Il Calderone di Severus

L'amore romantico in HP

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 19/11/2007, 13:35




Questo post ha origine da un argomento sfiorato con bride in una discussione di un po' di tempo fa.
Si parlava di amori non corrisposti. E in particolare del tragico pairing Severus/Lily.
Io mi lamentavo del fatto che la Rowling non avesse sfruttato più a fondo l'argomento, magari ipotizzando altre storie impossibili, tipo Draco/Hermione.
Lei giustamente mi faceva notare che, se deve essere amore tragico, meglio uno ma buono.
Resta però la mia curiosità: non è che gli amori nella saga siano sempre molto equilibrati e politicamente corretti?
Tranne appunto Severus/Lily e forse un altro che accennerò.
L'argomento dell'amore romantico in HP mi fa venire in mente un sacco di spunti, alcuni anche un po' polemici, ma spero davvero di non ispirare flames o arrabbiature (anzi, di questo problema voglio parlarne alla fine).
Dunque: a me sembra che gran parte degli amori di HP siano così funzionali, politicamente corretti come dicevo, e insomma così "giusti" da escludere a priori quello struggimento e quell'ambivalenza emotiva che ad alcune di noi piace tanto.
Amarsi tra Grifondoro, amarsi tra "uguali", non comporta rischi.
(Vi prego, non mi parlate degli amori che per gentile concessione sono stati descritti anche con i Tassorosso e i Corvonero, quelli non contano molto a livello emotivo e nell'economia della storia, diciamocelo sinceramente).
In tutta la saga c'è un solo amore Serpeverde/Grifondoro, e sappiamo come è finito.
C'è, e non casualmente, qualche accenno a una certa tensione, come dicevo, tra Draco e Hermione.
Ma la Rowling ha preferito renderci partecipi per pagine e pagine degli slinguazzamenti tra Ron e Lavanda.
Mi aspettavo che, con il suo gusto per la simmetria, volesse proporci una storia attuale dell'amore tra Case.
E sarebbe stata una storia molto diversa, perché Draco è molto diverso da Severus, e Hermione da Lily.
Severus non è mai stato veramente razzista, il giovane Severus che usa (colpevolmente), l'epiteto "mezzosangue" è soprattutto un ragazzino emarginato e spaventato.
Ma Draco, per indole e per educazione, è un vero piccolo razzista e classista.
E come si sarebbe sentito, a innamorarsi della piccola mezzosangue che quotidianamente lo umilia nei risultati scolastici?
Sarebbe stato interessante, non doveva finire necessariamente bene, ma poteva far bene a lui.
Un'altra cosa che mi colpisce, oltre alla correttezza degli amori stile Rowling, è la loro razionalità.
Harry e Ginny sono saggi quanto i coniugi Weasley.
Vi risparmio il mio solito sentimentalismo da telenovela, ma certo, Severus che aspetta Lily fuori del dormitorio dei Grifondoro, è un'altra cosa…
Perché nella saga i rapporti tra uomini sono sempre così intensi e viscerali, mentre quelli tra uomo e donna sono in gran parte così saggi?
Non vi lamentate, poi, se qualcuno pensa alle coppie slash.
Non a caso, oltre a Severus/Lily, l'altra coppia predisposta al gesto folle è Silente/Grindelwald.
Lo so, mi direte che non è canon, ma temo che lo sia, perché l'autrice ci ha detto che questa era la sua precisa intenzione quando ha scritto la storia.
Come si è detto in altri post, è un fatto, non un'opinione.
Cosa vuole dirci, che l'amore romantico è pericoloso?
E l'amicizia? E' più importante, più pura dell'amore? Sono domande vere, niente retorica.
E le donne, alla fine, come escono da HP?
Io ricordo appena quello che dice Hermione nell'epilogo, ma ricordo quello che dice Ron, e spero che lei, rimasta zitta per educazione, gliene dica quattro quando tornano a casa.
Lily, così volitiva da rifiutare l'appassionato "io non ti permetterò" di Severus, finisce poi per cedere alla corte di un ragazzino un po' arrogante e viziato, e adotta il "suo" animale come Patronus, anche se in versione femminile.
Stessa cosa farà Tonks per Remus.
E invece c'è Severus, che ovviamente fa a rovescio (è l'ultimo dei romantici, e poi ditemi che non è vero).
Da questo punto di vista il rapporto Harry/Ginny è molto più moderno, alla pari, al punto da assomigliare in certi momenti a un'amicizia, mentre ci sono amicizie in HP che sono inconfondibilmente amicizie amorose, e non parlo solo di Harry/Hermione, ma, per esempio, di James e Sirius (non sto parlando di slash, per carità, siamo in una fase che precede di gran lunga lo slash, parliamo di emozioni).
E allora boh, non lo so, aiutatemi voi a capire, se ne avete voglia.
Non credo che una discussione del genere dovrebbe andare oltre la garbata polemica.
Giudicheranno le amministratrici, al cui giudizio mi rimetto, come sempre.
Non è una discussione su Severus, e perciò, per quanto mi riguarda, ogni polemica, ogni confutazione e ogni "non è vero!" sono ben accetti.
Lo dico per le mie colleghe Grifondoro (ti ho visto, giny, che ti prepari a rispondere…), con le quali discuto sempre volentieri fino a quando posso restare titolare delle mie opinioni.
Il fatto che le mie opinioni siano poi soggette a continui e repentini cambiamenti, è un altro problema, di cui mi prendo la responsabilità.
Se invece alla fine questa discussione dovesse degenerare, chiedo scusa in anticipo, e sarò pronta a ritirarmi in silenzio in qualunque momento.
 
