Il Calderone di Severus

Posts written by Nami

view post Posted: 12/7/2015, 20:34 Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5 - Aula di Severus
CITAZIONE
Harry, che è già parecchio infuriato con gli amici per le mancate lettere dell’estate e spaventato dopo l’incontro col Dissennatore avvenuto in compagnia del cugino Dudley, ora vive una condizione di particolare maturazione, è più disposto a porsi delle domande e a guardare le cose sotto un profilo più obiettivo, perché si è reso conto che la posta in gioco si sta alzando.

CITAZIONE
Ma adesso le cose sono cambiate, come dicevo prima, e anche Harry è cresciuto; così tanto che la sua lenta maturazione personale (anche se la strada è ancora lunga), raggiungerà in questo libro un bel traguardo con il riconoscimento che suo padre James non era proprio lo stinco di santo che credeva e con l’ammissione, davanti a Sirius e Remus, di essersi sentito dispiaciuto per Severus, in occasione della scena del “peggior ricordo”. Ed è tutto dire.

Quanto mi trovo d'accordo con queste parole!
Harry ha avuto, nel caso del "peggior ricordo", la lucidità e l'obiettività per capire quanto sia stato spregevole e odioso James in quel momento.
Una reazione più umana e normale sarebbe stata di felicità nel vedere il padre farla pagare all'odioso professore che lo tormenta da 4 anni senza nessun motivo apparente. Se poi aggiungiamo l'adorazione che Harry ha sempre avuto per i suoi...
Invece dimostra di essere maturo e obiettivo, di vedere la realtà per quella che è, biasimando il padre per il suo comportamento, dispiacendosi pure per Severus.

CITAZIONE
Detto questo, Hermione, secondo me, nonostante tutto, viene sempre a trovarsi, agli occhi del lettore, in una posizione molto più stabile, più sicura e a suo modo più autorevole di quanto possa sembrare.

Hermione secondo me è la Rowling all'interno del romanzo, l'ho sempre pensata così ^_^
view post Posted: 2/7/2015, 14:05 Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5 - Aula di Severus
Minervina sono magnifici i tuoi post *inchino* (concordo ovviamente)
Ottima idea Ida, in HP si legge quasi tutto dal punto di vista del protagonista (pottervisione appunto), sarebbe interessante mettere a confronto anche le altre campane.
view post Posted: 27/6/2015, 22:27 Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5 - Aula di Severus
Probabilmente hai ragione Minervina, però è una domanda (tra le 1000) che farei volentieri alla Row ^_^

Ah, vorrei aggiungere una cosa su Hermione...

CITAZIONE
E che dire del silenzio di Severus che passa accanto ad Hermione senza fare commenti? Un silenzio, da parte sua, è ciò che più si avvicina ad un complimento, e non tanto perché risparmia al soggetto le sue solite battute al vetriolo, quanto perché un bravo insegnante non passa sotto silenzio neppure il minimo errore. Il suo silenzio significa approvazione, significa: “hai eseguito tutto come dovevi. Non ho niente da aggiungere”. E anche se, dato il carattere, la lode gli appare un fronzolo inutile per i suoi standard educativi, il risultato non cambia.
È un bravo insegnante, sì, checché se ne dica.

In effetti, rispetto a Harry e Ron, Hermione viene trattata molto meglio da Severus.
E' vero che le dice che è un'insopportabile so-tutto-io, ma per me stima la sua intelligenza, anche se non tollera il suo sempre voler mettere in mostra le sue conoscenze, il suo sapere tutto...lui che è sempre stato riservato e schivo, credo provi una sorta di antipatia per i saputelli XD
Però riconosce che è una ragazza brillante, infatti parlando con Bellatrix e Narcissa nel sesto libro, dice che Harry è sempre riuscito a cavarsela grazie ad amici più brillanti di lui (e non penso si riferisse a Ron :P ).
Per me sarebbe stato entusiasta di averla a Serpeverde :rolleyes:
view post Posted: 22/6/2015, 12:15 Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5 - Aula di Severus
Severus come insegnate, nonostante i suoi modi poco carini con i grifondoro :P , mi piace molto. E da notare come in quasi tutti i libri si fa riferimento al fatto che la sua sola presenza fa stare gli studenti zitti in classe.
Se non sbaglio, in questo libro, si dice anche che il rospo rosa nota che il livello della classe è molto alto.
Mi piacerebbe sapere quanto ci sia di John Nettleship, ex insegnante della Rowling, in Severus...perchè avere un insegnate come Snape dev'essere..."particolare" :P

Concordo con te Minervina, ho sempre avuto la sensazione che la Rowling si divertisse un mondo a scrivere scene di questo tipo!
view post Posted: 3/4/2015, 12:56 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
CITAZIONE
Ma che senso ha nascondere la propria cotta per uno che ti fa il filo in modo palese?

