Il Calderone di Severus

Recensioni - "Trentadue" di Ida59, (dedicato a Niky per il suo 32° compleanno) - Haiku - No pairing

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
icon12  view post Posted on 15/4/2007, 10:16




"Trentadue" di Ida59



Per ora ti dico solo grazie di cuore (oggi ne dico tanti e mi sembrano tutti insufficienti), ma sai quanto ho gradito e l'ultimo... oh, lo capiamo in due ma Ida che mi scrive una Severus/Sirius anche solo di tre versi è una cosa che mi manda in solluchero ;) :lovelove:

Sono 32 gioiellini.

^__________________^

Edited by Ida59 - 5/11/2017, 14:47
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 10:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Inserisco anche il file, visto che avevo utilizzato caratteri, inchiostro e impaginatura speciali!

Edited by Ida59 - 5/11/2017, 14:51

Download attachment
1___Trentadue.pdf ( Number of downloads: 64 )

 
Web  Top
selmacausi
view post Posted on 15/4/2007, 10:53




Mi sono persa il compleanno di NIKY??

perdono-perdono (fate conto che dia testate al muro come Dobby...)

AUGURI NIKY

Ida i tuoi Haiku sono bellissimi, sono davvero commoventi. Del resto dato il tuo amore per Severus non poteva essere altrimenti ...

Grazie perchè il regalo lo hai fatto a tutti noi che amiamo severus in questo modo ... Anche a me!
 
Top
Earendil
view post Posted on 15/4/2007, 10:57




Allora allora...
Mi viene difficile commentare perchè sono assai variegate le sensazioni e le emozioni racchiuse entro questi frammenti, che per la loro bellezza si possono definire tranquillamente delle perle di magia e bravura.
Tutte le dimensioni umane e biografiche di Severus vengono riunite in un quadro articolato e, cosa più importante, coerente: questo è il consueto modo "idiano" di creare opere sempre capaci di comunicare, mai scontate e sempre aperte alla sorpresa.
E su tutto, su tutto, inesorabile si staglia un dolore per una scelta passata su cui il sangue si raggruma e i rimorsi spiccano il volo su abissi nel quale Severus vorrebbe scagliarsi. Ma la coerenza e la forza d'animo di quest'uomo sono per Ida, e per chi ama Severus per com'è al di là delle apparenze, intramontabili come la sua sete di vita, che rende ancora difficile una futura redenzione. Essere per natura disposti a sacrificare tutto in nome di un ideale rende assai difficile abbandonare la strada percorsa non tanto per viltà, quanto per desiderio di non soffrire mai più. Un grido d'amore che si traduce in un anelito disperato alla più dolce purezza della vita.
Ma Severus, come Ida c'insegna ad amarlo, non è solo questo, ma ben di più: la capacità di nutrire dentro sentimenti e passioni mozzafiato che un pugnale d'argento mai potrà squarciare, un quadro d'indissolubili emozioni che rappresentano l'unico appiglio e l'unica voglia di una vita distrutta da scelte e azioni su azioni errate. Dietro il nero delle tenebre, una luce: che sia di speranza o di amore non è importante. Ciò che conta è l'ardire di un uomo che non si costruisce solo nere nebbie intorno a sè, ma anche un piccolo barlume che da qualche parte lo condurrà: e di nuovo non è importante dove, ciò che conta è che senz'altro sarà un luogo migliore dei rimorsi situati nella propria coscienza.
E là dove amore e gioia sono frustrati, inaciditi da un mondo incapace di cogliere l'essenza troppo alto di questo mago straordinario, nasce un amore che resiste invitto alle tempeste e alle ingiustizie della vita, seguendo la rotta di stelle che sono una guida, quell'ideale su cui fondare tutto. A prua di questo vascello di salvezza, sta un uomo dai capelli scossi dal vento e inondati dalla luna di vero argento, quello dell'incanto della più antica magia. Un uomo con lo sguardo fisso all'orizzontr, dove prima o poi il fato gli restituirà, allo sguardo del mondo, quella dignità che tuttavia lui non ha mai smarrito.
Grazie, e uno splendido regalo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 12:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaaao Peppe, questa volta hai veramente superato te stesso: questo commento è sublime e, a dir la verità, non sono neppure sicura di meritarmelo del tutto! :rolleyes:

Ti adoro, Mio Giovin Adulatore, che sai usare le parole come ardenti carezze e gli aggettivi come delicati sussurri...! :wub:
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 15/4/2007, 13:32




Io non adulo, Iduzza, sono parole sincere e sentite, scaturite dai tuoi versi... pensa a come saprei essere spietato nei confronti di un lavoro ceh mi fa arrabbiare! Lì Earendil diventa una stella infuocata e sono dolori! Ma capita di rado e per lo più sono buono.
Certo con te è tutta un'altra musica, anzi magia: i tuoi lavori sono un delicato incantesimo :wub:
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 22:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stella infuocata... delicato incantesimo...
Sembrano parole da Haiku!

Ti sfido a farne uno... su di te, oppure su di me, oppure su entrambi, ma deve contenere quelle due coppie di parole (opportunamente sistemate per far quadrare le sillabe)!

P.S. Perdonami Peppe, ma sono arrivata a casa tardi e poi ho passato parecchio tempo su Skype con Ranze per una sua fiction... così ancora non ho letto e commentato la tua meravigliosa poesia. Però me la sono stampata e cerco di trovare il tempo per farlo domani!
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 16/4/2007, 07:15




Mmm... mi sfidi e io adoro le sfide: vediam che posso fare.

Severus a Ida

Delicato amor

per te, stella infuocata:

è incantesimo.



