Il Calderone di Severus

Interviste varie, (link, trascrizioni e traduzioni in italiano)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2022, 17:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Grazie, Giulia!!!!
Davvero tante grazie per avermi permesso di accedere alle interviste che per me erano off limit.
:applauso: :applauso: :applauso:
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 01:29
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Alan Rickman ospite di Arsenio Hall (Intervista originale inglese, secondo messaggio della discussione)



Arsenio Hall: Alan Rickman! [AR entra indossando scarpe nere, jeans neri, giacca nera e maglietta bianca. Stringe la mano ad AH (dice qualcosa che non riusciamo a sentire durante gli applausi) e si siede sul divano]

Arsenio Hall: È una battuta carina,"Cancellate il Natale!".
Alan Rickman: Sì, perché no?...

Arsineo Hall: Ci sono altre battute memorabili? Come fai quelle battute con una faccia seria?
Alan Rickman: È difficile, è difficile, ma tu sai: non ha un gran cervello, lo sceriffo di Nottingham, quindi...

Arsineo Hall: Certo, certo. Come ti sei sentito quando hai visto per la prima volta questo film? Dopo che era completamente ultimato? La prima volta che tu...
Alan Rickman: [Si appoggia allo schienale del divano e lascia cadere le braccia in atteggiamento di shock] Così. [Ride]

Arsenio Hall: Davvero.

Alan Rickman: Beh, sai, fare un film è come 3 o 4 mesi della tua vita e poi si riduce a un paio d'ore. E quindi sei seduto lì e stai pensando: "Questo l'hanno tagliato, e hanno tagliato quello, e quello l'hanno lasciato dentro, e quello l'hanno tagliato, e quell'altro l'hanno tagliato, e loro: si, l'abbiamo tagliato. [Ride]

Arsineo Hall: Louie ha detto qualcosa di molto interessante quando gli ho chiesto del film. Ha detto che eri grande. E ho letto molte recensioni in cui i revisori dicono educatamente: "Alan è stato fantastico. "Alan ruba il film." Questo crea un certo tipo di competizione che potresti non volere con Mr. Costner?

Alan Rickman: Beh, se dovessi diventare importante... mi è appena stato dato questo dietro le quinte [tira fuori dai pantaloni un'immagine dell'action figure dello sceriffo di Nottingham] e questo riduce chiunque alla misura che siamo: questa è la bambola dello sceriffo di Nottingham. Potete uscire tutti e comprare questo oggetto e ciò mi aiuterebbe moltissimo con il mio mutuo. Ma la cosa DAVVERO speciale di questa bambola, penso, è che è ha con me una somiglianza così grande... [Lo tiene vicino al viso, ma al regista manca il primo piano] Non so su quale pianeta fosse, ma non sarà nel mio. [Lancia la bambola sopra la sua spalla]

Arsenio Hall: Troviamolo più tardi da portare a casa. Ehm, ma crea una competizione che... che preferiresti non vedere esistere?

Alan Rickman: Beh, voglio dire, concorrenza è la parola giusta. Non credo che la recitazione riguardi questo. Voglio dire, se alla gente piace il tuo lavoro è fantastico ma io non partecipo a una gara. E il lavoro di Kevin nel film è completamente diverso dal mio. Ha tutto il duro lavoro da fare. È quello che sta fuori nei fiumi per tre giorni di fila. Sto solo camminando per un castello sfondando le porte.

Arsenio Hall: Certo, certo.È stato un film difficile da girare?

Alan Rickman: Beh, quando gli attori parlano di rendere difficili le riprese, mi viene da dire: "rispetto a cosa?" All'estrazione del carbone o alla disoccupazione o allo scavo di strade o che altro? Lo sai che è una vita abbastanza facile. Anche se, come ho detto, Kevin è stato in acqua per tre giorni di seguito. Io ero al caldo, in un castello con tanti tronchi finti, a farmi un sacco di risate. Quindi, non è stato così difficile per me.

Arsenio Hall: Come attore che molti critici ovviamente rispettano, come sta Kevin nei panni di Robin Hood? Perché abbiamo visto tutti la storia ed è una scarpa molto difficile da riempire.

Alan Rickman: Bene, chi è la scarpa?

Arsineo Hall: Ehm, nel senso che abbiamo delle aspettative perché non è una storia nuova per noi e lo sappiamo... Voglio dire ad esempio che molti critici hanno parlato dell'accento, quindi,abbiamo aspettative...

Alan Rickman: L'accento è completamente irrilevante. Il punto è che se portassi una macchina del tempo in Inghilterra, al tempo in cui Robin Hood era in giro, l'accento sarebbe probabilmente più simile a un accento americano di questo mio accento[indica la sua gola] molto più vicino . Perché le R sono state eliminate, ma c'erano, e tutto il resto... quindi, ah, c'è una specie di grande,grande varietàdi accenti in quel film e penso che sia fantastico. Dipende tutto dallo spirito con cui si guarda: non si tratta di trovare piccoli difetti su cui possiamo sorvolare. Non si tratta di quello. Vedi, penso che la maggior parte delle volte il lavoro del critico implichi sedersi davanti a un film come questo [si sporge in avanti e mima carta e matita] ed hanno una penna in bilico su un pezzo di carta. E in realtà questo è un film che dovresti guardare in questo modo [si appoggia all'indietro lanciando le braccia in fuori] con una Coca Cola e dei popcorn, i bambini e divertiti. E il pubblico di entrambe le proiezioni in cui sono stato ha finito per applaudire, applaudire e divertirsi meravigliosamente.

Arsenio Hall: Hai parlato di cose tagliate. Cosa è stato tagliato fuori da questo film?

Alan Rickman: [Ride] Beh, molte cose sono tagliate. Il fatto è che abbiamo finito con un film di quattro ore. E so che Kevin è riuscito a farla franca con Balla coi lupi, ma penso che quattro ore per questo film fossero davvero troppe. Penso che da qualche parte potrebbero far uscire una versione da tre e mezzo in TV.

Arsenio Hall: Qualcosa che volevi davvero vedere che non c'è?

Alan Rickman: Ahem, beh, nel film provo a violentare Maid Marion. Dirò tentativo perché ancora una volta, i preliminari non sono il suo secondo nome, lo sceriffo di Nottingham, quindi è tutto finito piuttosto rapidamente. Ehm, ma nelle riprese ci è voluto un po' più di tempo rispetto al film. [Ride]

Arsineo Hall: Truly, Madly, Deeply è là fuori. Ehm, che tipo di esperienza è stata? Sei felice di questo?

Alan Rickman: Beh, per Robin Hood era come l'altra faccia della medaglia, perché era un piccolo film con un gruppo di amici che avevano lavorato molto insieme in Inghilterra. Ed è stato il primo film di Anthony Minghella. Lo ha diretto e scritto. E così è stato come se gli amici si riunissero per cinque settimane e si divertissero. È un film adorabile.

Arsineo Hall: Devi cantare?

Alan Rickman: Cantare con una "S" ( sing in inglese)molto piccola. Sì, ma dovrei cantare male.

Arsineo Hall: Con opere come Die Hard e Robin Hood, immagino che un progetto del genere sia stato un progetto gradito per te. Perché ti conosciamo come una specie di cattivo nella maggior parte dei film, giusto?

Alan Rickman: Sì, è la risposta giusta e semplice.
È stato bello sorridere. Era bello non dover alzare un sopracciglio e ringhiare e tutte quelle cose. Ahem, è davvero un bravo ragazzo nel film. Sfortunatamente, il problema è che è morto. Comunque, sai che presto forse sarò in un film in cui sono gentile e sono vivo.

Arsineo Hall: [Ride] Non vediamo l'ora.

Alan Rickman: Lo spero.

Arsenio Hall : Grazie per essere passata. Congratulazioni, amico, hai il film numero uno del paese.

Alan Rickman: Grazie mille.



Mi spiace per la pessima qualità del video ma non ne esistono altri dell'evento. Comunque la qualità audio è migliore😊



Questa invece è l'action figure presentata da Alan e poi gettata dopo aver detto " La cosa speciale di questa bambola è che è veramente somigliante" come vedete era ironico...😂

Edited by Giulia Nerucci - 17/6/2022, 13:43
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 08:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Alan che deride l'industria del merchandise, promuovendo l'action figure con falsi apprezzamenti e dicendo infine " Questa è la misura a cui siamo ridotti ( una bambola) non ha prezzo! Così come il gesto di lanciarsela con disprezzo alle spalle subito dopo.🤣

Edited by Giulia Nerucci - 17/6/2022, 12:25
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 09:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ancora una volta, grazie mille, Giulia, per la traduzione.

A me è piaciuto un mondo come l'intervistatore volesse a tutti i costi fargli parlar male di Costner e lui ha invece sempre elegantemente abbozzato. :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


il video è molto carente, ma la traduzione e l'intervista sono stupende!!!!
Grazie Giulia <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 17:59
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


UN ATTORE DIFFICILE DA INSEGUIRE
By Ann McFerran
(Entertainment Weekly August 8, 1991)

(testo originale intervista)