Forse perchè non approvava il suo atteggiamento, doveva in qualche modo dimostrare a James che quell'atteggiamento "non-fa-ridere" e James l'ha capito al settimo anno. Infatti Remus e Sirius dicono che al settimo anno, davanti a Lily, James non faceva il bulletto con Severus.
Capisco che per alcuni può essere una forzatura, ma questa spiegazione, il sorriso di Lily e la risposta della Row "Sei sicura che lo odiasse davvero? Sei una ragazza, puoi capire" riescono a spiegarmi quello che credevo un buco narrativo...poi probabilmente la versione di Minervina è quella giusta, in fondo ci può stare qualche incongruenza in 7 libri...
view post Posted: 3/4/2015, 12:28 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
Gran bel post Minervina ^_^

Dunque, io ho trovato una risposta ad un buco narrativo che faticavo a spiegarmi.
Noi vediamo Lily al 5° anno migliore amica di Seversus, che rompe la sua amicizia con lui per le sue idee e a causa della gente che frequentava e allo stesso tempo Lily sembrava detestare James, bullo insopportabile e arrogante...poi durante il settimo anno questi sono pazzamente innamorati, tanto che appena finita la scuola si sposano (e ce lo dicono Remus e Sirius che i due uscivano insieme al settimo, quindi durante il sesto non penso sia cambiato qualcosa), qui trovavo il "buco", perchè la Row non ci ha mai spiegato chiaramente come ha fatto Lily a rivalutare così tanto James?
Forse perchè la figura del "figo e bastardo" la attirava inconsciamente? Poi ricordavo anche il dialogo tra Remus, Sirius e Harry, dove appunto quest'ultimo si chiede perchè l'abbia sposato se lo odiava e Sirius replica subito "Ma no"...e dopo anni la Row sembrava avermi dato una risposta grazie a quella ragazza che appunto le chiese la stessa cosa che chiede Harry a Sirius. Evidentemente quella lettrice e io avevamo gli stessi dubbi :lol:
Quindi penso che il comportamento ostile di Lily fosse una copertura dei suoi sentimenti, nasconde la sua "cotta" trattandolo con freddezza (inoltre, anche se gli piaceva, poteva comunque non approvare che prendesse in giro gli altri, Severus in particolare).
view post Posted: 23/3/2015, 23:21 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2015, 12:28) 
A me non piacciono gli eroi senza macchia, il fatto che Lily e James avessero dei difetti li rende più realistici ^_^

Indubbiamente. Sono d'accordo, a nessuno piacciono i tipi troppo perfetti, sono irreali. Il problema è che io parlavo di difetti "morali".

Scusa la "cortezza" della risposta, adesso ho poco tempo, ma volevo rispondere almeno a questo. Più tardi riprovo.

Non preoccuparti ^_^
Sì, James e Lily non sono dei santi, come credeva Harry nei primi anni (anche perchè non vai a dire ad un orfano "I tuoi erano dei grandissimi b*******!"), anche se sicuramente hanno dei nobili ideali, altrimenti non si sarebbero uniti all'Ordine delle Fenice.
Tutti (o quasi) hanno criticato James nel peggior ricordo, ma ricordiamoci che Lily ha sì tentato di porre rimedio alla cosa in un primo tempo, ma dopo, indispettita e offesa, non ha esitato a lasciare continuare James a fare quello che stava facendo. E a mandare a quel paese un amico che stava deludendo le sue aspettative. E con Petunia? Ha avuto poco tatto con lei, ha frugato nella sua posta...non con cattiveria probabilmente, ma una Mary Sue non si sarebbe comportata così.
view post Posted: 20/3/2015, 11:24 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
CITAZIONE
(Tra parentesi, Nami, sai che il tuo potrebbe essere un nome coreano? In realtà dovrebbe essere scritto Nam-I, e vuol dire "donna del sud". Come lo so? Semplice, ho lavorato in Corea tanti anni fa e la ragazza che collaborava con me si chiamava proprio Nami. Rivedere quel nome qui mi ha fatto subito simpatia ;) )