Top
giny81
view post Posted on 19/11/2007, 18:13




Se proprio mi chiami in causa....! :D

Comunque sono abbastanza d'accordo (notiziona!) :P
Indubbiamente il tormento d'amore, l'amore tra diversi, non è tra i temi portanti della saga.
Credo che i motivi siano vari.
Intanto sarebbe stato un tema un po' difficoltoso da gestire nei confronti dei lettori più giovani. Le passioni struggenti e tormentate hanno di solito la loro notevole carica erotica, ed era un po' difficile renderle giustizia in questa sede(per fortuna esistono le ff!)
Infatti anche gli amori difficili affrontati sono tutti stagliati nel passato....

Poi forse davvero non c'era spazio. Il grande tema della saga di certo è l'Amore, ma è più l'Amore tra padre/madre e figlio, padrino e figlioccio, mentore e allievi, e soprattutto la forza più grande nella saga è l'Amicizia. Che per inciso per me talora è amore anche più dell'amore romantico, per cui è una scelta che condivido molto.

Però non buttiamoci neanche troppo giù perchè, a mio parere, nella saga, ci sono anche grandi cose in tema di amore romantico. Ovviamente Severus ha dato in questo il suo bel contributo che non sto a ribadire per l'ennesima volta.
Ci sono però anche Remus e Tonks, e mi pare che quanto a strazio e tormento ce ne sia a sufficienza. Strazio e tormento che comunque non li hanno fermati. Mi sono immaginata molte volte come siano arrivati al matrimonio, e credo sia stata una vicenda dolorosa e romaticissima.
Poi una cosa che ho adorato: quando finisce il parapiglia tra Ron e Hermione? Quando Ron si dimostra cresciuto, maturo. Ho trovato favolosa questa cosa: Hermione scioglie tutte le riserve quando Ron è diventato maturo e adulto quanto lei, perchè l'Amore ha bisogno di stima. Bellissimo.
Harry e Ginny. Saggi. Sì, abbastanza. Poi non così tanto. Delle volte mi ciedo come sarebbe finita se Ron non avesse tempestivamente interrotto quel bacio...Ma comunque saggi. Questo però era davvero inevitabile. La donna dell'eroe lo sa che prima di tutto lui è l'eroe e questo ha un prezzo. E ha l'intelligenza di non ribellarsi. Il dialogo tra Ginny e Harry alla fine del Principe Mezzosangue magari non è l'apice del romanticismo, ma ragazze.....sono davvero favolosi, e davvero non sanno che pensare uno al bene dell'altro...In fondo è tormento anche questo anche se non li abbiamo visti struggersi. Sono due caratteri che non esternano, tutto qui. E poi il loro primo bacio.....aaaahhhhh :wub: , io personalmente l'ho trovato davvero da favola, così pieno di impeto,così clamoroso, così urgente da annientare persino la riservatezza di Harry, che credo in condizioni normali si sarebbe fatto un giro con Voldemort piuttosto che fare una cosa del genere di fronte a tutta quella gente!
Di Silente e Geller non parlo perchè non saprei su cosa basarmi dato che nei libri non v'è traccia....