"Los Angeles non è una città piena di teste vuote", insiste Alan Rickman, il suo tono lascia intendere che questa potrebbe essere un'opinione controversa. "C'è una grande quantità di energia meravigliosa lì. Dicono 'sì' alle cose; non come gli infiniti 'no' e 'hrrumph' che si ottengono in Inghilterra!". Il suo viso si contorce in un cipiglio da cartone animato, per illustrare un hrrumph. "Quando scendo dall'aereo in Inghilterra mi sento sempre più basso di circa due pollici". Disteso su una sedia in uno studio di prove a Londra, l'attore leonino non sembra di certo basso. E, nonostante la sua spontanea difesa di Los Angeles, non sembra dispiaciuto di essere bloccato nella sua città natale per un po'. Né dovrebbe. Questo è il giorno della prima britannica di Robin Hood: Prince of Thieves a Nottingham, con fuochi d'artificio al castello di Nottingham a seguire. I giornali del mattino abbondano di storie che raccontano di allegri fuochi d'artificio fuori campo scatenati dalla performance di Rickman nei panni del vile sceriffo di Nottingham. Mentre la resa piuttosto legnosa di Kevin Costner nei panni del giusto Robin ha lasciato i critici e molti spettatori un po' delusi: il cattivo allegramente malvagio di Rickman è diventato la performance più discussa dell'estate, e questo è successo dopo che i produttori del film hanno tagliato alcune delle scene migliori di Rickman. Ma Rickman, che ha poco più di 40 anni, non è tornato a casa per crogiolarsi nel ruolo di conquistatore di un'ora di celebrità : è qui per provare un'opera teatrale, la prima da quando la sua interpretazione dell'arciseduttore Valmont in Les Liaisons Dangereuses lo ha spinto a fama e film oltre quattro anni fa. Rickman interpreterà il ruolo principale in "Tango at the End of Winter" di Kunio Shimizu, diretto dal miglior regista teatrale giapponese, Yukio Ninagawa. La produzione debutterà al Festival di Edimburgo in Scozia questo mese e successivamente si trasferirà al West End di Londra. La decisione di Rickman di abbandonare Hollywood per il palcoscenico proprio mentre la sua carriera cinematografica è alle stelle ha lasciato i suoi amici americani sconcertati. "Tornare a recitare in un festival scozzese deve sembrare molto perverso", ammette nel suo forte tono da baritono. "Anche io pensavo di essere pazzo. Per la maggior parte del tempo odio il teatro", continua. "Pensate, devo scalare l'Everest, di nuovo, stasera. Oh, il teatro è un posto spaventoso dove stare." Ma Rickman non ha mai veramente dubitato della sua decisione: "C'era solo questa voce interiore in me che diceva: 'È ora di salire sul palco'. Ci sono muscoli particolari che diventano flaccidi se non li usi".
Il nuovo luogo di allenamento di Rickman è un enorme studio cinematografico che ospita l'elaborato set dello spettacolo, una scheletrica ricreazione di un cinema. Tango si svolge in un vecchio cinema, dove un attore-Rickman torna ad esplorare il suo passato e la sua psiche, avendo perso il coraggio di salire sul palco. "Questa è l'ironia rumorosa", dice Rickman, con gioia masochistica. Durante le prove, gli attori sembrano aver preso spunto sartoriale dal regista giapponese, che è vestito totalmente di nero. Ninagawa non parla inglese, quindi un interprete lo oscura. Indossando jeans neri e maglietta sotto una giacca grigia ampia, Rickman si siede in fondo al palco, la testa tra le mani, all'inizio della scena. Poi, con un seducente tango, prende la mano della co-protagonista Beatie Edney, e l'uomo che era così comicamente poco attraente in Robin Hood trasuda una sensualità felina. La coppia balla, le gambe, le braccia e i corpi si muovono all'unisono. Mentre Rickman attira Edney verso di lui, lei avvolge il suo corpo attorno al suo. È un momento di palpabile erotismo. La prova continua con pause e ripartenze fino a quando, nella scena finale, giovani attori compaiono da ogni angolo, salutando e salutando, il regista vuole simboleggiare lo spirito della giovinezza. Anche se Rickman venera il regista - "lavorare con Ninagawa è un'opportunità irripetibile", il regista era comunque fuori dall'ambiente (propriamente inglese) e Rickman alzò la mano. "Solo una domanda", disse. "Dovrebbero piacerci quei giovani?" Il regista rispose affermativamente. "È solo che in Inghilterra abbiamo queste persone chiamate hooligans...", disse Rickman, e il cast e la troupe crollarono dalle risate. "E penso che sia leggermente quello che vedo."( si riferisce al carattere del personaggio da interpretare N.d.R) Il fenomeno dei tifosi di calcio ubriachi si traduce in giapponese, con difficoltà, poiché un comportamento del genere è quasi inimmaginabile in quel Paese e Ninagawa ci pensò su. "No, non sono teppisti", risponde. Rickman sorride con il suo mezzo sorriso interrogativo - si intuiva che nutrica ancora i suoi dubbi, tuttavia il lavoro riprese.
Rickman non è sempre così riservato; ha una reputazione per le opinioni feroci sui suoi ruoli. Il regista Howard Davies ricorda "i momenti in cui io e Alan volevamo strangolarci a vicenda durante le prove per Les Liaisons. È un tale perfezionista, può essere doloroso. C'erano volte in cui non pensavo che il personaggio di Alan sarebbe sopravvissuto alla sua dissezione chirurgica".
"E' come dirigere un regista", dice Anthony Minghella, sceneggiatore-regista dell'attuale film Truly, Madly, Deeply, con Rickman nei panni di un violoncellista morto che ritorna in stile Ghost per perseguitare il suo amore. "Ti tiene in punta di piedi e devi imparare a non essere minacciato da questo. È molto preoccupato per l'aspetto, cosa indossa."
Per la sua parte come il terrorista Hans Gruber in Die Hard (1988), le nozioni di Rickman su come dovrebbe apparire il personaggio, hanno finito per plasmare la direzione del film di successo, "Quando ho incontrato Bruce Willis per la prima volta, ho pensato che sarebbe stato interessante se questi personaggi potessero avere un rispetto reciproco l'uno per l'altro, facendoli anche ridere a volte. Invece di sembrare un terrorista con indosso una maglietta e una giacca a vento, perché non indossare un abito? Questo ci ha reso opposti. Un'idea che ha avuto ripercussioni: ha reso possibile l'incontro (il personaggio di Willis e il mio) e ho potuto fingere di essere uno dei miei stessi ostaggi".
Come sceriffo di Nottingham, Rickman indossava il nero, ancora una volta una sua idea. "Era un cartone animato in colori primari", dice. "Non volevo che il film si esaurisse in tutta quella faccenda storica. Ho pensato a Riccardo III e a un chitarrista rock e ho detto: 'Facciamolo in color corvino, così sai chi sta arrivando.'

Lo stile di Rickman potrebbe derivare dai suoi anni alla scuola d'arte. Come secondogenito di una numerosa famiglia del West London, si è formato per diventare un grafico ma a 26 anni ha cambiato bruscamente corso per andare alla prestigiosa Royal Academy of the Dramatic Arts. Ha trascorso anni lavorando tra i ranghi delle compagnie di repertorio locali e della scena teatrale londinese fino al 1985, quando è entrato a far parte della Royal Shakespeare Company. Quell'anno ha interpretato ruoli da protagonista in diverse opere di Shakespeare e il Visconte de Valmont in Les Liaisons Dangereuses.
Lo spettacolo è nato nel minuscolo Other Place Theatre di Stratford ed è finito a Broadway, vincendo numerosi premi. Rickman ha interpretato il ruolo per oltre 500 spettacoli, ma quando il regista Stephen Frears ha dovuto scegliere la sua versione cinematografica, ha scelto invece John Malkovich. Rickman era deluso di perdere la parte che sentiva di aver aiutato a inventare. Anche oggi; quando gli viene chiesto di discuterne, interrompe quella linea di domande con un movimento della testa.
La vecchia amica di Rickman, Juliet Stevenson, che appare di fronte a lui in Truly, Madly Deeply, descrive l'attore come un incrocio tra una pantera e un cammello: "Alan ha questa fisicità meravigliosa e setosa; gioca astutamente con parole e momenti. E ha questo straordinaria resistenza, come un cammello." La resistenza è la qualità che Rickman apprezza di più in se stesso come attore. "Non so da dove venga. Non mangio il cibo giusto. Non sono un monaco e sono molto gregario. Ma non sono stupido." Durante le riprese di Robin Hood, il regista Kevin Reynolds ha imparato ad apprezzare quella resistenza. "Sono state riprese molto difficili e Alan è stato sempre infinitamente, meravigliosamente inventivo e disponibile", dice Reynolds. "L'esuberanza dello sceriffo - questo è Alan; ha inventato molte delle sue battute, ed è stata un'idea di Alan di aprire le gambe di Marian nella scena dello stupro, il che l'ha resa comica piuttosto che orribile. È la mia parte preferita del film; cosa altro posso dire?" "Kevin Reynolds mi ha lasciato senza guinzaglio", dice Rickman. Ma la stessa vividezza della sua interpretazione, accanto al Robin di Costner, ha creato un problema (vedi "La battaglia per la foresta di Sherwood", EW #71, 21 giugno). Dopo che il pubblico in anteprima ha affermato di preferire il personaggio di Rickman a quello di Costner, i produttori hanno ordinato a Reynolds di apportare modifiche. Alla fine, Reynolds lasciò il progetto. Rickman è politicamente corretto su tutta la faccenda, ma esprime alcuni rimpianti. Gli manca in particolare una sottotrama che coinvolge la sua relazione con la vecchia strega Mortianna (Geraldine McEwan). "Purtroppo, la scena in cui Geraldine mi dice di essere mia madre, con noi due che navigavamo sopra la cima in un'altra stratosfera e la troupe che ululava dalle risate, è finita sul pavimento della sala di montaggio", dice. "E' stato un peccato. ( traducendo letteralmente sarebbe " È una vergogna", ma credo sia più nelle intenzioni di Alan la parola "peccato"")

E che dire delle voci di tensione tra Rickman e la star assediata del film? Rickman mostra il suo sguardo magnanimo. "È una situazione senza vincitori nè vinti", dice. "Tutta questa roba sull'antagonismo sul set è una sciocchezza assoluta. Costner ha lavorato duramente ed è stato incredibilmente generoso con gli altri attori. Ma è stato messo sulla cima di una montagna con un pendio scivoloso, e ci sono alcune persone maliziose in questo business. "
Se Rickman ha bisogno di una pausa dalle pressioni e dalla politica della recitazione, lo trova a casa nella zona ovest di Londra con la sua compagna di lunga data, Rima Horton, una consigliera del distretto laburista che ha incontrato quando entrambi avevano poco più di 20 anni e membri entrambi un compagnia amatoriale. "Lei è la spianatrice definitiva ( dei miei problemi N.d.R)", dice. "Quando mi lamento per il mio lavoro, mi risponde con una frase ben mirata sui senzatetto".
Sul palco, Rickman è noto per il suo lavoro drammatico serio, ma il pubblico cinematografico ora lo conosce meglio per spettacoli di cultura popolare come Die Hard e Robin Hood. Si rifiuta di indulgere in paragoni condiscendenti tra i due mondi: "Amo l'atto di filmare", dice. "Sono come un bambino con un nuovo giocattolo. Mi piacerebbe prendere quello che posso da Hollywood, e qualunque cosa si voglia fare in Inghilterra, e metterli insieme". Poi aggiunge, in modo alquanto sorprendente, "Mi sento più me stesso in America. Lì posso regredire ed hanno tantissimi parchi con le montagne russe. La mia idea di una vera gioia assoluta è una corsa sul Magic Mountain senza fare la fila".

Edited by Ida59 - 17/6/2022, 19:21
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 18:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Alan è davvero incredibile: sapevo del suo suggerimento per l'abito di Severus e ora scopro che ha fatto lo stesso con Hans Gruber e lo Sceriffo!
Fantastico!

Io l'ho visto reciare in Borkman, ma certo che vederlo in Liasons e Tango sarebbe un sogno!
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 23:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Che spettacolo queste interviste e che delizia potersele finalmente gustare grazie alla traduzione, grazie Giulia per questo tuo straordinario lavoro! :woot: <3
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 08:45
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Il valore di Rickman (1991)
di Sean French Regno Unito GQ - settembre 1991

Articolo originale - 2a intervista del messaggio



In un decennio pieno di cattivi, Alan Rickman ha creato due dei più accattivanti degli anni Ottanta. In primo luogo ha recitato nel ruolo di Valmont. il seduttore amorale e manipolatore nello spettacolo teatrale di Christopher Hampton, Les Liaisons Dangereuses, che ebbe un enorme successo sia a Londra che a New York. Poi ha interpretato il soave, criminale internazionale Hans Gruber in Die Hard, sprezzante delle sudate eroiche della sua nemesi tutta americana, Bruce Willis. Rickman potrebbe essere stato già ben noto a un pubblico avvezzo ad andare a teatro e per il suo ruolo di un altro cattivo, il comico, ma odioso, Obadiah Slope nella serie della BBC The Barchester Chronicles; ma il successo di Die Hard, il suo primo film, gli ha dato un diverso livello di fama.
"Non ero preparato per la reazione. Sono volato a New York per un'anteprima e il pubblico si è semplicemente alzato in piedi, ha applaudito e ha lanciato cose contro lo schermo. Sono entrato in quel cinema e avrei potuto essere solo qualcuno con un biglietto, ma quando sono uscito, non potevo raggiungere la macchina. Un'altra volta io e le mie amiche siamo andate ad Anguilla a Natale e tu sei su questa piccola isola dell'India occidentale e tutti sanno chi sei. Tu non sei Alan, sei il tipo di Die Hard."
Eppure Rickman ha interpretato personaggi anche piacevoli: è passato direttamente da Die Hard a un film intitolato "The January Man." "Stavo interpretando qualcuno che risulta perfettamente tranquillo in questo film : l'eccentrico vicino di casa di Kevin", dice. E nonostante tutta la minacciosa e penetrante intensità che proietta sia sul palcoscenico che sullo schermo, Alan Rickman di persona è generoso, amabile, arruffato e dolcemente simile a un orso. La sua voce rimane uno strumento straordinario: profonda, morbida e rilassata fino al languore, con note di delicatezza musicale. Dà l'impressione di dover mettere in moto le sue corde vocali per rispondere alle mie domande.
Ma nonostante i bravi ragazzi che ha interpretato, la gente tende a ricordare il suo lussurioso Angelo in "Measure for Measure" e il suo ruolo da protagonista nella versione teatrale di "Mephisto".
Anche i suoi personaggi benevoli mostrano accenni di oscurità, e i suoi personaggi cattivi rendono il male sinuosamente intelligente e accattivante. Un'ammiratrice di Rickman descrive l'insolito fascino dell'attore in questo modo: "Non è canonicamente bello, è quasi brutto, ma quando ha interpretato Valmont qualcosa nella sua passione e intelligenza lo ha reso incredibilmente sexy".

