Il Calderone di Severus

Sfida Originali n.1: Amore e Morte negli Universi Fantastici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2016, 11:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco invece la mia storia.


La rosa nera - di Ida59



Riassunto : Il mercato di un piccolo paesino dei Carpazi, un singolare libraio, una lettera misteriosa ed un medaglione. Poi solo la notte, la nebbia, la luna e… una rosa nera.
Categoria: Originali :Prosa - Rating: Per Tutti - Tipologia: Storia a Capitoli - Genere: Drammatico - Altro Genere: Fantasy
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Altro - Pairing: Nessuno - Personaggi: Altro - Altri Personaggi: Personaggi originali

Ed ecco i due brani "pubblicitari" per invogliarvi a leggere questa breve storia a capitoli.



- Che trina elegante! - sussurrò il vecchio, indicando con un dito ossuto l'elaborato pizzo nero che orlava la bordatura di pelliccia dello stesso colore. - Sembra un decoro d'altri tempi.
Elina si raddrizzò in un sobbalzo: da dove diavolo era spuntato?
Abbozzò un sorriso, turbata dall'inatteso complimento e fissò il mercante che ora scrutava con interesse un punto tra i libri. Il volto era una fine ragnatela di rughe e la pelle brillava nivea nella penombra dell'arcata; un lungo crine bianco cadeva sulle spalle curve, sparpagliandosi rado sul mantello nero, troppo elegante per un modesto libraio.
Il venditore sollevò lento il viso e la sua espressione la trafisse: si aspettava iridi acquose e scolorite dall'età, non lo sguardo diretto, nero e penetrante che per un istante sembrò leggerle l'anima. Un'esclamazione stupefatta le sfuggì dalle labbra e distolse gli occhi, un insolito timore nel cuore: quando li rialzò, l'ambulante le volgeva noncurante le spalle, la cappa che carezzava lieve il terreno.
Lo sguardo di Elina fu attratto inesorabilmente sul punto in cui si era posato quello del vecchio: una consunta custodia di pelle annerita dal tempo faceva bella mostra di sé sopra i libri, un nastro di seta scura e sfilacciata a chiuderla di lato.
Non riuscì a trattenere il gesto; la mano sfiorò appena lo spesso fodero dai bordi decorati con fatiscenti cuciture: del filo, un tempo dorato, rimaneva solo un vago ricordo inciso nella pelle.
Qualcosa pulsava tra le fragili pagine color sabbia dai bordi logori e irregolari, attirandola in modo irresistibile: dopo un'ultima, delicata carezza, raccolse con cura la custodia, l'avvicinò al volto aspirandone il profumo antico e infine sciolse piano il fiocco tirando un capo del nastro.

***



All'improvviso ricordò il medaglione e osservò meglio il cammeo. Trattenne il fiato notando che il viso femminile le somigliava: ovale piccolo, grandi occhi e sopracciglia fini, lineamenti delicati e labbra ben modellate, lunghi capelli trattenuti a lato da un complesso fermaglio.
Avvicinò il monile al volto e la distinse: una rosa tratteneva la capigliatura!
Scosse la testa, agitata, cercando di allontanare le visioni che la sua mente fantasiosa aveva creato durante la lettura e fece scattare l'apertura del pendente per rivelare la miniatura interna.
Era un bel giovane dal volto pallido incorniciato da capelli corvini. S'intravedeva il bavero di un mantello scuro. L'espressione era imperscrutabile, forse un'ombra di tristezza, le labbra sottili appena dischiuse in un sorriso misterioso. Gli occhi la attirarono più di tutto: neri e scintillanti. Ebbe la singolare impressione di averlo già visto. Impossibile, ovvio.
Il giovane tra le lunghe dita affusolate stringeva una rosa nera; sciupata e appassita, morente, i petali spossati e rassegnati alla caduta. Fu un lampo di comprensione: il nome del paesino in cui si trovava era Trandafir. E Trandafir in rumeno significava rosa.
Era mai possibile che… Scrollò il capo un'ultima volta, seccata per la propria sciocca credulità.
No, nulla aveva senso nella notte fredda e nebbiosa che era scesa come un velo silenzioso sul paese: la notte del quattordici dicembre, ritenuta dalla tradizione del luogo la più lunga dell'anno.
Un interrogativo, però, vorticava insistente nella sua mente.
Che cosa significavano le ultime parole che il vecchio libraio dalle luminose iridi nere le aveva rivolto?
- Ricevi la salvezza per donarla…
Un altro insondabile mistero…

Edited by Ida59 - 4/2/2018, 19:23
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 16:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ho letto quella di Elly e devo ripassare quella di Ida.
Sono due storie con finali.... aperti.
Il commento prestissimo a tutte e due :D :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 10:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


La rosa nera di Ida59



L’atmosfera subito si pervade di mistero, sarà l’ambientazione scelta, sarà l’improvvisa apparizione di una bancarella di libri, desiderata da Elina, nel mercato variegato e abbracciato da mura medievali.
Cuore in gola mentre leggevo di un mantello svolazzante, di un misterioso personaggio e di un
Medaglione.
ibro antico e libraio avvincono alla lettura, per arrivare a scoprire la chiave che apre al mistero e lo svela..
E’ da intensi brividi e atmosfere gotiche quello che mi ha conquistato con tratti descrittivi utili a intuire o sospettare una storia segreta e coinvolgente.

