Il Calderone di Severus

Interviste varie, (link, trascrizioni e traduzioni in italiano)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2022, 00:16
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista ad Alan Rickman per un magazine russo ( Agosto 2015)

La trascrizione dell'intervista integrale stata postata a suo tempo dall'intervistatrice ( Natalyia) sul forum pag394.
Durante questa ultima intervista, si nota la voce già stanca di Alan. E alcune risposte, con il senno di poi, sono già chiaramente volte ad una presa di coscienza diversa. Nell'agosto 2015 Alan già era consapevole della sua malattia ed aveva già intrapreso un primo ciclo di chemio. Durante L'intervista( che potete ascoltare in fondo all'articolo), Natalyia chiede " Recitare è come scappare dalla realtà?" E dell'audio si ode un sussurro doloroso dove Alan ripete la parola " Escaping"...non c'è bisogno di vederlo. Lo si comprende benissimo e ci si stringe a lui ancora più forte nel ricordo.
Dolcissimo il momento in cui Alan si trasforma in intervistatore e fa lui le domande alla giovane intervistatrice circa il drammatico momento politico che vedeva coinvolte, in un modo purtroppo molto attuale, la Russia e l'Ucraina.


https://youtu.be/zkx9MaCYk5g

Innanzitutto, vorrei ringraziarla per il suo film, A Little Chaos. Alla fine di agosto uscirà in Russia in DVD. Purtroppo non ci sono state proiezioni, anche se le stavamo aspettando. Il film è una brillante storia d'amore, vero?
- Sì, è vero, è una storia d'amore pura.

- Ma non solo, parla di molte cose importanti: il posto della donna nella società, grandi atti di creazione che aiutano i personaggi a superare il dolore, e naturalmente una storia d'amore, giusto?
- Sì, ogni punto: tick, tick, tick (agita la mano come se stesse spuntando una lista).

- E che dire del posto della donna nella società? È ancora un problema?
- Dovrei chiederle io: lo è? In realtà, proprio l'altro giorno è stato reso noto che le donne non sono ammesse a posizioni elevate nel mondo degli uomini, le donne incinte vengono licenziate, quindi sì, è ancora un grosso problema.

- Ci sono molti bei momenti nel film, ma il più potente e vero per me è quello in cui Sabine de Barra si sveglia di notte sentendo la voce di sua figlia. Grazie per questo
- Grazie a lei per averlo citato.

- In qualche intervista ha detto di aver imparato molto su Luis XIV interpretandolo.
- AR: Sì, e credo sia vero che si diventa molto difensivi nei confronti delle persone che sono vissute veramente. Non è che si è acritici, ma non si può interpretare un personaggio se lo si giudica.

- I: Giusto
- AR: Quindi, per quanto mi riguarda... Altre persone dicono che Louis è questa figura divina, il Dio Sole, il Re Sole e tutto il resto, ma per quanto mi riguarda, devo trovare un essere umano. E, naturalmente, in questo mi ha aiutato la scrittura di Alison Deegan perché gli dà cose umane e così si percepisce la sua solitudine, che è una nascita accidentale. Se si nasce così, le regole sono già stabilite. Si svegliava al mattino ed era sempre solo, tranne che con 60 uomini che lo fissavano in fondo al letto. È un ambiente assurdo in cui stare, la gente che lo guarda mangiare, sperando che gli faccia una domanda e lui deve mantenere il mistero per mantenere il suo mistero. Perché non so cosa frulli all'interno della tua testa. E fu un grande mecenate delle arti, sapete. Incredibili talenti venivano incoraggiati da lui. E allo stesso tempo, sapete, nel nostro film, c'è una situazione in cui questo genio chiamato Le Notre costruisce questi giardini, ma Louis indica un pezzo di terra e dice: "Costruite questo angolo di Paradiso lì". Ed è il posto peggiore che potesse scegliere.