Spero sia degna :woot: !
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 08:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaaaaoooo... sei mattiniero, ma deliziosamente romantico... e mi hai spiazzata (felicemente, lo ammetto) perchè non mi aspettavo un abbinamento con Severus, nè che le sue parole potessero essere dedicate a me! :lovelove:

Però, visto che una ciliagia tira l'altra, e le tue sono così buone, ora ne voglio uno incentrato su di te! (sempre con gli stessi elementi!) :MovCloud.gif: (va bene questa "faccina" per raffigurarti?)

Questa, invece, sono io :Streghetta: e se la trovi abbinata alla mia firma, sappi che ha un significato speciale.

Ida :Streghetta:
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2007, 09:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Intanto, io rilancio così:

per Earendil da... chi vuole lui (Severus non mi sembra per nulla appropriato)

E' il tuo amor
delicato incanto
Stella di fuoco
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 16/4/2007, 09:19




Ida, la faccina non si vede... :(
Allora, visto che Earendil è la stella più importante del Signore degli anelli (che dovresti leggere, mia cara capa), mi permetto di andare OT giusto per rispondere al tuo dolcissimo haiku, di cui ti ringrazio... :wub: Com'è che abbiam legato così tanto in così poco tempo? Mii voglio vederti di persona! :wub:
Ad ogni modo, un pò di sana autocelebrazione non guasta mai.

Earendil

Stella di fuoco,

luce e incanto rechi,

delicato in ciel.


Non granchè, ma può andare!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 16/4/2007, 09:28




Non è che te la scampi solo col commentino che ho lasciato ieri... ;)
Eccomi!

Intanto è una cosa originale e troppo carina ricevere in dono un haiku per ogni anno d'età :)
Poi sei riuscita a metterci tutto ma proprio tutto ciò che amo del tuo e del mio Severus.
Veramente, tamatica dopo tematica sei riuscita in sole trentadue poesiole, che sono poche avendo ciascuna soltanto tre versi, a condensare un uomo e una vita.
Non manca niente. C'è il passato, ci sono i dolori, le speranze, i rimorsi, il senso del dovere, l'orgoglio, il fuoco che cova sotto la cenere, la sete di rivalsa, l'incrollabile caparbietà, il lutto, la voglia di lotare ancora, nonostante tutto, c'è davvero ogni cosa.
Si legge tutto Severus e anche tutto il tuo amore per lui.
E' un regalo bellissimo.
Avrei voluto dirti quali preferisco, ma alla fine non so decidere, rileggendo una volta mi colisce uno e la volta dopo mi tocca la sfumatura di un altro.
Poco importa scegliere, sono tutti stupendi.
Sei riuscita a farmi sentire ogni sentimento, a farmi vedere il lampo dell'avada e provare la fitta del cuore di chi l'ha lanciato su Silente, mi hai aperto 32 finestrelle impagabili su un'anima. Grazie.
Metterò quelli finali nelle rispettive ff con orgoglio e ogni tanto li rileggerò tutti con un enorme sorriso, anche quando avrò sotto gli occhi quelli più tristi, perchè a me ricorderanno sempre un momento felice (e lo sai quanto mi ci voleva. Tutte quante mi avete rimessa in piedi).

Sei sempre una forza, Ida, non c'è niente da fare ;)
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 11:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Earendil @ 16/4/2007, 10:19)
Ida, la faccina non si vede... :(

Come sarebbe a dire che non si vede... è enorme! E' quel bel ragazzone (a me del tutto sconosciuto) alto e biondo, con la spada di fuoco!

CITAZIONE (Earendil @ 16/4/2007, 10:19)
Com'è che abbiam legato così tanto in così poco tempo? Mii voglio vederti di persona! :wub:

Perchè siamo entrambe fatti di romantico fuoco e, soprattutto, tu potresti essere mio figlio, cosa che mi permette di "giocare" con te in tutta tranquillità. :)

Bello e delicatamente luminoso l'Haiku autocelebrativo (anche se SDA manca alla mia cultura)







CITAZIONE (Nykyo @ 16/4/2007, 10:28)
Sei sempre una forza, Ida, non c'è niente da fare ;)

Bè... ma se rispondi con questi spelndidi commenti... mi viene volgia di farti un regalo tutti i giorni!

Ancora tanti, tanti auguri, Niky, e sono felice che sia stata una bella giornata e che ti abbiamo aiutato a tirati su.

Un bacio con abbraccio,

Ida :Streghetta:


PS: è il Forum che unisce due messaggi in uno, non io!!!
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 16/4/2007, 15:03




Ahhhhh, mi inserisco indegnamente, fra un sospiro di Earendil e uno tuo, ma come fate? :wub:
Ummm! Com’è difficile commentare.
Beh comincio dai suoi occhi, lo sai che le tue definizioni dei suoi occhi mi mandano in brodo di giuggiole. :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove:
Ma come si fa a mettere insieme, nella stessa pagina: nero velluto, scintille nere, perle nere e, infine, neri diamanti?
Lo sai che il nero assorbe completamente la luce, la imprigiona senza lasciarla più uscire?
La luce è dentro di lui, nei suoi occhi, ma non la riflette in modo che noi possiamo vederla. Beh questo è un modo un po’ tera-tera di definire la teoria dei colori, ma si addice proprio al nostro Severus.
Perché lui è questo: è qualcosa che non possiamo vedere, dolore nascosto, amore e rimorso nascosti, insomma, come tu hai ben detto, lui è luce nera.
Nemmeno Voldemort potrà mai vedere dietro quegli occhi (bellissima la definizione di intimità violata), ci proverà, ma vedrà solo l’ombra, il nero, come tutti gli altri.
Bravissima!
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 16:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie a tutti voi per i vostri bellissimi commenti!
 
Web  Top
32 replies since 15/4/2007, 10:16   550 views
  Share