Il Calderone di Severus

Interviste varie, (link, trascrizioni e traduzioni in italiano)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2022, 21:04
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


ALAN RICKMAN - PERCHÉ QUESTO SUAVE, MELLIFLUO INGLESE È SEMPRE IL CATTIVO? di Karen Moline (Mirabella)




Articolo originale






"Poiché ha interpretato dei mostri", ha detto un contemporaneo di Choderlos de Laclos, che ha scritto Les Liaisons Dangereuses, la gente capirà che lo è lui stesso. cattivo come i cattivi che ha portato in vita in modo così indelebile: Valmont nella produzione della Royal Shakespeare Company di Liaisons, il leader terrorista in Die Hard e il super sadico interrogatore politico in Closetland.

"In realtà sono una persona piuttosto nervosa", insiste Rickman. Potrebbe essere meglio caratterizzato come regalmente leonino e molto cauto, un uomo che guarda, aspetta e sceglie le sue parole con la stessa attenzione con cui interpreta i suoi ruoli. Capisce anche che l'immobilità combinata con lampi di umorismo buffo espressi in un mellifluo baritono può creare un'aura di seduzione tanto innegabile quanto inconsapevole.

Queste qualità stanno cospirando per rendere Rickman una presenza inconfutabile a Hollywood. Ha seguito Closetland con la commedia romantica inglese Truly, Madly, Deeply, ma questo mese sta tornando alla forma malvagia con Robin Hood: Prince of Thieves, la saga di Robin Hood di Kevin Costner, in cui Rickman interpreta lo sceriffo di Nottingham. "Ci piace la magia nera, quindi questo è come nessuno sceriffo che tu abbia mai visto", dice con un sorriso furbo. "È un altro cattivo, cattivo ragazzo, ma è divertente."

Il suo sceriffo satanico può evocare un brivido furbo in chiunque abbia la fortuna di aver visto sul palco il ritratto definitivo di Rickman del estremamente malvagio ma sorprendentemente sexy Valmont. E il palco è dove Rickman vorrebbe essere. Dice che gli interessa meno essere una star di Hollywood che tornare a teatro nel West End di Londra e riprendere i ruoli classici che gli sono valsi riconoscimenti lì.

"Sono ancora un attore teatrale inglese", spiega Rickman. "che non si sarebbe mai aspettato di essere nei film. Il lavoro cinematografico mi ha dato un diverso tipo di fiducia, e mi piacerebbe vedere come si manifesta a teatro. Ci sono alcune parti nei classici che speravo di fare sono lasciandomi a causa della mia età" - Rickman ha poco più di quarant'anni - "ma ho ancora fiducia nell'immaginazione degli altri. Da qualche parte là fuori ci sono persone che mi lanceranno qualcosa così tanto nella sfera sinistra dei personaggi che non ci avrei mai pensato. ".

Edited by Giulia Nerucci - 21/6/2022, 00:16
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 21:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


"Late Night with Conan O'Brien"

December 21, 1999.



Articolo originale



Conan: Il mio prossimo ospite stasera ha recitato in film come "Sense and Sensibility" e "Die Hard" - praticamente lo stesso tipo di film - attualmente è co-protagonista nel film Dogma, e nel periodo natalizio di potrà essere visto con Tim Allen e Sigourney Weaver in "Galaxy Quest".Diamo un'occhiata.

CLIP

Conan: Signore e signori, date il benvenuto ad Alan Rickman. (applausi, musica) Grazie per essere venuto.

Rickman: (mani in grembo) È molto bello essere qui e sono sollevato di non dover sedere sulle ginocchia di nessuno. (Movimenta con la mano sinistra e guarda da un presentatore all'altro. È un riferimento a una scenetta appena completata nello show.)

Conan: Questa è la tua seconda volta; questa è la punizione. Vedremo come va. Sai, in realtà ho visto un film l'altro giorno, e ho visto il trailer di questo film, ed è un'idea molto divertente. Molti degli elementi di questo film sono una parodia di Star Trek e una sorta di Star Trek mania.

Rickman: Non credo che dovremmo dirlo. (movimento della mano)

Conan: Oh, non dovremmo dirlo.

Rickman: No, no, penso che dovremmo essere qualcosa di completamente diverso da Star Trek...

Conan:--Ah, giusto,giusto

Rickman: Più o meno è la storia di un gruppo di attori che si trovavano in qualcosa come un milione di miglia lontani dal successo di Star Trek ,ed è finita 12 anni fa. Da allora, le loro tragiche vite consistono nell'andare a convegni e inaugurare negozi di computer. E a una di queste convention, arrivano dei veri alieni, e poiché hanno guardato lo spettacolo per anni, pensando che sia quello che chiamano un documento storico, pensano che siamo la cosa reale e ci portano nello spazio .

Conan: Quindi, hai mai visto Star Trek o conoscevi qualcosa di esso prima?

Rickman: Vedi, il problema è che (in Inghilterra) c'erano principalmente western e messaggi di Margaret Thatcher per cui precipitavo attraverso la stanza fino all'interruttore di spegnimento,a casa.

Conan: Quindi non hai mai visto il cameo della Thatcher in Star Trek, un doppio smacco.

Rickman: (chiude gli occhi e scuote lentamente la testa) Se solo, se solo. . . (risate e un grande sorriso)

Conan: Beh, una cosa che sarà dura per te, è che hai fatto un grande lavoro: un Emmy per Rasputin, Sense and Sensibility, molto lavoro sul palcoscenico, eppure qui in America, sei probabilmente ancora conosciuto come quel tipo di Die Hard.

Rickman: A volte vengono da me per strada e dicono: "Yippee kai-yo (risate dell'ospite e del pubblico) e poi una parola maleducata di seguito (spostamento della mano destra e fa rimbalzare la gamba destra un po', ridendo bonariamente.)

Conan: Quindi, è irritante per te, o viene solo dall'essere un attore?

Rickman: (risata educata) Penso che sia semplicemente miracoloso che lo facciano ancora dopo 12 anni. Ed è MERAVIGLIOSO che io assomigli abbastanza alla stessa persona con la quale mi riconoscono.

Conan: Ti piace l'America? Ti piace qui? Com'è la cultura americana?

Rickman: Amo l'America perché ogni volta che torno a casa c'è qualcosa nell'Inghilterra, proveniente dall'Inghilterra, che non appena scendi i gradini dell'aereo ti rimpicciolisci, e devi iniziare a dire "scusa" ed essere educato e inchinarsi e cose così. L'America mi permette semplicemente di essere il cretino che sono veramente. (Palmi aperti, dita in alto.) E a loro non importa.

Conan: Lo accolgono con favore.

Rickman: Lo accolgono con favore. E poi quando mi sono trovato nel terremoto, a Los Angeles..., e questa non è stata la mia ora migliore, in termini di (presse sul petto) affrontare le situazioni. Perché mi sono svegliato come tutti gli altri alle quattro del mattino, perché il mondo era uscito dai suoi cardini. E da qualche parte nella parte posteriore della mia mente (sventolando la mano destra) ho pensato (chiude gli occhi, e fa comparire quella piega centrale della fronte) "C'è qualcosa che dovrei FARE... (sopracciglio destro in alto) ma penso resterò aggrappato al letto». (Afferra la sedia degli ospiti, illustrando.)

Conan: Questo non è nel manuale.

Rickman: Non era nel manuale.

Conan: Aggrappati al letto e strilla, non è nel manuale.

Rickman: (ride e si gira sulla sedia) Quarantacinque secondi dopo, è finita, e poi penso (chiude di nuovo gli occhi) ok, ora cosa devo fare, ok, vado a stare sulla soglia. (il pubblico ridacchia) Non sta succedendo niente e io sono sulla soglia (sventolando la mano destra) e poi penso, va bene, ora è meglio che me ne vada da qui. Ma (con entrambe le sopracciglia alzate) non indosso niente. Quindi, ora devo trovare delle mutande, decido. Quindi, non si vede niente (si blocca la faccia con la mano destra) sai, la tua mano è così, quindi vado così (armeggia con le mani) verso il cassetto delle mutande, e ho speso 30 secondi buoni cercando di capire se li avevo messi dietro o no. (Due pugni, attorcigliati, mentre il pubblico ride) "Dov'è l'etichetta?" Sto pensando . . . (Si allunga dietro di sé, e in basso, con la mano destra. Altre risate.)

Conan: (ridendo) Non dovresti preoccuparti di queste cose in caso di terremoto.

Rickman: Questo è quello che ti sto dicendo. Poi, penso: "Hmm. "Avrò bisogno del mio passaporto." (risate) Ora sto strisciando sul pavimento (chiude gli occhi socchiusi, tastando il pavimento con le dita) conosci quelle casseforti dove devi fare i numeri (arruffa le dita)

Conan: Mmm-hum. Negli hotel, sì...

Rickman: (premendo il numero immaginario con il dito indice)ed è completamente al buio, quindi mi prendo il passaporto. Allora penso, beh, me ne andrò davvero di qui. Sono andato nell'atrio e ho trovato tutti gli altri in piedi sotto un enorme lampadario (mano destra in aria, dita rivolte verso l'alto).

Conan: Con punte che scendono da esso.

Rickman: Esattamente. (annuisce con la testa) Altri idioti. (sorride)

Conan: Guidi? Puoi guidare a Los Angeles?

Rickman: Ho dovuto imparare. Non ho un'auto in Inghilterra, perché, sai, guidare a Londra sarebbe solo trovare un posto dove parcheggiare. E sono... lunghe ore. E così quando sono andato a Los Angeles, poichè dovevo girare Die Hard, ho dovuto imparare a guidare. Quindi sai, ho preso le pagine gialle - non so cosa sto facendo - vado così (i suoi indici cercano le voci), oh, ok, quella scuola guida. Ho trovato questo meraviglioso insegnante chiamato Jose, che veniva da LI-ma in Perù. Il che andava bene, ed era un insegnante meraviglioso, tranne per il fatto che ogni istruzione che dava aveva un terribile ritardo. Perché diceva (con accento) "Tuuurrr-in laight". Pausa. "Turrrr-in right." E io dicevo: "Cosa--cosa?--cosa?!" E lui diceva, "Tuuurrr-alla luce--(Rickman gira furiosamente il volante una mano dopo l'altra a destra, invece che a sinistra) "Ohhh, whoaa--"

Conan: (ridendo) Troppo tardi!

Rickman: (ridendo forte) TROPPO tardi. Comunque, alla fine mi ha fatto superare il test. La seconda volta. Ho fallito la prima volta.

Conan: Oh, sul serio?

Rickman: Sì. Per aver guidato con troppa cautela con il semaforo verde. (risate, guarda il pubblico, fa spallucce con le mani.)

Conan: Possono respingere per questo?

Rickman: (contorcendosi sulla sedia) Beh, a quanto pare, a meno che tu non guidi disinvolto (risate) non puoi passare.

Conan: A meno che tu non abbia una pistola con te, no?

Rickman: Esattamente.


Conan: Beh, certo, Dogma è ora nelle sale e Galaxy Quest apre il giorno di Natale e, come ho detto, sembra che sia molto divertente.

Rickman: Penso... Henry Knowles, vero? Harry Knowles - e penso di citarlo direttamente dal suo "Ain't-It-Cool" dot com, dice - (impassibile, al pubblico) "Questo è il più grande film che sia mai stato fatto. " (A bocca aperta, guarda l'ospite, poi strizza gli occhi, guardando in lontananza. Il pubblico e l'ospite ridono. Ancora a bocca aperta, fa spallucce con le mani, impotente.) Adesso mi riposo.

Conan: (ridendo) È stato molto bello averti con noi. Grazie di essere venuto.



Edited by chiara53 - 20/6/2022, 17:37
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 14:58
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


"Alan Rickman sovrano del palcoscenico e dello schermo"
Arena, giugno 2001


Qui l'articolo in lingua originale



D: Come diavolo stai?
A: Abbastanza bene, grazie.
D: La cosa migliore dell'essere britannici?
R: La lingua.
D: Come affronti il ​​tempo?
R: Vedi sopra.
D: Quella vacanza al mare dell'infanzia che ricordi...
A: C'è una foto da qualche parte di alcuni ragazzi, stecchi e picche in bilico, seduti nella sabbia in un giorno a Clacton con i loro impermeabili ben allacciati che suonano una campana lontana.
D: Un passatempo britannico preferito?
A: Tostatura delle focaccine.
D: Cosa compri sempre che sia britannico?
R: Marmite ( una crema spalmabile)
D: L'unica persona che definisce la Britishness?
A: Spike Milligan.
D: Cosa potremmo insegnare al resto del mondo sul sesso?
A: Prendi una grande dose di repressione, mescolala con il senso di colpa e aggiungi l'oscuramento a piacere.
D: Quale canzone dovrebbe essere il nuovo inno nazionale?
A: 'Hokey Cockey'. Pensa alla regina e a 100.000 persone che cantano 'Le ginocchia si piegano, le braccia si allungano Rah!Rah!Rah!.'

Edited by Giulia Nerucci - 21/6/2022, 00:19
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 21:24
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Cinemania; intervista del 2002



Qui l'articolo in lingua originale



P.B.: Ciao. Mi chiamo Pamella Bisson e benvenuta in "Cinemania". Sono onorata di presentare il nostro ospite speciale oggi che è un rinomato attore cinematografico e teatrale britannico che è stato su schermi e palchi – se posso dirlo? - da 24 anni? Mr. Alan Rickman! Ciao come va?

