Il Calderone di Severus

(Profilo autore) PandaNemo

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 13/4/2018, 00:39
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Profilo Autore.
Che roba seria…
Non so molto bene che dire, in verità.
Penso che andrò a braccio, scrivendo di getto.

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Giorgia, ma mi faccio chiamare anche Panda, per cui appellatemi come preferite.
Mi considero un’autrice perché scrivo cose, ma non mi considero una Scrittrice.
Non una “brava sul serio” per lo meno.
Anche se nei commenti dicono tutti il contrario, e puntualmente mi sciolgo in un sorriso pacioccoso.
Per me sono sempre i miei poraccini di carta e inchiostro, voglio bene a ciascuno di loro, anche se magari l’ho solo abbozzato e mai sviluppato appieno.

Ho iniziato a immaginare storie davvero presto, già da bambina, all’epoca delle favole della buonanotte.
A scriverle ho iniziato tardino, quattordici o quindici anni, e nemmeno sapevo cosa fosse una fan fiction o che esistessero siti dove pubblicarle.
Mi si è aperto un mondo.
Un sacco di storie da leggere, fandom da esplorare, storie e autori da cui imparare e da cui non prendere spunto.
I primi lavori sono davvero sviluppati in modo pessimo: dialoghi in stile copione, mille pov diversi, un delirio.
Però ci sono affezionata lo stesso.

Finora ho scritto prevalentemente fanfiction, solo di recente mi sono messa in testa di scrivere sul serio delle storie originali.
Vivo per scrivere e vorrei scrivere per vivere.
Pubblicare un mio libro sarebbe la realizzazione di un sogno – sperando che si tratti di un buon libro –

Le mie scritture risentono inevitabilmente delle letture che faccio: analisi della struttura dei personaggi, i vari clichè e gli stereotipi narrativi, femminismo e tematiche LGBTQIA+.
Cerco di creare personaggi tridimensionali, profondi, non banali e che abbiano qualcosa da dire.

Il mio stile: è senza dubbio gotico, cupo, con angst a tonnellate, le lemon vanno dalle descrizioni più crude al romance più dolce; l’aspetto romantico di una possibile coppia è sempre venato e frammentato, cuoricini e rose solo per poco tempo.
I miei personaggi sono tutti essenzialmente inquieti, alla ricerca di qualcosa, malinconici ed eccessivi, non facili e con comportamenti spesso discutibili o controversi.
Ogni cosa è curata ed essenziale: un dettaglio, la descrizione di un abito, la scelta di un piatto o di un colore in una certa scena o su un certo personaggio, spesso hanno un significato nascosto o un messaggio segreto.
È una delle mie fisse, ricerche ed estetica.
Curo un sacco l’estetica dei personaggi, delle ambientazioni e dei vari aspetti, è una mia mania.
Mi piace la Bellezza.
Il lieto fine, per me, è far arrivare vivo un personaggio alla fine della storia.
Che poi ci arrivi menomato, orfano, abbandonato o che, è un dettaglio.
Glielo dico, all’inizio, “sei vivo, ringrazia e taci”.


§°§About Harry Potter°§°



È uno dei miei fandom fissi, quello cui sono più legata, non l’ho mai lasciato, anche se magari non vi scrivo per lungo tempo.
Finora ho letto prevalentemente su EFP – gioie ed orrori – poi ho scoperto il Calderone con Magie Sinister.
È un posto incantevole, con autrici bravissime e storie incantevoli.
Non ho una ship fissa, anche se mi piacciono le Harry/Hermione e le Harry/Severus – anche non romance – e le Draco/Harry, specie se Draco non è il solito platinato isterico che invade il fandom.
L’importante è che personaggi e trama siano ben sviluppati e caratterizzati e leggo quasi tutto.

Anche a livello di scrittura non ho una ship fissa, vado ad ispirazione, argomenti, o prompt.
Ho però delle fisse; ad esempio Lucius in versione cortigiana stile Dumas o come Lord estremamente fascinoso, ma sempre ambiguo.
Silente è un abilissimo manovratore, ed Harry va avanti fra botte di cul gigantesche e spintoni.
Ed Hermione deve uscire dal ruolo di spalla femminile.
Il Mondo Magico lo immagino come una sorta di residuo delle nostre vecchie epoche nobiliari, un mischione fra Rinascimento, Barocco, Epoca Vittoriana, etc.
Questi i pilastri.

E veniamo finalmente a Severus.
L’adorato, complicato, difficile Severus.
Severus, colui che mi fa venire un’ansia assurda quando devo scriverne perché anche il più piccolo gesto mi sembra OOC.
Il “mio Severus” ha la compostezza e l’eleganza di un Lord – come Malfoy, ma senza la componente della cortigiana – modi flemmatici ed elegantemente minimali.
È austero, estremamente colto e nobile in senso caratteriale.
Anche se veste di nero, lo faccio muovere nella piccola zona di confine fra la Luce dei Buoni e l’Oscurità dei Cattivi.
Non lo schiero da nessuna parte. Non lo faccio con quasi nessuno dei “miei personaggi.”
Una sorta di Mr.Darcy meno supponente.
Il “mio Severus” è di poche parole, essenziali, mai pronunciate a voce alta, urlando, o accompagnate da gesti vigorosi o bruschi.
Parla un sacco con gesti e non detti.
Lo immagino come una noce: ha una corazza da togliere con pazienza, ma mai del tutto.