Non posso esimermi dal dire che trovo un tantino riduttiva la ricostruzione della storia tra James e Lily, ma non argomento oltre onde evitare qualsiasi polemica.

Comunque nel complesso l'amore romantico forse non la fa da padrone, ma trovo ci siano comunque spunti notevoli nella saga. La Row fa sempre un po' così. Quando non può parlare esplicitamente di un argomento, lo lascia intuire...Per me ha delle vere doti in questo.

Mi intriga molto la definizione di "amicizia amorosa" per Harry e Hermione, un pairing che adoro. Mi spieghi meglio Aliseia? Grazie.

 
Top
Aliseia
view post Posted on 19/11/2007, 21:59




Fiuu... Ero già tormentata dai sensi di colpa per aver innescato l'ennesima polemica.
E invece mi trovo d'accordo, in gran parte.
Compreso il primo bacio tra Harry e Ginny, perlomeno in quella bella espressione "dopo tante giornate di sole", rende bene l'idea di due che sono fuori dal mondo, in quel momento.
Di James e Lily non ho parlato (sono stata molto riduttiva, in effetti!)
Il problema è che non ce ne parla la Rowling, e davvero non ci sono tanti elementi per capire l'innamoramento di lei.
Ma, come hai detto giustamente, la cosa è già stata affrontata in altre discussioni, e non c'è bisogno di ribadire le reciproche posizioni.
Amicizia amorosa... Le sfumature possono essere tante, nel caso di Harry e Hermione mi sembra una possibilità di innamorarsi, che poi ha preso un'altra strada. Lei secondo me ci è andata molto vicino, ci sono tanti segnali del fatto che avrebbe potuto guardare Harry con occhi diversi.
Lui forse no, lui sembra più attratto dalla ragazza-amica, quella che fa sport insieme al suo uomo e partecipa agli scherzi dei suoi amici.
Che dire? Hermione mi piace molto, è anche sensibile oltre che intelligente, avrebbe compensato il carattere irruente di lui (e lo dico come complimento, si sarà capito che mi piacciono i personaggi passionali).
La Rowling preferisce le coppie omogenee, e come dici tu ha preferito risparmiare i tormenti ai suoi piccoli lettori (però in questo senso ha fatto soffrire un po' il povero Ron).
I tormenti, alla fine, andavano riservati a uno solo. Devo specificare chi?
Quanto le piace farlo soffrire...
L'ho già scritto che secondo me lo ama, ma non accetta di amarlo?
Un migliaio di volte, probabilmente.
Ne sa qualcosa, lei, di amori tormentati...

Edited by Aliseia - 19/11/2007, 22:21
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/11/2007, 10:56




Mah, devo dire che nel complesso concordo con voi, con tutte e due.
Tolto il piccolo particolare che io proprio Hermione e Draco non ce li vedo (vedo benissimo un altro amore tra Case rivali, ma con un Draco in chiave slash, che vogliamo farci? Sono deformazioni tutte mie XD).