AR: Bene, grazie.

PB: Come ti è piaciuto il tuo tour? AR: Fantastico. Stavo solo dicendo che sei molto fortunata - perchè non avevamo niente del genere - poco più di 24 anni fa.

P.B.: Va bene. Inizieremo perché dobbiamo andare avanti. E voglio chiederti quali domande odi che ti vengano poste di più?
AR: Dipende da chi me le chiede, in realtà. Tu puoi chiedere quello che vuoi.

PB: Va bene, va bene. Tutti sanno che Harry Potter è stato ovviamente un grande successo nel Regno Unito, in America, ha conquistato il mondo. Come ti senti a farne parte?
AR: Sono molto orgoglioso di farne parte. Perché, sai, non capita spesso che arrivi qualcosa che è diventato in qualche modo una parte della valuta e del vocabolario del mondo e che ha fatto un'enorme differenza nella vita di così tanti bambini. C'è questo fenomeno chiamato Harry Potter che ha incoraggiato i bambini a leggere di nuovo.

PB: Hai letto i libri – la serie di Harry Potter?
AR: Beh, ho letto quelli che sono usciti. Ovviamente, devi leggerli prima di andare a fare il film, altrimenti potresti fare un grosso errore.

PB: Come hai ottenuto la parte?
AR: Mi è stato chiesto e poi ho incontrato il regista e poi poi ho incontrato il regista e poi abbiamo deciso entrambi d'accordo.

PB: Ti delude allora che non sei stato trasformato in una action figure?

AR: Ah-ne ho uno a casa, quindi penso che esista, in realtà.

PB: Hai? Internet dice che non l'hai fatto.
AR: Sì,ce l'ho . Ci puoi comprare una bambola Snape se sei così pazzo.

PB: Un terzo film di Harry Potter uscirà l'anno prossimo. Ne farai parte anche tu?
AR: Lo spero, sì, se tutto va secondo i programmi. Stavo parlando con il regista ieri sera. Perché, sai, c'è un nuovo regista per il terzo e questa persona si chiama Alphonso Cuaron. È un messicano, ma è un regista brillante. [Cuaron ha diretto AR in Fallen Angels...]

PB: C'era un regista diverso per il primo e per il secondo?
AR: No, è stato Chris Columbus a dirigere i primi due. Produrrà questo, quindi sarà ancora lì.

PB: Sarai nel quarto? Nel quinto? Nel sesto?
AR: Oh, chissà. Il quinto libro non è ancora stato ultimato.
PB: Richard Harris che ha interpretato Silente negli ultimi due film di Harry Potter ed è recentemente scomparso – avrà un grande effetto sul prossimo film? AR: Sì, penso che stia già avendo un grande effetto. Sai, è stato molto triste alla premiere. Sono triste in un modo e felice in un altro perché ha molte scene nel film e quindi puoi vederlo per quest'ultimo film. Era un uomo meraviglioso, un attore meraviglioso. E mi mancherà perché la mattina ci sedevamo uno accanto all'altro sulla poltrona del trucco a chiacchierare, e forse si sarebbe appisolato sulla sedia perché era mattina presto. Ed era una brava persona. Si sentirà sicuramente la dufferenza, ma non so ancora chi sarà a sostutuirlo.

PB: Quella sarebbe stata la mia prossima domanda
AR: Oh, no, non lo so.

PB: Sappiamo anche che sei stato io un paio di film che non sono ancora usciti. Ad esempio, Love Actually
AR: Non solo non è ancora stato rilasciato, ma non è ancora finito! Stanno ancora girando. Ci ho girato l'ultimo mese circa e ho ancora una ripresa da fare e poi penso che uscirà il prossimo Natale.

PB: Puoi parlarci un po' di questo? La trama? Il personaggio?
AR: Beh, è ​​stato scritto da Richard Curtis che ha scritto Notting Hill e Four Wedding and a Funeral. E questa volta dirige per la prima volta. Si tratta forse di sei coppie diverse e ognuna ha storie separate e il film salta da una coppia all'altra. Poi, proprio alla fine del film, tutte le coppie si riuniscono per un concerto di Natale a scuola. Ci sono collegamenti, ci sono determinati collegamenti.

PB: Parlando di regia di film, il primo film che hai diretto è stato "The Winter Quest?"

AR: “Winter GUEST”
PB: Ospite—scusa (ridacchiando) Com'è stato dirigere quel film?
AR: L'ho adorato. La cosa buona di dirigere un film è che sei circondato da così tanti esperti. È molto rassicurante. Ti presenti sul set e tutti sanno cosa stanno facendo.

PB: Preferisci questo alla recitazione?
AR: No, non è quello, ma ora fa parte della mia vita e farò di più. Ma è una questione di organizzazione. Se decidi di dirigere un film che conosci e se il destino è con te per ottenere i tuoi fondi, il che è molto difficile in questo paese, sai che è almeno un anno, forse diciotto mesi della tua vita, puoi semplicemente cancellare il calendario e non prendere altri impegni.

AR: Non è vero.

PB: Era su un sito web non ufficiale.
AR: Questa è una di quelle cose strane che capitabo. Non so bene perchè lo facciano . Può darsi però, ed è così che funziona il mondo del cinema, che ci sia un film di Sherlock Holmes per cui qualcuno vuole ottenere i soldi e iniziano a pubblicare cose su Internet.

PB: Faresti un ruolo in Sherlock Holmes?
AR: Probabilmente no. Perché l'ho interpretato una volta a teatro ed è molto difficile quel personaggio. Non c'è molto che puoi fare con esso. Ma non dovrei mai perchè mai dire mai: chissà quale potrebbe essere la sceneggiatura...

PB: Hai vinto anche il Golden Globe per Rasputin? (Se ho pronunciato bene) Quanto sono importanti i premi per te?
AR: Penso sempre che sia un'idea sacrilega vincere o perdere nella recitazione. Non mi sembra che sia un lavoro che dovrebbe essere competitivo, è già abbastanza difficile. Per le persone che vendono sì, i film è importante per loro. Se pensi a una premiazione, si tratta della televisione di stato, gratuita, e fanno sì che molte persone molto famose si presentino non pagate. Ora, ovviamente, quello che in realtà fanno è indossare gli abiti di stilisti famosi. Gli stilisti fanno pubblicità ai loro vestiti. È un ottimo modo per vendere in due settori. È molto bello quando le persone apprezzano il tuo lavoro, ma non dovresti prenderlo troppo sul serio.

PB: In una nota più leggera, conosci Mel Smith personalmente?
AR: Molto bene.
PB: Frequentavate la scuola nello stesso momento?
AR: No, ma ci conosciamo molto bene da molto tempo.
PB: Quindi non potresti raccontarci storie maliziose?
AR: Mel Smith è una persona molto impertinente.
PB: Ricorda che è in una tv per bambini.
AR: È una persona molto impertinente. È anche una persona di grande talento. Non vorrei dire nulla che pissa scuotere la tua visione di lui.

PB: Quale preferisci, il film o il palcoscenico?

AR: Puoi essere molto felice e molto infelice in entrambi. Ho appena passato un anno sul palco, quindi sono molto felice ora di non recitare. Perché è ogni sera, sono sette spettacoli a settimana e sono due ore ogni notte e questo diventa piuttosto estenuante.

PB: Che commedia era quella?

AR: Vite private. L'ho fatto a Londra per cinque mesi ea New York per cinque mesi. È bello non essere sul palco, ma penso che probabilmente sarebbe bello salire sul palco tra sei mesi circa.

PB: Cambiamo argomento?

AR: Mmm.

PB: Cosa ne pensi dell'industria cinematografica britannica?

AR: Dovremmo avere un'industria cinematografica come si deve, e le persone si dovrebbero prendere i rischi e che la finanziassero. L'industria cinematografica britannica è quella che non ha finanziato Harry Potter: lo ha fatto quella americana. Quindi ecco un esempio. Chiunque siano le forze in gioco non sono state abbastanza coraggiose da trovare quell'enorme quantità di denaro. Ma era una scommessa dannatamente sicura. Quindi penseresti che forse alcune banche intelligenti l'avrebbero potuto mettere insieme.

PB: Qual è la differenza tra recitare sul palco e su un film?
AR: Non molto, non credo. A volte dicono che recitare sul palco è come dipingere a olio e recitare su un film è come dipingere con gli acquerelli. La grande differenza, ovviamente, è che in una commedia si inizia dall'inizio e si lavora a metà e poi alla fine. Ogni notte questa è la linea che disegna. Nel film, ovviamente, è girato fuori sequenza, quindi devi avere in testa un senso molto forte della forma della storia perché potresti girare, come ho fatto in Love Actually, prima l'ultima scena.

PB: Qual è il tuo regista preferito?
AR: Non puoi convincermi a dirlo, dillo uno e offendi qualcun altro. Ti dico una cosa: ho appena visto il film "Parla con lei" di Almodovar. È un regista spagnolo e mi piacerebbe lavorare con lui.
PB: Che film aveva fatto?
AR: Il problema è che conosco la maggior parte dei suoi film in spagnolo. Il nuovo film si chiama “Talk to Her” in inglese.
PB: Quando un attore o un'attrice ha recitato in tanti film quanti ne hai girati tu, Alan Rickman, ricorda davvero tutte le battute?
AR: Mentre giri il film?

PB: No, voglio dire anni dopo, ricordi davvero qualcuna delle tue battute?
AR: La prima cosa che fai è non appena finisci un lavoro, rimuovi ogni conoscenza di quelle battute dalla tua testa.
PB: Beh, in realtà abbiamo un Challenge Quiz per te.
AR: Lo fai, beh, fallirò, te lo dico ora.
PB: Abbiamo un attore in erba che ha scelto alcune delle sue citazioni preferite dai tuoi film.
AR: E devo indovinare che film era?
PB: Sì, e se lo fai, vinci un premio.
AR: Che premio?
PB: È un appuntamento con mia madre perché ti adora assolutamente.
AR: Oh, va bene.
PB: Sei sposato?
AR: Un po'.

Il quiz della sfida:

1. Se non è stato trasformato in un film, non vale la pena conoscerlo, vero?
AR: Close My Eyes o Truly Madly Deeply
Risposta: Dogma

2. Ti taglierò il cuore con un cucchiaio.
AR: Prince of Thieves, lo conosco. Risposta: corretto
3. Grazie.
AR: Non può essere Sense & Sensibility perché sarebbe Thank you. Dirò Dogma.
Risposta: Galaxy Quest

4. Arma sperimentale con munizioni sperimentali.
AR: Duro a morire
Risposta: Quigley Down Under
5. Sei più fastidioso per una guardia di sicurezza.
AR: Duro a morire
Risposta: corretto
6. Credi davvero di avere una possibilità contro di noi, signor Cowboy?
AR: Duro a morire
Risposta: Duro a morire

7. Mia madre non ha la barba. AR: Trust Market Deeply
Risposta: corretto

PB: Ben fatto!
AR: Ben fatto?
PB: Anche se non li hai fatti bene, devi comunque uscire con mia madre.Ho promesso. Scusa.
AR: Va bene. Grazie.

PB: Ora andiamo avanti... Abbiamo trovato un sito web – qualcosa su Internet. Libri di cucina -- Elenchi di ricette. Abbiamo alcune ricette interessanti qui e mi chiedevo puoi cucinare?
AR: Sì.
PB: Sei un bravo cuoco?
AR: Me la cavo.
PB: Cucini per tua moglie?
AR: Cuciniamo insieme.
PB: Hai mai cucinato "Chile Lime Shrimp"?
AR: Mai.
PB: Bene, abbiamo alcune ricette qui e vogliamo che le provi
AR:Oh, capisco. Qual è quel sito web? Dovrebbero essere cose che mi piacciono? ed. Nota: collegamento al sito Web che stavano guardando: www.rickmanitareview.com/seduction.html
P.B.: Sì. Dice che secondo I tuoi fan tu adori questi piatti I tuoi fan e critici hanno scritto quello che pensavano.
AR: (Sbirciando il sito web sul laptop dell'intervistatore sulla scrivania)
PB: Va bene, giusto per finire, una notizia di oggi. In realtà hanno realizzato una console di gioco su Harry Potter. Lo sapevi? Hai una Playstation?
AR: No.
PB: I tuoi figli non ne hanno una?
AR: Non ho figli.
PB: Non hai avuto il gioco gratis?
AR: No.
PB: Mi è sicuramente piaciuta questa intervista oggi ed è stato bello che tu venissi. Spero ti sia divertito.
AR: Grazie. Sei stata grande. Ti assumo.

Edited by chiara53 - 21/6/2022, 17:40
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 22:44
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista audio Empire Podcast 2015

https://vimeo.com/675258074/recommended

Per adesso posto l'audio di questa interessantissima Intervista, spero di potervela tradurre al più presto.
Prima finirò le interviste già presenti.
Comunque vi anticipo che in questa Alan risponde a domande abbastanza "spinose" sulle Liason e sulla parte andata a Malkovitch...😉
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 22:23
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista ad Alan Rickman dal Festival del cinema di Mar del Plata, 2004




Articolo in lingua originale


- Mi Perdoni signor Rickman, non parlo inglese...
- Mi perdoni,lei, perché io non so parlare spagnolo.

