Il Calderone di Severus


Sondaggio LS Photo Contest - 4° Turno: Storie d'acqua
Poll choicesVotesStatistics
Ida59 - 1 - Prigioniera del ghiaccio4 [80.00%]
Annrose - 1 - Riflessi2 [40.00%]
Annrose - 3 - Panta rei2 [40.00%]
chiara53 - 1 - Pennellate di nebbia2 [40.00%]
ellyson - 1 - Bolle, mille bolle!2 [40.00%]
Ida59 - 2 - Infinito ed eternità2 [40.00%]
Perry - 3 - Storia infinita2 [40.00%]
ellyson - 2 - Purificazione1 [20.00%]
Perry - 1 - Tramonto d'amore1 [20.00%]
Annrose - 2 - Vita0 [0.00%]
chiara53 - 2 - Protettivo candore0 [0.00%]
chiara53 - 3 - Gorgheggio d’acqua0 [0.00%]
ellyson - 3 - Diamanti sull'acqua0 [0.00%]
Ida59 - 3 - Nel blu, dipinto di blu...0 [0.00%]
Perry - 2 - Semplicità0 [0.00%]
Stella - 1 - Una strada nell'acqua0 [0.00%]
Stella - 2 - Frozen Lake0 [0.00%]
Stella - 3 - Ruscello0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Sondaggio LS Photo Contest - 4° Turno: Storie d'acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2017, 17:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Clujea7




I partecipani di questo turno, in ordine alfabetico, sono.

Annrose
chiara53
Ellyson
Ida59
Perry
Stella

Tutti possono votare nel sondaggio, ma il voto è valido solo se confermato da un messaggio che motiva la scelta spiegando perchè quella data foto è piaciuta più di altre.
Si possono esprimere fino a tre preferenze, sia che si tratti di foto dello stesso autore, sia di altri. Nel messaggio con le motivazioni del voto, se si è votato per più di una foto occorre fornire anche la graduatoria, che servirà per attribuire i punteggi: 3 al primo (o unico) voto, 2 al secondo e 1 al terzo.
Chi ha partecipato al turno del concorso deve anche votare.
Il sondaggio termina il 28 febbraio .


Terminato il sondaggio, il Prof. Reoplano interverrà con la sua critica tecnica.




Ecco le immagini con relativo autore.




----------------- Annrose - 1 - Riflessi -------------






Bellezza maestosa che nell'acqua si specchia.



Titolo: Riflessi
Data: autunno 2016
Luogo: Venezia

Foto rubata a Venezia. Un momento di intimità: un bacio rubato tra il cielo e l'acqua a cui fa da testimone il maestoso campanile di San Marco.


----------------- Annrose - 2 - Vita -------------






E questo cuor mi pare una laguna di verdi acque, promesse affogate e amicizie disperse.
Una pigra risacca in cui nulla si perde e tutto scorre.



Titolo: Vita
Data: autunno 2016
Luogo: Venezia

La vita chiede l'acqua.


----------------- Annrose - 3 - Panta rei -------------






Siamo giunti qui come conchiglie sbattute dalla sempiterna risacca di questo mondo alla deriva.
Anche se per poco, sarà bello raccontarci a vicenda le storie delle nostre vite e vedere, attraverso gli occhi gli uni degli altri, i mari che per poco ci hanno cullato.



Titolo: Panta rei
Data: autunno 2016
Luogo: Venezia

Il ribollire della marea che scuote i fondali, solleva la sabbia e fa viaggiare le storie.



----------------- chiara53 - 1 - Pennellate di nebbia -------------



Nella nebbia luminosa del mattino
la casa dolcemente indietreggia e s’appanna…

(Corrado Govoni)



nebbia_zpsssgk1rhb


Scattata all'alba dal terrazzo di casa mia.


----------------- chiara53 - 2 - Protettivo candore -------------



Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”
(Lewis Carrol)



neve_zpstudanj2b


Dalla finestra di casa mia...


----------------- chiara53 - 3 - Gorgheggio d’acqua -------------


Il ruscello perde il suo canto se gli togli i sassi, i rami spezzati e le fronde che lo accarezzano: tra loro si fa strada l’acqua curiosa.
(chiara53)



P8280164%202_zpsnb92hhuc


Pejo questa estate.


----------------- ellyson - 1 - Bolle, mille bolle! -------------




Perché quando la giornata é stata lunga e pesante non c'é niente di meglio di un bagno caldo con la schiuma.


----------------- ellyson - 2 - Purificazione -------------






Questa fotografia é stata scattata a Kyoto sfortunatamente troppi anni fa.
All'esterno di ogni tempio giapponese c'é una fontana dove ognuno deve purificarsi prima di entrare.
Questa in particolare aveva la forma di un drago.