Da parte sua, dopo 500 rappresentazioni, l'intensità di questo personaggio, che distrugge altre persone e poi se stesso, lo ha quasi consumato. "In un certo senso ha smesso di essere uno spettacolo ed è diventato un evento, specialmente a Broadway. La gente è venuta con aspettative così alte che una montagna doveva essere scalata ogni notte. Sei lassù a manipolare il pubblico nel modo in cui Valmont manipola i personaggi. E quando interpreti qualcuno così autodistruttivo come quella notte dopo notte, non può fare a meno di arrivare a te in una certa misura. Il corpo non sempre sa quando sta mentendo. Lo sai dal collo in su, ma invii il resto di te davvero attraverso di essa." ( Rickman spiega qui quello che sarà costretto in maniera piuttosto imbarazzata a spiegare venticinque anni dopo ad una domanda di una vecchia ammiratrice riguardo al suo "inguine parlante" N.d.R)

Passare da quello a un film importante a Hollywood è stato come una vacanza.
"Era come azionare un aspirapolvere al cervello, ma farlo funzionare al contrario in modo da far saltare tutto via. Era bello lavorare in un modo completamente diverso. Valmont aveva una psiche così complicata, cosa che non si poteva dire di Hans Gruber - la cuipsiche si fondava su: 'Dammi i soldi - ora.' "

Rickman è arrivato a recitare in ritardo. È andato alla RADA quando aveva 26 anni dopo aver studiato design per la prima volta al Chelsea e al Royal College of Art e ha lavorato come designer grafico con sede a Soho. Non ha rimpianti per il suo inizio tardivo nella professione. Parla con un freddo senso di essere arrivato quando era emotivamente pronto ad affrontare le sue pressioni e ricompense. Di fronte a una domanda sull'essere una celebrità, risponde: "Mi piace quello che succede quando leggi una sceneggiatura e come attore, se sei abbastanza entusiasta e abbastanza aperto durante le prove in teatro e sul set, succede qualcosa tra te e il copione. Mi piace, mi piacciono i dadi e i bulloni ( intende montare e smontare un personaggio, facendone la psicologia)."Per quanto riguarda le altre cose, inizi a notare che se entri in una limousine che è lì solo finché vendi il film."
Non si è visto molto di Rickman negli ultimi due anni, ma ora sta diventando visibile in una varietà di ruoli. I diversi livelli del suo successo gli consentono di portare una peculiare varietà di lavori da workshop informali a ruoli di alto livello nei principali film di Hollywood. Quando l'ho incontrato, stava girovagando per il suo appartamento diabolicamente ordinato a Westbourne Grove a Londra, preparandosi a partire per Los Angeles per l'apertura di Robin Hood: Prince of Thieves, con Kevin Costner - e lui stesso nei panni dello sceriffo di Nottingham. Del film, che è stato girato in Inghilterra, presumibilmente in mezzo a molti conflitti tra regista, star e studio, parla in modo vago. Il suo sceriffo di Nottingham è un altro gentile cattivo? "Niente affatto", risponde Rickman, ricordando un cattivo più teatrale, spumeggiante e sgargiantemente malvagio dei suoi manipolatori cerebrali a cui siamo abituati.
Rickman recita anche nel film uscito di recente "Truly, Madly, Deeply" scritto e diretto da Anthony Minghella. Con Juliet SteStevenson e Michael Maloney, Rickman interpreta un uomo morto che torna a prendersi cura del suo ex amante. Sebbene prodotto dalla BBC, il film è stato elogiato negli Stati Uniti: "È stato descritto come il fantasma del pensatore ", dice.

E l'apertura cinematografica nelle sale, vede Close My Eyes, la storia di Stephen Poliakoff di amanti sfortunati che sono fratello e sorella. In quello che altrimenti sembra uno spot televisivo patinato sull'incesto, Rickman è una presenza astringente ma gradevole, nei panni del marito tradito Sinclair, un enigmatico ragazzo rampollo della città che legge Proust ed è a sua volta sinistro e affabile allo stesso tempo. Rickman ha usato il suo background nel design per collaborare a stretto contatto con il costumista e lo stilista della produzione per rendere impossibile mettere Sinclair in una rigida casella sociale. "Non volevo che le persone imparassero nulla su di lui attraverso il luogo in cui viveva o chi erano i suoi amici". È una performance straordinaria che aggiunge una dimensione a un personaggio che potrebbe sembrare magro sulla pagina.

Ma potenzialmente la sua apparizione più interessante è nella commedia Tango at the End of Winter, che si sta trasferendo nel West End dopo una corsa al Festival di Edimburgo. Tango è la prima produzione in inglese del grande regista giapponese Ninegawah e la prima apparizione teatrale di Rickman da quando ha lasciato Les Liaisons Dangereuses quattro anni fa.

Questo non vuol dire che Rickman sia stato totalmente assente dal teatro negli anni trascorsi da Les Liaisons - durante il suo tempo libero ha anche diretto lo spettacolo teatrale di Ruby Wax.

Come fa a mantenere il controllo su una carriera così disparata?

"Non sono mai stato in grado di pianificare la mia vita. Vado solo dall'indecisione all'indecisione", ride, chiaramente non turbato da tale incertezza. "È solo questione della prossima sabbiera in cui arrampicarsi."

Edited by Ida59 - 18/6/2022, 15:25
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 14:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
E nonostante tutta la minacciosa e penetrante intensità che proietta sia sul palcoscenico che sullo schermo, Alan Rickman di persona è generoso, amabile, arruffato e dolcemente simile a un orso. La sua voce rimane uno strumento straordinario: profonda, morbida e rilassata fino al languore, con note di delicatezza musicale.

<3 <3 <3
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 15:53
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


DAVVERO PAZZAMENTE PROFONDAMENTE CATTIVO
Di Hilary De Vries (Rivista Boston Globe, novembre 1991)
(Intervista originale in inglese)


"Ah, Robin Hood hoo-ha", dice, rilasciando una risata che si usa più facilmente quando si staccano le ali da una mosca. "Una settimana dopo che era finita, ero a Londra a lavorare per questo spettacolo. Sto ancora cercando di trovare il tempo per pulire i miei vestiti". Qui, in un pomeriggio di fine settembre, in uno spogliatoio nel seminterrato del Picadilly Theatre di Londra, arredato con una sedia in vinile. un cestino pieno di garofani morti. e un sacco di aria umida e umida - Alan Rickman è volutamente cupo come ciò che ha intorno. Ha più film (tre, incluso il blockbuster della scorsa estate Robin Hood: Prince of Thieves) in scena a Londra di qualsiasi altro attore. Sta recitando in uno dei pochi successi del West End, Tango at the End of Winter, diretto dal più importante artista teatrale giapponese, Yukio Ninagawa. E il mucchio di sceneggiature hollywoodiane che arrivano alla sua porta di casa a ovest di Londra è cresciuto fino a raggiungere proporzioni allarmanti. Ma Rickman, che secondo gli amici ha imparato l'arte di suonare "una meravigliosa asprezza". non è rassicurato. "Ho buttato giù bocconi amari, non dormo, e non ricordo perché lo faccio", dice, indicando vagamente il soffitto, la voce pesante del languore venale che ha distrutto Kevin Costner in Robin Hood. Rickman, allora un attore praticamente sconosciuto, che i critici dovettero identificare con riferimenti tra parentesi al suo ultimo film importante (Die Hard), ha interpretato lo sceriffo di Nottingham in un modo così allegro che ha messo KO la sua co-star. L'attore inglese ha così messo in ombra l'uomo del momento di Hollywood così tanto che il film ha dovuto essere tagliato, eliminando molte delle migliori scene di Rickman. È diventata una delle performance più discusse dell'estate, il film che ha elevato Rickman dallo status di "quell'altro tipo in Die Hard" al riconoscimento del suo nome negli Stati Uniti. "Un classico ritratto della malvagità", ha scritto Peter Travers in Rolling Stone, che racchiude quella che stava diventando la saggezza hollywoodiana prevalente: che Rickman è uno dei migliori cattivi dello schermo in circolazione. Da Hans Gruber, il soave euroterrorista che aveva interpretato in Die Hard, al vendicativo allevatore in Quigley Down Under, al sadico interrogatore politico in Closetland e ora lo sceriffo in Robin Hood, Rickman ha raccolto un curriculum che potrebbe essere archiviato sotto V per furfante. (Quando Rickman si è presentato la scorsa primavera nel ruolo di un marito geniale e spettrale nella piccola commedia inglese di Anthony Minghella, "Truly, Madly, Deeply" - un ruolo di cui l'attore dice "è il più vicino a come sono io che sono arrivato a mettere sullo schermo" - i critici si sono stropicciati gli occhi . "Rickman", scrisse Terrence Rafferty sul New Yorker, "è inaspettatamente romantico qui, e per di più molto divertente.")

Per Rickman, tuttavia, il successo generato dai suoi ruoli cinematografici - e Robin Hood in particolare - è stata una benedizione decisamente a doppia faccia, per questo ex graphic designer acclamato come uno dei migliori attori teatrali londinesi della generazione post-Olivier. Nei circa 15 anni trascorsi da quando si è diplomato alla scuola di recitazione, l'attore quarantenne ha interpretato una pletora di protagonisti classici e contemporanei, molti dei quali bravi ragazzi. Le apparizioni teatrali di Rickman sono costantemente acclamate per la loro capacità di rivelare le complessità morali dei suoi personaggi in un modo insolitamente viscerale. I suoi personaggi benigni tradiscono sempre un po' del lato oscuro, mentre i suoi personaggi con il cappello nero sono interpretati con un'intelligenza così fredda e un'ironia arricciata che la loro malvagità diventa sinuosamente attraente. "Ho fatto sei o sette film e la maggior parte dei miei ruoli sono stati cattivi con più sfaccettature ". dice l'attore irritato. "È solo che due di quei film hanno fatto un sacco di soldi, e quindi questo diventa un riassunto di me e del mio valore? Come si suol dire, la gente non ha gridato a Van Gogh. 'Ehi, amico, dipingi una " Notte Stellata' di nuovo.' "

Eppure, anche a Londra, il pubblico ricorda meglio il predatore Angelo di Rickman in "Measure for Measure" e la sua magistrale interpretazione nel ruolo del protagonista della versione teatrale di "Mefisto". Il suo ritratto dell'arci-seduttore Valmont, nell'adattamento teatrale del 1985 di Christopher Hampton del romanzo di Choderlos de Laclos, Les Liaisons Dangereuses, rimane un classico ritratto della moderna malvagità teatrale e del ruolo caratteristico di Rickman. La produzione ha replicato per più di 500 spettacoli nel West End di Londra prima di trasferirsi a Broadway dove Rickman è stato nominato per un Tony. "Molti di noi sono molto legati al testo", dice Beatie Edney, uno dei membri del cast di Liaisons, alla domanda sullo stile di recitazione di Rickman. "Alan ha un grande stile e un senso molto visivo del teatro."

È stata la produzione newyorkese di Liaisons a portare per la prima volta l'attore all'attenzione del pubblico americano e, cosa più significativa, dei produttori di Hollywood. Sebbene sia stato ignorato dal regista Stephen Frears a favore dell'attore John Malkovich per la versione cinematografica di Liaisons, Rickman ha ottenuto il ruolo che chiama scherzosamente il suo "cattivo in Armani", recitando al fianco del trasandato eroe di Bruce Willis in Die Hard tre anni fa. Quel film d'azione di enorme successo è servito come biglietto da visita di Rickman a Los Angeles, una debuttante performance molto notata che ha portato prima a una serie di ruoli secondari e infine a Robin Hood.

Ma ora Rickman ha scelto di tornare a casa A differenza dei suoi colleghi attori britannici Kenneth Branagh e Anthony Hopkins, altri due attuali artisti cari dell'industria cinematografica americana, Rickman ha temporaneamente abbandonato il cinema per il palcoscenico, questo camerino umido e la possibilità di interpretare un attore invecchiato, pazzo, sotto la guida di un regista che parla solo giapponese. "È meraviglioso", dice Rickman, assaporando chiaramente il lavoro a portata di mano nonostante le sue cupe proteste di pochi minuti prima.