Il primo dialogo, in un inglese basico, è avvenuto nel bar dell'Hotel Hermitage, tra il quotidiano La Capital e l'attore inglese in un'intervista per aver dato vita all'enigmatico professore Snape nella saga cinematografica di “Harry Potter”. . Il gesto di cortesia non è da poco. È un esempio della tipica gentilezza dei gentiluomini britannici, anche se rifiuta questa denominazione. "I britannici sono Churchill e Lennon, e non vedo alcuna somiglianza tra loro", ha detto. L'attore non ha mai guardato l'orologio durante l'intera intervista, si è spiegato per il tempo che ha ritenuto necessario per ogni domanda e si è assicurato che il traduttore capisse ogni dettaglio della sua spiegazione. Inoltre, ha chiesto al fotografo molto gentilmente – e con un sorriso – di non scattare più foto perché non riusciva a concentrarsi nelle risposte. Ha affermato che non sogna di vincere un Oscar, non crede che nessuno dei film di "Harry Potter" sarà mai apprezzato come lo è stato "Il Signore degli Anelli". E del suo personaggio in quella saga die: "Non posso parlare di Snape, perché Harry Potter non è ancora finito". Recitare è la sua passione e ce l'ha spiegata così: “Mi sono dedicato alla recitazione perché sentivo che era qualcosa che facevo meglio di altre cose. Ma non ho mai agito per soldi, e sono sicuro che non lo farei mai, preferirei invece morire di fame”.

Hai partecipato a “Die Hard”, “Sense and Sensibility” e “Harry Potter”, quali elementi hai considerato per recitare in film con caratteristiche così diverse? - "Ci sono cose che puoi misurare e altre che non puoi. Si può misurare una buona sceneggiatura, ma non sempre si può vedere come quel testo si adatta al personaggio." -
Hai mai privilegiato l'economico rispetto alla recitazione? -
"No, preferirei morire di fame. Ho avuto molta fortuna perché ho sempre fatto i lavori che volevo. Ma, come tutti gli altri attori nelle loro carriere, ho avuto lunghi periodi nella mia vita senza lavoro."
- Perché hai scelto di recitare" cosa ti ha spinto a questa professione? "È come un impulso che uno sente d sempre.Non è qualcosa che una persona si alza la mattina e decide di fare l'attore. È lo stesso modo in cui si ritrova un altro a fare il pittore, un cantante, un tennista, se vuoi. È quella cosa che si sa che può fare meglio di altre persone ed è il meglio che viene da lui. Prima di diventare attore ho studiato grafica.
- Il processo di elaborazione di un film è goduto o sofferto fino alla sua prima? -
" Me lo chiedi come regista o come attore? "-
Se potessi essere gentile a dircelo in entrambi i modi. -

"Come regista ho solo un film, "The Winter Guest", con Emma Thompson e sua madre, l'attrice Phyllida Law, e la cosa buona è che non è necessario passare attraverso le sessioni di trucco (ride). Come attore, ogni progetto è diverso ed è determinato da un testo diverso e da un regista diverso. Una cosa che è sempre la stessa e non cambia mai è che uno sa di essere circondato da esperti, che hanno il film in testa. Ma sottolineo la necessità di disciplina in generale. "
- Perché lo evidenzi? -
"Ci sono attori a cui non piace fare le prove. E credo fermamente nella necessità delle prove. La vera libertà viene dalla disciplina. Essere professionisti significa arrivare al set pronto e suonare i migliori strumenti che ha . La virtù del regista è far suonare degli strumentiche non si sapeva di avere. Uno è il proprio strumento ( il corpo, la voce N.d.R) ma quello strumento cambia continuamente. La disciplina ha un cibo folle che sono il regista e gli attori, d'altra parte uno ha come supporto quel grande cuscino o ammortizzatore, che è lo staff e che dà appoggio a tutto il processo del film. Comunque, a volte penso che il teatro sia un luogo più solitario."

Ti è mai capitato di dover comporre un personaggio così complicato da approcciare da dire “questo non fa per me, lo lascio”? -
Non temo i soggetti, ho realizzato un personaggio in teatro in “Les Lieson Dangerouse” che era un personaggio completamente immorale fino agli ultimi tre minuti del pezzo. Questo personaggio, Valmont, ammette che sono errori nel suo letto di morte. Ho scoperto che interpretare un personaggio così autodistruttivo per così tanto tempo è qualcosa di troppo pericoloso da affrontare. Parte del problema nell'essere un attore è che uno sa che la recitazione è una simulazione ma simuli dal collo in su il resto non puoi simulare. Si può subire danni.

Sogni di vincere un Oscar?
No, assolutamente no.
Ti rivolgi di più al cinema indipendente o all'industria cinematografica nordamericana?
- La mia carriera era destinata a sopravvivere in entrambi i campi. Purtroppo le persone che fanno cinema indipendente quando hanno bisogno di soldi devono ricorrere agli investitori, e questi ultimi sono quelli che decidono chi farà parte del film. Perché se non c'è quell'attore sicuramente non ci sono nemmeno i soldi. Penso che questo sia qualcosa di completamente sciocco ed è come una prigione per i registi indipendenti. Ma, beh, la vita è così.
- Cosa ti attrae di più nel tuo personaggio Snape?
" Non parlerò di Snape perché la storia non è ancora finita. -

Pensi che come "Il Signore degli Anelli" ha avuto il suo riconoscimento dall'Academy, anche "Harry Potter" avrà il suo turno?
" Non credo che vincerà così tanti Oscar, a meno che non abbiano una continuazione di sette film. Ma quando si tratta di un prodotto così orientato ai bambini si ha a che fare con un animale diverso, un prodotto distinto. Tuttavia, c'è un lavoro fantastico svolto sia dagli esperti di cinematografia che dagli scenografi in questi film, quel lavoro dovrebbe avere il suo riconoscimento.

- Hai mai fatto film testimonial, di tipo politico? -
"Ogni volta che si esce dalla linea di confine è un atto politico. Non mi è mai stata offerta una parte come operaio edile o minatore che abbia sofferto (o sostenuto, non ne sono sicuro) le politiche operative di Margaret Thatcher. Ma in effetti, farei un personaggio del genere, spero che un giorno lo farò. L'importante non è il personaggio ma ciò che è scritto.

- C'è un argomento speciale in cui vorresti essere coinvolto? -
"Un soggetto come Malvinas mi impegnerei. Abbiamo sofferto molto per questo in Inghilterra, e immagino che tu abbia sofferto lo stesso o anche di più in questo paese. Ma lo farei ambientato nel presente ( quindi un film che analizza le conseguenze dell'affare argentino del governo Tatcher) non come un film storico.


Conoscevi il cinema argentino? -
Quando ho visto “Memorias del saqueo” (qualcosa come, Diario del saccheggio) di Pino Solanas ho misurato la mia stessa ignoranza. Sarebbe bello se Pino facesse un film su Tony Blair. Troverebbe molto, l'ho già detto.

Prendi gli ordini di tutti i registi con cui lavori o, con la tua esperienza, suggerisci idee e chiedi il tuo tempo? -
Accettare una parte è obbedire. La verità è che non mi piace la parola obbedire. Ma sono abituato a recitare con registi di diverse nazionalità e la verità è che non sono poi così diversi. "Siamo preoccupati" e "Siamo senza soldi" sono due frasi che risuonano sempre nei set cinematografici. A volte bisogna chiedere 30 secondi di concentrazione. La concentrazione è l'arma più potente che un attore ha. Altre volte si deve dire "Ehi, c'è una persona qui, un momento". Ma se lavorassi con Fellini farei sicuramente tutto quello che mi ha chiesto. (ride)"


Edited by chiara53 - 22/6/2022, 18:05
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 14:16
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


PROFUMO? NON PER ME!
Intervista ad Alan Rickman



Articolo originale



Uff, l'uomo può essere davvero malvagio, ovviamente solo sullo schermo. Chiunque incontri Alan Rickman (60 anni), conosce un uomo premuroso e divertente. Qualcuno che considera la fama come un fastidioso effetto collaterale. (Quasi) tutti gli spettatori lo conoscono – sia come il terrorista nel primo film Die Hard o come Severus Snape in Harry Potter. Ora Rickman sta ultimando l'adattamento cinematografico di Perfume.

Quale profumo preferisci usare?
Nessuno. I profumi non sono il mio genere.
Ma sicuramente regali profumi?
In passato. Alla mia compagna. Ma ho capito che come uomo non dovresti comprare profumi per una donna. La fragranza cambia. Quello che aveva un buon odore nel negozio, non aveva un buon odore su di lei. Ora compro solo ciò che mi è stato detto di comprare.

Perché non ti piacciono i profumi?
Mi piacciono sulle donne. Solo che non mi piace sulla mia pelle. (inala teatralmente il proprio odore)

Qual è la fragranza più infatuante che tu abbia mai annusato?

Non ti darò la risposta che vorresti sentire. (ride) L'odore più bello deve essere quello di un bambino appena lavato. Questa pura fragranza della pelle.

L'argomento principale di Profumo è il perfetto senso dell'olfatto. Quale talento vorresti avere?
Suonare il pianoforte. Mia madre sapeva giocare. Ho pensato che fosse meraviglioso. Tuttavia, ha dovuto rinunciare. Era una madre single e doveva assicurarsi che tutti avessimo qualcosa da mangiare.

Perché non impari a suonare il pianoforte da solo?
Sono sicuro che ci sarà un momento in cui tutti riceveremo un impianto di chip. Premendo il pulsante allora tutti possiamo suonare il piano. …e fino ad allora? Non ho tempo. L'unica cosa che mi resta da fare è godermela. Nell'appartamento sopra il nostro abita un pianista da concerto. Quando si esercita, ci sediamo sul balcone con un bicchiere di vino rosso e ascoltiamo. È fantastico. Fantastico: un buon segnale.

In Perfume c'è una scena con un'orgia...

È stato magnifico. Non avrei mai pensato che avrei mai camminato in vita mia tra una folla di 850 corpi nudi che stanno facendo l'amore.

Non c'era un grande pericolo che la scena diventasse pornografica?
Sono molto orgoglioso che la scena non si sia rivelata per niente sessista, anche se tutti giacciono uno sopra l'altro, guaendo.

Pensi che Profumo sarà un successo?
Sono assolutamente sicuro.

Interpreti Severus Snape nei film di Harry Potter. Questo ruolo di successo ti ha cambiato la vita?
Ogni ruolo cambia leggermente un attore. Il grande cambiamento nella mia vita è stato che ho fatto un film. Ho interpretato il cattivo nel primo film Die Hard e improvvisamente ho avuto una carriera cinematografica. Sono entrato alla premiere come un normale membro del pubblico e me ne sono andato come una star, per la quale è stato necessario sgombrare la strada attraverso le masse.

Edited by chiara53 - 25/6/2022, 17:52
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 21:46
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Ci sono già le traduzioni di questa intervista, ma me ne sono accorta soltanto adesso, la causa è che hanno titoli diversi, comunque la mantengo e rimando la decisione agli Armin su cosa sia meglio fare. Toglierla pure se necessario.

Intervista Sweeny Tood 11/07


qui l'articolo in lingua originale




DOMANDA: IL PENSIERO DI CANTARE ERA INTERESSANTE PER TE? È STATO QUESTO AD ATTRARLA NEL PROGETTO?
RICKMAN: Beh, era uno di questi. Suppongo che in questa vita si cerchi il prossimo filo conduttore. Quindi era sicuramente uno di quelli e poi bisognava scoprire a livello pratico se si era in grado diarrivare quelle note. Alcune erano un po' alte. Poi devi trovare rapidamente un insegnante di canto e lavorare. Quindi questa è stata sicuramente un'attrazione.

DOMANDA: PER QUANTO TEMPO HA LAVORATO CON UN COACH PRIMA?
RICKMAN: Non ricordo bene. Un po', forse un mese o giù di lì.

DOMANDA: LE PIACE FARE IL CATTIVO O IN UN CERTO SENSO LA DEPRIME?
RICKMAN: In questo film? Beh, chi è cattivo o chi è buono, non giudico affatto i personaggi. Non li etichetto. E il cattivo non mi deprime mai.

DOMANDA: È PIÙ DIVERTENTE INTERPRETARE IL CATTIVO?
RICKMAN: Beh, stranamente lo interpreto così raramente. Non lo faccio molto spesso. Mi capita forse solo tre volte con grandi budget pubblicitari. Ma se si guarda al lavoro, c'è un sacco di lavoro senza soldi per la pubblicità e tutto il resto. Quindi, se si guarda da quel punto di vista, da quell'estremità del telescopio, io sto guardando dall'altra parte. In effetti ho altri due film in uscita quest'anno che sono molto diversificati, ma per me fare "Sweeney Todd" è stato come dire: "Wow, sarà interessante".

DOMANDA: QUALI SONO I VARI FILM?
RICKMAN: Uno è al Sundance a gennaio, si chiama "Bottle Shock", mentre l'altro esce in America a marzo, intitolato "Nobel Son".

