Il Calderone di Severus

L'amore romantico in HP

« Older   Newer »
  Share  
giny81
view post Posted on 21/11/2007, 20:41




Che intendi, Ny, con amori romantici tenuti in superficie?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/11/2007, 20:48




Che essendo un libro inizialmente destinato ad un pubblico giovane e per di più con un taglio Mistery-Fantasy e non romantico di per sè, per di più con un sacco di altri elementi di trama da sviluppare, la Rowling non ha potuto che limitarsi a "suggerire" e dirci il minimo indispensabile su certi amori, senza poterli approfondire troppo.
E per una volta non gliene voglio, né come fans né come lettrice.
Non è letterariamente rimproverabile per questo, insomma.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 21/11/2007, 22:52




Credo di essermi spiegata male con questa storia di Hermione e Draco.
Non pensavo a un vero e proprio subtext, ma a una "possibilità" di storia.
Comunque sostenuta da qualche vago indizio.
La notte in cui Hermione scese nel salone al braccio di Krum, molti di voi hanno notato Ron e la sua gelosia.
Io ho notato che "persino Draco, per la prima volta, non aveva niente da dirle".
Non stravedo per l'ipotetica coppia (che comunque ha persino i suoi sostenitori).
Ma mi piacciono i personaggi e le situazioni che "scatenano tempesta".
Volevo farlo dannare un po', il biondino.
E magari, perché no, volevo anche redimerlo.
Ma comunque non li volevo insieme.
Non li voleva neanche la Rowling, mi sembra evidente, e l'attrazione di Hermione per Harry, per esempio, è sottolineata con molta più frequenza e sorridente malizia.
Ma dov'è, in questo, la tempesta?
Adoro Remus e Dora, ma loro sono "buoni".
Il mondo magico potrà anche non amarli.
Ma che dire del nostro civilissimo e politicamente corretto mondo babbano?
Li amano tutti, è inevitabile, almeno finché restano sulla carta.
Ma Severus porta tempesta, gli amori tra Case rivali portano tempesta, anche tra di noi.
Certo, Simo, anch'io pensavo a un amore tra Case e NON all'improbabile storia fra un Mangiamorte e un membro dell'Ordine (benché... Se il Mangiamorte fosse tormentato e pentito come uno di nostra conoscenza...)
Non accetto semplicemente che il destino di un ragazzino di 11 anni sia predeterminato da un cappello parlante, ancorché magico.
E, giny, sono molto d'accordo che senza amore non c'è stima.
E, dal punto di vista ideologico sono faziosissima come su tutto il resto.
Ma ci si innamora delle persone, e non delle idee.
E le persone cambiano.
Le persone non sono perdute, finché possono ancora scegliere.
Stasera mi sento così buona, quasi francescana...
 
Top
giny81
view post Posted on 22/11/2007, 09:05




Io però facevo il discorso opposto! :D
Dicevo che senza stima non c'è amore, non viceversa.
Certo che ci si innamora delle persone e non delle idee, ma le idee non sono forse l'espressione della persona che ognuno di noi è?
Intendo che se sei Hermione e credi nel rispetto degli altri, puoi innamorarti di qualcuno che gli altri li calpesta come metodo di vita?
Magari sì, quando uno è giovane e immaturo, ma nella vita adulta non credo che le cose vadano così. Soprattutto in un mondo nettamente spaccato in due come quello di HP, dove davvero la scelta della fazione è una scelta sulla persona che vuoi essere.

Poi, certo, se uno cambia, è tutto un altro discorso.
Non credo che il Cappello predestini alcunchè. Che tu sia a Grifondoro o a Serpeverde puoi fare della tua vita quello che vuoi, basti pensare a Minus da un lato e Severus dall'altro. La Casa non è nè la salvezza, nè la condanna. Non cambia la persona. Se alla fine il Cappello avesse insistito per mettere Harry a Serpeverde Harry avrebbe fatto qualcosa di diverso da quello che ha fatto? Non credo.

