Il Calderone di Severus


Sondaggio LS Photo Contest - 3° Turno: Storie di terra
Poll choicesVotesStatistics
Perry - 1 - Storie d'autunno3 [100.00%]
Annrose - 3 - Risvegli2 [66.67%]
Ida59 - 3 - Terra madre2 [66.67%]
chiara53 - 2 - Lo Hobbit2 [66.67%]
Annrose - 2 - Sentimento1 [33.33%]
Ida59 - 1 - Terra riarsa1 [33.33%]
Perry - 3 - Musetto1 [33.33%]
Annrose - 1 - La Madre0 [0.00%]
Ida59 - 2 - Terra spaccata0 [0.00%]
chiara53 - 1 - Figli della terra0 [0.00%]
chiara53 - 3 - Verde respiro0 [0.00%]
Perry - 2 - La forza del passato0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Sondaggio LS Photo Contest - 3° Turno: Storie di terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2016, 11:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Clujea7




I partecipani di questo turno sono.

Annrose
Ida59
chiara53
Perry

Tutti possono votare nel sondaggio, ma il voto è valido solo se confermato da un messaggio che motiva la scelta spiegando perchè quella data foto è piaciuta più di altre.
Si possono esprimere fino a tre preferenze, sia che si tratti di foto dello stesso autore, sia di altri. Nel messaggio con le motivazioni del voto, se si è votato per più di una foto occorre fornire anche la graduatoria, che servirà per attribuire i punteggi: 3 al primo (o unico) voto, 2 al secondo e 1 al terzo.
Chi ha partecipato al turno del concorso deve anche votare.
Il sondaggio termina il 30 novembre.


Terminato il sondaggio, il Prof. Reoplano interverrà con la sua critica tecnica.




Ecco le immagini con relativo autore.


----------------- Annrose - 1 - La madre -------------



d3fa476b06ddd576dc39b80084b846d7



Sperimentai quello che i pollini chiamano con nostalgia "l'abbraccio della madre terra".

La regina delle rose, Annrose



Titolo: la madre
Data: febbraio 2016
Luogo: Riccione

Tenere le mani a contatto con la terra mi rilassa, smuovendo le zolle e scavando tra le radici ritrovo un legame dimenticato con il creato.


----------------- Annrose - 2 - Sentimento -------------



fc3df940163fde8a88305865dd388d5b



Un amore segreto, vivo e immortale come la terra.

Annrose



Titolo: Sentimento
Data: luglio 2016
Luogo: Lago Maggiore

Le opere d'arte più belle sono quelle rimaste anonime, sono quelle che parlano di quell'amore coraggioso e segreto di cui i demoni si prendono gioco e fa parlare gli angeli.


----------------- Annrose - 3 - Risvegli-------------



ca29f30b10650083d4937a95ddaacd57



Nulla è mai come sembra.

Annrose



Titolo: Risvegli
Data: febbraio 2016
Luogo: Riccione

Non tutto è morto né invano si raffredda la terra quando in inverno si copre di neve e di ghiaccio. Come in un ventre la vita si intesse e foglie e gemme si alzano a sfidare il gelo e il buio.
Inverno e primavera, terra e aria, vita e morte; tutti impegnati nel duello più lungo di sempre.






----------------- Ida59 - 1 - Terra riarsa -------------



Ecco le mie immagini.

Sono state scattate tutte con il cellulare ad inizio agosto 2016; siamo sull'argine del Po a Polesine Parmense: diciamo che era un po' che non pioveva...
Ho solo caricato un po' i colori che nelle immagini originali erano più scialbi.


Terra_riarsa



Terra riarsa
bruciata dal fuoco di un sole svanito,
disciolto in un'acqua nebbiosa
che scivola umida tra le dita
in un'aria fredda e incolore
che lascia solo pungenti
foglie di rimpianto





----------------- Ida59 - 2 - Terra spaccata -------------





Terra_spaccta



Terra spaccata
da un'ira rabbiosa
come rombo di tuono
profonda e irrisolta;
abisso nero che attrae
nella perdizione della sua
affascinante e perversa oscurità,
tra rampicanti lampi verdi,
pungente tappeto di fulmini dorati
e gialli petali di vita.





