MOLTO PIÙ DI UN CATTIVO.... (1991) ... CON LA SUA FACCIA DA FALCO E LA SUA VOCE IMPERIOSA, ALAN RICKMAN È IL GRANDE CATTIVO DI HOLLYWOOD ("DIE HARD", "ROBIN HOOD"). MA CHIEDETE A LUI E VI DIRÀ CHE INTERPRETATO TANTE DOLCI PARTICINE E VI RACCONTA DEI SUOI RUOLI DA BRAVO IN PICCOLI FILM, LONTANO DAI BLOCKBUSTER.
By Steven Rea,
(Philadelphia Inquirer, May 26, 1991)
Intervista originale in ingleseSto telefonando dalla hall dell'hotel - il Carlyle, quel bastione dal cappello alto nella ricchezza dell'Upper East Side - alla stanza di Alan Rickman.
"
Pronto?" la Voce intona.
Wow! Questo è un saluto diverso da tutti quelli che avete mai sentito. Due gracili sillabe infuse di una vorticosa combinazione di emozioni: seducente, sprezzante, imperiosa - un ringhio profondo come l'oceano, imponente come il generale Schwarzkopf sul fronte. Ehi, pensi, riprendendo te stesso, è solo un diavolo di saluto. Al piano di sopra, nella suite senza vista da 550 dollari a notte dell'attore britannico, capisci perché Rickman, in pochi anni, è diventato l'uomo a cui Hollywood chiama quando ha bisogno di un cattivo. Non un cattivo qualunque, badate bene, ma un tipo di cattivo intelligente, beffardo, che guarda dall'alto in basso la marmaglia senza cervello. L'arci-terrorista di Die Hard, il malizioso australiano di "Quigley Down Under" e, l'oscuro sceriffo di Nottingham che dà calci alle porte al fianco di Kevin Costner in "Robin Hood: Prince of Thieves".
Non è solo la voce, ti rendi conto, è il suo sguardo, i suoi modi. Distacco secco, ironico, velato di miele. Caratteristiche simili a un falco. È il Basil Rathbone degli anni '90 e, ahimè, è già in pericolo nell' interpretare il personaggio che ha impantanato Rathbone (il cattivo da Sir Guy di Gisbourne nel Robin Hood di Errol Flynn) nella malvagità per una ventina di produzioni hollywoodiane all'uscita dell'intervista, Robin Hood non era ancora uscito, per cui nessuno ancora sapeva che taglio avrebbe avuto lo Sceriffo di Nottingham N.d.R)
Rickman è ovviamente consapevole della sua posizione precaria. In quale altro modo spiegare il suo viaggio negli Stati Uniti per parlare del suo ruolo da protagonista in Truly, Madly, Deeply, la storia d'amore dall'aldilà, che si è aperta mercoledì al Ritz Five di Filadelfia?
Nella dolce opera prima di Anthony Minghella, Rickman è stato scelto per interpretare un violoncellista sensibile che, spedito nell'aldilà, torna ad accompagnate la vita della suo amante.
Juliet Stevenson (che è apparsa al fianco di Rickman nella produzione londinese di Les Liaisons Dangereuses) è la donna addolorata.
Suggerisci che deve essere stato un bel cambio di ritmo, interpretare un personaggio comprensivo per una volta. "
Inevitabilmente mi fanno tutti questa domanda", dice con pazienza tesa, "
ma non è quella che è la mia esperienza. È solo che certe cose si concentrano più di altre, in realtà se guardi i film che ho fatto, ci sono tre bravi ragazzi contro tre cattivi - e uno innominabile. Bravi ragazzi: The January Man (un flop del 1989), Truly, Madly, Deeply (i critici o lo adorano o lo odiano) e Close My Eyes (un piccolo film inglese, ancora in uscita). Cattivi: Già notato.
Uno innominabile: l'interrogatore fascista nel dramma di tortura poco visto Closet Land.
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È solo che i tre cattivi che ho fatto sono stati in grandi film, Hollywood, cose costose, e i bravi ragazzi sono in piccoli film, almeno con budget ridotti", dice. "
È un mix ordinato per me, ma non, ovviamente, nella percezione del pubblico. Non hanno visto tutte queste cose, non l'hanno fatto, e non lo faranno mai. Ma io vado avanti e posso qualificare la mia immagine, Credo."
Ma per il momento, l'immagine indugia su quel tipo di peraonaggio. E questa percezione dovrebbe durare per tutta l'estate. Si dice, da coloro che hanno visto frammenti di Robin Hood, che Rickman, come oscuro signore della contea, mastichi il film in modo sublime.
