Il Calderone di Severus

Test sulla lingua italiana, Chi vuole mettersi alla prova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2016, 17:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho trovato questo test sulla lingua italiana: non è difficilissimo, ma non è nemmeno facile.

Se volete provarci, cliaccate sul banner e poi lasciate l'esito della vostra prova. Ma non barate leggendo le risposte corrette... prima! :P Leggetele dopo, se avete sbagliato qualcosa.


QUANTO-CONOSCI-LA-LINGUA-ITALIANA-11




Se per caso trovate in giro altri test, lasciate il link in questa discussione, grazie.


Ecco il risultato del mio test, di cui sono orgogliosa. Più di una volta ho dovuto leggere e rileggere con molta attenzione le risposte, e in un paio di casi non ero proprio sicura che la risposta fosse giusta....

CITAZIONE
PROMOSSO A PIENI VOTI:
Complimenti! Se ogni tanto ti capita di correggere gli altri, hai perfettamente ragione perché tu sai veramente tutto sulla lingua italiana. Le regole di grammatica, anche se le hai studiate tempo fa a scuola, non te le sei dimenticate. Potresti anche diventare professore!

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccone un altro (sempre dallo stesso sito).

14112014152712_sm_9738




Se quello di prima era difficile, questo è stato difficilissimo!!! Ho dovuto fare spesso lunghi ragionamenti complessi: forastico proprio non lo sapevo; però ho scoperto che esiste il complemento "di fine" e l'ho anche azzeccato; le virgole di Fenoglio mi hanno fatto impazzire, ma sono riuscita ad azzeccare anche quelle!!!
Ad ogni modo, pur commettendo l'errore riguardo al significato di "forastico", mi ha assegnato ugualmente il massimo dei voti. ;)


CITAZIONE
PROMOSSO A PIENI VOTI:
Complimenti! Se ogni tanto ti capita di correggere gli altri, hai perfettamente ragione perché tu sai veramente tutto sulla lingua italiana. Le regole di grammatica, anche se le hai studiate tempo fa a scuola, non te le sei dimenticate. Potresti anche diventare professore!

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un altro ancora.

grammatica




Questa volta, però, era facile.


CITAZIONE
PROMOSSO A PIENI VOTI
Complimenti! Se ogni tanto ti capita di correggere gli altri, te lo puoi permettere perché sei un vero esperto della grammatica italiana. Non ti sfugge neanche un errore e se tornassi tra i banchi di scuola sicuramente non deluderesti i tuoi professori.Complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2017, 23:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuovo test sulla conoscenza della grammatica italiana.

Secondo me è molto facile, infatti ho ottenuto un ottimo risultato.
CITAZIONE
Sei:
il dio della grammatica
Hai gli occhi di un'aquila e hai saputo riconoscere immediatamente le frasi grammaticalmente corrette. Hai un controllo assoluto sulla lingua. Non commetti errori grammaticali, nello scritto come nel parlato, e sai esprimerti in maniera forbita. Inoltre non riesci proprio a capire come le persone possano commettere certi errori. Hai tutte le carte in regola per essere un esempio ed un ausilio per il prossimo. Saresti in grado si insegnare la grammatica ai dodicenni.

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2017, 14:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Stesso risultato! :D :D
A me è sembrato facile.
 
Top
4 replies since 30/12/2016, 17:37   39 views
  Share