DOMANDA: CHE TIPO DI PERSONAGGI SONO?
RICKMAN: In "Bottle Shock" interpreto qualcuno che è ancora vivo. Si chiama Steven Spurrier, è un esperto di vini e il film racconta la storia vera di una degustazione alla cieca del 1976 a Parigi, quando i vini americani batterono quelli francesi con una giuria tutta francese. Questa è la storia e l'abbiamo girata a Sonoma, da dove sono appena arrivato.

DOMANDA: QUINDI L'UNICA PERSONA MALVAGIA IN QUESTO CASO SAREBBERO I FRANCESI?
RICKMAN: [ride] Non lo so. Credo che siano ancora in croce. E l'altro è un vincitore americano del Premio Nobel per la Chimica. Mio figlio mi rapisce per chiedermi un riscatto per ottenere i soldi dalla Svezia.
DOMANDA: È BASATO SU UNA STORIA VERA?
RICKMAN: No.

DOMANDA: COM'È LAVORARE SUL SET DI TIM BURTON CON JOHNNY DEPP, CHE HANNO FATTO COSÌ TANTO INSIEME?
RICKMAN: Non si ha la sensazione di invadere un territorio privato. È completamente condiviso e aperto e lavorate tutti insieme a questo lavoro, in particolare con Johnny perché è un giocatore di squadra. Avete solo problemi da risolvere. Quindi la visione, l'immaginazione, la grinta e l'energia sono una cosa. Come attore sei come una spugna. Si recepisce quello che si vuole, il tono che si vuole ottenere. Poi ci sono i problemi pratici. Se devi cantare e sei rasato, non ti aiuterà se hai la schiuma sulla bocca. La prossima volta che vedrete il film, se lo rivedrete, vedrete che mentre lui mi mette quella roba intorno alla bocca io faccio così, così quando apro la bocca non c'è niente sulle labbra. Ma ci è voluto un po' di tempo per capire come aggirare il problema. Avrei dovuto sputare in continuazione.

DOMANDA: ERA FANTASTICO. È STATO GIRATO TUTTO IN INTERNI?
RICKMAN: In interni. Tutta Fleet Street era in interni, sì.

DOMANDA: COM'ERA IL SET?
RICKMAN: Sono molto legato alla Royal Academy, dove mi sono formato, e li ho chiamati per dire: "Dovete far venire gli studenti di tecnica a dare un'occhiata a questo. Non lo vedranno mai più". C'era una maestria e una femminilità incredibili su quel set. È stato incredibile. A causa del processo di sbiancamento, non si vedono molti dei dettagli che abbiamo visto noi, i vestiti e tutto il resto. Voglio dire, è giusto che l'abbia fatto per dare un senso di oscurità al mondo, ma i dettagli di un'insegna su una porta o di ciò che accade in una vetrina sono fenomenali. È come un cibo per la vostra immaginazione, come ha detto Tim.

DOMANDA: HAI REGISTRATO LE TUE CANZONI CON JOHNNY IN STUDIO INSIEME O SEPARATAMENTE?
RICKMAN: Separatamente perché devono avere il controllo, soprattutto in un duetto dove vogliono alzare e abbassare il volume. Quindi è un po' strano farlo. La prima volta che l'abbiamo cantata insieme la stavamo mimando [ride]. Ma ho capito perché. Non ho fatto altro che dire: "Per favore, posso andare per secondo, così lo sento". Sapevo che avrebbe avuto la voce più leggera e la guidava, quindi dovevo sapere su quale treno stavo saltando. Questo genere di cose.

DOMANDA: COME ATTORE CHE ESEGUE UNA PERFORMANCE VOCALE, LO CONSIDERA UN VERO E PROPRIO CANTO O È UNA SORTA DI ESTENSIONE DEL RUOLO CHE STA INTERPRETANDO, PARTE DEL PERSONAGGIO?
RICKMAN: Quello. Ma ovviamente allo stesso tempo non vuoi essere piatto o acuto o una di quelle cose orribili. Quindi bisogna anche cantare.

DOMANDA: HA GIÀ VISTO UNA PRODUZIONE DI "SWEENEY TODD"?
RICKMAN: Una, due anni fa a New York. Era quella in cui tutti suonavano strumenti musicali come l'orchestra, il che era fantastico, ma ovviamente era totalmente diverso.

DOMANDA: QUINDI NON HA AVUTO ALCUNA INFLUENZA SU QUELLO CHE STAVATE FACENDO CON QUESTO.
RICKMAN: Nessuna.

DOMANDA: COME HA INFLUITO IL SUO PROGRAMMA DI LAVORO SUL PROSSIMO FILM DI HARRY POTTER? È PASSATO DA UNO ALL'ALTRO O SI SONO SOVRAPPOSTI? SO CHE NEL "PRINCIPE MEZZOSANGUE" C'È MOLTO PITON E QUINDI IMMAGINO CHE CI SIA MOLTO DA FARE IN QUEL FILM?
RICKMAN: Sì, ma devono comunque rientrare in un certo periodo di tempo. Io faccio sette settimane. Non ricordo nemmeno quando abbiamo girato l'ultimo, quindi credo che - abbiamo girato "Sweeney Todd" quest'anno - sia stato più di un anno fa che ho girato "Order of the Phoenix".

DOMANDA: QUINDI NON AVETE ANCORA INIZIATO IL PROSSIMO FILM?
RICKMAN: Lo stanno già facendo. Inizierò alla fine di gennaio.

DOMANDA: AVEVA GIÀ CANTATO IN PASSATO?
RICKMAN: Beh, sì, nel senso che esci dalla scuola di teatro e reciti in "Guys and Dolls" e Dio solo sa cosa nel teatro regionale. Poi quando ho fatto "Private Lives" a Londra e a Broadway ho cantato un po'. Beh, Lindsay Duncan e io abbiamo cantato una canzone di Noel Coward in scena, ma faceva talmente parte dell'azione che non era come dire: "E ora cantiamo". Quindi non è proprio la stessa cosa, ma sì, ne ho avuta un po' prima.

DOMANDA: LE PIACE CANTARE?
Sì. Ci sto pensando solo ora perché dopo il film ho continuato a prendere lezioni di canto perché aiuta moltissimo a parlare, si scopre. Ho un insegnante di canto incredibilmente sarcastico e quindi quando dico che mi piace, è così sgarbato che è una specie di masochismo. Ma so che sta succedendo qualcosa che migliora il parlare e il respirare, perché mi ricorda di respirare. A volte ci si dimentica di farlo. È bello trovare una disciplina e lavorarci.

DOMANDA: È POSSIBILE CHE QUALCUNO LA CONVINCA A SALIRE SUL PALCO E A FARLO?
RICKMAN: Sì, tutto è possibile. Dovrebbe solo dipendere da quanto sono alte le note. È su questo che stiamo lavorando ora, per alzare un po' la gamma.

DOMANDA: ANCHE LEI È UN FAN DELLA SEDIA DA BARBIERE? SEMBRA MOLTO SPAVENTOSA. TI SEI MAI FATTO RADERE NELLA VITA REALE?
RICKMAN: Una o due volte, nella vita. Sono come la maggior parte degli uomini. La mattina ci si rade male perché si hanno solo tre minuti per uscire dalla porta. Quindi non è una grande abilità

DOMANDA: UN PO' DI SANGUE?
Un po' di sangue. Poi, naturalmente, hai tre minuti per uscire dalla porta e ora hai un pezzo di carta velina appiccicato addosso. È la solita scena caotica, temo.

DOMANDA: "HARRY POTTER" SARÀ INFLUENZATO DALLO SCIOPERO DELLA SAGA?
RICKMAN: No. È già scritto, qualcosa del genere.

DOMANDA: QUESTO COPRIRÀ LA GILDA DEGLI SCRITTORI.
RICKMAN: Beh, se gli attori escono, allora saremo fuori, suppongo.

DOMANDA: DI SOLITO NON CI VOGLIONO CIRCA NOVE MESI PER FINIRE QUESTI FILM?
RICKMAN: Guardate lo spazio, letteralmente.

DOMANDA: SENZA ALCUNO SPOILER, QUESTO FILM HA UN MOMENTO IMPORTANTE PER I GIAPPONESI.
RICKMAN: Beh, questo è uno spoiler, no?

DOMANDA: NON VEDE L'ORA DI VEDERLO SENZA DIRE DI COSA SI TRATTA?
RICKMAN: Beh, l'unica cosa che dirò è che per la prima volta girando questi film so cosa sto facendo e perché.

DOMANDA: HA LETTO IN ANTICIPO?
RICKMAN: È quello che intendo.

DOMANDA: HA LETTO IL SETTIMO LIBRO?
RICKMAN: È quello che intendo [ride].

DOMANDA: COME FINE DI QUESTE COSE, LO CONSIDERA CON SOLLIEVO O CON TRISTEZZA?
RICKMAN: È un'esperienza unica. Voglio dire, in quale altro luogo la storia del cinema potrà vedere tre bambini crescere e i film crescere con loro.

DOMANDA: È ORGOGLIOSO DEL SUO CONTRIBUTO A QUESTO PROGETTO?
RICKMAN: Faccio del mio meglio [ride]. Sono molto orgoglioso di essere coinvolto e di far parte della storia del mondo.

DOMANDA: SI SENTE A SUO AGIO CON LO STATUS DI SEX SYMBOL CHE NE È DERIVATO, PERCHÉ CI SONO STATI GRUPPI DI DONNE CHE HANNO PARLATO DI LEI IN QUESTO SENSO?
RICKMAN: Il mondo è strano. Questo è il punto. Questo è il motivo per cui "Sweeney Todd" è sempre stato rilevante solo perché a quanto pare - non ho guardato - ora ci sono siti web in cui le persone adulte, per lo più donne, scrivono porno e mettono insieme questi personaggi. Quindi, "Sweeney Todd" è un piccolo omaggio all'idea che questo avvenga e che non sia nemmeno fatto di nascosto. Ci sono convention e cose del genere.

DOMANDA: HA AVUTO QUALCHE INCONTRO STRANO CON QUESTI FAN O NO?
RICKMAN: Credo che ogni attore ne abbia avuti.

DOMANDA: PUÒ PARLARNE O NO?
RICKMAN: No. Non voglio incoraggiarlo.

DOMANDA: LEI HA DIRETTO ALCUNI LAVORI TEATRALI. HO VISTO CHE HA FATTO "IL MIO NOME È RACHEL CORRIE". HA AVUTO LO STESSO TIPO DI CONTROVERSIA QUI COME NEGLI STATI UNITI QUANDO HANNO CERCATO DI METTERLO IN SCENA?
RICKMAN: Beh, l'abbiamo fatto prima qui e, dato che ha avuto un tale successo, la produzione di New York è stata importante soprattutto perché, ovviamente, lei era americana e fa parte della storia americana attuale. Quindi era molto importante che andasse in scena lì. La polemica è stata la stessa ovunque. C'erano sempre persone fuori dal teatro che distribuivano volantini. È giusto così. Ognuno può avere il suo punto di vista, ma di solito si allontana quando la gente si prende la briga di leggerlo o di venire a vederlo, invece di fare supposizioni.

DOMANDA: LE PIACEREBBE PROSEGUIRE CON IL CINEMA O CON LA REGIA IN GENERALE?
RICKMAN: Ho diretto un film di cui sono molto orgoglioso, "L'ospite d'inverno", e ora guardo con orrore e scopro che è stato fatto dieci anni fa. Come è successo? Perché si è presi dai film e dalla loro realizzazione e il tempo viene consumato.

DOMANDA: E DIRIGERE OPERE TEATRALI NON RIEMPIE LO STESSO SPAZIO?
RICKMAN: Beh, no, perché se dirigi un film è un anno o poco più della tua vita. Pre-produzione. Le riprese del film sono un breve periodo di tempo. Prima e dopo il film è un periodo che si consuma. Ma ho intenzione di tornare a dirigere. Si tratta solo di organizzare la giornata.

DOMANDA: HA GIÀ UN'IDEA DI COSA POTREBBE ESSERE?
RICKMAN: Sì, ce l'ho. Una sceneggiatura completamente originale, intitolata "A Little Chaos", che parla della costruzione di una fontana alla corte di Luigi XIIII a Versailles. Poi un'altra di cui non credo di poter parlare perché non ho ancora avuto l'incontro a New York, ma che avverrà la prossima settimana durante la prima.

Edited by Arwen68 - 24/6/2022, 12:06
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 22:21
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Il cattivo riluttante



Articolo originale


28 aprile 2009 Zelda Cunningham




Zelda Cunningham parla con il leggendario attore Alan Rickman di Severus Piton, Ragione e Sentimento e di grandi bruchi fumanti.

"Da dove ti viene questo? Recito da 35 anni e quei cinque o sei ruoli rappresentano una minima parte della mia carriera!". Alan Rickman risponde a una domanda sulla sua inclinazione a interpretare così tanti cattivi. Se è vero che, dopo essere uscito dalla Royal Academy of Dramatic Art (RADA), Rickman ha recitato in una varietà di ruoli, dal Tibalt di Shakespeare al Colonnello Brandon in Ragione e sentimento, le sue interpretazioni più sinistre sembrano essere rimaste impresse nella memoria del pubblico. Seduto di fronte a una massa di studenti nel Teatro P del Newman Building, Rickman ha un'aria distinta da Severus Piton.