In effetti, la decisione di Rickman di abbandonare Hollywood proprio quando la sua carriera cinematografica sta decollando ha sconcertato tutti gli osservatori tranne coloro che lo conoscono bene. "Alan dà il via a quei progetti che lo sfidano, qualunque essi siano", dice Kevin Reynolds, regista di Robin Hood.
Quasi tutti gli amici e colleghi dell'attore notano il suo interesse per la politica (la sua compagna di lunga data, Rima Horton, è una consigliera distrettuale del Partito Laburista), la sua intelligenza irrequieta e la sua reputazione di essere supponente, persino difficile, durante le prove, ma la loro principale osservazione è che Rickman prende sul serio la sua carriera. Apparentemente è quel raro attore che mescola progetti cinematografici grandi e piccoli con il lavoro teatrale e che non "prende mai ruoli solo per i soldi".
Secondo Thelma Holt, produttrice di Tango, che produrrà anche Rickman nel prossimo Peer Gynt and Hamlet " Alan è molto bravo al botteghino, soprattutto grazie ai suoi film, ma è anche un attore molto serio che trova il processo delle prove quasi insopportabilmente doloroso." "Penso che il successo di Alan nel cinema gli abbia semplicemente fornito l'opportunità di controllare un po' meglio la sua carriera", aggiunge Max Stafford-Clark, direttore artistico del Royal Court Theatre di Londra, dove Rickman lavorò spesso negli anni '80. Come Vanessa Redgrave e Derek Jacobi, due perenni del teatro londinese, l'immediato futuro di Rickman comprende in gran parte produzioni teatrali britanniche. Dopo la chiusura di The Tango at the End of Winter a Londra, lo spettacolo riaprirà a Tokyo la prossima primavera. Rickman seguirà la produzione di Peer Gynt di Ibsen, anch'esso diretto da Ninagawa. Successivamente, reciterà in una produzione del West End di Amleto. Rickman farà il suo debutto alla regia a Londra questo inverno con lo spettacolo personale della comica inglese Ruby Wax. Come per qualsiasi progetto cinematografico, l'attore fa spallucce. "Ne ho appena rifiutati due", dice. "Finché posso pagare il mutuo, non tendo a pensare a cosa è meglio. Non scelgo di recitare a questo o quello per interesse, perché questo significa che hai dovuto prendere delle decisioni, ed è un po' noioso".

Gli unici impegni cinematografici che ha preso sono con l'artista teatrale d'avanguardia Martha Clarke, che farà il suo debutto alla regia l'anno prossimo con un piccolo film d'arte interpretato da Rickman. Il pubblico americano può intravedere l'attore entro la fine dell'anno, quando il film Close My Eyes del drammaturgo Stephen Polikoff debutterà negli Stati Uniti.
È uno sguardo scettico sulla Gran Bretagna post Thatcher in cui Rickman interpreta uno yuppie londinese piuttosto senz'anima. Può anche essere visto in un film politico in uscita diretto dall'attore Tim Robbins. Parlate con lui e diventa ovvio che, come le sue interpretazioni sullo schermo, Rickman si destreggia tra un personaggio sobrio, quasi minaccioso, con un lato decisamente più dispettoso che non riesce a nascondere la serietà delle sue intenzioni artistiche. Vestito con un blazer nero e italiano, Rickman resiste nel suo ambiente cupo - l'unica decorazione del camerino è un editoriale ingiallito di giornale sul colpo di stato sovietico, attaccato a uno specchio - con un misto di cupezza, evasività e umorismo.
La produzione di film che descrive come "una vacanza". Hollywood, suggerisce. è guidato da "entusiasmo e avidità". La scena teatrale di Londra la descrive così: "È terribile. Si chiama recessione. Chippendales sta andando bene. Sono i tempi in cui viviamo, 12 anni di thatcherismo, il che significa lasciare la tua immaginazione da qualche parte, in un armadio, immagino".
Sebbene non sia classicamente bello, Rickman mostra una potente presenza fisica. I suoi capelli sono più biondi di quanto non lo fossero nei suoi ruoli cinematografici e, a differenza della grazia che mostra sul palco, qui sembra quasi pigro nei suoi movimenti, come se stesse mascherando un'intelligenza impaziente con un comportamento ingannevolmente leonino. "Alan è un attore molto fisico", dice il drammaturgo Christopher Hampton. "Questo è molto insolito per un attore britannico". Juliet Stevenson, la co-protagonista di Rickman in "Truly, Madly, Deeply" descrive il suo amico di lunga data come in possesso di "un'energia a spirale. È molto cauto su dove e come rilascia i suoi cilindri".
In effetti, Rickman conduce la maggior parte della conversazione del pomeriggio con quella studiata languore, interrotta solo occasionalmente da una risposta beffarda data impassibile, seguita da un sorriso sfolgorante. "Recitare?" dice Rickman alzando un sopracciglio interrogativo. "Recitare è soprattutto quella sensazione terribile", dice con un tempismo perfetto, "di 'Oh, fallito di nuovo'"
Che abbia iniziato la sua carriera come graphic designer è uno dei pochi pezzi spinosi della tradizionale intervista a Rickman. Domande più personali sulla sua infanzia nella zona ovest di Londra - era il secondo più grande di quattro figli - assumono sfumature di domanda-risposta secca: "tuo padre lavorava in tv? "No." Qual era il suo lavoro? "Un lavoro abbastanza normale." Eri artistico da bambino? "Sì." Quando hai pensato per la prima volta di diventare un attore? "Quando avevo 7 anni. Una recita scolastica. Ero consapevole di qualcosa..." Nonostante la sua consapevolezza di quel qualcosa di ineffabile, Rickman ha scelto di rinunciare agli studi universitari per frequentare il Royal College of Art di Londra, dove ha studiato design grafico. Ha trascorso i primi anni della sua vita professionale lavorando in un piccolo studio di design londinese che ha fondato con diversi amici. "Ero un tipografo e un grafico, e realizzavamo copertine di libri, copertine di LP, le solite cose". lui dice. "Ma è stato tutto un po' sopravvalutato, il mio background nel design. Non è così importante, è solo una parte del vocabolario". Il suo passaggio ufficiale all'esibizione avvenne all'inizio degli anni '70, quando, dopo che i partner di progettazione "se ne andarono per strade separate".
Rickman fece domanda e fu accettato alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art (RADA) britannica. A quel punto aveva circa 20 anni, uno degli studenti più anziani dell'accademia. "Uno degli studenti più grandi." Risponde Rickman. "Ho sempre saputo che sarei diventato un attore. Era solo una questione di quando. Ma ci capita di vivere in un mondo che dice che devi decidere cosa fare quando avrai 16 anni. Non credo che avrei ottenuto molto dalla scuola di recitazione a 18 anni. Non era sbagliato andare alla scuola d'arte. Volevo allenare il mio occhio. Sembrava logico. L'unica cosa che faccio nella mia vita", ammette, "è che penso alle cose troppo a lungo prima di farle".
Rickman è stato subito uno dei migliori tra i 21 studenti della sua classe. "un vero leader che ha ottenuto il rispetto di tutto il suo gruppo". ricorda Hugh Cruttwell, preside della RADA durante il periodo di Rickman lì. Non solo era uno dei migliori attori, era anche "un uomo naturalmente generoso". dice Cruttwell, e uno dei pochi studenti in assoluto a rimborsare alla scuola l'assistenza finanziaria ricevuta - un assegno inviato più tardi, quando Rickman era diventato un nome importante al botteghino nel West End. Il giovane attore eccelleva. un po' sorprendentemente, nelle situation comedy. "Aveva un senso dell'umorismo piuttosto ironico, scaltro e asciutto - un vero talento per le commedie di Congreve", dice Cruttwell. "Tutti quei cattivi che ha interpretato sono solo i ruoli che gli sono stati dati. Non è così che si vede Alan."
Alla fine del suo mandato di due anni, Rickman ricevette la medaglia d'oro di Bancroft, il massimo riconoscimento dell'accademia. Come molti laureati della RADA, Rickman ha trascorso diversi anni lavorando nei teatri di provincia della Gran Bretagna e all'annuale Festival di Edimburgo. All'inizio degli anni '80, è stato sistemato presso la Royal Shakespeare Company, un periodo di tre anni che Rickman non ricorda come particolarmente felice, nonostante quella produzione di Les Liaisons Dangereuses con la quale ha fatto carriera.
Le Relazioni, infatti, hanno contribuito a lanciare non solo la star di Rickman, ma anche le carriere di Juliet Stevenson, Fiona Shaw e Lindsay Duncan, tutte star attuali della scena teatrale inglese. Rickman ricorda la produzione come "una lettura del copione su tavolo di legno in una baracca a Stratford. In fondo alla quale c'è stato il film e New York, ma a questo punto della storia era solo una commedia straordinaria su un gruppo di donne e un uomo e ho pensato che avrei fatto meglio a non rovinare tutto".
Il processo delle prove è il luogo per Rickman, il momento in cui, come dice lui, "sei consapevole di concentrare tutte le tue energie. Sono sorpreso di quanto sono concentrato durante le prove, perché sono molto bravo a fissare lo spazio . Questo è uno dei miei più grandi talenti. 'Dreamer' era una parola che mi è stata affibbiata da bambino ed è ancora così. Nella sala prove, è come se un'altra persona si svegliasse.''
Sebbene Rickman affermi di non seguire alcuna metodologia specifica, ammette che essere un attore "ha a che fare con una risposta istantanea [alla sceneggiatura]. Poi c'è l'altra parte che l'attore scopre durante le prove.'' Howard Davies, direttore di Les Liaisons Dangereuses, ha affermato che l'approccio di Rickman è meticoloso fino all'errore. «È un tale perfezionista che può essere doloroso. Ci sono state volte in cui non si pensava che il personaggio di Alan sarebbe sopravvissuto alla sua dissezione chirurgica.'' "È piuttosto interessante provare con Alan", aggiunge Hampton. "È molto a disagio finché non ottiene il lato fisico giusto. Gli piace creare un'immagine con il suo corpo, che deriva dalla sua formazione come designer". Sebbene sia stato fatto molto su quel background di design in termini della favolosa attenzione di Rickman ai costumi - ha determinato il suo look couture a doppio petto in Die Hard e ha inventato la sua pettinatura oliata in Robin Hood - altri attori affermano che la sua attenzione per le immagini ha più a che fare "con la sua profonda preoccupazione per l'intera produzione", dice Stevenson. "È molto generoso con i consigli.'' Beatie Edney, che recita insieme a Rickman in Last Tango in Winter(sic.), aggiunge: "Ogni attrice che lavora con Alan ha questa continua frase sul fatto che sia diventato così coinvolto nel lavoro che ti dà tutti questi appunti [sulla tua performance]". Rickman, tuttavia, dice che recitare "si tratta principalmente di ascoltare. Non si tratta di te stare lì a giudicare e dire: 'Dai, come puoi dire una battuta del genere. E smettila di agitare il braccio?' Si tratta di mettere l'attenzione sull'altra persona - ascoltare - e poi quello che fai diventa inevitabile". Quando viene suggerito che Rickman sembra far sentire la sua presenza sul palco con un'assenza di movimento, concorda. "In realtà sono piuttosto interessato a questa nozione di immobilità", dice, "" È un approccio, quello. secondo Rickman, si presta particolarmente bene al lavoro cinematografico. "Quello che fa la telecamera è entrare e capire se stai pensando a qualcosa. Alcune persone sono abbastanza fortunate - Kevin Costner, in un certo senso; la Garbo, nel passato, sicuramente - da avere una particolare disposizione di caratteristiche che sono di per sé affascinanti. Per tutto il resto del personaggio dobbiamo lavorare di più. Ma penso che il pubblico lo percepisca, indipendentemente dal fatto che tu stia pensando qualcosa, e poi diventa interessante da vedere".

"La principale differenza tra interpretare un personaggio sullo schermo e un ruolo teatrale" dice Rickman, "ha a che fare con parte della tradizione inglese della pantomima. Essere in grado di lavorare in due dimensioni. L'abbiamo fatto tutti - uscito direttamente da Euripide , ti ritrovi a recitare la parte di uno scoiattolo grigio, essendo grande e brillante quando necessario." La capacità di Rickman di interpretare personaggi bidimensionali con un certo stile idiosincratico è ciò che ha portato Kevin Reynolds a perseguire l'attore per Robin Hood. Dopo aver assicurato a Rickman, che era diffidente nel scegliere il ruolo, che avrebbe potuto plasmare il ruolo dello sceriffo secondo le sue specifiche umoristiche - inclusa la scrittura di molte delle sue battute - l'attore ha firmato per quello che è diventato un film molto spettegolato, girato lo scorso inverno agli Shepperton Studios di Londra. L'unico commento che Rickman farà sul film oggi: "Puoi tranquillamente presumere che avessi sperato che sarebbe stato divertente". Per quanto riguarda la galleria di personaggi sullo schermo dei suoi "cattivi" Rickman è riluttante a discutere delle sue scelte di ruoli o della sua tecnica. "Penso che il punto sia che non dovresti mai giudicarli", dice dei suoi personaggi. "Non posso aver paura di rivelare i loro lati terribili, o le mie stesse vulnerabilità. Non sta a me dire se è simpatico o meno".