----------------- Ida59 - 3 - Terra madre -------------




[IMG=Terra%20madre_zpsetmrzf66]https://i177.photobucket.com/albums/w216/Ida59/FotoTerra_madre



Terra madre

Dal grembo infranto e spezzato
arido di futuro e carico di passato,
una tremula vita combatte
ammantata di verde speranza sfuocata,
tra sterpi e sassi irriverenti
che attendono la sua sconfitta.







----------------- chiara53 - 1 - Figli della terra -------------



Ho scattato le foto con la mia macchinetta sfigata alla fine di agosto, in montagna.
Ho reso soltanto i colori un po' più vividi. E' l'unica piccola modifica.

Figli della terra

Spuntati in una notte,
creature meravigliose generate per stupire i sensi,
la terra madre vi regala il profumo intenso e muschiato,
e voi le donate conforto.




5f00b817-5d10-4f41-a9b2-f4c2db8cbb5f_zpsisjluss5




----------------- chiara53 - 2 - Lo Hobbit -------------



Lo Hobbit

Sogno di fantasia,
giardino riconquistato all’uomo,
Terra sovrana.



lo%20hobbit_zps86m8zhhp




----------------- chiara53 - 3 - Verde respiro -------------



Verde respiro

Ombreggiata di foglie e aghi di pino,
riscaldata dal muschio,
umida e generosa,
ogni foglia grata sussurra nel vento il tuo nome: Terra.



355cb157-8c23-4f49-afc8-cdf4e3e5f002_zpsmywajgtw






----------------- Perry - 1 - Storie d'autunno -------------



Ecco le mie foto per questa tornata del contest.

Storie d'autunno
Scattata al castello di Vigevano: un tappeto di foglie colorate che mi ha ricordato la bellezza dell'autunno.




----------------- Perry - 2 - La forza del passato -------------



La forza del passato
Scattata alla villa Borromeo sull'Isola Bella a stresa. Mi ha colpito la ruggine adagiata su quello che un tempo era un gancio per cavallo.
Mi ha trasportato lontano, in un passato che è rimasto fermo in quel simbolo di forza e immobilità.




----------------- Perry - 3 - Musetto -------------



Musetto
Scattata al castello di Vigevano: come resistere a questa timida lucertolina che sembra chiedersi se c'è abbastanza caldo per uscire?



Edited by Ida59 - 30/10/2017, 12:25
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 21:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa volta scegliere è stato facile.

Primo posto a Lo Hobbit di Chiara: mi è piaciuta tantissimo fin dal primo istante che l'ho vista. La terra che, con la sua dirompente forza verde, conquista anche il tetto della casa: stupenda e di un verde fantastico!

Secondo posto per Storie d'autunno di Perry: mi è piaciuto l'insieme della composizione e i colori caldi dell'autunno.

Terzo posto a Risvegli di Annrose: ho apprezzato la composizione, con lo sfumato intorno e l'incredibile germoglio in primissimo piano.

Mi sono piaciute molto anche Sentimento di Annrose, davvero d'impatto e sottolineata dalla bella frase e La forza del passato di Perry, decisa e granitica. Però, per entrambe non ho rilevato, a livello del tutto personale, il nesso con la terra. Musetto è davvero deliziosa, ma anche qui il soggetto non mi fa venire in mente la terra.
Un tripudio di verde, invece, per Chiara, che è una gioia per gli occhi.
 
Web  Top
Annrose
view post Posted on 2/11/2016, 00:04




Questa volta votare è davvero difficile! Sono tutte stupende e tutte meritano di vincere.

Al primo posto metto "Storie d'autunno" di Perry: mi piace questo primo piano del fogliame ormai avvizzito che, in questo rigor mortis, riesce comunque a colorare una terra altrimenti piatta e senza sfumature.

Secondo posto "Terra madre" di Ida: il contrasto verde, giallo/marrone della terra è davvero impressionante e rende perfettamente l'idea di questo germoglio che timidamente si allunga verso il cielo.

Terzo posto di nuovo Perry con "Musetto": la lucertola è un animale che associo quasi automaticamente alla terra per via della sua capacità di arrampicarsi ovunque e alla sua abitudine di creare il proprio nido tra le intercapedini delle pareti e della roccia. Quindi il collegamento con la terra è a mio parere azzeccato e c'entrato.