Certo poi nella saga c'è questa tendenza a mettere Grifondoro con Grifondoro, massimo Tassorosso o Corvonero, e Serpeverde con Serpeverde. Ma è anche un modulo narrativo, qualcosa che struttura quel mondo, come il topos di una favola. Ci può stare.

Anche perchè la Rowling tra le righe ci lascia intuire tante altre cose, per cui alla fine è un topos abbastanza innocuo. Quello della Rowling è solo apparentemente un mondo schematico, a mio parere. Vediamo figli che rinnegano la famiglia, zie che uccidono le nipoti, cugini che si detestano, Grifondoro cosardi e Serpeverde eroici. Abbiamo visto Albus cadere in fallo, e non solo da giovane, Harry essere opportunista(il che non è un male, lo dico per sottolineare che Harry non è sempre l'eroe candido, si sporca anche le mani se deve, e non è una cosa che si trova in tutte le storie di questo genere).
Insomma, forse l'amore tormentato non svetta, ma ci sono tanti altri tormenti.....
 
Top
Aliseia
view post Posted on 22/11/2007, 13:52




Ah, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "senza stima non c'è amore", che era appunto la tua frase.
E' un lapsus significativo, con questa mia fissa dell'amore romantico!
Certo, una ragazza pulita come Hermione non si sarebbe innamorata di uno come è Draco all'inizio della saga.
Ma al di là delle storie romantiche, forse quel cenno con la testa che Draco rivolge a Harry nell'epilogo è il segnale di un piccolo cambiamento.
Speriamo.
Credo nell'amore tra personaggi moralmente antitetici solo se passa attraverso la redenzione di uno dei due.
Che non vuol dire farli diventare uguali, ma sicuramente entrambi degni di stima.
Altrimenti parleremmo solo di sesso, anche se magari anche il sesso ha un suo significato e una sua bellezza letteraria.
Ma non era questo il luogo giusto, non c'è dubbio.
A questo proposito avevo mancato di sottolineare una tua frase:
"Le passioni struggenti e tormentate hanno di solito la loro notevole carica erotica"
E' vero!
Ultimamente ci siamo trovate d'accordo più spesso del solito...
Non è grave, spero.
Forse sto invecchiando.
 
Top
giny81
view post Posted on 22/11/2007, 14:22




CITAZIONE (Aliseia @ 22/11/2007, 13:52)
A questo proposito avevo mancato di sottolineare una tua frase:
"Le passioni struggenti e tormentate hanno di solito la loro notevole carica erotica"
E' vero!
Ultimamente ci siamo trovate d'accordo più spesso del solito...
Non è grave, spero.
Forse sto invecchiando.

:D :D :D
No, dai! Forse in realtà andiamo tutti più d'accordo di quanto non sembri a volte!
Silente sarebbe fiero di noi!
 
Top
the bride1
view post Posted on 22/11/2007, 14:43




Beh, alla fine il punto è che nella saga ci sono amori fisiologici e mai amori antitetici.
Che Hermione e Ron si mettessero insieme lo capiva anche quel babbano del mio capo; così come era più che intuibile che alla fine anche per Tonks e Lupin ci fosse un happy end (amoroso, almeno).
Ecco, forse in questo è mancato il romanticismo di zia Jo. Tutti le coppie, o per lo meno quelle principali, erano prevedibili, già sistemate, mature, come diceva bene Aliseia. Certamente non sono mancati momenti di romanticismo, situazioni di tenerezza e di affettuosità, (qualche lieve sfumature erotica, ve la posso anche concedere) ma niente stupore, niente folgorazione, niente stordimento dei sensi e perdita della ragione.
Penso alla maturità con cui Ginny rinuncia a Harry sul finire del sesto libro.
Vuoi mettere la sragionevolezza di Snape che farfuglia a Lily “…io non ti permetterò…”? C’è tutto il possesso, la gelosia, la paura, l’irrazionalità di un amore romantico come si deve.
E poi, l’assolutezza di quell’Always… :cry:
 