- I: Una palude...
- AR: Una palude, piena di zanzare, terribile. Lui non lo sa. Ma Le Notre sì ed è lì con i costruttori. E non c'è irrigazione. È davvero un posto impossibile. Guardatelo nel finale: è l'opera di un genio assoluto.
Quindi sì, quello che dicevi a proposito di grandi atti creativi, il mondo ha bisogno di persone come Luigi XIV o di governi. Che so, i governi locali, come quello di Bilbao, in Spagna.
Avevano pochissimi soldi e hanno costruito la galleria d'arte con un milione di dollari, dando una svolta alla loro economia grazie a un solo edificio. Mi piace il fatto che possiamo celebrare enormi atti di immaginazione creativa e poi nel film vediamo anche lei che si mette a scalfire un piccolo pezzo di roccia. Fa tutto parte di questo.

- I: Grazie. E da una persona potente a un'altra: Rasputin. Non posso fare a meno di chiederle qualcosa su di lui. Non sulla sua personalità, ma sul periodo in cui è vissuto. Penso che sia il periodo più tragico della Russia, la Rivoluzione.
Quando guardo il film, penso a come lo ha interpretato, sapeva cosa sarebbe successo allo zar, alla famiglia. Quindi era un peso per lui sapere che tutte quelle persone sarebbero morte e il Paese sarebbe stato rovinato? Era possibile cambiare qualcosa?

- AR: Era un contadino. Quindi, con una certa fisionomia che non era una fisionomia europea raffinata... Ed era in una corte, o portato in una corte da una gentildonna, piena di gente molto spaventata e sciocca. Quindi, era come un alieno, proveniente da un altro pianeta, naturalmente. Solo per il suo aspetto, a parte tutto il resto. Ma ha dovuto compiere un pellegrinaggio di 3.000 miglia, quindi non è che fosse un ciarlatano, sapete. Si era impegnato. E la cosa interessante di Rasputin è che, se fosse vivo adesso, probabilmente avrebbe uno studio di successo ad Harley Street. All'epoca si trattava di mistero e caos, ma ora non lo sarebbe più, si chiamerebbe ipnotismo, suppongo. Si, oggi sarebbe molto famoso ed amato, probabilmente.
Quindi, è molto difficile arrivare alla verità. Stai inserendo questo personaggio completamente alieno in questo mondo distante, un po' come la corte di Luigi XIV, credo. Come si dice nel film? "Siamo topi in trappola". Stessi topi, stessa trappola, trappola diversa.

- I: E in periodi storici così tragici, può una persona cambiare qualcosa? Cosa ne pensa?
- AR: La storia è piena di storie di persone che hanno cambiato le cose.
- I: Perché?
- AR: Perché? Come fa, il corso della storia, a cambiare se non c'è Che Guevara, Castro o Hitler?

: E cosa dovrebbero fare le persone d'arte se vedono in giro cose terribili?
- AR: A cosa serve? L'ha detto lei?

- I: No, ho chiesto cosa "potrebbe" fare...
- AR: Cosa possono fare gli artisti?

- I: Sì, artisti nel senso ampio di questa parola: scrittori, attori.
- AR: Beh, la grande arte mi sembra sempre l'alternativa. Presenta sempre l'alternativa, perché riguarda te stesso. Riguarda la tua immaginazione. Puoi leggerlo o guardarlo, che sia un dipinto o altro, accettarlo o non condividerlo. Si tratta dell'altra parte dell'essere umano. Se andassimo in Italia e visitassimo la Cappella Sistina, ci sarebbero migliaia e migliaia di persone in fila per vederla. Queste cose hanno una forza eterna innegabile. Sono inconoscibili.
Fai qualcosa, e qualcuno ti seguirà.

- I: Quindi possono influenzare...
- AR: Sì, perché dobbiamo lottare per capirle. La grande arte è in qualche modo più grande della persona che l'ha fatta ed è più grande di quelli di noi che cercano di metterla in scena
Sa, ho lavorato con Peter Brook a Stratford su Shakespeare e stavamo facendo "Antonio e Cleopatra". E lui ci disse: Non importa quanto siate bravi o meno, non sarete mai bravi come l'opera".

- C'è stato un altro suo grande film, "The Closet Land". Un film vecchio.
- AR: Molto vecchio e strano e sì, non so quante persone l'abbiano visto, ma...

- I: Un bel po'. Penso che sia ancora attuale. Purtroppo.
- AR: Sì, temo di sì.

- I: Allora, cosa pensa della censura in generale? Dovrebbero esserci argomenti proibiti o nell'arte?
- AR: No.