Molto bella era anche "Lo Hobbit" di Chiara, ma i colori erano a mio parere un po' rovinati e l'immagine mi è sembrata nel complesso un po' sgranata.
Quelle di Ida erano tre variazioni su uno stesso tema per cui la scelta è ricaduta tra quale delle tre rendesse al meglio l'effetto.
Per quanto riguarda quella scartata di Perry la motivazione è che non ho capito il nesso con la terra: mi è sembrata una foto fatta un po' a caso e avrebbe reso molto di più con qualche elemento più "terrifero": rampicanti, fiori, muschi,... . Così non mi ha proprio trasmesso il significato della terra.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 15:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Terra riarsa di Ida - Prima.
L’ho scelta per la centralità di quell’esplosione di vita sulla terra gialla e secca, ma comunque viva e vitale.
L'immagine mi ha suggerito speranza e futuro, vivi anche a dispetto degli elementi avversi che li circondano.
Bella per i colori, per la costruzione della foto che fa risaltare una stella verde al centro dell’immagine.
Bella.


Storie d’autunno di Rossy - Seconda
Della foto mi hanno conquistato i colori, quasi un abito stupendo di cui la terra si veste in autunno: un dono degli alberi a chi li fa nascere e crescere.
Questa foto è molto bella e trovo abbia un forte legame con il tema della terra e dei suoi colori.


Risvegli di Annrose - Terza
Questa immagine mi ha colpito subito. Un getto dirompente dicolori vividi che fanno pensare alla vita, alla rinascita, alla gioia.
Bravissima.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 16:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rossy vota, manchi solo tu!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2016, 18:27
Avatar

Pozionista

Group:
Administrator
Posts:
3,983

Status:


Ciao a tutti!
Ecco il mio podio!

Al primo posto ho messo "Sentimento" di Annrose: l'ho trovata una foto ben eseguita; mi piacciono i colori e mi piace il soggetto.
E' la foto che più di tutte ha attirato la mia attenzione, pertanto non ho potuto far altro che darle il primo posto!

Al secondo posto c'è "Terra madre" di Ida.
Rispetto alle altre foto sembra diversa, più dolce. Nelle prime due foto ha ritratto una terra arida e che sembra portare morte, mentre in questa c'è una piccola vita che nasce e combatte per il suo posto nel mondo.
Molto bella.

Al terzo posto ho votato "Lo Hobbit" di Chiara.
Titolo azzeccatissimo: enza leggere la descrizione sembra davvero la casetta di un piccolo hobbit de "Il signore degli anelli".
Mi piace il verde che brilla in tutte le foto di Chiara, ma in questa racconta proprio una storia di fantasia e avventura!
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 21:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ce l'abbiamo finalmente fattaaaaaaaaaaaaaa! Anche la femme fatale ha finalmente votato, anche questa volta sul filo di lana... (a Chiara sfruttare l'espressione in etimologia! ;) )

Vedo di costruire al più presto la classifica.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2016, 23:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Clujea7



Ecco l'esito del terzo turno "Storie di Terra" del concorso fotografico.

I partecipanti di questo turno erano:

Annrose
Ida59
Chiara53
Perry

Dal sondaggio vince con tre preferenze la foto
"Storie d'autunno" di Perry
Verificando le preferenze all'interno del "podio", con i relativi punti assegnati (3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo), si ha il seguente risultato:


Storie d'autunno di Perry ------------- 1° posto globale con 7 punti (3 preferenze)

Lo hobbit di Chiara53----------------------- 2° posto globale con 4 punti (2 preferenze)
Terra madre di Ida59----------------------- 2° posto globale con 4 punti (2 preferenze)




Numero di preferenze e punteggi globali ottenuti dal singolo concorrente per tutte e tre le foto:

Perry
Ida59
Annrose
Chiara53
4
3
3
2
---
---
---
---
8
7
5
4








Primi posti ottenuti nel "podio":

Perry
Ida59
Annrose
Chiara53
1 su 4 preferenze
1 su 3 preferenze
1 su 3 preferenze
1 su 2 preferenze








Numero di foto votate per ogni concorrente:

Perry, Ida59 e Annrose 2
Chiara53 1
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2016, 13:08

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Il tema era solo apparentemente semplice. L'ampiezza e la varietà dei soggetti possibili (terra, frutti della terra, ecc…) concedeva agli autori di spaziare su così tanti argomenti che... quasi tutte le fotografie propongono la stessa cosa, la terra come simbolo di vita (vedi le tre fotografie di Ida59 o "risvegli" e "la madre" di Annrose o, per finire le fotografie di chiara53), per cui è quantomeno singolare che la più votata sia stata "storie d'autunno" di Perry.