----------------- ellyson - 3 - Diamanti sull'acqua -------------





Gioco di luci sul lago di Sirmione.


----------------- Ida59 - 1 - Prigioniera del ghiaccio -------------



Prigioniera_del_ghiaccio

Scattata nel novembre 2015 in un parco pubblico, con iPhone 5s

Mi è piaciuto il richiamo della foglia, rossa, sotto lo strato sottile di ghiaccio: sembrava quasi mi chiamasse, implorandomi di liberarla dalla sua gelida prigione.




----------------- Ida59 - 2 - Infinito ed eternità -------------



Linfinito_dellacqua

Scattata a settembre 2016 - Isola Bella, Lago Maggiore - Fotocamera Canon G1X

L'infinito dell'acqua sancito dall'eternità dei tre cerchi che si rincorrono e incrociano all'infinito.




----------------- Ida59 - 3 - Nel blu, dipinto di blu... -------------


Cubo_dacqua_in_rilievo

Scattata nel luglio 2016 con iPhone 6s.

Allora, che cosa vi sembra?
L'effetto ottico è quello di un grande cubo d'acqua in rilievo.
Invece è... il fondo di una piscina!




----------------- Perry - 1 - Tramonto d'amore -------------





Scattata a Venezia (San Giorgio) con la luce del sole a mio favore per dare il misto di mistero e dolcezza




----------------- Perry - 2 - Semplicità -------------





Dopo un giorno di pioggia, le cose semplici sono quelle che restano più impresse: questo lampione rosa di Venezia, riflesso in una pozzanghera, altro non era che il rimasuglio di una tempesta.




----------------- Perry - 3 - Storia infinita -------------





Se si crede che il passato sia passato e non possa diventare futuro, vedere un vecchio cancello che resiste al tempo e svolge ancora il suo solitario lavoro di sentinella, dovrebbe mostrarci l'infinità del passato.





----------------- Stella - 1 - Una strada nell'acqua -------------




Titolo: Una strada nell'acqua
Data: Novembre 2016
Luogo: St. Petersburg, Florida

Ho scattato questa foto nei giorni del Ringraziamento, quando sono andata a casa di un'amica in Florida. Siamo passate su questa strada, praticamente tutta sull'acqua. Ovviamente non ho potuto non scattare diverse foto da dentro l'abitacolo...




----------------- Stella - 2 - Frozen Lake -------------





Un lago ghiacciato vicino alle montagne. Un luogo calmo e poetico per lasciare momentaneamente il caos cittadino.




----------------- Stella - 3 - Ruscello -------------



Ruscello_zpsqjxpbblu

Un piccolo fiume in mezzo alle case, un suono armonico e pacifico.



Edited by Ida59 - 30/10/2017, 13:01
 
Top
Annrose
view post Posted on 5/2/2017, 20:17




Il mio podio

1- Prigioniera del ghiaccio
Ho trovato questa foto perfetta sotto tutti i punti di vista: inquadratura pulita, contrasto azzeccato e colori degni di una foto "professionale"

2- Storia infinita
Ho fatto fatica ad intuire l'acqua che è una protagonista secondaria di questa foto. La ruggine è la cicatrice lasciata dall'acqua sulla grata di questo cancello vecchio che, malgrado i cardini non più efficienti, continua a sorvegliare l'ingresso, sfidando l'acqua che minaccia di salire dal canale.

3- Infinito ed eternità
Come foto non è tra le più originali, ma il blu di quest'immagine mi ha letteralmente allagato lo sguardo. Mi sono sentita trascinare verso le acque di questo lago e mi hanno riportato ad atmosfere magiche.
Discutibile il titolo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 23:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaah! Fossimo tutte come te, Devy!
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2017, 17:09
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Tutte le foto mi hanno fatto sognare e, sinceramente, mi sono sembrate davvero originali e suggestive.
La tecnica per la mia scelta non rileva, perchè mi affido alla sensazione che mi hanno suggerito. E' una sceta fatta con il cuore più che con la testa.

Il mio podio vede al primo posto

Infinito ed eternità di Ida. Per il disegno geometrico, ma evocativo sovrapposto al fluire dell'acqua, davvero l'idea di infinito sublimata dal simbolo e dalla semplicità dell'immagine emerge e viene rappresentata in quei cerchi che nascono e muoiono uno nell'altro.

Con difficoltà metto al secondo posto, perchè vorrei poter fare un pari merito,
Storia infinita di Rossana.
Il cancello aperto eppure serrato sull'acqua che scorre è una meraviglia.
Bella l'idea e l'originalità del soggetto che suggerisce libertà e prigione insieme.