Mancano meno di due ore all'esibizione della serata e Rickman è diventato irrequieto, passandosi la mano tra i capelli fini, girandosi sulla sedia per prendere una bottiglia di acqua minerale. "È come salire su una scala mobile rotta". racconta dei preparativi per le sue esibizioni notturne. "Il tuo corpo inizia a sussultare: alcuni messaggi iniziano ad arrivare e qualcosa accade fisicamente." Per un momento. sembra scusarsi per la sua opacità. "Senti, stiamo avendo una conversazione, ma non finirà qui", dice. "Lo scriverai e, poiché lo so, non aprirò mai davvero le mie barriere, perché so che se lo facessi - e in realtà sono abbastanza aperto ora - qualcosa potrebbe essere calpestato Ha a che fare con il sapere che c'è un altro dietro a quello che vedi", dice, parlando quasi tanto della sua reputazione di attore quanto dell'intervista. "Ha a che fare con la protezione di me stesso.'' Ma se Rickman non si trova nei suoi ruoli cinematografici o nella conversazione del giorno, dov'è più se stesso? "Sul palco", dice. la sua voce, per una volta, priva di ironia. "Non nascondo niente sul palco. In un certo senso, certo,ci sono alcuni segreti, suppongo,ma lo spettatore ottiene tanto di me: tutto quello che c'è da dare. E mi permette di salire sul palcoscenico ogni volta "

Edited by Ida59 - 18/6/2022, 19:51
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 18:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Le apparizioni teatrali di Rickman sono costantemente acclamate per la loro capacità di rivelare le complessità morali dei suoi personaggi in un modo insolitamente viscerale. I suoi personaggi benigni tradiscono sempre un po' del lato oscuro, mentre i suoi personaggi con il cappello nero sono interpretati con un'intelligenza così fredda e un'ironia arricciata che la loro malvagità diventa sinuosamente attraente.

Niente da fare, Alan è Alan, insuperabile!

CITAZIONE
Howard Davies, direttore di Les Liaisons Dangereuses, ha affermato che l'approccio di Rickman è meticoloso fino all'errore. «È un tale perfezionista che può essere doloroso. Ci sono state volte in cui non si pensava che il personaggio di Alan sarebbe sopravvissuto alla sua dissezione chirurgica.''

In effetti, Alan è famoso per la sua necessità/capacità di entrare in profondità nella conoscenza del personaggio prima di interpretarlo.

Un'intervista bellissima, molto interessante e "tecnica", diversa dal solito, con tante informazioni prima sconosciute.

Grazie mille, Giulia!
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 23:22
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Questo è il resoconto narrato e interessantissimo di una normale conferenza stampa locale.
È interessante nella sua unicità perchè ci dà modo di vedere Alan in una veste "diversa" dal solito.
Sappiamo che il rapporto di Alan con i giornalisti, spesso veramente invadenti, o carichi di domande stupide e capziose, non è stato sempre idilliaco. Qui vediamo come Alan si comporta quando gli vengono poste domande francamente improponibili.
Da notare anche come ,salvaguardi la sua privacy e le persone che ne fanno parte, glissando in maniera decisa su domande di intervistatrici che toccano la sua sfera personale, in un luogo non consono a quel tipo di domanda.

Effettivamente, Alan sotto questo aspetto non vorrei trovarmelo davanti, ma tanto di cappello ad un uomo coerente con i suoi principi di riservatezza che lo hanno contraddistinto fino alla fine.


RICKMAN DAVVERO PAZZESCO di Alison Graham


Qui l'articolo originale


Alan Rickman è a Leeds per fare il suo debutto come regista teatrale. Alison Graham è andata a vedere uno schermo che palpita il cuore in primo piano.


L'antipatia di Alan Rickman per i giornalisti è così forte che probabilmente si illumina al buio, come scorie radioattive. Entrando in una conferenza stampa, i suoi occhi di solito gonfi e rassicuranti si stringono in una fessura e con una voce che può sciogliere una barra proveniente da Marte mormora: "Sono stato vittima di bullismo durante le conferenze ".

Appena 15 minuti prima aveva lasciato il palco del West Yorkshire Playhouse's Quarry Theatre dopo un forum aperto di Outloud in una sala gremita, dove quegli occhi neri e loschi brillavano di buona volontà e fascino davanti a un pubblico principalmente femminile. Era teneramente aperto nelle sue risposte alle domande del suo intervistatore, il direttore artistico di Playhouse Jude Kelly, e in seguito del pubblico, che avrebbe felicemente ballato la lambada nel palmo della sua mano. Doveva solo chiedere. Una donna lo ha persino invitato a fare un barbecue a Bradford. Era adorato. Gruppi di donne in seguito si sono raggruppati nell'atrio del teatro, altri hanno telefonato al personale del teatro per sapere quando sarebbe partito solo per poter intravedere un altro suo sguardo.
Lo scopo di questo calvario adulatorio è promuovere l'opera teatrale di Sharman Macdonald "The Winter Guest", che riceverà la sua prima mondiale al Playhouse da giovedì. Segna il debutto dell'attore come regista. La sua precedente esperienza dall'altra parte delle luci della ribalta è stata uno spettacolo personale con la sua buona amica Ruby Wax.

Rickman è il fautore di The Winter Guest e lo ha nutrito da quando era presente alla nascita negli anni '80. Insolitamente per un attore, ha commissionato il pezzo a Macdonald, scrittore di When I Was a Girl I Used to Scream and Shout.

Il progetto è nato a seguito di una conversazione tra Rickman e l'attrice Lindsay Duncan (la sua co-protagonista nell'opera teatrale di enorme successo Les Liaisons Dangereuses) su sua madre. Rickman ha messo in contatto attrice e scrittrice. La relazione centrale dell'opera, che coinvolge una madre e una figlia che lottano per trovare l'amore che una volta condividevano, è nata dalle loro discussioni.

"È un bellissimo pezzo letterario con una straordinaria attrice", ha detto al suo pubblico.

Lo spettacolo è ambientato nel paesaggio potenzialmente cupo di una città di mare a febbraio e guarda alle vite intrecciate di un gruppo di personaggi. Phyllida Law (la madre di Emma Thompson) è una delle star.

Ad alta voce meno rilassato nella Sala Grande del Teatro dove ha incontrato i giornalisti locali. Aveva, ha detto, parlato alla conferenza stampa dallo staff della Playhouse. Era perfettamente ovvio che avrebbe preferito di gran lunga essere da qualche altra parte, magari trascorrendo sei mesi di quarantena in un atollo del Mare del Sud.

Vestito con un look shabby chic che è il risultato di una visita al negozio di beneficenza locale per la ricerca sul cancro, o alla filiale di Kensington di un emporio di abbigliamento maschile milanese, ha cercato disperatamente di essere piacevole. Ma è stata dura.

"Di dove siete tutti voi?" un gruppo (di nuovo) prevalentemente femminile ha risposto.
Un giovane ha detto che era un libero professionista. Rickman imbrigliato:
" Per conto di chi?" Solo una rivista studentesca,ha risposto quindi andava bene.

Rickman ha avuto alcune brutte esperienze non specificate con "i tabloid" ed è diffidente nei confronti di una testata gigante di Fleet Street. Ma provenivamo tutti dai media dello Yorkshire e non c'erano malintenzionati nei suoi confronti.

Tuttavia, Rickman ha spiegato con forte enfasi: "Non avrei detto di sì a questo". Gli occhi del raggio laser scrutavano da sotto una frangia ingrigita. Sono stati 45 minuti difficili. All'inizio è andata bene, alcune domande innocue sulla commedia e sul ruolo di Rickman come regista. Ma le esplosioni controllate erano a pochi minuti dalla detonazione. Un giovane giornalista radiofonico chiede se nell'ambiente cinematografico, a causa dei suoi ruoli (in particolare come cattivo in ​​Robin Hood, Prince of Thieves e Die Hard) era visto come un po' spaventoso. Questo è stato un missile , un fulmine a ciel sereno. Rickman, il miglior cattivo nel mondo del cinema, è stato ferito.

Ciò è stato veramente inaspettato. "Lo sono?" Gli occhi si stringono ancora. (È bravo in questo.) "Perché?" Oh caro.

Imperterrita, la stessa giovane donna disse a Rickman che era un rubacuori. Un po' imprudentemente, come si è scoperto, ha menzionato che le donne nel suo ufficio si erano tutte lasciate andare ad un " ahhh" quando hanno sentito che doveva intervistarlo. Noi abbiamo riso, lui non lo ha fatto. Il silenzio era rotto solo dal sibilo di un vento artico che soffiava per tutta la stanza. La voce scend di un'ottava nella sua forma più lattiginosa e le parole erano precise. "Non ho niente da dire sull'essere un 'rubacuori'". Un altro silenzio: "Non ho alcuna opinione in merito". Un altro silenzio. "Tra sei*** (probabilmente settimane o mesi), le donne nel tuo ufficio diranno 'aahh' su qualcun altro." L'argomento è ovviamente, e senza sorridere, chiuso.

Ci crogioliamo a disagio sui nostri posti e alcuni di noi si guardarono intorno, probabilmente per tirare fuori il senso dell'umorismo di Rickman. Proviamo di nuovo."Hai la reputazione di essere il cattivo inglese preferito di Hollywood. Ti piacerebbe convincere i grandi produttori di film che la tua gamma è considerevolmente più ampia?"
Il contatto visivo diretto mentre la spina dorsale di un'altra domanda innocua si spezza. "È ciò che Hollywood pensa di me? O è ciò che la stampa di Hollywood pensa di me? O è ciò che i tabloid britannici pensano che la stampa di Hollywood pensi di me?"

In una normale conversazione una risposta "cerca chi sono, amico" potrebbe essere stata sufficiente. Ma questo ovviamente non va bene qui. E Rickman è arrabbiato. Non gli piace essere "bollato con un timbro" come lo chiamava lui. "Se vuoi riempire il mondo di stereotipi facilmente identificabili, allora vai avanti", ha detto a qualcuno che aveva intenzione di fare una cosa del genere. E il suo contatto visivo non vacilla mai, ti sfida a distogliere lo sguardo per primo. E tu cedi.
Durante il forum aperto, una denuncia al Governo ha ottenuto tanti applausi e un grande applauso. Ha forti sentimenti per la mancanza di sostegno finanziario negato alle scuole di recitazione. "I finanziamenti vengono sottratti alle scuole di recitazione che vengono trasformate in scuole di perfezionamento perché in questo modo avremo soli voci provenienti dalla classe media".
Ha anche opinioni forti sull'atteggiamento del governo conservatore nei confronti del teatro sovvenzionato. "Non puoi avere un teatro a meno che non sia sovvenzionato. È troppo laborioso. Se hai solo un teatro commerciale, finisci con Broadway, e questo è tutto".

Ci sono stati occasionali spunti di umorismo da parte di Rickman e (ma non abbastanza spesso) si è lasciato andare per far uscire quella meravigliosa risata, quella che potrebbe abbattere un albero.
Risplendeva di ammirazione per il suo cast di Winter Guest, che comprende sei attori di età inferiore ai 18 anni. Rickman e i membri più anziani del cast sono stati pieni di ammirazione durante le prove. "Questi ragazzi, non sanno mentire, la loro semplicità e onestà è mozzafiato". Rickman, è fermamente convinto che non potrebbe mai dirigere e recitare allo stesso tempo "Chi mi direbbe cosa fare?"