Mettiamo da parte le considerazioni filosofiche ed iniziamo con le “critiche":

Annrose
Bella "La madre": il tema è centrato e l'utilizzo dell'elemento umano aiuta a rendere l'immagine interessante. Unica pecca l'angolo in alto a sinistra, che con la sua 'luminosità' toglie qualcosa alla fotografia.
Le altre due mi sembrano un pochino più deboli, dal punto di vista fotografico: in "Sentimento", pur avendo dei colori accattivanti, prevale la sensazione di 'disagio' dovuta principalmente alla scelta della tonalità fredda e all'eccessiva vignettatura e sfocatura bordi dell'immagine, mentre in "Risvegli" (oltre alla vignettatura e allo sfocato ai bordi) l'eccessivo contrasto non rende onore al soggetto.

Ida59
Tre immagini sullo stesso tema, con la stessa tonalità di fondo e lo stesso tipo di inquadratura dall'alto. Niente da dire, un lavoro pensato e meditato. In “terra riarsa” (la mia preferita) mi disturba un pochino non vedere la fine delle foglie che si sviluppano in diagonale, per il resto niente da dire.

Chiara53
Anche in questo caso abbiamo un tema predominante, anzi, più che un tema, direi un colore: il verde.
In “figli della terra” il contrasto tra il bianco dei funghi e il verde è il soggetto della fotografia. Peccato che i funghi siano un pochino sfocati.
Nella fotografia “Lo Hobbit” , ma anche in “Verde respiro”, la luce che rischiara una parte dell’immagine offre tridimensionalità ad una fotografia altrimenti piatta.
In “Lo Hobbit” l’inquadratura poteva essere migliore se si includeva il bordo del tetto mancante a dx e si portava la parte bassa dell’immagine a filo del tetto stesso, riempiendo il fotogramma senza ‘buchi’ nella parte inferiore, leggermente disturbanti.

Perry
Bella la fotografia vincitrice, “Storie d’autunno”: lo sviluppo in verticale, con il soggetto principale nella parte bassa, è decisamente funzionale al ‘racconto’ fotografico dell’autunno dove le foglie in primo piano proseguono il loro cammino verso l’alto per finire con la nuda terra dell’inverno. Brava! Le altre due, pur non avendo difetti tecnici evidenti, non hanno la stessa forza narrativa della prima, solo due immagini ben fatte, ma nulla di più.

Alla prossima
Reoplano
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 16:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (reoplano @ 8/12/2016, 13:08) 
Il tema era solo apparentemente semplice. L'ampiezza e la varietà dei soggetti possibili (terra, frutti della terra, ecc…) concedeva agli autori di spaziare su così tanti argomenti che... quasi tutte le fotografie propongono la stessa cosa, la terra come simbolo di vita (vedi le tre fotografie di Ida59 o "risvegli" e "la madre" di Annrose o, per finire le fotografie di chiara53), per cui è quantomeno singolare che la più votata sia stata "storie d'autunno" di Perry.

Mettiamo da parte le considerazioni filosofiche ed iniziamo con le “critiche":


Chiara53
Anche in questo caso abbiamo un tema predominante, anzi, più che un tema, direi un colore: il verde.
In “figli della terra” il contrasto tra il bianco dei funghi e il verde è il soggetto della fotografia. Peccato che i funghi siano un pochino sfocati.
Nella fotografia “Lo Hobbit” , ma anche in “Verde respiro”, la luce che rischiara una parte dell’immagine offre tridimensionalità ad una fotografia altrimenti piatta.
In “Lo Hobbit” l’inquadratura poteva essere migliore se si includeva il bordo del tetto mancante a dx e si portava la parte bassa dell’immagine a filo del tetto stesso, riempiendo il fotogramma senza ‘buchi’ nella parte inferiore, leggermente disturbanti.
Reoplano

Il fatto stesso di non aver detto che erano una schifezza (o almeno non chiaramente :lol: ) mi rende felice.
Faccio tesoro delle indicazioni. Per "Lo Hobbit" ho pensato che non si sarebbe capito cosa fosse tagliando l'inquadratura, ma certo io vado molto d'istinto e non valuto l'effetto "inquadratura".
Grazie Carlo, mi sono divertita a mettermi alla prova e questo è di per sè un gran risultato. :D
 
Top
9 replies since 1/11/2016, 11:23   107 views
  Share