnato da una buona dose di egoismo che genera la gelosia
 
Top
62 replies since 19/11/2007, 13:35   1416 views
  Share