È trattenuto, quasi esitante e la sua caratteristica voce profonda è lenta e martellante e leggermente snervante mentre risponde alle domande. Come per il suo personaggio sullo schermo, Rickman possiede una raffinatezza raffinata: il suo modo di parlare è eloquente, quasi poetico, ed è inframmezzato da un'arguzia che accende il pubblico fissato in intermittenti risate.

Quando Otwo incontra l'attore nei corridoi bui dell'Arts Block, che sono certamente adeguati, Rickman tiene a precisare che il suo curriculum di attore va ben oltre la soave arroganza di Hans Gruber o del subdolo Sceriffo di Nottingham. "Quando si scelgono i ruoli, si cerca solo di fare quello che non si è appena fatto".

È con questo mantra che Rickman ha scelto il suo prossimo ruolo: un bruco. Rickman spiega di essersi unito al macabro circo che è l'adattamento distorto di Tim Burton del racconto fantastico di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie, dopo aver lavorato con l'eccentrico regista nel macabro musical Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street.

Rickman spiega che, come sembra essere la norma con Burton, la produzione di quest'opera è a dir poco surreale. "Beh, credo che quello che succederà sarà la mia testa su un bruco animato. Voglio dire, Tim Burton ha una mente come un luna park. Voglio fare tutto quello che fa lui. Sono un sicofante strisciante per lui!".

Alice in Wonderland uscirà nel 2010, ma Rickman racconta le difficoltà di lavorare a un film per bambini dicendo: "Beh, al momento stiamo litigando con la Disney... Sono preoccupati di avere un personaggio [il bruco] che fuma", aggiunge, alzando drammaticamente gli occhi al cielo.

Dal surreale alle rappresentazioni biografiche, Rickman è noto (e lodato dalla critica) per la sua metamorfosi e coesione quando assume un ruolo. Tuttavia, con alcuni ruoli, Rickman ha scoperto che è necessario muoversi con cautela per evitare polemiche indesiderate.

Parlando del controverso Michael Collins di Neil Jordan, Rickman conferma che, nonostante il malessere per la rappresentazione di Eamonn DeValera nel film, non aveva intenzione di renderlo il cattivo che molti sostengono sia stato visto come tale.

Rickman, il cui padre è irlandese, ricorda che durante una lettura del copione, Jordan gli si avvicinò e gli chiese: "Lo odi già [DeValera]?". Rickman nega di aver scelto di interpretare l'ex Taoiseach e presidente sotto una luce negativa e controbatte alle critiche secondo cui DeValera sarebbe stato ritratto come legato all'assassinio di Collins.

"Naturalmente con ruoli del genere c'è una certa delicatezza da applicare, ma non credo che il film indichi che DeValera abbia avuto una qualche influenza nella morte di Collins".

Gli adattamenti storici sono indubbiamente problematici per qualsiasi attore, ma cercare di immergersi in un ruolo che milioni di persone conoscono e amano (o odiano) è ancora più pericoloso.

Quando si decise di adattare i libri di Harry Potter al grande schermo, l'autrice delle opere, J. K. Rowling, secondo quanto riferito, era irremovibile sul fatto che Rickman interpretasse il sinistro Severus Piton, l'apparente nemesi del mago eroe, Harry Potter.

Tuttavia, nonostante l'appoggio dell'autrice, Rickman spiega di essere stato un po' dubbioso nell'accettare un personaggio con una fan-base così importante.

"Ho detto a Jo Rowling: 'Senti, non posso interpretarlo se non lo conosco'. Lei mi ha dato un'informazione ellittica che all'inizio non ho capito bene. Erano informazioni che non aveva detto a nessun altro, nemmeno a sua sorella, ma mi hanno dato quello che mi serviva per affrontare Piton".

Nonostante avesse ottenuto il tanto agognato "scoop interno", la sua interpretazione di un personaggio così famoso avrebbe potuto essere accolta molto male. Fortunatamente non è stato così e i fan dei libri hanno unito le versioni cinematografiche e letterarie di Severus Piton in un unico essere.

Un altro lavoro che Rickman ha affrontato con apprensione è stato il ruolo del dignitoso e nobile colonnello Brandon nell'adattamento di Ragione e sentimento di Jane Austen.

"Ero molto cauto al riguardo. Si dà il caso che io ami Jane Austen. Quando ho letto per la prima volta la sua opera, è stato quel tipo di momento in cui vorresti mostrarla alle persone e dire loro quanto è bella", spiega.

"È stato impegnativo, soprattutto per gli abiti d'epoca. Devi indossarli per settimane, per esercitarti a camminare e a inchinarti... e per imparare ad andare in bagno. Ma mi piacciono le limitazioni. Sono utili per un ruolo. Aiutano ad applicare l'immaginazione alla storia", continua Rickman, prima di aggiungere, con tono sornione, "Come con la mia testa di gomma in Galaxy Quest".

A differenza di molti attori di tale profilo, Rickman è riuscito a lasciare la teatralità e il dramma al cinema e ha mantenuto una vita relativamente privata al di fuori delle luci della ribalta. Fino a quando Otwo (l'intervistatore) non ha quasi calpestato la moglie nel suddetto corridoio annerito, non sapevo nemmeno che Rickman fosse sposato. Tuttavia, essere il volto della saga cinematografica più famosa tende ad attirare una certa attenzione, ma nulla in confronto a quella di altre celebrità.

"La fama è tutta relativa. Voglio dire, quando sei con Johnny Depp (con cui Rickman ha recitato in Sweeney Todd e nel prossimo Alice e il Paese delle Meraviglie), ti rendi conto che non ho nulla di cui preoccuparmi", dice, "Voglio dire, a volte volo anche in economy!".

"Quando si vive a Londra, come faccio io, essere famosi non è un problema. La gente si limita a guardare il marciapiede e non si avvicina a te. A New York, stranamente, non c'è un sistema di classi. Le persone ti passano accanto e ti dicono "mi piace il tuo lavoro", in modo diretto e sincero, e proseguono. Ma è difficile essere famosi e quando si è inglesi.
C'è l'idea che devi tornare nel tuo piccolo bus. 'Torna nella tua scatola' dovrebbe essere l'emblema nazionale"
.

E niente ti fa rientrare nella tua scatola come una reazione critica negativa al tuo lavoro. Sebbene sia impossibile ignorare il riflesso di uno specchio che si rivolge a un attore in quanto artista, Rickman non si lascia influenzare dalle recensioni.

"Ricordo di aver letto una recensione in cui si diceva che avevo una voce che sembrava uscire dal fondo di un tombino. Ci sarà sempre qualcuno che ti odierà sulla carta stampata. Non puoi lasciarti condizionare da questo", dice Rickman.

Inevitabilmente, in qualsiasi forma d'arte, le critiche peggiori sono spesso autoinflitte. Rickman ammette di essere il critico più severo di se stesso e di non riuscire a guardare il proprio lavoro.

"Non guardo mai [i miei film]. Davvero, non lo dico tanto per dire. Riesco a vedere solo i miei errori. In teatro non posso guardarmi né essere obiettivo, quindi per certi versi mi conviene di più".

Avendo iniziato la sua carriera nei teatri, Rickman ha un'affinità duratura con il palcoscenico. Ha espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente su questo aspetto della recitazione e della regia in futuro.

Nel 2005, Rickman ha diretto l'acclamato My Name Is Rachel Corrie, un'opera teatrale basata sui diari di una ventitreenne americana morta dopo essere stata investita da un bulldozer israeliano. L'opera ha debuttato al Royal Court Theatre di Londra, dove Rickman è stato premiato dal pubblico che gli ha assegnato il Theatre Goers' Choice Awards come miglior regista.

Il suo entusiasmo per i ruoli più insoliti sullo schermo (Dogma, Galaxy Quest e Alice e il Paese delle Meraviglie) sembra tradursi anche in ruoli teatrali.

"Amo la nuova scrittura. Mi piace vedere cosa sta succedendo nella testa di uno scrittore e pensare: 'Da dove diavolo è uscito questo? Rickman dice entusiasta.

Per un attore che è stato accusato di essere un cattivo, a ben guardare Rickman è un paradosso di stabilità e versatilità. Nonostante l'età della pensione, sembra chiaro che non ha intenzione di limitare la sua attività teatrale.

Quando Otwo chiede all'attore se, dopo 35 anni, si sia stancato del centro della scena, risponde: "No, la vita ha orizzonti mutevoli, quindi tanto vale continuare a nuotare".

Alan Rickman ha ricevuto il mese scorso il premio James Joyce della Literary and Historical Society (L&H).

Edited by chiara53 - 23/6/2022, 18:16
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 20:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista doppia di Alan Rickman ed Emma Thompson su " The Song of Lunch"


Qui l'intervista in lingua originale



Alan Rickman attore e regista inglese è il protagonista di The Song Of Lunch. Qui spiega cosa lo ha attirato in questo dramma:

"La scrittura, come sempre. Mi lascio guidare dalla qualità della scrittura - quando è così buona ti metti il cappello e il cappotto".

"Non conoscevo The Song Of Lunch, ma conoscevo A Scattering e, in effetti, ho frequentato la scuola di teatro con la moglie di Christopher Reid, Lucinda, che ne è il soggetto. Sono sempre stato molto attento a quell'opera straordinaria".

Quali sono state le sue prime impressioni quando ha sentito l'idea di drammatizzare il poema?

"Ho pensato che Greg (Wise) avesse assolutamente ragione. Si tratta di un uso davvero interessante di due mezzi, la poesia e la televisione, che diventano un terzo - il dramma".

È un amante della poesia?

"Assolutamente sì - i miei insegnanti di inglese mi avrebbero ucciso se avessi detto il contrario!".

Come si è preparata per il suo ruolo?

"L'ho semplicemente letta e letta e letta. Come ogni buona scrittura, devi metterti al suo servizio. Deve invaderti e abitarti, ma avrà sempre i suoi ritmi, soprattutto in questo caso. Quindi si legge e si legge, si impara a conoscerlo e poi tutta la preparazione va a farsi benedire quando ci si rende conto di avere solo un breve periodo per girarlo. Quindi, da un lato la preparazione e dall'altro la completa improvvisazione.

Che effetto le ha fatto ritrovare la sua amica Emma Thompson?

"È un dono, un privilegio - stai lavorando con una grande amica. Abbiamo recitato insieme e l'ho anche diretta. Ma non è come indossare una scarpetta, c'è una sfida da affrontare perché lei è un'artista, è un cervello, è una volontà, è un potere e una forza e tutto ciò è molto impegnativo, ma è quello che mi piace".

Lei non è nuovo alla BBC, ma come ci si sente a tornare?

"Non si tratta di me, ma dell'opera. Sono felice di far parte di una fiction che andrà in onda su BBC Two e sono felice di tenere alta la bandiera di una cosa che si chiama sceneggiatura, con un regista, degli attori e un processo, piuttosto che puntare una telecamera su qualcosa di vagamente chiamato realtà.

"Spero che questo pezzo sia la realtà, ma con cuore e compassione e parole che rischiano di estinguersi. Il teatro li cattura tutti se viene sviluppato e reso prioritario. Aiuta a proteggere la lingua inglese in tutta la sua ricchezza, ma questo è un inglese meravigliosamente elaborato ma allo stesso tempo molto moderno, quindi non è assolutamente soffocante".

Come ha trovato l'intera esperienza?

"Mi è piaciuta molto e spero che ci sia più materiale di questo tipo sulla scatola nell'angolo del soggiorno"


Emma Thompson

La pluripremiata attrice Emma Thompson spiega come è stata attratta dal dramma The Song Of Lunch:

"Ho pensato che fosse un'idea originale mettere una poesia sullo schermo, il dramma interiore della poesia era spiritoso, interessante e infinitamente interpretabile dagli attori.

"C'erano così tante cose che mi attraevano: la prima e più importante era la bella scrittura.

"Avevo letto il poema di Christopher, A Scattering, sulla perdita della moglie, che ho trovato geniale, ma non avevo letto The Song Of Lunch finché Greg (Wise) non me l'ha mostrato. È molto bravo in poesia e ne legge molta. Ho pensato che fosse straordinariamente drammatica".

È un fan naturale della poesia?

"Sono cresciuto influenzato più dalla prosa che dalla poesia, quindi ho bisogno di essere portato ad essa come un cavallo all'acqua e quando ci arrivo sono molto contento di esserci arrivato".

Può condividere i suoi pensieri sul personaggio che interpreta?

"Penso che, all'inizio, si pensi a lui come a una persona così triste che si preferisce dimenticare il fatto che anche in lei c'è molto di triste, e si direbbe non terribilmente appagato.

"È nascosta e tiene nascosta qualsiasi informazione su di sé. Il fatto è che si è fatta viva, il che è positivo, ma non è generosa con se stessa. Mi sembra una creatura piuttosto misteriosa e non disposta a condividere la sua vita interiore, mentre lui è più onesto.

"All'apparenza lei è più unita e apparentemente più adulta, ma lui è più complesso di così: è un alcolizzato complicato. Alan è meravigliosamente divertente perché è così acuto, spiritoso e difficile, quasi mefistofelico".