"
Sì, perché no?" dice di interpretare il cattivo. "
È divertente essere cattivi." Rickman, sorridendo, dice di non nutrire in sè alcun nucleo di malvagità che possa spiegare la sua carismatica sinistrezza sullo schermo. Il suo successo nell'impartire tale malevolenza, osserva, può essere ricondotto a questioni più legate al set. Come gli angoli della telecamera. "
Se una telecamera è posizionata all'infinito sul pavimento in tutte le tue inquadrature e ti guarda le narici, sai, non sono solo io. Il regista e il direttore della fotografia stanno facendo il lavoro nonostante qualsiasi cosa io stia facendo in questo momento. Continuavo a dirlo al regista Kevin Reynolds in Prince of Thieves: "Hey, guarda dove hai messo la telecamera. L'ho già vista una laggiù".
Rickman ammette di avere certe caratteristiche, che se sono illuminate da determinate angolazioni assumono un aspetto minaccioso.
"È oltre i libri di racconti, è oltre il Mago di Oz. Qualcuno con le caratteristiche di Debbie Reynolds non viene scelto per interpretare la strega cattiva, anche se forse dovrebbe."In Truly, Madly, Deeply, i lineamenti di Rickman assumono, in modo abbastanza appropriato, un bagliore spettrale. Il film, realizzato per la televisione britannica ma ingrandito fino a 35 mm, è stato descritto come " lo spirito del pensatore", un avviso che il distributore statunitense del film strombazza felicemente nelle sue pubblicità.
Ma c'è chi pensa che confrontare Truly, Madly, Deeply con Ghost possa spaventare tanti spettatori quanti ne attira. "
È solo una specie di strano mondo che descriviamo quando pensiamo che le persone stiano dicendo: 'Beh, ho visto Ghost, quindi non andrò a vedere quest'altro film.'
Sai, "Ho visto Anna Karenina, quindi non vedrò Boris Godunov". È così diverso e spero che le persone si dicano che lo è. Poi andranno a vedere perché".Le scene di Rickman con Stevenson sono particolarmente toccanti. I due hanno lavorato spesso insieme - in Liaisons (Rickman il visconte, Stevenson Madame de Tourvel) e in altre imprese della Royal Shakespeare Company - e l'attore rimane in soggezione nei confronti del suo collega. Per Rickman, una scena in Truly, Madly, Deeply conferma il potere di Stevenson. Arriva presto, quando il suo personaggio, Nina, sconvolto dalla perdita della persona amata, crolla e piange. E piange. E piange. E piange: lacrime e saliva e fluido che trasuda da ogni orifizio del suo viso. "
Quella scena vale il film", osserva Rickman. "Penso che ci fosse bisogno di quella scena per fondare il film nella realtà, e che lei ( Nina)debba far vedere quanto è intransigente con sè stessa così come lo è con tutto il resto. Ognuno ottiene un'epurazione. È un po' come un autolavaggio emotivo che coinvolge il pubblico, e poi puoi andare avanti con il film, sul serio. Devi vedere il suo dolore, e quindi Anthony Minghella te lo fa vedere davvero, e così fa Juliet".
Rickman è nato a Londra, dove risiede tuttora. Condivide una casa vicino a Portobello Road con un'amica (all'epoca Rima era un'amica, per i tabloid N.d.R); abita vicino a Lady Marian del Principe dei Ladri, Mary Elizabeth Mastrantonio.
Tuttavia, si definisce un "Celta purosangue" - i suoi genitori erano irlandesi e gallesi. E "
di certo non avevano niente a che fare con il teatro. Sono una specie di incidente". Quell'incidente è sbocciato quando Rickman era ancora alle elementari. "
Avevo 7 anni e ricordo che mi è stata assegnata una parte in una commedia e ho pensato che fosse eccitante. Una bella fuga".
Poi la scuola d'arte e cinque anni come partner in uno studio grafico di Soho si sono messi in mezzo, tuttavia, e fu solo intorno ai 25 anni che Rickman si dedica alla recitazione. Ora ha poco più di 40 anni, anche se non fornisce cifre esatte. ("
Sì, mi dispiace", risponde a una domanda sulla sua età.)
Un'audizione alla Royal Academy of Dramatic Art ha portato alla sua nomina alla Royal Shakespeare Company, dove ha interpretato una serie di ruoli. La sua interpretazione del seducente e sinistro visconte in Le relazioni (John Malkovich ha ottenuto il ruolo nell'adattamento cinematografico) gli è valso riconoscimenti sia a Londra che a Broadway (dove ha ricevuto una nomination ai Tony). Rickman ha anche fatto una notevole quantità di lavoro televisivo in Inghilterra, incluso Barchester Chronicles, visto qui su Masterpiece Theatre.
Dopo lo spettacolo ambientato nel XII secolo di Robin Hood: Prince of Thieves, l'attore sarà visto nel già citato "Close My Eyes", che è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino a febbraio.
L'uscita del film è prevista per l'autunno. "
È un'altra storia d'amore", racconta, con toni profondi e assonnati. "
Faccio parte di un triangolo. Siamo io, mia moglie e suo fratello. Scopro più tardi,e piuttosto molto più tardi rispetto al pubblico, che ha una relazione con suo fratello".
Edited by Ida59 - 16/6/2022, 15:05