- I: Quindi, si può parlare di tutto.
- AR: Qual è il punto? Chi ha il diritto di dire che io e te non possiamo guardarlo. È solo un altro essere umano. No. Si dovrebbe parlare di tutto.

- I: So che ha recitato in alcune opere, o anche diretto, di Cechov, un drammaturgo russo.
- AR: Non ho diretto nessun Cechov, ma ho recitato ne "Il gabbiano" e "Zio Vanja".

- I: Allora, cosa la attrae di Cechov?
- AR: È il più grande. Perché è inconoscibile. La stessa cosa: non lo si potrà mai eguagliare. Ogni volta che pensi di essere lì, lui ti sfugge. Lui capisce... Per noi è difficile. Perché bisogna sapere di avere un rapporto molto stretto e per noi è difficile saperlo. Vorrei parlare molto bene il russo. Ho visto alcune grandi produzioni russe in russo, ma la traduzione è sempre un problema.

- Lei è stato due volte in Russia durante le riprese di "Rasputin" e quindi: le è piaciuto?
- Chissà... ho anche recitato lì. Anni fa nei Fratelli Karamazov. Ma non era ufficiale, era il 1991, credo, e ci siamo esibiti, beh, sono tornato a Tbilisi, non era la Russia, ma la Georgia, ma allora era la Russia.

- Sì, l'Unione Sovietica.
- L'Unione Sovietica. Quindi sono stato presente in tutto questo, in tutti i cambiamenti che ci sono stati.

- Ha notato questi cambiamenti?
- Erano enormi, perché allora stava succedendo di tutto.

- Giusto
- Non intendo il 1991, ma il 1981, sì. E anche di più. Quando siamo andati... La prima volta che ci sono andato è stato negli anni '80 e si andava da Mosca a Leningrado, come si chiamava allora, a Tbilisi. Era come andare da Londra a Venezia ad Atene. Nello stesso posto.
- Quindi sì, bisogna riorganizzare il proprio modo di pensare. Così, quando ero lì a girare Rasputin, è stato meraviglioso essere a San Pietroburgo, abbiamo girato nella Cattedrale di Sant'Isacco, nessuno vi aveva mai girato prima. E allo stesso tempo alloggiavo in un hotel in cui si notava un grande divario, sapete, tutto stava iniziando a cambiare, le camere costavano alla compagnia cinematografica una fortuna ogni notte. E poi ascoltavo quanto poco pagassero le persone alla reception e le vecchiette fuori dall'hotel vendevano scarpe e cucchiai di legno. E credo di essere stato portato sul posto con l'auto di Lenin. Mi ha fatto comunque amare molto il paese e mi è piaciuta la gente.

- E cosa le è piaciuto di più?
- La generosità della gente e il calore e sai, è molto difficile dimenticare di aver interpretato Rasputin e di essere andato al palazzo di Yusupov e anche di essere stato sul palco del piccolo teatro di sua madre e di aver parlato di Shakespeare e di questo bellissimo teatro per 90 persone. Ho tanti ricordi di quando ero lì, di persone meravigliose e di un periodo molto felice.

- E cosa mi dice dei suoi progetti futuri? So che girerà a Lime house Golem. Cosa può dire al riguardo? Cosa l'ha attratta di questo film?
- È una sceneggiatura molto buona, ovviamente, è ambientata nell'Inghilterra vittoriana, ma è un'Inghilterra vittoriana molto più sporca e brutta di quella che si vede in Dickens in televisione, sarà così. Il regista è uno spagnolo, Huan Carlos Medina, che ha fatto un film molto interessante intitolato Insensibles, quindi mi piace molto lavorare con lui. Non posso dirvi la trama perché vi rovinerei il film.

- È diversa dal romanzo che conosciamo?
- Sì, penso che siano fantastici quando non ci sono interruzioni, è un po' come quando frequentavo la scuola d'arte. Cerco sempre di aiutarli in modo creativo. Quando ti chiedono di dipingere il cielo e hai 6 o 7 anni, prendi un pennello e fai così (agitando ampiamente la mano) sulla parte superiore del foglio, in modo che il cielo sia solo una striscia blu. E questo sembra semplice. Poi arriva un adulto e dice: "Sì, ma il cielo viene giù attraverso l'albero", e quello è un giorno molto deludente. Perché cerco sempre di tornare a quel momento, a quel cielo. I bambini, i bambini lo fanno ancora.