Mentre il nostro tempo volgeva al termine, l'attore stava diventando inquieto e c'è stata la domanda di un giovane studente universitario di recitazione che stava facendo l'intervista per una rivista di quotazione. Ha detto esplicitamente a Rickman che il dramma teatrale stava diventando una cricca dominata dai laureati della Royal Academy of Dramatic Art (RADA). Rickman risponde:"Sono andato anch'io al RADA." Quella brezza artica ci sferza di nuovo le caviglie. Abbiamo in ogni modo distolto lo sguardo, lucidato gli occhiali o permesso al nostro sguardo di vagare verso la porta al fine di scappare. "Juliet Stevenson (co-protagonista di Rickman) nel film Truly, Madly, Deeply è andata al RADA. Fiona Shaw è andata al RADA". Rickman voleva sapere cosa intendesse esattamente il nostro giovane collega. Gli occhi si stringono di nuovo. "Ho intenzione di insistere su questo. Sei uno studente di recitazione all'Università di Leeds. Sa dove vuoi arrivare." Imbarazzato e agitato, fu messo a tacere. Qualche altra domanda e Rickman è dovuto partire per un altro appuntamento dall'altra parte della città. "Arrivederci," disse raggiante. Arrivederci", abbiamo risposto raggianti ( che fosse finita, credo...N.d.R)

Edited by Arwen68 - 19/6/2022, 17:32
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:14
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Il valore di Rickman (1992) di Ann Mc Farron (Elle, febbraio 1992)


Qui l'articolo originale



Alan Rickman è accovacciato su uno sgabello nel suo freddo camerino del teatro Piccadilly. Sembra un po' stanco, un po' ferito, e invece di rilassarsi dopo un'altra ardua esibizione, si sta facendo scrupolosamente strada attraverso una pila di lettere alta un metro.
La posta dei fan, da sola, testimonia la crescente popolarità di Rickman, ma l'uomo interiore è tutt'altro che abbagliato dal suo successo. "Sono un uomo preoccupato", spiega educatamente, come per sottolineare un difetto fatale in questo personaggio. 'Il mio approccio al lavoro è un po' come il mio approccio alla vita. Sono un po' come un cane con una vecchia pantofola». Rickman blocca i suoi lineamenti in una smorfia di strabica preoccupazione, un sopracciglio alzato che suggerisce la sua ripugnanza per il suo personaggio da cagnolino. 'Mi piace pensare che la mia filosofia di vita sia semplicemente vivere, andare avanti. Ma io no. Sono un terribile procrastinatore. Quando vado a letto la sera è come se ci fosse un pezzettino di me che dice: "Adesso dai, fatti una bella pensata...", mentre c'è quest'altro pezzettino di me che dice: "Oh, vai a dormire". Ci sono così tanti angoli e fessure nella mia mente nella mia persona che hanno bisogno di un po' di esercizio, quindi escono fuori di notte.' Questi demoni notturni spesso significano che Rickman dorme solo cinque ore per notte. E durante il giorno, la preoccupazione può essere trasmutata in responsabilità sociale e nella lettura della posta dei fan. La lettera in alto recita: 'I tuoi commenti sulla mia commedia mi hanno riempito di grande speranza. Continuo a scrivere...' Rickman aveva letto la commedia di un fan? "Sì, beh,mandava un profumo come se avesse bisogno di essere letto," fa spallucce, quasi sulla difensiva. «In realtà è stato piuttosto buono. Guarda questo scritto; è così triste", aggiunge, riprendendo una tragica storia di vita che è stata scritta in tre fogli di carta e ricreata, a quanto pare, con un effetto catartico nell'esibizione di "Tango alla fine dell'inverno" Rickman ha Rickman ha quel tipo di effetto sulle persone.
Quando ha interpretato lo spietatamente seducente Valmont in Les Liaisons Dangereuses di Christopher Hampton, le donne in massa hanno lottato per analizzare il fascino di Rickman. "Sono una femminista", ha scritto una donna al regista Hampton. "In linea di principio mi oppongo fermamente a questo personaggio, ma non posso fare a meno di immaginare Alan Rickman".
Non era sola.
Beatie Edney, che interpretava una vergine sedotta da Valmont, dice: 'C'era sempre almeno uno di noi innamorato di Alan, sul palco. Ma so che se gli dicessi che ho una cotta per lui, direbbe "Oh, stai zitta, Beatie". Probabilmente lo farebbe. Perché Rickman disprezza il sentimento disinvolto o il facile cliché. Dice, molto semplicemente, che è compito dell'attore sedurre il pubblico. Dopo l'intensità minacciosa dei suoi personaggi sullo schermo, ciò che colpisce di Rickman di persona è il suo calore, il suo umorismo flessibile e l'umorismo autoironico. È sexy, certamente, e sardonico a volte, ma l'idolo imbronciato, soave e stanco del mondo è solo una sfaccettatura di un uomo infinitamente più complesso.

Parlando con Rickman si intuisce che la sua ambizione è alimentata da un acuto senso del proprio valore alleato a una coscienza sociale ben definita e una determinazione ferrea a mantenere il controllo in una professione in cui la reputazione dell'attore viene divorata a colazione. "So molto di me stesso", dice. 'Da un lato sono la persona che sta caricando la lavatrice la mattina. Ma quando la folla ti fissa sulla porta del palco, all'improvviso sei qualcun altro. Ci sono momenti in cui devi impedirti di precipitare. Come quando il tuo agente inizia a discutere le percentuali o la dimensione dei nomi su un cartellone pubblicitario.' Come impedisce il decollo? "Spero che Rima sia nei paraggi," sorride. Una donna calda e astuta, Rima Horton vive con Rickman a West London. La coppia si è incontrata quando avevano entrambi vent'anni in una società di recitazione amatoriale locale nella zona ovest di Londra. "No, non è stato amore a prima vista", dice, "ma è stato poco dopo aver lasciato la mia casa d'infanzia ad Acton."

Insegnante di economia che a breve si candiderà, insieme a Glenda Jackson, come potenziale candidato parlamentare laburista (per il Chelsa) alle prossime elezioni generali, Rima convive con l'attore da oltre 20 anni. In una professione in cui i partner possono sembrare durare quanto le serie di opere teatrali, la loro relazione appare un modello di resistenza e rispetto reciproco.

"Detesto essere presentati come qualcosa di straordinario", dice Rickman. "Siamo disordinati e complessi come qualsiasi altra coppia e subiamo altrettanti cambiamenti. Ma rispetto davvero Rima, e posso sedermi in una stanza insieme a leggere e non dirci niente per un'ora, poi lei mi leggerà qualcosa e inizieremo entrambi a ridere.'
La relazione, secondo Rickman, funziona in parte perché Rima non fa la stessa professione. "Penso che sia difficile per due attori vivere insieme perché questa attività brucia qualsiasi spazio disponibile. Chiaramente Judi Dench e Michael Williams hanno avuto successo, ma forse hanno imparato a lasciare gli affari in sala prove. Non ho mai imparato quel trucco. Porto tutti i problemi a casa. io covo dentro. Rima invece ci ride su e va dritta al nocciolo della questione. Non importa quali problemi abbia, appoggia la testa sul cuscino e si addormenta subito'. Rickman è nato 44 anni fa da genitori gallesi, il secondo maggiore di quattro figli. Suo padre, pittore e decoratore, morì di cancro quando Rickman aveva otto anni. Ricorda un "senso di dolore devastante". I soldi erano pochi, i bambini hanno imparato rapidamente le loro responsabilità e i ricordi più duraturi di Rickman di quegli anni vengono mandati a fare la spesa. "Immagini di non essere del tutto in grado di raggiungere il mese e prendere a calci barattoli di latta per le strade." Alla scuola elementare Rickman ha interpretato il ruolo principale in King Grizley Beard.

Re Grizzley chi? "Non lo so, ma ricordo che ne ho ricavato un enorme clamore." Il brusio è continuato alla Latymer Upper School, a ovest di Londra, dove Rickman ha vinto una borsa di studio all'età di 11 anni, dove "c'erano meravigliosi insegnanti ispiratori" e opportunità di recitare. Nonostante la pressione di essere uno dei ragazzi più grandi di una famiglia numerosa, Rickman sottolinea il sostegno della sua famiglia. "Non ho mai fatto nulla per ragioni sensate", dice. "Ma non hanno mai alzato un sopracciglio per dissuadermi" Per un ragazzo come Rickman la cosa sensata sarebbe stata l'università, ma ha scelto di andare al Royal College of Art dove, all'età di 17 anni e mezzo, ha affrontato la sua prima donna nuda alla scuola della vita ( si trattava di una modella da ritrarre, e non avendone mai vista una prima di allora la cosa lo lasciò più schoccato che eccitato N.d.R) "Non ebbi un'eccitazione, ma un ronzio nel corpo.'
Dopo la RCA, Rickman ha fondato una società di design con sede a Soho. Due anni dopo, ha smesso per andare al RADA, "Una voce nella testa che diceva: "È ora di farlo. Nessuna scusa". Si è fatto strada attraverso la RADA, come ragazzo di camerino per Ralph Richardson e Nigel Hawthorne. Dopo due anni di repliche, incluso infilarsi in un costume da scoiattolo per la recita natalizia, Rickman ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista e la sua prima scena d'amore sessualmente esplicita, al fianco della sua prima "protagonista di grande nome" - Anna Calder-Marshall - in "Devil us an Asshole". 'Dovevo dire, "da queste colline a questa valle..."' Rickman agita vagamente le braccia dal petto all'inguine. "Voglio dire, dove altro potrei mettere le mani?" Solo sei anni dopo, l'attore era completamente nudo al Royal Court Theatre in "The Grass Widow". «Una cosa molto strana da fare. Devi fingere che non stia succedendo a te.' Avendo interpretato Valmont nel premiato Les Liaisons Dangereuses sia a Londra che a Broadway, a Rickman è stato chiesto di interpretare il terrorista Hans Gruber in Die Hard con Bruce Willis. "Le riprese sono state come una vacanza dopo aver interpretato Valmont otto volte a settimana", dice, "e il film è stato come il miglior giro al miglior luna park". Potrebbe essere sembrato un gioco da ragazzi, ma le idee di Rickman su come dovrebbe apparire il suo personaggio hanno plasmato la direzione del film. Il ruolo del fantastico terrorista vestito di tuta ha spinto Rickman alla fama internazionale. Oggi è una delle proprietà dello schermo più in voga, una conseguenza, in parte, dovuta al fatto di interpretare i cattivi più cool. Lo scorso autunno ha recitato in tre film nella top 10: Robin Hood; Trust, Madly, Deeply e Close your Eyes. Come marito tradito, in quest'ultima (la saga dell'incesto di Steven Poliakoff) si è ritrovato sotto Saskia Reeves che non indossava altro che una camicia da notte trasparente. 'Ha fatto un sacco di salti dentro e fuori dal letto nuda, ma questa è stata la mia prima vera scena di sesso e lei mi ha chiesto se avevo le mutande? "Si" ho risposto. Voglio dire, dopo tutto, Dio non voglia che ci debba essere un vero contatto.' Nonostante l'assenza di mutandine di lei, le scene d'amore, secondo Rickman, "dovrebbero venire naturalmente. Ogni bacio dovrebbe essere specifico. Non abbiamo provato la scena principale di TMD, quando Juliet Stevenson mi vede per la prima volta [Rickman interpreta il suo amante spettrale]. Ma io e Juliet ci siamo baciati molto in Les Liaisons. Questa è stata una delle cose peggiori della corsa a New York. Non ho dormito, ho avuto ulcere alla bocca e baciare con ulcere alla bocca non è divertente. "In realtà", si vanta, "ho baciato alcune delle più grandi attrici in circolazione: Fiona Shaw, Harriet Walter, Juliet Stevenson..." Le attrici fanno anche parte di una ristretta cerchia di amici, per lo più donne, che interpretano un ruolo importante parte nella vita di Rickman.

I piaceri semplici, insiste, sono ciò che conta: 'Sedersi intorno a una tavola con buoni amici, un po' di simpatia, un bel vino, una bella chiacchierata, cosa c'è di meglio? Tranne il sesso. O metterlo sul palco.'