La romance per lui? Uh.
Non lo vedo con qualcosa di fisso o definitivo.
Anche se un rapporto dovesse durare per sempre, lo immagino come un rapporto “intermittente” fatto di un sentimento imperituro, ma con delle “pause” quali viaggi, distanze varie e ricongiungimenti.
Non ce lo vedo proprio convivente “stabile” oppure sposato, o con dei figli.
L’avevo detto che ho un’idea tutta mia del romanticismo…


Non so che altro dire, per cui per ora chiudo qui.
Vi ringrazio per aver letto.
Magari aggiungerò informazioni o modificherò cose, quando saprò che altro da dire.
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 00:45
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Scusate il doppio post, ma volevo inserire le mie storie separatamente, in modo da non creare confusione.

PandaNemo_def_rid

°§°§°


Le mie storie
Finora ho pubblicato solo one shot, alcune scritte per le Sfide.
Le riporto qui di seguito.
Quando mi ricorderò di copiarle nei racconti brevi, metterò il link diretto a tutte.

*°*



Il mio esordio, per così definirlo è una storia scritta per la sfida 7 FA+FF:Severus e le Stagioni – estate.
Titolo:“El sol e il ress”
Personaggi: Severus e due comparse, una volpe ed un riccio.
Trama: in un’afosa giornata estiva, Severus si ritrova a pensare al passato ed al futuro.

*°*



La seconda storia, una poesia, sempre scritta per la Severus e le Stagioni – autunno.
Titolo: And…At Last.
Personaggi: Severus, Lily, Autunno.
Trama: Severus e Autunno in un dialogo a due voci

*°*



Terza storia, scritta per la Sfida n.9 FA+FF: Happy Halloween.
Titolo: Wiskey & Pumpink's Lullaby
Personaggi: Severus, Snape Family (menzionata) Lily (menzionata)
Trama: Severus, nella notte di Halloween, così importante per il Mondo Magico, riflette e ricorda.

*°*



Quarta storia, sempre scritta per Severus e le Stagioni – Primavera.
Titolo: Primavera (non fu più)
Pairing: Severus/Lily
Trama: Allegoria ispirata alla Primavera del Botticelli.

*§* Storie brevi su Harry Potter (no Severus) *§*



Titolo: Quanto Necessario (Di esigenze, illusioni, e ordinaria follia)
Personaggi: Lord Voldemort, Bellatrix, Narcissa e Lucius e Draco Malfoy (menzionati)
Pairing: Bellatrix/Voldemort; Voldemort/Young Narcissa (sempre maggiorenne, più che altro ci pensa)
Trama: Voldemort necessita di un erede. Bellatrix è la soluzione più pratica per averlo.

È una storia VM18, con scene lemon piuttosto crude e dirette, per cui siete avvisati.

*°*



Titolo: Falling (stai cadendo, Lucifero)
Personaggi: Personaggi: Lucius Malfoy, Cornelius Caramell, Personaggi Originali(secondini)
- secondari: Draco e Narcissa (nominati) McNair e Rookwood.
Pairing: Cornelius/Lucius. Lucius/others

Yup, ecco qui il Lucius Cortigiana per cui ho un debole.
È una storia VM18, e pure qui le lemon sono ben dirette e crude.

*°*


Titolo: Cieco Vedere
Personaggi: Albus Silente, Gellert Grindelwald
Pairing: Albus/Gellert a senso unico
Rating: Verde/Giallo

Niente, prima o poi tutti i personaggi passano fra le mie grinfie, porelli loro.
E' una storia a rating verde - giallo per un paio di frasi sul sesso.
Silente che osserva, riflette e ricorda.


*°*



Edited by PandaNemo - 22/7/2018, 23:59
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 11:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (PandaNemo @ 13/4/2018, 01:39) 
Per me sono sempre i miei poraccini di carta e inchiostro, voglio bene a ciascuno di loro, anche se magari l’ho solo abbozzato e mai sviluppato appieno.

:wub:
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2018, 13:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (PandaNemo @ 13/4/2018, 01:39) 
Vivo per scrivere e vorrei scrivere per vivere.
Pubblicare un mio libro sarebbe la realizzazione di un sogno – sperando che si tratti di un buon libro –

Scrivere per vivere sarebbe una roba bellissima! *-*

CITAZIONE
Il mio stile: è senza dubbio gotico, cupo, con angst a tonnellate, le lemon vanno dalle descrizioni più crude al romance più dolce;

Adoro. Adoro. Adoro.

CITAZIONE
Ho però delle fisse; ad esempio Lucius in versione cortigiana stile Dumas o come Lord estremamente fascinoso, ma sempre ambiguo.

Amo questa tua fissa *-*

CITAZIONE
Il “mio Severus” è di poche parole, essenziali, mai pronunciate a voce alta, urlando, o accompagnate da gesti vigorosi o bruschi.
Parla un sacco con gesti e non detti.
Lo immagino come una noce: ha una corazza da togliere con pazienza, ma mai del tutto.

Ecco, in questo mi ritrovo io stessa, nel senso me a parte, anche la mia personale visione di Severus: per me Snape è silenzio.

 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2018, 17:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (PandaNemo @ 13/4/2018, 01:45) 
Quando mi ricorderò di copiarle nei racconti brevi, metterò il link diretto a tutte.

Fallo, Giorgia, per favore, sono così belle e appena le pubblichi te le sistemo anche negli indici e nell'elenco autore.

Mi piace molto quello che hai scritto.
Su Severus sei stata perfetta! :wub:
 
Top
4 replies since 13/4/2018, 00:39   70 views
  Share