Top
giny81
view post Posted on 22/11/2007, 14:48




Non c'era spazio per troppi amori strappa budella, secondo me la cosa sarebbe diventata ingestibile...E poi così Severus e Lily hanno, come dire, il loro risalto in esclusiva.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 22/11/2007, 15:04




CITAZIONE (giny81 @ 22/11/2007, 14:22)
CITAZIONE (Aliseia @ 22/11/2007, 13:52)
A questo proposito avevo mancato di sottolineare una tua frase:
"Le passioni struggenti e tormentate hanno di solito la loro notevole carica erotica"
E' vero!
Ultimamente ci siamo trovate d'accordo più spesso del solito...
Non è grave, spero.
Forse sto invecchiando.

:D :D :D
No, dai! Forse in realtà andiamo tutti più d'accordo di quanto non sembri a volte!
Silente sarebbe fiero di noi!

Allora, se si tratta di far felice Silente, va benissimo!
Tra l'altro, per restare in tema, abbiamo anche scoperto che era un vecchio romanticone...


CITAZIONE (the bride1 @ 22/11/2007, 14:43)
Beh, alla fine il punto è che nella saga ci sono amori fisiologici e mai amori antitetici.
Che Hermione e Ron si mettessero insieme lo capiva anche quel babbano del mio capo; così come era più che intuibile che alla fine anche per Tonks e Lupin ci fosse un happy end (amoroso, almeno).
Ecco, forse in questo è mancato il romanticismo di zia Jo. Tutti le coppie, o per lo meno quelle principali, erano prevedibili, già sistemate, mature, come diceva bene Aliseia. Certamente non sono mancati momenti di romanticismo, situazioni di tenerezza e di affettuosità, (qualche lieve sfumature erotica, ve la posso anche concedere) ma niente stupore, niente folgorazione, niente stordimento dei sensi e perdita della ragione.
Penso alla maturità con cui Ginny rinuncia a Harry sul finire del sesto libro.
Vuoi mettere la sragionevolezza di Snape che farfuglia a Lily “…io non ti permetterò…”? C’è tutto il possesso, la gelosia, la paura, l’irrazionalità di un amore romantico come si deve.
E poi, l’assolutezza di quell’Always… :cry:

C'è bisogno di dire che quoto tutto?
 
Top
Simo880
view post Posted on 22/11/2007, 18:19




CITAZIONE (Moony3 @ 21/11/2007, 20:32)
Neppure io ho mai visto attrazione tra Hermione e Draco. :blink: E penso anch'io che Draco tormenti soprattutto Hermione perchè, pur essendo figlia di babbani, è più brillante dei purosangue. Draco compreso. E credo che questo lo disturbi parecchio. Aggiungiamo poi che è Grifondoro e amica di Harry e tutto si spiega. :D

Sono anche d'accordo con chi ha detto che la Row ha "infarcito" di tenerezza le storie romantiche della saga. Ma non trovo che proprio tutte siano prive di tormento e "Politicamente Corrette".
Tralasciando Lily/Severus e Albus/Gellert io trovo che almeno altre due non corrispondano alla descrizione.
Prendiamo la relazione Andromeda/Ted, ad esempio. Lei purosangue e rampolla della nobile casata dei Black e lui figlio di babbani. Decisamente Andromeda ha dato un bello scossone alle idee dei suoi fieri famigliari... altro che storia omogenea. Credo che debba essere stata parecchio tormentata, in effetti!
E che dire di Remus e Dora, poi? (Dai, perdonatemi. Proprio come voi pure io ho un chiodo fisso. Solo che il mio chiodo è un altro! :D ) Più "Politicamente Scorretta" di così! Una ragazza che sposa un uomo un bel po' più grande, disoccupato e senza uno zellino e per di più considerato dalla società una specie di ibrido semi-umano. Direi che è una storia decisamente alternativa! Altro che equilibrata! :P

MOONY!!!!!!!
Meno male che ci sei tu a mantenere le postazioni, visto che io sono praticamente tagliata fuori!
Ovviamente stra-quoto tutto ciò che dici.
Brava, hai parlato anche di ted e Andromeda. Meravigliosa Andromeda.