Dopo quest'ultimo potrebbe essere trovato a cenare in ristoranti come l'Ivy o Le Caprice. La sua domenica ideale (spesso il suo unico giorno libero) è un piacevole pranzo con Rima e altri amici, seguito da una passeggiata o da un cricket francese nel parco. Chiedete ai suoi amici delle virtù di Rickman e loro citano le più grandi: lealtà, simpatia, generosità sconfinata e incoraggiamento pratico. Tra i suoi vizi, Rickman, cita «una lingua che ferisce. Ci sto lavorando. Forse è il Celta che è in me.' Gli amici aggiungono che sono momenti in cui vuole controllare troppo. Una caricatura del Rickman che amano, ma per cui possono essere infuriati, è un ibrido da cartone animato dello sceriffo di Nottingham e del romantico ma manipolatore Jamie in Truly, Madly, Deeply. "Può essere scandalosamente, creativamente sopra le righe, quasi come un ragazzino", dice un amico, "ma è anche amorevole, gentile e protettivo . Come Jamie, se vivessi con lui, potrebbe spostare i mobili mentre tu vai a fare la spesa.' Rickman è un socialista fermamente impegnato, ma periodicamente la sua coscienza sociale può precipitare nel territorio della fantasia. Ha intenzione di lavorerare per Madre Teresa... I suoi amici consigliano pazientemente altre strade. "È un angelo e un assassino allo stesso tempo", dice la sua vecchia amica Ruby Wax. 'Lui è due estremi: totale umiltà e totale ego. È così egocentrico ed è così generoso; l'artista e la coscienza sociale - una miscela completa di Yin e Yang.' Dopo le riprese di Times Are Changing Back, Rickman non vede l'ora di vedere di più i suoi cari come Ruby Wax e Rima - "invece di incontrarsi solo nei fine settimana" - e fare shopping, nei grandi magazzini", uno dei suoi passatempi preferiti.
Il suo forte occhio visivo è una qualità particolarmente apprezzata dalle sue amiche. Prima dell'ultima conferenza del Partito Laburista, Rickman ha portato Rima a fare shopping. 'Alla fine abbiamo trovato l'abbigliamento giusto da Workers for Freedom*. "Fu un vero ko" disse ironico, "visto il nome e il prezzo"


"Cerca sempre di fare di me una donna ben vestita", ride la sua vecchia amica Juliet Stevenson. «E fallisce sempre, con sua immensa frustrazione. Ha un occhio brillante. Sceglierà un indumento che assomiglierà a questa cosa grigia simile a un copriletto a sacco e dirà: "Quello". Ovviamente, come dice lui, ci sta benissimo.'

Parlando con Rickman si ha la sensazione di un uomo e di un attore i cui talenti e qualità sono perfettamente bilanciati tra il pragmatico testardo e il sognatore visionario. Una tensione creativa, ma pur sempre una tensione. Prima di andare a New York per interpretare Valmont, Rickman è andato brevemente da uno psicologo. "Un po' come portarti in lavanderia. Una buona idea se te lo puoi permettere." Parla con scrupolosa onestà delle sue compulsioni. Un bisogno importante, riconosce, "è che il bambino (che è in me) esca e giochi".

Non ha figli suoi, ma con quelli degli amici gioca e si diverte, "viaggi regressivi per vedere film spazzatura come Terminator 2 - 'Moralmente corrotto, lo so, ma gli effetti speciali sono meravigliosi.' In America, la sua passione sono i parchi a tema, come Disneyland e Magic Mountain: più spaventoso è il giro sulle montagne russe, più felice è Rickman. E ogni volta che può, esce a giocare con i figli di sua sorella, Amy e Claire, di otto e 10 anni. “Facciamo tutte quelle cose stupide: film, McDonald's, Hamley. L'ultima volta, ho detto loro che saremmo passati per Hamleys per scegliere una cosa a testa. Marciarono dritte al bancone di Barbie - non potevo crederci - orribili bamboline con gambe e seni appuntiti. Mia sorella non li veste di rosa o di fiocchi. 'Tuttavia, se avessi dei figli, mi piacerebbe pensare che gli lascerei indossare quello che vogliono. Nessuno dei miei amici mi crederebbe, ma li lascerei camminare per la strada in lurex rosa e plastica dorata."

*[ Workers for fredoom è un brand inglese con un taglio volutamente hippie e casual,leggermente tendente al design moderno ( un ritorno al passato sulla scia del graphic designer?) con questa intervista tutti i dubbi su quale marca fossero le camicie improbabili di Alan vengono fugati 😉.]

Edited by Arwen68 - 19/6/2022, 17:42
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 15:05
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Nel tradurre questa splendida intervista postata da Ida( alla quale va tutto il merito) dieci anni or sono, ho mantenuto le sue originarie sottolineature e grassetti, così da orientarsi meglio per eventuali confronti e per rispetto al lavoro fatto prima di questo mio in seconda battuta.


IL PROTAGONISTA
Di Lesley White (GQ britannico luglio 1992)


Qui l'articolo originale



I vari ruoli di Alan Rickman sono un modo per diventare una celebrità internazionale. Eppure nessuno nella recitazione britannica oggi è più enigmatico. L'orrore di Alan Rickman di essere etichettato, classificato o incasellato come una cosa o l'altra è così intenso che rasenta il patologico.
"Le persone" dice, intendendo i giornalisti - "sono pigre, prive di fantasia e non prestano la giusta attenzione all'infinito potenziale degli altri - intendendo gli attori come lui - "di essere e fare qualsiasi cosa scelgano."

Il suo scopo apparente è quello di rincorrere la vita senza scendere a compromessi (almeno nei rapporti con la stampa) es essere un attore che ha servito la commedia con vigore e umiltà. La sua insistenza su questo argomento è piuttosto ferma. È con le dovute scuse a queste accresciute sensibilità che inizieremo con alcune etichette: attore 45enne. Bravo a interpretare i cattivi urbani. Star del cinema riluttante. Politicamente corretto. Spinto dall'ambizione. Sicuro di sé. Di tanto in tanto serio. Una persona di principi. Un uomo che crede che vincere le piccole battaglie renda il mondo un posto più bello.

Sul set del film hollywoodiano di successo Die Hard, i principi di Rickman hanno messo a dura prova una giornata di riprese. Non per capriccio d'ira o crisi artistica, ma perché ha rifiutato un passo della sceneggiatura dove avrebbe dovuto gettare a terra Bonnie Bedelia. Scelto nel ruolo del sofisticato terrorista Hans Gruber contro l'eroe armato di Bruce Wills, la sceneggiatura richiedeva a Rickman di perpetuare un grado di violenza sull'attrice che considerava sia offensivo che inappropriato.

"Una grande vittoria è stata ottenuta su quel film ambientato in termini di non conformità allo stereotipo sulla pagina", spiega Rickman. "Il mio personaggio era molto civile in un modo strano e semplicemente non si sarebbe comportato in quel modo. Né il personaggio di Bonnie, una donna in carriera padrona di sé, gli avrebbe permesso di farlo. Era uno stereotipo - la donna come vittima eterna - a cui non a cui non avevano nemmeno pensato. Fondamentalmente, volevano un motivo per cui la sua camicia si aprisse. Ci abbiamo girato intorno: la sua camicia si è ancora aperta, ma almeno è rimasta in piedi. "

In molti modi Rickman può mettere in scena cose improbabili: un artista senza problemi di ego. Ecco l'attore nei panni dell'Uomo Nuovo. È schietto ma non prepotente, bello ma a malapena consapevole di ciò, e sempre sensibile al contenuto ideologico del lavoro che lo ha spinto, in particolare negli ultimi tre anni, nei sobborghi relativamente tranquilli ma confortevoli della celebrità. Non proprio lì, ma quasi. Se non fosse stato per le sue onorevoli priorità, avrebbe potuto viaggiare molto più lontano sia in fama che in fortuna.

Il suo esame delle sceneggiature che cadono ai suoi piedi non perdona, anche se in questi giorni tende a non discutere sul set, ma ad apportare le sue modifiche prima di accettare di intraprendere il progetto.

I suoi cambiamenti e improvvisazioni al ruolo dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Prince of Thieves (un film che persino la stampa americana e il pubblico in anteprima hanno convenuto di aver rubato senza sforzo a Kevin Costner) sono stati la sua salvezza. Poi c'è la sua preferenza per il teatro - produzioni spesso ponderate e difficili - rispetto ai film, e la sua preferenza di vivere in un appartamento a ovest di Londra piuttosto che in un condominio di Hollywood Hills. Ma soprattutto c'è un fermo rifiuto di interpretare la star oliando le ruote del pubblico con succose intuizioni su come potrebbe essere o meno il suo "vero sé".

L'ultimo insulto, quasi più di quanto possa sopportare, è stato definito "finto" dal Radio Times. Quando pronuncia il reclamo con toni bassi e cupi, vuoi fare l'impensabile e ridere ad alta voce. Perché " artefatto, attore" - almeno per quelle persone al di fuori della cerchia incantata di "amore" e "caro" - è esattamente quello che sembra essere.

Alan Rickman è seduto in uno squallido camerino del Globe Theatre il giorno prima dell'anteprima del mondo dello spettacolo di "The Full Wax", lo spettacolo personale di Ruby Wax che ha diretto. Abbandonato su una sedia, affascinante e cauto, non è la persona più facile da convincere a entrare in un registratore per un'intervista. Arriva con una stretta di mano educata e una lista di argomenti vietati che vanno dalla sua famiglia, la sua compagna, il suo talento per interpretare i cattivi, qualsiasi aspetto della recitazione ("troppo, troppo difficile da articolare") fino agli inferi di curiosità ("i miei vestiti non sono un argomento interessante di conversazione").

Questa naturale reticenza su se stesso è curiosamente fuorviante. Per i suoi amici, in particolare il gruppo di giovani attrici britanniche e gente di teatro che formano la sua cerchia ristretta, il vero punto di Rickman è la sua assoluta chiarezza di visione e certezza sulla vita. Quando si sentono confusi, li risolve. Quando hanno bisogno di un critico oggettivo del loro lavoro, si siede, taccuino in mano, forma le sue impressioni e poi pronuncia il verdetto dietro le quinte. Tra questi ci sono Lindsay Duncan, con cui ha recitato nella produzione della RSC di "Les Liaisons Dangereuses", Ruby Wax, la cui autobiografia dell'angoscia ebraica ha persuaso e affinato nel corso degli anni e di cui controlla costantemente i bioritmi creativi, e Juliet Stevenson che ha incontrato a Stratford, e ha diretto e con cui ha recitato, forse in modo più memorabile, nel successo cinematografico " Truly, Madly, Deeply".

Jenny Topper, direttrice artistica dell'Hampstead Theatre e una delle prime sostenitrici cruciali, crede che l'attrazione di Rickman, per le donne risieda nella sua certezza. "Le donne tendono a non essere molto brave nell'essere assolute e sicure delle cose", dice. "Alan ha questa qualità diretta. È sempre assolutamente sicuro delle sue opinioni, di cosa sia una buona scrittura e un buon teatro, e ha un'enorme lealtà verso queste cose.

Penso che possa essere molto seducente per le donne. Inoltre, in in modo totalmente ammirato, mi chiedo se non ci sia in lui una vena di femminilità, una specie di dolcezza che forse ti aspetti più dalle altre donne che dagli uomini". Topper ricorda Rickman che ha assaggiato le sceneggiature per lei al "Bush Theatre" e ha scoperto "When I Was a Girl I Used to Scream and Shout" di Sharman McDonald's.
"Ha solo detto: 'Devi davvero guardare questo, forse è troppo autobiografico per te, ma so che è molto speciale.' È stato il suo occhio a far partire quella commedia, ma non l'avrebbe mai fatto sapere a nessuno".

La lealtà di Rickman verso i suoi amici è profonda. "È solo un gruppo di persone che sono sulla stessa lunghezza d'onda", dice. La gente intorno a Stratford, alla Royal Court, alla periferia... Tony Sher, David Suchet, Jonathan Pryce, Lindsay Duncan, Juliet Stevenson, sai, tutti...»

Ma recitare una scena d'amore con un caro amico, dice Stevenson, non è necessariamente d'aiuto. "Penso che il momento in cui eravamo in "Liaisons" abbia messo una distanza tra Alan e me, come amici. D'altra parte, la nostra amicizia è stata davvero ripagata in Truly, Madly, Deeply. Abbiamo usato la nostra relazione in quel film: io sono davvero il personaggio di Nina, (destreggiandosi con un centinaio di palline in aria, mimando le molte idee che ha in testa contemporaneamente) e facendo diventare Alan completamente sbronzo con il mio modo sconsiderato di fare le cose. Lui è molto più calmo, selettivo e sicuro nei suoi gusti, il che può essere altrettanto irritante. Ma è un grande punto di riferimento in la mia vita."

