Il Calderone di Severus

Ida59 - Condannato a vivere (Raccolta "Dalle lacrime al sorriso" - 2 di 3), Genere: Angst, Introspettivo - Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Piu' di un'epoca - Pairing: Severus/Pers. Originale - Personaggi: Silente

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 26/5/2019, 09:46 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 9/7/2012, 18:25) 
L’ultima lacrima
Condannato a vivere
Sfumature di sorriso


Si tratta di tre gioielli di una sola dorata corona, non possono essere divisi.
Li ho riletti con la sensazione tangibile di un dolore annunciato da provare.
Voglio sottolineare l’eccezionalità della descrizione di un uomo al quale, solo dopo anni, i più hanno riconosciuto le qualità e l’anima purissima.
Ida le ha lette ante litteram e ha saputo svolgere questo racconto raccogliendone i fili, dall’uno all’altro, nell’arco di ben tre anni, senza perdere né l’ispirazione né l’amore che la guida verso Severus.
L’ultima lacrima è straziante, non solo per l’amore perduto e offeso, ma per quella piccola creatura che Severus raccoglie, che è sua, che è ciò che gli rimane per avere uno scopo che gli permetta di vivere.
Ho sentito l’eco del dolore per la morte di Lily, Ida lo ha narrato con la stessa intensità che ho provato leggendo altri suoi racconti più fedeli alla storia di JKR.
In quel momento, lei non poteva saperlo, ma ha descritto l’anima e la sensibilità di Severus come se avesse già letto l’ultima riga del settimo libro.
L’amicizia con Lucius è l’altro cardine di questo racconto, c’è sempre stato rispetto nella mia immaginazione tra loro due, qui ho letto di un Lucius più vivo, più vero perché illuminato dalla potente figura di un Severus perfetto: quello di Ida


Condannato a vivere è, se possibile, ancora più tragico. Se nella prima storia c’era un bar-lume di possibilità di vendetta e castigo, qui Severus scopre che il male non può essere immediatamente battuto e lui non può scegliere di morire; è condannato dalla sua stessa natura a vivere e combattere soffrendo in preda al rimorso.
Rispetto alla storia canonica il dolore è raddoppiato, non solo ha perso sua figlia e l’ha privata dei poteri, ma ha condannato a morte i Potter.
Non si può sostenere un tale rimorso, ma Severus ci riesce in nome di una vendetta finale e futura che lo vede eterno protagonista e deus ex machina. Chi potrà trattenerlo, chi gli impedirà di lottare e cercare la morte? Nessuno. Lui stesso se lo impedirà, per ottenere il maggiore e migliore risultato. Urla Severus, urla la sua impotenza, la sua perdita, la sua vita maledetta; tutto il tormento è concentrato in un solo urlo infinito, incoercibile, incontenibile:
Un urlo roco, spezzato, incrina il fragile silenzio notturno.
Sembra realmente di sentirlo questo grido: la descrizione mi spezza i timpani e mi lacera il cuore.
Il dolore di un padre che, dopo essersi strappato dalle braccia l’unica adorata figlia, scopre che avrebbe potuto farne a meno.
Questo è troppo, è veramente troppo per chiunque. Severus avrebbe solo voluto morire per cadere nel nulla tra le braccia dell’amata morta, perduta per sempre.
Invece: “sono condannato a vivere ed a odiarmi per l’amore che ho bruciato” pronuncia con fermezza.
E’ troppo per chi lo ama e predilige questo personaggio; non si può arginare la commozione, l’autrice non ce lo permette.
Tuttavia, accende una flebile speranza alla fine della storia; chi conosce Ida sa che non lascerà Severus senza redenzione e senza speranza.
Fin qui non si può dire di più; bisogna leggere ed apprezzare parola per parola il disperato percorso di un’anima.
In questo, con la bravura che la contraddistingue, Ida sola è capace di prendere per mano il lettore e condurlo giù nel profondo della disperazione per poi sollevarlo alle stelle della gioia e dell’appagamento meritato di “Sfumature di sorriso”.
Questo racconto è una splendida narrazione. Impossibile interromperla , impossibile staccare gli occhi dallo scritto.
Il tappeto volante, i ricordi, il processo e su tutto Severus e Lys.
Ho potuto vedere scorrere le immagini del processo e della catarsi, la promessa di vita sempre rifiutata e desiderabile solo nell’attimo in cui sembra sfuggirgli.
No, la sfortuna e il fato non possono accanirsi così su un’anima nobile e redenta.
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.

CITAZIONE (Ida59 @ 9/7/2012, 22:06) 
CITAZIONE (chiara53 @ 9/7/2012, 18:25) 
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.

Tutte le parole della tua lunga recensione sono bellissime, ma queste ultime lo sono ancora di più. Grazie di avermelo voluto fare sapere.
 
Web  Top
4 replies since 4/4/2017, 10:49   133 views
  Share