Ma davvero? Non lo sapevo :lol: so che in giapponese significa "onda", io l'ho scelto perchè è il nome di uno dei miei personaggi preferiti di un manga ;)

CITAZIONE
a) Lily parte come una brava ragazzina, affascinata da quel che non conosce. Quindi, all'inizio per lei Severus è una guida in un mondo sconosciuto. Altrimenti, pensate davvero che avrebbero fatto amicizia se lei fosse rimasta una semplice Lily Evans e lui fosse partito per Hogwarts?

Giusto, si avvicinano appunto perchè sono entrambi maghi.

CITAZIONE
b) Siamo a Hogwarts, e ovviamente Lily all'inizio supporta Severus (vedi la scena del treno). Lily ha il senso della giustizia, quindi reagisce alle angherie di cui viene fatto segno Severus, ma poco a poco si rende conto che Severus non è quello che lei credeva.

Ormai anche lei sa tanto del mondo magico quanto lui; non solo, è bravissima in materie come pozioni; ha successo; sta dalla parte giusta; e poi il cappello l'ha messa in grifondoro, e già così ha tirato una linea di demarcazione tra lei e quel serpeverde sfigato che i guai se li va a cercare con le sue frequentazioni poco ortodosse.

Penso che abbia visto un po' di incoerenza in Snape, prima le dice che non ci sono differenza tra i nati babbani e i "veri" maghi, poi chiama sangue-sporco quelli come lei...sicuramente influenzato dalle cattive compagnie, ma Lily inizia a non capirlo.

CITAZIONE
c) Lily è comunque leale fino alla scena del lago, ma lo fa sempre più stancamente. Inoltre, se non è scema, ormai deve aver capito perfettamente che Severus ha una cotta mostruosa per lei. Come fargli capire che lei non è interessata senza ferirlo?
Ecco l'occasione su un piatto d'argento. Severus la insulta davanti a tutti. Perfetto. Adesso Lily può dirgli con la coscienza a posto che non ne può più di giustificarlo.
Addio.

Non mi sento di darle la colpa sull'aver rotto l'amicizia, "mudblood" è peggio che darle della...ehm...donna dai facili costumi...
Può essere anche che abbia pensato "Se mi vuole bene davvero perchè non rinuncia a Avery e Mulciber per me?".
Certo, non è facile chiedere ad un amico di rinunciare a delle persone che l'hanno accettato, andando incontro a qualcosa di incerto "Nessuno dei miei amici capisce perchè ti rivolgo ancora la parola".

CITAZIONE
Comunque, come hai notato tu, la sensazione è che il sorriso alla fine sia per James

Esatto, se il bullo non fosse stato James non penso che avrebbe sorriso...questo comunque non la giustifica.

CITAZIONE
A livello cuore, forse è meno dotata. Scarta sistematicamente gli intralci, e tra questi c'è Severus.

Già, da quando ha cominciato ad usare la magia nera...una cosa che Lily non può tollerare...

CITAZIONE
La Rowling ha creato con Lily e i Malandrini degli "eroi" che si sono rivelati terribilmente deludenti, pieni di difetti e anche di arroganza. Mi spiace per loro. Forse, con un'altra autrice avrebbero avuto più chances.

A me non piacciono gli eroi senza macchia, il fatto che Lily e James avessero dei difetti li rende più realistici ^_^
view post Posted: 18/3/2015, 22:27 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
Sono andata a ricontrollare poco fa...ho letto la versione inglese, poi quella italiana, in entrambe le versioni Lily trattiene un sorriso alla vista delle mutande di Severus.

Lily, la cui espressione furibonda per un momento si ammorbidì, come se stesse per sorridere disse(...)


<< Mettilo giù!>> gridò Lily. La sua espressione furiosa aveva per un attimo quasi ceduto il posto al sorriso.