Scusate, ma come sarebbe che l'amore tra Remus e Dora non è così combattuto e romantico come sembra? :huh:
Perdonatemi, ma lui è praticamente un reietto visti i pregiudizi di cui è oggetto (e gli altri come lui. Basta vedere la depressione del signore al San Mungo, morso da un Lupo Mannaro, che sospetto fosse.... uno a caso... Greyback). Lei è un Auror. Più inserita di così nella società....
Quando s'innamora di Dora dopo un primo momento in cui credo siano stati insieme (scusate ma mi ci vuole :D ), lui l'allontana da sé e si allontana da lei per fare ciò che ritiene sia giusto per Tonks. Per un anno stanno divisi, struggendosi da morire entrambi. Sì, anche Remus, sebbene si veda principalmente Dora. Per tutto il libro non è certo lo stesso Remus che si vede nell'Ordine. Si percepisce che soffre; si pensa che sia solo per la morte di Sirius, ma poi si scopre che c'é anche dell'altro. Remus, come se il dolore per la morte di Sirius non fosse abbastanza, si dà una mazzata ulteriore. Rinuncia a Dora e accetta di andare a vivere tra i Lupi Mannari non solo perché ognuno deve fare ciò che può, ma anche perché ritiene che così tutto sarà più semplice. Insomma, anche per non vedere Dora ogni santo giorno.
Rinucia alla donna che ama perché pensa che questa sia la cosa giusta da fare, per lei, e per un intero anno stanno lontani e soffrono tantissimo.

E anche quando, finalmente, sono sposati, alla notizia che diventerà padre, ecco che tutto riemerge in lui: cos'ho fatto alla donna che amo? Cosa ho fatto a mio figlio? Per colpa mia sono in pericolo, per colpa mia verranno additati da tutti...
E, di nuovo, si allontana da Dora, anche se per poco.
Questi due passano da un problema all'altro, più tormentati di così....

Cielo, mio adorato Remus, a volte sei così idiota.... :rolleyes: :wub:


Non vedo nemmeno io attrazione tra Draco e Hermione. Concordo con quanto detto da Giny e le altre.


CITAZIONE (Aliseia @ 21/11/2007, 22:52)
Adoro Remus e Dora, ma loro sono "buoni".
Il mondo magico potrà anche non amarli.
Ma che dire del nostro civilissimo e politicamente corretto mondo babbano?

Ma cosa c'entra? Nel senso.... pensavo che parlassimo di quel mondo, non del nostro. E comunque, anche nel nostro, per quanto una persona possa essere buona, se diversa viene comunque additata e evitata. Il nostro mondo non è certo politicamente corretto, tutt'altro.


CITAZIONE (Aliseia @ 21/11/2007, 22:52)
Certo, Simo, anch'io pensavo a un amore tra Case e NON all'improbabile storia fra un Mangiamorte e un membro dell'Ordine (benché... Se il Mangiamorte fosse tormentato e pentito come uno di nostra conoscenza...) Non accetto semplicemente che il destino di un ragazzino di 11 anni sia predeterminato da un cappello parlante, ancorché magico.
...
Ma ci si innamora delle persone, e non delle idee.
E le persone cambiano.
Le persone non sono perdute, finché possono ancora scegliere.