Però, però, solo io ci vedo il tormento nella storia tra Ron ed Hermione?
Ok, non un rovello tragico alla Giulietta e Romeo, ma pensate alle differenze tra quei due, pensate a come nasce da un'antipatia, a Hermione che vuol primeggiare e a Ron che deve decidere se vuole che, oltre a Harry e ai suoi fratelli, anche la sua ragazza sia, a suo modo, più brillante di lui.
Pensate alle insicurezze di Hermione che vuole essere maga e integrarsi e invece ha un'educazione tanto Babbana che nemmeno le favole lette da bambina coincidono con quelle con cui è cresciuto il suo Ron.
Pensate alla bimba secchioncella e non troppo carina che una sera si presenta tutto d'un tratto donna, ma al braccio di un altro. E che altro: Krum il campione, Krum che è tutto ciò che Ron, per quanto sia in gamba, non sarà mai. E Ron lo sa, eccome.
Io la trovo una delle poche cose (Lavanda a parte, e in alcuni passi Lavanda compresa) che JKR ha gestito davvero bene.
Non mi stupisce nemmeno un po' che quei due ci abbiano messo secoli a mettersi insieme.
E se Ron è stato capace di far sragionare la lucidissima Hermione, fino al punto di lanciargli contro i famosi uccellini, forse sotto la cenere covava un amore molto più romantico e dirompente di quello che sembra a prima vista.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 20/11/2007, 13:48




Certi amori tra Case rivali li vedo bene anch'io...
Vogliamo parlare dell' "inimicizia amorosa", invece che dell'amicizia?
Scenari tragici a non finire, scontri, tormenti, non chiedo di meglio...
...
Va bene, mi ricompongo per tornare strettamente canon: Ron e Hermione mi piacciono.
Mi piacciono con la stessa indulgenza che provo per la coppietta che si sbaciucchia sull'autobus e non mi fa timbrare il biglietto.
Insomma: sono giovani, sono carini, ogni tanto rompono un po', ma vanno bene.
Certo il tormento di Ron è forte, quel bacio fittizio tra Harry e Hermione riassume il travaglio di sette libri.
Non nego una certa finezza alla Row nell'averlo ritratto in quel modo, invece che rappresentarlo come il solito amico-spalla che spara la cavolata al momento sbagliato (insomma, ogni tanto fa anche quello, tipo nell'epilogo...).
Mi lascia solo un po' insoddisfatta il fatto che certi amori sembrino già decisi dall'inizio, predestinati.
Ma ci voleva un po' di normalità per far risaltare il dramma.
 
Top
Simo880
view post Posted on 20/11/2007, 15:07




Altro argomento interessante! Peccato che io sia sempre senza pc.

Concordo, in sostanza, con quanto detto con Giny, poi spero di poter argomentare meglio. Se riavrò mai il computer. :lol:

Nyky: hai ragionissimo! Il tormento c'é per quei due, eccome se c'é. SOlo che viene "alleggerito", in un certo senso, dal modo con cui JK lo dipinge.

Aliseia: per forza non ci sono storie tormentate fra le due fazioni. Non poteva essere altrimenti. L'unica, ovviamente, è quella fra Severus e Lily e guarda caso inizia prima che lui aderisca ad una determinata ideologia. Prendere un personaggio che già è pieno di quelle idee e farlo innamorare di una ragazza che è schierata dall'altra parte proprio non era possibile, perché i pregiudizi, fra chi appartiene a seguaci di Voldemort o a famiglie dei seguaci dell'Oscuro, sono troppi. Il discorso vale anche per una donna Mangiamorte che s'innamora di un membro dell'Ordine.

A giovedì!
 
Top
giny81
view post Posted on 20/11/2007, 15:54




Oh come concordo con Ny su Ron.
Secondo me Ron è generalmente un personaggio che è stato capito poco. Molto meno leggero, molto meno giocherellone, di quanto non sembri solo in apparenza.
C'è qualcosa di eroico per me in Ronald, nel modo in cui, nonostante tutte le sue paure e i suoi complessi, divide con Harry tutto, persino la propria famiglia. E credo ne abbia sofferto molto in certi momenti.
E poi nel settimo libro Ron, finalmente cresciuto, finalmente libero dalle proprie paure, non ha niente da invidiare a nessuno. Ma io ho sempre sapito che ron sarebbe diventato così, e forse tutti abbiamo troppo in testa il Ron dei film che non sempre rende giustizia a quello dei libri, secondo me.