Come descriverebbe il dramma?

"È un incontro molto divertente e triste tra due ex amanti che drammatizza il rimpianto in modo oscuramente umoristico".

Che effetto le ha fatto ritrovare Alan Rickman?
"È un grande e vecchio amico e non credo che avremmo potuto farlo se non ci fossimo trovati insieme. Doveva essere fatto da persone che erano in possesso di una forma estrema di stenografia, perché abbiamo girato così velocemente.

"All'inizio, dopo non essersi visti per 15 anni, appaiono piuttosto formali. Man mano che la loro comunicazione si deteriora, riemergono i loro vecchi ritmi. Si comincia a capire perché si amavano e perché è andata male. Ci ricorda il dolore di tutte le nostre relazioni interrotte.

"Ho lavorato molto per la BBC quando ero più giovane ed è bello avere di nuovo qualcosa con la zia. Sono incoraggiato dal fatto che abbiano appoggiato questo progetto. La BBC è la casa giusta per una nuova programmazione originale e spero che The Song Of Lunch si dimostri stimolante".

Come spera che The Song Of Lunch venga accolto dagli spettatori?

"Con gioia incontenibile, naturalmente. Forse convincerà le persone che la maggior parte della poesia contiene una storia. Forse incoraggerà le persone a leggere più poesia.

"So che avevo bisogno di incoraggiamento, forse perché ero un po' intimidita, e credo che questo valga per molte persone: spero che vederlo dia loro fiducia e dimostri che la poesia può essere drammatica e accessibile."

Cosa ne pensa del finale?

"Secondo me è il miglior tipo di finale: è triste, agrodolce e irrisolto. Ti dà molto da pensare senza dirti cosa pensare".

Rifarebbe una cosa del genere?

"Senza dubbio".

Edited by Arwen68 - 24/6/2022, 12:13
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 14:16
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


https://www.washingtontimes.com/news/2008/...of-englishness/

Rickman, l'epitome dell'inglesità



Di Kelly Jane Torrance - The Washington Times - Venerdì 8 agosto 2008



Questa primavera alcuni ricercatori britannici hanno annunciato di aver utilizzato una formula matematica per determinare la voce umana ideale. Gli attori famosi che si sono avvicinati di più alla voce maschile perfetta, hanno dichiarato, sono Jeremy Irons e Alan Rickman.

Il signor Rickman, intervenuto telefonicamente da New York, non aveva sentito parlare di questa ricerca. E non ne è rimasto molto colpito.

Posso solo dire che probabilmente sapete fin troppo bene che sentiamo le nostre voci in modo completamente diverso da come le sentono gli altri", dice. "Guardare un film in cui ho recitato è un'esperienza dolorosa. Penso: 'Non è quello che stavo facendo'".

Rickman è una presenza fissa sul grande schermo da quando ha debuttato in "Die Hard" del 1988 nel ruolo del diabolico Hans Gruber. Anche se alcuni sembrano pensare che sia specializzato in cattivi - è stato memorabile anche nel ruolo dello sceriffo di Nottingham in "Robin Hood: Principe dei ladri" - ha interpretato praticamente ogni tipo di ruolo. È stato il protagonista romantico del film d'esordio di Anthony Minghella, "Innamorato pazzo", e dell'adattamento di Jane Austen "Ragione e sentimento". È stato il personaggio di Spock nella parodia "Galaxy Quest". Ha interpretato l'ambiguo professor Severus Piton in tutti i film di Harry Potter.

L'anno scorso ha persino realizzato il suo primo musical con "Sweeney Todd". Dato che non ama molto la propria voce, c'è da chiedersi se l'attore abbia trovato l'esperienza un po' spaventosa.

"Mi piace provare paura", risponde. "Ti ricorda che sei ancora vivo".

Rickman interpreta una figura realmente esistita nel suo ultimo film, uscito nelle sale questa settimana. Bottle Shock" parla della famosa degustazione di vini "Judgment of Paris" del 1976, in cui i vini rossi e bianchi della California hanno battuto le loro controparti francesi in un test di degustazione alla cieca da parte di giudici francesi. Il film si concentra sui vini bianchi e Bill Pullman e Chris Pine interpretano padre e figlio la cui azienda vinicola della Napa Valley sta lottando per sopravvivere.

La parte migliore del film, tuttavia, è lo Steven Spurrier di Rickman. L'esperto inglese di vini ha un'enoteca a Parigi e organizza la degustazione su sollecitazione di un amico americano che pensa che i vini californiani siano pronti per la scena mondiale. Lo snob Mr. Spurrier non si aspetta che possano battere le uve francesi intrise di tradizione. Il Vecchio Mondo incontra il Nuovo Mondo in un'antica storia di scontro culturale.

"C'è un parallelo visivo immediato", osserva Rickman. "Loro sono in jeans, con la paglia che esce quasi dalla bocca, e io, un alieno, arrivo in giacca e cravatta con una valigetta e non mi cambio, anche se fuori ci sono 100 gradi. Questo tipo di stupidità inglese è divertente da interpretare".

Rickman è uno di quegli attori inglesi che sembrano trasudare inglesità. Il tipo snob che interpreta in "Bottle Shock" è però molto lontano dalle sue umili origini operaie. "Il sistema di classe inglese è ricco di personaggi da interpretare", dice Rickman. Quel sistema di classi fiorisce ancora oggi, dice, anche se molte cose sono cambiate da quando è nato a Londra nel 1946.

"Se si pensa a quello che è successo negli anni '60, quando improvvisamente è diventato di moda parlare con un accento di Liverpool o cockney, i giovani inglesi hanno formato una sorta di nuova aristocrazia, suppongo. E certamente, dal punto di vista politico, non va più bene che sia solo la nobiltà a governare il Paese", afferma. "Ma se ne è ancora consapevoli in termini economici".

Lo snobistico signor Spurrier si rivela uno degli eroi di questa storia, contribuendo ad aprire un'intera industria agli americani.

"Il film ha avuto una risposta straordinaria da parte del pubblico", dice Rickman a proposito del film. "Non è necessario che il pubblico sia interessato al vino, perché la storia va oltre. È molto attuale, credo. È un bene per l'America festeggiare".

Rickman sta pensando di comprare una casa negli Stati Uniti perché trascorre molto tempo a Manhattan e dice: "Amo New York e sono immensamente grato all'America". Alla fine della settimana, però, tornerà a Londra per dirigere "Creditors" di August Strindberg al Donmar Warehouse. Dopodiché inizierà a lavorare al suo secondo film da regista, un adattamento del romanzo del 1935 di Elizabeth Bowen "The House in Paris".

Il suo debutto alla regia è stato nel 1997 con "L'ospite d'inverno", che ha vinto numerosi premi in festival internazionali. Minghella, scomparso all'inizio di quest'anno, gli ha dato un'idea molto speciale del suo mestiere. Ha pensato qualche volta al grande regista nei mesi successivi alla sua morte?

"Non solo qualche volta. È stata una figura fondamentale nella mia vita e in quella di molte altre persone", dice. Minghella amava incoraggiare altri talenti e la sua morte apre un grande vuoto" dice Rickman.

Quando mi sono avvicinato al cinema per la prima volta, mi ha fatto sedere in sala di montaggio con lui e Walter Murch mentre stavano tagliando "Il paziente inglese". È stata una cosa incredibilmente generosa", dice. "Ho avuto una lezione magistrale nel corso di una settimana".

Sembra così impegnato, con il suo lavoro di attore e regista sul palcoscenico e sullo schermo, che ci si chiede se si prenda mai una vacanza. Non ultimamente, ammette, ma sfrutta al massimo le sue riprese.

"Siamo molto fortunati come attori: possiamo viaggiare dappertutto", sottolinea. "Non è che stare nella Napa Valley sia come una vacanza, ma alimenta i tuoi sensi. Le vacanze dovrebbero servire anche a questo".

Edited by chiara53 - 25/6/2022, 17:59
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 21:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Grazie a Giulia per tutte le traduzioni che sta inserendo.
Per chi fosse interessato, c'è un indice generale, con i link alle interviste e alle traduzioni, QUI
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 20:56
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Da Page 394 un'intervista che mi pare inedita sul forum.

FILE AUDIO: https://disk.yandex.ru/d/lB0qnvs9ijmx5

TRADUZIONE DELLA TRASCRIZIONE:


Innanzitutto, vorrei ringraziarla per il suo film, A Little Chaos. Alla fine di agosto uscirà in Russia in DVD. Purtroppo non ci sono state proiezioni, anche se le stavamo aspettando. Il film è una brillante storia d'amore, vero?
- Sì, è vero, è una storia d'amore pura.
- Ma non solo, parla di molte cose importanti: il posto della donna nella società, grandi atti di creazione che aiutano i personaggi a superare il dolore, e naturalmente una storia d'amore, giusto?
- Sì, ogni punto: tick, tick, tick (agita la mano come se stesse spuntando una lista).
- E che dire del posto della donna nella società? È ancora un problema?
- Dovrei chiederle: lo è? In realtà, proprio l'altro giorno è stato reso noto che le donne non sono ammesse a posizioni elevate nel mondo degli uomini, le donne incinte vengono licenziate, quindi sì, è ancora un grosso problema.
- Ci sono molti bei momenti nel film, ma il più potente e vero per me è quello in cui Sabine de Barra si sveglia di notte sentendo la voce di sua figlia. Grazie per questo
- Grazie a lei.
- In qualche intervista ha detto di aver imparato molto su Luis XIV interpretandolo.
- AR: Sì, e credo sia vero che si diventa molto difensivi nei confronti di persone che sono vissute davvero. Non è che si è acritici, ma non si può interpretare un personaggio se lo si giudica.
- I: Giusto
- AR: Quindi, per quanto mi riguarda... Altre persone dicono che Louis è questa figura divina, il Dio Sole, il Re Sole e tutto il resto, ma per quanto mi riguarda, devo trovare un essere umano. E, naturalmente, in questo mi ha aiutato la scrittura di Alison Deegan perché gli dà cose umane e così si percepisce la sua solitudine, che è una nascita accidentale. Se si nasce così, le regole sono già stabilite. Si svegliava al mattino ed era sempre solo, tranne che con 60 uomini che lo fissavano in fondo al letto. È un ambiente assurdo in cui stare, la gente che lo guarda mangiare, sperando che gli faccia una domanda e lui deve mantenere il mistero per mantenere il suo mistero. Perché non so cosa faccia all'interno della tua testa. E fu un grande mecenate delle arti, sapete. Incredibili talenti venivano incoraggiati da lui. E allo stesso tempo, sapete... In particolare nel nostro film, c'è una situazione in cui questo genio chiamato Le Notre costruisce questi giardini, ma Louis indica un pezzo di terra e dice: "Costruite questo sito lì". Ed è il posto peggiore che potesse scegliere.
- I: Una palude...
- AR: Una palude, piena di zanzare, terribile. Lui non lo sa. Ma Le Notre (звуковые помехи) è lì con i costruttori. E non c'è irrigazione. È davvero un posto impossibile. Guardatelo: è l'opera di un genio assoluto.Quindi sì, quello che diceva a proposito di grandi atti creativi ha bisogno di persone come Luigi XIV o di governi. Che so, i governi locali, come quello di Bilbao, in Spagna. Avevano pochissimi soldi e hanno costruito la galleria d'arte con un milione di dollari, dando una svolta alla loro economia grazie a un solo edificio. Mi piace il fatto che possiamo celebrare enormi atti di immaginazione creativa e poi nel film vediamo anche lei che si mette a scalfire un piccolo pezzo di roccia. Fa tutto parte di questo.

- I: Grazie. E da una persona potente a un'altra: Rasputin. Non posso fare a meno di chiederle qualcosa su di lui. Non sulla sua personalità, ma sul periodo in cui è vissuto. Penso che sia il periodo più tragico della Russia, la Rivoluzione. ... Quindi, sapeva... Quando guardo il film, penso a come lo hai interpretato, sapeva cosa sarebbe successo allo zar, alla famiglia. Quindi era un peso per lui sapere che tutte quelle persone sarebbero morte e il Paese sarebbe stato rovinato? Era possibile cambiare qualcosa?

- AR: Era un contadino. Quindi, con una certa fisionomia che non era una fisionomia europea raffinata... Ed era in una corte, o portato in una corte da una gentildonna, piena di gente molto spaventata e sciocca. Quindi, era come un alieno, proveniente da un altro pianeta, naturalmente. Solo per il suo aspetto, a parte tutto il resto. Ma ha dovuto compiere un pellegrinaggio di 3.000 miglia, quindi non è che fosse un ciarlatano, sapete. Si era impegnato. E la cosa interessante di Rasputin è che, se fosse vivo adesso, probabilmente avrebbe uno studio di successo ad Harley Street. All'epoca si trattava di mistero e caos, ma ora non lo sarebbe più, si chiamerebbe ipnotismo, suppongo.Quindi, è molto difficile arrivare alla verità. Stai inserendo questo elemento completamente alieno in questo mondo di... un po' come la corte di Luigi XIV, credo. Cercando di... come si dice nel film? "Siamo topi in trappola". Stessi topi, stessa trappola, trappola diversa.