Già, ma il punto è che molti di coloro che stanno in una determinata Casa sono assuefattialle ideologie sbagliate inculcate da famiglia & co e spesso ne sono anche convinti. E finché continuano a pensarla così, non è possibile vedere un amore tra Grifondoro e Serpeverde. Tanto è di queste due, in particolare, che si parla.
Prendi Blaise Zabini. Quando Parcy Parkinson gli dice che anche lui trova bella Ginny, il ragazzo risponde non negando, bensì dicendo che comunque non la toccherebbe mai. Cioé, per quanto la trovi bella, lei è una traditrice del sangue e quindi mai potrebbe interessarsi a lei.
I pregiudizi, le idee sbagliate, impediscono anche solo di prendere in considerazione una cosa del genere. Come può nascere un sentimento, anche se non amore romantico, se ci sono persone che la pensano così?

Ha detto bene Giny (con la quale concordo su tutto). Nessuno è predestinato. Il punto è che loro scelgono di non pensarla diversamente rispetto agli ideali sbagliati con cui sono stati educati.
E che lo si possa fare, ci è dimostrato. Lasciamo perdere Severus, che non credo fose stato educato nel culto della purezza del sangue, visti i genitori. A dimostrarlo sono Sirius e Regulus, i quali si ribellano a quelle ideologie. entrambi. Uno esplicitamente e alla luce del sole, l'altro, di nascosto.

E, parlando di Severus: certo, ma lui s'innamora di Lily prima.
Guarda caso.
E poi ritengo con non sia mai stato convinto di quegli ideali. Non è per questo che è diventato un Mangiamorte, a mio avviso.
 
Top
Moony3
view post Posted on 22/11/2007, 20:58




CITAZIONE (Simo880 @ 22/11/2007, 18:19)
MOONY!!!!!!!
Meno male che ci sei tu a mantenere le postazioni, visto che io sono praticamente tagliata fuori!
Ovviamente stra-quoto tutto ciò che dici. ...........cut........

SIMO!!!!!!!
Certo che mantengo le postazioni. Ci mancherebbe! ^_^
E naturalmente quoto tutto quello che hai scritto. (Si, anche il fatto che il caro Remus a volte sappia essere un po' idiota. <_< ).
Anzi, rilancio anche.


Perchè se è indubbiamente vero che Severus (per dirla con Aliseia) porta tempesta è vero anche che Remus è tempesta.
Grosse nubi nere cominciano ad addensarsi su di lui alla fine del 5 libro. Dopo la morte di Sirius. Nubi che si fanno sempre più cupe e minacciose durante la sua permanenza tra i licantropi. Alla morte di Silente, nella scena dell'infermeria, si intravedono i primi lampi (Oh, quelle lapidarie parole colme di gelido odio verso l'uccisore di Silente). Ma poi, improvviso, un squarcio di sereno. Quelle mani intrecciate al funerale di Silente, e i capelli di Dora nuovamente rosa. E il sereno deve essere durato per un po'. Remus e Dora devono avere avuto momenti di dolcezza... e di passione. (Ne abbiamo la prova vivente, in effetti, Teddy. Credo che i maghi si riproducano esattamente come i babbani, no? :P ) Ma poi arrivano altre nubi: il tormento di avere condannato la donna che ama a una vita da paria, disprezzata dall'intera società, e il terrore di avere condannato un bambino innocente, il loro bambino, ad attraversare il suo stesso inferno. Ed ecco che la Tempesta infuria in tutta la sua violenza! Remus perde il controllo, arriva al limite, il lupo è a un passo dall'avere ragione dell'uomo! "Affattura" Harry e se ne va' furioso. Ma poi la Tempesta si placa. Le parole di Harry, così dure, così adulte, lo fanno ragionare. E le nubi se ne vanno definitivamente.
Io trovo che sia una storia bellissima, romantica e tormentata. Senza contare che è una storia d'amore decisamente anticonformista, coraggiosa, che sfida tutte le convinzioni dei "politicamente corretti", maghi o babbani che siano!