Io li ho sempre visti tanto bene insieme Harry e Hermione, trovo si compensino perfettamente. Ma è sempre e indubitabilmente stata un'amicizia. Non so se a un certo punto sarebbe potuta diventare altro, secondo me nei libri non s'intravede questa possibilità.

Secondo me per gli amori tra case rivali ha detto bene Simo.O meglio, finchè sono solo case rivali va bene. Ma se iniziamo a parlare di Mangiamorte e Membri dell'Ordine beh..appartenere a uno dei due gruppi è una scelta di vita che coinvolge tutta la tua persona, che dice chi sei. Difficile tu possa avere stima di qualcuno che crede in cose opposte. E senza stima secondo me è difficilissimo che nasca l'amore.
Infatti anche le attrazioni Severus/Lily e Silente/Geller nascono prima delle rispettive scelte di campo e a queste soccombono.
Non so se suona troppo razionale come discorso, però come puoi amare qualcuno che vuole distruggere quello in cui tu credi?

Edited by giny81 - 20/11/2007, 16:14
 
Top
the bride1
view post Posted on 20/11/2007, 22:20




Quando Aliseia ha aperto la discussione, ieri, ero certa di due cose: che mi sarebbe piaciuta da matti e che saremmo state molto più concordi del solito, fra pitoniche, pitoniche integraliste e malandrine.

Perché è un fatto: di amori romantici, tormentati e fuori dalle regole, non ce ne sono in tutta la saga, fatta la solita nota eccezione.
La Row non se lo poteva permettere, come dice bene Giny.
Forse per questo ha infarcito di tenerezza tutte le sottotrame romantiche della storia. In ciò, a mio parere, ha sempre dimostrato una certa abilità nel modulare l’amore secondo le età.
Io per esempio, trovo azzeccatissima la cotta di Harry per Cho; e lo stesso vale per la bagarre verbale di Hermione e Ron, così come la tensione aggressiva che sfocia nell’attrazione di Hermione e Draco (anche se è un pairing troppo fuori dal canon per piacermi).

Ho sempre adorato anche le infinite sfumature dei sentimenti che legano fra loro i giovani personaggi: l’ammirazione, la stima, lo stupore, l’ostilità, la gelosia, l’inadeguatezza, l’infatuazione, l’affetto fraterno. È come se non potendoli concentrare in un’unica passione dominante, la Row li avesse diluiti fra i vari personaggi, nell’evolversi naturale delle loro relazioni.

Mi è sempre piaciuto molto anche la progressione sentimentale-erotica del trio: Cho, Krum e Lavanda sono stati personaggi di passaggio funzionali al raggiungimento di una stabilità emotiva che li potesse poi consacrare al vero amore (anche se trovo davvero trooopo maturi questi amori infantili).

Ecco perché ci troviamo in uno dei numerosi cul de sac di JKR: di romanticismo nella saga non ce n’è ma noi, perenni Bovary, siamo capaci di vederlo ovunque!
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 20/11/2007, 22:43




Bride sono d'accordo su tutto quel che hai scritto, però non ho percepito alcuna attrazione tra Draco ed Hermione
 
Top
the bride1
view post Posted on 20/11/2007, 22:47




Beh, forse attrazione è una parola troppo forte, ma possibile mai che Hermione sia l’unica babbana da punzecchiare? E che Draco sia il solo con cui lei usi le mani (ben prima del memorabile Oppugno!)
Ecco, è una certa tensione fisica, che volge verso l’antipatia, ma di certo affine a una certa attrazione.
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 21/11/2007, 12:58




Mmmh secondo me no, di sicuro se Draco fosse esistito davvero avrebbe dato contro a qualsiasi altra muggle-born, ma nei paraggi c'è sempre e solo Hermione, per questo secondo me
 
Top
giny81
view post Posted on 21/11/2007, 13:16




Credo che Hermione occupi una posizione speciale nelle antipatie di Draco perchè non solo e nata babbana, ma è la nata babbana che fa meglio di qualsiasi Purosangue ed è la migliore amica di Potter. Ma attrazione non direi, da nessuno dei due lati.