Al terzo posto

Bolle, mille bolle! di Ellyson.
Una foto che mi ha colpito appena l'ho vista.
Un'immagine sorridente e ironica. Leggera e lieve come la bianca schiuma con la paperetta impertinente in mezzo :lol: .
 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 16:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vado di corsa, quindi ora voto e al più presto commenterò.

1° - Annrose - Riflessi
2° - Annrose - Panta rei
3° - Chiara - Pennellate di nebbia



Chiara tu hai messo il messaggio con le preferenze, ma non hai votato nel sondaggio!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2017, 18:07
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Quando si dice distratta :lol: :lol: :lol:
Fatto! Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 10:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


Il mio podio é basato su quello che mi trasette la fotografia.
Come amo il fuoco amo anche l'acqua, mi tramette molto e mi emoziona.
Non solo le distese infinite di calmo mare, amo l'acqua in ogni sua forma.
La mia voltazione é la seguente

1 - Pennellate di nebbia di Chiara
2 - Intrapollata nel ghiaccio di Ida
3 - Riflessi di Annrose
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 17:15

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


1. Tramonto d'amore di Perry.
Una foto semplice ma molto bella, una figura di fronte all'acqua, immersa nella luce. Questo tipo di foto mi piace molto.
2. Prigioniera del ghiaccio di Ida.
Molto bella l'immagine della foglia rossa letteralmente intrappolata nel ghiaccio. Trasmette una sensazione di freddo in un attimo.
3. Purificazione di Ellyson.
Anche in questo caso, una foto semplice ma molto bella. Mi piace il fatto che sia stata scattata in Giappone, potrebbe anche essere un'immagine "nostra".
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 19:20
Avatar

Pozionista

Group:
Administrator
Posts:
3,983

Status:


Eccomi qui!

I miei voti sono:
Al primo posto "Panta Rei" Di Annrose. Mi piace veramente molto il modo in cui l'acqua si abbatte su quei piccoli scogli e anche i colori della foto sono molto belli e nitidi.

Al secondo posto "Prigioniera del ghiaccio" di Ida. E' spettacolare il gioco del ghiaccio che imprigiona quella piccola foglia ancora un po' rossa d'autunno.

Al terzo posto "Bolle, Mille Bolle" di Elly. Era troppo carina quella paperella e, anche se l'acqua è riportata solo sotto forma di bolle, la trovo molto attinente al tema e soprattutto mi ha fatto sorridere ed ha attirato la mia attenzione!
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 00:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Clujea7



Ecco l'esito del quarto e ultimo turno "Storie d'Acqua" del concorso fotografico.

I partecipanti di questo turno erano:

Annrose
Ida59
Chiara53
Perry
Ellyson
Stella

Dal sondaggio vince con 4 preferenze la foto
"Prigioniera del ghiaccio" di Ida59
Verificando le preferenze all'interno del "podio", con i relativi punti assegnati (3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo), si ha il seguente risultato:


"Prigioniera del ghiaccio" di Ida59 1° posto globale con 9 punti (4 preferenze)

"Panta rei" di Annrose ---------------------- 2° posto globale con 5 punti (2 preferenze)
Ben 4 pari merito per il 3° posto globale con 4 punti (2 preferenze):
"Riflessi" di Annrose
"Pennellate di nebbia" di Chiara53
"Infinito ed eternità" di Ida59
"Storia infinita" di Perry





Numero di preferenze e punteggi globali ottenuti dal singolo concorrente per tutte e tre le foto:

Ida59
Annrose
Perry
Chiara
Ellyson
6
4
3
2
3
---
---
---
---
---
13
9
7
4
3








Primi posti ottenuti nel "podio":

Ida59
Annrose
Perry
Chiara53
2 su 6 preferenze
2 su 4 preferenze
1 su 3 preferenze
1 su 2 preferenze








Numero di foto votate per ogni concorrente:

Perry, Ida59 e Annrose 2
Chiara53 e Ellyson 1

Edited by Ida59 - 1/12/2018, 17:24
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2017, 14:31

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Ed eccoci al tema “Acqua”.
Come tutti gli esercizi proposti, anche questo sembra banale solo in apparenza. A testimonianza di ciò abbiamo le fotografie pervenute in cui l’elemento acqua è rappresentato in diversi modi, in un collage di immagini diverse e per niente scontate.
Passiamo alla critica vera e propria:

Annrose
Tra le tre immagini inviate la mia preferita è VITA, un’immagine quasi onirica dal forte impatto visivo. Delle altre due proposte RIFLESSI andrebbe “potata” sopra e sotto, in modo da eliminare i due angoli chiari. O forse no! Niente da dire su PANTA REI.
Forse sarebbe ora di cominciare a far sul serio, abbandonando il cellulare e passando a qualcosa di più professionale.