Va bene, ho finito! Perdonate l'entusiasmo... ma quando si parla dei propri "chiodi fissi" può capitare di lasciarsi prendere la mano, no? ^_^

Edited by Moony3 - 22/11/2007, 21:16
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 22:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (the bride1 @ 22/11/2007, 14:43)
Penso alla maturità con cui Ginny rinuncia a Harry sul finire del sesto libro.
Vuoi mettere la sragionevolezza di Snape che farfuglia a Lily “…io non ti permetterò…”? C’è tutto il possesso, la gelosia, la paura, l’irrazionalità di un amore romantico come si deve.
E poi, l’assolutezza di quell’Always… :cry:


Finora non ero mai intervenuta in questa discussione, ma qui ti meriti un bell'applauso :applauso: e, soprattutto, l'ambitissima "streghetta" :Streghetta: , anche se, forse, tu neppure conosci il suo significato (ma vanne oltremodo fiera, mi raccomando!)

Ida :Streghetta:
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 23/11/2007, 09:01




ohhh sono commossa...
:wub:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/11/2007, 11:33




CITAZIONE (Ida59 @ 22/11/2007, 22:12)
CITAZIONE (the bride1 @ 22/11/2007, 14:43)
Penso alla maturità con cui Ginny rinuncia a Harry sul finire del sesto libro.
Vuoi mettere la sragionevolezza di Snape che farfuglia a Lily “…io non ti permetterò…”? C’è tutto il possesso, la gelosia, la paura, l’irrazionalità di un amore romantico come si deve.
E poi, l’assolutezza di quell’Always… :cry:

Finora non ero mai intervenuta in questa discussione, ma qui ti meriti un bell'applauso :applauso: e, soprattutto, l'ambitissima "streghetta" :Streghetta: , anche se, forse, tu neppure conosci il suo significato (ma vanne oltremodo fiera, mi raccomando!)

Ida :Streghetta:

Preferisco anche io la "sragionevolezza" di Severus :)

Ma parlarne è interessante anche per un altro motivo, almeno secondo me.
Infatti, Ginny è molto ragionevole nel rinunciare a Harry, e viceversa, però è anche vero che in quel momento c'è in gioco un mondo intero, non solo il loro amore.
Invece, almeno al principio, tra Severus e Lily non c'è nulla di simile in ballo.
Poi, quando davvero quello che è in gioco è l'intero mondo magico, Severus pronuncia il suo "Always", però, a conti fatti quando si trova a decidere tra il suo cuore (che per varie ragioni gli griderebbe di salvare Harry e al diavolo tutti gli altri) e la "ragion di stato", tra giusto e voluto, anche a costo della sua stessa vita, Severus sceglie il giusto, il bene supremo, la vita di tutti.
Always resta Always, ma ciònonostante Severus fa una scelta precisa e netta, di totale sacrificio e redenzione, di fedeltà a Silente e ai suoi ideali, di altruismo.
E chissà come proietta sul ricordo di Lily questa sua scelta...
Mannaggia a JKR, mannaggia... ma non poteva dirci di più?


Edit di Ida: Ho tolto il "colore" nella citazione, perchè con il mio verde non si legge nulla, sul fondo bianco.

Edited by Ida59 - 23/11/2007, 11:45
 
Top
Mixky
view post Posted on 23/11/2007, 11:44




Il motivo per cui amo tanto Severus, oltre al fatto che sia uno dei personaggi più sensuali che io abbia mai avuto il piacere di incontrare, è che lui è decisamente vivo e vero, non è di carta e inchiostro, ma di carne e sangue e per questi vive e soffre enormemente come una persona vera e le sue scelte sono tanto sofferte quanto vive, il suo amore è quanto di più vero si possa trovare al mondo. Insomma persone come lui, che vivono e soffrono per amore al mondo ce ne sono tante. L'amore che prova Severus è un amore speciale, ma anche quotidiano: reale.
Eppure è un amore romantico e tormentato come piace a me!
 
Top
62 replies since 19/11/2007, 13:35   1416 views
  Share