 
Top
Moony3
view post Posted on 21/11/2007, 20:32




Neppure io ho mai visto attrazione tra Hermione e Draco. :blink: E penso anch'io che Draco tormenti soprattutto Hermione perchè, pur essendo figlia di babbani, è più brillante dei purosangue. Draco compreso. E credo che questo lo disturbi parecchio. Aggiungiamo poi che è Grifondoro e amica di Harry e tutto si spiega. :D

Sono anche d'accordo con chi ha detto che la Row ha "infarcito" di tenerezza le storie romantiche della saga. Ma non trovo che proprio tutte siano prive di tormento e "Politicamente Corrette".
Tralasciando Lily/Severus e Albus/Gellert io trovo che almeno altre due non corrispondano alla descrizione.
Prendiamo la relazione Andromeda/Ted, ad esempio. Lei purosangue e rampolla della nobile casata dei Black e lui figlio di babbani. Decisamente Andromeda ha dato un bello scossone alle idee dei suoi fieri famigliari... altro che storia omogenea. Credo che debba essere stata parecchio tormentata, in effetti!
E che dire di Remus e Dora, poi? (Dai, perdonatemi. Proprio come voi pure io ho un chiodo fisso. Solo che il mio chiodo è un altro! :D ) Più "Politicamente Scorretta" di così! Una ragazza che sposa un uomo un bel po' più grande, disoccupato e senza uno zellino e per di più considerato dalla società una specie di ibrido semi-umano. Direi che è una storia decisamente alternativa! Altro che equilibrata! :P
 
Top
giny81
view post Posted on 21/11/2007, 20:36




Ecco qui!Attendevo giusto Simona o Moony a rendere giustizia a Remus e Dora, che molto hanno scaldato e ferito il mio cuore!
Magari non se ne parla a profusione, ma quando se ne parla.....
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/11/2007, 20:37




CITAZIONE (Moony3 @ 21/11/2007, 20:32)
Neppure io ho mai visto attrazione tra Hermione e Draco. :blink: E penso anch'io che Draco tormenti soprattutto Hermione perchè, pur essendo figlia di babbani, è più brillante dei purosangue. Draco compreso. E credo che questo lo disturbi parecchio. Aggiungiamo poi che è Grifondoro e amica di Harry e tutto si spiega. :D

Sono anche d'accordo con chi ha detto che la Row ha "infarcito" di tenerezza le storie romantiche della saga. Ma non trovo che proprio tutte siano prive di tormento e "Politicamente Corrette".
Tralasciando Lily/Severus e Albus/Gellert io trovo che almeno altre due non corrispondano alla descrizione.
Prendiamo la relazione Andromeda/Ted, ad esempio. Lei purosangue e rampolla della nobile casata dei Black e lui figlio di babbani. Decisamente Andromeda ha dato un bello scossone alle idee dei suoi fieri famigliari... altro che storia omogenea. Credo che debba essere stata parecchio tormentata, in effetti!
E che dire di Remus e Dora, poi? (Dai, perdonatemi. Proprio come voi pure io ho un chiodo fisso. Solo che il mio chiodo è un altro! :D ) Più "Politicamente Scorretta" di così! Una ragazza che sposa un uomo un bel po' più grande, disoccupato e senza uno zellino e per di più considerato dalla società una specie di ibrido semi-umano. Direi che è una storia decisamente alternativa! Altro che equilibrata! :P

Oh! Quoto, straquoto e riquoto!

Non avrei saputo dirlo meglio, in effetti. Perchè più ci ripenso e più la mia opinione iniziale muta: no, alla fine ce ne sono di amori "romantici" in HP, anche se solo tenuti in superficie.

Quanto a Draco e Hermione, non ci vedo la minima attrazione, concordo su tutto, ma aggiungerei che, sotto sotto, però Draco stima Hermione, tanto che poi le copia le idee.
Io non copierei mai un'idea di qualcuno che ritengo stupido o che non stimo ;)
 
Top
62 replies since 19/11/2007, 13:35   1416 views
  Share