La recitazione è arrivata tardi nella vita di Alan Rickman. È stata chiaramente la redenzione di un'intelligenza così diffusa e ponderosa che sarebbe stata frustrata da qualsiasi altra professione impiegata da bravi ragazzi della classe operaia come via d'uscita. La classe operaia è qualcosa che si è lasciato alle spalle. Non mostra alcun senso di alienazione dall'alta cultura, nessuna fastidiosa paura che il teatro - per non parlare dei classici - non fosse destinato a persone come lui. Ha interpretato Obadiah Slope nella versione televisiva di The Barchester Chronicles, Angelo in Measure For Measure, il protagonista demoniaco di Mephisto, l'attore sull'orlo di un esaurimento nervoso nel Tango at the End of Winter del regista giapponese Yukio Ninagawa - il tutto con ciò che sembrava consumata facilità e sicurezza.

"Alan era molto arrabbiato con me al Bush", ricorda Topper. "Volevo suggerire un attore per una parte e chiedere la sua opinione. 'Certo che può farlo', diceva. 'È un attore vero?' Crede onestamente che qualsiasi attore dovrebbe essere in grado di interpretare qualsiasi ruolo".


Il prossimo impegno teatrale di Rickman è quello di interpretare Amleto, un ruolo che solo pochi anni fa si è dichiarato troppo vecchio per essere considerato. Ha cambiato idea perché la produzione dei Riverside Studios sarà diretta dal regista georgiano Robert Sturua - "se riesce ad arrivare qui..." dice Rickman, "il suo teatro è l'unico edificio ancora in piedi sulla strada ."

Nonostante si definisca un archetipico Pesci ("Capisco assolutamente il simbolo di due pesci che nuotano in direzioni diverse"), Rickman si sforza di sottolineare la sua stretta relazione personale con il mondo reale. Ci siamo incontrati il ​​giorno prima delle elezioni generali e la sera prima era apparso insieme ad altre celebrità di supporto tra cui Stevenson e Sher, per dare il suo contribuito nelle trasmissioni elettorali del Partito Laburista. Ha trascorso il giorno delle elezioni facendo propaganda con la sua compagna da oltre vent'anni, Rima Horton, la potenziale candidata parlamentare del Labour nella sede dei Tory del Chelsea. Si dice che Horton, consigliere del lavoro e docente di economia, sia il cervello della coppia. "Alan è sicuramente quello affascinante della coppia", commenta un amico. "Potresti pensare che sia intelligente quando lo incontri da solo, ma li vedi come una coppia e lui è quello intuitivo mentre lei ha il cervello. Lei stabilisce sicuramente il ritmo intellettuale".

Alla domanda sulle sue opinioni politiche, Rickman viene facilmente spinto in una filippica sullo stato della nazione, riversando recriminazioni contro "quella puttana della signora Thatcher", piangendo la scomparsa del GLC*, elogiando quella bella coppia Neil e Glenys**. Eppure, per un uomo complesso che disprezza il facile cliché, questa linea politica standard è piuttosto sorprendente. Anche se non sospetti mai che la sua politica sia meno che sincera, porta alle sue invettive un'emozione che sembra fuori luogo, un'intensità che potrebbe funzionare meglio in una rappresentazione che in una conversazione privata. Improvvisamente l'abituale esitazione e le frasi incompiute si risolvono in un flusso di morsi sonori perfettamente levigati.

Queste non sono battute che ha imparato in quanto tali, ma quando le pronuncia si ha la strana impressione di guardare uno spettacolo troppo vicino al palco.
"Gli ultimi dodici anni sono stati un sanguinoso incubo per questo paese", proclama.
Anche se sono stati indulgenti con la carriera di Alan Rickman? La fronte si contrae, il languore si irrigidisce. "Avere un discreto successo non significa, Dio non voglia, perdere il contatto con ciò che la gente comune sta attraversando. Soffro ancora perché vivo qui ed esco dalla porta di casa e annuso la qualità della vita, lo spreco, la mancanza di immaginazione, lo spaventoso egoismo. Per quanto riguarda guadagnare un sacco di soldi, sto per fare Amleto per centocinquanta sterline a settimana e lo spettacolo di Ruby è sicuramente non pagato finora. Ho preso Die Hard perché costavo poco -- loro stavano pagando a Willis 7 milioni di dollari, quindi hanno dovuto trovare persone che non potevano pagare nulla. Questo è cambiato solo in modo incrementale. " Si ferma bruscamente come se stesse ricordando il suo punto. "... Anche se è assurdo parlare di questo genere di cose se si considera quanto deve vivere un disoccupato con cinque figli in indennità di alloggio."

I fatti della sua prima infanzia, sebbene preferisca non discuterli in profondità, sono un indizio delle sue successive simpatie e successi. Nato a Londra da genitori irlandesi-gallesi e secondogenito di quattro figli, suo padre pittore e decoratore morì quando Rickman aveva solo otto anni. Il denaro era molto stretto. "Sono stato stato un tesserato del partito laburista da quando sono nato", dice senza volerlo (si è unito al partito cinque anni fa). "I manifesti gialli e rossi affioravano alle nostre finestre ogni volta era un'elezione".

Incoraggiato dagli insegnanti della Latymer Upper School nella zona ovest di Londra, si iscrisse al Chelsea College per studiare grafica. Ha bazzicato King's Road proprio nel 1968. C'era al Mary Quant's Bazaar, una compagna di studi che dipingeva solo sotto l'influenza dell'LSD, molti luoghi di incontro e una ragazza nel dipartimento di grafica che pedalava su e giù per King's Road vestita da una suora. Non avendo i soldi per la droga o un gusto per la scena hippie, Rickman, perennemente dagli occhi sbarrati, viveva a casa e "vagava in quei giorni chiedendosi cosa diavolo stesse succedendo". Studente impoverito dalla società, fu allora che conobbe Rima Horton, e qui la voglia di recitare prese davvero piede. "C'era una parte di me che ha sempre voluto che gli insegnanti di pittura entrassero nel dipartimento di progettazione grafica e mi scoprissero come un grande pittore", ammette. "Ma non sono mai riuscito a metterlo insieme, penso che fosse il pezzo di me che aspettava di agire".

Il suo malcontento era il catalizzatore di cui aveva bisogno. Dopo un anno se ne va e fonda con alcuni amici un'azienda di design, la Graphitti. Avevano un ufficio in Berwick Street, Soho, per 10 sterline a settimana, niente computer e molto Letraset. Ma Rickman non aveva altra passione che per la recitazione: quindi, se ne andò e ottenne un lavoro come assistente direttore di scena per la piccola Basement Theatre Company. Poi ha deciso per la RADA. "Stavo invecchiando e ho pensato che se vuoi davvero farlo devi andare avanti." La sua audizione - incluso un discorso di Riccardo III - ha valso al 26enne non solo un posto, ma una borsa di studio e l'accesso ai migliori anni della sua vita.
"Il mio corpo ha finalmente sospirato di sollievo per essere nel posto giusto", dice. "Finalmente ero davvero tornato a casa." Mentre era al RADA, Rickman ha lavorato come assistente di camerino per Nigel Hawthorne nella commedia di John Osborne West of Suez. Andava a prendere delle camicie pulite, preparava il tè, infilava i gemelli, correva a prendere il fish and chips di Jill Bennett dopo la giornata di prove. Osservava anche Sir Ralph Richardson ogni notte dalle quinte. "Era senza paura e onesto e non diceva bugie", dice Rickman. "Ed era totalmente centrato. Puoi fare una scelta come attore per rivelare per nascondere te stesso, per nasconderlo o per mettere tutto in mostra". Si dimena a disagio sulla sedia. "Ma non mi piace parlare di recitazione." Alla domanda sui suoi eroi personali, dice immediatamente: "Fred Astaire per l'incredibile disciplina, il duro lavoro e i piedi sanguinanti che finiscono per sembrare senza sforzo". La disciplina di Rickman al lavoro è feroce. "È strano: lavoro sodo ma tutto ciò che ho visto fare è scontrarmi con i miei stessi limiti. Non ho mai sentito altro che 'Oops, fallito di nuovo'. In ogni esibizione dal vivo c'è lo spettacolo, l'attore e il pubblico, tre animali vivi, e il risultato è sempre imprevedibile..." Sebbene Rickman si sentisse attratto dall'RSC, il suo primo anno a Stratford fu confuso, irto e insoddisfatto. All'epoca disse a qualcuno di aver lasciato l'RSC "per imparare a parlare con gli altri attori sul palco piuttosto che abbaiare contro di loro". Ora è più filosofico. "Penso che devi essere incredibilmente forte per fare quel pezzo Stratford-Londra perché le pressioni su quelle grandi aziende per inventare le merci stagione dopo stagione sono terribili. Se vai lì con un idealismo ardente, come ho fatto io, si potrebbe essere rimanere un po' delusi."

In passato ha condiviso una casa con Ruby Wax, discutendo del livello di riscaldamento centralizzato, incoraggiandola a scrivere e conversando a tarda notte sulla recitazione e l'ambizione.

"Era sempre piuttosto intimidatorio", dice Juliet Stevenson, che era al suo primo anno all'RSC quando arrivò Rickman. "Ci siamo incontrati per la prima volta quando io e Ruby stavamo suonando "Shape One e Shape Two in The Tempest" con i sacchetti di plastica sopra le nostre teste. Ero abbastanza spaventata da lui, ma è stato molto gentile e mi ha preso in giro,senza nessun riferimento sessuale, come era uso.
Aveva un talento nel catalizzare intorno persone e incoraggiarle. Entrambi siamo finiti nella produzione di Peter Brooke di Anthony e Cleopatra, entrambi creature alla corte di Glenda Jackson. Nel senso che siamo entrambi attivi nel Partito Laburista, si potrebbe dire che lo siamo ancora".


Il suo ritorno all'RSC nel 1985 è stata un'esperienza più felice, che ha portato alla fama, alle fanfare e alla fine ad un completo esaurimento. Per un attore che "<i>deve lottare per trovare il personaggio ogni volta che salgo sul palco
", l'esperienza di interpretare il cinico Viscomte de Valmont in Les Liaisons Dangereuses per due anni non è stata del tutto salutare. "Stai davvero sfiorando il male con una parte del genere, stai guardando in un abisso e trovando parti molto oscure di te stesso. Valmont è uno degli esseri umani più complicati e autodistruttivi che vorresti, o probabilmente non desidereresti, interpretare. Impersonarlo per due ore e mezza per due anni interi, otto volte a settimana ti porta molto vicino al limite. Mai più, mai più. Alla fine avevo bisogno di una casa di riposo o di un cambio di carriera."

Quello che ha ricevuto è stato Die Hard: "Un grande regalo, con otto righe da imparare ogni due giorni e molto sole di Los Angeles. Era come ricevere un bicchiere di acqua ghiacciata quando sei sei stato nel deserto".

Il fatto che lo stesso Rickman sia stato escluso da entrambi i premi conferiti a "Les Liaisons Dangereuses" dell'RSC e dall'offerta di interpretare Valmont nell'acclamato film di Stephen Frears - il ruolo è andato a John Malkovich - secondo quanto riferito lo ha mandato in una spirale di depressione auto-interrogativa. "Divenne molto riservato e cupo durante quel difficile", ricorda un ammiratore, "ma non ha mai detto una parola. Ci si sentiva molto dispiaciuti per lui".

Ma Rickman preferisce guardare al futuro: il suo prossimo film è Bob Roberts con Tim Robbins, la storia di una pop star americana di destra che cerca di farsi eleggere al Senato. Interpreta il responsabile della campagna, un'altra parte con un punto politico da sottolineare. "Guarda", dice, "se la tua commedia o il tuo film dice 'La Forza è Giusta' stai rafforzando i pregiudizi e non è sicuramente qualcosa che mi interessa fare".
Come dice il suo amico Stephen Davis, Alan Rickman conosce sempre le sue battute. "È un attore che vorresti sempre a portata di mano."

*Consiglio amministrativo di Londra( una sorta di ufficio provinciale, sostituito da quello nazionale imposto dal governo Tatcher)
** Marito e moglie ex membri del partito Laburista


Edited by Arwen68 - 19/6/2022, 17:50
 
Top
630 replies since 30/12/2006, 17:34   23725 views
  Share