- I: E in periodi storici così tragici, può una persona cambiare qualcosa? Cosa ne pensa?
- AR: La storia è piena di storie di persone che hanno cambiato le cose.
I: Perché no?
- AR: Perché no? Come cambia se non c'è Che Guevara, Castro o Hitler?
- I: E cosa dovrebbero fare le persone d'arte se vedono in giro cose terribili?
- AR: A cosa serve? L'ha detto lei?
- I: No, ho chiesto cosa "potrebbe" fare.
- AR: Cosa possono fare gli artisti?
- I: Sì, artisti nel senso ampio di questa parola: scrittori, attori.
- AR: Beh, abbiamo sempre, sai... La grande arte mi sembra sempre l'alternativa. Presenta sempre l'alternativa, perché riguarda te stesso. Riguarda la tua immaginazione. Puoi leggerlo o guardarlo, che sia un dipinto o altro, accettarlo o non condividerlo. Si tratta dell'altra parte dell'essere umano. Se andassimo in Italia e visitassimo la Cappella Sistina, ci sarebbero migliaia e migliaia di persone in fila per vederla. Queste cose hanno una forza eterna innegabile. Sono inconoscibili.
- I: Quindi possono influenzare...
- AR: Sì, perché dobbiamo lottare per capirle. La grande arte è in qualche modo più grande della persona che l'ha fatta ed è più grande di quelli di noi che cercano di... Sa, ho lavorato con Peter Brook a Stratford su Shakespeare e stavamo facendo "Antonio e Cleopatra". E lui ci disse: Non importa quanto siate bravi o meno, non sarete mai bravi come l'opera". "
- C'è stato un altro suo grande film, "The Closet Land". Un vecchio film .
- AR: Molto vecchio e strano e sì, non so quante persone l'abbiano visto, ma...
- I: Un bel po'. Penso che sia ancora attuale. Purtroppo.
- AR: Sì, temo di sì.
- I: Allora, cosa pensa della censura in generale? Dovrebbero esserci argomenti proibiti o nell'arte?
- AR: No.
- I: Quindi, si può parlare di tutto.
- AR: Qual è il punto? Chi ha il diritto di dire che io e te non possiamo guardarlo. È solo un altro essere umano. No. Si dovrebbe parlare di tutto.
- I: So che ha recitato in alcune opere, o anche diretto, di Cechov, un drammaturgo russo.
- AR: Non ho diretto nessun Cechov, ma ho recitato ne "Il gabbiano" e "Zio Vanja".
- I: Allora, cosa la attrae di Cechov?
- AR: È il più grande. Perché è inconoscibile. La stessa cosa: non lo si potrà mai eguagliare. Ogni volta che pensi di essere lì, lui ti sfugge. Lui capisce... Per noi è difficile. Perché bisogna sapere di avere un rapporto molto stretto e per noi è difficile saperlo. Vorrei parlare molto bene il russo. Ho visto alcune grandi produzioni russe in russo, ma la traduzione è sempre un problema.
- È stato due volte in Russia durante le riprese di "Rasputin" e quindi... le è piaciuto?
- Chissà... ho anche recitato lì. Anni fa nei Fratelli Karamazov. Ma non era ufficiale, era il 1991, credo, e ci siamo esibiti, beh, sono tornato a Tbilisi, non era la Russia, ma la Georgia, ma allora era la Russia.
- Sì, l'Unione Sovietica.
- L'Unione Sovietica. Quindi sono stato presente in tutto questo, in tutti i cambiamenti che ci sono stati.
- Ha notato questi cambiamenti?
- Sono stati grandi?
- Nel 1991?
- Sì, sì, sì.
- Erano enormi, perché allora stava succedendo di tutto.
- Giusto
- Non intendo il 1991, ma il 1981, sì. E anche di più. Quando siamo andati... La prima volta che ci sono andato è stato negli anni '80 e si andava da Mosca a Leningrado, come si chiamava allora, a Tbilisi. Era come andare da Londra a Venezia ad Atene. Nello stesso posto. Quindi sì, bisogna riorganizzare il proprio modo di pensare. Così, quando ero lì a girare Rasputin, è stato meraviglioso essere a San Pietroburgo, abbiamo girato nella Cattedrale di Sant'Isacco, nessuno vi aveva mai girato prima. E allo stesso tempo alloggiavo in un hotel in cui si notava un grande divario, sapete, tutto stava iniziando a cambiare, le camere costavano alla compagnia cinematografica una fortuna ogni notte. E poi ascoltavo quanto poco pagassero le persone alla reception e le vecchiette fuori dall'hotel vendevano scarpe e cucchiai di legno. E credo di essere stato portato sul posto con l'auto di Lenine. Mi ha fatto comunque amare molto il paese e mi è piaciuta la gente.
- E cosa le è piaciuto di più?
- La generosità della gente e il calore, e sai, è molto difficile dimenticare di aver interpretato Rasputin e di essere andato al palazzo di Yusupov e di essere stato sul palcoscenico del piccolo teatro di sua madre a parlare di Shakespeare e di questo bellissimo teatro per 90 persone. Ho tanti ricordi di quando ero lì, di persone meravigliose e di un periodo molto felice.
- E cosa mi dice dei suoi progetti futuri? So che girerà a Lime house Golem. Cosa può dire al riguardo? Cosa l'ha attratta di questo film?
- È una sceneggiatura molto buona, ovviamente, è ambientata nell'Inghilterra vittoriana, ma è un'Inghilterra vittoriana molto più sporca e brutta di quella che si vede in Dickens in televisione, sarà così. Il regista è uno spagnolo, Huan Carlos Medina, che ha fatto un film molto interessante intitolato Insensibles, quindi mi piace molto lavorare con lui. Non posso dirvi la trama perché vi rovinerei il film.
- È diverso dal romanzo che conosciamo?
- È diverso dal romanzo in quanto nel romanzo il mio personaggio è... non si sa bene chi sia, nel film sì. Sì, questo è diverso. E poi ho un film che debutta a Toronto tra un paio di settimane, intitolato The Eye in the sky, che parla di droni e terroristi.
- Ha qualche progetto teatrale?
- Ne sto parlando, ma non so come organizzarmi perché il problema del palcoscenico è che vogliono che tu ti impegni con molto anticipo e il film vuole che tu sia libero domani. Quindi non funzionano molto bene insieme, ma ho sempre in mente che c'è un piano, quindi vedremo.
- Lei ha girato molto con i bambini: in Harry Potter e anche in Un piccolo caos ci sono molti bambini. Un attore adulto può imparare qualcosa dai bambini?
- Sì, penso che siano fantastici quando non ci sono interruzioni, è un po' come quando frequentavo la scuola d'arte. Cerco sempre di aiutarli in maniera creativa. Quando ti chiedono di dipingere il cielo e tu hai 6 o 7 anni, prendi un pennello e fai così (agitando ampiamente la mano) sulla parte superiore del foglio, in modo che il cielo sia solo una striscia blu. E questo sembra semplice. Poi arriva un adulto e dice: "Sì, ma il cielo viene giù attraverso l'albero", e quello è un giorno molto deludente. Perché cerco sempre di tornare a quel momento, a quel cielo. I bambini, i bambini lo fanno ancora.
- Anche nella recitazione. Sì?
- Sì, sì. C'è un momento in ALC in cui ho fatto una domanda a tutti loro e una delle bambine ha risposto: Sì. Non era nel copione, ha solo creduto che stessi facendo loro una domanda e ha risposto. Così abbiamo inserito il film.
- Capisco, e la recitazione in generale. A Helen Bonhem Carter è stato chiesto cosa fosse per lei la recitazione, e lei ha risposto che è una fuga dalla realtà. È lo stesso per lei?
- Ehm, evadere dalla realtà? Beh, sì, è vero, ma è una scelta. Si sceglie di farlo. Non è come... la parola fuga sembra che tu abbia fatto una piccola corsa, ma per me è una scelta. Sono felice di camminare come dice la parola. No, è creare un'altra realtà. Quindi non è una vera e propria fuga dalla realtà, in un certo senso è creare qualcosa di più reale.
- Prima ha detto che il suo sogno è avere un teatro tutto suo. È ancora il suo sogno?
- È un po' tardi, ormai. Ci vuole una persona più giovane per farlo.
- Ma comunque da bambini abbiamo sempre dei sogni. I suoi sogni si sono realizzati?
- Ehm, sa com'è? Credo che Kate Blanchett l'abbia detto in un'intervista. Voglio dire - Sì - sarebbe la risposta in molti modi, perché si sa che a un certo punto della vita bisogna rischiare e quindi sì. Credo di essere stata fortunata e di aver lavorato sodo, ma è stata lei a dire che il problema dell'orizzonte è che vedi l'orizzonte, ma mentre ti avvicini si allontana.
- Giusto. C'era un professore che parlava di Tolstoj e Dostoevskij e della loro contraddizione. Tolstoj contro Dostoevskij. Diceva che nel mondo di Tolstoj ci sono doveri morali e fatti pianificati, ma in quello di Dostoevskij c'è solo l'impulso e tutto nasce spontaneamente. Quindi cosa è più vicino a lei?
- Dostoevskij.
- Davvero?
- Dostoevskij, pensando sempre che devo essere un po' più simile a Tolstoj.
- Di solito si dice che una vera opera d'arte parla sempre di amore o di morte. Lei è d'accordo?
- Davvero? Sì.Non ho mai pensato a questo, ma ok.

- I: Cosa la ispira? O chi la ispira? Tutte le persone artistiche a volte si sentono stressate e tese, quindi come si può superare questo problema?
- AR: Beh, credo che si debba semplicemente rimanere svegli al mondo in cui si vive e alle circostanze in cui ci si trova. E... Non so se in russo esiste, ma in inglese si dice "put your finger up to the wind".
- I: "Alzare il naso al vento", è in russo.
- AR: Beh, "dito al vento" significa che si perde il dito e poi lo si mette al vento per sentire il vento sul bagnato. Dove sta andando, cosa sta facendo... Quindi, credo che cambi ogni giorno. Voglio dire, i giovani che trovo di grande ispirazione per le vere scelte coraggiose che fanno e per il modo in cui mi cambiano. Non ha senso diventare sempre più fissi e sempre più sicuri. Credo che il compito sia quello di diventare sempre più. Più sai, meno sai. Quindi, credo che l'ispirazione sia solo quella di cercare di rimanere aperti e di essere nel mondo in cui ci si trova, perché Dio sa che diventa ogni giorno più sconvolgente. E non lo so... È quello che abbiamo detto prima: presentare un'alternativa.


- I: Grazie. E al giorno d'oggi i giovani sono sommersi di informazioni, con tutti quei gadget elettronici, e non hanno tempo libero per sedersi e pensare, per sognare. È...?
- AR: È vero. Sono d'accordo. È terribile. È inarrestabile. Non so cosa succederà. Perché i giovani stanno perdendo - spero non tutti - la capacità di fare domande, perché pensano di poter premere un pulsante e questa è la verità. E poi diventano dipendenti dal pulsante. Voglio dire che la vista di gruppi di turisti in una galleria d'arte che guardano tutti i loro iPhone è orribile. E fare domande... Nessuno fa domande... La gente è così piena di certezze... Come faccio a non saperlo?
- I: Forse l'arte è la via d'uscita?
- AR: Lo è sempre. Così come lo è la narrazione. Quindi, credo che dipenda da come si svilupperà. Non c'è motivo di essere solo un vecchio rimbambito, perché il mondo continuerà a cambiare e noi dobbiamo raccontarci storie l'uno sull'altro, altrimenti siamo finiti. È l'unico modo per capire di cosa si tratta. Si tratta solo di capire come le riceveremo e se avremo il livello di concentrazione necessario. Siamo in grado di stare seduti per due ore in silenzio e ricevere una storia? Perché ora possiamo mettere in pausa mentre il telefono squilla. O ci verrà venduto qualcosa ogni 15 minuti... E non ho le risposte, ma penso che ci siano abbastanza giovani ispiratori là fuori che reinventeranno la ruota ed è solo XXX [23:51] la ruota che conoscevo... Ma nel frattempo stiamo distruggendo il pianeta, quindi di quale mondo stiamo effettivamente parlando? Ci sarà davvero un pianeta fisico su cui stare o in cui lavorare? Ma se non ci accorgiamo che lo stiamo distruggendo perché siamo così egoisti e ossessionati e guardiamo a noi stessi, allora è solo... è una specie di lento suicidio.
- I: Grazie mille. Come ho detto, lei si ispira a qualcun altro e molte persone si ispirano a lei. Al lavoro iniziano a scrivere poesie, libri e immagini...
- AR: Beh, sono molto consapevole, sa, delle lettere e delle foto e delle cose che ricevo dalla Russia, quindi, voglio dire, la prego di trasmetterle, le sono davvero grato.
- I: C'è stato un libro ispirato a lei
- AR: L'ho già visto!
- I: Davvero?
- AR: Sì. Ne ho una copia a casa, credo. Grazie.
- I: È stata la prima volta che ho scritto qualcosa in inglese.
- AR: Oh, davvero?
- I: Sì.
- AR: E chi ha fatto le illustrazioni?
- I: Una ragazza ucraina, in realtà...
- AR: Mi ricordo, era un disegno molto lusinghiero
- I: Tutto è iniziato prima degli eventi tra Russia e Ucraina.
- AR: Cosa sta succedendo ora in Ucraina? In termini di arte?
- I: Non so in Ucraina, ma ieri si è saputo che un regista ucraino è stato arrestato e fatto prigioniero in Russia, quindi sta succedendo qualcosa di terribile. La gente non riesce a capire cosa sta succedendo nei nostri Paesi. Perché siamo stati sempre insieme, voglio dire, Ucraina e Russia. E penso che il governo stia facendo di tutto per distruggere questa unità tra i nostri popoli.
- AR: Il governo russo o? Sì...
- I: Credo di sì. Ma credo che molte persone lassù facciano quello che vogliono, non quello di cui la gente ha bisogno.
- AR: Questo rende tutto molto difficile, perché c'è un festival cinematografico che inizia con "M"... "Molo, Molodova" o qualcosa del genere. Un festival cinematografico in Ucraina, che si terrà a breve, in ottobre, ed è principalmente un festival di film per bambini, per i giovani, e mi hanno chiesto di inviare un video messaggio e ora viviamo in un mondo in cui non so se posso farlo perché sarà usato da una parte o dall'altra per dire che sostengo questo o quell'altro. Quindi, questo rende tutto molto difficile. Bisogna starne fuori.
- I: Quindi preferisce starne fuori, eh?
- AR: Soprattutto perché altrimenti non puoi fare un'opera che viva da sola, perché è sempre legata a te in qualche modo. Ed è difficile.
- I: Capisco. Grazie.
- ......
- AR: In realtà domani sera guarderò un quasi adattamento di Turgenev al National.
- I: Domani sera?
- AR: Sì, fanno un'opera che si chiama... Hanno cambiato il titolo. Si chiama "Tre giorni in campagna" invece di "Un mese in campagna".
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 01:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