- Anche nella recitazione. Sì?
- Sì, sì. C'è un momento in ALC in cui ho fatto una domanda a tutti loro e una delle bambine ha risposto: Sì. Non era nel copione, ha solo creduto che stessi facendo loro una domanda e ha risposto. Così abbiamo inserito il film.
- Capisco, e la recitazione in generale. A Helen Bonhem Carter è stato chiesto cosa fosse per lei la recitazione, e lei ha risposto che è una fuga dalla realtà. È lo stesso per lei?
- Ehm, evadere dalla realtà? Beh, sì, è vero, ma è una scelta. Si sceglie di farlo. Non è come...la parola fuga sembra che tu abbia fatto una piccola corsa, ma per me è una scelta. Sono felice di camminare come dice la parola. No, non è fuggire, è creare un'altra realtà. Quindi non è una vera e propria fuga dalla realtà, in un certo senso è creare qualcosa di più reale.

- Prima ha detto che il suo sogno è avere un teatro tutto suo. È ancora il suo sogno?
- È un po' tardi, ormai. Ci vuole una persona più giovane per farlo.

- Ma comunque da bambini abbiamo sempre dei sogni. I suoi sogni si sono realizzati?
- Ehm, sa com'è? Credo che Kate Blanchett l'abbia detto in un'intervista. Voglio dire - Sì - sarebbe la risposta in molti modi, perché si sa che a un certo punto della vita bisogna rischiare e quindi - Sì.
Credo di essere stata fortunato e di aver lavorato sodo, ma è stata proprio Kate a dire che il problema dell'orizzonte è che vedi l'orizzonte, ma mentre ti avvicini si allontana.

- Giusto. C'era un professore che parlava di Tolstoj e Dostoevskij e della loro contraddizione. Tolstoj contro Dostoevskij. Diceva che nel mondo di Tolstoj ci sono doveri morali e fatti pianificati, ma in quello di Dostoevskij c'è solo l'impulso e tutto nasce spontaneamente. Quindi cosa è più vicino a lei?
- Dostoevskij.

- Davvero?
- Dostoevskij, pensando sempre che devo essere un po' più simile a Tolstoj.

- Di solito si dice che una vera opera d'arte parla sempre di amore o di morte. Lei è d'accordo?
- Davvero? Sì.

- I: Cosa ti ispira? O chi ti ispira? Tutte le persone artistiche a volte si sentono stressate e tese, quindi come si può superare questo problema?
- AR: Beh, credo che si debba semplicemente rimanere svegli al mondo in cui si vive e alle circostanze in cui ci si trova. E... Non so se in russo esiste, ma in inglese si dice "put your finger up to the wind".

- I: "Alzare il naso al vento", è in russo.
- AR: Beh, "dito al vento" significa che si lecca il dito e poi lo si mette al vento per sentire il vento sul bagnato. Dove sta andando, cosa sta facendo... Quindi, credo che cambi ogni giorno. Voglio dire, i giovani che trovo di grande ispirazione per le vere scelte coraggiose che fanno e per il modo in cui mi cambiano. Non ha senso diventare sempre più immobili e sempre più sicuri.
Penso che il lavoro sia quello di diventare sempre più. Quindi, credo che l'ispirazione sia solo quella di cercare di rimanere aperti e di essere nel mondo in cui ci si trova, perché Dio sa che diventa ogni giorno più sconvolgente. E non lo so... È quello che abbiamo detto prima: presentare un'alternativa.

- I: Grazie. E al giorno d'oggi i giovani sono sommersi di informazioni, con tutti quei gadget elettronici, e non hanno tempo libero per sedersi e pensare, per sognare...?


AR: Veritiero. Sono d'accordo. È terribile. È inarrestabile. Non so cosa succederà. Perché i giovani stanno perdendo - spero non tutti - la capacità di fare domande, perché pensano di poter premere un pulsante e questa è la verità. E poi diventano dipendenti dal pulsante. Voglio dire che la vista di gruppi di turisti in una galleria d'arte che guardano tutti i loro iPhone è orribile. E fare domande... Nessuno fa domande... La gente è così piena di certezze... Come faccio io a non saperlo?