Ho avuto quasi l’impressione di assistere ad un film di quelli che piacciono a me, un po’ mistero, un po’ horror, un po’ amore, ma molto avvincente e le ipotesi si affastellano nella mente.
Il libraio vecchio è il giovane ritratto con la rosa, forse, e il giovane mi sembra di conoscerlo... (sono malata, malatissima!)e la storia prende e incuriosisce.
Ho visto nella lettera un messaggio attraverso il tempo e un dono da ricevere e restituire.
Ci sono tutti i presupposti per un viaggio in territori inesplorati di amori e sacrifici
e tanto tanto ...sangue da giustificare, quello sulla lettera…
Il braccio che dona sangue è “casualmente” il sinistro, vero?
Questo giovane mi somiglia sempre di più a qualcuno di conosciuto.(io sono senza speranza!)

Bello il finale, molto aperto, ma completo e perfetto per una storia così “magica”. Il lettore merita di creare il suo finale e interpretare tutto come vuole.

Bello il racconto perchè è uno di quei racconti che permettono di interpretare gli avvenimenti e immaginare quello che tu lasci solo intravedere.

Bello il gioco tempo/avvenimenti/personaggi: è un sogno? No. Ma neanche realtà.
Bello il mio/nostro Severus che fa il libraio: vecchio? Forse. Con la magia si può fare tutto dice una mia amica... :wub:
Bello.
Sei brava nel creare atmosfere rarefatte e paura senza essere horror.
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 12:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ebbene sì, ho altre due storie per questa sfida!!!
In effetti sono due fiction, trasformate in originale. Me le coccolo ancora un pochino e poi le inserisco.

Potrebbero anche formare una trilogia su Vampiri molto anomali. Umh... devo pensarci...
 
Web  Top
Gaia97
view post Posted on 30/10/2016, 13:25




Salve! Lo so, sono un disastro, ma purtroppo non ho scritto niente e devo ritirarmi :(
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 16:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Gaia, ti rimane ancora un intero mese!!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 08:40
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho avuto una folgorazione per una storia per questa sfida. Devo solo riuscire a restare dentro alle 10.000 parole ed avere il tempo per finirla entro il termine.
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 08:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:) :) :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 14:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La prima delle due storie che avevo annunciato - quella più breve - è pronta e la invierò oggi a Magie Sinister Storie. Si tratta della trasformazione in originale della mia fic "Urla nella notte".
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 17:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco la versione "racconto originale" di quella che era nata come brevissima flash-fic, che qui è lunga quasi il doppio.


Urla nella notte

Riassunto : L’urlo uscì, gli graffiò la gola e lacerò le labbra sottili, straziandogli il cuore e squarciandogli indelebilmente l’anima.
Categoria: Originali :Prosa - Rating: Per Tutti - Tipologia: One Shot ( 500) - Genere: Angst - Altro Genere: Horror
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Altro - Pairing: Altro - Personaggi: Altro - Altri Personaggi: Originali



Questo è il breve brano per invogliuarvi alla lettura.



All’improvviso la bocca si spalancò con violenza, quasi lacerando le labbra sottili, e il giovane uomo urlò, urlò tutto il suo atroce tormento, la tremenda sofferenza che aveva trattenuto in sé fino a quel momento, compressa in quel lungo, straziante urlo muto che lo soffocava mentre disperato stringeva la donna amata tra le braccia, solo pochi minuti prima, pallida e prosciugata d'ogni linfa vitale.
Urlò la sua insostenibile angoscia, la colpa tremenda che devastava la sua non vita. La colpa dell'assassino che aveva guidato il carnefice dalla giovane vittima inerme e ne aveva fatto un macabro scempio.
L’urlo uscì, gli graffiò la gola e lacerò le labbra sottili, straziandogli il cuore e squarciandogli indelebilmente l’anima, e nella notte oscura il giovane urlò il suo infelice amore appassionato, senza avere il coraggio di implorare il perdono che non meritava, il sangue a macchiargli ancora le labbra.

Edited by Ida59 - 21/10/2017, 18:20
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2016, 16:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Avviso - Prorogato l'invio delle storie a MSS.



- Le FF non possono essere direttamente inserite in questa discussione, ma devono essere preventivamente inviate entro il 26 novembre 2016 a Magie Sinister Storie (indicando che intendete partecipare a questa Sfida) e devono essere ovviamente rispettose delle regole dell’archivio.
 
Web  Top
Annrose
view post Posted on 23/11/2016, 12:40




Partecipo anche io! Entro stasera mando le storie :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 08:40
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Contrariamente a quanto speravo ad inizio mese, non ho avuto il tempo di portare a termine la storia (diciamo che è tutta scritta nella mia mente, ma su carta sono soltanto a metà). Mi vedo quindi costretta a ritirarmi dalla sfida.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 09:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Leonora, se vuoi non c'è alcun problema a prorogare la scadenza della sfida, anche di un mese o più.
Annrose ha già mandato la sua storia, ma credo ne abbia anche un'altra e ne attendo due da Rossana. Io stessa ne ho appena inviata una ma non escludo di poterne avere altre (trasformazioni da fic ad originali).
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2016, 09:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Per me un rinvio sarebbe l'ideale! La storia è già mezza scritta, quindi per la fine di dicembre dovrei riuscire a concluderla... e chissà, che presa da un'improvvisa ispirazione, non riesca a scriverne un'altra.
 
Top
71 replies since 30/11/2015, 17:55   1220 views
  Share