Chiara53
Bella PENNELLATE DI NEBBIA (carini i versi messi a contorno). Un’immagine piacevolmente equilibrata sia nell’inquadratura che nei colori. Ad essere pignoli andrebbero eliminati quei due puntini luminosi presenti a ridosso dell’abitazione… comunque BENE!
Buone anche le altre due prove, solo non hanno l’impatto visivo della prima e sono, diciamo così, più normali rispetto al tema.

Ellyson
Fantastica la paperella nella schiuma di BOLLE, MILLE BOLLE. L’inquadratura è azzeccata e l’esposizione quasi perfetta (quando è presente molto bianco nell’immagine, i sistemi automatici della fotocamera tendono a scurire la fotografia, “uccidendo” un pochino i bianchi, ma quando le fotografie sono viste a video non si è mai certi se la luminosità dipenda dall’immagine o dal monitor… per cui mi astengo dal recitare assiomi). Come per Chiara53, le altre due immagini non hanno lo stesso impatto della prima. La terza poi, DIAMANTI SULL’ACQUA, è un po’ troppo “tirata via”, con l’inquadratura storta e la parte inferiore (quella con il bordo del molo) inutile.

Ida59
Molto bella PRIGIONIERA DEL GHIACCIO , la foto vincitrice. In questa fotografia il colore (tenue) della foglia contrasta con un’immagine fortemente monocromatica con un effetto molto piacevole. Anche l’inquadratura (seppur migliorabile) rende onore al soggetto. Complimenti!
Il titolo NEL BLU DIPINTO DI BLU riflette l’immagine, paragonare il fondo di una piscina al cielo è veramente… strano! L’immagine andrebbe tagliata nella parte alta e purtroppo, manca della fine naturale (la “punta” della vasca), per il resto nulla da eccepire.
La terza immagine mi serve solo come esempio di stranezza. Mentre le prime due fotografie sono chiaramente figlie del “colpo d’occhio” della fotografa, la terza è quella più costruita, scattata con una vera macchina fotografica. E’ veramente strano che sia quella che colpisce di meno, oppure no?

Perry
Delle tre fotografie inviate la mia preferita è SEMPLICITA’, forse proprio per le caratteristiche insite nel titolo; il lampione sembra esistere nella pozzanghera e non esservi riflesso, anzi, sembra disgregarsi in essa, oppure crearsi, boh. Al di là delle considerazioni filosofiche, l’immagine è un po’ sporca e priva di luce, ma l’inquadratura è corretta. TRAMONTO D’AMORE e STORIA INFINITA soffrono entrambe di una leggera sfocatura non funzionale all’immagine e probabilmente non voluta. Anche per Perry vale il consiglio dato ad Annrose, dotarsi di una vera macchina fotografica può migliorare notevolmente la qualità delle immagini.

Stella
Buona la prima UNA STRADA NELL’ACQUA, anche se tagliare il lampione in alto ed il cruscotto in basso dovrebbe migliorare non poco la fotografia. Mentre FROZEN LAKE e RUSCELLO peccano entrambe di una caratteristica che in fotografia si nota subito, la luce.
La prima è senza luce, con contorni piatti e particolari impastati mentre la seconda è priva di colori accesi, e… con elementi disturbanti (vedi lato dx inferiore). Il cielo grigio completa il tutto. In situazioni di luce come queste, si può intervenire in post produzione con il contrasto, o meglio ancora utilizzando i livelli, ma se l’immagine, nonostante i nostri sforzi, non è recuperabile (e più di tanto non si può mai fare) è meglio “buttarla” e scattarne un’altra.

Alla prossima
Reoplano
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 21:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per i commenti, Prof. E per i consigli elargiti! :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2017, 12:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE
Chiara53
Bella PENNELLATE DI NEBBIA (carini i versi messi a contorno). Un’immagine piacevolmente equilibrata sia nell’inquadratura che nei colori. Ad essere pignoli andrebbero eliminati quei due puntini luminosi presenti a ridosso dell’abitazione… comunque BENE!
Buone anche le altre due prove, solo non hanno l’impatto visivo della prima e sono, diciamo così, più normali rispetto al tema.

Posso fare la ruota come un pavone???
Grazie, Carlo, grazie di tutto!
 
Top
12 replies since 1/2/2017, 17:18   174 views
  Share