- I: Forse l'arte è la via d'uscita?

- AR: Lo è sempre. Così come lo è la narrazione. Quindi, credo che dipenda da come si svilupperà. Non c'è motivo di essere solo un vecchio rimbambito, perché il mondo continuerà a cambiare e noi dobbiamo raccontarci storie l'uno sull'altro, altrimenti siamo finiti. È l'unico modo per capire di cosa si tratta. Si tratta solo di capire come le riceveremo e se avremo il livello di concentrazione necessario. Siamo in grado di stare seduti per due ore in silenzio e ricevere una storia? Perché ora possiamo mettere in pausa mentre il telefono squilla. O ci verrà venduto qualcosa ogni 15 minuti... E non ho le risposte, ma penso che ci siano abbastanza giovani ispiratori là fuori che reinventeranno la ruota e quella di cui ti sto parlando è solo la ruota artistica che conosco io... Ma nel frattempo stiamo distruggendo il pianeta, quindi di quale mondo stiamo effettivamente parlando? Ci sarà davvero un pianeta fisico su cui stare o in cui lavorare? Ma se non ci accorgiamo che lo stiamo distruggendo perché siamo così egoisti e ossessionati e guardiamo a noi stessi, allora è solo... è una specie di lento suicidio.

- I: Grazie mille. Come ho detto, lei si ispira a qualcun altro e molte persone si ispirano a lei. Al lavoro iniziano a scrivere poesie, libri e alcuni quadri...
- AR: Beh, sono molto consapevole, sa, delle lettere e delle foto e delle cose che ricevo dalla Russia, quindi, voglio dire, la prego di trasmetterle, le sono davvero grato.

- I: C'è stato un libro ispirato a lei
- AR: L'ho già visto!

- I: Davvero?
- AR: Sì. Ne ho una copia a casa, credo. Grazie.

- I: È mio. È stata la prima volta che ho scritto qualcosa in inglese.
- AR: Oh, davvero?

- I: Sì.
- AR: E chi ha fatto le illustrazioni?

- I: Una ragazza ucraina, in realtà...
- AR: Mi ricordo, era un disegno molto lusinghiero.

- I: Tutto è iniziato prima degli eventi tra Russia e Ucraina.
- AR: Cosa sta succedendo ora in Ucraina? In termini di arte?

- I: Non so in Ucraina, ma ieri si è saputo che un regista ucraino è stato arrestato e fatto prigioniero in Russia, quindi sta succedendo qualcosa di terribile. La gente non riesce a capire cosa sta succedendo nei nostri Paesi. Perché siamo stati sempre insieme, voglio dire, Ucraina e Russia. E penso che il governo stia facendo di tutto per distruggere questa unità tra i nostri popoli.
- AR: Il governo russo?

- I: Credo di sì. Ma credo che molte persone lassù facciano quello che vogliono, non quello di cui la gente ha bisogno.
- AR: Questo rende tutto molto difficile, perché c'è un festival cinematografico che inizia con "M"... "Molo, Molodova" o qualcosa del genere. Un festival cinematografico in Ucraina, che si terrà a breve, in ottobre, ed è principalmente un festival di film per bambini, per i giovani, e mi hanno chiesto di inviare un videomessaggio e ora viviamo in un mondo in cui non so se posso farlo perché sarà usato da una parte o dall'altra per dire che sostengo questo o quell'altro. Quindi, questo rende tutto molto difficile. Bisogna starne fuori.

- I: Quindi preferisce starne fuori?
- AR: Soprattutto perché altrimenti non puoi fare un'opera che viva da sola, perché è sempre legata a te in qualche modo. Ed è difficile.

- I: Capisco. Grazie.
- AR: In realtà domani sera guarderò un quasi adattamento di Turgenev al National.

- I: Domani sera?
- AR: Sì, fanno un'opera che si chiama... Hanno cambiato il titolo. Si chiama "Tre giorni in campagna" invece di "Un mese in campagna".
 
Top
630 replies since 30/12/2006, 17:34   23725 views
  Share