1988 - Intervista: Artista dal cambio rapido


- Elle - di Karen Moline


Qui l'articolo in lingua originale



"Era il mio primo giorno e la mia prima scena in un film, in assoluto, a Hollywood, di notte, e dovevo anche produrre un accento americano di fronte a una troupe americana", spiega l'attore inglese Alan Rickman, passato dall'aver ipnotizzato il pubblico di Broadway con la sua devastante interpretazione del sinistro e seducente Visconte di Valmont nella produzione di Les Liaisons Dangereuses della Royal Shakespeare Company, al ruolo di terrorista al fianco di Bruce Willis in Die Hard (in uscita questo mese). "Quindi forse ero un po'... teso! C'era del vapore che mi soffiava in faccia e dell'acqua bollente che mi gocciolava sulla caviglia e dovevo saltare giù da un cornicione su delle pietre di pavimentazione irregolari. Ebbene, verso la decima o l'undicesima curva ho sentito qualcosa strapparsi, ma non erano i miei vestiti: era l'interno del mio ginocchio. Questa cartilagine lacerata è il mio souvenir di Hollywood".
Un altro souvenir è la sua nuova patente di guida californiana, nonostante non abbia superato il primo esame per aver guidato con troppa cautela al semaforo verde. ("Penso che forse questa sia una metafora", dice Rickman con una risata).

Sedici anni fa, all'età di 26 anni, ha abbandonato il suo lavoro di grafico e ha trovato il coraggio di fare un'audizione per la Royal Academy of Dramatic Art.
"Ero in quell'età in cui non si riesce a superare la fase successiva della propria vita, quindi si intraprende un'azione di qualche tipo", racconta. "In realtà si trattava solo di scrivere un biglietto per richiedere una data per un'audizione. Ricordo ancora il momento in cui ho messo quella busta nella cassetta della posta, pensando: "Questa è la mia vita, ora cambierà". E così è stato".

Da allora non si è più fermato. Rickman è apparso in molti ruoli teatrali shakespeariani, oltre che in Thérèse Raquin, Romeo e Giulietta e The Barchester Chronicles per la televisione inglese. "Credo di far parte dell'ultima generazione che si è resa conto che quando si usciva dalla scuola di recitazione, si andava in repertorio per due anni e poi si trovava lavoro", spiega. "Tutto questo è cambiato. Le persone non pensano di dover fare reportage; pensano che si possa uscire e diventare una star da un giorno all'altro, come il Brit pack".

Escluso per età dallo status di "packer", Rickman ha comunque fatto il salto dal palcoscenico al lotto della Twentieth Century Fox entro 48 ore dal suo arrivo a Los Angeles, quando il produttore di Die Hard Joel Silver, che lo aveva visto in Les Liaisons, e il regista John McTiernan gli hanno immediatamente offerto la parte. L'attore è sconcertato da questa improvvisa svolta nella sua carriera così come dallo stile di vita hollywoodiano: la casa in affitto con piscina e vasca idromassaggio e il lavoro serio sul set di un film da 25 milioni di dollari.

"A volte devi aspettare che la tua faccia si stabilizzi", dice Rickman. "Sembra che pensino che ora il mio viso non migliorerà e che probabilmente non peggiorerà. E dato che ho recitato per due anni, non volevo salire di nuovo su un palcoscenico; avevo bisogno di una sorta di esplosione che me lo portasse via. Hans, il mio personaggio di Die Hard, è una parte davvero buona; i cattivi sono divertenti da interpretare, anche se non voglio farne un'abitudine".

La sfida più grande che ha affrontato (a parte i fanatici sulle autostrade di Los Angeles) è stata quella di ridurre la sua tecnica per l'intimità dell'obiettivo. "È una cosa che mi preoccupava, e John mi ricordava sempre: 'Sei in primo piano, Alan, non muovere la testa così tanto'. Eppure sono sempre consapevole della macchina da presa e mi sembra che sia il pubblico. Quando ho avuto delle scene con Bruce, è chiaro che sto lavorando con qualcuno che ha una grande esperienza con la macchina da presa; è un grande dispositivo di censura al lavoro. È una questione di guardare e imparare - velocemente".

A differenza di molti attori, Rickman ha scoperto che l'attesa sul set non gli dispiace, "perché mi dà la possibilità di tenere sotto controllo quello che sto facendo. Mi sono sempre piaciute di più le prove che gli spettacoli, perché non c'è quel momento di grande pressione in cui devi impegnarti. Provare è giocare; esibirsi è essere adulti".

Edited by Arwen68 - 7/7/2022, 18:42
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 20:46
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista per il Venice Magazine (1991)
Di Elisa Leonelli

L'attore britannico più famoso per la sua diabolica interpretazione dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood: principe dei ladri al fianco di Kevin Costner mostra un'altra sfaccettatura del suo talento in "Close your eyes". il film diretto dal drammaturgo Stephen Poliakoff è apparentemente incentrato sull'incesto, una storia d'amore tra fratello e sorella, ma tocca diversi temi sociali importanti - il cambiamento degli atteggiamenti sessuali dopo l'AIDS, lo sviluppo sregolato che distrugge il nostro ambiente e la nostalgia per uno stile di vita vecchio stile. sebbene sia stato scelto come cattivo nei film americani, come die hard e quigley down under, Rickman è un ottimo attore teatrale che ha mostrato un lato più morbido e complesso in un altro film britannico visto qui l'anno scorso, "Truly Madly Deeply". Ora sta girando un film con tim robbins su una pop star che diventa un politico conservatore, che gli dà la possibilità di esporre alcune delle fallacie del nostro sistema politico.


INT: quali sono i temi che close your eyes vuole affrontare?


AR: E' un film che parla della fine degli anni '80 e dell'inizio di un nuovo decennio, del senso di passaggio da un'epoca all'altra. stephen ha un'agenda, una lista di argomenti, ma ha anche una voce da scrittore particolare, un'immaginazione folle e frastagliata che mette un'immagine contro l'altra. il titolo ha un significato sensuale e romantico da un lato, ma parla anche di cecità dall'altro, perché l'inghilterra è stata un posto piuttosto cieco negli ultimi 12 anni. In parte ciò ha a che fare con l'immobilità di quelle vecchie case sulle rive del fiume nelle home counties, mentre il battello le supera lentamente e i bambini giocano con gli aquiloni sotto il sole; è come se nulla fosse cambiato, mentre a pochi chilometri di distanza è in corso questa terribile riqualificazione delle docklands. È interessante notare che è per lo più vuoto perché la recessione si è fatta sentire. stephen sta dicendo che c'è una via di mezzo tra due forze opposte: è bene essere onesti con le persone, non chiudersi ai propri vicini ma anche non sfruttare selvaggiamente l'ambiente in cui si vive, o le persone con cui si vive.

INT: il suo personaggio, sinclair, sembra di parola, saggio e raffinato. egli incarna il sogno di un tempo delle donne, quello di trovare un marito ricco e realizzato che le protegga, per non essere costrette a costruirsi una vita propria. non è forse per questo che sua moglie nel film non è soddisfatta e ha una relazione passionale con suo fratello?


AR: Credo che sinceramente sinclair la ami, ma è piuttosto dispotico, come probabilmente lo è la maggior parte degli uomini. ci sono molte contraddizioni nella sua personalità, c'è una certa eccentricità in quasi tutto ciò che fa o dice, ma alla fine è piuttosto tollerante e saggio. ha un tipo di saggezza che normalmente non si associa alle classi alte britanniche. forse è perché viviamo in un mondo senza certezze (dal muro di berlino e la minaccia rossa che scompaiono, al semplice atto di fare l'amore con qualcuno che diventa un'enorme incertezza), che una donna nella sua posizione sceglie un sinclair per costruire qualche muro intorno a sé e sentirsi sicura; e forse questa sicurezza significa che può poi correre dei rischi con suo fratello.



INT: Dopo robin hood ha scelto di fare il film di tim robbins perché condivide le sue idee politiche?


AR: Sì, altrimenti non sarei nel suo film. Non ascolto le ragioni degli altri, faccio solo le sceneggiature che voglio fare, tanto vale aggrapparsi a ciò in cui si crede. "Il film si chiamava "times are chaning back", ora è "bob roberts" e probabilmente cambierà ancora titolo quando uscirà. tim robbins interpreta un cantante pop che si candida al senato con una piattaforma molto di destra; io sono il suo manager per la campagna elettorale; si tratta di persone degli anni '90, nella misura in cui tutto è fatto in giacca e cravatta e con i computer. sarà piuttosto straordinario che il film esca mentre george bush sta cercando di farsi rieleggere.

INT: Quali sono le questioni politiche che ti appassionano di più?


AR: Si possono elencare molte cose, ma in questo momento, dato che trascorro molto tempo in aria a viaggiare, guardo il pianeta terra pensando: perché qualcuno dovrebbe pensare di avere il diritto di avere più cose di chiunque altro? perché è così difficile per tutti noi capire che questa cosa straordinaria dovrebbe essere curata e condivisa in modo equo? è così semplice, ho priorità molto ampie e credo che la salute e l'istruzione siano un diritto, non un privilegio, quindi si parte da lì. Ho gioito il giorno in cui Margaret Thatcher è stata cacciata e vivo per vedere il resto della sua piccola banda rimosso il prima possibile.


INT: quali sono alcune delle cose che il film dice sul nostro sistema politico?

AR: in una scena c'è un flashback delle udienze sull'iran-contra, dove gore vidal interpreta un senatore, che è stata un'esperienza straordinaria, di per sé degna di essere presente nel film. Tim Robbins è stato molto sensibile, ha chiesto a Gore Vidal una serie di argomenti, per esempio: "cosa avrebbe da dire sulla guerra del golfo?", in due frasi riassume il tutto. Non è che risolva il problema, ma dice assolutamente e con calma qual è: dobbiamo creare mostri e guerre per giustificare il budget per gli armamenti; quest'anno è stato Saddam Hussein, prima è stato Noriega, prima ancora Gheddafi e prima ancora Castro. Sembra che presto possa essere di nuovo il turno di Castro.


INT visto che in Robin Hood hai interpretato un archetipo di cattivo, puoi spiegare perché è necessario che i buoni uccidano i cattivi per diventare eroi? secondo me sarebbe più saggio insegnare ai nostri figli che non è giusto uccidere nessuno.


AR: Trovo allarmante che ci siano queste classificazioni per i film violenti, e che poi i bambini li guardino a casa quando escono in video. Io non ho figli, ma ho una nipote di sei anni che ha visto Robin Hood e mi ha fatto un sacco di domande dettagliate, una delle quali era: "Perché sei dovuto morire zio, alla fine?" Perché non potevano semplicemente dire "non devi farlo di nuovo e poi lasciarti andare"? Ho pensato che fosse un'ottima domanda e non ho avuto una risposta. tutto quello che so è che ci sono differenze molto forti tra lavorare in due dimensioni e lavorare in tre dimensioni, dove c'è complessità e possibilità di spiegare le cose. Gli esseri umani sono coinvolti nella diversità; nei film a cartoni animati, come robin hood e die hard, è tutto molto bianco e nero, buono e cattivo. quindi quello che cerco di fare consapevolmente è di iniettare umorismo o ambiguità di qualche tipo, in modo che le persone non possano semplicemente guardarlo di petto, ma debbano inclinare leggermente la testa, e vedere che viene tolto il tappeto da una blanda accettazione di quello che sta succedendo.
 
Top
630 replies since 30/12/2006, 17:34   23725 views
  Share