Ripeto, se vedessi un amico umiliato di fronte ai nostri compagni di scuola, non mi verrebbe da ridere nemmeno per un momento.
Probabilmente Lily trova quella scena divertente, trova le mutande sporche di Severus divertenti...un amico proverebbe più tristezza vedendo una condizione del genere(d'altronde Snape è stato trascurato sin da bambino), anche perchè poi dopo per vendicarsi dello "schifosa sangue-sporco" risponde "Fossi in te mi laverei le mutande!" (non che abbia tutti i torti a mostrare una lingua tagliente per farsi rispettare, visto l'insulto...ma non posso capire una migliore amica che ride nel momento di massima umiliazione, lì Severus non l'aveva ancora insultata).
view post Posted: 18/3/2015, 13:31 E di Lily?... Cosa ne pensiamo? - Severus, Lily e i Malandrini
Salve, è da qualche giorno che giro su questo splendido forum (peccato non averlo scoperto prima) e vorrei anch'io dire la mia su Lily Evans. Non ho letto tutte le pagine, quindi scusate se magari ripeterò qualcosa di già detto.

Lily spesso è stata rimproverata per non aver fatto abbastanza per Severus e per questo il suo personaggio è stato criticato, ma da questo punto di vista non ha fatto niente di male secondo me.
Snape l'ha chiamata "schifosa sangue-sporco" dopo che lei l'aveva difeso, cioè come se io avessi una migliore amica di colore e la chiamassi "schifosa muso nero", non mi stupirei se poi non mi rivolgesse più la parola.
Inoltre, Severus frequentava gente che insultava quelli come lei e usava la magia nera, dei "piccoli mangiamorte in erba", come li definisce Lily stessa...e lui rimane in silenzio, scusate, ma chi tace acconsente secondo me. Snape voleva il potere, voleva i mangiamorte e voleva unirsi Voldemort...idee troppo opposte a quelle di Lily "Tu hai scelto la tua strada, io la mia. Chiami sangue-sporco tutti quelli come me, perchè io dovrei essere diversa?".
Quindi non è mai stata una ragazza superficiale che ha abbandonato il suo più caro amico alla prima occasione, se lo fosse stata non sarebbe rimasta accanto a Snape per 5 anni mettendolo in guardia dalle cattive compagnie (Avery e Mulciber).

Altra accusa contro di lei che spesso ho letto/sentito: "è una Mary Sue".
E' vero che era bella, una studentessa modello, popolare, amata da tre ragazzi (e aggiungerei un professore anche, Lumacorno, il capo della casa serpeverde per giunta!), si mette con il più figo della scuola...però nel ricordo di Snape non mi è sembrata una paladina della giustizia...una che si mette a ridere vedendo il proprio migliore amico smutandato vi sembra una Mary Sue? Una ragazza perfetta non l'avrebbe mai fatto. Io parlo per me, ma se vedessi un mio amico umiliato dai nostri compagni di classe non mi verrebbe da ridere, nemmeno un momento. Penso anche che si sia trattenuta dal ridere non solo perchè Severus era un suo amico, ma anche per dimostrare ai Malandrini (e James in particolare) che "non-fa ridere", ma in fondo in fondo lei stessa ha trovato quella scena divertente.

Sulla coppia James-Lily avevo parecchie perplessità, più che altro sul fatto che Lily nel giro di un anno l'abbia completamente rivalutato...però l'autrice quando le chiesero perchè Lily l'ha sposato, lei ha risposto qualcosa tipo "Sei sicura che lo odiasse davvero? Sei una ragazza, puoi capire", quindi Lily mascherava solo i suoi sentimenti, James le piaceva eccome. Credo anche che quel sorriso sia dovuto alla presenza di James, al fatto che lui si stesse dimostrando un grande davanti a tutti e lei non poteva fare a meno di sentirsi attratta, anche se poi cambia espressione perchè Severus è ancora un amico per lei.
Penso quindi che fosse più "perfida" di quanto si pensi, altro che Mary Sue :P

Come personaggio è un vero enigma, sta vicina a Severus per 5 anni e poi però ride quando viene umiliato...è difficile dire con esattezza che ragazza fosse, non cattiva(nel senso che non sceglie "il male") o superficiale, ma nemmeno una santa... :rolleyes:

Edited by Nami - 13/7/2015, 19:09
10 replies since 21/10/2006